Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore soundbar: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 2 Aprile 2024

Hai speso centinaia di euro per il tuo nuovo fiammante televisore ma ti sei accorto troppo tardi che la qualità audio non era quella che ti aspettavi? Ti piacerebbe godere di un suono coinvolgente ma il tuo salotto o, genericamente, la stanza in cui hai il TV non è grande a sufficienza per collegare un intero impianto surround dotato di diversi canali? Ti scoccia semplicemente dover passare cavi per tutta la stanza, ma non vuoi rinunciare ad un audio di qualità? La soluzione a tutte queste problematiche è una soundbar. In questa guida, dunque, ti spiegherò cosa sono, come funzionano e quali sono le migliori soundbar che puoi acquistare in questo momento.

Fino a qualche anno, fa l’unico modo per apprezzare un audio coinvolgente era quello di dotarsi di un ingombrante sistema audio e spargere letteralmente per la sala tutte le casse, il subwoofer e districarsi fra decine e decine di metri di cavo che bisognava nascondere come possibile dagli sguardi indiscreti degli ospiti. Il problema, adesso, non si pone dal momento che da qualche anno stanno imperversando sul mercato le cosiddette soundbar, ovvero dei diffusori che si sviluppano in orizzontale, dotati solitamente di tanti altoparlanti, e che offrono un’elevata qualità audio e un effetto surround convincente, con i suoni che sembrano provenire da tutte le direzioni.

La soundbar può di fatto sostituire un impianto audio multi-canale, ma attenzione! Questo non significa che ci si deve aspettare una qualità audio paragonabile a quello di un sistema 5.1 o addirittura 7.1 completo. Con una soundbar, solamente, è possibile simulare l’effetto direzionale, che non sarà quindi reale come quello proveniente da un sistema home-entertainment vero e proprio. Anche la qualità audio di una soundbar non può essere paragonabile a quella di un diffusore di dimensioni più generose, anche se ultimamente le prestazioni degli ultimi modelli stanno aumentando a dismisura e tecnologie come il Dolby Atmos puntano a ridurre le differenze con gli impianti tradizionali. Infine, elemento da non sottovalutare, tali prodotti costano solitamente molto di meno rispetto ad un sistema 5.1 da assemblare.

Indice

Migliore soundbar per TV

Soundbar Creative Stage V2

Soundbar Creative Stage V2

Vedi su Amazon
ULTIMEA Soundbar

ULTIMEA Soundbar

Vedi su Amazon
ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV

ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV

Vedi su Amazon
Sony HT-SF150

Sony HT-SF150

Vedi su Amazon
LG S40Q

LG S40Q

Vedi su Amazon
Sony HT-S40R

Sony HT-S40R

Vedi su Amazon
CREATIVE Stage SE Under-Monitor

CREATIVE Stage SE Under-Monitor

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-B530/ZF

Samsung Soundbar HW-B530/ZF

Vedi su Amazon
Samsung Soundbar HW-C400/ZF Serie C

Samsung Soundbar HW-C400/ZF Serie C

Vedi su Amazon

Soundbar Creative Stage V2

La Soundbar Creative Stage V2 2.1 160W con subwoofer è un sistema audio di alta qualità progettato per migliorare l'esperienza di intrattenimento domestico. Grazie alle tecnologie di elaborazione audio di Sound Blaster, come Clear Dialog e Surround, questa soundbar offre suoni vocali più comprensibili ed effetti surround avvolgenti, immergendoti nell'atmosfera del cinema direttamente a casa tua.

L'altoparlante 2.1 ad alte prestazioni si compone di due driver mid-range a regolazione personalizzata e un potente subwoofer a torre a lunga gittata. La Creative Stage V2 riempie l'ambiente con un audio immersivo e bassi profondi e pompanti, garantendo un'esperienza sonora di alta qualità.

Questa soundbar è un impianto per intrattenimento all-in-one, dotato di tutte le possibili opzioni di connettività, tra cui TV ARC, ingresso ottico, AUX, Bluetooth e perfino audio USB. Ciò la rende compatibile con una vasta gamma di dispositivi, da TV e computer a smartphone e console di gioco.

La comodità di comando è assicurata dal telecomando incluso, che ti permette non solo di regolare le funzioni di riproduzione, ma anche di cambiare le impostazioni di alti e bassi, selezionare le modalità audio o modificare le impostazioni di ingresso.

Dal punto di vista estetico, la Creative Stage V2 presenta un design minimalista ed elegante, perfetto per integrarsi armoniosamente con la tua TV e l'arredamento circostante. La soundbar non distoglie l'attenzione dallo schermo, ma fa sentire forte e chiara la propria presenza. Inoltre, se lo spazio è limitato, può essere facilmente montata a parete sotto la TV.

Soundbar Creative Stage V2 2.1 160W con subwoofer, Clear Dialog e Surr...
Vedi offerta su Amazon

ULTIMEA Soundbar

La ULTIMEA Soundbar è un prodotto di alta qualità che combina design elegante e performance sonore eccezionali. Questa soundbar ultra sottile, con un'altezza di soli 1,5 pollici, si integra perfettamente nell'ambiente senza attirare l'attenzione su di sé fino a quando non viene riprodotto il suono. Gli altoparlanti integrati da 2 x 2,25" occupano meno spazio ma offrono un suono potente e nitido.

Un elemento distintivo della ULTIMEA Soundbar è il suo subwoofer di grande volume. Con un'ampiezza di 15 mm, questo subwoofer fornisce bassi potenti e profondi. La tecnologia esclusiva BassMX di Ultimea arricchisce le frequenze basse, permettendo una regolazione del basso per un'esperienza sonora più ricca e coinvolgente.

Una caratteristica particolarmente interessante è la modalità gaming premium. Questa soundbar sottile ed elegante si adatta perfettamente alle dimensioni del tuo PC, migliorando sia visivamente che acusticamente il tuo ambiente di gioco. Grazie alla modalità di gioco avanzata e al subwoofer, ti sentirai immerso nel cuore dell'azione.

La ULTIMEA Soundbar offre anche tre modalità EQ personalizzate: "Film", "Musica" e "Giochi". Queste sono progettate per stimolare la tua immaginazione in ogni scena, offrendo effetti sonori sorprendenti nella modalità "Film", qualità delicata nella modalità "Musica" e un'esperienza di gioco coinvolgente nella modalità "Giochi". Questa soundbar è perfetta per qualsiasi spazio, offrendo esperienze sonore diverse in base alle tue esigenze.

Infine, la compatibilità eccellente della ULTIMEA Soundbar merita una menzione speciale. Supporta connessioni ARC, ottiche, AUX, USB e Bluetooth 5.3, integrandosi senza problemi con una vasta gamma di dispositivi. Puoi utilizzarla come sistema audio completo per TV, computer, telefoni, proiettori e console da gioco. Inoltre, sono inclusi tutti i cavi necessari per un'installazione semplice e veloce.

ULTIMEA Soundbar, Ultra Magro Soundbar TV con Subwoofer, 2.1 Canali So...
Vedi offerta su Amazon

ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV

La ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV è un dispositivo audio di alta qualità che promette di migliorare l'esperienza di ascolto domestica. Dotata di tecnologia Dolby Atmos, questa soundbar offre un suono multidimensionale che riempie la stanza in modo avvolgente e coinvolgente. La presenza del subwoofer amplifica ulteriormente il suono, rendendo i bassi profondi e potenti.

Una delle caratteristiche più impressionanti della ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV è la sua capacità di creare un'esperienza cinematografica 4K direttamente a casa tua. Grazie alla connessione HDMI-eARC, è possibile ottenere immagini Ultra HD abbinate a una qualità sonora senza paragoni. Questa combinazione di immagini nitide e suono chiaro crea un'esperienza visiva e uditiva davvero coinvolgente.

Nonostante le sue dimensioni compatte, la ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV riesce a superare le restrizioni dimensionali grazie alle sue esclusive tecnologie acustiche. Il risultato è una riproduzione sonora estremamente fedele che non ha eguali nella percezione. Questa soundbar è quindi in grado di offrire un suono potente e di alta qualità, nonostante le sue dimensioni ridotte.

La decodifica Dolby Atmos avanzata è un'altra caratteristica notevole di questo prodotto. Questa funzionalità permette di godere appieno dei contenuti abilitati per Dolby Atmos, sia che si tratti di Blu-ray o di streaming (Netflix, Prime Video) sulla TV o set-top box. Inoltre, grazie alla tecnologia BassMX di ULTIMEA, le basse frequenze vengono potenziate, offrendo bassi regolabili per un suono profondo e pulsante.

Infine, la ULTIMEA Dolby Atmos Soundbar TV offre una trasmissione audio di alta qualità. L'HDMI-eARC fornisce una maggiore larghezza di banda e capacità avanzate di trasmissione audio, supportando effetti audio multicanale Dolby Atmos ad alta risoluzione. Questo significa che puoi goderti un'esperienza immersiva superiore con una qualità sonora impeccabile.

ULTIMEA Soundbar TV con Dolby Atmos, Sound Bar Televisore con Subwoofe...
Vedi offerta su Amazon

Sony HT-SF150

La Sony HT-SF150 Soundbar è un'ottima soluzione per migliorare l'esperienza audio della tua televisione, grazie alla sua potenza di 120 W e alla configurazione a 2.0 canali. Questa soundbar si distingue per la sua semplicità d'uso e la qualità del suono che offre, rendendola perfetta per godersi al meglio film, serie TV e musica.

Uno dei punti di forza di questa soundbar è la sua versatilità nelle opzioni di connettività. Infatti, è possibile collegarla alla TV tramite Bluetooth o cavo HDMI (ARC), permettendo una facile integrazione con il tuo sistema home entertainment. Inoltre, grazie alla presenza di un ingresso audio ottico e di una porta USB tipo A, è possibile collegare altri dispositivi come smartphone e lettori multimediali per ascoltare la tua musica preferita.

La tecnologia Bluetooth 4.2 integrata nella Sony HT-SF150 Soundbar assicura una connessione stabile e veloce con i dispositivi compatibili, garantendo un'ottima qualità audio senza interruzioni. Il design elegante e minimalista della soundbar, con dimensioni di 900 x 64 x 88 mm, la rende adatta a qualsiasi ambiente e facile da posizionare sia su un mobile che a parete, grazie al suo tipo di montaggio da tavolo.

Il telecomando incluso nella confezione permette di controllare facilmente tutte le funzioni della soundbar, come il volume, la selezione delle sorgenti e le impostazioni audio. La configurazione a 2.0 canali offre un suono chiaro e potente, con bassi profondi e alti dettagliati, per un'esperienza audio coinvolgente e realistica.

Sony HT-SF150 Soundbar 2.0 Canali, USB, Bluetooth, 120 W, Nero
Vedi offerta su Amazon

LG S40Q

La LG S40Q Soundbar TV 300W è un'ottima soluzione per migliorare l'esperienza audio del tuo televisore. Questa soundbar 2.1 canali con subwoofer wireless offre una potenza totale di 300W, garantendo un suono coinvolgente e di alta qualità.

Una delle caratteristiche principali di questa soundbar è la tecnologia AI Sound Pro, che analizza ciò che stai guardando e adatta la resa sonora in base al contenuto. Ciò significa che le voci saranno più chiare nei dialoghi, la musica avrà un suono più ricco e gli effetti cinematografici saranno più impressionanti.

Il subwoofer wireless incluso nella confezione aggiunge profondità e corpo al suono, facendoti sentire come se fossi al cinema. Grazie alla sua connessione senza fili, puoi posizionarlo ovunque nella stanza senza preoccuparti di cavi ingombranti.

La LG S40Q Soundbar offre diverse opzioni di connettività, tra cui HDMI e Bluetooth. Puoi collegare un lettore Blu-Ray o un decoder direttamente alla soundbar tramite HDMI, oppure ascoltare la musica del tuo smartphone senza fili grazie alla connessione Bluetooth.

Inoltre, questa soundbar si distingue per il suo design eco-sostenibile. L'imballo è totalmente riciclabile, ha la certificazione Energy Star ed è stata realizzata in parte con materiali di riciclo. Questo dimostra l'impegno di LG nel ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti.

Con le sue dimensioni di 76 x 9 x 6,3 cm e un peso di 4 kg, la LG S40Q Soundbar è ideale per i TV a partire da 43". Il suo design elegante e il rivestimento in tessuto si integrano perfettamente con l'estetica del tuo televisore e dell'ambiente circostante.

LG S40Q Soundbar TV 300W, 2.1 Canali con Subwoofer Wireless, AI Sound ...
Vedi offerta su Amazon

Sony HT-S40R

La Sony HT-S40R è una soundbar a 5.1 canali con Dolby Digital, subwoofer cablato e speaker posteriori wireless, ideale per migliorare l'esperienza audio del tuo televisore. Questo sistema di altoparlanti offre un potente suono surround grazie alla combinazione di una soundbar, un subwoofer e altoparlanti posteriori wireless.

Il suono surround Dolby Digital a 5.1 canali garantisce un'esperienza audio coinvolgente e realistica, con una potenza totale di 600 W. Gli altoparlanti posteriori wireless sono alimentati da un amplificatore montabile a parete, eliminando così la necessità di cavi ingombranti nella parte anteriore e posteriore della stanza.

La connettività della Sony HT-S40R è molto versatile, grazie all'uscita HDMI, che permette di collegare facilmente il sistema al tuo televisore, e alla tecnologia Bluetooth, che supporta la connessione wireless con i televisori Bravia e consente di riprodurre musica in streaming dal tuo smartphone o tablet. Inoltre, è presente una porta USB per collegare e riprodurre l'audio da una memory stick USB.

Dal punto di vista estetico, la soundbar si presenta sottile e compatta, con dimensioni di 90 cm x 5,2 cm x 7,45 cm, mentre il subwoofer ha dimensioni di 19,2 cm x 38,7 cm x 36,6 cm. Il design dell'HT-S40R è pensato per adattarsi perfettamente ai televisori Bravia e per completare l'arredamento del tuo soggiorno.

Il sistema audio Sony HT-S40R include anche un telecomando con batterie, un cavo ottico, un cavo di alimentazione, un supporto per il montaggio a parete e le istruzioni con la garanzia. Questo rende semplice e veloce l'installazione e l'utilizzo della soundbar e degli altri componenti.

Sony HT-S40R - Soundbar TV a 5.1 canali, Dolby Digital, con Subwoofer ...
Vedi offerta su Amazon

CREATIVE Stage SE Under-Monitor

La CREATIVE Stage SE Under-Monitor è una soundbar di alta qualità che offre un'esperienza audio eccezionale. Questo dispositivo, grazie alla sua potenza di picco fino a 48 W, assicura un suono chiaro e potente, ideale per ascoltare la musica o guardare film con un audio di alta qualità.

Una delle caratteristiche principali di questa soundbar è la sua capacità di offrire un suono Surround. Questa tecnologia permette di portare l'esperienza cinematografica direttamente sulla tua scrivania, immergendoti completamente nel suono. Inoltre, la funzione Clear Dialog garantisce che ogni sillaba sia chiaramente udibile, rendendo questa soundbar perfetta anche per le videochiamate o per guardare i tuoi programmi televisivi preferiti.

Un altro punto di forza della CREATIVE Stage SE è la sua connettività senza problemi. Puoi facilmente collegare la soundbar al tuo PC o passare allo streaming wireless dal tuo telefono, grazie alla sua connessione Bluetooth. Questa funzione ti permette di godere della tua musica preferita senza interruzioni, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando.

Il design sottile ed elegante di questa soundbar si adatta perfettamente a qualsiasi disposizione della scrivania. Il suo colore nero aggiunge un tocco di classe e modernità al tuo spazio di lavoro o alla tua area di intrattenimento. Nonostante il suo design compatto, la CREATIVE Stage SE non compromette la qualità del suono, garantendo sempre un'esperienza audio eccellente.

Inoltre, la soundbar è dotata di un pulsante multifunzione che consente di regolare facilmente il volume, anche quando sei in movimento. Questa funzionalità rende l'uso della soundbar ancora più comodo e intuitivo.

Infine, la CREATIVE Stage SE include un telecomando IR che offre un controllo completo delle impostazioni del volume, della commutazione della sorgente, della selezione delle modalità Surround e Clear Dialog, nonché delle impostazioni audio. Questo telecomando aggiunge un ulteriore livello di comfort all'uso della soundbar, permettendoti di personalizzare l'esperienza audio secondo le tue preferenze.

CREATIVE Stage SE Under-Monitor - Soundbar con USB, funzione Digital A...
Vedi offerta su Amazon

LG S65Q

La LG S65Q Soundbar TV 420W è un dispositivo audio di alta qualità, progettato per migliorare l'esperienza di ascolto della tua televisione. Questa soundbar offre una potenza di 420W e dispone di 3.1 canali audio, che assicurano un suono avvolgente e coinvolgente, simile a quello che si può sperimentare in un cinema.

Uno degli elementi distintivi di questo prodotto è il suo subwoofer wireless. Questo componente permette di posizionarlo nel punto della stanza in cui il suono risulta migliore, senza doversi preoccupare dei cavi. Inoltre, grazie alla sua potenza di 200 watt, il subwoofer è in grado di emettere un ritmo energico e vibrante.

La LG S65Q Soundbar supporta l'audio ad alta risoluzione, con frequenze di campionamento a 96k Hz e profondità a 24 bit. Questo significa che il suono prodotto è estremamente preciso e dettagliato, offrendo un'esperienza di ascolto piacevole e immersiva.

Una caratteristica interessante di questa soundbar è la funzione TV Sound Mode Share. Questa funzione utilizza l'intelligenza artificiale del televisore LG per ottimizzare il suono in base al genere del contenuto che stai guardando, rendendo l'audio più nitido e uniforme.

Un altro elemento da sottolineare è la tecnologia Audio Meridian. Questa tecnologia, sviluppata da Meridian, utilizza tecniche di regolazione del suono su misura e tecnologie DSP per garantire prestazioni audio accurate e autentiche, indipendentemente da ciò che stai ascoltando.

La LG S65Q Soundbar supporta anche i formati audio Dolby Digital e DTS Virtual:X, che ti immergono nel suono e rendono l'esperienza audio ancora più realistica. Questo ti permette di trasformare la tua casa in un cinema e goderti una visione assolutamente coinvolgente dei tuoi film preferiti.

Infine, questa soundbar offre un controllo intuitivo. Puoi controllare la potenza, il volume e le modalità audio della soundbar usando solo il telecomando del tuo televisore LG. Questo livello di compatibilità eccezionale rende l'utilizzo della soundbar semplice e comodo.

LG S65Q Soundbar TV 420W, 3.1 Canali con Subwoofer Wireless, Audio Mer...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-B530/ZF

La Samsung Soundbar HW-B530/ZF con Subwoofer è un sistema audio 2.1 canali di alta qualità che offre una potenza massima di 360W, ideale per migliorare l'esperienza audio del tuo home entertainment. Questa soundbar è dotata di un subwoofer che garantisce bassi profondi e un effetto surround coinvolgente, rendendo ogni film o brano musicale ancora più emozionante.

Una delle caratteristiche principali di questa soundbar è il suo 3D cinematic surround sound, che ti trasporta nel cuore dell'azione, offrendo un livello di realismo mozzafiato. Sentirai il rombo di un jet o il sottofondo della pioggia che cade dall'alto come se fossi davvero lì. Il suono direzionale della soundbar con subwoofer offre un sound equilibrato da un'estremità all'altra, completando perfettamente la tua esperienza di home entertainment.

La Samsung Soundbar HW-B530/ZF è anche dotata di una funzione Bass Boost, che permette di trasformare qualsiasi scena in un film di successo o aggiungere profondità alla tua playlist. Attivala per un audio ancora più coinvolgente e immergiti completamente nella tua musica o nei tuoi film preferiti.

Grazie al montaggio a parete, puoi creare un'ottima esperienza audiovisiva nel tuo soggiorno senza occupare spazio sul pavimento. La soundbar si integra perfettamente con il tuo TV Samsung, creando un'armonia di suono e stile in ogni stanza.

Le soundbar della Serie B di Samsung sono progettate per migliorare il tuo impianto multimediale domestico, offrendo un'esperienza acustica simile a quella del cinema. La HW-B530/ZF è una scelta eccellente se desideri aggiornare il tuo sistema audio e goderti un suono ottimizzato e coinvolgente.

Samsung Soundbar HW-B530/ZF con Subwoofer, 2.1 Canali 360W 2022, Bassi...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Soundbar HW-C400/ZF Serie C

La Samsung Soundbar HW-C400/ZF Serie C è un prodotto di alta qualità che offre una esperienza audio eccezionale. Dotata di 4 speaker, questa soundbar offre un suono nitido e potente, capace di arricchire qualsiasi contenuto multimediale.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo dispositivo è la sua capacità di produrre bassi potenti con woofer integrato. Questa funzione permette di creare un suono vibrante con bassi ricchi e profondi, trasformando il tuo soggiorno in un vero e proprio cinema domestico.

Un altro aspetto degno di nota è la connessione wireless al TV. Grazie alla tecnologia Bluetooth, puoi collegare la soundbar al tuo televisore senza l'uso di cavi ingombranti. Questo non solo semplifica l'installazione, ma contribuisce anche a mantenere pulito e ordinato il tuo spazio di intrattenimento.

La Samsung Soundbar HW-C400/ZF Serie C si distingue anche per la sua compatibilità con vari dispositivi. Puoi collegarla facilmente al tuo computer portatile, tablet o smartphone, rendendola estremamente versatile e adatta a diverse esigenze di utilizzo.

Inoltre, questa soundbar offre una serie di funzioni avanzate come la Surround Sound Expansion e la Voice Enhance. La prima calibra l'audio in base allo spazio, offrendo un'area di ascolto estesa sia lateralmente che verticalmente. La seconda, invece, rende le voci più chiare e i dialoghi più comprensibili, migliorando ulteriormente la qualità del suono.

Infine, non possiamo dimenticare la Modalità Notte a prova di bambino. Questa funzione permette di abbassare automaticamente il volume e comprimere i bassi, garantendo un ascolto piacevole anche nelle ore notturne.

Samsung Soundbar HW-C400/ZF Serie C, 4 Speaker, Bassi Potenti con Woof...
Vedi offerta su Amazon

Cos’è una soundbar

La prima soundbar, o un prodotto con fattezze simili a quelle delle attuali soundbar, risale al 1998, con diversi modelli che si sono susseguiti nel corso dei primi anni 2000. La consacrazione a prodotto di massa risale però solamente agli ultimi anni: i televisori stanno diventando via via sempre più sottili e di conseguenza le dimensioni degli altoparlanti integrati diminuiscono in maniera sempre più evidente. Un altoparlante piccolo non può sfoderare un suono potente per evidenti limiti fisici, ed è proprio per questo che le vendite delle soundbar stanno aumentando a dismisura negli ultimi anni, rappresentando una delle soluzioni meno ingombranti per produrre una qualità del suono molto buona abbinata alla simulazione di un effetto surround convincente.

“Migliore

Una soundbar è un particolare tipo di diffusore (o cassa) progettato per essere posizionato davanti al televisore, spesso sulla stessa base d’appoggio del TV o in posizione leggermente ribassata. Se il tuo televisore è appeso al muro, la soundbar può essere convenientemente appesa anch’essa alla parete, proprio sotto al TV, attraverso dei kit di montaggio specifici che sono offerti in dotazione con il prodotto. Oggi qualsiasi produttore di televisori ha almeno una soundbar nel proprio catalogo, a dimostrazione del fatto che sono utilissime e risolvono tantissimi problemi. Primo fra tutti riducono l’ingombro delle casse tradizionali ai minimi termini. Sono poi molto più economiche di un impianto audio tradizionale e, infine, tolgono da ogni pensiero i cavi.

Le soundbar si collegano infatti in maniera estremamente facile al televisore, a volte basta semplicemente un cavo per far funzionare il tutto. A dispetto del nome unico, ci sono barre di tutti i tipi, forme e dimensioni, e soprattutto il range di prezzi è estremamente variegato: si parte da modelli che possono costare 100 euro fino ad arrivare a soundbar di qualità molto più elevata che superano il migliaio di euro. Sono parecchie anche le funzionalità che offrono e molti modelli dispongono della connessione Bluetooth per collegarsi ad una sorgente esterna (anche lo smartphone o il tablet) e trasformarsi immediatamente in un lettore musicale. Rimanendo in ambito wireless, ti segnalo che alcune soundbar supportano anche la tecnologia NFC e permettono di sfruttare quest’ultima per collegarsi istantaneamente a smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili (i quali devono essere a loro volta compatibili con la tecnologia NFC).

Come funziona la soundbar

Ma come fa una cassa unica a simulare gli effetti prodotti da impianti che di casse ne hanno parecchie e anche separate l’una con l’altra? Qual è la magia che consente alle soundbar di sfoderare un convincente effetto direzionale per il suono prodotto? Ovviamente non c’è nessuna magia alla base, ma solo un sapiente lavoro di progettazione e di ingegnerizzazione che consente di ingannare il nostro orecchio e farci credere che un suono sta provenendo da un punto ben specifico nello spazio e non dalla parte inferiore del nostro televisore. Molti audiofili, però, non sono del tutto convinti delle qualità delle soundbar. In effetti, i risultati finali non saranno paragonabili a quelli di un impianto multi-canale vero e proprio, ma c’è anche da dire che non tutti sono disposti a mettere un impianto completo nel proprio salotto. E la soundbar può essere infatti la soluzione migliore per avere una buona qualità audio.

Ma come funziona la soundbar? All’interno dell’unica cassa che avrai di fronte sono presenti più altoparlanti (solitamente fino a sette) posizionati in modo tale da generare un suono che simula l’effetto surround. Per riuscire a raggiungere questo risultato, la soundbar punta ad ingannare l’orecchio e il cervello dell’uomo sfruttando anche la capacità dei suoni di rimbalzare contro gli ostacoli incontrati durante il loro tragitto. Pensa ad esempio ad un’illusione ottica, quando il nostro occhio è portato a vedere cose che in realtà non esistono. Ecco, lo stesso succede con le soundbar anche se in questo caso stiamo parlando di illusioni uditive e non della vista. Con gli altoparlanti della soundbar orientati in un certo modo e con un ambiente favorevole, la soundbar può far rimbalzare i suoni nei muri della tua stanza in modo da farli arrivare alle tue orecchie proprio da dove ti aspetteresti.

“Migliore

Grazie ai diversi altoparlanti integrati le soundbar mandano diversi flussi sonori nell’ambiente, uno per ogni canale, puntandoli in varie posizioni in modo che al rimbalzo con i muri arrivino all’ascoltatore dalla direzione giusta. Ad esempio, se il flusso sonoro inviato è quello relativo al canale surround sinistro, la soundbar manda il suono verso il muro a sinistra dell’ascoltatore, in modo che al suo rimbalzo lo stesso arriverà dalla sua sinistra.

Come scegliere una soundbar

Come abbiamo visto nella guida all’acquisto delle casse, la scelta della soundbar è una questione praticamente quasi del tutto soggettiva. Prima di comprare una soundbar dovrai infatti stabilire che budget dedicare all’acquisto, cioè quanti soldi vuoi spendere, che tipo di soundbar vuoi comprare e se vuoi una soundbar con canali dedicati per il surround per rendere il suono direzionale ancora più realistico di quello di un modello tradizionale.

Una volta compiute le dovute considerazioni, devi inoltre sapere che esistono diversi tipi di soundbar, tutti diversi fra di loro e che presentano naturalmente dei pregi o dei difetti. Sta a te capire cosa preferire fra una migliore versatilità e possibilità di personalizzazione, o una maggiore semplicità di configurazione. Il tutto con un unico obiettivo: migliorare la qualità dell’audio che fuoriesce dal televisore.

Soundbar Attive

“Migliore

Le soundbar attive sono quelle soundbar che hanno tutti i componenti elettronici integrati nella cassa. Altoparlanti, amplificatori e processore di segnale sono tutti già presenti nella dotazione originale e non dovrai fare altro che collegare il prodotto al televisore per farlo funzionare a pieno regime. Non dovrai comprare nient’altro, solo la soundbar, anche se in alcuni casi faresti meglio a completare il suono con un subwoofer. Ti spiegherò meglio quali sono i vantaggi del subwoofer, che è comunque già presente all’acquisto in abbinamento alla soundbar su alcuni modelli.

I benefici di una soundbar attiva sono ovviamente legati alla semplicità di configurazione, l’aspetto pulito determinato dalla presenza di un solo prodotto a vista (due con il subwoofer), la disponibilità di un grosso numero di prodotti di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo. Le soundbar attive sono infatti anche quelle più diffuse e popolari.

Soundbar Passive

“Migliore

I più attenti al suono preferiranno probabilmente una soundbar passiva dal momento che può essere costruita in base alle proprie specifiche esigenze. Proprio come avviene con i diffusori tradizionali, le soundbar passive integrano solamente la cassa e gli altoparlanti, mentre l’alimentazione e tutta l’elettronica necessaria per muovere gli altoparlanti dovrà essere acquistata separatamente.

Se ti consideri un audiofilo o comunque ti piace prestare attenzione ai dettagli più piccoli e apparentemente insignificanti della scena sonora, le soundbar passive sono quelle che fanno per te anche perché offrono maggiore flessibilità durante l’acquisto: puoi scegliere la cassa in base ai tuoi gusti e abbinarla all’amplificatore giusto per le tue esigenze. È un approccio comunque più corposo, anche se dal punto di vista sonoro i vantaggi sono indiscutibili con un suono spesso più naturale e meno artificioso.

Subwoofer e surround

“Migliore

Solitamente le soundbar hanno dimensioni parecchio ridotte e quindi non hanno la forza di sprigionare suoni bassi poderosi come quelli dei diffusori di un impianto stereo. Proprio per questo è possibile abbinare un subwoofer, cioè una cassa separata da appoggiare sul pavimento che ha l’unico scopo di riprodurre i suoni gravi, chiamati comunemente bassi. Un subwoofer compromette l’ordine e la pulizia delle soundbar aggiungendo un nuovo componente a vista, tuttavia ti assicuro che il risultato garantito spiazzerà tutti quelli che sentiranno il tuo sistema audio.

Il subwoofer va alimentato separatamente (quindi in ogni caso un altro cavo da collegare alla presa a muro) e ultimamente ci sono parecchi modelli wireless che possono essere abbinati alla soundbar senza fili. Presta attenzione alla compatibilità: non tutti i subwoofer wireless sono compatibili con tutte le soundbar.

Abbiamo detto che le soundbar producono un suono surround simulato, tuttavia su alcuni modelli è possibile aggiungere altri due satelliti da posizionare a fianco dell’ascoltatore in modo da creare un vero suono surround. Anche in questo caso, nella stragrande maggioranza delle occasioni i satelliti si collegano alle soundbar attraverso una connessione senza fili.

Connessioni

“Migliore

Nella scelta della soundbar dovrai prestare attenzione alle connessioni disponibili sul modello che ti piacerebbe acquistare. Alcuni modelli offrono vaste possibilità in questo senso, con porte di ingresso e uscita di tutti i tipi: le connessioni più diffuse sono HDMI, RCA, TOSLink (digitale ottico) e USB, ma ce ne sono anche altre.

Se vuoi collegare la soundbar ad un lettore Blu-Ray, ad un set-top box e a una console da gioco contemporaneamente, l’ideale sarebbe che la tua soundbar avesse almeno 3 ingressi HDMI a disposizione. Se inoltre vuoi sfruttare le codifiche audio Dolby TrueHD o DTS-HD Master Audio è sempre via HDMI che devi collegare la soundbar, con il vecchio TOSLink che non riesce a supportare questi nuovi formati. I cavi RCA (analogici, quelli bianco e rosso per intenderci) possono essere utili per collegare la soundbar ad un impianto stereo o ad una vecchia TV, mentre se vuoi ascoltare la musica del tuo smartphone con la soundbar devi considerare l’acquisto di un modello che supporta la connessione Bluetooth. I modelli che oltre al Bluetooth supportano anche l’NFC consentono di abbinare smartphone e tablet alla soundbar semplicemente avvicinando i dispositivi uno accanto all’altro

Potenza

Migliore soundbar

Nelle specifiche tecniche delle soundbar, comprese quelle che andremo ad analizzare insieme, troverai un valore denominato Watt RMS (Watt Root Mean Square), il quale indica la potenza che possono erogare le casse senza generare distorsioni nel suono. Più alto è questo valore e più alta è la resa sonora della soundbar.

Quale soundbar comprare

Arrivati a questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare su come scegliere una soundbar. Direi, quindi, di mettere al bando le ciance e di vedere quali sono le migliori soundbar disponibili attualmente sul mercato. Non dovresti fare fatica a trovarne una adatta a te.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.