Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior telefono Android: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Dopo tanto tempo, ritieni sia finalmente giunto il momento di acquistare un nuovo smartphone Android. D'altronde il tuo vecchio dispositivo proprio non ce la fa più ad andare avanti e, dopo aver risparmiato qualche soldo, sei pronto per cambiarlo. Non essendo, però, particolarmente ferrato in termini di tecnologia proprio non sapresti da dove iniziare.

La gran quantità di telefoni disponibili in commercio ti rende impossibile l'impresa di riconoscere il miglior telefono Android per le tue esigenze e, per questo motivo, vorresti una mano da parte mia. Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare, perché sono qui proprio per aiutarti a rendere più semplice la tua scelta. Prima di continuare, però, tengo a farti presente un aspetto molto importante della questione: non esiste uno smartphone Android migliore in assoluto, la scelta va sempre fatta in base alle proprie necessità.

Pertanto, prima ancora di analizzare i migliori smartphone esistenti in commercio, caratterizzati da un prezzo vantaggioso, avrò cura di indicarti quelle che sono le caratteristiche principali a cui prestare attenzione prima ancora di acquistare qualsiasi device. Trovi tutto spiegato qui di seguito: buona lettura!

Indice

Miglior telefono Android qualità prezzo

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon
Motorola moto g84 5G

Motorola moto g84 5G

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android che offre un'esperienza utente completa e versatile. Il suo design elegante e minimalista, disponibile in colorazione nera, lo rende un dispositivo di grande stile, capace di adattarsi a qualsiasi contesto.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è il suo ampio display LCD FHD+ da 6.6". Questo schermo Infinity-V permette di godere di un'esperienza di visione ultra-vivida, ideale per guardare video, navigare sul web o utilizzare le varie applicazioni. Le immagini sono nitide, i colori vivaci e il contrasto ben bilanciato, offrendo una qualità visiva superiore.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy A14 è la sua tripla fotocamera. La fotocamera principale da 50 MP consente di catturare immagini nitide e cristalline, immortalando i tuoi momenti più belli con dettagli sorprendenti. Le altre due fotocamere completano l'offerta, permettendo di scattare foto con effetti particolari o in condizioni di luce difficili.

In termini di prestazioni, questo smartphone non delude. Dotato di un potente processore Octa-core, il Galaxy A14 garantisce velocità e fluidità in ogni operazione. Che si tratti di aprire un'applicazione, navigare su internet o giocare, puoi sempre contare su un'esperienza utente veloce e senza intoppi.

Uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti è sicuramente la batteria da 5.000 mAh. Questa batteria di lunga durata ti permette di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Che tu stia navigando sul web, guardando video o facendo chiamate, avrai sempre tutta la carica che ti serve.

Infine, il Samsung Galaxy A14 offre un'ampia capacità di memoria interna. Con ben 128GB a disposizione, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, musica e documenti. Inoltre, la memoria è espandibile, permettendoti di aumentare lo spazio disponibile secondo le tue esigenze.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che offre una combinazione impressionante di prestazioni, design e funzionalità. Il suo display FHD+ Super AMOLED da 6.6" offre un'esperienza visiva straordinaria, con immagini nitide e colori vivaci. Questo schermo ad alta risoluzione rende la visione di film, giochi e applicazioni un vero piacere.

La caratteristica principale di questo dispositivo è senza dubbio la sua connettività 5G. Questa tecnologia di ultima generazione ti permette di navigare su internet, scaricare app e streaming video a velocità mai viste prima. Se sei un appassionato di gaming o se ami guardare film in streaming, l'A34 5G ti offre una esperienza fluida e senza interruzioni.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy A34 5G è il suo sistema multicamera. La fotocamera principale da 48 MP cattura immagini dettagliate e nitide, mentre le altre fotocamere offrono una varietà di opzioni per scatti creativi. Che tu stia scattando foto in condizioni di luce scarsa o registrando video in 4K, la qualità dell'immagine sarà sempre eccellente.

Il design del Galaxy A34 5G è elegante e lineare, con linee semplici e colori versatili. La fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del dispositivo, dando al telefono un aspetto pulito e moderno. Inoltre, con una memoria RAM da 6GB e una memoria interna espandibile da 128GB, avrai tutto lo spazio necessario per le tue app, foto e video.

Infine, la batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia eccezionale. Potrai utilizzare il tuo smartphone per ore senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E grazie alla tecnologia di ricarica rapida, potrai riportare il tuo dispositivo al 100% in poco tempo.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Tra queste, spicca la sua fotocamera professionale da 108MP, che consente di scattare foto e video straordinari con colori vivaci e ad alta risoluzione. Inoltre, il dispositivo è dotato di una fotocamera ultra grandangolare da 8MP, una fotocamera macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP, offrendo così una vasta gamma di opzioni per catturare immagini sorprendenti.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 11S è il suo display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, che garantisce colori e dettagli più vivaci grazie alla sua ampia gamma di colori DCI-P3. La luminosità massima di 1000nit permette di visualizzare chiaramente lo schermo anche in piena luce diurna. Per un'esperienza audio coinvolgente, il telefono è dotato di due altoparlanti lineari situati nella parte superiore e inferiore del dispositivo, offrendo un suono stereo immersivo.

Il Redmi Note 11S si distingue anche per la sua frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e la frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, che assicurano animazioni fluide e transizioni senza ritardi, rendendo l'utilizzo dello smartphone estremamente piacevole. La sua batteria da 5.000 mAh garantisce un'elevata autonomia, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno con una sola carica. Inoltre, la ricarica rapida da 33W consente di caricare completamente la batteria in soli 58 minuti.

Dal punto di vista estetico, il Redmi Note 11S presenta un design elegante e moderno, con un'ottima sensazione al tatto. Nonostante la capiente batteria da 5.000 mAh, il dispositivo riesce a mantenere un profilo sottile, con uno spessore di soli 8,09mm e un peso di 179 grammi, garantendo una presa salda e comoda.

Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un ampio display Infinity-V da 6,6 pollici, questo dispositivo offre immagini nitide e ben definite, permettendoti di godere al meglio dei tuoi contenuti multimediali.

Il design minimalista del Galaxy A23 5G si distingue per la sua eleganza e praticità. La fotocamera è ottimamente integrata con il retro del dispositivo, offrendo un'esperienza senza interruzioni e garantendo una presa comoda e sicura. Il colore Awesome Black aggiunge un tocco di stile e raffinatezza a questo smartphone.

Una delle principali caratteristiche del Samsung Galaxy A23 5G è il suo sistema Quad Camera. La fotocamera principale da 50 MP consente di catturare immagini di alta qualità in ogni situazione. Inoltre, la fotocamera ultragrandangolare amplia l'angolo di visione, mentre la fotocamera di profondità e quella macro permettono di personalizzare i tuoi scatti e cogliere ogni dettaglio.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, accompagnandoti per tutta la giornata e oltre. Non dovrai preoccuparti di rimanere a corto di energia durante le tue attività quotidiane o nel bel mezzo di una sessione di gioco.

Le prestazioni elevate del Galaxy A23 5G sono assicurate dal processore Octa-core e dai 4 GB di RAM. Questo smartphone offre una potenza di elaborazione rapida ed efficiente, permettendoti di utilizzare le tue app preferite senza rallentamenti. Con 128 GB di memoria interna e la possibilità di espanderla fino a 1 TB con una scheda microSD, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e documenti.

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato del sistema operativo Android 12, che offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Grazie alla connettività 5G, potrai navigare in Internet e scaricare contenuti ad alta velocità, godendo di una maggiore fluidità nelle tue attività online.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Dotato di un Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", questo dispositivo garantisce un'esperienza visiva coinvolgente e nitida, con 800 nits di luminosità per una straordinaria visibilità anche all'aperto. Inoltre, la tecnologia Eye Comfort Shield protegge i tuoi occhi dalla luce blu nociva.

La fotocamera principale del Samsung Galaxy A53 5G vanta ben 64MP con OIS, permettendoti di scattare foto nitide e dettagliate in ogni situazione. La fotocamera Ultra-grandangolare ti consente di catturare immagini panoramiche, mentre la fotocamera di profondità e quella Macro offrono ulteriori possibilità creative.

Il cuore pulsante di questo smartphone è un potente processore Octa-core da 5nm, che assicura un'ottima fluidità nell'utilizzo delle app e nel multitasking. Grazie alla funzione RAM Plus, il dispositivo rileva intelligentemente le tue abitudini d'uso e fornisce RAM virtuale aggiuntiva per garantire prestazioni sempre al top. Con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e documenti.

La batteria da 5.000 mAh ti permette di utilizzare il tuo Samsung Galaxy A53 5G per lunghe sessioni di streaming, condivisione e gioco senza preoccuparti della durata della batteria. Inoltre, la funzione di ricarica Ultra-rapida fino a 25W ti consente di riprendere rapidamente l'utilizzo del dispositivo dopo una ricarica.

Il Samsung Galaxy A53 5G è anche certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, permettendoti di utilizzarlo in condizioni ambientali difficili senza timore di danneggiarlo.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti. Questo smartphone presenta una memoria RAM da 4GB e una capacità di archiviazione interna di 128GB, offrendo così ampio spazio per le tue applicazioni, foto, video e file.

La colorazione graphite gray dona al telefono un aspetto elegante e sofisticato. Il dispositivo pesa solo 200 grammi, rendendolo leggero e comodo da portare in tasca o in borsa. Le sue dimensioni complessive sono di 50 x 50 x 28 cm, un formato compatto che non compromette la facilità d'uso.

Il display da 6,71 pollici del Xiaomi Redmi 12C offre un'esperienza visiva straordinaria. I colori sono vividi e brillanti, mentre la risoluzione garantisce immagini nitide e dettagliate. Che tu stia guardando un film, giocando o navigando sul web, sarai sempre immerso nel contenuto.

Il cuore pulsante di questo smartphone è il suo processore, capace di gestire senza problemi anche le attività più impegnative. Grazie alla RAM da 4GB, potrai passare senza interruzioni tra diverse applicazioni e goderti un'esperienza multitasking fluida.

In termini di connettività, il Xiaomi Redmi 12C supporta sia Bluetooth che Wi-Fi, consentendo di rimanere sempre connesso. È inoltre compatibile con tutti i vettori wireless, offrendo flessibilità nell'uso.

Uno degli aspetti più importanti di qualsiasi smartphone è il sistema operativo. Il Xiaomi Redmi 12C utilizza Android, uno dei sistemi operativi più popolari e intuitivi disponibili oggi. Questo significa che avrai accesso a un vasto catalogo di applicazioni e funzionalità.

Il dispositivo è alimentato da una batteria al litio-polimero. Nonostante non sia inclusa nella confezione, la sua capacità di 12 Wattora garantisce un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone Android di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6,4", questo dispositivo garantisce una visione nitida e realistica dei contenuti multimediali, con colori vividi e dettagli impeccabili.

La fotocamera del Samsung Galaxy A33 5G è un altro punto di forza: la quadrupla fotocamera permette di scattare foto di alta qualità in ogni situazione. La fotocamera principale OIS da 40 MP cattura immagini nitide e dettagliate, mentre la fotocamera Ultra-grandangolare consente di ampliare l'angolo di visione per includere più elementi nella scena. Inoltre, la Macro Camera e la fotocamera di profondità offrono ulteriori possibilità creative per gli appassionati di fotografia.

Il potente processore da 5nm Octa-core garantisce prestazioni elevate e una gestione efficiente delle risorse. Grazie alla funzione RAM Plus, il Samsung Galaxy A33 5G rileva intelligentemente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva per garantire un'esperienza fluida e multitasking senza problemi.

Un'altra caratteristica degna di nota è la certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, che rende il Samsung Galaxy A33 5G adatto a qualsiasi condizione ambientale. Questo smartphone è quindi ideale per chi ama utilizzare il proprio dispositivo in situazioni avventurose o semplicemente per chi desidera una maggiore protezione contro gli imprevisti quotidiani.

La connettività del Samsung Galaxy A33 5G è altrettanto impressionante, con supporto per le reti 5G, Bluetooth, Wi-Fi e NFC. Questo smartphone offre quindi una vasta gamma di opzioni per connettersi a Internet, dispositivi e servizi senza problemi.

Il Samsung Galaxy A33 5G è disponibile nella colorazione Awesome Black, che conferisce al dispositivo un aspetto elegante e sofisticato. Con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile, questo smartphone offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è un dispositivo che combina eleganza e potenza in un unico pacchetto. Il colore Midnight Black dona al telefono un aspetto sofisticato e moderno, mentre le sue specifiche tecniche ne fanno una scelta eccellente per chi cerca prestazioni di alto livello.

La prima cosa che salta all'occhio è il design del telefono. Con il suo corpo sottile e leggero, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G si adatta perfettamente alla mano, rendendo l'uso quotidiano comodo e piacevole. La finitura nera opaca aggiunge un tocco di classe, facendo risaltare il logo Xiaomi sul retro.

Ma non è solo l'estetica a impressionare. Questo smartphone dispone di un potente processore e di ben 8GB di RAM, garantendo un'esperienza utente fluida e veloce. Che tu stia navigando su internet, giocando o utilizzando applicazioni pesanti, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G non ti deluderà.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è sicuramente la sua capacità di archiviazione. Con 256GB di ROM, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, musica e documenti senza preoccuparti di rimanere senza memoria.

Inoltre, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G supporta la connettività 5G, permettendoti di navigare su internet ad alta velocità ovunque tu sia. Questa caratteristica, unita alla sua lunga durata della batteria, rende questo smartphone un compagno di viaggio ideale.

Infine, non possiamo dimenticare la fotocamera. Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è dotato di una potente fotocamera che ti permetterà di scattare foto e video di alta qualità in qualsiasi condizione di luce.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è un dispositivo mobile di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Dotato di un ampio schermo da 6,67 pollici, questo smartphone offre un'esperienza visiva eccezionale, rendendo i contenuti multimediali vividi e coinvolgenti.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Redmi Note 12 è il suo sistema operativo Android 12. Questo software all'avanguardia consente un'interfaccia utente fluida e intuitiva, offrendo allo stesso tempo accesso a un vasto assortimento di applicazioni e servizi. Inoltre, la capacità della memoria interna di 128 GB assicura che ci sia sempre spazio sufficiente per salvare foto, video, app e altri file importanti.

La connettività è un altro punto forte di questo smartphone. Con la tecnologia cellulare 5G, si può godere di velocità di navigazione in internet incredibilmente veloci, ideali per lo streaming di video in alta definizione o per i giochi online. Inoltre, le opzioni di connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC offrono flessibilità e comodità, permettendo di collegare facilmente il dispositivo a una varietà di altri dispositivi e reti.

Dal punto di vista estetico, il Xiaomi Redmi Note 12 non delude. Il colore grigio dona al dispositivo un aspetto elegante e sofisticato, mentre le sue dimensioni compatte lo rendono comodo da tenere in mano e da trasportare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, tuttavia, il dispositivo contiene una batteria da 5000 mAh, garantendo una lunga durata della batteria anche con un uso intensivo.

Infine, il Xiaomi Redmi Note 12 è dotato di due pile di polimero di litio, fornendo energia affidabile e duratura. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza carica durante la giornata.

Xiaomi Redmi Note 12 16,9 cm (6.67") Doppia SIM Android 12 4G USB tipo...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84 5G

Il Motorola moto g84 5G è un dispositivo che offre una serie di caratteristiche tecniche all'avanguardia, garantendo prestazioni elevate e un'esperienza d'uso fluida e coinvolgente. Il suo design elegante e raffinato, con finitura in Midnight Blue, lo rende piacevole alla vista e al tatto.

La sua principale attrattiva è la fotocamera Ultra Pixel da 50 MP, dotata di stabilizzazione ottica dell'immagine. Questa tecnologia permette di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione, oltre a girare video fluidi e privi di sfocature. L'aggiunta di una seconda fotocamera da 8 MP amplia ulteriormente le possibilità creative dell'utente.

Il display pOLED da 6.55 pollici del Motorola moto g84 5G offre un'esperienza visiva di alta qualità. Grazie alla risoluzione FHD+ e alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz, le immagini sono dettagliate, i colori vividi e le animazioni fluide. Questo schermo, unito all'audio multidimensionale offerto da Dolby Atmos e dagli altoparlanti stereo, rende questo smartphone ideale per l'intrattenimento multimediale.

In termini di prestazioni, il Motorola moto g84 5G non delude. Il dispositivo è alimentato dal processore Snapdragon 695, capace di raggiungere frequenze fino a 2.2 GHz. Questo, insieme alla connettività 5G, assicura velocità e reattività in ogni situazione, sia che tu stia navigando sul web, giocando o utilizzando applicazioni impegnative.

Un altro punto di forza del Motorola moto g84 5G è la sua batteria da 5000 mAh. Questa garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutta la giornata senza preoccuparti di ricaricarlo. E quando arriva il momento di collegarlo alla presa, la ricarica TurboPower 30W assicura tempi di ricarica rapidi, così da minimizzare le interruzioni.

Il Motorola moto g84 5G offre anche una serie di funzionalità aggiuntive molto utili. Tra queste, la certificazione IP52 garantisce una certa resistenza a polvere e acqua, mentre la tecnologia NFC permette pagamenti contactless e la condivisione rapida di file.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche di un telefono Android

Prima di entrare nel vivo di questa guida e aiutarti a scegliere il miglior telefono Android, o meglio quello più adatto alle tue esigenze, lascia che ti dia qualche indicazione in più in merito alle caratteristiche da prendere in considerazione durante la scelta.

Display

Display miglior smartphone Android

Il display è, senza ombra di dubbio, uno dei componenti più importanti di uno smartphone. La sia dimensione è solitamente espressa in pollici e il valore numerico fa riferimento alla lunghezza della diagonale; allo stato attuale delle cose, è molto difficile trovare schermi dalla diagonale inferiore ai 5.7 pollici, ma non disperare: numerose varianti di Android prevedono la modalità di scrittura a una mano, che consente di rimpicciolire la tastiera e di usare agevolmente il telefono anche se preferisci impugnarlo con una mano sola.

Al di là delle dimensioni effettive, vi sono anche altri parametri che influiscono sulla resa finale dello schermo, che sono i seguenti.

  • Risoluzione: più alta è, meglio è. La maggior parte dei telefoni di fascia medio-alta parte dalla risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel e derivate), mentre nel segmento economico del mercato potresti a volte imbatterti in schermi HD (1280 x 720 pixel e derivate).
  • Tipologia: principalmente, per gli smartphone vengono usati i pannelli IPS LCD oppure gli AMOLED (con le loro evoluzioni Super AMOLED e Dynamic AMOLED). I primi consentono una riproduzione dei colori fedele alla realtà e dei bianchi molto carichi, mentre i secondi sono orientati al risparmio energetico, peccano un po' di leggibilità in presenza di luce artificiale ma producono dei neri molto intensi (in quanto i pixel vengono, di fatto, spenti). OLED è generalmente superiore, ma un buon LCD può essere meglio di un OLED mediocre.
  • Rapporto di forma: con l'arrivo dei telefoni senza bordi (o con bordi sottilissimi), il rapporto dimensione/schermo e il rapporto di forma dello schermo di uno smartphone può variare leggermente da modello a modello. La cosa più importante da guardare, comunque è la presenza di tasti fisici sul lato frontale e il posizionamento delle fotocamere: alcuni device hanno una tacca (notch) superiore in stile iPhone X; altri hanno un notch ridotto a goccia, altri ancora un semplice foro o un meccanismo a scomparsa per la camera e così via.
  • Refresh rate (frequenza di aggiornamento): si indica in Hz (Hertz) e rappresenta il numero di volte che può aggiornare la schermata in un secondo. La norma è 60 Hz, tuttavia si stanno diffondendo sempre di più, anche nella fascia bassa, display a 90 Hz, 120 Hz e addirittura 144 Hz o più (soprattutto per gli smartphone Android dedicati ai videogiocatori). Più è alta la cifra, maggiore sarà la fluidità percepita nelle animazioni.
  • Trattamento oleofobico: è l'attitudine del display a trattenere le impronte. Non sempre i produttori illustrano questa caratteristica nella scheda tecnica, pertanto, se ti interessa mettere le mani su uno smartphone che rimanga il più “pulito” possibile, faresti bene a leggere le recensioni in merito.

Processore e RAM

Processore e RAM Miglior smartphone Android

Il processore e la RAM sono, di fatto, i componenti fisici che determinano in larga parte le prestazioni finali del telefono. In particolare, il processore (o CPU) è il componente hardware che si occupa di eseguire i calcoli necessari per il funzionamento dello smartphone. Molte CPU dispongono di molteplici “core” logici, pertanto sono in grado di svolgere anche più operazioni contemporaneamente. Va da sé che maggiore è la potenza del processore (misurata in GHz), più i calcoli vengono eseguiti in maniera rapida. Le CPU più comunemente riscontrabili negli smartphone Android sono MediaTek (specie nei modelli economici) e Qualcomm. Puoi trovare maggiori informazioni nella mia guida ai migliori processori per smartphone.

La RAM, invece, è la memoria volatile che si occupa di smistare le informazioni tra la memoria interna e il processore, quella in cui vengono ospitati temporaneamente i dati relativi alle app in uso e ai processi di sistema. Maggiore è il quantitativo di RAM (misurato in GB), migliore è la gestione del multi-tasking. Se hai bisogno di un dispositivo che duri nel tempo e che ti consenta di eseguire più app senza subire rallentamenti, ti consiglio di optare per uno smartphone dotato di 4 GB di RAM o più. Di recente alcuni produttori hanno anche iniziato a implementare l'espansione della RAM virtuale, come puoi approfondire nel mio tutorial su come espandere la RAM del telefono.

Archiviazione ed espandibilità

Archiviazione ed espandibilità Miglior smartphone Android

Lo spazio di archiviazione gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda l'esperienza d'uso dello smartphone: misurato in GB, più se ne ha a disposizione, più dati e app è possibile salvare nello smartphone. Tieni però presente che la memoria interna effettivamente disponibile è minore rispetto a quella dichiarata nella scheda tecnica del device, in quanto c'è da sottrarre lo spazio dedicato al sistema operativo e alle eventuali app di sistema.

Vale la pena sottolineare che, in molti casi, i produttori consentono di espandere la memoria interna avvalendosi di una microSD, che può essere trattata come dispositivo esterno (dunque utilizzabile per l'archiviazione dei dati personali e leggibile anche da altri smartphone, tablet, PC e così via), oppure unita virtualmente alla memoria interna, in modo da ottenere un solo, unico spazio d'archiviazione (in tal caso, la microSD potrà contenere anche dati e porzioni di app).

Determinanti, ai fini delle prestazioni generali dello smartphone, sono le velocità in lettura e scrittura sia della memoria interna (che può essere di vario tipo) e della scheda eventualmente acquistata per l'espansione.

Supporto 4G e 5G

Connettività dati 5G Miglior smartphone Android

La quasi totalità degli smartphone attualmente disponibili sul mercato offre supporto per la rete 4G/LTE. Tuttavia, se intendi optare per uno smartphone d'importazione (specie se cinese), leggi attentamente la sua scheda tecnica alla ricerca delle bande supportate: assicurati che esso disponga di supporto alla banda 20 (o banda a 800 MHz), altrimenti rischi di non poter navigare in 4G in alcune zone con gli operatori che la utilizzano.

Inoltre, assicurati che la categoria LTE supportata sia pari o superiore alla 6 (in modo da garantirti almeno 300 Mbps in download e 50 Mbps in download) o, meglio ancora, che sia disponibile il supporto per le tecnologie tecnologie LTE-A e/o 4.5G.

Infine, se hai intenzione di sfruttare la tecnologia 5G (in fase di sviluppo in molte zone del Paese anche se non con tutti gli operatori), ti farà piacere sapere che numerosi smartphone, ormai anche di fascia medio/bassa, includono il supporto per tale protocollo di connessione. Potresti dunque voler fare riferimento alla mia guida su come attivare il 5G.

Connettività Wi-Fi, Bluetooth ed NFC

Segnale Wi-Fi Miglior smartphone Android

Tutti gli smartphone in commercio offrono la possibilità di stabilire connessioni tramite Wi-Fi e di abbinare dispositivi Bluetooth. Tuttavia, per una buona resa, ti consiglio di verificare che lo smartphone da te scelto supporti lo standard wireless b/g/n o, meglio ancora, lo standard wireless ac o ax. Inoltre, se vuoi migliorare la resa durante la connessione Wi-Fi e sfruttare le reti a 5 GHz messe a disposizione dal router, assicurati che lo smartphone disponga del supporto al Wi-Fi dual-band.

Per quanto riguarda il Bluetooth, per garantire la compatibilità totale con le funzioni a bordo di alcune categorie di dispositivi (come gli smartwatch, le smartband o alcune cuffie Bluetooth), dovresti cercare device compatibili con la tecnologia Bluetooth LE o, meglio ancora, con lo standard Bluetooth 5.0. Quest'ultima caratteristica, in genere, è riscontrabile negli smartphone più recenti.

E l'NFC? Se presente, questo chip consente di effettuare pagamenti in modalità contactless sui POS e con i sistemi compatibili (ad esempio, Samsung Pay o Google Pay) e di stabilire il collegamento tra device dotati della stessa tecnologia semplicemente sfiorandoli tra loro. Può inoltre risultare utile per la scansione della carta d'identità elettronica. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida su come funziona l'NFC.

Funzioni dual-SIM

Funzioni dual-sim Miglior smartphone Android

Numerosi smartphone, al giorno d'oggi, consentono di inserire al loro interno due schede SIM e di utilizzarle contemporaneamente per effettuare e ricevere chiamate ed SMS. Alcuni di essi, permettono inoltre di usufruire della connessione a Internet di entrambe le schede, tuttavia questa eventualità non è scontata (giacché il secondo slot potrebbe disporre, ad esempio, di sola connettività 3G/4G).

Fai attenzione inoltre al fatto che alcuni produttori tendono a utilizzare uno slot per seconda SIM di tipo ibrido, in grado cioè di contenere o una scheda SIM, oppure una microSD. Pertanto, potresti dover rinunciare all'espansione della memoria interna per utilizzare due SIM contemporaneamente, o viceversa. In alcuni casi, potresti imbatterti nel supporto eSIM, ovvero alla “SIM virtuale”.

Fotocamere

Fotocamere Miglior smartphone Android

Se cerchi uno smartphone che ti consenta di realizzare foto e video di qualità, dovresti fare particolare attenzione al comparto fotocamere. Sebbene il numero dei Megapixel giochi un ruolo importante nella resa finale, esistono altri parametri da prendere in considerazione: la presenza di lenti multiple (grandangolari, con zoom ottico e così via) e/o di stabilizzatore ottico, il frame rate di cattura video e la capacità di girare video in slow-motion.

Inoltre, molto dipende anche dal sistema operativo a bordo del dispositivo e di quanto l'app dedicata alla fotocamera sia in grado di sfruttarne le caratteristiche: per questo motivo, al fine di avere un'idea chiara in merito a ciò che potresti ottenere, ti invito a leggere con attenzione le recensioni riguardo questo aspetto.

Autonomia

Autonomia Miglior smartphone Android

La capacità della batteria di uno smartphone viene misurata in mAh o milliampereora e, come è semplice immaginare, un valore maggiore corrisponde a un'autonomia maggiore. O, almeno, in linea teorica!

A influenzare questo aspetto, infatti, potrebbero esserci altri fattori indipendenti dall'hardware, come la modalità d'uso del telefono; la dimensione e la risoluzione dello schermo, oltre che il tempo in cui lo si tiene acceso; il tempo in conversazione; le app in background; la quantità di risorse necessarie per le app; il calore generato; l'utilizzo o meno dei sensori (GPS, giroscopio, accelerometro) e così via. Anche in questo caso, presta bene attenzione alle recensioni per avere un'idea dell'effettiva resa della batteria di uno smartphone.

Tieni inoltre presente che alcuni dispositivi, specie quelli di fascia medio-alta, consentono di sfruttare la tecnologia di ricarica rapida/quick charge, la quale consente di ripristinare un buon livello di autonomia a fronte di un breve tempo di ricarica (anche se con l'andar del tempo, tende a stressare maggiormente la batteria, riducendone la capacità di carica massima). Per ulteriori informazioni, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come caricare il cellulare.

USB e OTG

OTG Miglior smartphone Android

Allo stato attuale delle cose, sono sempre meno diffusi (specie nella fascia alta del mercato) gli smartphone dotati di classiche porte micro USB, per far spazio alle porte USB Type-C di nuova generazione.

Inoltre, la quasi totalità dei device animati da Android supporta la tecnologia USB OTG, o USB on-the-go, la quale consente di usare mouse, tastiere, chiavette e altri dispositivi USB previo apposito adattatore. Puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come abilitare l'OTG su Android.

Frequenza aggiornamenti

Frequenza aggiornamenti Miglior smartphone Android

Se intendi effettuare un acquisto a lungo termine, ossia procurarti un dispositivo che possa durare a lungo nel tempo, faresti bene a prendere in considerazione la frequenza degli aggiornamenti rilasciati dal produttore dello stesso.

Android è un sistema operativo molto aperto e personalizzabile e ciò, purtroppo, rappresenta un'arma a doppio taglio: se è vero che ciascun produttore può personalizzare il sistema operativo per rispondere alle esigenze del proprio target di utenza, è altrettanto vero che ciò a volte comporta problemi per quanto riguarda l'aggiornamento degli smartphone stessi.

Mi spiego meglio: contrariamente alla teoria di Apple, che corrisponde più o meno alla frase “un solo aggiornamento, valido per tutti”, Android viene aggiornato da Google con cadenza più o meno regolare ma alcuni produttori non riescono a tenere il passo e aggiornano i propri sistemi operativi con ritardo o, peggio ancora, non li aggiornano affatto.

È molto difficile prevedere se e con quale cadenza un dato produttore aggiornerà un preciso dispositivo, tuttavia posso fornirti alcune linee guida che possono chiarirti le idee.

  • I dispositivi di fascia alta ricevono aggiornamenti più celeri e, spesso, per un tempo prolungato.
  • I dispositivi a marchio Google, come i Pixel, vengono regolarmente aggiornati per parecchi anni.
  • Alcuni produttori, come Xiaomi e OnePlus, tendono a integrare le nuove funzionalità di Android nei propri sistemi operativi, pur senza effettuare l'avanzamento di versione.
  • In generale, i dispositivi appartenenti alla fascia bassa del mercato ricevono aggiornamenti per un lasso di tempo ridotto, solo relativamente alle caratteristiche di sicurezza.

Va comunque sottolineato che, nella maggior parte dei casi, la compatibilità delle app Android disponibili sul Play Store si protrae ben oltre la “durata” di una precisa versione di Android: ti basti sapere che, attualmente, sono disponibili app che offrono compatibilità con Android 5.0, nonostante si sia andati da lungo tempo oltre quest'ultima.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Altre caratteristiche jack cuffie Miglior smartphone Android

Quelli che ti ho elencato finora sono i più importanti aspetti a cui è necessario prestare attenzione prima di comprare un nuovo telefono Android. Tuttavia, faresti bene a dare un'occhiata ai fattori che ti elenco di seguito, dato che potrebbero influire ulteriormente sulla scelta.

  • Presenza del jack cuffie: alcuni dispositivi Android, soprattutto quelli di fascia alta, stanno progressivamente abbandonando il classico jack da 3,5mm, in favore dell'utilizzo di cuffie Bluetooth o di cuffie classiche con adattatore USB-C.
  • Sensori: oltre al “classico” GPS, gli smartphone possono essere dotati di altri sensori quali il giroscopio, l'accelerometro, la bussola, il sensore di luminosità (molto importante per la regolazione automatica della luce del display), quello di prossimità e, in alcuni casi, il barometro.
  • Impermeabilità e resistenza alla polvere: alcuni produttori rendono i propri smartphone resistenti a condizioni avverse, quali la presenza di polvere o di liquidi (schizzi o immersione). Vi sono diversi gradi di protezione, sintetizzati nello standard IPXX: la prima X rappresenta il grado di resistenza alle polveri, mentre la seconda identifica il grado di resistenza ai liquidi. Maggiori info qui.
  • Sistema di sblocco: la quasi totalità degli smartphone attuali permette di sbloccare rapidamente lo schermo con l'impronta digitale, grazie a un sensore posto sul retro, sotto il vetro dello schermo oppure di lato. Parecchi device consentono di usare anche sistemi biometrici di sblocco alternativi, come il riconoscimento facciale (che può essere 2D, meno sicuro, o 3D, più sicuro).
  • LED di stato: alcuni smartphone Android prevedono la presenza di un LED, solitamente posto in cima allo schermo o nei pressi della fotocamera anteriore, che consente di verificare rapidamente la presenza di notifiche o altri elementi a cui prestare attenzione.
  • Display pieghevole: analizzando le proposte di mercato, è possibile imbattersi in smartphone dotati di schermo pieghevole, esteticamente molto belli e apparentemente molto funzionali. Questi dispositivi vengono anche chiamati foldable.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.