Come funziona Google Pay
Recentemente hai sentito parlare di Google Wallet, evoluzione del sistema di pagamenti elettronico precedentemente conosciuto come Google Pay. Ti sembra molto interessante e stai pensando di avvalertene sul tuo smartphone, prima però vorresti maggiori informazioni in merito. Le cose stanno così? Bene, allora sappi che sei nel posto giusto.
In questa mia guida di oggi, infatti, ti spiegherò come funziona Google Pay illustrandoti cos'è questo servizio, le carte di pagamento accettate e come configurare il tuo dispositivo per il suo utilizzo (ammesso che sia compatibile). Ti mostrerò, inoltre, la procedura da seguire per effettuare sia i pagamenti online che quelli nelle app e nei negozi fisici.
Scommetto che era proprio quello che stavi cercando, non è vero? Perfetto, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere: mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi le informazioni che ho preparato per te. Buona lettura e, soprattutto, buono shopping!
Indice
- Informazioni preliminari: come funziona pagamento Google Pay
- Come funziona Google Pay: configurazione
- Come funziona Google Pay online: pagamenti
- Come funziona Google Pay: NFC
- Come funziona il rimborso su Google Pay
Informazioni preliminari: come funziona pagamento Google Pay

Prima di addentrarci nell'aspetto tecnico della questione, ritengo doveroso darti qualche informazione preliminare su cos'è e come funziona Google Pay, attualmente incluso in Google Wallet.
Di fatto, si tratta di un sistema di pagamento che consente di effettuare acquisti di beni e servizi utilizzando le carte associate al proprio account Google mediante il servizio online omonimo, oppure l'app per smartphone e tablet.
In particolare, il sistema Google Wallet può essere utilizzato per pagare nei siti o nelle app supportate, senza dover esporre i dati della propria carta di pagamento né fornire questi ultimi all'esercente: le transazioni avvengono in maniera sicura, e sono interamente gestite attraverso i server di Google.
Se possiedi uno smartphone dotato di servizi Google e tecnologia NFC, puoi altresì usare le carte salvate in Google Wallet per eseguire pagamenti nei negozi fisici, attraverso il sistema contactless del POS: come scoprirai più avanti in questa guida, basta sbloccare il proprio dispositivo, richiamare l'app di Wallet e avvicinare il device al POS, per completare la transazione.
Inoltre, se disponi di uno smartwatch dotato di sistema operativo Wear OS e tecnologia NFC, puoi estendere la possibilità di pagare nei negozi fisici anche all'orologio: basta sbloccare quest'ultimo, richiamare la funzione Wallet (anche se il cellulare non è disponibile) e avvicinare il device al POS, per completare la transazione.
In termini di sicurezza, i dati della carta di pagamento vengono salvati nell'account Google attraverso un sistema di crittografia all'avanguardia che si basa anche sui sistemi HTTPS e TLS. Anche nel caso dei pagamenti contactless, i dati della carta non vengono trasmessi in chiaro, bensì crittografati, senza quindi che il numero della carta o altri dati sensibili vengano mostrati all'esercente.
Quanto a compatibilità, Wallet consente di registrare e usare per gli acquisti online quasi tutte le carte di pagamento operative sul suolo nazionale e operanti sui circuiti VISA, mastercard/Maestro e American Express.
Nel moneto in cui scrivo, però, esistono delle restrizioni per i pagamenti POS: per esempio, sono supportate le carte del gruppo finanziario Nexi e delle sue delle banche partner, come Banco BMP, Credito Valtellinese e tante altre.
Ancora, qualora fossi interessato a sapere se e come funziona Google Pay Unicredit, sarai ben felice di scoprire che numerose carte di pagamento emesse dall'istituto di credito, incluse le prepagate Genius, sono accettate per i pagamenti contactless.
Ad ogni modo, per consultare l'elenco completo di tutte le altre carte italiane compatibili con il pagamento POS tramite Google Wallet, puoi consultare questa pagina disponibile sul sito Web di Google.
Qualora non avessi ancora una carta supportata ufficialmente da Google Wallet, sappi che ve ne sono molte valide alle quali puoi fare riferimento, indipendenti o associate a conti corrente online e, molto spesso, prive di costi di gestione.
Un esempio sono le carte associate ai conti HYPE (dei quali ti ho parlato in questa guida), le carte Revolut (che ho recensito in questo approfondimento), così come quelle fornite in abbinata ai conti Mediolanum, Credem e Ing, che ho avuto modo di presentarti nella mia guida ai migliori conti corrente online.
In alternativa, se l'idea di aprire un conto corrente non ti va giù, puoi dare anche un'occhiata alla mia guida sulle migliori carte prepagate: molte di queste ultime, infatti, possono essere utilizzate senza alcun problema in abbinata con i pagamenti contactless di Google Wallet.
Nota: oltre che come sistema di pagamento, il servizio Google Wallet può essere utilizzato anche per registrare carte fedeltà, carte regalo, biglietti, carte d'imbarco e altri prodotti digitali della categoria.
Come funziona Google Pay: configurazione

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di passare al sodo e di spiegarti come funziona la carta Google Pay, o meglio, come associare la tua carta di pagamento al servizio omonimo.
Per riuscire nell'impresa, devi avere a disposizione una serie di informazioni e strumenti, che ti elenco qui di seguito.
- Il numero della carta di pagamento, il nome del titolare della stessa, la data di scadenza e il codice di sicurezza CVC/CVV2, quest'ultimo stampato sul retro.
- Uno smartphone o un tablet Android munito di servizi Google e app Wallet, preventivamente associato a un account Google. Per poter usare la carta presso i negozi fisici in modalità contactless, è indispensabile la presenza del chip NFC (che deve essere attivo) e di una versione di Android pari o successiva alla 5.0.
- Un browser e le credenziali dell'account Google al quale associare la carta (solo per configurazione online).
- L'app di home banking, il numero di cellulare sicuro associato al prodotto finanziario o altri sistemi che consentano di autenticare univocamente la tua persona.
Nel caso volessi estendere la possibilità di usare i pagamenti contactless Google Wallet anche tramite il tuo smartwatch, assicurati che quest'ultimo sia dotato di sistema operativo Wear OS by Google e munito di chip NFC. In ogni caso, le carte di pagamento configurate risultano disponibili su tutti i device associati al medesimo account Google.
Smartphone e tablet

Fatte tutte le dovute precisazioni del caso, è giunto il momento di spiegarti come aggiungere una carta di pagamento a Google Wallet, utilizzando lo smartphone.
Per iniziare, apri l'app Wallet sul tuo dispositivo, accetta le condizioni d'uso del servizio (se necessario) e premi sul pulsante [+], collocato in basso a destra, per avviare l'aggiunta di una nuova carta; in alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato premendo sul bottone omonimo, che si presenta quando utilizzi Wallet per la prima volta.
In seguito, fai tap sulla voce Carta di pagamento e, se hai la possibilità di inquadrare fisicamente la carta, autorizza l'uso della fotocamera da parte di Wallet e inquadra la carta, allineandola ai bordi dell'immagine; a riconoscimento avvenuto, controlla che tutti i dati siano coerenti con quelli presenti sulla tessera, immetti il codice CVC/CVV2 che sta sul retro di quest'ultima e premi sul pulsante Continua.
Laddove ti fosse impossibile scansionare la carta mediante la fotocamera, fai tap sulla voce In alternativa, inserisci i dati manualmente (in basso) e digita il numero, la data di scadenza e il codice CVC/CVV2 della carta negli appositi campi.
Qualora l'intestatario fosse diverso da quello dell'account Google, premi sul simbolo della matita corrispondente al tuo nome e immetti le informazioni richieste; quando sei pronto, tocca il pulsante Salva e continua, per passare allo step successivo.
A prescindere dalla procedura seguita poc'anzi, tocca ora i pulsanti Espandi e Accetta, per accettare i termini dell'emittente, e completa la verifica della tua identità, scegliendo una tra le procedure suggerite sullo schermo: accesso all'app della banca/carta, ricezione di un SMS o codice OTP oppure telefonata alla banca.
Tieni conto che i sistemi di autenticazione supportati potrebbero essere diversi, in base al prodotto finanziario da te in uso. Ad ogni modo, fatta la tua scelta, premi sul pulsante Continua e segui le indicazioni che ti vengono proposte, per completare la verifica: per esempio, se hai scelto di procedere tramite autenticazione da app, potrebbe esserti richiesto di rispondere in maniera affermativa a una notifica generata dall'app di home banking stessa.
Al termine della procedura di abbinamento, Wallet dovrebbe comunicarti l'esito della stessa e le modalità con cui la carta è utilizzabile con il servizio: laddove il sistema di pagamento non fosse utilizzabile tramite NFC, la cosa ti sarà comunicata all'interno del messaggio d'avviso indicandoti, sottolineando come il sistema scelto sia utilizzabile soltanto online.
Se desideri associare una tessera fedeltà, una carta regalo, un biglietto aereo o qualsiasi altro prodotto digitale supportato a Google Wallet, ritorna nella schermata principale dell'app, premi sul pulsante [+] e, dopo aver selezionato la tipologia di prodotto da inserire, attieniti alle indicazioni che vedi sullo schermo.
Ti segnalo che alcune app e servizi consentono di aggiungere al volo i propri prodotti in Google Wallet: in presenza di questa possibilità, ti basta premere sul pulsante Aggiungi a Wallet mostrato dall'app o dal servizio di tuo interesse, per aggiungere rapidamente la tessera al tuo portafogli digitale.
Smartwatch

Se possiedi uno smartwatch, verifica innanzitutto che l'app Wallet sia presente su di esso; diversamente, provvedi a effettuarne il download dal Play Store di Wear OS, seguendo la classica procedura prevista dall'orologio.
Ad ogni modo, per procedere, avvia l'app in questione e premi sul pulsante Imposta; se necessario, abilita NFC spostando su ON la levetta proposta, dopodiché ritorna a Wallet e premi sul pulsante Continua.
Qualora non avessi ancora provveduto a configurare un sistema di sblocco sicuro per il quadrante dell'orologio, scegli quello di tuo gradimento tra Sequenza, PIN o Password e procedi con la relativa configurazione, seguendo le istruzioni che vedi sullo schermo.
A questo punto, non ti resta che acconsentire alle varie richieste di autorizzazione che dovrebbero esserti presentate dall'app Wallet e attendere la comparsa del messaggio relativa all'avvenuta configurazione, e alla possibilità di usare l'orologio per i pagamenti NFC via POS.
Web

In alternativa, se trovi più comodo agire dal computer, puoi associare qualsiasi carta supportata anche tramite il browser. Farlo è semplicissimo: per iniziare, collegati al sito Web di Google Wallet, premi sul pulsante Accedi ed effettua l'accesso al profilo Google di tuo interesse.
Ora, se è tua intenzione aggiungere una nuova carta di pagamento, premi sul bottone Aggiungi metodo di pagamento residente nella sezione Home, digita il numero, la data di scadenza, il codice CVC/CVV2 e il nome del titolare della carta nei campi appositi e premi sul pulsante Salva.
A questo punto, se la tua identità è già verificata presso l'istituto di credito di competenza, dovresti visualizzare un messaggio indicante il fatto che è possibile utilizzare la carta per gli acquisti online; in caso contrario, dovrebbe esserti proposta una procedura guidata, mediante la quale verificare la tua identità tramite app, OTP o altro metodo supportato.
Laddove volessi aggiungere una tessera differente da una carta di pagamento, quando sei nella pagina iniziale di Google Wallet, premi invece sulla scheda Tessere (di lato) e poi sul pulsante Aggiungi tessere.
Come funziona Google Pay online: pagamenti

Dopo aver configurato le carte di pagamento in Google Wallet, puoi utilizzarle per gli acquisti online, su qualsiasi app o servizio con supporto alla piattaforma di Google, sul Play Store e su altre piattaforme gestite da Big G.
In linea generale, tutto ciò che devi fare è accedere alla pagina di pagamento relativa al bene di tuo interesse, premere sul pulsante denominato G Pay, Acquista con G Pay o Paga con Google e completare la transazione, autenticandoti tramite il sistema di sicurezza configurato sullo smartphone oppure inserendo i dati d'accesso del tuo account Google, qualora stessi operando da Web.
In quest'ultimo caso, potrebbe esserti altresì richiesto di scegliere la carta di pagamento mediante la quale completare l'acquisto, tra quelle configurate.
Come funziona Google Pay: NFC

Utilizzare Google Pay per i pagamenti presso i negozi fisici è poco più di un gioco da ragazzi. Per tua informazione, giacché le informazioni di pagamento vengono archiviate all'interno di un chip protetto sui vari device, è possibile procedere anche in assenza di connessione a Internet e, laddove volessi agire tramite smartwatch, anche in assenza dello smartphone “compagno”.
Detto ciò, per poter pagare usando Google Wallet, esprimi all'addetto ai lavori la tua intenzione di pagare con carta, sblocca il telefono o l'orologio e premi velocemente il tasto laterale, per due volte consecutive; se necessario, scegli la carta con la quale effettuare la transazione e avvicina il device al POS, per completarla. Tutto qui!
Come funziona il rimborso su Google Pay

Hai acquistato un bene usando Google Wallet/Google Pay, non sei soddisfatto dell'acquisto e, giacché hai diritto a un rimborso, vorresti usufruirne? In questo caso, gli step da compiere variano fortemente, in base al tipo di acquisto effettuato e al servizio utilizzato per eseguirlo.
Per esempio, se hai usato Google Wallet per acquistare un'app, un prodotto digitale o un bene dal Play Store, puoi utilizzare la procedura di rimborso prevista dal market ufficiale di Google, della quale ti ho parlato nella mia guida tematica sull'argomento.
Diversamente, a seconda del caso, potresti dover avviare la procedura di rimborso mediante il pulsante o la voce disponibile sul sito Web o nell'app in questione, solitamente disponibile nella schermata di riepilogo dell'ordine, oppure metterti in contatto diretto con il venditore, per ottenere informazioni sul da farsi.
L'eventuale importo che ti è dovuto verrà accreditato sul metodo di pagamento scelto per pagare tramite Google Pay, alcuni giorni dopo l'accettazione della richiesta. Sfortunatamente, non mi è possibile fornirti indicazioni aggiuntive circa gli step esatti da compiere nel tuo caso, in quanto le procedure di richiesta rimborso differiscono profondamente tra loro; se hai problemi, non esitare a consultare la sezione Aiuto del sito Web di riferimento, oppure a contattare direttamente il venditore del bene acquistato.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
