Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come acquistare su Internet

di

Ora che il tuo negoziante di fiducia si è rimangiato per l’ennesima volta la parola data, non facendoti trovare quel gadget tecnologico che gli avevi ordinato due settimane fa, non credi che sia arrivato il momento di mettere da parte tutte le tue paure, i tuoi pregiudizi, e provare a fare un acquisto online?

Ormai anche in Italia il commercio tramite Internet si è diffuso tantissimo, non c’è motivo per cui non debba approfittarne anche tu. Inoltre, imparando come acquistare su Internet potrai trovare proprio gli oggetti che cerchi senza doverti accontentare di quello che trovi sugli scaffali dei negozi.

Quanto ai prezzi, molto spesso non ci sono paragoni: le offerte che si trovano sugli store online sono quasi sempre più interessanti di quelle che si trovano nei negozi tradizionali. Allora, scommettiamo che ti convinco a fare il tuo primo acquisto su Internet?

Se vuoi scoprire come acquistare su Internet ti consiglio vivamente di fare un “salto” su Amazon. Non so se ne hai già sentito parlare, ad ogni modo Amazon è il più grande negozio del mondo digitale sul quale è possibile trovare praticamente di tutto: libri, musica, film, videogame, computer, gadget tecnologici, elettrodomestici, capi d’abbigliamento, accessori per auto e molto altro ancora.

I prezzi che offre sono fra i più concorrenziali del Web e utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, basta creare un account gratuito e associare una carta di credito a quest’ultimo (va bene anche una carta prepagata). Per iscriverti ad Amazon collegati alla sua home page, posiziona il cursore del mouse sul pulsante Il mio account (situato in alto a destra) e seleziona la voce Nuovo cliente? Inizia qui dal menu che compare.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto e fornisci tutte le informazioni richieste, ovvero nome, indirizzo email e password che vuoi usare per accedere allo store. Dopodiché clicca sul pulsante Crea account e il gioco è fatto!

Una volta creato l’account per Amazon, come accennato in precedenza, devi provvedere ad associare una carta di credito a quest’ultimo. Clicca quindi sul pulsante Il mio account (collocato in alto a destra), seleziona la voce Gestisci i tuoi metodi di pagamento dalla pagina che si apre e avvia la procedura guidata per l’aggiunta di una nuova carta di credito nel tuo profilo utente facendo click sul collegamento clicca qui.

Finalmente ci siamo! Adesso hai un account Amazon e un mezzo attraverso cui pagare i tuoi acquisti online. Non ti resta, dunque, che posizionare il mouse sul pulsante Scegli per categoria (situato in alto a sinistra) e sfogliare i prodotti disponibili su Amazon scegliendo una delle categorie disponibili nel menu che si apre: Elettronica e Informatica, Libri, Musica, Film e TV, Abbigliamento, scarpe e borse ecc. In alternativa, se vuoi cercare i prodotti che t’interessano in maniera diretta, gitane i nomi nella barra di ricerca posta in cima allo schermo.

La merce disponibile su Amazon proviene da Amazon stessa e da altri rivenditori autorizzati. Voglio inoltre sottolineare che i beni acquistabili sullo store possono essere sia nuovi che di seconda mano: quelli usati si possono sfogliare facilmente cliccando sull’apposita voce presente sotto le foto dei prodotti.

Per valutare la qualità di un oggetto, prima di cliccare sul pulsante d’acquisto, dai un’occhiata alle recensioni dei clienti e alla media delle stelline (ossia dei voti) collezionate dall’oggetto stesso. In linea di massima, ti sconsiglio di acquistare quei prodotti che hanno una media di feedback inferiore a tre stelle.

Come acquistare su Internet

Una volta che avrai preso confidenza con l’acquistare su Internet, ti consiglio di dare un’occhiata anche a eBay che è il sito di aste più famoso del mondo. Il meccanismo delle aste è leggermente più “impegnativo” rispetto all’acquisto diretto della merce online ma spesso risulta molto conveniente per quel che concerne i prodotti usati.

In ogni caso, è bene chiarirlo, su eBay sono consentiti anche acquisti diretti senza aste, proprio come su Amazon o altri siti di ecommerce. Per saperne di più vatti a leggere la mia guida dedicata a come acquistare su eBay in cui ti ho spiegato dettagliatamente come iscriverti al sito e acquistare i primi prodotti su quest’ultimo.

Per concludere, ti consiglio di tenere d’occhio anche siti come Trovaprezzi e Shoppydoo attraverso i quali puoi comparare i prezzi di ogni genere di prodotto su tutti i principali negozi digitali italiani. Insomma, come hai visto, la scelta non manca. L’importante è non andare su siti non sicuri e valutare sempre le offerte migliori prima di procedere con gli acquisti.