Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Rakuten TV

di

Ultimamente senti spesso parlare di Rakuten TV, un servizio di streaming video che consente di guardare film, serie TV, documentari e contenuti per bambini, sia gratuitamente che a pagamento. Per avere maggiori informazioni in merito e conoscere prezzi, dispositivi compatibili e modalità di visione del servizio, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito su questa mia guida.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, sappi che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come funziona Rakuten TV fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare a utilizzare il servizio in questione. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i contenuti che è possibile guardare gratuitamente, quali sono i costi per accedere al catalogo a pagamento e anche da quali dispositivi è possibile guardare Rakuten TV.

Inoltre, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account di visione, per noleggiare o acquistare un film e accedere a tutti i contenuti di tuo interesse. Detto ciò, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Rakuten TV è gratis?

Rakuten TV

Prima di vedere in dettaglio come funziona Rakuten TV, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi del servizio e, soprattutto, quali contenuti è possibile guardare gratuitamente.

Se ti stai chiedendo se Rakuten TV è gratis, sarai contento di sapere che è disponibile una sezione interamente dedicata ai contenuti gratuiti che è possibile guardare, anche senza creare il proprio account, con alcune interruzioni pubblicitarie.

Inoltre, è presente anche una sezione dedicata ai canali TV nella quale è possibile guardare in diretta gratuitamente e senza registrazione alcuni canali dedicati a film, serie TV, sport, notizie e contenuti per bambini, compresi alcuni celebri canali televisivi, come Sportitalia, o servizi di streaming, come FIFA+.

A differenza di quanto accadeva in passato, invece, su Rakuten TV non è più disponibile la sezione Rakuten Viki dedicata agli appassionati di film e drama asiatici. Oltre a essere visibile come canale gratuito su Rakuten TV, Rakuten Viki è adesso accessibile tramite una piattaforma dedicata sulla quale sono disponibili sia contenuti visibili gratuitamente che tramite abbonamento Viki PASS.

Per quanto riguarda i contenuti a pagamento, è disponibile una sezione dedicata al noleggio e all'acquisto di film, con costi a partire da 2,99 euro per il noleggio e da 4,99 euro per l'acquisto.

I film noleggiati possono essere visti senza alcuna limitazione entro 30 giorni dal pagamento ed entro 48 ore dalla prima riproduzione. I titoli acquistati, invece, sono disponibili per un periodo di tempo illimitato purché Rakuten TV ne detenga ancora i diritti. In entrambi i casi, sui dispositivi compatibili, è possibile anche scaricare un contenuto noleggiato/acquistato per guardarlo in modalità offline.

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con Rakuten TV, ti segnalo che è possibile accedere al servizio in questione da computer, smartphone e tablet, scaricando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, e da Smart TV compatibili, come Samsung, Sony, Philips, LG, Hisense e molti altri ancora (qui l'elenco completo).

Inoltre, il servizio è compatibile anche con Chromecast, Apple TV, Fire TV Stick e console per videogiochi, in particolare PS5 e PS4. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come funziona Rakuten TV Gratis

Rakuten TV

Se vuoi capire come funziona Rakuten TV Gratis, ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida che puoi accedere a questa sezione anche senza account e riprodurre tutti i contenuti disponibili gratuitamente con alcune interruzioni pubblicitarie.

In ogni caso, creando un account non solo hai la possibilità di aggiungere titoli alla lista dei tuoi preferiti e sincronizzare quest'ultima con gli altri dispositivi sui quali hai effettuato l'accesso a Rakuten TV con lo stesso account ma anche interrompere la riproduzione di un qualsiasi contenuto e riprenderla in un secondo momento dal punto esatto in cui avevi lasciato, anche da un altro dispositivo.

Per creare il tuo account procedendo da computer, collegati alla pagina principale di Rakuten TV, clicca sulla voce Registrati, in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al servizio, inserendola nel campo Crea un password.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto all'opzione per accettare le condizioni del servizio e, se lo desideri, anche per iscriverti alla newsletter di Rakuten TV e premi sul pulsante Crea un account, per completare la registrazione ed effettuare l'accesso con l'account appena creato.

Allo stesso modo, puoi procedere da smartphone e tablet tramite l'app del servizio, premendo sulla voce Libreria collocata nel menu in basso su Android e premendo sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, e selezionando l'opzione Registrati su iPhone/iPad.

App Rakuten TV

Da Smart TV, invece, posizionati sull'icona dell'omino collocata nel menu in alto, premi il tasto OK del telecomando e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Sì! Registrati adesso.

Fatto ciò, segui le indicazioni mostrate nella schermata Segui questi passaggi, per creare un nuovo account da computer, smartphone e tablet e associarlo automaticamente al tuo televisore, o seleziona l'opzione Registrati usando il telecomando per procedere manualmente.

Rakuten TV su Smart TV

A questo punto, a prescindere dal dispositivo in uso, nella schermata principale di Rakuten TV puoi già visualizzare alcuni dei contenuti disponibili gratuitamente. Per accedere al catalogo completo dei contenuti a costo zero, premi sulla voce Gratis collocata nel menu in alto (in basso se stai procedendo da smartphone e tablet) e individua quello che desideri guardare scorrendo la schermata verso il basso.

Inoltre, puoi anche accedere a specifiche categorie di contenuti premendo sul relativo nome, come I migliori film da vedere gratis, Rakuten Originals, Serie TV per bambini da vedere gratis, Commedie da vedere gratis ecc.

In ogni caso, premendo sulla locandina di uno specifico contenuto, puoi accedere alla sua scheda descrittiva in modo da leggerne la trama, vedere il cast e altri dettagli. Inoltre, puoi guardare il trailer, selezionando la voce Trailer, e aggiungere il titolo in questione alla lista dei tuoi preferiti, premendo sulla voce Preferiti.

Per avviare la riproduzione di un contenuto, invece, premi sul pulsante Guarda gratis con pubblicità. Nel caso in cui hai scelto di vedere una serie TV, hai anche la possibilità di selezionare la stagione di tuo interesse tramite l'apposito menu a tendina e guardare uno specifico episodio premendo sul relativo pulsante ▶︎.

Rakuten TV Gratis

Oltre ai contenuti gratuiti disponibili nella sezione Gratis, premendo sull'opzione Canali TV collocata nel menu in alto (in basso se stai usando l'app per smartphone e tablet) puoi visualizzare l'elenco completo dei canali TV disponibili su Rakuten TV.

Per trovare un canale da guardare, seleziona la categoria di tuo interesse tra Film, Programmi TV, Intrattenimento, Sport, Documentari, Cucina, Bambini ecc. e clicca su quello di tuo interesse, per avviare la riproduzione del contenuto attualmente in onda.

Ti sarà utile sapere che hai anche la possibilità di guardare un contenuto già in onda dal suo inizio selezionando l'opzione Guarda dall'inizio/Ricomincia, disponibile cliccando sulla voce Info da computer, premendo sull'icona dei tre puntini da iPhone/iPad (questa funzionalità non è disponibile su Android) e posizionandoti sul titolo del contenuto e premendo il tasto OK del telecomando da Smart TV.

Rakuten TV su Smart TV

Premendo, invece, sulla voce Guida TV, puoi visualizzare la programmazione giornaliera di tutti i canali disponibili, opzione che su Smart TV puoi abilitare selezionando uno specifico canale e premendo sul tasto freccia sinistra del telecomando.

Da smartphone e tablet, invece, non è possibile accedere alla programmazione completa di tutti i canali ma puoi visualizzare quella giornaliera di un singolo canale premendo sull'icona dei tre puntini relativa a quello di tuo interesse.

Come funziona Rakuten TV Store

Rakuten TV noleggio

Accedendo alla sezione Store di Rakuten TV, puoi visualizzare tutti i contenuti disponibili per l'acquisto e il noleggio. Ci tengo sùbito a sottolineare che utilizzando l'app del servizio per dispositivi Android non è possibile acquistare/noleggiare film poiché la sezione Store non è presente.

Detto ciò, premendo sulla locandina di uno specifico contenuto, puoi visualizzare le opzioni di acquisto e i relativi prezzi. Per procedere, premi dunque sull'opzione di tuo interesse tra Noleggia a partire da [prezzo] e Acquista a partire da [prezzo], se richiesto indica la qualità di visione che preferisci e premi sul pulsante per procedere al pagamento.

Ti segnalo che da computer e Smart TV puoi pagare con carta di credito/debito o PayPal (quest'ultimo è disponibile su Smart TV solo se lo hai già associato al tuo account da computer), mentre da iPhone/iPad viene utilizzato il metodo di pagamento associato al tuo tuo ID Apple. Ogni contenuto acquistato o noleggiato ti permette di guadagnare Points, che potrai usare per risparmiare sui successivi acquisti/noleggi.

In ogni caso, tutti i contenuti che hai acquistato e/o noleggiato sono disponibili nella sezione Videoteca/I miei film del tuo account, alla quale puoi accedere premendo sull'icona dell'omino collocata nel menu in alto.

Premendo su uno specifico contenuto, puoi avviarne la riproduzione e, solo utilizzando l'app per smartphone e tablet, hai anche la possibilità di avviarne il download per la visione in modalità offline. A tal proposito, per vedere i contenuti che hai scaricato, premi sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Download.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.