Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Cashback BBVA: come funziona

di

Recentemente, senti spesso parlare di BBVA e delle sue allettanti promozioni dedicate ai nuovi clienti. Ha particolarmente attirato la tua intenzione il cashback offerto da questa banca, che consente di avere un rimborso per ogni pagamento effettuato online e nei negozi fisici. Avendo proprio la necessità di aprire un nuovo conto, prima di procedere vorresti avere maggiori informazioni in merito a questa promozione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a spiegarti nel dettaglio come funziona cashback BBVA fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono le condizioni della promozione in questione e a quale tipologia di utenti è dedicata. Successivamente, ti mostrerò anche la procedura per attivarla e per monitorare l'accredito del cashback sul tuo conto.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che avrai tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento del cashback di BBVA e procedere alla sua attivazione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cashback BBVA: cos'è e come funziona

Cashback BBVA

Il cashback BBVA è una delle promozioni che questa banca dedica a coloro che decidono di aprire un nuovo conto e, di conseguenza, è rivolto esclusivamente ai nuovi clienti.

Il cashback non è altro che una sorta di rimborso su ogni tipologia di pagamento effettuato, sia online che nei negozi fisici, con la carta di debito BBVA (compresa quella virtuale). Entrando più nello specifico, consente di ottenere il 4% di rimborso su ogni pagamento effettuato fino a una spesa massima di 200 euro al mese (quindi un cashback massimo di 8 euro/mese).

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se usi la carta BBVA per acquistare online o presso un negozio fisico, a prescindere dalla tipologia di acquisto effettuato, e il pagamento totale è pari a 100 euro, ti verranno rimborsati 4 euro. Il rimborso ti verrà garantito anche per gli acquisti successivi fin quando non raggiungi la soglia di 200 euro al mese: ovviamente, potrai continuare a usare la carta BBVA per effettuare pagamenti ma non ti verrà garantito il rimborso fino al mese successivo.

A differenza di quanto avveniva per il cashback del Governo, quello offerto da BBVA non richiede un numero minimo di transazioni. Inoltre, è garantito su ogni tipologia di acquisto fatta eccezione per le spese effettuate nelle sale giochi e nei centri di scommesse e per i pagamenti verso altri istituti bancari per saldare debiti o trasferire contanti.

Il cashback accumulato, che può essere visualizzato in qualsiasi momento accedendo alla sezione Promozioni del proprio account, viene accreditato ogni mese direttamente sul proprio conto. Si tratta di una procedura completamente automatica e non è necessario farne richiesta.

Tieni presente che, nel momento in cui scrivo questa guida, la promozione può essere attivata da coloro che aprono un nuovo conto entro il 15 aprile 2024 e il cashback verrà garantito ogni mese fino al 31 gennaio 2025.

Infine, ti informo che, oltre al cashback, BBVA offre anche il 4% lordo di remunerazione sul saldo disponibile (anche questo accreditato mensilmente), senza condizioni né importo minimo. Maggiori info qui.

Come attivare cashback BBVA

App BBVA

Se hai intenzione di attivare cashback BBVA e hai già completato l'apertura di un conto con questa banca durante il periodo promozionale, devi sapere che non è necessario alcun tuo intervento poiché il cashback si attiverà automaticamente con il primo pagamento con carta.

Se, invece, non hai ancora un conto BBVA, tutto quello che devi fare è scaricare e avviare l'app BBVA per dispositivi Android o iPhone/iPad e selezionare l'opzione Diventa cliente. In alternativa, collegati al sito ufficiale della banca e clicca sul pulsante Apri il conto collocato nel menu in alto.

Prima di procedere, ci tengo a informarti che il conto BBVA è completamente gratuito, non prevede canoni ricorrenti e consente di effettuare numerose operazioni a costo zero, compreso l'invio di bonifici e la ricarica BBVA.

Detto ciò, a prescindere dal dispositivo che stai usando, premi sul pulsante Inizia, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Informazioni personali, Informazioni aggiuntive, Informazioni fiscali e Credenziali di accesso e, nella schermata Documentazione legale, leggi attentamente tutti i documenti disponibili e apponi il segno di spunta accanto alla voce per accettare la documentazione.

Successivamente, dovrai firmare digitalmente la documentazione relativa all'apertura del conto e, poi, scegliere la tipologia di carta BBVA che preferisci tra Solo digitale, se desideri avere solo la carta virtuale, o Fisica + digitale, se vuoi anche ricevere la carta fisica che ti verrà spedita gratuitamente all'indirizzo indicato in precedenza. Come ti ho accennato poc'anzi, il cashback BBVA è garantito sia per i pagamenti con carta fisica che con quella digitale.

Infine, segui le ultime indicazioni mostrate a schermo per completare l'apertura del tuo conto BBVA, che verrà attivato entro 12 ore. Una volta attivo, potrai già usare la carta virtuale per effettuare il tuo primo pagamento (anche nei negozi fisici, tramite Google Pay e Apple Pay) che attiverà automaticamente il cashback BBVA. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come richiedere carta di credito BBVA.

In qualsiasi momento, puoi visualizzare il cashback accumulato accedendo al tuo conto tramite l'app BBVA, premendo sul pulsante ☰, in alto a destra, e selezionando l'opzione Promozioni dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, trovi l'importo totale che hai guadagnato con le varie promozioni BBVA e, nel box Cashback BBVA, anche la cifra che hai accumulato con i tuoi acquisti.

Accedendo, invece, alla sezione Home premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso e selezionando la voce Conto [numero], trovi l'elenco di tutte le tue transazioni comprese quelle idonee al cashback (che sono indicate dalla dicitura +4% Cashback). In questa stessa schermata, troverai anche l'accredito mensile dell'importo accumulato che puoi identificare con la dicitura Cashback della carta.

Ti segnalo che puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito ufficiale di BBVA e cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra. Una volta effettuato l'accesso al tuo conto, puoi visualizzare le transazioni idonee al cashback e l'eventuale accredito mensile cliccando sull'IBAN del tuo conto visibile nel box Conti, mentre il cashback totale accumulato è indicato nella sezione Le mie promozioni alla quale puoi accedere premendo sulla relativa voce collocata nel menu in alto.

Cashback 20 BBVA: come funziona

Logo BBVA

Se ti stai chiedendo come funziona cashback 20 BBVA, devi sapere che questa promozione, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è più disponibile.

Tuttavia, il suo funzionamento era pressoché identico all'attuale cashback BBVA ma con condizioni diverse. Infatti, coloro che aprivano un nuovo conto potevano ottenere esclusivamente per il primo mese un cashback del 20% su ogni tipologia di acquisto, fino a una spesa massima di 500 euro (e quindi fino a 100 euro di cashback).

Precedentemente, era disponibile la stessa promozione con le medesime condizioni ma che offriva un cashback del “solo” 10%.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.