Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Android TV: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stai cercando uno Smart TV per goderti al meglio i tuoi contenuti preferiti e accedere alle app di streaming più famose e hai sentito parlare bene di Android TV, il sistema operativo che porta anche in salotto l’esperienza del sistema operativo di Google, ormai diffusissimo su smartphone e tablet. Questi ultimi ti sembrano una buona scelta, anche se non sei molto ferrato sull’argomento. Per questo motivo, hai cercato informazioni in Rete e sei giunto fin qui, sul mio sito.

Le cose stanno così, non è vero? Nessun problema: sei nel posto giusto! Infatti, in questo tutorial mi addentrerò nel mondo dei migliori Android TV, proponendoti una guida all’acquisto che prenderà in considerazione varie fasce di prezzo. Non mi limiterò semplicemente a elencare i modelli che ritengo più validi, ma ti fornirò anche delle indicazioni che ti aiuteranno a scegliere in modo oculato il televisore che fa per te.

Che ne dici? Sei pronto ad approfondire il mercato Android TV? Dal mio punto di vista sì, visto che sei arrivato fin qui e mi sembri in vena di fare shopping, ovviamente ponderando per bene la tua scelta. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona visione (una volta che avrai acquistato il televisore)!

Indice

Migliori Android TV qualità prezzo

TCL 40S5401A 40”

TCL 40S5401A 40”

Vedi su Amazon
Metz MTC6020 24"

Metz MTC6020 24"

Vedi su Amazon
Sony BRAVIA KD-32W800 32"

Sony BRAVIA KD-32W800 32"

Vedi su Amazon
Metz MTC6110 32"

Metz MTC6110 32"

Vedi su Amazon
RCA RS32H2 32"

RCA RS32H2 32"

Vedi su Amazon
CHiQ L32G7L 32"

CHiQ L32G7L 32"

Vedi su Amazon

TCL 40S5401A 40”

Il TCL 40S5401A è una Smart TV da 40 pollici che offre un'esperienza visiva di alta qualità grazie alla sua risoluzione Full HD. Questo modello, con la sua tecnologia LED, assicura immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un vero piacere per gli occhi.

Una delle caratteristiche più notevoli del TCL 40S5401A è la sua piena compatibilità con i formati HDR. Grazie alla funzione Micro Dimming, questa TV è in grado di offrire contrasti nitidi ed effetti visivi di impatto. Questa tecnologia migliora la qualità dell'immagine regolando la luminosità in diverse zone dello schermo, il che si traduce in neri più profondi e bianchi più brillanti.

Un altro punto di forza di questo modello è il suo sistema operativo Android TV. Con esso, hai accesso a un mondo di contenuti online, tra cui Google Play Store, Netflix e YouTube. Inoltre, la TV è compatibile con Google Home, permettendoti di controllare la tua TV con comandi vocali attraverso l'assistente virtuale di Google.

In termini di design, il TCL 40S5401A si distingue per il suo schermo completamente piatto e la sua struttura leggera. Il suo design contemporaneo si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente living, aggiungendo un tocco di eleganza al tuo spazio.

Ma non finisce qui. Il TCL 40S5401A ha anche il Bluetooth e Chromecast integrati. Questo significa che puoi connettere facilmente dispositivi wireless alla tua TV e riprodurre contenuti da computer e smartphone direttamente sul tuo schermo. Che tu voglia guardare le tue foto, ascoltare la tua musica preferita o fare binge-watching delle tue serie TV preferite, questa TV rende tutto più semplice e conveniente.

Infine, il TCL 40S5401A viene fornito con un telecomando e un manuale d'uso per aiutarti a sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità. Inoltre, supporta diverse lingue, tra cui italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo, rendendola una scelta ideale per famiglie multilingue.

TCL 40S5401A, Smart TV 40” FHD con Android TV – HDR & Micro Dimming – ...
Vedi offerta su Amazon

Metz MTC6020 24"

La Metz Smart TV MTC6020 è un dispositivo di intrattenimento domestico di alta qualità, dotato di un display LED da 24 pollici. Questo modello, caratterizzato da un design elegante e moderno, offre una risoluzione Full HD (1080p) che assicura immagini nitide e dettagliate.

Uno dei punti di forza di questa televisione è sicuramente il suo sistema operativo: Android TV 9.0. Grazie a questa piattaforma, avrai accesso a un'ampia gamma di applicazioni e servizi di streaming come Netflix, Prime Video e YouTube. Potrai quindi goderti i tuoi film, serie TV e video preferiti direttamente sulla tua Metz Smart TV.

Un'altra caratteristica degna di nota è la presenza del Chromecast incorporato. Questa funzione ti permette di trasmettere foto e video dai tuoi dispositivi locali - come smartphone o computer - direttamente alla TV. In questo modo, potrai condividere i tuoi contenuti multimediali preferiti sul grande schermo e goderteli insieme a tutta la famiglia.

Il pannello LCD della Metz Smart TV MTC6020 offre un'ottima qualità dell'immagine, con colori vivaci e contrasti ben definiti. La frequenza di aggiornamento di 60 Hz garantisce inoltre una visione fluida e senza sfarfallio, ideale per film d'azione e videogiochi.

Nonostante le sue dimensioni compatte, questa televisione non rinuncia a una ricca connettività. Infatti, è dotata di diverse porte HDMI e USB, che ti permettono di collegare vari dispositivi esterni come console di gioco, lettori Blu-ray o hard disk.

La Metz Smart TV MTC6020 si distingue anche per la sua facilità d'uso. Il telecomando incluso nella confezione è intuitivo e ben organizzato, mentre il manuale d'uso fornisce tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del televisore.

Metz Smart TV, MTC6020, 24"(60cm), Led, Android TV 9.0, HDMI, USB, Ner...
Vedi offerta su Amazon

Sony BRAVIA KD-32W800 32"

Il Sony BRAVIA KD-32W800 è un televisore Smart TV da 32 pollici che offre una qualità dell'immagine HD Ready grazie alla sua tecnologia LED. Questo modello si distingue per la sua capacità di supportare vari servizi Internet come Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube e un browser integrato, rendendolo una scelta ideale per gli amanti dello streaming.

Una delle caratteristiche principali del Sony BRAVIA KD-32W800 è il suo BRAVIA Engine, che garantisce immagini straordinarie in ogni situazione. Questa tecnologia esclusiva di Sony ottimizza i colori, la nitidezza e il contrasto dell'immagine, offrendo una visione più realistica e coinvolgente.

Inoltre, la funzione Live Color migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, fornendo colori vivi e naturali in tutto ciò che guardi su questo TV. Questa funzione, combinata con la risoluzione 720p e la frequenza di aggiornamento di 60 Hz, assicura un'esperienza visiva fluida e dettagliata.

Un altro aspetto degno di nota è la funzionalità USB HDD REC. Questa caratteristica trasforma il tuo televisore in un registratore digitale, permettendoti di registrare i tuoi programmi preferiti direttamente sulla tua unità USB.

L'integrazione di Android TV amplia le possibilità di intrattenimento, consentendo l'accesso a un vasto catalogo di app e contenuti multimediali. Inoltre, il controllo vocale avanzato rende ancora più semplice e intuitivo l'uso del televisore, permettendoti di guardare film e programmi da app come Netflix e Amazon Prime Video o trasmetterli in un istante.

Dal punto di vista estetico, il Sony BRAVIA KD-32W800 presenta un design elegante e minimalista. Le sue dimensioni complessive sono 7,8P x 73,3l x 44,2H cm, rendendolo adatto anche per spazi limitati. Inoltre, la presenza del piedistallo offre una stabilità extra al televisore, garantendo un posizionamento sicuro.

Sony BRAVIA KD-32W800 - Smart TV 32 pollici, HD Ready LED, HDR, Androi...
Vedi offerta su Amazon

Metz MTC6110 32"

La Metz Smart TV Serie MTC6110 è una televisione da 32" (81 cm) con risoluzione HD LED e caratteristiche all'avanguardia. Questa versione 2022 offre connettività Wi-Fi, sistema operativo Android 9.0, ingressi HDMI, ARC, USB, slot CI+ e supporto Dolby Digital per un'esperienza audio di alta qualità. La TV è dotata di un tuner DVB-C/T2/S2 per ricevere segnali televisivi digitali via cavo, terrestre e satellitare.

Il marchio Metz, con oltre 80 anni di esperienza nel settore, garantisce design e tecnologia tedeschi di alta qualità. La Smart TV Metz MTC6110 offre una vasta gamma di servizi Internet grazie al supporto di Google Play Services Apps, permettendo l'accesso a oltre 400.000 film e spettacoli, la possibilità di trasmettere foto, ascoltare musica e molto altro ancora. Inoltre, sono disponibili oltre 5000 app per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Il telecomando incluso nella confezione presenta tasti ottimizzati con pulsanti di scelta rapida, rendendo il funzionamento della TV accessibile e facile per ogni utente. Scaricando l'app "Android TV" dal Google Play Store o dall'Apple Store, è possibile controllare la TV con la propria voce e condividere i contenuti dello smartphone sul televisore grazie alla funzione Chromecast integrata.

Una delle caratteristiche più interessanti della Metz Smart TV MTC6110 è il suo schermo senza bordi 4.0, che offre un'esperienza visiva più coinvolgente e un equilibrio perfetto tra estetica e ingegneria. Le dimensioni del prodotto sono di 19P x 71.9L x 47.6H cm, con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz per garantire immagini fluide e nitide.

La risoluzione HD 720p della Metz Smart TV MTC6110 potrebbe essere considerata una limitazione rispetto ai modelli con risoluzione Full HD o 4K, tuttavia, per uno schermo da 32 pollici, la qualità dell'immagine risulta comunque soddisfacente e adatta a chi cerca un televisore di dimensioni contenute e con buone prestazioni.

Metz Smart TV, Serie MTC6110, 32" (81 cm), HD LED, Versione 2022, Wi-F...
Vedi offerta su Amazon

RCA RS32H2 32"

La Smart TV RCA RS32H2 da 32 pollici è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza visiva straordinaria. Dotata di uno schermo LED con una risoluzione di 720p, questa televisione offre immagini nitide e dettagliate. La sua frequenza di aggiornamento di 60 Hz garantisce la fluidità delle immagini, rendendo questa TV ideale per guardare film ad alta velocità o partite sportive.

Uno dei punti di forza di questo modello è la sua connettività. Con il supporto per Ethernet e Bluetooth, puoi facilmente collegare la tua Smart TV a vari dispositivi. Inoltre, grazie al sistema operativo Android, hai accesso a un vasto universo di app e servizi online. Puoi goderti i tuoi programmi preferiti su Netflix o YouTube, navigare sul web e molto altro ancora.

La RCA RS32H2 offre anche diverse funzionalità intelligenti che migliorano l'esperienza dell'utente. Ad esempio, grazie all'integrazione di Google Assistant, puoi controllare la tua TV semplicemente usando la tua voce. Questa funzione ti permette di cercare contenuti, aprire app, controllare il meteo e gestire i tuoi dispositivi smart connessi senza dover toccare il telecomando.

Un'altra caratteristica degna di nota è la presenza di Chromecast integrato. Questa funzione ti permette di trasmettere rapidamente foto, video, musica e altri contenuti dal tuo dispositivo preferito direttamente alla TV. Non importa se stai utilizzando un telefono, un tablet o un laptop: con Chromecast, puoi goderti i tuoi contenuti preferiti sul grande schermo.

In termini di qualità dell'immagine, la RCA RS32H2 non delude. Grazie alla retroilluminazione dei DLED, alla riduzione del rumore 3D e alla tecnologia di compensazione del movimento, questa TV offre immagini nitide e colori vividi. Inoltre, queste tecnologie contribuiscono a ridurre il consumo energetico, rendendo questa TV un'opzione ecologica.

Infine, la RCA RS32H2 offre una vasta gamma di opzioni di connessione. Con tre ingressi HDMI, due porte USB, un ingresso AV, un ingresso mini-YPbPr, un connettore RJ45, un'uscita coassiale, un'uscita per cuffie e un CI+, hai tutte le connessioni che ti servono per collegare vari dispositivi alla tua TV.

RCA RS32H2 Smart TV 32 pollici (80 cm) 720p Android TV con Google Assi...
Vedi offerta su Amazon

CHiQ L32G7L 32"

Il CHiQ L32G7L è un televisore Smart TV da 32 pollici che offre una vasta gamma di funzionalità per migliorare l'esperienza visiva. Questo modello, alimentato dal sistema operativo Android 11, permette di accedere a un'ampia varietà di applicazioni e servizi online, tra cui Netflix, Prime Video, Facebook, Amazon Instant Video e YouTube.

La tecnologia dello schermo LED del CHiQ L32G7L garantisce immagini nitide e brillanti, grazie anche alla risoluzione HD di 720p. Il dispositivo supporta inoltre la tecnologia HDR10, che consente di visualizzare contenuti con un elevato range dinamico, offrendo così colori più vividi e dettagli più precisi.

Una delle caratteristiche distintive di questo televisore è il suo design Frameless, ovvero senza cornice, che rende l'immagine ancora più coinvolgente e offre un campo visivo più ampio. Le dimensioni del prodotto sono di 8,4P x 72,4l x 42,5H cm, rendendolo adatto a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Per quanto riguarda l'audio, il CHiQ L32G7L si avvale della collaborazione con gli ingegneri audio dbx-tv, che hanno ottimizzato l'altoparlante di ciascuna TV utilizzando in modo innovativo il processore di segnale digitale audio (DSP). Il risultato è una qualità del suono eccellente, che arricchisce ulteriormente l'esperienza visiva.

Il CHiQ L32G7L è dotato di Wi-Fi dual-band 2,4G/5G per una connessione stabile e veloce, e supporta il Bluetooth 5.0, permettendo così di collegare facilmente mouse, tastiera, altoparlanti o auricolari Bluetooth. Questo televisore offre quindi un'esperienza di gioco e musica senza limiti.

Un altro punto di forza del CHiQ L32G7L è la presenza di Google Assistant, che consente di accedere rapidamente all'intrattenimento, ottenere risposte a video, controllare i dispositivi intelligenti e molto altro ancora utilizzando semplicemente la voce. Basta premere il pulsante di Google Assistant sul telecomando per iniziare.

CHiQ L32G7L,TV 32 Pollici Smart TV, Android 11, HD, Frameless TV, Netf...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un Android TV

Prima di illustrarti nel dettaglio quali sono i migliori Android TV del momento, ritengo possa interessarti saperne di più in merito agli aspetti da tenere in considerazione per effettuare un acquisto ben ponderato.

Tipo di pannello, diagonale e risoluzione

Android TV

Gli aspetti principali da tenere in considerazione in fase di acquisto di un televisore sono tipo di pannello, diagonale e risoluzione. Si tratta delle caratteristiche “di base” del prodotto, quelle che influenzano più di tutte l’esperienza utente.

Il tipo di pannello influisce sulla qualità visiva e sui consumi. Esistono essenzialmente 4 tipologie di schermi per quel che concerne il mondo degli Android TV: LCD, LED, OLED e QLED.

I pannelli LCD e LED si basano fondamentalmente sulla medesima tecnologia: la differenza sta nel fatto che i primi utilizzano le lampade a fluorescenza per la retroilluminazione, mentre quelli LED utilizzano, per l’appunto, i LED. Quest’ultima tecnologia garantisce bassi consumi energetici e permette di rendere più leggeri e sottili gli schermi. Alla luce di quanto appena detto, la stragrande maggioranza dei TV attualmente in commercio nella fascia media e bassa appartiene alla categoria LED (gli LCD sono ormai pochissimi).

Per gli utenti più esigenti c’è invece la tecnologia OLED, che spegne i LED all’occorrenza per garantire una rappresentazione dei neri assoluta. Questo consente anche di ridurre ulteriormente i consumi. L’unico aspetto da tenere in considerazione è che questi televisori in genere hanno costi più elevati rispetto a quelli che montano un pannello LCD e LED.

I pannelli QLED, che fanno uso della tecnologia conosciuta anche come Quantum Dot, presentano una retroilluminazione basata su microcristalli, che garantisce una migliore resa dei colori, nonché di risultati niente male anche in ambienti particolarmente luminosi.

I pannelli QLED hanno una luminosità massima molto più elevata rispetto a quelli OLED e non soffrono del burn-in, ovvero del problema conosciuto anche come “immagine fantasma”. In parole povere, una volta lasciata un’immagine fissa per un po’ di tempo sullo schermo, il televisore non riesce a farla scomparire del tutto.

Tieni tuttavia in considerazione il fatto che i QLED hanno anche degli svantaggi rispetto agli OLED. Infatti, i primi non hanno dei neri assoluti, in quanto c’è una matrice di retroilluminazione a LED. Questo significa che ci sono anche consumi maggiori. Oltre a questo, spesso gli OLED dispongono di tempi di risposta, refresh rate e angoli di visione migliori rispetto ai QLED.

Insomma, è bene tenere a mente tutti i vari vantaggi e svantaggi delle varie tecnologie. In ogni caso, se sei interessato ai televisori QLED, devi sapere che in realtà il mercato Android TV presenta solamente poche soluzioni di questo tipo.

Più precisamente, dato che Samsung utilizza il suo sistema operativo Tizen OS, l’unico produttore che realizza Android TV con pannelli QLED è TCL. I primi televisori QLED con Android TV sono stati annunciati nel 2019, ma in Italia tutto è partito dalla serie C71 arrivata nel 2020.

Per completezza d’informazione, è giusto inoltre farti sapere che sul mercato esiste anche un’altra tipologia di pannello, ovvero l’ormai superato plasma, che ha elevati consumi e scalda un po’ troppo per gli standard odierni.

Questa tipologia di pannello ormai non si trova praticamente più, soprattutto in campo Android TV, ma era giusto farti sapere della sua esistenza.

Passando alla diagonale, in questo caso tutto dipende dai tuoi gusti ed esigenze. Sul mercato esistono molti tagli, in genere dai 32 pollici agli 85 pollici (ma potresti trovarne anche di più piccoli o più grandi).

Alcuni preferiscono schermi con diagonali non elevate, anche a causa del ridotto spazio in casa, mentre altri vogliono dare vita a delle stanze per guardare la TV come si deve e puntano, dunque, a pannelli particolarmente ampi. La scelta spetta a te.

Per quel che concerne, invece, la risoluzione, al giorno d’oggi ormai si trovano principalmente pannelli 4K (3840 x 2160 pixel), che è anche la risoluzione a cui ti consiglio di puntare. Scendendo con il prezzo si possono trovare anche Full HD (1920 x 1080 pixel) o al massimo HD Ready (1280 x 720 pixel o 1366 x 768 pixel).

Qui dipende da quanto vuoi spendere, se hai un budget particolarmente ridotto potresti accontentarti dell’HD Ready, ma il mio consiglio è quello di puntare almeno al Full HD, in modo da poter avere una qualità di visione soddisfacente. Anche perché ormai tra piattaforme di streaming e videogame, sono tantissimi i contenuti disponibili in Full HD. Quelli in 4K stanno crescendo rapidamente, ma non sono ancora così diffusi.

Salendo, invece, di fascia di prezzo si arriva all’8K (7680 x 4320 pixel): se sei un utente particolarmente esigente, potresti pensare di puntare a questa risoluzione particolarmente elevata. Tuttavia, tieni in considerazione il fatto che ci vorranno molti anni affinché prenda effettivamente piede (come già detto, il 4K sta ancora “combattendo” per imporsi, ed è disponibile da anni!).

Standard supportati e numero di ingressi

DVB T2

Ogni televisore che si rispetti supporta un ampio numero di standard e dispone di varie porte utili per i più svariati utilizzi.

Più precisamente, in genere la scheda tecnica di questi prodotti fa riferimento a sigle come DVB-T2, che indica il supporto al digitale terrestre di nuova generazione, e DVB-S2, che si riferisce ai televisori che dispongono di sintonizzazione satellitare. Ti consiglio, inoltre, di controllare che ci sia il supporto al codec HEVC/H.265, in quanto il digitale terrestre di nuova generazione farà uso anche di quest’ultimo.

In ogni caso, è bene dare giusto un’occhiata per controllare, ma non dovrebbero esserci particolari problemi con questi standard. Infatti, dal 2017 tutti i televisori venduti in Italia devono supportare per legge lo standard DVB-T2. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi fare riferimento al mio tutorial su come capire se il TV è DVB-T2.

Potrebbe poi interessarti tenere in considerazione gli standard relativi alla qualità dell’immagine e dell’audio. Mi riferisco, ad esempio, all’HDR (High Dynamic Range), al Direct Full Array e al Dolby Digital Plus. La prima tecnologia migliora la profondità del contrasto e dei colori e garantisce uno spettro di luminosità più realistico, mentre il Direct Full Array si riferisce alla qualità della retroilluminazione, del filtro antiriflesso e delle tecnologie utilizzate per quel che concerne il contrast ratio. Uno standard come il Dolby Digital Plus, invece, influisce sulla qualità audio.

Per il resto, se sei un videogiocatore ci sono anche altri parametri che potrebbe interessarti tenere in considerazione. Infatti, alcuni televisori di fascia alta dispongono del supporto all’HDMI 2.1. In realtà, non esiste un’unica certificazione per questo standard, ma vengono rilasciate delle singole certificazioni per le funzionalità legate ad esso.

Per questo motivo, sul mercato è possibile trovare dei televisori che supportano solamente alcune funzionalità ma non altre. Faccio riferimento, ad esempio, a VRR (frequenza di aggiornamento variabile), DSC 1.2 (che influisce sulla profondità di colore massima) e ALLM (modalità gaming automatica a bassa latenza). Queste funzionalità possono tornarti utile se disponi di una console di nona generazione, come PlayStation 5 o Xbox Series X. Tra l’altro, queste ultime puntano a un refresh rate di 120 Hz. In parole povere, se sei un gamer, tieni bene a mente questi standard.

Per quel che riguarda il numero di ingressi, invece, è bene controllare che il televisore disponga di un numero sufficiente di porte HDMI, utile ad esempio se vuoi collegare dispositivi esterni. Mi riferisco, ad esempio, a lettori Blu-Ray, TV Box e console per videogiochi. Potrebbe inoltre interessarti la presenza di porte USB, ad esempio per utilizzare le chiavette.

Se sei, invece, interessato a utilizzare una soundbar o delle cuffie, ti potrebbero servire l’uscita audio ottica e il jack audio da 3,5 mm. Infine, ti ricordo che i servizi pay TV potrebbero richiedere l’utilizzo dello slot Common Interface Plus (conosciuto anche come CI+ o DVB-CI/DVB-CI+). Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento alla mia guida su come inserire la CAM.

Insomma, prima di procedere all’acquisto, è bene comprendere per bene se il televisore dispone di tutti gli standard e gli ingressi che possono tornarti utili.

Televisori non certificati e supporto alle app

Netflix

Un aspetto che in molti sottovalutano è quello relativo alle varie certificazioni di cui i televisori Android dispongono.

Infatti, devi sapere che non tutti i modelli presenti sul mercato dispongono della certificazione necessaria e riprodurre correttamente i contenuti su piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Infinity, che potrebbero quindi essere visti in bassa risoluzione (su Netflix) o risultare del tutto inaccessibili per problemi di DRM (Infinity).

In parole povere, per poter visualizzare i contenuti delle piattaforme di streaming correttamente (e usare anche altre app senza problemi) è necessario che il tuo televisore disponga, oltre che di un pannello con la giusta risoluzione, di un’apposita certificazione. Per questo motivo, è bene cercare un TV valido, di marca e non troppo economico, in modo da essere sicuro di poter prendere visione dei contenuti al massimo della qualità.

Il mio consiglio è quello di puntare a televisori ufficialmente compatibili con le varie piattaforme di streaming. Ad esempio, sul sito ufficiale di Netflix vengono consigliati i brand Xiaomi, Panasonic, Sharp, Toshiba, Philips, Vestel e Sony (ho elencato solamente quelli che vendono Android TV).

Purtroppo non è molto semplice comprendere quali modelli consentono la migliore esperienza di visione su Netflix e piattaforme simili, ma in genere è bene puntare ai succitati brand o comunque a televisori che dispongono di tasti dedicati alle app sul telecomando: aspetto che garantisce una certa attenzione da quel punto di vista.

Altra cosa da tenere in considerazione è che alcuni televisori low cost potrebbero inoltre non garantire prestazioni soddisfacenti con molte app, in quanto il comparto hardware potrebbe non riuscire a far girare come si deve tutte le applicazione.

Insomma, l’invito è quello di fare un po’ di attenzione alle proposte low cost e di informarti per bene in merito a questi aspetti prima di procedere all’acquisto.

Altre specifiche da tenere in considerazione

Refresh Rate Android TV

Oltre agli aspetti che ti ho elencato in precedenza, esistono anche altre specifiche che potrebbe interessarti tenere in considerazione.

  • Refresh rate: rappresenta la frequenza di aggiornamento delle immagini a schermo. Misurato in Hz, più è elevato è più l’immagine è fluida. In genere si parte da 50 Hz, ma i videogiocatori sanno bene che si può arrivare anche a valori più alti (come i 120 Hz);
  • Consumo energetico: molte persone sono solite utilizzare per molte ore ogni giorno il proprio televisore. Per questo motivo, può essere utile dare un’occhiata alla classe energetica. La classe A+++ è la migliore, mentre la classe D è la peggiore;
  • Luminosità: espresso in nit, il valore massimo della luminosità è un parametro che potrebbe sicuramente interessarti nella scelta di un televisore;
  • Contrasto: espresso nella formula x:1, rappresenta il rapporto di luminosità di un’immagine bianca rispetto a una nera;
  • Angoli di visione: la massima angolazione dalla quale si può vedere l’immagine rappresentata a schermo senza distorsioni. Sicuramente utile se ogni tanto guardi il televisore da una posizione “defilata”;
  • Supporto Google Cast e simili: si tratta di tecnologie che permettono di trasmettere contenuti in modalità wireless sul televisore. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come collegare il cellulare al TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.