Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Rakuten TV

di

Ultimamente senti spesso parlare di Rakuten TV, un servizio di streaming video che consente di guardare film, serie TV, documentari e contenuti per bambini, sia gratuitamente che a pagamento. Per avere maggiori informazioni in merito e conoscere prezzi, dispositivi compatibili e modalità di visione del servizio, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito su questa mia guida.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, sappi che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come funziona Rakuten TV fornendoti tute le informazioni di cui hai bisogno per iniziare a utilizzare il servizio in questione. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i contenuti che è possibile guardare gratuitamente, quali sono i costi per accedere al catalogo a pagamento e anche da quali dispositivi è possibile guardare Rakuten TV.

Inoltre, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account di visione, per noleggiare o acquistare un film o serie TV e per attivare un abbonamento mensile e accedere a tutti i contenuti di tuo interesse. Detto ciò, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Costo Rakuten TV

Logo di Rakuten TV

Prima di vedere in dettaglio come funziona Rakuten TV, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi del servizio, i metodi di pagamento disponibili e, soprattutto, quali contenuti è possibile guardare gratuitamente.

Se ti stai chiedendo se Rakuten TV è gratis, sarai contento di sapere che è disponibile anche una sezione interamente dedicata ai contenuti gratuiti che è possibile guardare, dopo aver creato il proprio account, con alcune interruzioni pubblicitarie.

Oltre a film internazionali e celebri commedie italiane, sono disponibili gratuitamente anche numerosi contenuti per bambini, documentari e una sezione chiamata Rakuten Stories con documentari sportivi. Inoltre, è disponibile anche una sezione (Rakuten Viki) dedicata agli appassionati di film e drama asiatici.

Per quanto riguarda i contenuti a pagamento, è disponibile sia una sezione dedicata al noleggio e all’acquisto di film e serie TV che una sezione con contenuti visibili esclusivamente attivando un abbonamento mensile. Nel primo caso, è possibile noleggiare un contenuto a partire da 2,99 euro (non è possibile noleggiare serie TV) e acquistare film e serie TV a partire da 6,99 euro.

I film noleggiati possono essere visti senza alcuna limitazione entro 48 ore dal pagamento, mentre i titoli acquistati sono disponibili per un periodo di tempo illimitato purché Rakuten TV ne detenga ancora i diritti. In quest’ultimo caso, sui dispositivi compatibili, è possibile anche scaricare il contenuto acquistato per guardarlo in modalità offline.

È poi disponibile l’abbonamento STARZPLAY di STARZ che, al costo di 4,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita, dà accesso a un catalogo di film e serie TV estremamente interessante.

Sia in caso di noleggio/acquisto che di attivazione di un abbonamento, è possibile pagare con carta di credito/debito (sono accettate carte dei circuiti Visa e MasterCard) o con PayPal. Inoltre, è possibile utilizzare anche eventuali coupon Rakuten TV ottenuti con promozioni e iniziative varie (es. “A casa con COOP”).

Infine, ti segnalo che per ogni euro speso in contenuti acquistati o noleggiati, viene assegnato un Rakuten Point che, una volta raggiunta la quota di punti richiesta, è possibile sfruttare per l’acquisto o il noleggio di altri contenuti.

Dispositivi compatibili con Rakuten TV

Dispositivi compatibili con Rakuten TV

Rakuten TV è accessibile da computer tramite tutti i browser più diffusi, come Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari o Internet Explorer. Utilizzando Opera, invece, è possibile sfogliare il catalogo dei contenuti disponibili, guardare i trailer ma non è consentita la riproduzione dei contenuti veri e propri. Inoltre, ti segnalo che per alcuni browser (in particolare Safari e Internet Explorer) è richiesto il plugin Microsoft Silverlight.

È possibile accedere a Rakuten TV anche da smartphone e tablet, scaricando l’app gratuita per dispositivi Android (Android 3.2 e successivi) e iPhone/iPad (per iOS 9 e successivi e iPadOS). Tramite l’app in questione, è anche possibile scaricare i contenuti per la visione in modalità offline.

Rakuten TV è inoltre disponibile come applicazione su tanti modelli di Smart TV, come Samsung, Sony, Philips, LG, Panasonic e molti altri ancora (qui l’elenco completo). Infine, ti sarà utile sapere che è possibile accedere ai contenuti di Rakuten TV sul televisore anche tramite Xbox One e Chromecast.

Come funziona Rakuten TV su computer

Come funziona Rakuten TV su computer

Per iniziare a guardare i contenuti di tuo interesse su Rakuten TV, compresi quelli gratuiti, devi registrarti al servizio e creare il tuo account. Per farlo, collegati al sito ufficiale di Rakuten TV, clicca sul pulsante Registrati, in alto a destra, e compila il modulo di registrazione con i dati richiesti.

Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nei campi appositi, crea una password (minimo 8 caratteri) da associare al tuo account inserendola nel campo Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accetto le condizioni di utilizzo, ho letto l’Informativa sulla Privacy e Cookie, accetto le condizioni contrattuali e premi sul pulsante Registrati.

A questo punto sei pronto per scegliere uno dei contenuti gratuiti di Rakuten TV e avviarne la riproduzione. Per farlo, premi sull’opzione Free, in alto a sinistra, e individua il film, il documentario o il cartone animato di tuo interesse. Per visualizzare tutti i titoli gratuiti disponibili, premi sull’icona della freccia relativa alla categoria di tuo interesse (Rakuten Stories, Film gratis, Docs, Rakuten Viki e Kids) o, se disponibile, clicca sulla voce Visualizza tutti.

Ti segnalo che soffermandoti con il puntatore del mouse sull’immagine di copertina di un qualsiasi contenuto, puoi visualizzarne la descrizione e i vari dettagli (es. anno di pubblicazione, genere ecc.). Inoltre, cliccando sui pulsanti Trailer e Aggiungi ai miei preferiti, puoi visualizzare il trailer del contenuto in questione o aggiungerlo alla lista Miei preferiti del tuo account.

Scelto il contenuto che intendi guardare, clicca sulla sua immagine di copertina e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Guarda adesso, per avviarne la riproduzione. Come accennato in precedenza, i contenuti gratuiti sono visibili con interruzioni pubblicitarie.

Guardare un contenuto gratuito su Rakuten TV

Se, invece, vuoi noleggiare o acquistare un film o una serie TV, tutto quello che devi fare è soffermarti con il puntatore del mouse sull’opzione Cinema, nel menu in alto, e selezionare l’opzione di tuo interesse: Tutti i generi per visualizzare il catalogo completo dei film disponibili; Family per i film adatti a tutta la famiglia e Serie TV per accedere alla sezione dedicata alle serie.

Fatto ciò, individua il contenuto di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di copertina e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Guarda adesso. A questo punto, clicca sulla voce Noleggia da [prezzo] (opzione non disponibile per le serie TV), per noleggiare il contenuto in questione, o scegli l’opzione Acquista da [prezzo], per acquistare il film o la serie TV scelta.

Per completare l’acquisto/noleggio pagando con carta di credito/debito, premi sulla voce Aggiungi una nuova carta di credito o di debito, inseriscine i dati nei campi Nome del titolare della carta, Numero di carta e Data di scadenza e clicca sul pulsante Aggiungi carta di credito.

Se, invece, preferisci completare il pagamento con PayPal, scegli l’opzione Collega un nuovo account PayPal, inserisci i dati del tuo account PayPal nei campi Email o numero di cellulare e Password e clicca sui pulsanti Accedi e Accetta e continua, per collegare il tuo account PayPal a Rakuten TV. Tale operazione è necessaria solo la prima volta: dopo aver associato un metodo di pagamento al proprio account, è sufficiente selezionare quello di proprio interesse al momento del pagamento.

Acquistare un contenuto su Rakuten TV

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione che preferisci tra Noleggia SD, Noleggia HD, Noleggia UHD, Acquista SD, Acquista HD e Noleggia UHD (le opzioni disponibili potrebbero variare a seconda del contenuto scelto) e clicca sul pulsante Conferma, per completare l’acquisto o il noleggio e aggiungere il contenuto in questione al tuo account. Per accedere all’elenco di tutti i contenuti acquistati/noleggiati, premi sul tuo nome utente, in alto a destra, e seleziona l’opzione Videoteca dal menu che si apre.

Nella nuova pagina aperta, premi sul contenuto di tuo interesse e clicca sul pulsante Guarda adesso, per avviarne la riproduzione. Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, un contenuto noleggiato è disponibile per 48 ore dal momento del pagamento: durante questo periodo puoi vederlo quante volte lo desideri.

Come dici? Vorresti guardare uno dei contenuti in abbonamento disponibili su STARZPLAY? In tal caso, seleziona l’opzione Abbonamento nel menu in alto e clicca sul pulsante Provalo gratis (se hai un coupon da riscattare, clicca prima sulla voce Riscatta il coupon). Nella nuova pagina aperta, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal e inseriscine i dati nei campi appositi (operazione non necessaria se hai già associato un metodo di pagamento al tuo account).

Adesso, nella schermata Termini e condizioni, apponi il segno di spunta richiesto per accettare le condizioni del servizio e clicca sul pulsante Iscriviti adesso, per attivare la prova gratuita di STARZPLAY.

Attivare abbonamento Rakuten TV

Completa l’attivazione di STARZPLAY, accedi nuovamente alla sezione Abbonamento, individua il contenuto che intendi guardare e clicca sul pulsante Guarda adesso, per avviarne la riproduzione. Premendo, invece, sull’opzione Aggiungi ai miei preferiti, puoi aggiungere il titolo in questione alla lista dei tuoi contenuti preferiti che puoi visualizzare cliccando sul tuo nome utente, in alto a desta, e selezionando l’opzione Miei preferiti.

Infine, devi sapere che al termine della prova gratuita di STARZPLAY, l’abbonamento si rinnoverà automaticamente a 4,99 euro/mese. Se desideri disattivare il rinnovo automatico, clicca sul tuo nome utente, in alto a desta, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Il tuo piano.

Individua, quindi, la voce Pensi di disiscriverti?, premi sulla relativa opzione Clicca qui e clicca sul pulsante Sì, disdico, per confermare la tua intenzione e disattivare il rinnovo automatico di STARZPLAY. In caso di ripensamenti, puoi riattivare il tuo abbonamento cliccando sul pulsante Rinnova.

Come funziona Rakuten TV su smartphone e tablet

Come funziona Rakuten TV su smartphone e tablet

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, Rakuten TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad. Dopo aver scaricato l’app in questione dallo store del tuo smartphone/tablet, avviala, premi sul pulsante Crea un nuovo account/Registrati, inserisci i dati richiesti nei i campi Email, Password e Conferma password, apponi il segno di spunta necessario per accettare le condizioni del servizio e l’informativa sulla privacy e fai tap sul pulsante Iscrizione/Crea il tuo account.

Se, invece, ti sei già registrato, premi sull’opzione Collega account esistente/Accedi, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Collega dispositivo/Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, se la tua intenzione è guardare i contenuti gratuiti di Rakuten TV, premi sull’opzione Free collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, individua il contenuto di tuo interesse. Per velocizzare la ricerca di un film, un documentario o un contenuto per bambini, puoi selezionare una delle opzioni disponibili in alto tra Tutto il catalogo, Animazione, Avventura, Cinema italiano, Disney, Documentario, Horror, Musicale ecc.

Dopo aver scelto il contenuto che intendi guardare, premi sulla sua immagine di copertina e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Trailer, per guardarne il trailer, o sull’opzione Guarda con pubblicità, per avviarne la riproduzione e guardarlo con alcune interruzioni pubblicitarie.

Come guardare Rakuten TV gratis

Se, invece, preferisci accedere al catalogo dei contenuti disponibili per il noleggio e l’acquisto, seleziona l’opzione Cinema nel menu in basso e individua il contenuto di tuo interesse nelle sezioni Nuove uscite – Gli imperdibili, I film più visti a noleggio, Noleggia a 2,99 ecc.

In alternativa, premi su una delle opzioni visibili in alto tra Tutto il catalogo, Animazione, Avventura, Azione, Commedia, Documentario, Fantasy, Horror, Per tutta la famiglia, Romantico ecc. e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Film, per visualizzare i film da noleggiare/acquistare, o Serie TV, per le serie TV disponibili all’acquisto (non è disponibile il noleggio per le serie).

Fatta la tua scelta, premi sull’immagine di copertina del contenuto da guardare e premi sull’opzione che preferisci tra Noleggia da [prezzo] e Acquista da [prezzo]. Infine, se disponibile scegli se noleggiare/acquistare la versione in bassa qualità (SD) o in alta definizione (HD) e completa il pagamento inserendo i dati della tua carta di credito, se hai un dispositivo Android, o tramite iTunes, se usi un iPhone/iPad.

Acquistare un film su Rakuten TV

Fatto ciò, premi sull’opzione Profilo, in basso a destra, seleziona la voce Videoteca, individua il contenuto noleggiato o acquistato, premi sul suo titolo e fai tap sul pulsante Guarda adesso, per avviarne la riproduzione.

Se la tua intenzione è guardare i contenuti disponibili nella sezione Abbonamento e hai un dispositivo Android, accedi alla sezione in questione, premi sul pulsante Abbonarsi, inserisci dati della tua carta di credito nei campi appositi e fai tap sui pulsanti Aggiungi carta e Abbonarsi, per attivare l’abbonamento STARZPLAY.

Se, invece, hai un iPhone/iPad (o hai un dispositivo Android ma preferisci pagare con PayPal), per attivare un abbonamento devi procedere tramite browser, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe dedicate al funzionamento di Rakuten TV su computer. Così facendo, hai anche la possibilità di attivare la prova gratuita di 7 giorni.

Dopo aver attivato il tuo abbonamento, avvia nuovamente l’app di Rakuten TV, accedi alla sezione Abbonamento, scegli il contenuto che intendi guardare e premi sul pulsante Guarda adesso, per avviarne la visione.

Come funziona Rakuten TV su TV

Come funziona Rakuten TV su TV

Come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile guardare Rakuten TV anche su Smart TV. Tutto quello che devi fare è accedere allo store delle app del tuo televisore, scaricare l’applicazione di Rakuten TV e poi accedere al tuo account (o crearne uno, se non lo hai ancora fatto).

A questo punto, seleziona una delle opzioni disponibili nel menu in alto: Free, per accedere ai contenuti gratuiti di Rakuten TV; Cinema per visualizzare i titoli disponibili per il noleggio e l’acquisto e Abbonamento per accedere al catalogo dei contenuti visibili con l’abbonamento STARZPLAY.

Se non hai uno Smart TV o il tuo televisore non è compatibile con Rakuten TV, puoi scaricare l’app del servizio di streaming video su Xbox One o utilizzare Chromecast. In quest’ultimo caso, devi collegare il dispositivo alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato il tuo smartphone o tablet, avviare l’app di Rakuten TV su quest’ultimo, premere sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi), selezionare il nome associato a Chromecast e, poi, avviare la riproduzione del contenuto scelto.

Allo stesso modo puoi procedere anche da computer: in questo caso, però, devi prima avviare la riproduzione del contenuto da guardare e poi cliccare sull’icona della trasmissione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.