Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior conto online

di

Senti parlare sempre più spesso dei servizi di home banking e, così, dopo esserti debitamente documentato su di essi, hai deciso di aprire anche tu il tuo primo conto online. Già, ma quale? Non sei ancora riuscito a trovare un conto adatto alle tue esigenze e ora vorresti che ti dessi una mano nella scelta. Ho indovinato? Beh, se questa è la situazione in cui ti trovi in questo momento, sarò ben lieto di aiutarti a vincere l'imbarazzo della scelta elencandoti le migliori banche online e aiutandoti a trovare il miglior conto online per te.

Sono convinto che dopo la lettura di questo tutorial avrai le idee più chiare su quale conto online aprire e, in questo modo, potrai finalmente beneficiare dei numerosi vantaggi offerti dall'home-banking: in primis la possibilità di ottimizzare il tuo tempo, visto che non devi recarti fisicamente in banca per compiere delle semplici operazioni di routine e, cosa ancora più importante, la possibilità di risparmiare sulle spese di gestione del tuo conto, visto che di solito i conti online presentano costi prossimi allo zero.

Sei già ai “posti di comando”? Bene, allora non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo post per scoprire, insieme, qual è il conto online più adatto a te. Mettiti bello comodo, prenditi il tempo che ti serve per leggere con attenzione i prossimi paragrafi e valuta le varie proposte che ti elencherò. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Differenza tra conto corrente e conto deposito

Salvadanaio

Prima di elencarti i migliori conti online, è doveroso da parte mia specificarti la differenza tra un conto corrente e un conto deposito. In questo modo potrai fare la scelta migliore per te e “destreggiarti” come si deve tra le varie proposte che ti elencherò più avanti, sempre in quest'articolo.

I conti corrente permettono di compiere tutte le operazioni in maniera facile, veloce e libera. Puoi utilizzare il conto corrente online per farti accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare le bollette e molto altro ancora. I conti deposito, invece, hanno un'operatività limitata. Come indica il loro stesso nome, i conti deposito vengono utilizzati per depositare somme di denaro per poi riceverne degli interessi che, di solito, sono un po' più alti rispetto a quelli offerti dai conti correnti.

Alcuni conti deposito possono essere vincolati, nel momento in cui non permettono di svincolare le somme di denaro depositate prima di un determinato periodo di tempo, oppure possono essere liberi, nel momento in cui consentono di svincolare i fondi depositati in qualsiasi momento. Se opti per l'apertura di un conto deposito, sappi che avrai comunque bisogno di un “conto corrente d'appoggio”. Fin qui tutto chiaro? Bene, è finalmente giunto il momento di elencarti le migliori banche online!

Migliori conto online zero spese

Dopo averti aiutato a comprendere qual è la principale differenza tra un conto corrente e un conto deposito, posso finalmente parlarti dei migliori conti online elencandoti le principali proposte formulate da alcune delle più importanti banche italiane. Il consiglio che ti do è quello di analizzare attentamente le varie proposte e di scegliere in totale autonomia quella che, secondo te, è più adatta alle tue esigenze.

HYPE

Pagare con HYPE

Se cerchi un conto corrente flessibile, senza canone fisso e che si può aprire nel giro di pochissimi minuti, ti consiglio di dare un'occhiata ad HYPE: si tratta di un conto di moneta elettronica che comprende una carta di debito del circuito Mastercard (sia fisica che virtuale), che può essere gestito direttamente da un'app per Android e iOS. Inoltre può essere usato per acquisti sia online che nei negozi fisici (con cashback su tantissimi store online), anche con sistemi NFC come Google Pay e Apple Pay.

Nel momento in cui scrivo sono disponibili vari piani: conto HYPE, che è quello “base” ed è a canone zero ma con limitazioni e tetti di spesa giornalieri; HYPE Next, al prezzo di 2,90 euro/mese, con ricariche illimitate, una carta di debito Mastercard, prelievi e bonifici senza commissioni; HYPE Premium che, a 9,90 euro/mese, aggiunge ai vantaggi di HYPE Next anche una carta World Elite Mastercard, l'assistenza prioritaria e l'accesso a tutti i servizi HYPE, tra cui quelli assicurativi che sono perfetti per chi ama viaggiare senza rischi.

Ti segnalo anche la disponibilità di HYPE Business, dedicato a utenti business, il cui costo è di 2,90 euro/mese.

Puoi aprire un conto HYPE, collegati al sito ufficiale e segui la procedura guidata: bastano solo pochi minuti, tenendo un documento di riconoscimento valido a portata di mano. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare la mia guida dedicata a HYPE.

Maggiori informazioni su HYPE

Satispay

Come funziona il budget di Satispay

Un altro conto che puoi prendere in considerazione è quello di Satispay, che è disponibile gratuitamente come app per device Android e iOS e offre la possibilità di fare acquisti online e negli store fisici convenzionati.

Molto interessante anche la possibilità di ottenere cashback immediati, calcolati su una percentuale della spesa fatta e riaccreditati direttamente sull'app di Satispay.

Se scarichi Satispay e ti registri con il codice ARANZULLA hai la possibilità di ricevere 5 euro di bonus all'iscrizione, effettuandola da questa pagina Web.

Per maggiori informazioni su come funziona Satispay, leggi la mia guida sull'argomento.

Maggiori informazioni su Satispay

Revolut

Revolut

Un altro conto a zero spese che ti invito a valutare nella scelta è Revolut, disponibile anch'esso mediante app per Android e iOS.

Esistono varie tipologie di conto: quello standard è l'unico gratuito e offre un conto UK + un conto euro IBAN gratuito, con la possibilità di fare spese in oltre 150 valute al tasso di cambio interbancario; il cambio senza commissioni nascoste in 30 valute fino a 6.000 euro/mese + prelievi da bancomat senza commissioni fino a 200 euro al mese.

Per ulteriori dettagli, leggi la mia guida su come funziona Revolut.

Maggiori informazioni su Revolut

Tot

Miglior conto online

Se cerchi un conto aziendale a canone zero, Tot potrebbe fare al caso tuo. Include un IBAN italiano, la carta di credito Visa Business con tecnologia dual-mode e, fatto interessante, la possibilità di accesso al credito per fare pagamenti aziendali fino a 60 giorni senza pagare alcun interesse. Come altri conti menzionati nell'articolo, anche Tot è fruibile tramite Google Pay ed Apple Pay (in arrivo).

Il conto Tot, inoltre, offre strumenti per la gestione semplice di spese e incassi e altre funzioni utili quali la disposizione di bonifici SEPA online, pagamenti F24, pagamenti pagoPA, SDD, etc. Nel momento in cui scrivo l'articolo, i piani sottoscrivibili con prova gratuita di 30 giorni sono i seguenti.

  • Essentials — include un conto aziendale online con IBAN italiano + 100 operazioni in uscita incluse all'anno, operazioni in entrata gratuite e senza limiti + carta di credito Visa Business e assistenza via chat o email a 7 euro + IVA/mese oppure 70 euro + IVA/anno.
  • Professional — mette a disposizione un conto aziendale online con IBAN italiano + 250 operazioni/anno in uscita + operazioni in entrata gratuite e illimitate + carta di credito Visa Business e assistenza personale prioritaria a partire da 15 euro + IVA/mese oppure 150 euro + IVA/anno.

Per maggiori informazioni, leggi la mia guida dedicata ai migliori conti aziendali.

Maggiori informazioni su Tot

FINOM

Finom

Rimanendo in tema di conti aziendali, it segnalo FINOM visto che fornisce servizi finanziari efficienti per liberi professionisti, con un occhio di riguardo al mondo della fatturazione elettronica.

Cosa include? Oltre a un conto con IBAN italiano con apertura in tempi alquanto veloci (non più di 72 ore), include anche la gestione via Web e via app (Android/iOS) + carte fisiche e virtuali gratuite con supporto a Google Pay, fino al 3% di cashback, fatturazione online, gestione delle spese semplice e molto altro ancora.

Nel suo listino, FINOM include vari piani: nel momento in cui scrivo, l'unico gratis è Invoicing Solo il quale include il supporto a 1 utente + invio fatture elettroniche illimitate, riconciliazione e conti connessi senza limiti, fatturazione elettronica B2B, B2C e PA, oltre a note di credito e integrazione contabilità. Maggiori info qui.

Maggiori informazioni su FINOM

Moneyfarm

Moneyfarm

Se cerchi una soluzione alternativa ai classici conti deposito, potresti prendere in Moneyfarm, una società di consulenza finanziaria indipendente che offre soluzioni alquanto flessibili per creare un piano di investimento personalizzato o, volendo, un fondo pensione personalizzato adattabile ai propri obiettivi e con una strategia diversificata.

Moneyfarm non presenta costi di apertura, negoziazione e vincoli. Detta in termini spiccioli, quindi, è possibile aprire e depositare denaro sul conto senza alcun costo, effettuare transazioni consigliate senza commissioni (sono già incluse nell'abbonamento) e prelevare gratis. Gli unici costi di cui tener conto sono quelli riguardanti la commissione di Moneyfarm, addebitata con cadenza mensile e variabile in base al capitale investito. Nelle commissioni non è conteggiata l’IVA al 22% della fattura mensile, il costo medio dei fondi pari allo 0,26% e il bid-ask spread annuale, fino al 0,07%.

Il primo passo è rispondere a delle domande affinché Moneyfarm crei il profilo dell'utente e definisca così i suoi obiettivi. Per maggiori informazioni leggi la mia guida su come funziona Moneyfarm.

Maggiori informazioni su Moneyfarm

illimity

illimity

illimity è una banca “made in Italy” composta da oltre 300 persone che arrivano da più di 100 aziende, 10 settori imprenditoriali e 10 Paesi differenti. Unisce la comodità e la flessibilità dei conti online con i servizi dei conti offerti dalle banche tradizionali.

Per i clienti privati sono disponibili il piano Smart a canone 0 per sempre con tre prelievi di contante in Area Euro gratis e poi a 1,50 euro ciascuno; carta di credito a 20 euro/anno; bonifici SEPA e istantanei a 2 euro e bonifici con le banche esterne collegate con illimity connect a 1 euro; in alternativa c'è il piano Conto Plus che costa 8,50 euro/mese ma può essere a canone 0 se si rispettano almeno due condizioni di gratuità (es. accredito dello stipendio), il quale comprende prelievi di contante in Area Euro, carta di credito e bonifici a costo zero.

Inoltre, illimity consente di trasferire denaro gratuitamente e istantaneamente con altre persone che hanno un conto illimity, effettuare pagamenti di vario genere (bonifici, giroconti, bollettini, MAV/RAV, F24, ricariche telefoniche e altro ancora), aprire conti deposito, stanziare un budget per i propri progetti di spesa (con un aiuto dello 0,50% da parte di illimity), prelevare gratuitamente in tutto il mondo, avere bonifici istantanei gratuiti e illimitati, sottoscrivere assicurazioni, ottenere prestiti e accendere mutui (queste ultime tre funzioni saranno presto disponibili).

Altra caratteristica di rilievo di illimity è quella relativa ad illimity connect, cioè alla possibilità di importare nella propria area personale i conti che si hanno con altri istituti finanziari (es. Fineco, Unicredit, HYPE, Sella, Banca Intesa, BPM, Creval e Bper) e avere così una vista aggregata di movimenti, saldo e informazioni dei conti e/o delle carte che si decide di importare; il tutto in maniera sicura, semplice e flessibile, con la possibilità di revocare i permessi in qualsiasi momento. Maggiori info qui.

Per aprire il tuo conto illimity a 0 spese, non devi far altro che scaricare l'app di illimity per Android o iPhone oppure collegarti al sito Internet illimitybank.com da computer e seguire le indicazioni a schermo. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare il mio tutorial su come funziona illimity.

Crédit Agricole

Crédit Agricole

Crédit Agricole offre la possibilità di aprire diversi conti correnti. Una delle soluzioni più interessanti è Conto online che non presenta canoni mensili per i primi 6 mesi (per gli Under 35 e per chi investe con questo istituto il canone viene azzerato anche dopo) e include una carta di debito gratuita per i primi 2 anni compatibile con Google Pay e Apple Pay). Offre inoltre prelievi gratuiti dagli ATM della propria banca, prelievi da ATM di altre banche a 2,10 euro l'uno, bonifici online gratis, bonifici allo sportello a 6 euro e prodotti assicurativi a prezzi molto convenienti. Per maggiori dettagli, consulta il sito Internet di Crédit Agricole.

buddybank

buddybank

buddybank è un conto corrente di UniCredit basato su un'app per iPhone e Android. Si può aprire in pochissimi minuti direttamente dall'applicazione e include anche una carta di debito Mastercard internazionale utilizzabile sia per acquisti online che nei negozi fisici, con supporto da Apple Pay e Google Pay. Non presenta canoni mensili né costi per bonifici SEPA o prelievi da ATM UniCredit (i prelievi da altre banche costano 2 euro). Inoltre include un servizio di Concierge che permette di ricevere supporto bancario in qualsiasi momento tramite operatori in carne e ossa.

Da segnalare la disponibilità del modulo opzionale buddybank love che, per 9,90 euro/mese, offre il servizio di Lifestyle Concierge (per ricevere assistenza sulle attività di tutti i giorni), bonifici istantanei gratuiti (che normalmente costano 2,50 euro) e permette di azzerare il canone annuo della carta di credito Word Elite Mastercard (che si può richiedere opzionalmente).

Per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare il mio articolo dedicato a buddybank e il sito ufficiale di buddybank.

Widiba

Widiba

Widiba, la banca online del gruppo Monte dei Paschi di Siena, offre un conto corrente a canone zero per un anno (che poi costa 5 euro ogni trimestre, a meno di non di effettuare l'accredito dello stipendio o avere una giacenza media di almeno 5.000 euro) comprensivo di PEC, firma digitale, prelievi gratuiti (anche da ATM di altre banche, se superano la soglia dei 100 euro) e carte bancomat gratuite. Supporta Google Pay ed Apple Pay. Maggiori info qui.

Che Banca

CheBanca

Se vuoi aprire un conto corrente con Che Banca, puoi scegliere di attivare Conto Premier che presenta un canone mensile di 6 euro (azzerabile) e offre operazioni gratuite da tutti i canali, una carta di debito abilitata all'ecommerce e prelievi gratuiti (oltre i 100 euro). Maggiori info qui.

Se vuoi aprire un conto deposito con Che Banca, invece, ti consiglio di prendere in considerazione Che Banca! Conto Deposito, grazie al quale puoi ottenere interessi dell'2,5% annuo lordo sulla nuova liquidità vincolata a 12 mesi. Maggiori info qui.

Webank

Webank

Rivolgendoti a Webank, una banca online che fa parte del gruppo Banca Popolare di Milano, puoi aprire il conto Webank che è caratterizzato dalla presenza di prelievi gratis e illimitati, bonifici gratuiti (in Italia), pagamenti gratuiti F23, F24, MAV, etc. e canone zero. Maggiori info qui.

Come confrontare i conti online

SOSTariffe

Se hai ancora dubbi su quale sia il miglior conto online per te, ti consiglio di collegarti al sito SOSTariffe e confrontare i migliori conti correnti online e i migliori conti deposito online.

Utilizzare il comparatore di SOSTariffe è davvero semplicissimo. Per quanto riguarda la scelta del miglior conto corrente, devi semplicemente impostare i filtri della ricerca indicando, nei pannelli situati sulla sinistra, il tuo profilo e le tue abitudini di consumo. Per quanto riguarda la scelta del miglior conto deposito, invece, devi inserire l'importo che vuoi depositare e devi specificare per quanto tempo tenerlo vincolato.

Sono convinto che utilizzando in modo corretto il comparatore messo a disposizione da SOSTariffe riuscirai finalmente a vincere l'imbarazzo della scelta e non nutrirai più alcun dubbio su quale sia il conto corrente o il conto deposito che fa al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.