Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori cavi HDMI: guida all’acquisto

di

La tecnologia HDMI (High Definition Multimedia Interface) è considerata da ormai diverso tempo lo standard di riferimento per quanto riguarda le interfacce audio/video. La sua introduzione ha costituito una vera e propria rivoluzione, che ha reso possibile il contemporaneo trasferimento da un dispositivo all’altro sia del segnale audio che di quello video ad altissima definizione tramite un unico cavo.

Il suo sviluppo ha portato poi a una grande quantità di miglioramenti, ma allo stesso tempo anche a una diversificazione delle interfacce, ciascuna delle quali ha delle peculiarità e delle possibilità di utilizzo differenti. Se anche tu stai cercando di vederci chiaro su questo argomento prima di procedere all’acquisto del tuo prossimo cavo HDMI, ebbene sappi che sei arrivato nel posto giusto!

In questa guida ti illustrerò, infatti, tutte le caratteristiche e i segreti dei migliori cavi HDMI, per aiutarti a trovare quello giusto per le tue esigenze. Non è così facile, infatti, orientarsi nel labirinto di sigle, formati e versioni che contraddistinguono questo particolare prodotto. Vedrai, comunque, che con un po’ di pazienza, semplicemente dedicando qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questa guida, potrai facilmente dissipare tutti i tuoi dubbi in materia. Allora, sei pronto? Bene, Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

cavo hdmi standard

Lo standard HDMI, come detto, ha costituito una delle più importanti innovazioni in ambito multimediale. L’esigenza di creare un’interfaccia in grado di permettere la simultanea trasmissione digitale di audio e video ad alta definizione ha portato le principali compagnie produttrici di elettronica di consumo a unirsi per questo comune intento. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: miliardi di dispositivi sono dotati di questa tipologia di collegamento, che è tuttora in continua evoluzione.

Nonostante ciò sono ancora in molti a pensare che i cavi HDMI siano più o meno tutti uguali. In realtà lo sviluppo di questa tecnologia sta procedendo di pari passo con quello degli standard per la risoluzione di televisione e cinema digitale, come il 4K, e, in generale, di tutto il mondo dell’intrattenimento multimediale.

Ormai qualsiasi dispositivo di moderna concezione è provvisto di ingressi e uscite multimediali, dai monitor agli Smart TV, dalle console di gioco ai computer e così via. Scegliere con cura il cavo HDMI, in modo da poterne sfruttare appieno le potenzialità e ottenere la migliore qualità possibile è diventata quindi un’esigenza imprescindibile. Nei prossimi capitoli ti esporrò le loro principali caratteristiche, che ti aiuteranno a determinare la compatibilità con i tuoi dispositivi.

Come scegliere un cavo HDMI

connettività cavo HDMI

Sapere come scegliere un cavo HDMI è diventata una competenza essenziale per qualsiasi appassionato di tecnologia che si rispetti. Una valutazione sbagliata potrebbe compromettere di molto la qualità dell’esperienza multimediale, portando a dei risultati deludenti rispetto alle aspettative, come un sonoro di bassa fattura o problemi di visualizzazione, se non addirittura il mancato funzionamento di tutto il flusso audio/video.

Nessun dramma però, ti basterà acquisire alcune semplici nozioni per non incappare in questo tipo di errori. Nell’arco di pochi minuti sentirai di essere entrato in possesso di tutte le informazioni di cui necessiti e non avrai alcuna esitazione al momento dell’acquisto. Nei prossimi paragrafi ti illustrerò le diverse versioni HDMI e le rispettive velocità di elaborazione, oltre alle varie tipologie di connettori e altri parametri importanti da considerare, come la lunghezza del cavo.

Tecnologia

tecnologia cavi HDMI

Dal punto di vista della tecnologia, possiamo semplicemente distinguere tre diverse versioni di standard HDMI attualmente diffuse, che partono dalla più datata 1.4, passando per la 2.0, fino alla più recente 2.1.

  • HDMI 1.4. Questa versione è considerata quella standard, ed è stata commercializzata a partire dal 28 maggio 2009. Introduce una serie di innovazioni molto importanti tuttora diffuse in moltissime apparecchiature, in particolare il supporto al 3D, l’integrazione della connettività Ethernet fino a 100 Mbps, l’ARC, il supporto di risoluzioni fino al 4K (4096 x 2160 pixel a 24 Hz) e la gestione di un massimo di 8 canali audio. Vanno bene per gustarsi film in Blu-Ray, collegare console da gioco non recentissime e tanti dispositivi multimediali, anche 4K, rinunciando a tecnologie avanzate come l’HDR e alle frequenze di aggiornamento più alte per le immagini.
  • HDMI 2.0. La versione 2.0 è stata introdotta nel 2013. Integra in particolare la compatibilità con risoluzione 4k a 60Hz, il supporto alle tecnologie HDR (High Dynamic Range) e HLG (Hybrid Log Gamma) e la gestione di 32 canali audio. Ideale per la maggior parte dei dispositivi multimediali e delle console di penultima generazione.
  • HDMI 2.1. È stata introdotta nel 2017 per supportare risoluzioni video fino a 10K e frequenza di aggiornamento a 120Hz, portando anche la larghezza di banda a 48 Gbps. Un altro importante sviluppo riguarda l’introduzione dell’HDR dinamico e il potenziamento del protocollo ARC in eARC. Per esperienze al top e per usufruire di tutte le prestazioni di console di ultima generazione e PC da gaming di fascia alta.

Il consiglio che voglio darti è di preferire, quando possibile, un cavo HDMI 2.1, in quanto questa tecnologia è sempre retro-compatibile, ovvero può essere adattata all’uso in dispositivi dotati di versioni precedenti. Penso che possa esserti utile anche un breve approfondimento su alcune recenti tecnologie che ho citato nei precedenti paragrafi. L’HDR è uno standard in grado di ampliare la gamma di un video, applicando una maggior varietà di colori al risultato finale. È stata ulteriormente sviluppata con l’HLG, che a sua volta aumenta la luminosità dei fotogrammi, migliorandone la nitidezza. Con l’avvento dell’HDR dinamico (o HDR 10+) si è ora in grado di applicare la stessa tecnologia a ogni singolo fotogramma, permettendo una personalizzazione maggiore del risultato visivo. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda la trasmissione dei dati audio digitali è invece molto importante la presenza del protocollo ARC (Audio Return Channel), che permette di ricevere il segnale audio dal TV mentre si invia quello video al televisore stesso e supporta anche il passaggio di formato audio compresso degli standard Dolby Digital e DTS. L’ARC è stato ulteriormente potenziato con il rilascio del HDMI 2.1, diventando eARC (enhanced Audio Return Channel), per consentire di supportare larghezze di banda e velocità di trasferimento (che vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo) più elevate e in linea con i più recenti sviluppi.

Velocità di trasferimento

schema velocità di trasferimento cavo HDMI

Un’altra distinzione può essere eseguita in base alla velocità di trasferimento consentita dai vari tipi di cavi HDMI, che viene misurata in Gbps e viene identificata spesso con il termine larghezza di banda.

  • Standard. Questa velocità è idonea per video in HD con risoluzioni 720p e 1080i, in alcuni casi anche a 1080p, ma va verificato sulle specifiche del cavo stesso.
  • High Speed. Perfetti per la riproduzione di video Full HD 4k con frequenza di aggiornamento massima a 25Hz. La velocità di trasferimento dati è di 10.2 Gbps. Supporta di conseguenza anche Full HD a 1080p, HD e 3D. Riesce anche a gestire un segnale di tipo HDR.
  • Premium High Speed. Questi cavi HDMI sono ideali per video 4k HDR Dolby Vision e sono i più utilizzati per le recenti tecnologie, a eccezione dell’8K. Supportano segnale 4k a 60Hz, garantendo una velocità di 18 Gbps e tutti i tipi di HDR, inclusi Dolby Vision e HDR10+. Permettono anche collegamenti ARC ad esempio tra il televisore e il sistema home theatre.
  • Ultra High Speed. Sono cavi HDMI estremamente avanzati la cui diffusione sta mano a mano aumentando, in concomitanza con quella delle ultime tecnologie non ancora di uso comune. Garantiscono una velocità di trasferimento di 48 Gbps e sono compatibili con lo standard HDMI 2.1 di ultima uscita. Sono utilizzabili in televisori a 8K e con tecnologie eARC.

Tipologia di connettori

connettori cavo HDMI

Nella scelta del cavo HDMI è indispensabile considerare la tipologia di connettori che dovranno essere compatibili con gli ingressi e le uscite dei dispositivi da collegare. Esistono tre tipologie di connettori attualmente in commercio, più un’altra utilizzata esclusivamente nel settore Automotive.

  • Tipo A. il più diffuso, dispone di 19pin, ed è quello con le dimensioni maggiori: misura infatti 13.9 mm x 4.45 mm.
  • Tipo C (Mini HDMI). È stato introdotto con lo standard HDMI 1.3: ha dimensioni più ridotte rispetto al tipo A (10.42 mm x 2.42 mm) ed è stato sviluppato in particolare per apparecchi portatili (come fotocamere e videocamere) per via del minore spazio disponibile all’integrazione dei suoi componenti.
  • Tipo D (Micro HDMI). Il Micro HDMI è dotato di 19 pin, come l’HDMI di tipo A e misura 6,4 mm x 2,8 mm. È stato sviluppato per consentirne l’implementazione in dispositivi di piccole dimensioni come smartphone e tablet, al fine di poter collegare questi ultimi a televisori attraverso l’uso di un cavetto.
  • Tipo E (Automotive Connection System). Viene usato per connettere nelle auto i lettori Blu-ray ai rispettivi monitor, ed è progettato per rispettare le specifiche norme di sicurezza del settore Automotive.

Esistono poi degli adattatori o hub che consentono di collegare tra di loro dispositivi HDMI a dispositivi che non dispongono di tale entrata (es. cavi USB-C > HDMI per connettere i computer o altri dispositivi dotati di porta USB-C a monitor o TV con porte HDMI), ma di questo mi sono occupato in altri articoli; oggi mi concentrerò sui cavi HDMI in quanto tali.

Lunghezza

lunghezza cavo HDMI

Impossibile non tenere conto della lunghezza del cavo di cui dovrai dotarti per connettere i tuoi dispositivi. Ci sono però alcune cose fondamentali da sapere anche per quanto riguarda questa caratteristica. Non esiste, infatti, una lunghezza massima per un cavo HDMI, ma oltre i 6 metri si comincia a riscontrare una consistente perdita di segnale e, in linea generale, si consiglia di non andare oltre i 10 metri per un cavo dotato di tecnologie e materiali standard.

Qualora ti occorra superare questa ideale soglia, allora è il caso di considerare l’acquisto di un cavo HDMI amplificato o di uno in fibra ottica, che hanno però dei costi decisamente più elevati rispetto a quelli tradizionali.

Migliori cavi HDMI

cavo HDMI

È venuta l’ora di scegliere fra i migliori cavi HDMI quello adatto alle tue esigenze. Ora che hai tutte le informazioni necessarie a fare le opportune valutazioni, vedrai che non avrai nessuna difficoltà a selezionare quello giusto nel vastissimo assortimento di modelli che puoi trovare in commercio. Per facilitarti ancora di più il compito li ho suddivisi in tre categorie, tenendo conto di tre distinte fasce di prezzo. Allora, sei pronto? Che altro dire se non buon acquisto e buona visione!

Migliori cavi HDMI di fascia economica (meno di 10 euro)

Con meno di 10 euro puoi portarti a casa un ottimo cavo per collegare qualsiasi dispositivo a una breve distanza e goderti comunque un ottimo livello di qualità audiovisiva. Ecco per te una selezione dei migliori cavi HDMI di fascia economica attualmente in commercio.

Ewent Cavo HDMI 1.4

cavo HDMI Ewent

Se non hai particolari esigenze e vuoi spendere poco, questo cavo HDMI adempie perfettamente ai suoi compiti standard. È di tipologia 1.4, con connettori di tipo A-A, ed è in grado di supportare risoluzioni fino al 4K a 30Hz (4096 x 2160 pixel). Supporta ARC, Ethernet fino a 100 Mbps e garantisce una larghezza di banda a 18 Gbps. Questa tecnologia è idonea anche per il 3D. Può quindi collegare consolle, portatili o decoder di vario genere a monitor, televisori e proiettori. Lo puoi trovare in 4 differenti lunghezze, da 1 metro a 5 metri.

Ewent Cavo HDMI 1.4 4K con Ethernet, Supporta 4K 30Hz, Video UHD 2160p...
Vedi offerta su Amazon
Ewent Cavo HDMI con Ethernet, Supporta 4K 30Hz, Video UHD 2160p, Ultra...
Vedi offerta su Amazon
Ewent Cavo HDMI 1.4 4K con Ethernet, Supporta 4K 30Hz, Video UHD 2160p...
Vedi offerta su Amazon
Ewent Cavo HDMI 1.4 4K con Ethernet, Supporta 4K 30Hz, Video UHD 2160p...
Vedi offerta su Amazon

Primewire HDMI 2.0

cavo HDMI 2.0 Primewire

Se la tua esigenza è di collegare dispositivi che rispettino almeno lo standard 2.0, il cavo HDMI Primewire di CSL è perfetto per questo scopo. Disponibile in lunghezze dai 25 cm ai 10 metri, questo modello con connettori di tipo A-A supporta le tecnologie 4K HDR fino a 60Hz, il 3D , ARC, CEC e HDCP. La larghezza di banda arriva fino a 18 Gbps ed è provvisto di contatti dorati, una schermatura in grado di garantire una triplice protezione e materiali antipiega per una lunga durata.

Primewire - 25 cm - Cavo HDMI 4k HDR 60Hz 2.0a b - 3D - Arc - CEC - HD...
Vedi offerta su Amazon
Primewire - 1m - Cavo HDMI 4k HDR 60Hz 2.0a b - 3D - ARC - CEC - HDCP ...
Vedi offerta su Amazon
5m - Cavo HDMI 4k 60Hz HDR - HDMI 2.0 a b - 4K 3D UHD 1080p 3D HFR Eth...
Vedi offerta su Amazon

Linkinperk mini HDMI

Linkinper cavo con Mini HDMI

Se stai cercando un cavo per collegare una porta mini HDMI di tipo C a una HDMI di tipo A con uno standard massimo di 1.4 e non vuoi spendere molto, questo modello di Linkinperk potrebbe essere l’ideale. Può quindi essere il classico caso di una fotocamera (ma anche di molti notebook) da collegare a un televisore. Garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 18 Gigabit al secondo e una risoluzione massima 4K UHD (4096 x 2160 pixel). È fornito di connettori placcati in oro a 24 K e di un’ottima schermatura per la protezione della trasmissione.

Linkinperk Cavo da Mini HDMI (tipo C) a HDMI (tipo A), Cavo Mini HDMI ...
Vedi offerta su Amazon
Linkinperk Cavo da Mini HDMI (tipo C) a HDMI (tipo A), Cavo Mini HDMI ...
Vedi offerta su Amazon
Linkinperk Cavo da Mini HDMI (tipo C) a HDMI (tipo A), Cavo Mini HDMI ...
Vedi offerta su Amazon
Linkinperk Cavo da Mini HDMI (tipo C) a HDMI (tipo A), Cavo Mini HDMI ...
Vedi offerta su Amazon

Alclap HDMI 2.0

Alclap HDMI 2.0

Stai cercando un cavo HDMI dal design particolare e che supporti una tecnologia almeno di tipo 2.0? Questo modello di Alclap potrebbe fare al caso tuo. Può trasmettere i dati ad alta velocità fino a 18 Gbps di larghezza di banda, supporta l’UHD 4K fino a 2160p e la tecnologia con canale di ritorno audio ARC. Ha una schermatura metallica stagnata e connettori dorati che resistono alla corrosione e proteggono da interferenze esterne, minimizzando la perdita del segnale. La sua particolare conformazione intrecciata con il nylon previene efficacemente le crepe sulla superficie, garantendo una buona resistenza all’usura.

Cavo HDMI 4k Ultra HD [3m],Cavo HDMI 2.0 alta velocità Supporta Ethern...
Vedi offerta su Amazon
Cavo HDMI 4k Ultra HD [2m],Cavi HDMI 2.0 alta velocità Supporta Ethern...
Vedi offerta su Amazon

GC StreamPlay

cavo HDMI GC

Hai bisogno di un cavo HDMI particolarmente adatto alle consolle di gioco? Questo prodotto di GC StreamPlay è sicuramente uno dei migliori cavi HDMI per PS5. Si tratta di un cavo High Speed che risponde allo standard 2.0 ed è dotato di due connettori di tipo A. Consente di gestire risoluzioni fino a 4K UHD e 60Hz con velocità di trasferimento a 18 Gbps. Si caratterizza per un design moderno che si adatta perfettamente a quello dei dispositivi più recenti e dall’utilizzo di materiali che forniscono una buona resistenza anche ai danni meccanici, oltre al mantenimento della forma.

GC StreamPlay HDMI 2.0 High Speed cavo 1,5m | 4K 2160p 60Hz | 1080p 12...
Vedi offerta su Amazon
GC StreamPlay HDMI 2.0 High Speed cavo 3m | 4K 2160p 60Hz | 1080p 120H...
Vedi offerta su Amazon
GC StreamPlay HDMI 2.0 High Speed cavo 5m | 4K 2160p 60Hz | 1080p 120H...
Vedi offerta su Amazon

deleyCON HDMI 2.0

cavo HDMI Deleycon

Ci sono particolari situazioni nelle quali disporre di un connettore HDMI ad angolo potrebbe aiutare molto. Questo cavo HDMI di deleyCON ha questa interessante caratteristica, con un connettore di tipo A ad angolo di 90 gradi. Dal punto di vista delle specifiche rispetta lo standard 2.0, ed è quindi in grado di supportare risoluzioni fino al 4K (4096×2160 pixel) , una velocità di elaborazione dati fino a 18 Gbps e le tecnologie ARC e 3D. Ha una doppia schermatura e contatti dorati che proteggono da interferenze esterne.

deleyCON 1m Cavo HDMI con un Angolo di 90° - Compatibile con HDMI 2.0/...
Vedi offerta su Amazon
deleyCON 1,5m Cavo HDMI con un Angolo di 90° - Compatibile con HDMI 2....
Vedi offerta su Amazon

Migliori cavi HDMI di fascia media (da 10 a 50 euro)

Puoi spendere qualcosa di più per assicurarti una qualità ottima, unita a materiali che garantiscano schermature eccellenti? Ecco per te una selezione dei migliori cavi HDMI di fascia media.

Ibra HDMI 2.1

cavo HDMI Ibra 2.1

Questo cavo HDMI soddisfa i più recenti standard HDMI 2.1, supportando una gamma di risoluzioni video fino a 8K a 60Hz e 4K a 120Hz e può collegare qualsiasi tipo di dispositivo dotato di ingressi e uscite di Tipo A. Il design del cavo lascia intuire anche come questo sia di ottima qualità, grazie all’utilizzo di nylon intrecciato e connettori placcati in oro 24K. Internamente è dotato di un conduttore OFC (Oxygen-Free Copper) e tripla schermatura EMI. Dal punto di vista dei dati tecnici garantisce una larghezza di banda fino a 48 Gbps e supporta tutte le tecnologie previste da questa versione, come l’ARC e il 3D. Di sicuro stiamo parlando di uno dei migliori cavi per PS4 e Xbox nella fascia di prezzo media.

Cavo HDMI di Luxury IBRA 2.1 Cavo 8K ultra veloce a 48 Gbps | Supporta...
Vedi offerta su Amazon
Cavo HDMI di Luxury IBRA 2.1 Cavo 8K ultra veloce a 48 Gbps | Supporta...
Vedi offerta su Amazon
Cavo HDMI di Luxury IBRA 2.1 Cavo 8K ultra veloce a 48 Gbps | Supporta...
Vedi offerta su Amazon
Cavo HDMI di Luxury IBRA 2.1 Cavo 8K ultra veloce a 48 Gbps | Supporta...
Vedi offerta su Amazon

CSL – Cavo HDMI 8k 2.1

cavo HDMI 2.1 CSL

Sei alla ricerca di un cavo economico ma in grado di garantire la connessione di dispositivi dotati di tecnologia 2.1? Questo modello di CSL è perfetto per le tue necessità. Può infatti supportare risoluzioni fino a 8K (7680 x 4320 pixel) e 60Hz (il 4K fino a 120 Hz), anche con compressione DSC. La larghezza di banda massima arriva a 48 Gbps e, oltre agli standard 3D e Ethernet, supporta anche le tecnologie d’avanguardia Dynamic HDR-10+ e eARC. Per questa fascia di prezzo può essere considerato anche come uno dei migliori cavi HDMI per PS5. È disponibile in varie metrature, per venire incontro a diverse esigenze di utilizzo. Disponibile anche nella versione con connettore ad angolo di 270° e in diverse colorazioni e metrature.

CSL – Cavo HDMI 8K 2.1 ad angolo 270° – Connettore angolare 270° – 8K ...
Vedi offerta su Amazon

Bivani cavo HDMI 2.1

cavo Bivani HDMI 2.1

Questo modello di Bivani, disponibile in versione da 1, 2 e 3 metri, garantisce la possibilità di fruire di risoluzioni fino a 8K a 60Hz e 4K a 120Hz e delle tecnologie Dynamic HDR 10+, eARC, HDCP, CEC, essendo conforme all’ultimo standard HDMI 2.1 di fascia alta. Perfetto per un Home Cinema di altissima qualità dalla risoluzione a 4320p, è allo stesso tempo adattabile a qualsiasi dispositivo dotato di porte di tipo A, grazie alla sua retro compatibilità con gli standard precedenti.

bivani Certified Cavo HDMI 2.1 8K - 1 metro cavo HDMI ad altissima vel...
Vedi offerta su Amazon
bivani Certified Cavo HDMI 2.1 8K - 2 metri cavo HDMI ad altissima vel...
Vedi offerta su Amazon
bivani Certified Cavo HDMI 2.1 8K - 3 metri cavo HDMI ad altissima vel...
Vedi offerta su Amazon

Cavo HDMI 2.0 Amazon Basics

Amazon Basics HDMI 2.1 15 metri con Redmere

Sei alla ricerca di un cavo HDMI estremamente lungo (fino a 15 metri) che possa anche consentire una certa flessibilità e adattabilità all’ambiente, garantendo comunque un’ottima tenuta degli standard previsti dal HDMI 2.0? Questo prodotto di Amazon della serie Basics è indubbiamente un’ottima scelta, in quanto è dotato di una particolare tecnologia, la Redmere, che permette di mantenere uno spessore estremamente contenuto rispetto ai tradizionali cavi HDMI, avendo allo stesso tempo una maggiore flessibilità. Potrai quindi godere delle risoluzioni fino a 4K e di tecnologie come ARC e 3D per connettere moltissimi dispositivi fino allo standard 2.0 e dotati di porte di tipo A anche a distanze estremamente elevate.

Amazon Basics - Cavo HDMI di classe CL3 ad alta velocità con tecnologi...
Vedi offerta su Amazon

Migliori cavi HDMI di fascia alta (oltre 50 euro)

Se non vuoi badare a spese per collegare i tuoi dispositivi o per scopi professionale, in questa selezione ho inserito i migliori cavi HDMI di fascia alta, dotati di caratteristiche di elevata qualità e materiali di grande pregio.

Belkin Cavo HDMI ad Alta Velocità

cavo HDMI Belkin

Belkin è sicuramente uno dei marchi di maggior affidabilità in questo ambito e questo cavo da 2 metri HDMI High Speed ne è una dimostrazione. Supporta risoluzioni fino all’8K a 60Hz e 4K a 120Hz con una velocità di trasferimento dei dati a 48 Gbps. Le tecnologie supportate sono HDR10 il Dolby Vision. Risulta compatibile con un gran numero di dispositivi, ma è ritenuto particolarmente adatto alle consolle, per cui è considerato come uno dei migliori cavi HDMI per PS4, in grado di garantire assoluta stabilità per non farti perdere nessun frame di gioco.

Belkin Cavo HDMI ad Alta Velocità Ultra HD (2018), 4K da 2 metri, Supp...
Vedi offerta su Amazon

CABLEDECONN Cavo ottico HDMI 2.1

CABLEDECONN 8K cavo HDMI

Questo cavo in fibra ottica di CABLEDECONN permette di vedere video con risoluzioni a 8K a 60Hz e 4K a 120Hz fino a una distanza di 10 metri senza perdere nessun dettaglio visivo. La velocità di banda supportata è di 48 Gbps, ed è compatibile sia con le ultimissime tecnologie, come eARC, sia con quelle più datate grazie alla sua retro-compatibilità. La fibra ottica e la schermatura di cui è dotata garantiscono protezione dalla interferenze, una trasmissione immediata dei dati e un’assoluta stabilità del segnale.

CABLEDECONN 8K Cavo ottico HDMI 2.1 Real UHD HDR 8K 48Gbps 8K@60 Hz 4K...
Vedi offerta su Amazon
CABLEDECONN 8K Cavo Ottico HDMI 2.1 Real UHD HDR 8K 48 Gbps 8K@60 Hz 4...
Vedi offerta su Amazon

Jeirdus cavo HDMI in fibra ottica

Jeirdus cavo HDMI 15 metri

Il cavo HDMI di Jeirdus in fibra ottica permette una trasmissione stabile anche alla notevole distanza di 15 metri rispettando tutti gli standard previsti dalla versione 2.0. Può gestire quindi una larghezza di banda di 18 Gbps e risoluzioni fino al 4k a 60Hz. Una delle caratteristiche di questo cavo è la presenza di un adattatore che può trasformare all’occorrenza uno dei connettori da tipo A (standard) a tipo D (micro HDMI) permettendo la compatibilità con una vastissima gamma di dispositivi.

Jeirdus - Cavo AOC HDMI in fibra ottica, alta velocità 18 Gbit/s, supp...
Vedi offerta su Amazon
Jeirdus - Cavo AOC HDMI in fibra ottica, alta velocità 18 Gbit/s, supp...
Vedi offerta su Amazon
Jeirdus 15 metri AOC HDMI Cavo in fibra ottica 18 Gbps High Speed Supp...
Vedi offerta su Amazon
Jeirdus - Cavo AOC HDMI in fibra ottica, alta velocità 18 Gbit/s, supp...
Vedi offerta su Amazon
Jeirdus - Cavo AOC HDMI in fibra ottica, alta velocità 18 Gbit/s, supp...
Vedi offerta su Amazon

PremiumCord cavo HDMI 2.1

Premiumcord cavo HDMI 2.1

Un altro cavo HDMI in grado di supportare lo standard 2.1 anche su grandi distanze, grazie alla presenza della fibra ottica come conduttore del segnale, è questo prodotto da PremiumCord. Nel dettaglio si tratta di un cavo da ben 25 metri, con larghezza di banda da 48 Gbps, adatto a risoluzioni fino a 8K a 60Hz. Supporta le tecnologie ARC e HDR oltre a quelle standard introdotte nelle precedenti versioni HDMI (come Ethernet e 3D). Diventa ideale anche per un uso esterno grazie alla particolare tecnologia di costruzione TPE, che lo rende estremamente flessibile e resistente a diverse condizioni ambientali difficili come esposizione diretta ai raggi del sole e temperature molto rigide o particolarmente calde.

PremiumCord 8K - Cavo in Fibra Ottica ad Alta velocità HDMI 2.1, 48 Gb...
Vedi offerta su Amazon

MutecPower Cavo HDMI 2.0

MutecPower Cavo HDMI 2.0

Un’altra possibile soluzione per coprire distanze molto ampie è quella di scegliere di un cavo dotato di amplificatore di segnale incorporato, in alternativa alla fibra ottica. Questo modello di MutecPower, con classificazione CL3 per installazioni a parete, può garantire il rispetto degli standard previsti dall’HDMI 2.0, per risoluzioni 4K UHD fino a 2160p. La larghezza di banda prevista è di 10 Gbps, idonea a permettere l’uso di tecnologie come ARC, 3D e Ethernet. È inoltre dotato di schermatura tripla e di connettori rivestiti in oro che forniscono resistenza e durata nel tempo, prevenendo da fastidiose interferenze e dalla degradazione del segnale. Nel kit sono comprese delle utili fascette e fermacavi, oltre a un adattatore da 270° maschio/femmina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.