Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire iPhone da polvere

di

Se c'è una cosa che molti non sopportano, quella è la polvere. Si annida praticamente ovunque e non lascia in pace nemmeno i nostri dispositivi elettronici, che richiedono una costante pulizia e manutenzione da questo punto di vista. Anche tu ne sai qualcosa, visto che il tuo iPhone è sempre impolverato e per questo motivo vorresti sapere come pulirlo.

Se le cose stanno più o meno così, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come pulire iPhone da polvere. Contrariamente a quanto tu possa pensare, non è affatto complicato riuscirci, a patto di sapere come muoversi, questo è ovvio!

Se l'argomento t'interessa e vorresti saperne di più in merito a come procedere con le operazioni di pulizia in oggetto, mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Occorrente

Come pulire iPhone dalla polvere

Prima di passare alle operazioni di pulizia vere e proprie, permettimi di elencarti l'occorrente che devi procurarti per poter procedere senza problemi.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un panno in microfibra (o, in alternativa, uno in pelle di daino oppure uno in pelle di camoscio.

MR.SIGA panni per pulizia in microfibra, Confezione da 12, Dimensioni:...
Vedi offerta su Amazon
Clothorn® Pelle di Daino per Auto Professionale - Made in Italy - Pann...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Tessuto sintetico, asciugamano da bagno, 2 unità, Giallo...
Vedi offerta su Amazon

Nell'effettuare le operazioni di pulizia, ti raccomando di non ricorrere all'uso di soluzioni liquide, soprattutto quelle a base di sapone, alcool, etc., in quanto potrebbero danneggiare in modo irreparabile il rivestimento oleorepellente dello schermo del tuo “melafonino”. Se proprio vuoi eseguire una pulizia che comprende anche la disinfezione dell'iPhone, puoi ricorrere all'uso di salviette a base di alcool isopropilico al 70%.

AIESI® Tamponi salviette disinfettanti a base di alcool isopropilico 7...
Vedi offerta su Amazon

Per quanto riguarda la pulizia degli altoparlanti e/o di altri “buchi” presenti sul tuo iPhone, invece, potresti trovare pratico procurarti del cotton fioc o delle spazzole a setole morbide e un po' di nastro adesivo da imbianchino.

Shiwaki Spazzola Antistatica per La Pulizia del Telefono Sicuro ESD Sp...
Vedi offerta su Amazon
Johnson's Baby, Baby Bastoncini Morbidissimi, Cotone - 100 Pezzi
Vedi offerta su Amazon
Tesa Nastro per Mascheratura Standard - Nastro in Carta per Mascheratu...
Vedi offerta su Amazon
ACIT Nastro di carta per mascheratura, verniciatura, 50m x 30mm, nastr...
Vedi offerta su Amazon

Come pulire iPhone dalla polvere

Come pulire iPhone

Ora che ti sei procurato tutto il necessario, vediamo insieme come pulire l'iPhone dalla polvere.

Innanzitutto,scollega il dispositivo da qualsiasi fonte di alimentazione elettrica. Dopodiché spegnilo e, se usi una cover protettiva, estrailo da quest'ultima. Se le tracce di sporco si sono annidate anche lungo le fessure della pellicola protettiva che hai eventualmente applicato sullo schermo, rimuovi anche questa, tenendo conto del fatto che, una volta fatto ciò, sarà inutilizzabile e dovrai necessariamente applicarne una nuova.

Prendi, poi, il panno in microfibra (o quello in pelle di daino/camoscio) e passalo con molta delicatezza lungo tutta la superficie del telefono, eseguendo dei movimenti lenti e circolari, facendo particolare attenzione quando pulisci il modulo dedicato alle fotocamere, la porta Lightning e lo schermo.

Se nel pulire l'iPhone noti la presenza di granelli di polvere particolarmente grossi (es. residui di sabbia), prima di passare il panno soffia sulla superficie dello schermo e/o della scocca: in questo modo eviterai di danneggiarlo in qualche modo.

Se lo sporco che si è annidato sul device è particolarmente ostinato, potresti ricorrere all'uso di una soluzione non aggressiva per ottenere i risultati sperati. Potresti fare ciò passando le salviette a base di alcool isopropilico al 70% sulla superficie del telefono.

In alternativa, potresti creare una soluzione detergente delicata, composta da acqua distillata pura, con l'aggiunta di un po' di aceto bianco. Naturalmente, non andare a spruzzare la soluzione direttamente sull'iPhone: piuttosto, inumidisci un po' una piccola parte del panno in uso e poi procedi a passarlo delicatamente più volte sulle zone più sporche dell'iPhone finché lo sporco non viene rimosso. Nel fare ciò, però, evita parti “sensibili”, come ad esempio le fotocamere, gli altoparlanti, i sensori, i tasti per la regolazione del volume e, se presente, il tasto Home fisico.

Sfrutta, poi, la parte asciutta del panno per andare ad asciugare le superfici che hai pulito con le salviette a base di alcool isopropilico al 70% oppure con la parte del panno che hai inumidito.

Per concludere, passa il panno che hai usato per le operazioni di pulizia sotto l'acqua corrente tiepida e lascialo asciugare, così da poterlo riutilizzare per future operazioni di pulizia.

Come pulire casse iPhone dalla polvere

Pulizia casse iPhone

Se sei giunto su questo tutorial per scoprire nello specifico come pulire casse iPhone da polvere, questa parte dell'articolo ti interesserà in modo particolare.

Per procedere con le operazioni di pulizia, afferra innanzitutto il tuo iPhone, e soffia leggermente sui fori degli altoparlanti, così a rimuovere la polvere più superficiale che si è annidata in prossimità di queste ultime.

Successivamente, prendi il pennello a setole morbide oppure il cotton fioc che ti sei precedentemente procurato e pulisci con estrema delicatezza le casse del tuo “melafonino” eseguendo dei movimenti circolari sui fori. Ripeti questi semplici passaggi più e più volte, finché non ottieni il risultato desiderato.

Nell'eventualità in cui i residui di polvere e sporco dovessero risultare particolarmente ostinati, aiutandoti con un cotton fioc prova a rimuoverli spingendo quest'ultimo il più possibile verso l'esterno, ma senza esagerare con la pressione esercitata sul dispositivo. Mi raccomando!

Nell'eventualità in cui le operazioni di pulizia eseguite finora non fossero andate a buon fine, potresti optare per un'altra tecnica. Prendi del nastro da imbianchino, strappane un pezzettino lungo qualche centimetro, arrotolalo su sé stesso fino a formare una sorta di cilindro di carta, facendo attenzione che il lato adesivo sia rivolto verso l'esterno (altrimenti il rimedio non funzionerebbe). Dopodiché poggialo sulle casse dell'iPhone, facendo in modo che aderisca alle pareti del foro su cui ti stai concentrando e poi rimuovilo.

In questo modo ed esercita una pressione delicata sulle stesse con il premici sopra, sempre con delicatezza, dopodiché rimuovilo. Se tutto è andato per il verso giusto, il nastro adesivo avrà attirato i residui di polvere che non eri riuscito a rimuovere in precedenza ed estraendolo sarai riuscito a rimuoverli. Ripeti, poi, l'operazione (usando un pezzo di nastro adesivo nuovo naturalmente) per i restanti fori degli altoparlanti del tuo iPhone e/o finché questi non raggiungeranno il livello di pulizia desiderato.

Per maggiori informazioni su come pulire le casse di iPhone dalla polvere, leggi la guida che ho interamente dedicato all'argomento. Sono sicuro che ti sarà utile!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.