Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare N26

di

Hai cercato un buon conto online che ti garantisse zero spese e molta flessibilità e, in mezzo a tutte le possibili alternative, hai scelto N26 perché rispecchia al meglio le tue esigenze. Una volta completata la procedura e aperto il conto però, ti ritrovi cl bilancio ancora a zero e devi capire come ricaricare N26 per poter sfruttarne le potenzialità.

Ebbene sarai felice di sapere che, proprio come ogni altro conto corrente bancario presente online e in forma fisica, ci sono svariate metodologie per farlo. Ci tengo però a sottolineare a scanso di equivoci che, N26, non è comparabile a una carta prepagata o un account, quindi quella che definisco come ricarica si riferisce a un vero e proprio deposito.

La cosa non fa troppe differenze per l'utente medio, ma è comunque buona cosa fare questo piccolo disclaimer giusto per essere chiari al 100%. Adesso che ho fatto questa premessa, posso passare a illustrarti le varie procedure che puoi utilizzare fin da sùbito.

Indice

Come si può ricaricare N26

Questi sono i metodi attualmente disponibili per ricaricare il tuo conto N26. Alcuni di essi presentano una commissione mentre altri sono gratuiti, quindi presta attenzione a questo aspetto.

Come ricaricare N26 senza commissioni: bonifico

n26 iban

La prima opzione che ti consiglio di utilizzare per ricaricare N26 è quella del bonifico la quale, come da titolo, non presenta alcuna commissione. Questa definizione è ovviamente valida solo dal lato di N26 perché, se disporrai un trasferimento da una banca che prevede dei costi per i bonifici, quelli li dovrai pagare.

Detto questo, ci sono svariate casistiche che ti permettono di ricaricare tramite bonifico. Per esempio puoi impostare un trasferimento tra conti di tua proprietà, chiedere a qualcun altro di versarti dei fondi oppure usare il conto N26 per ricevere il tuo stipendio come potresti fare con qualunque altra banca. Questi sono solo alcuni degli esempi possibili, ma spero chiariscano il concetto.

Detto questo, per disporre il bonifico verso il tuo conto tutto quello che ti serve è conoscere le coordinate del medesimo. Dove lo puoi vedere? Ti basta aprire l'app di N26 da dispositivi Android o iOS/iPadOS, poi fare tap sul pallino con le tue iniziali, in alto a destra. Qui fai tap sulla voce Dettagli del conto e troverai il tuo IBAN.

Puoi condividere l'IBAN direttamente a un tuo conoscente premendo il pulsante di condivisione a fianco all'IBAN stesso, poi scegliere l'app da usare come tramite. Una volta ricevute le coordinate, l'altra persona dovrà semplicemente usarle per disporre il bonifico. Se operi tramite Web, ti basterà fare clic sulla tua icona profilo per trovare questi dati.

Come ricaricare N26 senza commissioni: MoneyBeam

n26

Altra soluzione efficace per inviare denaro senza commissioni tra conti N26 è MoneyBeam, una funzione per trasferimento denaro istantaneo. Attenzione però, questa forma è disponibile solo tra clienti N26 (come già detto), quindi è valida solo se hai un altro conto su questa piattaforma o se, chi ti verserà il denaro, è cliente di questa banca.

Detto questo, per ricevere un MoneyBeam devi essere presente tra i contatti del conto che t'invierà questo denaro. Per aggiungere un contatto al conto N26 puoi farlo inserendo l'IBAN della persona in questione premendo il pulsante Dal mio conto, scegliendo il Bonifico bancario e poi premendo il pulsante Aggiungi nuovo contatto. Una volta inserite le coordinate, verrà salvato tra i contatti.

Se però questo utente è cliente N26 e vuoi inviare un MoneyBeam, puoi fare come appena descritto, oppure scegliere una strada ancora più veloce. Dalla Home premi sull'icona del tuo profilo, poi sulla voce Dettagli del conto e, infine, sulla voce Codice QR per pagamenti istantanei. Qui ti apparirà un codice QR che, l'altro conto, dovrà scannerizzare per aggiungerti agli amici.

Per farlo premi il pulsante Dal mio conto seguito dall'opzione Invia un MoneyBeam. Qui fai tap sull'icona + seguita dalla voce Scansiona il codice QR (disponibile solo tramite app). Ora inquadra il codice e il gioco è fatto. Se non funzionasse, potrai semplicemente immettere nome e mail/numero di telefono della persona in questione premendo poi il pulsante Avanti per cercare quel contatto in N26. Una volta terminato, disponi l'invio scegliendo il contatto tra quelli disponibili nella pagina del MoneyBeam.

Come ricaricare N26 con carta

n26 carta

Nel caso fossi interessato, sappi che puoi anche ricaricare il conto N26 con la carta di debito/credito e anche prepagata (in alcuni casi). Questo sistema vale anche se tale carta è associata a Google Wallet o Apple Pay, i quali fungeranno come tramite. Attenzione però, questo sistema prevede una commissione del 3%, quindi non è certo il più conveniente.

Per ricaricare il conto tramite questo sistema, dalla Home premi il pulsante Sul mio conto seguito dalla voce Aggiungi denaro sul conto. Qui immetti l'importo desiderato, poi premi il pulsante Continua e immetti i dati della carta che userai per il trasferimento.

Di default è selezionato come metodo la carta ma, se vuoi usare Google Wallet/Apple Pay, dalla schermata dove impostare la cifra fai tap sulla voce Carta di debito o credito e poi seleziona l'opzione di Google o Apple a seconda se usi un Android o iPhone. In pochi minuti, il denaro arriverà sul tuo conto. Se operi da pagina Web, una volta premuto il pulsante Sul mio conto, premi la voce Carta di debito o credito e procedi come da app.

Come ricaricare N26 con PayPal

paypal

Se hai un conto con PayPal, puoi usarlo per trasferire denaro dal medesimo al tuo conto N26. La procedura è estremamente semplice e la puoi portare a termine in pochi istanti. Quello che devi fare è accedere al tuo conto PayPal tramite Web o app per Android o iOS/iPadOS, poi associare il conto al medesimo.

Se operi dall'app non devi fare altro che premere sulla voce Wallet che trovi in basso, poi sul pulsante + che trovi accanto alla voce Conti bancari e carte. Qui fai tap sulla voce Conti bancari, seleziona il paese e poi immetti l'IBAN del conto.

Una volta premuto il pulsante Collega conto bancario dovrai aspettare un po' di tempo (fino a 3 giorni lavorativi) perché PayPal effettui due transazioni di qualche centesimo sul tuo conto. Una volta fatto questo, ritorna nella sezione Wallet del tuo conto PayPal, per trovare il conto con la scritta Non confermato a fianco. Pigia su questa voce, immetti gli importi e premi il pulsante Conferma per associare i conti. Nel caso eseguissi l'operazione da pagina Web, la differenza sta solo nella voce Collega un conto bancario che troverai al posto del pulsante + per aggiungere il conto.

Una volta connessi, non dovrai fare altro che premere il pulsante Trasferisci denaro che trovi sulla dashboard della versione Web di PayPal, per poi premere la voce Trasferimento sul conto bancario e decidere la somma da spostare da PayPal al tuo conto. Essa arriverà in un tempo variabile che può arrivare fino a 5 giorni. Questa operazione non prevede commissioni se fatta verso un conto, mentre ha un 1% se fatta verso la carta.

Come ricaricare N26 con contanti

soldi

Se vuoi sapere come ricaricare N26 con contati o magari come ricaricare N26 dal tabaccaio, mi duole annunciarti che resterai deluso. Al momento della scrittura di quest'articolo, non sono previste in Italia opzioni per versare contanti sul conto, mentre la cosa è possibile per altre nazioni europee. Questo fa ben sperare nella possibilità che tale opzione arrivi presto anche da noi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.