Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare BBVA

di

Per effettuare acquisti online senza necessariamente usare il tuo conto principale, hai deciso di aprirne uno gratuito con BBVA. Completata la procedura di registrazione, hai anche attivato la carta di pagamento associata al conto in questione senza riscontrare alcun tipo di problema. Purtroppo, però, non hai avuto la stessa fortuna quando hai tentato di aumentare il saldo disponibile sul tuo conto, in modo da poterlo usare per i tuoi pagamenti.

Se le cose stanno esattamente così e, dunque, ti stai ancora domandando come ricaricare BBVA, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le soluzioni di ricarica disponibili e, per ciascuna di queste, la procedura dettagliata per aumentare il saldo a tua disposizione, procedendo sia da smartphone e tablet che da computer.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a ricaricare BBVA scegliendo la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Come ricaricare BBVA con carta

App BBVA

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per ricaricare BBVA è utilizzare una carta di debito (le carte di credito non sono accettate) associata a un qualsiasi altro conto bancario che non sia BBVA.

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per effettuare una ricarica, ci tengo a sottolineare che l'operazione è completamente gratuita e l'importo ricaricato viene accreditato immediatamente sul proprio conto. Inoltre, ti sarà utile sapere che l'importo minimo di ricarica è pari a 5 euro e che è possibile ricaricare fino a un massimo di 500 euro al giorno.

Detto ciò, se intendi eseguire una ricarica da smartphone o tablet, avvia l'app del servizio per dispositivi Android o iPhone/iPad e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo conto. Fatto ciò, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l'opzione Effettua un'operazione dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Ricarica conto per due volte consecutive, inserisci l'importo che desideri ricaricare nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto, compreso e accetto le condizioni e fai tap sui pulsanti Continua e Conferma.

A questo punto, nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati della carta di debito che intendi usare per la ricarica (sono accettate carte dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro) nei campi N.carta, Scadenza e CVV (con il codice di 3 cifre riportato sul retro della carta) e premi sul pulsante Accettare, per eseguire l'operazione e ricaricare il tuo conto.

Allo stesso modo puoi procedere anche da computer. Dopo esserti collegato al sito ufficiale di BBVA, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Individua, poi, la sezione Conti, seleziona l'opzione Ricarica il conto e, nella schermata Aggiungi denaro sul tuo conto, clicca sul pulsante Ricarica il conto. Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto, compreso e accetto le Condizioni, specifica l'importo da ricaricare nel campo apposito e premi sul pulsante Continua.

Ricarica BBVA

Nel box Pagamento con carta, inserisci i dati della carta di debito che intendi usare per la ricarica nei campi N.carta, Scadenza e CVV e clicca sul pulsante Accettare, per confermare la tua intenzione ed eseguire la ricarica.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, l'importo ricaricato sarà disponibile sul tuo conto BBVA nel giro di pochi minuti.

Come ricaricare BBVA con bonifico

App BBVA

Poiché il conto BBVA è dotato di IBAN, è possibile aumentare il saldo a propria disposizione anche tramite bonifico da un altro conto bancario.

Anche in questo caso l'operazione di ricarica è gratuita ma potrebbero essere applicati dei costi relativi all'invio di un bonifico secondo quelle che sono le condizioni della tua banca. Per quanto riguarda i tempi, invece, per ricevere un bonifico solitamente è necessario attendere 2-3 giorni lavorativi. Tuttavia, se la tua banca lo consente, puoi effettuare un bonifico istantaneo (prevede una commissione aggiuntiva) che permette di ricevere la ricarica immediatamente.

Se ritieni questa una valida soluzione per ricaricare BBVA, avvia l'app del servizio e accedi alla sezione per visualizzare i dati del conto, nella quale è indicato anche il codice IBAN al quale dovrai indirizzare il bonifico.

Per farlo, individua il box Conti, premi sulla voce Conto [numero] e fai tap sull'opzione Ulteriori informazioni. In alternativa, sempre procedendo dalla schermata principale dell'app, fai uno swipe da sinistra verso destra sul conto che desideri ricaricare e seleziona la voce Ulteriori informazioni.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di BBVA e fai clic sul pulsante Accedi collocato nel menu in alto, per accedere al tuo conto. Fatto ciò, individua la sezione Conti dove puoi visualizzare il codice IBAN associato al tuo conto BBVA.

A questo punto, non devi far altro che accedere al conto corrente online che intendi utilizzare per fare la ricarica, scegliere l'opzione per effettuare un pagamento e premere sulla voce per inviare un bonifico. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l'importo da ricaricare, specifica i dati del conto BBVA nei campi dedicati al destinatario del bonifico e all'IBAN e premi sul pulsante per inviare il bonifico. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mio tutorial su come si fa un bonifico online.

Ti segnalo che puoi ricaricare BBVA anche recandoti di persona presso una filiale della tua banca e chiedere a un operatore di eseguire un bonifico. In alternativa, puoi anche chiedere ad altre persone di eseguire un bonifico fornendo il codice IBAN del conto da ricaricare.

Infine, ti informo che puoi utilizzare BBVA anche per farti accreditare lo stipendio o la pensione: anche in questo caso, non devi far altro che comunicare le coordinate bancarie del tuo conto.

Come ricaricare BBVA in contanti

Contanti

Come dici? Vorresti ricaricare BBVA in contanti? In tal caso, mi dispiace informarti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile alcuna soluzione che permetta di effettuare un versamento su un conto BBVA utilizzando denaro contante.

Nonostante con la carta BBVA (sia fisica che virtuale) associata al proprio conto sia consentito prelevare presso gli sportelli ATM di tutta Europa, non è possibile effettuare un versamento e, di conseguenza, una ricarica BBVA presso un ATM, a differenza di quanto avviene per altri conti online.

Come ricaricare BBVA con PayPal

PayPal

Se la tua intenzione è ricaricare BBVA con PayPal, devi sapere che esistono due diverse soluzioni per farlo: oltre alla possibilità di collegare la carta BBVA al tuo account PayPal, puoi anche collegare direttamente i due conti.

Nel primo caso, la procedura di collegamento e di ricarica è immediata ma viene applicata una commissione dell'1% sull'importo ricaricato per ogni singola operazione. Collegando BBVA come conto bancario, invece, la ricarica è sempre gratuita ma i tempi per il collegamento e il trasferimento del denaro sono solitamente di 2-3 giorni lavorativi. In ogni caso, però, tieni presente è possibile ricaricare esclusivamente utilizzando il saldo PayPal.

Detto ciò, avvia l'app BBVA o collegati al sito ufficiale del servizio e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, premi sulla carta o sul numero del conto visibili nelle sezioni Carte e Conti, per annotarne i relativi dati.

Adesso, avvia l'applicazione di PayPal per dispositivi Android e iPhone/iPad e accedi al tuo conto. Seleziona, poi, l'opzione Wallet collocata nel menu in basso, premi sul pulsante + visibile in prossimità della voce Conti bancari e carte e scegli l'opzione di tuo interesse tra Carte di debito e credito, se vuoi collegare la carta di BBVA, o Conti bancari, se intendi collegare direttamente il conto.

A questo punto, inserisci i dati della tua carta o del conto che hai annotato poc'anzi e premi sul pulsante Collega carta/Collega il conto bancario (in quest'ultimo caso, segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare il conto).

Una volta completato il collegamento, premi sulla voce Home collocata nel menu in basso, fai tap sull'opzione Saldo PayPal, premi sulle voci Trasferisci e Trasferisci denaro, seleziona la carta o il conto BBVA e fai tap sulla voce Avanti.

Infine, inserisci l'importo che desideri trasferire nel campo apposito, premi nuovamente sul pulsante Avanti e seleziona l'opzione Trasferisci [importo] ora, per ricaricare BBVA.

Allo stesso modo puoi procedere da computer, collegandoti al sito ufficiale di PayPal. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come prelevare da PayPal.

Come ricaricare BBVA in tabaccheria

Logo BBVA

Se ti stai chiedendo se è possibile ricaricare BBVA in tabaccheria, anche in questo caso mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Nel momento in cui scrivo questa guida, le uniche soluzioni di ricarica disponibili sono tramite carta di debito o bonifico da un altro conto bancario.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.