Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Migliore banca online

di

Stai per aprire il tuo primo conto corrente online e vorresti qualche consiglio a riguardo? Vorresti sapere qual è la migliore banca online e quale tipo di conto fa maggiormente al caso tuo? Beh, se vuoi posso darti una mano a scegliere, ma come facilmente intuibile non è possibile indicare né una "migliore banca" né un "miglior conto corrente" in termini assoluti. Dipende tutte dalle proprie esigenze e dalle proprie priorità.

In situazioni come queste, il miglior modo per evitare spese inutili e individuare la soluzione più giusta per le proprie necessità è rivolgersi a dei servizi di comparazione. Di cosa si tratta? Te lo spiego subito. Hai presente i siti che permettono di confrontare le tariffe telefoniche e/o le offerte per Internet? Bene, esistono dei siti simili anche per i conti correnti online. Si tratta di siti che, grazie alle informazioni fornite dall'utente (come ad esempio il saldo medio annuale che intende tenere sul conto, la necessità di accreditare uno stipendio ecc.) permettono di scoprire quali banche e quali conti offrono di più al costo minore.

Una volta individuata la banca più adatta a te, potrai aprire un conto online collegandoti al sito di quest'ultima e compilando tutti i moduli che ti verranno proposti. Dovrai dunque fornire un documento d'identità valido, il codice fiscale e tutti i tuoi dati personali. Inoltre ti verrà chiesto di firmare dei documenti (in via digitale o cartacea) e di inviarli alla banca. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

▶︎ Come scegliere un conto online | Confronto banche online

Come scegliere un conto online

Migliore banca online

Prima di cercare il conto più adatto a te, cerca di individuare con attenzione le tue esigenze. Innanzitutto stai cercando una banca online o una banca ANCHE online? Le banche che operano solo online generalmente presentano costi inferiori rispetto a quelle che operano anche tramite sportelli fisici, ma non offrono tutte le operazioni (es. in alcuni casi non prevedono la possibilità di effettuare assegni), le banche che operano anche online spesso hanno costi leggermente più elevati ma offrono una gamma di servizi più ampia e – inutile dirlo – permettono di compiere le operazioni anche recandosi in una filiale fisica.

Prima di scegliere un conto, poi, è bene prendere in esame il numero e il costo delle operazioni che si possono effettuare con quest'ultimo (ad es. i conti destinati ai giovani spesso hanno spese limitate ma consentono un numero di operazioni non molto elevato), i costi fissi annuali, gli interessi forniti, la disponibilità di servizi quali bancomat, carta di credito, Trading online e così via. Insomma, devi stare attento a tutti i dettagli, i limiti e i costi previsti da ciascun conto, ma per fortuna sono tutte caratteristiche indicate chiaramente dai servizi di comparazione che sto per indicarti.

Infine bisogna fare una distinzione fra conto corrente e conto deposito. Il conto corrente è quello che molto probabilmente serve a te (e su cui mi concentrerò in questo tutorial) e permette di compiere tutte le operazioni in maniera facile e quasi sempre libera. Consente inoltre di accreditare lo stipendio, domiciliare le bollette e altro ancora. I conti deposito sono dei conti con operatività limitata su cui si depositano delle somme di denaro per riceverne degli interessi (generalmente superiori a quelli garantiti dai conti correnti). Possono essere vincolati (quando non è possibile svincolare i propri fondi prima di un determinato lasso di tempo, che solitamente va da 1 mese a 5 anni, senza pagare penali) o liberi (quando consentono di svincolare le somme in qualsiasi momento) e non prevedono costi fissi annuali. In ogni caso, è bene sapere che per aprire un conto deposito c'è bisogno di un conto corrente d'appoggio.

Confronto banche online

Arrivati a questo punto, direi che possiamo passare al sodo e cercare il conto più adatto a te. Ecco dunque alcuni dei migliori servizi che permettono di comparare i conti correnti/conti deposito online (e non solo quelli!) e le indicazioni su come sfruttarli al meglio.

SOSTariffe

Migliore banca online

Uno dei primi siti che ti consiglio di consultare è SOSTariffe, il quale permette di scoprire qual è la migliore banca online confrontando i conti proposti da tutte le principali Web bank presenti sul mercato italiano. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo e, grazie ad alcune pulsanti e barre di scorrimento presenti nella barra laterale di sinistra, permette di trovare rapidamente il conto più adatto alle proprie necessità.

Per comparare i conti bancari con SOSTariffe, collegati al sito usando il link che ti ho appena fornito e concentrati subito sulla barra laterale di sinistra, dove puoi trovare i pulsanti e le barre di regolazione per delineare il tuo profilo, cioè per specificare le tue necessità in merito al conto da aprire.

Clicca quindi su una delle icone collocate sotto la voce Profili di utilizzo e indica se cerchi un conto per giovani, un conto standard, un conto per famiglie o un conto per pensionati. Dopodiché indica la tua età usando uno degli appositi pulsanti disponibili nella barra laterale di sinistra (es. <26 se hai un'età compresa fra 18 e 26 anni) e utilizza le icone che si trovano sotto la voce Caratteristiche per specificare le caratteristiche che deve avere il conto di tuo interesse, ad esempio zero spese (senza spese fisse), nessuna imposta di bollo (per giacenza media mensile inferiore ai 5.000 euro), solo conto online (che dovrebbe essere già attiva), carta di credito, accredito stipendio e trading online.

Migliore banca online

Per finire, spostati nella sezione Operazioni e utilizza le barre di regolazione sottostanti per indicare il numero di bonifici e prelievi da altra banca da effettuare in 1 anno e la giacenza media che prevedi di tenere sul conto.

La tabella comparativa di SOSTariffe si aggiornerà automaticamente in modo da comprendere solo i conti compatibili con le caratteristiche che hai indicato nella barra laterale di sinistra. Nella tabella troverai un breve riepilogo delle caratteristiche di ciascun conto (es. ammontare del canone annuo, dell'imposta di bollo, la disponibilità di app ed eventuali bonus previsti per i nuovi correntisti, ad esempio buoni regalo da spendere su store online) e il pulsante Maggiori informazioni per scoprire i dettagli tecnici del conto selezionato, come il costo del prelievo ATM da altre banche, il costo dei bonifici online, il canone della carta di credito, il costo delle singole operazioni ecc. Cliccando poi sulla voce Scarica il foglio informativo potrai leggere un documento con tutti i dettagli sul conto.

Migliore banca online

Quando trovi un conto di tuo interesse, puoi cliccare sul pulsante Dettagli per collegarti al sito della banca che lo propone ed, eventualmente, aprirlo.

Infine ti segnalo che, se vuoi, puoi confrontare tutti i conti di una singola Web bank con SOSTariffe collegandoti alla pagina di comparazione del sito e selezionando il nome di una banca dalla barra laterale di sinistra (in fondo).

Confronta Conti (Il Sole 24 Ore)

Migliore banca online

Il sito del Sole 24 Ore ospita un servizio che permette di confrontare rapidamente conti correnti, conti deposito e conti carta. Per utilizzarlo, collegati a questa pagina Web e scegli la tipologia di conto da confrontare. Io per il tutorial sceglierò l'opzione dedicata ai conti correnti ma le indicazioni da seguire sono più o meno le stesse per tutti i tipi di conto.

Per trovare il miglior conto corrente con Confronta Conti, clicca sul pulsante Fai subito un preventivo che si trova sotto la voce Scegli il conto corrente online e compila il modulo che ti viene proposto specificando il saldo medio che prevedi di mantenere sul conto, se necessiti della richiesta di un fido, il numero di operazioni che prevedi di effettuare in 1 anno e il tipo di utilizzo (solo filiale, online ma talvolta filiale, solo online) che intendi fare del conto. Indica infine se intendi effettuare l'accredito dello stipendio sul conto, digita il tuo anno di nascita nell'apposito campo di testo e pigia sul pulsante Mostrami i conti per scoprire i conti online che fanno maggiormente al caso tuo.

Migliore banca online

A questo punto puoi decidere se ordinare i conti in base a costo/ricavo netto, interessi netti, costi totali o rating mettendo il segno di spunta accanto a una delle voci che si trovano in alto e puoi consultare la tabella comparativa con le caratteristiche principali di tutti i conti che rispettano le caratteristiche da te indicate (interessi netti, tasso a regime, costi totali, costi per carte e quant'altro).

Per scoprire tutti i dettagli di un conto, fai clic sulla voce Scheda prodotto che si trova sotto la lista delle caratteristiche principali di quest'ultimo. Per visitare il sito della banca ed, eventualmente, aprire il conto, clicca sul pulsante Procedi.

Migliore banca online

Se per qualsiasi motivo cambi idea, puoi modificare i parametri da usare per la ricerca del conto (es. saldo medio o numero di operazioni) usando il modulo che si trova nella barra laterale di sinistra e cliccando sul pulsante Aggiorna i calcoli.

Segugio.it

Migliore banca online

Segugio.it utilizza lo stesso "motore" di Confronta Conti, quindi puoi utilizzarlo in alternativa a quest'ultimo qualora non dovesse funzionare. Il meccanismo di comparazione dei conti correnti (così come dei conti deposito e dei conti carta) è identico a quello che ti ho illustrato per il servizio precedente: non devi far altro che compilare il modulo che ti viene proposto con il saldo medio che intendi mantenere sul conto, il numero di operazioni che prevedi di effettuare nell'arco di 1 anno, il tipo di utilizzo , il tuo anno di nascita e le preferenze relative alla richiesta di un fido e all'accredito dello stipendio.

Dopo aver cliccato sul pulsante Mostrami i conti, ti verrà proposta la lista di tutti i conti adatti a te e le loro caratteristiche più importanti. Puoi scegliere se ordinare i conti in base a costo/ricavo netto, interessi netti, costi totali o rating.

Facile.it

Migliore banca online

Facile.it è un famosissimo sito che permette di comparare offerte telefoniche, assicurazioni, offerte per gas e luce e, forse non lo sai, anche conti correnti, conti deposito e carte di credito.

Per scoprire la migliore banca online con Facile.it, collegati a quest'ultimo usando il link che ti ho appena fornito e clicca sul pulsante Confronto conti relativo al conto di tuo interesse. Io per il tutorial mi concentrerò sui conti correnti, ma le indicazioni da seguire sono molto simili anche per i conti deposito.

A scelta effettuata, ti verrà proposta subito una tabella comparativa con alcuni dei migliori conti attivabili online. Per personalizzare la ricerca e visualizzare solo i conti adatti a te, spostati nella barra laterale di sinistra e indica il tipo di apertura che preferisci per il conto (apertura on line o apertura in filiale), i servizi di cui hai bisogno fra carta di credito, bancomat, Internet banking ecc. e se hai bisogno di trading e di richiedere un fido. Per trovare i conti che funzionano prevalentemente online, scegli le opzioni relative all'apertura del conto online e all'Internet banking.

Migliore banca online

Adesso non ti resta altro che esaminare la tabella comparativa di Facile.it e analizzare le caratteristiche di ciascun conto. Sotto le caratteristiche principale di ogni conto (es. carta di credito, Internet banking, apertura online), trovi le voci Info banca, Tabella costi e Tabella profili che, se cliccate, permettono di conoscere tutte le informazioni sulla banca a cui fa capo il conto, la tabella dei costi fissi e di tutte le operazioni e i profili disponibili (es. giovani, famiglie o pensionati) con relative soglie di operazioni annue e costi allo sportello online.

Quando trovi un conto di tuo interesse, cliccando sul pulsante Vai al sito puoi visitare il sito della banca e, se lo ritieni opportuno, avviare la pratica per l'apertura del conto online.