Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Revolut

di

Sei alla ricerca di un conto che ti consenta di effettuare i tuoi acquisti, sia in Italia che all'estero, in maniera semplice e senza sostenere costi aggiuntivi? Ti piacerebbe poter aprire e gestire questo conto direttamente dal tuo smartphone? Allora credo proprio che dovresti dare un'occhiata a Revolut.

Revolut è un conto, già usato da oltre 35 milioni di persone in tutto il mondo, che si può aprire e gestire comodamente da smartphone. Può essere usato per effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici (anche all'estero), eseguire pagamenti in tempo reale, bonifici, inviare denaro all'estero con zero spese, analizzare in dettaglio le proprie spese, accumulare risparmi per i propri progetti, effettuare donazioni, trading, sottoscrivere assicurazioni, cambiare criptovalute e molto altro ancora.

Il conto base, che prevede zero spese, si può aprire gratuitamente in pochi tap e comprende anche una carta da usare per i propri acquisti. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e scopri più in dettaglio come funziona Revolut grazie alle indicazioni che trovi qui sotto: ti illustrerò in dettaglio tutte le caratteristiche del servizio, la procedura per aprire un conto e le funzioni principali dell'app. Scommetto che resterai piacevolmente sorpreso dall'immediatezza di tutte le procedure. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento! Maggiori informazioni su Revolut

Indice

Tipi di account

revolut piani

Prima di spiegarti come aprire il tuo conto Revolut e come utilizzarlo al meglio, voglio parlarti dei vari tipi di account disponibili.

  • Standard (gratis) — è l'account base di Revolut. Offre un conto Regno Unito gratuito; un conto euro IBAN gratuito; la possibilità di fare spese in oltre 150 valute senza commissioni aggiuntive dal lunedì al venerdì fino a 1.000 euro al mese e (massimo) 5 prelievi da bancomat senza commissioni fino a 200 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Plus (3,99 euro/mese) — piano che sposta l'asticella fino a 3.000 euro di prelievi mensili in cambiovaluta dal lunedì al venerdì senza commissioni aggiuntive, prelievi senza commissioni sempre per un massimo di 200 euro/mese ma senza il limite massimo di 5 (quindi puoi prelevare anche 10 volte 20 euro, per esempio), una carta personalizzata, assicurazione sugli acquisti quotidiani e la chat di assistenza in app. Maggiori info qui.
  • Premium (9,99 euro/mese) — offre tutti i vantaggi dell'account Plus più il cambio senza commissioni dal lunedì al venerdì senza limite mensile; prelievi da bancomat senza commissioni fino a 400 euro al mese; assicurazione medica internazionale, per sport invernali e bagaglio smarrito; servizi partner gratuiti (Deliveroo, Financial Times, Freeletics, Headspace ecc.) e sconto del 20% sui bonifici internazionali. Maggiori info qui.
  • Metal (15,99 euro/mese) — offre tutti i vantaggi dell'account Premium più i prelievi da bancomat senza commissioni fino a 800 euro al mese; carte Revolut Metal esclusive; la possibilità di ottenere fino allo 0,1% di Cashback in Europa e fino all'1% fuori dall'Europa su ogni pagamento fatto con carta, sconto del 40% sui bonifici internazionali, nessun limite di cambio senza commissioni, assicurazione per responsabilità personali e la copertura per la franchigia del noleggio auto. Maggiori info qui.
  • Ultra (45 euro/mese per 3 mesi poi 55 euro/mese) — il piano più costoso che offre la carta placcata in platino, la possibilità di richiedere una chiamata di assistenza, bonifici internazionali gratuiti, limite di 2.000 euro al mese di prelievo, accesso alle lounge aeroportuali illimitato, copertura su annullamento viaggi ed eventi e numerosi sconti e benefici sulle operazioni di investimento. Maggiori info qui

Tutti gli account prevedono la possibilità di creare delle carte virtuali da usare per i pagamenti online e con Google Pay o Apple Pay (se si utilizza Android o iPhone); la conversione delle valute; il monitoraggio dei tassi di cambio internazionali; statistiche avanzate sulle proprie abitudini di spesa; l'impostazione di budget mensili globali o per varie categorie di spesa; l'invio e la ricezione immediata di denaro tra utenti Revolut; la possibilità di effettuare bonifici bancari e pagamenti ricorrenti; la creazione di salvadanai virtuali (chiamati Pocket) per mettere da parte i soldi necessari a realizzare i propri progetti (anche quelli di gruppo); il trading; le donazioni e l'accesso alle criptovalute.

Per maggiori dettagli, continua a leggere: nelle righe successive, ti spiegherò come aprire il tuo conto e come accedere a tutte le funzionalità principali dell'app di Revolut. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Come funziona Revolut Bank

Vediamo insieme come utilizzare Revolut e tutti i suoi aspetti principali legati al conto corrente classico mentre, per le funzioni più specifiche, te ne parlerò un po' più avanti.

Come aprire un conto Revolut

aprire conto revolut

Ora che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno su Revolut, sei pronto per aprire il tuo conto. La procedura, come già accennato, è estremamente semplice, veloce e può essere eseguita direttamente da smartphone.

Il primo passo che devi compiere, dunque, è scaricare l'app ufficiale di Revolut l'app di Revolut per Android o iOS/iPadOS, poi premi il pulsante Registrati, digita il tuo numero di cellulare nell'omonimo campo e fai clic su Registrati seguito da Conferma.

Riceverai così un SMS con il numero di conferma da inserire nei 6 spazi. Lo step successivo consiste nella scelta del Paese di residenza fiscale con inserimento dell'indirizzo di residenza e compilazione del modulo con i tuoi dati personali quali nome e cognome, dopo i quali premere il pulsante Conferma per poi inserire la data di nascita e ripremere su Conferma.

Adesso è tempo d'inserire il tuo indirizzo di casa premendo sulla casella Cerca indirizzo, poi cercarlo e toccare il tuo per poi correggere eventuali imperfezioni nella pagina successiva. Se tutto corretto (o una volta corretto), premi il pulsante Continua per procedere. Ora inserisci l'indirizzo email poi premi ancora Continua, poi scegli il tuo ambito professionale dalla lista che trovi in pagina, poi premi ancora Continua.

revolut registrazione

Il prossimo passaggio prevede a lettura e l'accettazione dei documenti sull'assicurazione dei depositi e i termini personali tramite il pulsante Accetta e continua. Ora immetti una passcode per accedere all'app, poi dichiara se sei cittadino italiano premendo il pulsante e poi scegli il documento che userai per l'apertura del conto tra passaporto e carta d'identità, poi premi il pulsante Continua.

Adesso dovrai fare una foto (o caricarne una) del tuo documento d'identità, al quale farà seguito la verifica tramite un selfie per confrontare che il documento sia davvero tuo. Una volta finito, nel giro di breve tempo ti verrà notificata l'avvenuta apertura del conto.

A questo punto, devi scegliere se ottenere una carta fisica o una carta virtuale. La carta fisica consente di effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici, di ottenere analisi dettagliate sulle proprie spese, offre un sistema di budgeting integrato e la possibilità di fare acquisti all'estero senza commissioni. Si può scegliere tra una carta standard (con consegna a partire da 5,99 euro oppure gratis, attivando uno degli account a pagamento di Revolut) oppure una personalizzata con uno degli account a pagamento.

La carta virtuale, invece, è totalmente gratuita e permette di fare acquisti solo online; si può usare anche nei negozi fisici, ma solo tramite Google Pay o Apple Pay (quindi solo nei negozi che accettano pagamenti tramite POS contactless).
Una volta scelta la carta da richiedere, imposta un PIN per quest'ultima e scegli se aggiungerla a Google Pay, Apple Pay o se rimandare quest'operazione.

Come usare Revolut

revolut dashboard

Una volta aperto il tuo conto, sei pronto per scoprire come usare Revolut. Apri, dunque, l'app di Revolut sul tuo smartphone ed effettua l'accesso (usando il codice che hai impostato in fase di registrazione o, se il tuo smartphone li supporta, il riconoscimento dell'impronta o del volto).

La schermata iniziale dell'applicazione presenta una panoramica generale sul proprio conto, il saldo del tuo conto in primo piano, alcune funzioni rapide facilmente accessibili sotto, gli ultimi movimenti in basso e, scorrendo ancora più in basso, altre funzioni rapide e dati sul tuo conto.

Se non hai ancora aggiunto fondi al tuo conto, puoi farlo in maniera semplicissima usando una carta Visa/MasterCard, Google Pay/Apple Pay o un bonifico bancario. Nei primi due casi, l'accredito sarà istantaneo, nel caso del bonifico richiederà 1-5 giorni.

Per procedere, premi sul pulsante Aggiungi fondi nella Home, digita l'importo che vuoi aggiungere al tuo conto (min. 10 euro) e premi sul menu a tendina sotto l'importo per scegliere lo strumento con cui desideri trasferire i fondi. Puoi usare la voce Stipendio per condividere le coordinate del conto con il datore di lavoro, oppure una delle opzioni già citate poco fa.

Una volta scelto il metodo di pagamento, premi sul pulsante per continuare e procedi come indicato a seconda dei casi. Per esempio, se hai scelto il bonifico, dovrai scegliere tra le banche disponibili in elenco

revolut statistiche

Vuoi mantenere sotto controllo le tue spese? In questo caso, ti consiglio di spostarti nella sezione Statistiche (pulsante delle barre in alto) di Revolut, nella quale puoi visualizzare un report dettagliato delle tue spese nel corso del mese, anno o settimana, suddivise in categorie e con previsioni relative alle uscite che ci saranno in futuro. Per personalizzare la data d'inizio delle statistiche, premi sul pulsante Questo mese collocata in alto.

Per consultare la lista delle spese che hai effettuato in base alla categoria d'appartenenza, invece, tocca su una categoria per espandere l'elenco completo di quelle spese in quell'arco temporale.

Molto utile, poi, la funzione Budget, che permette d'impostare un limite di budget globale o per categoria mensile, in modo da non sforare il proprio tetto mensile. Per avvalertene, premi sull'icona del grafico in alto a destra nella Home, dunque fai tap sulla voce Budget, dunque Imposta un budget, specifica la Cifra del tuo budget mensile e premi sul pulsante Continua, per salvare i cambiamenti.

Se, invece, vuoi impostare un budget per varie categorie di spesa, imposta la spesa massima di fianco alle varie categorie di spesa disponibili: Spesa, Shopping, Ristoranti, Trasporti e così via. Puoi anche aggiungere una categoria di budget tramite il pulsante dedicato.

revolut pagamenti

Per quanto concerne l'invio e la ricezione di denaro, è tutto così semplice che non c'è bisogno di dire molto. Basta fare tap sulla voce Pagamenti che si trova in basso, per poi scegliere uno dei contatti presenti, oppure pigiare sul pulsante + Nuovo e scegliere tra un beneficiario bancario, una carta, un gruppo, in invio internazionale o la creazione di un link di pagamento. Puoi anche pagare pagoPA senza commissioni.

Cercando un contatto nella barra in alto e selezionandolo dai risultati, è possibile richiedere del denaro (inviando quindi una notifica) per una data somma. Basta premere il pulsante Richiedi, inserire la cifra insieme a un'eventuale nota, per poi premere sul pulsante Richiedi.

Per gestire le carte associate al tuo conto, recati nella Home e premi l'icona della carta in alto a destra, seleziona la carta di tuo interesse e scegli l'operazione da compiere: Blocca, per bloccare/sbloccare la carta; Mostra dettagli, per vedere i dati della medesima oppure su Impostazioni per impostare il limite di spesa mensile sulla carta, un'etichetta, sbloccare il CVV e molto altro ancora. Se hai un device Android, il pulsante Aggiungi a G Pay ti consentirà di aggiungere la carta al tuo wallet; se utilizzi un iPhone, il pulsante Aggiungi a Apple Wallet ti consentirà di aggiungere la carta ad Apple Wallet e, di conseguenza, ad Apple Pay.

revolut investire

Per richiedere una nuova carta, invece, premi sul pulsante + Aggiungi nuova collocato in basso e scegli se richiedere una Carta di debito virtuale (gratis) o una Carta di debito (con consegna a partire da 5,99 euro oppure gratis, attivando uno degli account a pagamento di Revolut).

Altra funzione estremamente interessante di Revolut è quella denominata Pocket, i quali non sono altro che quelli precedentemente chiamati Salvadanai. Come funziona il salvadanaio Revolut? Fondamentalmente permette di accumulare risparmi per portare a termine determinati obiettivi, siano essi personali o di gruppo (ad esempio una vacanza o l'acquisto di uno smartphone). Per usufruirne, recati nella Home di Revolut, poi tocca il pulsante Conti seguito da Aggiungi nuovo.

Da qui scegli la voce Pocket, poi scegli Personale o una delle altre opzioni, poi dai un nome al pocket, scegli la valuta e premi il pulsante Crea Pocket. Premendo poi sul pulsante Aggiungi fondi, scegliendo una cifra e premendo il pulsante del calendario, potrai stabilire la ricorrenza con la quale ti verranno spostati i fondi dal conto principale su questo conto per il piano di risparmio.

Se sei intenzionato ad acquistare criptovalute o investire su altri beni, sappi che Revolut offre anche questa possibilità. Attenzione però, perché Revolut non fornisce consulenza sugli investimenti e sarai tu a dover assumere tutte le decisioni e i rischi del caso (nel trading il guadagno potrebbe anche essere inferiore all'investimento originale).

Per investire con Revolut pigia il pulsante Investimenti che si trova nella barra in basso, poi usare la barra di ricerca in alto per cercare l'asset che desideri comprare. Trovi azioni, ETF, materie prime, crypto e altro ancora. Una volta individuato ciò che cerchi, fai tap su di esso poi premi il pulsante Compra, accetta i termini e condizioni del servizio, stabilisci l'importo dell'acquisto, premi il pulsante Rivedi ordine e poi finalizza la transazione.

Per usufruire di ciascuna funzione, non devi far altro che premere sulla relativa voce e seguire le indicazioni su schermo: nulla di più facile!

Come funziona Revolut <18

revolut giovani

Revolut <18 è il conto per i più piccoli, applicabile per persone che hanno dai 6 ai 17 anni d'età per insegnare loro a gestire in modo oculato il proprio piccolo patrimonio personale. Per aprire un conto Junior non occorre però fare un account da zero, ma basta crearne uno direttamente dal conto principale del genitore.

Quali sono i vantaggi? Che il tutore in questione ha la possibilità di verificare in ogni momento come il figlio spende i propri averi, monitorando transazioni, applicando limiti e dando premi a seconda del caso. Si perché, tramite questo conto, il bambino riceve gratuitamente una sua carta personale, proprio come per l'account senior, ricevendo tutti i privilegi e le responsabilità di una persona maggiorenne.

Un altro vantaggio che si somma a quelli già elencati per il genitore sta nel fatto che, in ogni momento, ha la possibilità di bloccare la carta e revocare il privilegio al bambino, qualora non tenga un comportamento ritenuto adeguato. Per aprire un conto Revolut Junior, non devi far altro che andare nella schermata Home del tuo account e fare tap sul Conti, premendo il pulsante + Aggiungi nuovo e scegliendo poi la voce Conto <18.

Ora, decisi questi dettagli, inserisci le generalità del bambino in questione e conferma che i dati inseriti siano corretti facendo prima tap sul pulsante Continua, attivando lo switch di fianco alla richiesta di conferma e, infine, su Crea conto. Una volta terminato non ti resta altro da fare che decidere la disponibilità settimanale che verrà data dal conto principale a quello del minore, stabilire eventuali premi e sfide che permetteranno a tuo figlio di avere degli aumenti sulla paghetta e guardarlo crescere verso l'indipendenza finanziaria.

Come funziona Revolut card

revolut ricarica carte

La carta Revolut è, a tutti gli effetti, una carta di debito come quella di qualunque altro istituti bancario, grazie alla quale si possono eseguire acquisti online e prelevare denaro contante agli sportelli. Un grande vantaggio sta poi nel fatto di poterla utilizzare all'estero in Paesi che non hanno l'Euro senza problemi e con tassi di cambio assolutamente ottimi.

Per vedere quanto è il tasso corrente a cui verranno eseguite le transazioni, non devi fare altro che recarti alla pagina di cambio di Revolut e verificare i dati che t'interessano. Per quanto riguarda i limiti di prelievo dagli sportelli invece, tutto dipende dal piano che hai scelto per il tuo conto e, per questo, t'invito a ritornare al primo capitolo di questo tutorial per maggiori informazioni.

Come funziona la carta virtuale Revolut, invece? Sostanzialmente allo stesso modo di quella fisica, l'unica vera differenza è che hai la possibilità di crearne molte e d'impostare limiti di spesa molto stringenti. Questo si rivela utile per acquisti online per esempio, quando magari il sito in questione non sembra troppo affidabile o si ha paura che i propri dati vengano utilizzati impropriamente.

Potresti, sempre per esempio, creare una carta virtuale (il procedimento è scritto poco sopra in questo tutorial), impostare un limite massimo di spesa mensile pari all'importo del tuo acquisto, comprare il bene e cancellare per sempre la carta subito dopo. In questo modo hai la certezza assoluta che nessuno potrà clonarla o che, se anche rubassero i dati, non ci potrebbero fare assolutamente niente. Ovviamente questa è solo una delle sue tante applicazioni, ma è utile per capire le infinite potenzialità che nasconde.

Come funziona Revolut Business

revolut business

Il conto Revolut Business offre tutta una lunga serie di vantaggi per le imprese che hanno da gestire pagamenti ricorrenti, fatture, dipendenti e conti vari in un unico posto. Questo sempre mantenendo l'immediatezza e la facilità d'uso di Revolut Bank standard, con invii di denaro istantanei, cambio valuta a prezzi ottimi e controllo delle spese chiaro e semplice.

A questo, nel piano Business, si aggiunge la possibilità di gestire le spese di un intero team dal conto principale, dando a ogni elemento la possibilità di avere una carta fisica o virtuale per effettuare i pagamenti relativi all'azienda stessa. Come per il conto Junior, anche qui si possono concedere più o meno libertà al singolo individuo mantenendo però sempre traccia dei suoi movimenti in tempo reale, davvero comodissimo.

Un altro grande vantaggio sta poi nel sistema spese automatizzate, grazie alle spese intelligenti, si può snellire di molto il processo e far risparmiare parecchio tempo a chi lavora nella contabilità. Le fatture infatti si possono creare in pochissimi istanti e con altrettanti clic, senza mai perdere la qualità o la professionalità che un'azienda necessita.

Maggiori informazioni su Revolut Business

Per maggiori informazioni

revolut assistenza

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul funzionamento di Revolut, puoi consultare gli articoli informativi contenuti nell'app e sul sito ufficiale del servizio.

Per procedere da app, recati nella Home di quest'ultima, premi sulla tua icona profilo seguita dalla voce (?) Aiuto. Da qui seleziona uno degli argomenti elencati al centro della pagina per maggiori informazioni.

Se preferisci agire da computer, collegati al Centro Assistenza di Revolut e utilizza la barra di ricerca, in alto, oppure le voci presenti in basso (Aggiungere fondi a Revolut, Ricariche, Pagamenti con carta ecc.) per trovare l'argomento di tuo interesse.

Necessiti di contatto diretto con gli operatori di Revolut? Nessun problema: apri l'app di Revolut, recati nella Dashboard e vai alla pagina di aiuto descritta poche righe fa. Qui richiedi la chat di assistenza (funzione presente solo per utenti di piani a pagamento)

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.