Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire l’entrata del caricabatterie

di

Il tuo telefono si comporta in modo un po' strano: una volta connesso al caricabatterie, a volte si carica del tutto, altre a metà, in alcuni casi non si carica affatto. Sarà forse perché c'è qualcosa che impedisce al connettore di stare nella sua sede come dovrebbe?

Devi sapere infatti che, con l'utilizzo e con lo stare in tasche e in borse insieme a polvere e briciole, spesso capita che s'insidi della polvere all'interno della sede del cavo, andando a fare spessore e impedendo che il medesimo raggiunga il posizionamento ideale per la ricarica (o il trasferimento dati).

Quindi come pulire l'entrata del caricabatterie? In realtà è un'operazione abbastanza semplice, ma che presenta anche dei rischi per la salute del dispositivo, quindi occorre un po' di delicatezza e qualche accorgimento. Vuoi saperne di più? Allora vediamo come fare!

Indice

Operazioni preliminari

iphone

Prima di cominciare a pulire, è bene prepararsi un pochino per l'operazione. Ci sono un paio di accorgimenti che ritengo necessari per poter fare un bel lavoro senza mettere a repentaglio la sicurezza del dispositivo, quindi vediamoli insieme con calma.

La primissima cosa da fare (che è anche abbastanza ovvia), è quella di staccare dalla carica il telefono. Questo sia che si tratti del cavo di ricarica, il quale andrebbe a ostruire il connettore, sia che si tratti di una ricarica wireless. Non è pericoloso lasciarlo in carica, ma è comunque preferibile evitare la connessione elettrica.

Seconda cosa è bene spegnere il telefono. Anche qui non ci sono particolari pericoli in questo senso, non rischi di causare corto circuiti o cose simili, ma si tratta comunque di una precauzione generica e salutare per questo genere di operazioni. Se non sai come spegnere il telefono, ti lascio alla mia guida dato che ogni marca ha la sua procedura e parlarne qui richiederebbe molto tempo sul tema.

Infine, mettiti in una zona della casa dov'è presente una forte luce direzionale. sia essa il sole che filtra dalla finestra e illumina perfettamente il tavolo, sia una lampada da scrivania che puoi regolare a tuo piacimento. Questo ti permetterà di controllare l'ingresso del connettore e vedere quando è effettivamente pulito.

Occorrente

attrezzi

Adesso che hai trovato il tuo spazio per operare e hai fatto i primi preparativi, puoi iniziare? No, anche perché quella che ti attingi a fare non è un'operazione che puoi svolgere a mano libera: occorrono alcuni attrezzi, che devi procurarti.

In linea di massima ti consiglio di utilizzare un kit di pulizia con attrezzi in silicone, i quali sono morbidi a sufficienza da non rovinare i contatti o le parti delicate, ma rigidi abbastanza da permetterti di fare forza e tirare fuori lo sporco

Ordilend Tutto in uno Kit Pulire Tastiera pc Computer Laptop Spazzola ...
Vedi offerta su Amazon
STIKKI® Pasta per la pulizia di cellulari, smartphone, cuffie etc. – K...
Vedi offerta su Amazon

Se non ne avessi e non potessi procurarteli, potresti prendere uno stuzzicadenti, un fiammifero o un qualunque pezzettino di legno che sia bello appuntito, abbastanza robusto (non si deve rompere alla minima forza) e pulito, in modo che non lasci briciole nella sede del connettore. Ricorda però che non sono attrezzi preposti a questo e che, con qualche mossa sbagliata, potresti fare danni irreparabili (o riparabili a caro prezzo).

Se poi proprio volessi esagerare con la pulizia, potresti anche decidere di procurarti una pompetta ad aria manuale come quella usata per pulire i sensori della macchina fotografica. Non fa tutto il lavoro al posto dello kit (dovrai ravanare per tirare fuori lo sporco), ma può aiutare a far uscire tutti quei granelli di polvere che lo strumento non può fisicamente rimuovere. Insomma, uno qualcosa per rifinire il lavoro utile ma non indispensabile.

K&F Concept Kit Pulizia per Obiettivo,Set pulizia Fotocamera in 3 Part...
Vedi offerta su Amazon
Kit di pulizia della fotocamera UES: tampone sensore Full-Frame, liqui...
Vedi offerta su Amazon
Soffiatore di grande potenza con due ugelli per la pulizia di obiettiv...
Vedi offerta su Amazon

Lascia perdere panni di tessuto (a meno che tu non voglia pulire attorno al foro del connettore) o altre cose come i cotton fioc. Semplicemente non entrano nel foro e non potrai farci quasi nulla, poiché serve qualcosa di veramente molto snello e agile.

Altra cosa abbastanza ovvia, evita l'acqua! Liquidi come l'acqua non sono certo salutari per pulire delle parti elettriche e, anche se nell'immediato non causerai (probabilmente) alcun danno, la presenza di umidità nella sede del connettore quando andrai a collegare il caricabatterie, potrebbe causare un cortocircuito e bruciarti la presa. Manteniamo il tutto il più asciutto possibile.

Come pulire l'entrata del caricabatterie Android

usb c

Se vuoi sapere come pulire l'entrata del caricabatterie Samsung o di un qualunque altro telefono Android, la soluzione sta nelle prossime righe. Oggigiorno qualunque telefono monta, per standard europeo, un connettore USB-C ma, se il tuo telefono fosse un po' più datato, potresti ritrovarti con il vecchio micro USB. A conti fatti, ai fini dell'operazione, non cambia nulla.

Ora, la prima cosa da fare è prendere il telefono, girarlo con la porta di ricarica verso l'alto e ben illuminata dalla luce, per poi afferrare lo strumento di pulizia. Adesso infilalo dolcemente (sottolineo dolcemente) nel foro del connettore e premilo fino a sentire che hai raggiunto il fondo (si tratta circa di 1 cm).

Una volta qui, inizia a passare dolcemente la punta dell'arnese che hai in mano con movimenti tipo quando ramazzi il pavimento, spingendo quello che si può potenzialmente trovare in fondo a quel foro verso il lato destro o sinistro a tuo piacimento.

Quando arrivi al limite fisico del foro (ovvero dove la circonferenza del foro curva e torna indietro), facendo leggermente forza verso la parete del foro, tira fuori la punta dello strumento dal foro. Se c'è sporcizia nel foro, noterai che qualcosa è uscito (generalmente polvere) ed è andato fuori un po' ovunque.

Che sia uscito qualcosa o meno, ripeti l'operazione. Se continua a non uscire nulla muovendo per tutta l'area interna del foro e provando di tanto in tanto a tirare fuori, la sede del connettore è pulita. Se invece esce dello sporco, ripeti l'operazione fino a quando non esce più nulla.

Attenzione però! Ricorda che il connettore USB-C ha una linguetta al centro del foro (come puoi vedere su Wikipedia), quindi devi muoverti attorno ad essa! Se farai forza eccessiva su questo elemento, righerai i contatti in rame con un ago di acciaio o se danneggerai in qualche modo questa parte, il tuo telefono potrebbe non caricarsi più e necessitare un intervento tecnico.

Per questo suggerisco il silicone, perché è duro abbastanza ma non può rigare i contatti e generalmente si rompe prima che una eccessiva forza possa danneggiare elementi interni. Se usi un ago o qualcosa di più duro, fai estremamente attenzione alle varie parti interne.

Ora, una volta che non esce più nulla, potresti potenzialmente aver finito. Se vuoi essere scrupoloso, puoi prendere la pompetta manuale della quale ti ho parlato prima e usarla per soffiare via eventuali residui interni. Se non ce l'hai, poco male. Il grosso è stato rimosso e quei pochi granelli residui non causeranno alcun problema. In ultimo, se lo desideri, puoi passare un panno intorno al foro per rimuovere l'eventuale polvere o sporco lì fuori.

In ultimissimo, se proprio lo ritieni necessario puoi pulire anche il foro del connettore in punta al cavo di ricarica. Ovviamente staccalo dalla presa e procedi come per il telefono, con ancor maggior attenzione di quanta ne hai fatta qui. Difficilmente questo elemento presenterà sporco, ma potrebbe anche esserci. Quando hai finito, avvia il telefono e prova a ricaricare.

Come pulire l'entrata del caricabatterie iPhone

lightning

Hai un iPhone (o un iPad)? Allora non c'è molto in più da dire di quanto non sia già stato detto. Gli ultimi iPhone (da 15 in avanti) hanno un ingresso USB-C per il cavo di ricarica, quindi valgono le medesime raccomandazioni.

Se avessi un iPhone con ingresso Lightning, c'è solo un appunto da fare: in questo caso i contatti sono piazzati sulla parete superiore del foro (con l'iPhone con lo schermo all'insù), come puoi vedere su Wikipedia. Quindi, per il bene del telefono, evita di raschiare duro sulle pareti del foro, altrimenti danneggerai i contatti.

Sii delicato e pulisci soprattutto il centro usando i punti dove il foro fa la curva per tirare fuori lo sporco, in quanto lì non ci sono i contatti elettrici. Per ogni altro suggerimento per pulire il connettore dell'iPhone, ti lascio alla mia guida sul tema.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.