Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior TV 55 pollici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

Hai deciso che è giunto il momento di guardare i tuoi film preferiti su un televisore più grande di quello che hai ora in salotto, più evoluto e in grado di rendere la tua esperienza più immersiva. Non vuoi però “strafare” acquistando un TV troppo grande e vuoi valutare il miglior rapporto qualità-prezzo per rimanere nel budget prestabilito. Quindi ti sei focalizzato sui televisori da 55 pollici, e vorresti una mano per capire come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Beh, lasciati dire che sei capitato sulla pagina che fa proprio al caso tuo! In questa guida, infatti, troverai tutte le “dritte” necessarie per non effettuare un acquisto frettoloso e per scegliere un modello di TV che soddisfi le tue aspettative valutando sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Ti spiegherò come scegliere il miglior TV 55 pollici analizzando accuratamente le caratteristiche tecniche dei modelli presenti attualmente sul mercato e consigliandotene alcuni tra i più validi.

Alla fine vedrai che sarai in grado di riconoscere quali peculiarità contraddistinguono un buon televisore adatto alle tue necessità dagli altri e individuerai il prodotto perfetto per il tuo budget. Direi, dunque, di non perdere altro tempo e passare al sodo. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon acquisto!

Indice

Miglior TV 55 pollici qualità prezzo

Samsung UE55CU7190UXZT

Samsung UE55CU7190UXZT

Vedi su Amazon
Samsung TV QE55Q60CAUXZT

Samsung TV QE55Q60CAUXZT

Vedi su Amazon
Hisense 55" UHD 4K 2023 55E63KT

Hisense 55" UHD 4K 2023 55E63KT

Vedi su Amazon
Hisense 55E77KQ

Hisense 55E77KQ

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE55CU7170UXZT

Samsung Crystal UHD UE55CU7170UXZT

Vedi su Amazon
SAMSUNG TV Crystal UHD 4K UE55AU7090UXZT Smart TV 55", Modello 2022 AU7090, Wi-Fi Black 2022

SAMSUNG TV Crystal UHD 4K UE55AU7090UXZT Smart TV 55", Modello 2022 AU7090, Wi-Fi Black 2022

Vedi su Amazon
Samsung TV QE55Q65CAUXZT

Samsung TV QE55Q65CAUXZT

Vedi su Amazon
LG 55NANO766QA

LG 55NANO766QA

Vedi su Amazon

Samsung UE55CU7190UXZT

La Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT è una Smart TV di alta qualità con uno schermo da 55 pollici. Questo modello, parte della serie CU7000, offre un'esperienza visiva straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia dello schermo LED.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa televisione è la sua capacità di produrre colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche. La funzione PurColour rende i tuoi film o programmi preferiti ancora più coinvolgenti, offrendo una gamma di colori che supera quella dei televisori tradizionali.

Inoltre, il potente processore Crystal 4K, abbinato a un sistema di Upscaling, assicura che tutti i tuoi contenuti preferiti vengano visualizzati con una risoluzione 4K nitida e dettagliata. Non importa se stai guardando un film in Blu-ray o un video su YouTube: ogni immagine sarà chiara e ricca di dettagli.

La Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT non è solo un piacere per gli occhi, ma anche per le orecchie. L'audio surround 3D, abbinato all'audio virtuale del canale superiore, ti regalerà un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

La connettività è un altro punto di forza di questa Smart TV. Grazie alle tecnologie Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, potrai collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e goderti i tuoi contenuti preferiti senza problemi. Inoltre, con il Smart Hub, che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV, avrai a disposizione una vasta gamma di applicazioni e servizi.

SAMSUNG Crystal UHD UE55CU7190UXZT, Smart TV 55" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE55Q60CAUXZT

La Samsung TV QE55Q60CAUXZT QLED 4K è un televisore di ultima generazione che combina una serie di funzionalità avanzate per offrire un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Questo modello, con uno schermo da 55 pollici, è dotato di tecnologia QLED, che garantisce un'immagine nitida e dettagliata, con una risoluzione 4K.

Il cuore del sistema è il Processore Quantum 4K Lite, capace di ottimizzare la definizione video in modo intelligente e veloce. Questa caratteristica, unita al 100% volume colore garantito dalla tecnologia Quantum Dot, permette di visualizzare un miliardo di sfumature e colori mozzafiato, rendendo ogni scena incredibilmente realistica.

Un altro punto di forza della Samsung TV QE55Q60CAUXZT è il Quantum HDR, che offre una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. La retroilluminazione Dual LED, con LED caldi e freddi, assicura un contrasto più intenso, mentre l'OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione, per un'esperienza sonora completamente immersiva.

Non solo, questo modello è dotato di un Gaming Hub, che consente di accedere ai giochi in modo facile e veloce, e di un design elegante e sottile AirSlim, con stand regolabile. Il Smart Hub ti permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto, mentre la funzionalità SmartThings ti consente di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

La Samsung TV QE55Q60CAUXZT QLED 4K offre una serie di opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Il pacchetto include anche un telecomando SolarCell, un cavo di alimentazione, un piedistallo e un manuale utente.

Samsung TV QE55Q60CAUXZT QLED 4K, Smart TV 55" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 55" UHD 4K 2023 55E63KT

La Hisense 55" UHD 4K 2023 55E63KT è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva di alta qualità. Questo modello si distingue per la sua risoluzione 4K, che assicura immagini nitide e dettagliate, arricchite da colori vivaci e contrasti ben definiti. La tecnologia dello schermo LED garantisce un'ottima luminosità e un ampio angolo di visione.

Il cuore della Hisense 55" UHD 4K 2023 55E63KT è il sistema operativo VIDAA U6, intuitivo e facile da usare. Grazie a questo, avrai accesso a una vasta gamma di servizi Internet come Netflix, Prime Video, NOW, Paramount+, Disney+, DAZN e Raiplay. Inoltre, la funzionalità Alexa Built-in ti permette di controllare la tua TV con comandi vocali, rendendo l'interazione ancora più semplice e immediata.

Per gli appassionati di videogiochi, questa Smart TV offre la modalità Game Mode Plus. Questa funzione ottimizza le prestazioni del televisore durante le sessioni di gioco, riducendo al minimo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza fluida e reattiva.

Un altro punto di forza della Hisense 55" UHD 4K 2023 55E63KT è la presenza del Dolby Vision e dell'HDR 10+. Queste tecnologie migliorano la qualità delle immagini, offrendo una gamma di colori più ampia e un contrasto superiore rispetto ai televisori tradizionali. Inoltre, il Dolby Vision ottimizza i contenuti frame per frame, assicurando la migliore qualità visiva possibile.

Il design slim con cornici ultra sottili rende questa TV un elemento elegante e moderno, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente domestico. Nonostante le sue dimensioni generose, il dispositivo è leggero e facile da installare.

La Hisense 55" UHD 4K 2023 55E63KT include anche un tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, che ti permette di ricevere i canali digitali terrestri e satellitari in alta definizione. Infine, l'audio 30W DTS Virtual:X offre un suono avvolgente e di alta qualità, arricchendo ulteriormente la tua esperienza di visione.

Hisense 55" UHD 4K 2023 55E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 55E77KQ

La Hisense 55" QLED 4K 2023 55E77KQ è una Smart TV di ultima generazione che combina tecnologia avanzata e design elegante. Dotata di uno schermo da 55 pollici, questa televisione offre un'esperienza visiva coinvolgente grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia dello schermo QLED.

Il vero punto di forza di questo prodotto è la sua capacità di riprodurre immagini con una qualità straordinaria. La risoluzione 4K, pari a 3840x2160 pixel, garantisce dettagli nitidi e colori vivaci, mentre la tecnologia QLED permette di ottenere neri profondi e bianchi luminosi, per un contrasto ottimale. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura immagini fluide e senza sfarfallio, ideali per guardare film d'azione o eventi sportivi.

Il design della Hisense 55E77KQ è altrettanto impressionante. Il suo aspetto slim e le ridotte cornici attorno allo schermo permettono di concentrarsi totalmente sull'immagine, per un'esperienza visiva ancora più avvolgente. Le dimensioni del prodotto, pari a 7,4P x 123,2l x 71,1H cm, lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, dal salotto alla camera da letto.

Uno degli aspetti più interessanti di questa Smart TV è il sistema operativo VIDAA U6, che consente di accedere facilmente a una vasta gamma di contenuti online. Grazie al supporto di servizi Internet come Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV e YouTube, potrai goderti i tuoi film, serie TV e video preferiti direttamente sulla tua televisione. Inoltre, la Hisense 55E77KQ è dotata di Alexa Built-in, che ti permette di controllare la TV con la voce, rendendo l'interazione ancora più semplice e intuitiva.

Per gli appassionati di videogiochi, la Hisense 55E77KQ offre la modalità Game Mode PRO Plus, che ottimizza le prestazioni della TV per il gaming, riducendo al minimo il ritardo di input e garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva.

Infine, non si può non menzionare la qualità audio di questa Smart TV. Grazie alla tecnologia Dolby Atmos, la Hisense 55E77KQ è in grado di riprodurre un suono tridimensionale coinvolgente, che ti farà sentire al centro dell'azione.

Hisense 55" QLED 4K 2023 55E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE55CU7170UXZT

La Samsung Crystal UHD UE55CU7170UXZT è una Smart TV da 55 pollici che fa parte della serie CU7000. Con la sua risoluzione 4K e la tecnologia dello schermo LED, questa televisione offre un'esperienza visiva di alta qualità.

Il primo aspetto da sottolineare è la tecnologia PurColour, che ottimizza i colori per rendere le immagini più vivide e realistiche. Questa caratteristica è particolarmente apprezzabile quando si guardano film o programmi preferiti, rendendo l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Un altro punto di forza di questo modello è il suo potente processore Crystal 4K. Grazie a un sistema di Upscaling, tutti i tuoi contenuti preferiti saranno riprodotti con una risoluzione 4K, indipendentemente dalla loro risoluzione originale. Questo significa che anche i vecchi film o le serie TV avranno un aspetto nitido e dettagliato come mai prima d'ora.

La Samsung Crystal UHD UE55CU7170UXZT non è solo una televisione, ma un vero e proprio centro multimediale grazie al Smart Hub. Questa funzionalità suddivide i contenuti in tre categorie - Media, Game e Ambient - ottimizzando la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente rilassandoti con qualche musica di sottofondo, Smart Hub ti permette di accedere facilmente a ciò che ti serve.

Ma non è solo l'esperienza visiva a essere di alta qualità con questa TV. L'audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore offre un'esperienza sonora completamente immersiva. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando un concerto, sentirai ogni suono come se fossi lì.

Infine, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto. Questo significa che i suoni saranno sempre vividi ma bilanciati, indipendentemente da ciò che stai guardando.

SAMSUNG Crystal UHD UE55CU7170UXZT, Smart TV 55" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

SAMSUNG TV Crystal UHD 4K UE55AU7090UXZT Smart TV 55", Modello 2022 AU7090, Wi-Fi Black 2022

Il SAMSUNG TV Crystal UHD 4K UE55AU7090UXZT è un televisore Smart TV di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Questo modello, con le sue dimensioni generose di 122,8P x 78,9l x 25,2H cm, dispone di uno schermo da 55 pollici che ti permette di immergerti completamente nei tuoi film, serie TV o giochi preferiti.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua risoluzione 4K, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Grazie alla tecnologia dello schermo LED, i colori sono vividi e brillanti, rendendo ogni scena più realistica. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 50 Hz assicura una visione fluida e senza sfarfallio, anche durante le scene d'azione più intense.

Il SAMSUNG TV Crystal UHD 4K UE55AU7090UXZT non è solo un televisore, ma un vero e proprio centro di intrattenimento. Grazie alle sue numerose opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, puoi collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e goderti una vasta gamma di contenuti multimediali.

Ma ciò che rende veramente speciale questo televisore è il suo processore Crystal 4K. Questa tecnologia avanzata consente di visualizzare ogni sfumatura di colore in 4K, per un'esperienza visiva davvero coinvolgente. Inoltre, grazie alla funzione HDR, le scene buie e luminose sono più nitide, per una visione ancora più dettagliata.

Per gli appassionati di gaming, il SAMSUNG TV Crystal UHD 4K UE55AU7090UXZT offre la funzione Motion Xcelerator, che porta l'esperienza di gioco ad un altro livello. Questa tecnologia innovativa assicura immagini fluide e reattive, per una partita sempre al top.

L'audio non è da meno, grazie alla tecnologia OTS Lite. Questo sistema audio dinamico segue l'azione sullo schermo, offrendo un suono coinvolgente e realistico.

Infine, questo modello è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0 (DVB-T2), senza bisogno di decoder TV, rendendolo un investimento futuro.

SAMSUNG TV Crystal UHD 4K UE55AU7090UXZT Smart TV 55", Modello 2022 AU...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE55Q65CAUXZT

La Samsung TV QE55Q65CAUXZT QLED 4K è un prodotto di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Questo modello, con il suo schermo da 55 pollici, offre una visione ampia e immersiva. La tecnologia dello schermo QLED garantisce una resa cromatica eccezionale, con un volume colore del 100% grazie alla tecnologia Quantum Dot.

Il cuore pulsante di questa Smart TV è il Processore Quantum Lite 4K, veloce e intelligente, capace di ottimizzare la definizione video per offrire immagini nitide e dettagliate. Il Quantum HDR assicura una qualità di immagine cinematografica, con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. La retroilluminazione Dual LED, con LED caldi e freddi, aumenta ulteriormente il contrasto, rendendo l'esperienza visiva ancora più intensa.

Ma non è solo la qualità dell'immagine a impressionare in questo modello Samsung. L'OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione sullo schermo, per un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Q-Symphony permette una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, creando un suono avvolgente e coinvolgente.

Anche i giocatori troveranno molto da apprezzare in questa TV, grazie al Gaming Hub che consente di accedere ai giochi in modo facile e veloce. E per chi ama l'ordine, il Smart Hub permette di sistemare i propri contenuti preferiti in un unico posto.

Il design elegante e sottile AirSlim rende questa TV un vero e proprio gioiello da esibire in salotto. Il piedistallo regolabile consente di adattare la posizione del televisore alle proprie esigenze. Inoltre, grazie alla funzionalità SmartThings, è possibile controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

La Samsung TV QE55Q65CAUXZT QLED 4K offre quindi un pacchetto completo: immagini di alta qualità, suono avvolgente, numerose funzionalità intelligenti e un design elegante. Un prodotto sicuramente all'altezza delle aspettative, che saprà soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Samsung TV QE55Q65CAUXZT QLED 4K, Smart TV 55" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

LG 55NANO766QA

La LG NanoCell 55NANO766QA è una Smart TV 4K da 55 pollici che si distingue per la sua eccellente qualità d'immagine e le sue numerose funzionalità smart. Questo modello, parte della serie NANO76 del 2022, utilizza la tecnologia NanoCell di LG, che purifica i colori rendendoli più brillanti e realistici rispetto a un TV Ultra HD tradizionale.

Il cuore pulsante di questa televisione è il processore α5 Gen 5, capace di migliorare i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la luminosità in base all'ambiente e adattando il suono in base a ciò che ascolti. Questa caratteristica garantisce un'esperienza visiva e sonora coinvolgente e personalizzata.

Per gli appassionati di videogiochi, la LG NanoCell offre il Cloud Gaming con Google Stadia e NVIDIA GeForce Now. Questa funzione permette di giocare ai migliori titoli senza l'uso di console o PC: basta collegare un controller e si è pronti per entrare nell'azione.

La Smart TV webOS 22 rende l'interfaccia utente intuitiva e facile da navigare. Il telecomando puntatore incluso facilita ulteriormente l'accesso alle varie funzioni. Inoltre, grazie alla presenza di numerosi servizi Internet supportati, come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre app, è possibile guardare film, serie TV e eventi sportivi in diretta.

Un altro punto di forza della LG NanoCell è l'integrazione di Google Assistant e Alexa, che permettono di controllare il TV usando la voce. Inoltre, è compatibile con Apple AirPlay 2 e HomeKit, ampliando ulteriormente le possibilità di interazione.

Infine, questa televisione è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

LG NanoCell 55NANO766QA Smart TV 4K 55" Serie NANO76 2022, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV 55 pollici

come scegliere tv 55

Iniziamo dalla domanda principale che sicuramente ti sarai posto più volte prima di raggiungere questa guida: come scegliere un TV 55 pollici? Ebbene, questa guida all’acquisto ha proprio il compito di rispondere in modo completo e dettagliato al suddetto quesito. Cosa differenzia i tanti modelli in commercio e come mai hanno prezzi così diversi tra loro, pur avendo tutti la stessa “grandezza”?

La qualità e il prezzo di un televisore dipendono dalla tecnologia a bordo, che include il tipo di pannello (cioè lo schermo), l’hardware per la gestione del sistema operativo, il materiale di costruzione e le rifiniture, che possono essere più o meno raffinate e sottili.

Tutte queste informazioni sono ben descritte nella scheda tecnica di ogni modello di TV proposto in commercio, sia nei negozi fisici che nei negozi online. Nei prossimi capitoli ti spiegherò, dunque, quali sono le caratteristiche che puoi trovare elencate in ciascuna scheda tecnica e ti elencherò le specifiche che dovrai considerare tra le tante caratteristiche di un televisore da 55 pollici per individuare il prodotto perfetto per te.

Funzionalità Smart

smart tv

Oggigiorno quasi tutti i televisori sono dotati di funzionalità Smart e dunque si possono definire Smart TV. Uno Smart TV ha la capacità di collegarsi a Internet e consentire l’accesso a contenuti multimediali distribuiti online. Alcuni di essi si comportano proprio come se fossero un “prolungamento” di smartphone, tablet e computer, consentendo l’utilizzo di app (applicazioni), la comunicazione attraverso i social network e la riproduzione di videogiochi (tutto dipende dal sistema operativo che li anima e dalle loro caratteristiche tecniche).

Per farti un esempio pratico, un televisore tradizionale ti permette di accedere unicamente ai canali TV, del digitale terrestre e in alcuni casi del satellite. Uno Smart TV, invece, ti dà accesso ai contenuti del Web, come ad esempio quelli di Netflix, Prime Video, Disney+ e YouTube, e a tutta una serie di applicazioni incluse nello store del produttore. In poche parole, lo Smart TV diventa una vera e propria stazione multimediale per l’intrattenimento.

A tal proposito, va detto che la disponibilità di app varia, e di molto, a seconda del sistema operativo installato sul televisore: ci sono Smart TV che pur essendo ottimi dal punto di vista hardware (quindi per la componentistica interna) peccano lato software, offrendo poche app o app scarsamente aggiornate/ottimizzate rispetto ad altri TV equipaggiati con sistemi operativi più rifiniti. Attualmente, tra i sistemi operativi più diffusi sugli Smart TV ci sono Android TV, Tizen OS di Samsung e WebOS di LG.

Inoltre, va detto che molti Smart TV di fascia economica non dispongono di certificazioni ufficiali e questo può portare al mancato funzionamento di alcune app di streaming o all’impossibilità di riprodurre contenuti in HD su piattaforme come Netflix (è il caso soprattutto degli Android TV più economici). Valuta bene questi aspetti in sede di acquisto.

Tipo di pannello e risoluzione

4k uhd

Il tipo di pannello e la risoluzione sono due elementi fondamentali per ottenere la qualità visiva desiderata. Chiaramente, la qualità di un’immagine dipende dal pannello e dall’hardware di elaborazione delle immagini, ma tieni a mente che un pannello evoluto e qualitativamente superiore avrà anche un prezzo di vendita superiore alla media.

Avrai sicuramente sentito parlare di LED, OLED o di QLED, cioè le principali tecnologie alla base dei pannelli dei televisori attualmente in commercio. Ma in cosa differiscono? Proviamo a scoprirlo insieme.

  • Il pannello LED consiste in un pannello LCD (a cristalli liquidi) retroilluminato da tantissimi LED. Questo è il tipo di pannello più diffuso in commercio grazie al costo di produzione inferiore rispetto ai pannelli più evoluti. I pannelli LED sono in grado di fornire definizioni elevate con un buon risparmio energetico, tuttavia non riescono a fornire una rappresentazione fedele e brillante dei colori e dei contrasti come altri tipi di pannelli.
  • Il pannello OLED (Organic Light Emitting Diode) è uno dei migliori pannelli per TV ad oggi mai realizzati. La sua caratteristica principale è quella di essere composto da un numero elevatissimo di LED i quali corrispondono ognuno a un pixel e si accendono e spengono autonomamente. Questa tecnologia permette un controllo puntuale e preciso della luce e dei colori e consente di ottenere neri assoluti (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti). I TV OLED sono collocati nella fascia più alta di mercato, per la loro capacità rinomata di rappresentare le immagini con una superiore qualità visiva.
  • Il pannello NanoCell è un pannello evoluto tipico dei televisori LG ed è realizzato mediante l’integrazione di particelle da 1 nanometro sul pannello. Queste minuscole particelle sono in grado di favorire la rappresentazione di colori vivi e contrasti elevati, ma non accentuati come quelli di un pannello OLED (descritto qui sotto). Di fatto, i televisori con pannello NanoCell sono collocati nella fascia di prezzo intermedia tra i televisori LED e i televisori OLED.
  • Il pannello QLED (Quantum Dot Led) è un pannello progettato e realizzato da casa Samsung ed è il diretto concorrente qualitativo dei pannelli OLED. Questi pannelli sono caratterizzati da un filtro di nanoparticelle reattive posizionato tra il pannello LCD e la retroilluminazione LED al fine di ottenere colori reali e brillanti, valutati sempre più spesso superiori a quelli emessi da un pannello OLED.

Ognuno dei pannelli sopra elencati può essere prodotto con una precisa densità di pixel che si traduce nella risoluzione massima dell’immagine visualizzata su schermo. Una definizione maggiore ti consente di vedere dettagli dell’immagine nitidi e precisi come le venature di una foglia, i pori della pelle, la trama di un pezzo di stoffa, ecc. Nella ricerca del tuo nuovo TV puoi trovare le seguenti risoluzioni: l’HD (1280 x 720 pixel, ormai sconsigliato), il FHD (Full HD o 1920 x 1080 pixel), il 4K UHD (4K Ultra HD o 3840 x 2160 pixel) e l’8K UHD (8K Ultra HD o 7680 x 4320 pixel).

Va inoltre valutata, soprattutto se si è appassionati di gaming, la frequenza di aggiornamento massima delle immagini. Tieni presente che i giochi più evoluti possono arrivare a 120fps (frame per secondo). 60 fps è ormai il minimo sindacale in ambito gaming di fascia medio-alta.

Dopo le caratteristiche fisiche di un pannello, subentrano le tecnologie software che si sposano con l’hardware per consentire l’emissione artificiale di colori, ombre, contrasto. Alcuni TV supportano la tecnologia cromatica HDR (High dynamic range), ovvero un intervallo dinamico di oltre 1 miliardo di colori, quindi nettamente superiore a quello che è considerato l’intervallo dinamico standard; riesce a far apprezzare luci e ombre che di norma non sarebbero distinguibili su schermo.

Il Dolby Vision è una tecnologia che che supporta i metadati dinamici, oltre che una profondità colore a 12bit e quindi una rappresentazione di colori ancora più elevata rispetto l’HDR. Ma la peculiarità è che i metadati contengono istruzioni utilizzate dal pannello per ottimizzare il contenuto nel modo più accurato in base alla scena trasmessa.

Per altri dettagli che potrebbero altresì tornarti utili, ti consiglio la lettura della mia guida su come scegliere un televisore.

Caratteristiche tecniche

ingressi_tv

La valutazione delle caratteristiche tecniche di un televisore è importante e ti consente di conoscere un TV come le tue tasche. Devi sapere che i televisori sono sempre più ricchi di funzioni e periferiche di connessione come gli ingressi USB ai quali collegare hard disk esterni o chiavette USB per riprodurre contenuti multimediali, le porte HDMI per il collegamento di console, set-top box e altri device multimediali, il supporto Wi-Fi e molto altro ancora. Vediamo dunque, più precisamente quali altre caratteristiche puoi considerare per la scelta del tuo nuovo televisore da 55 pollici.

  • Supporto LAN o Wi-Fi — Tutti gli Smart TV sono dotati di connettività a Internet, ma non tutti supportano le reti Wi-Fi (e, tra quelli Wi-Fi, non tutti supportano le più performanti reti a 5GHz). Verifica bene questo dettaglio prima del tuo acquisto.
  • Ingressi video e dati — se stai già pensando di collegare console, set-top box, dispositivi multimediali,soundbar o sistemi home theatre al TV, devi accertarti che il modello da te interessato sia equipaggiato con le porte necessarie, quindi gran numero di porte HDMI, uscita audio ottica e quant’altro.
  • Funzione di condivisione schermo — la maggior parte dei televisori Smart supporta lo screen mirroring, ossia la riproduzione dello schermo di smartphone, tablet e talvolta anche PC in modalità wireless. Tra le tecnologie più diffuse ci sono Google Cast (usata nella celebre chiavetta Chromecast), Miracast (presente di default in molti PC Windows e dispositivi Android) e Apple AirPlay 2 (per la condivisione da dispositivi Apple).
  • Standard TV supportati — dal 2021 inizia la transizione verso il digitale terrestre di nuova generazione, che per essere captato necessita di un televisore o un decoder con supporto allo standard di trasmissione DVB-T2 e al codec HEVC (maggiori info qui); molti televisori includono nativamente il supporto alle trasmissioni satellitari mediante lo standard DVB-S2. Prima di acquistare un TV verifica queste specifiche (anche se per legge tutti i TV, ormai, devono supportare tali standard).
  • Smart Card CI/C+ — è lo slot per l’inserimento delle smart card, utile nel caso tu sia abbonato alla pay TV (o pensi di farlo una in futuro).
  • Consumo energetico — i televisori sono equipaggiati con microprocessori che aggiunti alla tecnologia del pannello, esigono un certo assorbimento di energia per funzionare. Se sei molto attento ai consumi allora è bene che tu individui sempre il consumo energetico espresso in W (watt) di un TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.