Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cavi HDMI: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

La tecnologia HDMI (High Definition Multimedia Interface) è considerata da ormai diverso tempo lo standard di riferimento per quanto riguarda le interfacce audio/video. La sua introduzione ha costituito una vera e propria rivoluzione, che ha reso possibile il contemporaneo trasferimento da un dispositivo all’altro sia del segnale audio che di quello video ad altissima definizione tramite un unico cavo.

Il suo sviluppo ha portato poi a una grande quantità di miglioramenti, ma allo stesso tempo anche a una diversificazione delle interfacce, ciascuna delle quali ha delle peculiarità e delle possibilità di utilizzo differenti. Se anche tu stai cercando di vederci chiaro su questo argomento prima di procedere all’acquisto del tuo prossimo cavo HDMI, ebbene sappi che sei arrivato nel posto giusto!

In questa guida ti illustrerò, infatti, tutte le caratteristiche e i segreti dei migliori cavi HDMI, per aiutarti a trovare quello giusto per le tue esigenze. Non è così facile, infatti, orientarsi nel labirinto di sigle, formati e versioni che contraddistinguono questo particolare prodotto. Vedrai, comunque, che con un po’ di pazienza, semplicemente dedicando qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questa guida, potrai facilmente dissipare tutti i tuoi dubbi in materia. Allora, sei pronto? Bene, Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Migliori cavi HDMI

Amazon Basics Cavo Ultra HD HDMI 2.0 0,9 m

Amazon Basics Cavo Ultra HD HDMI 2.0 0,9 m

Vedi su Amazon
KabelDirekt cavo HDMI 4K, 3m

KabelDirekt cavo HDMI 4K, 3m

Vedi su Amazon
PowerBear Cavo HDMI 4K 2 m

PowerBear Cavo HDMI 4K 2 m

Vedi su Amazon
Twozoh Cavo HDMI 4K, 1m

Twozoh Cavo HDMI 4K, 1m

Vedi su Amazon
LINDY Cavo HDMI 2.0, 1 m

LINDY Cavo HDMI 2.0, 1 m

Vedi su Amazon
Anhuicco Cavo HDMI 2.1 2 metri

Anhuicco Cavo HDMI 2.1 2 metri

Vedi su Amazon
Silkland Cavo HDMI 2 metri

Silkland Cavo HDMI 2 metri

Vedi su Amazon
Ubluker Cavo HDMI 1 metro

Ubluker Cavo HDMI 1 metro

Vedi su Amazon
Etseinri Cavo HDMI 2.1 2M

Etseinri Cavo HDMI 2.1 2M

Vedi su Amazon
Cavo HDMI 2.1 8K 2M Sniokco

Cavo HDMI 2.1 8K 2M Sniokco

Vedi su Amazon

Amazon Basics Cavo Ultra HD HDMI 2.0 0,9 m

Il Amazon Basics Cavo Ultra HD HDMI 2.0 è un accessorio indispensabile per chiunque desideri sfruttare al massimo le potenzialità dei propri dispositivi elettronici. Questo cavo di alta qualità, lungo 0,9 metri, offre una connessione stabile e affidabile tra i tuoi dispositivi compatibili, come PlayStation e televisori.

La caratteristica più notevole del cavo Amazon Basics è la sua capacità di supportare l'Ethernet, il 3D, il video 4K e il canale di ritorno audio (ARC). Ciò significa che non solo ti permette di godere di immagini ad alta definizione e di un suono cristallino, ma anche di navigare in internet e di giocare ai videogiochi con una velocità e una fluidità senza precedenti.

Un altro aspetto importante da considerare è la compatibilità del cavo. È compatibile con lo standard HDMI, supportando una larghezza di banda fino a 18 Gb/s ed è retro-compatibile con le versioni precedenti. Inoltre, funziona perfettamente con tutti i lettori Blu-Ray, TV Real 3D, ricevitori AV con Full HD, Ultra HD e tutte le risoluzioni per Playstation 3 (PS3), Playstation 4 (PS4), Xbox, Xbox One e 4k/Ultra HD.

Il cavo Amazon Basics è progettato per durare nel tempo, grazie alla sua robusta costruzione. I contatti placcati oro 24 K offrono una migliore resistenza alla corrosione e un migliore trasferimento del segnale, mentre i conduttori multipolari in rame ad alta purezza migliorano l'integrità del segnale e minimizzano la resistenza. La copertura completa fornita dall'involucro protettivo esterno in polietilene ad alta densità e cloruro di polivinile isola dai segnali esterni, garantendo una trasmissione stabile e riducendo la perdita di segnale.

Infine, il profilo intrecciato in metallo e la schermatura a due strati in alluminio e Mylar proteggono dalle interferenze dei segnali esterni, assicurando una trasmissione stabile e riducendo la perdita di segnale. Questo significa che non dovrai preoccuparti di eventuali distorsioni o perdite di qualità durante l'uso.

Amazon Basics Cavo Ultra HD HDMI 2.0 ad alta velocità, formati 3D supp...
Vedi offerta su Amazon

KabelDirekt cavo HDMI 4K, 3m

Il cavo HDMI 4K di KabelDirekt è un accessorio indispensabile per chi desidera godere di un'esperienza audiovisiva di alta qualità. Con una lunghezza di 3 metri, questo cavo consente di collegare facilmente svariati dispositivi dotati di uscita HDMI, come televisori, monitor, lettori Blu-ray, console e molto altro.

Una delle caratteristiche principali di questo cavo è la sua compatibilità con le risoluzioni UHD-II, che permette di trasmettere immagini in 8K@60 Hz e 4K@120 Hz (fino a 3 metri di lunghezza). Inoltre, supporta anche funzioni avanzate come HDR, suono surround 7.1, ARC e dati Ethernet. Grazie a queste specifiche tecniche, il cavo HDMI 4K di KabelDirekt offre un'esperienza visiva e sonora spettacolare, garantendo al contempo un trasferimento dati veloce e affidabile, con una velocità fino a 18 Gigabit al secondo.

La qualità costruttiva del cavo è eccellente: i connettori sono placcati in oro, mentre la schermatura multipla e i fili in rame ad elevata purezza assicurano un funzionamento senza problemi e una maggiore durata nel tempo. Inoltre, i cavi HDMI di KabelDirekt sono saldati a macchina e sottoposti a rigorosi test funzionali, per garantire sempre prestazioni ottimali.

Il design del cavo è elegante e discreto, con un colore nero/blu che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Il genere connettore maschio/maschio lo rende versatile e adatto per collegare una vasta gamma di dispositivi, tra cui PC, portatili, console giochi, lettori Blu-ray/DVD, ricevitori TV e streaming, monitor, televisori, proiettori e molti altri.

KabelDirekt – Cavo HDMI 8K/4K con schermatura A.I.S., progettato in Ge...
Vedi offerta su Amazon

PowerBear Cavo HDMI 4K 2 m

Il PowerBear Cavo HDMI 4K 2 m è un accessorio indispensabile per chi desidera una qualità video e audio di alto livello. Il cavo, con i suoi connettori dorati e il nylon intrecciato, garantisce una trasmissione del segnale stabile e senza interferenze.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua capacità di supportare video 4K a 60Hz, oltre a 2K e 1080P. Questo significa che potrai godere di immagini nitide e dettagliate, rendendo l'esperienza visiva davvero coinvolgente. Inoltre, grazie alla profondità di colore HDR a 48 bit/px e al TrueHD 7.1, anche l'audio sarà di alta qualità, permettendoti di immergerti completamente nei tuoi film o videogiochi preferiti.

Un altro aspetto da sottolineare è la qualità premium del cavo HDMI PowerBear. Realizzato con un filo di rame da 30WG e tripla schermatura a stagno in un doppio intreccio di nylon premium, assicura un'immagine e un suono di alto livello. I connettori placcati in oro resistono alla corrosione, garantendo così una lunga durata nel tempo.

La piena compatibilità è un'altra caratteristica importante di questo cavo HDMI. Supporta infatti il trasferimento a 18Gbps ed è retrocompatibile con le versioni precedenti del cavo HDMI (1.3/1.4/2.0/2.0a), sebbene non sia adatto per l'8K. Questo significa che potrai utilizzarlo con una vasta gamma di dispositivi, tra cui lettori Blu-ray, Fire TV, Apple TV, PS5, PS4, XBox One, Nintendo Switch, computer, laptop, monitor, proiettori e molto altro ancora.

Infine, il cavo ha uno spessore di 6 mm (0,24 pollici) e una lunghezza di 2 metri, dimensioni che lo rendono versatile e adatto a diverse esigenze di utilizzo.

PowerBear Cavo HDMI 4K 2 m | Alta velocità, nylon intrecciato e connet...
Vedi offerta su Amazon

Twozoh Cavo HDMI 4K, 1m

Il Twozoh Cavo HDMI 1M è un cavo di alta qualità, realizzato con materiali resistenti e duraturi, ideale per collegare dispositivi come monitor, personal computer, PlayStation, proiettori, Xbox e televisori. Questo cavo supporta la risoluzione 4K 60Hz HDR 2.0/1.4a, offrendo una qualità video eccellente in Ultra HD 2160p, 1080p e 3D.

Grazie alla sua tecnologia avanzata, il Twozoh Cavo HDMI garantisce una velocità di trasmissione elevata, pari a 18 Gbps, permettendo di godere di video illimitati in 4K 2160p (UHD), 1440p (QHD) e 1080p (HD). Il cavo è disponibile in diverse lunghezze, da 0,3 m fino a 15 m, consentendo di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

La qualità del Twozoh Cavo HDMI è garantita da un rigoroso controllo al 100% e da un'ispezione visiva prima dell'imballaggio, assicurando che tutti i parametri soddisfino gli standard richiesti. La durabilità del cavo è assicurata da un robusto rivestimento intrecciato in nylon, che gli conferisce una resistenza alle piegature superiore a 15000+ cicli. Inoltre, i connettori placcati in oro 24K garantiscono una trasmissione del segnale stabile e affidabile.

Il design del cavo HDMI Twozoh è pensato per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche, grazie alla schermatura con bracci di nylon. Questo permette di ottenere un'esperienza visiva senza interruzioni o distorsioni dell'immagine, garantendo una qualità video impeccabile.

Twozoh Cavo HDMI 1M, Nylon Intrecciato Cavi HDMI Supporta 4K 60Hz HDR ...
Vedi offerta su Amazon

LINDY Cavo HDMI 2.0, 1 m

Il cavo HDMI 2.0 Black Line di Lindy è un prodotto di alta qualità che offre una soluzione eccellente per la connessione tra dispositivi compatibili con HDMI, come TV, PC, Xbox, PS5, Blu-ray e Soundbar. Grazie alla sua compatibilità universale, questo cavo è ideale per collegare una vasta gamma di dispositivi dotati di connessione HDMI.

Una delle caratteristiche principali di questo cavo è la sua capacità di supportare risoluzioni UHD fino a 4K60Hz. La specifica HDMI 2.0 consente una larghezza di banda fino a 18 Gbps, offrendo immagini nitide e realistiche. Inoltre, il supporto HDR garantisce uno spettro di colori più ampio per un'esperienza visiva perfetta. Il cavo supporta anche frequenze di aggiornamento elevate, tra cui 120Hz e 144Hz, per una visualizzazione fluida e senza ritardi.

Il cavo HDMI 2.0 Black Line di Lindy è realizzato con materiali di alta qualità e presenta una struttura a tripla schermatura con conduttori in acciaio rivestiti in rame 30AWG. Questo garantisce prestazioni eccellenti e resistenza alla corrosione. I connettori in nichel e i contatti dorati mantengono l'integrità e l'affidabilità del segnale, mentre la schermatura in alluminio-mylar protegge dalle interferenze magnetiche esterne (EMI). Il robusto connettore in PVC personalizzato di Lindy assicura una maggiore durata.

Una delle funzionalità più interessanti di questo cavo è la sua compatibilità con ARC (canale di ritorno audio), che permette di trasmettere l'audio multicanale dalla tua TV alla tua soundbar, offrendo un'esperienza sonora coinvolgente e simile a quella del cinema. Inoltre, il cavo supporta altre caratteristiche avanzate come 3D, HDCP 2.2, CEC e ATC.

Il cavo HDMI 2.0 Black Line di Lindy è certificato dall'HDMI ATC (Authorised Test Centre) per la conformità alla categoria 2 High Speed, garantendo la larghezza di banda dichiarata e la piena specifica HDMI 2.0 18G. Per la massima tranquillità, Lindy offre anche una garanzia di 10 anni e supporto tecnico gratuito.

LINDY - Cavo HDMI 2.0 Black Line 1 Metro, Cavetto High Speed 4k@60Hz H...
Vedi offerta su Amazon

Anhuicco Cavo HDMI 2.1 2 metri

Il Anhuicco 4K 8K Cavo HDMI 2.1 Certificato è un cavo di alta qualità che offre una straordinaria esperienza audiovisiva grazie alle sue caratteristiche tecniche avanzate. Con una lunghezza di 2 metri, questo cavo è ideale per collegare dispositivi come TV, console di gioco, proiettori e altri dispositivi compatibili con HDMI.

La principale caratteristica di questo cavo è la sua compatibilità con HDMI 2.1, che lo rende adatto a supportare le più recenti tecnologie video e audio. Inoltre, il cavo Anhuicco è pienamente compatibile con versioni precedenti di HDMI, come HDMI 2.0b / 2.0a / 2.0 / 1.4 / 1.3 / 1.2 / 1.1.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è l'Ultra HD ad alta velocità, che permette al cavo di supportare frequenze di aggiornamento fino a 10K (10240 x 4320) a 30Hz 60Hz, 8K (7680 x 4320) a 60Hz 120Hz, 4K (3840 x 2160) a 120Hz 144Hz, 2K (2560 x 1440) a 165Hz 144Hz 240Hz, 1080P, 720P e 480P. Questo garantisce immagini nitide e dettagliate su schermi di grandi dimensioni e monitor ad alta risoluzione.

Per quanto riguarda l'audio, il cavo Anhuicco offre una fedeltà audio eccezionale grazie alla sua larghezza di banda fino a 48 Gbps. Supporta eARC, visualizzazione video 3D, DTS Master, DTS:X, DSC 1.2, Dolby TrueHD, Dolby Atmos e audio Dolby TrueHD 7.1, garantendo un'esperienza audio coinvolgente e realistica.

In termini di compatibilità, il cavo Anhuicco funziona con una vasta gamma di dispositivi, tra cui dispositivi di streaming, Ultra HD Blu-ray, Fire TV, Apple TV, QLED TV, Roku TV, PS5 / PS4, Xbox X / S e altri dispositivi abilitati HDMI. Questo lo rende estremamente versatile e adatto a diverse esigenze di connessione.

Infine, il produttore offre un servizio post-vendita di 36 mesi e un servizio tecnico a vita. In caso di domande o problemi, è possibile contattare il servizio clienti professionale e rapido, che fornirà assistenza entro 12 ore.

Anhuicco 4K 8K Cavo HDMI 2.1 Certificato 2 metri 48Gbps 10K 30Hz 8K 60...
Vedi offerta su Amazon

Silkland Cavo HDMI 2 metri

Il Cavo HDMI 4K di Silkland è un accessorio indispensabile per chi desidera una connessione veloce e affidabile tra i propri dispositivi. Questo cavo, lungo due metri, offre supporto per ARC, HDR, 3D, 4K@60Hz, 2K@144Hz, 1080P ed Ethernet, rendendolo estremamente versatile e adatto a molteplici utilizzi.

Una delle caratteristiche più notevoli del cavo HDMI di Silkland è la sua capacità di supportare l'HDMI 2.0b. Ciò significa che può gestire il HDR, fornendo immagini con un'ampia gamma di colori e contrasti vividi. Inoltre, con una larghezza di banda fino a 18Gbps, questo cavo garantisce uno schermo più veloce e fluido, senza sfarfallii o interruzioni.

La compatibilità del cavo HDMI di Silkland è un altro punto di forza. Puoi utilizzarlo per collegare il tuo PC, monitor, PlayStation, proiettore, laptop, Xbox, televisore o lettore DVD. Questo lo rende ideale sia per l'intrattenimento domestico che per l'ufficio.

In termini di design, il cavo HDMI di Silkland si distingue per la sua robustezza. La giacca intrecciata in nylon di qualità può resistere a oltre 15.000 piegature, garantendo così una lunga durata. I connettori placcati in oro 24K non si appannano né diminuiscono la conduttività nel tempo, mentre il filo di rame stagnato 30 AWG assicura una trasmissione ininterrotta del segnale. Il guscio in alluminio premium contribuisce a massimizzare la dissipazione del calore, prevenendo eventuali surriscaldamenti.

Un ulteriore vantaggio del cavo HDMI di Silkland è la sua facilità d'uso. Basta collegare i tuoi dispositivi compatibili HDMI alla tua TV Ultra 4K (TV UHD), HDTV, monitor o proiettore per godere di un'esperienza visiva di alta qualità. Puoi utilizzarlo anche per configurare il tuo monitor 4K per un desktop esteso o per schermi con mirroring.

Cavo HDMI 4K 2 Metri, Silkland Cavo HDMI 2.0 4K HDR, Supporto ARC, 3D,...
Vedi offerta su Amazon

Ubluker Cavo HDMI 1 metro

Il cavo HDMI di Ubluker è un accessorio indispensabile per chi desidera ottenere il massimo dai propri dispositivi elettronici. Questo cavo, lungo un metro, è certificato per una velocità ultra elevata ed è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui Mac, PC, Soundbar, monitor G-SYNC, PS5 e Xbox.

La versione HDMI 2.1 del cavo Ubluker rappresenta l'aggiornamento più recente delle specifiche HDMI, offrendo una risoluzione impressionante fino a 10k@60Hz, 8K@60Hz, 4K@144Hz, 4K@120Hz, 2k@165Hz, 2k@144Hz, 1080p@240Hz, 720p, 480p. Questa ampia gamma di risoluzioni supportate rende questo cavo estremamente versatile e adatto a qualsiasi esigenza di visualizzazione.

Una delle caratteristiche principali di questo cavo è la sua capacità di supportare le ultime funzionalità, tra cui ALLM, VRR, QMS, QFT, eARC, Dynamic HDR, HDR10+. Questi avanzati protocolli tecnologici garantiscono un'esperienza visiva e sonora senza precedenti, arricchendo ogni momento di intrattenimento con dettagli nitidi, colori vivaci e audio di alta qualità.

Parlando di audio, il cavo HDMI di Ubluker supporta i più recenti formati audio ad alto bitrate, inclusi DTS Master, DTS:X, Dolby TrueHD, Dolby Atmos e altri. Questo significa che non solo potrai godere di immagini nitide e dettagliate, ma anche di un suono coinvolgente e realistico, per un'esperienza multimediale completa.

Il cavo Ubluker vanta una larghezza di banda di 48 Gbps, garantendo la fornitura di funzionalità dipendenti dalla larghezza di banda ultra elevata, inclusi video 8K non compressi con HDR. Inoltre, è dotato di EMI (interferenza elettromagnetica) eccezionalmente bassa, riducendo le interferenze con i dispositivi wireless vicini. Questo aspetto è particolarmente importante se si dispone di numerosi dispositivi elettronici in casa o in ufficio, poiché garantisce un segnale stabile e privo di interferenze.

Infine, il cavo HDMI di Ubluker presenta una caratteristica speciale: è intrecciato. Questo non solo lo rende più resistente e durevole nel tempo, ma contribuisce anche a minimizzare eventuali perdite di segnale, garantendo sempre prestazioni ottimali.

Ubluker 10k 8k 4k Cavo HDMI 1 Metri, Certificato Velocità Ultra Elevat...
Vedi offerta su Amazon

Etseinri Cavo HDMI 2.1 2M

Il Etseinri 8K 4K Cavo HDMI 2.1 2M è un cavo di alta qualità, certificato e progettato per offrire le migliori prestazioni possibili in termini di trasmissione del segnale e compatibilità con una vasta gamma di dispositivi. Grazie alla sua velocità di trasferimento dati di 48 Gigabit al secondo, questo cavo è in grado di supportare risoluzioni fino a 8K@60Hz e 4K@120Hz, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali di questo cavo è la sua certificazione HDMI 2.1, che garantisce l'autenticità e la qualità del prodotto. Inoltre, il cavo è dotato delle ultime funzionalità come Dynamic HDR, eARC, D.olby Vision, D.olby Atmos, 3D, HDCP 2.2 2.3, Ethernet, ALLM, QMS, QFT, DTS, CEC e VRR, rendendolo ideale per l'utilizzo con dispositivi di intrattenimento domestico come PlayStation, Xbox, lettori DVD e Blu-ray, proiettori e computer portatili.

Il design robusto e durevole del cavo Etseinri 8K 4K HDMI 2.1 2M lo rende resistente all'usura e alle piegature. Il filo di rame 30AWG, l'esterno in nylon resistente e l'interfaccia placcata in oro 24K garantiscono una protezione eccellente del segnale e una lunga durata. La tripla schermatura esclusiva offre un'ulteriore protezione contro le interferenze, garantendo una trasmissione del segnale stabile e senza ritardi.

Questo cavo HDMI è particolarmente adatto per i gaming, grazie alla sua capacità di eliminare qualsiasi ritardo nella trasmissione del segnale. È compatibile con dispositivi come PS5/PS4/PS3, Xbox Series X360, Nintendo Switch e altri dispositivi equipaggiati con HDMI (including HDMI 1.1/1.2/1.3/1.4/2.0/2.0a/2.1) Come Apple TV 4K, NVIDIA SHIELD TV, CD/DVD/Blu-ray players, Fire TV e Roku Ultra.

Nella confezione troverai un 8K Cavo HDMI e avrai accesso a un servizio clienti disponibile 24 ore su 24 per rispondere a tutte le tue domande. Il team Etseinri si impegna a fornire un'assistenza rapida e soddisfacente per qualsiasi problema o domanda tu possa avere riguardo al loro prodotto.

Etseinri Cavo HDMI 2.1 4K 8K 2 Metri, Certificato 48Gbps Velocità Ultr...
Vedi offerta su Amazon

Cavo HDMI 2.1 8K 2M Sniokco

Il Cavo HDMI 2.1 8K 2M di Sniokco è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per tutti i tuoi dispositivi audio e video. Grazie alla sua certificazione HDMI 2.1, questo cavo supporta una vasta gamma di risoluzioni video più elevate, come 8K@60Hz, 4K@120Hz, e retrocompatibile con le versioni precedenti di HDMI. Inoltre, il cavo è dotato di una larghezza di banda fino a 48Gbps, garantendo un trasferimento dati ad altissima velocità e la compatibilità con le ultime funzionalità come Dynamic HDR, eARC, Dolby Vision, Dolby Atmos, 3D, HDCP 2.2 2.3, Ethernet e molto altro.

Una delle caratteristiche principali di questo cavo HDMI è il suo canale di ritorno audio avanzato (eARC). Questa funzione semplifica notevolmente la connessione tra i dispositivi, rendendola più comoda da utilizzare e supportando i formati audio più avanzati e la massima qualità audio.

La qualità costruttiva del Cavo HDMI 2.1 8K 2M di Sniokco è eccezionale. Il filo di rame 32AWG e la tripla schermatura proteggono efficacemente dalle interferenze EMI, garantendo una trasmissione del segnale più stabile. I connettori placcati in oro 24K e l'involucro in alluminio offrono una durata superiore, mentre la schermatura multipla riduce al minimo le interferenze. Il filo intrecciato in nylon è in grado di resistere a una durata di oltre 30,000+/180 gradi di piegatura.

Il Cavo HDMI 2.1 8K 2M di Sniokco è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui monitor, personal computer, proiettori, computer portatili e televisori. Grazie alla sua versatilità e alle sue eccellenti prestazioni, questo cavo è l'ideale per l'utilizzo in ambito televisivo e home cinema.

Sniokco 10K 8K 4K Cavo HDMI 2.1 48Gbps 2M, Certificato Cavo HDMI ad Al...
Vedi offerta su Amazon

Informazioni preliminari

cavo hdmi standard

Lo standard HDMI, come detto, ha costituito una delle più importanti innovazioni in ambito multimediale. L’esigenza di creare un’interfaccia in grado di permettere la simultanea trasmissione digitale di audio e video ad alta definizione ha portato le principali compagnie produttrici di elettronica di consumo a unirsi per questo comune intento. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: miliardi di dispositivi sono dotati di questa tipologia di collegamento, che è tuttora in continua evoluzione.

Nonostante ciò sono ancora in molti a pensare che i cavi HDMI siano più o meno tutti uguali. In realtà lo sviluppo di questa tecnologia sta procedendo di pari passo con quello degli standard per la risoluzione di televisione e cinema digitale, come il 4K, e, in generale, di tutto il mondo dell’intrattenimento multimediale.

Ormai qualsiasi dispositivo di moderna concezione è provvisto di ingressi e uscite multimediali, dai monitor agli Smart TV, dalle console di gioco ai computer e così via. Scegliere con cura il cavo HDMI, in modo da poterne sfruttare appieno le potenzialità e ottenere la migliore qualità possibile è diventata quindi un’esigenza imprescindibile. Nei prossimi capitoli ti esporrò le loro principali caratteristiche, che ti aiuteranno a determinare la compatibilità con i tuoi dispositivi.

Come scegliere un cavo HDMI

connettività cavo HDMI

Sapere come scegliere un cavo HDMI è diventata una competenza essenziale per qualsiasi appassionato di tecnologia che si rispetti. Una valutazione sbagliata potrebbe compromettere di molto la qualità dell’esperienza multimediale, portando a dei risultati deludenti rispetto alle aspettative, come un sonoro di bassa fattura o problemi di visualizzazione, se non addirittura il mancato funzionamento di tutto il flusso audio/video.

Nessun dramma però, ti basterà acquisire alcune semplici nozioni per non incappare in questo tipo di errori. Nell’arco di pochi minuti sentirai di essere entrato in possesso di tutte le informazioni di cui necessiti e non avrai alcuna esitazione al momento dell’acquisto. Nei prossimi paragrafi ti illustrerò le diverse versioni HDMI e le rispettive velocità di elaborazione, oltre alle varie tipologie di connettori e altri parametri importanti da considerare, come la lunghezza del cavo.

Tecnologia

tecnologia cavi HDMI

Dal punto di vista della tecnologia, possiamo semplicemente distinguere tre diverse versioni di standard HDMI attualmente diffuse, che partono dalla più datata 1.4, passando per la 2.0, fino alla più recente 2.1.

  • HDMI 1.4. Questa versione è considerata quella standard, ed è stata commercializzata a partire dal 28 maggio 2009. Introduce una serie di innovazioni molto importanti tuttora diffuse in moltissime apparecchiature, in particolare il supporto al 3D, l’integrazione della connettività Ethernet fino a 100 Mbps, l’ARC, il supporto di risoluzioni fino al 4K (4096 x 2160 pixel a 24 Hz) e la gestione di un massimo di 8 canali audio. Vanno bene per gustarsi film in Blu-Ray, collegare console da gioco non recentissime e tanti dispositivi multimediali, anche 4K, rinunciando a tecnologie avanzate come l’HDR e alle frequenze di aggiornamento più alte per le immagini.
  • HDMI 2.0. La versione 2.0 è stata introdotta nel 2013. Integra in particolare la compatibilità con risoluzione 4k a 60Hz, il supporto alle tecnologie HDR (High Dynamic Range) e HLG (Hybrid Log Gamma) e la gestione di 32 canali audio. Ideale per la maggior parte dei dispositivi multimediali e delle console di penultima generazione.
  • HDMI 2.1. È stata introdotta nel 2017 per supportare risoluzioni video fino a 10K e frequenza di aggiornamento a 120Hz, portando anche la larghezza di banda a 48 Gbps. Un altro importante sviluppo riguarda l’introduzione dell’HDR dinamico e il potenziamento del protocollo ARC in eARC. Per esperienze al top e per usufruire di tutte le prestazioni di console di ultima generazione e PC da gaming di fascia alta.

Il consiglio che voglio darti è di preferire, quando possibile, un cavo HDMI 2.1, in quanto questa tecnologia è sempre retro-compatibile, ovvero può essere adattata all’uso in dispositivi dotati di versioni precedenti. Penso che possa esserti utile anche un breve approfondimento su alcune recenti tecnologie che ho citato nei precedenti paragrafi. L’HDR è uno standard in grado di ampliare la gamma di un video, applicando una maggior varietà di colori al risultato finale. È stata ulteriormente sviluppata con l’HLG, che a sua volta aumenta la luminosità dei fotogrammi, migliorandone la nitidezza. Con l’avvento dell’HDR dinamico (o HDR 10+) si è ora in grado di applicare la stessa tecnologia a ogni singolo fotogramma, permettendo una personalizzazione maggiore del risultato visivo. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda la trasmissione dei dati audio digitali è invece molto importante la presenza del protocollo ARC (Audio Return Channel), che permette di ricevere il segnale audio dal TV mentre si invia quello video al televisore stesso e supporta anche il passaggio di formato audio compresso degli standard Dolby Digital e DTS. L’ARC è stato ulteriormente potenziato con il rilascio del HDMI 2.1, diventando eARC (enhanced Audio Return Channel), per consentire di supportare larghezze di banda e velocità di trasferimento (che vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo) più elevate e in linea con i più recenti sviluppi.

Velocità di trasferimento

schema velocità di trasferimento cavo HDMI

Un’altra distinzione può essere eseguita in base alla velocità di trasferimento consentita dai vari tipi di cavi HDMI, che viene misurata in Gbps e viene identificata spesso con il termine larghezza di banda.

  • Standard. Questa velocità è idonea per video in HD con risoluzioni 720p e 1080i, in alcuni casi anche a 1080p, ma va verificato sulle specifiche del cavo stesso.
  • High Speed. Perfetti per la riproduzione di video Full HD 4k con frequenza di aggiornamento massima a 25Hz. La velocità di trasferimento dati è di 10.2 Gbps. Supporta di conseguenza anche Full HD a 1080p, HD e 3D. Riesce anche a gestire un segnale di tipo HDR.
  • Premium High Speed. Questi cavi HDMI sono ideali per video 4k HDR Dolby Vision e sono i più utilizzati per le recenti tecnologie, a eccezione dell’8K. Supportano segnale 4k a 60Hz, garantendo una velocità di 18 Gbps e tutti i tipi di HDR, inclusi Dolby Vision e HDR10+. Permettono anche collegamenti ARC ad esempio tra il televisore e il sistema home theatre.
  • Ultra High Speed. Sono cavi HDMI estremamente avanzati la cui diffusione sta mano a mano aumentando, in concomitanza con quella delle ultime tecnologie non ancora di uso comune. Garantiscono una velocità di trasferimento di 48 Gbps e sono compatibili con lo standard HDMI 2.1 di ultima uscita. Sono utilizzabili in televisori a 8K e con tecnologie eARC.

Tipologia di connettori

connettori cavo HDMI

Nella scelta del cavo HDMI è indispensabile considerare la tipologia di connettori che dovranno essere compatibili con gli ingressi e le uscite dei dispositivi da collegare. Esistono tre tipologie di connettori attualmente in commercio, più un’altra utilizzata esclusivamente nel settore Automotive.

  • Tipo A. il più diffuso, dispone di 19pin, ed è quello con le dimensioni maggiori: misura infatti 13.9 mm x 4.45 mm.
  • Tipo C (Mini HDMI). È stato introdotto con lo standard HDMI 1.3: ha dimensioni più ridotte rispetto al tipo A (10.42 mm x 2.42 mm) ed è stato sviluppato in particolare per apparecchi portatili (come fotocamere e videocamere) per via del minore spazio disponibile all’integrazione dei suoi componenti.
  • Tipo D (Micro HDMI). Il Micro HDMI è dotato di 19 pin, come l’HDMI di tipo A e misura 6,4 mm x 2,8 mm. È stato sviluppato per consentirne l’implementazione in dispositivi di piccole dimensioni come smartphone e tablet, al fine di poter collegare questi ultimi a televisori attraverso l’uso di un cavetto.
  • Tipo E (Automotive Connection System). Viene usato per connettere nelle auto i lettori Blu-ray ai rispettivi monitor, ed è progettato per rispettare le specifiche norme di sicurezza del settore Automotive.

Esistono poi degli adattatori o hub che consentono di collegare tra di loro dispositivi HDMI a dispositivi che non dispongono di tale entrata (es. cavi USB-C > HDMI per connettere i computer o altri dispositivi dotati di porta USB-C a monitor o TV con porte HDMI), ma di questo mi sono occupato in altri articoli; oggi mi concentrerò sui cavi HDMI in quanto tali.

Lunghezza

lunghezza cavo HDMI

Impossibile non tenere conto della lunghezza del cavo di cui dovrai dotarti per connettere i tuoi dispositivi. Ci sono però alcune cose fondamentali da sapere anche per quanto riguarda questa caratteristica. Non esiste, infatti, una lunghezza massima per un cavo HDMI, ma oltre i 6 metri si comincia a riscontrare una consistente perdita di segnale e, in linea generale, si consiglia di non andare oltre i 10 metri per un cavo dotato di tecnologie e materiali standard.

Qualora ti occorra superare questa ideale soglia, allora è il caso di considerare l’acquisto di un cavo HDMI amplificato o di uno in fibra ottica, che hanno però dei costi decisamente più elevati rispetto a quelli tradizionali.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.