Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV 65 pollici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 8 Aprile 2024

Per dare sfogo alla tua passione per il cinema e avere un'esperienza di visione più avvolgente, hai deciso di acquistare un TV da 65 pollici. Prima, però, vorresti conoscere nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere nel migliore dei modi un televisore di questo genere: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, non solo ti elencherò quelli che ritengo essere i migliori TV 65 pollici ma troverai anche tutte le informazioni di cui hai bisogno affinché tu possa scegliere un televisore in completa autonomia e valutando quelle che sono le tue reali esigenze.

Senza dilungarci oltre, direi di entrare nel vivo di questo tutorial e scoprire insieme quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare un nuovo televisore. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire i consigli che sto per darti. Buona lettura!

Indice

Migliori TV 65 pollici

Samsung UE65CU7190UXZT

Samsung UE65CU7190UXZT

Vedi su Amazon
Hisense 65E63KT

Hisense 65E63KT

Vedi su Amazon
TCL 65P639

TCL 65P639

Vedi su Amazon
Hisense 65U62KQ

Hisense 65U62KQ

Vedi su Amazon
Hisense 65E78HQ

Hisense 65E78HQ

Vedi su Amazon
TCL 65C641

TCL 65C641

Vedi su Amazon
Samsung TV QE65Q65CAUXZT

Samsung TV QE65Q65CAUXZT

Vedi su Amazon
LG 65QNED816RE, Serie QNED81 2023

LG 65QNED816RE, Serie QNED81 2023

Vedi su Amazon
Samsung TV QE65Q75CATXZT

Samsung TV QE65Q75CATXZT

Vedi su Amazon
Samsung TV Crystal UHD UE65BU8570UXZT

Samsung TV Crystal UHD UE65BU8570UXZT

Vedi su Amazon

Samsung UE65CU7190UXZT

Il Samsung Crystal UHD UE65CU7190UXZT è un televisore Smart TV da 65 pollici che offre una qualità d'immagine straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K. Questo modello, parte della serie CU7000, è dotato di un design elegante e raffinato in colorazione nera, perfetto per arricchire ogni tipo di ambiente con uno stile moderno e sofisticato.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la tecnologia dello schermo LED, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Inoltre, il potente processore Crystal 4K, abbinato a un sistema di Upscaling, permette di godere di tutti i contenuti preferiti con una risoluzione 4K, regalando un'esperienza visiva coinvolgente e realistica.

La funzionalità PurColour ottimizza i colori delle immagini, rendendole vivide e realistiche, per un intrattenimento ancora più avvincente. Che si tratti di film, serie TV o videogiochi, l'esperienza visiva offerta dal Samsung Crystal UHD UE65CU7190UXZT è di altissimo livello.

Non solo immagini, ma anche suono: questo televisore è dotato di un audio surround 3D e dell'audio virtuale del canale superiore, per un'esperienza sonora completamente immersiva. La funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, garantendo suoni vividi ma bilanciati.

In termini di connettività, il Samsung Crystal UHD UE65CU7190UXZT non delude. Grazie alle sue numerose opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, sarà possibile collegare facilmente tutti i dispositivi desiderati.

Infine, un altro aspetto degno di nota è lo Smart Hub. Questa funzionalità suddivide l'utilizzo della TV in tre categorie - Media, Game e Ambient - ottimizzando l'esperienza in base alle tue esigenze. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente utilizzando la TV come elemento decorativo, Smart Hub saprà come migliorare la tua esperienza.

SAMSUNG Crystal UHD UE65CU7190UXZT, Smart TV 65" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 65E63KT

La Hisense 65" UHD 4K 2023 65E63KT è un televisore di ultima generazione che offre una qualità d'immagine eccezionale. Questo modello, con il suo schermo da 65 pollici, permette di godere dei contenuti multimediali in maniera immersiva e coinvolgente.

Il punto forte di questo televisore è sicuramente la sua risoluzione 4K UHD, che assicura immagini nitide e dettagliate. La tecnologia Dolby Vision e HDR 10+ arricchisce ulteriormente l'esperienza visiva, garantendo colori vividi e contrasti profondi.

Per gli appassionati di videogiochi, la Hisense 65" UHD 4K 2023 65E63KT dispone della funzione Game Mode Plus. Questa modalità ottimizza le prestazioni del televisore durante le sessioni di gioco, riducendo al minimo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza fluida e reattiva.

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è la presenza di Alexa Built-in. Questa funzionalità consente di controllare il televisore utilizzando semplicemente la voce, rendendo l'interazione con il dispositivo ancora più intuitiva e immediata.

Dal punto di vista della connettività, la Hisense 65" UHD 4K 2023 65E63KT non delude. Oltre alla connessione Wi-Fi, il televisore dispone di diverse porte USB e HDMI, che consentono di collegare vari dispositivi esterni come console di gioco, lettori Blu-ray o hard disk.

La piattaforma Smart TV VIDAA U6, infine, offre un'ampia gamma di applicazioni e servizi di streaming, permettendo di accedere facilmente a contenuti on demand come film, serie TV e documentari.

In termini di design, la Hisense 65" UHD 4K 2023 65E63KT si presenta con linee pulite e moderne. Il telaio sottile e l'elegante supporto a V contribuiscono a creare un look minimalista e sofisticato, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico.

Nonostante le sue dimensioni imponenti, il televisore pesa solo 16,7 chilogrammi, il che ne facilita il trasporto e l'installazione. Inoltre, grazie alla sua struttura piatta, può essere facilmente montato a parete per risparmiare spazio.

Hisense 65" UHD 4K 2023 65E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR ...
Vedi offerta su Amazon

TCL 65P639

La TCL 65P639 è una TV 65" 4K HDR Ultra HD dotata di Google TV, perfetta per vivere un'esperienza visiva di alta qualità. Con il suo design senza bordi, questa TV si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico ed è realizzata per offrire una visione ottimale dei contenuti.

Uno dei punti di forza della TCL 65P639 è la risoluzione 4K, che riproduce immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure. Grazie alla tecnologia dello schermo LED, potrai apprezzare colori vivaci e accesi, oltre a un'ottima luminosità.

TCL ha sviluppato in esclusiva il Miglioramento Dinamico dei Colori, un sistema progettato per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore. In questo modo, le immagini appaiono ancora più realistiche e coinvolgenti.

Per quanto riguarda l'audio, la TCL 65P639 è dotata di Dolby Audio, una tecnologia che garantisce suoni chiari, ricchi e potenti. Questo TV offre quindi un'esperienza immersiva sia dal punto di vista visivo che audio.

La presenza di Google TV rende questa TV ideale per chi vuole accedere a un vasto catalogo di contenuti multimediali: potrai goderti app come Netflix, Amazon Prime, YouTube e utilise il browser interno per navigare su internet. Un ulteriore vantaggio di Google TV è il doppio telecomando incluso, che consente di gestire facilmente tutte le funzionalità della TV.

La TCL 65P639 è compatibile con l'Assistente Google e Alexa, permettendo una facile interazione con il tuo televisore: con la tua voce puoi accendere il TV, aprire app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro ancora.

TCL 65P639, TV 65”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 65U62KQ

Il Hisense 65" ULED Mini-LED 4K 2023 65U62KQ è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Con uno schermo da 65 pollici, questo modello si distingue per la sua capacità di fornire immagini nitide e dettagliate grazie alla risoluzione 4K.

La tecnologia dello schermo Mini LED è uno dei punti di forza di questo prodotto. Questa innovativa tecnologia permette di ottenere neri più profondi e un contrasto superiore rispetto ai tradizionali TV LED. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura una visione fluida e senza sfarfallamenti, ideale per film d'azione o eventi sportivi.

Uno degli aspetti più apprezzati del Hisense 65U62KQ è la sua connettività. Questo televisore supporta vari servizi Internet come Netflix, Prime Video, NOW, Paramount+, Disney+, DAZN, Raiplay, rendendo facile l'accesso a un vasto catalogo di contenuti on demand. Inoltre, grazie alla presenza di connettori Wi-Fi, USB e HDMI, potrai collegare facilmente il tuo dispositivo a console di gioco, lettori Blu-ray, computer e altri dispositivi.

Un altro punto di forza del Hisense 65U62KQ è il suo sistema operativo VIDAA U6. Questo sistema operativo intuitivo e facile da usare ti permette di navigare tra le varie funzioni del televisore in modo semplice e veloce. Inoltre, con l'assistente vocale Alexa integrato, potrai controllare il tuo televisore semplicemente usando la tua voce.

Il Game Mode Plus è una caratteristica che piacerà sicuramente agli appassionati di videogiochi. Questa modalità ottimizza le prestazioni del televisore per il gaming, riducendo al minimo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva.

In termini di design, il Hisense 65U62KQ si presenta con linee pulite e moderne. Il suo spessore di soli 7,5 cm lo rende sottile e elegante, mentre il peso di 27 kg ne facilita la movimentazione durante l'installazione.

Infine, vale la pena menzionare la qualità audio di questo modello. Grazie alla tecnologia Dolby Vision e HDR 10+, il Hisense 65U62KQ offre un suono chiaro e immersivo, arricchendo ulteriormente la tua esperienza visiva.

Sebbene non sia privo di limitazioni - ad esempio, l'aggiornamento del software non è garantito - il Hisense 65" ULED Mini-LED 4K 2023 65U62KQ rappresenta senza dubbio un'ottima scelta per chi cerca un televisore di alta qualità con un'ampia gamma di funzionalità.

Hisense 65" ULED Mini-LED 4K 2023 65U62KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vi...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 65E78HQ

La Hisense 65" QLED UHD 4K 65E78HQ è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Il suo schermo da 65 pollici con tecnologia QLED e risoluzione 4K assicura immagini nitide, colori vivaci e dettagli precisi. Il pannello VA (Vertical Alignment) garantisce angoli di visione ampi e contrasto ottimale.

Il design slim della Hisense 65" QLED UHD 4K 65E78HQ contribuisce a creare un'esperienza di visione coinvolgente. Le cornici ridotte al minimo permettono di concentrarsi totalmente sull'immagine, trasformando la visione dei tuoi film o serie TV preferiti in un'esperienza davvero immersiva.

Uno degli aspetti più notevoli di questo televisore è il sistema operativo Smart VIDAA 5.0. Questo software intuitivo e facile da usare ti consente di accedere rapidamente ai tuoi servizi di streaming preferiti come Netflix, Amazon Prime Video, Disney +, RaiPlay e YouTube. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa e Google Assistant integrati, puoi gestire facilmente le funzioni del tuo televisore semplicemente parlando.

La Hisense 65" QLED UHD 4K 65E78HQ è dotata di un sintonizzatore digitale terrestre T2 e satellitare S2 HEVC 10, rendendola compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022. Inoltre, è certificata lativù 4K HDMI 2.1 4K, garantendo la massima qualità dell'immagine anche per i contenuti in alta definizione.

Per quanto riguarda l'audio, questo modello offre una potenza di 20W DTS Virtual:X con supporto Bluetooth. Questo significa che non solo avrai un suono chiaro e potente direttamente dal tuo televisore, ma potrai anche collegare facilmente i tuoi dispositivi Bluetooth per riprodurre la tua musica preferita o migliorare ulteriormente l'esperienza audio durante la visione di film e serie TV.

Hisense 65" QLED UHD 4K 65E78HQ, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision,...
Vedi offerta su Amazon

TCL 65C641

Il TCL 65C641 è un televisore QLED da 65 pollici che offre una risoluzione 4K Ultra HD. La sua caratteristica principale è la tecnologia dello schermo QLED, una tecnologia all'avanguardia Quantum Dot che riproduce un'infinità di colori e sfumature per immagini brillanti e realistiche.

La combinazione tra le tecnologie 4K HDR PRO e Quantum Dot offre un'esperienza High Dynamic Range (HDR) di alto livello, con colori accurati e dettagli precisi. Questo modello supporta anche l'HDR multiformato, garantendo una qualità d'immagine eccezionale da qualsiasi sorgente, sia essa HDR10, HDR HLG, HDR10+ o HDR DOLBY VISION.

Per gli appassionati di videogiochi, il TCL 65C641 dispone della funzione GAME MASTER. Grazie a HDMI 2.1 e ALLM (modalità Auto Low Latency), potrai godere della migliore esperienza di gioco grazie alla latenza più bassa e l'impostazione automatica dell'immagine perfetta per il gaming.

Un altro punto di forza del TCL 65C641 è la presenza di Google TV. Questa piattaforma raccoglie film, programmi TV e molto altro da tutte le tue app e abbonamenti e li riorganizza in base alle tue preferenze. Inoltre, il televisore è compatibile con Google Assistant e Alexa, permettendoti di controllare il tuo dispositivo semplicemente con la voce.

Le dimensioni del prodotto sono di 35D x 144,4L x 88,6H cm, rendendolo adatto per essere posizionato in qualsiasi ambiente, sia esso un ampio salotto o una camera da letto più raccolta.

Tra i servizi Internet supportati dal TCL 65C641 ci sono Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV e YouTube, offrendoti un'ampia scelta di contenuti da guardare.

Un aspetto da tenere in considerazione è la presenza di una luce intensa sulla parte superiore del televisore. Se noti questa luce indipendentemente dal video riprodotto, significa che la TV ha una perdita luminosa. In questo caso, si consiglia di contattare il servizio clienti TCL per ulteriore assistenza.

TCL 65C641, TV QLED 65”, 4K Ultra HD, Google TV (Dolby Vision & Atmos,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE65Q65CAUXZT

Il Samsung TV QE65Q65CAUXZT QLED 4K è un televisore intelligente di alta qualità che offre una visione senza precedenti. Con uno schermo da 65 pollici, questo modello si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua tecnologia dello schermo: il QLED. Questa tecnologia consente di ottenere immagini nitide e dettagliate con una risoluzione 4K, rendendo ogni scena vivida e realistica. Inoltre, grazie al processore Quantum Lite 4K, il televisore è in grado di ottimizzare la definizione video, garantendo sempre la migliore qualità d'immagine possibile.

Un altro aspetto degno di nota è l'innovativo sistema Quantum HDR, che assicura una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. Questo, combinato con la retroilluminazione Dual LED, offre un contrasto più intenso e una resa cromatica eccezionale.

Ma non è solo l'immagine a essere di alto livello: anche l'audio è di prima classe. Il sistema OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione per un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Q-Symphony permette una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, creando un suono avvolgente e coinvolgente.

Il Samsung TV QE65Q65CAUXZT QLED 4K non è solo un televisore, ma un vero e proprio centro di intrattenimento. Grazie al Gaming Hub, puoi accedere ai tuoi giochi preferiti in modo facile e veloce. Inoltre, con la funzionalità SmartThings, puoi controllare tutti i tuoi dispositivi smart direttamente dalla tv.

Esteticamente, questo modello si distingue per il suo design elegante e sottile AirSlim, che lo rende un complemento d'arredo raffinato per qualsiasi ambiente. Il piedistallo regolabile consente di adattarlo alle tue esigenze, mentre il Smart Hub ti permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto.

Samsung TV QE65Q65CAUXZT QLED 4K, Smart TV 65" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

LG 65QNED816RE, Serie QNED81 2023

Il LG QNED 65'' è un televisore di ultima generazione che offre una straordinaria qualità dell'immagine grazie alla combinazione di due tecnologie innovative: i Quantum Dot e la NanoCell. Queste due caratteristiche permettono al TV di riprodurre colori più raffinati e puri rispetto a un televisore LED tradizionale, offrendo un'esperienza visiva senza precedenti.

Il cuore del LG QNED 65'' è il suo potente processore α7 Gen6 con Intelligenza Artificiale. Questo processore di ultima generazione ottimizza automaticamente immagini e audio in base a ciò che stai guardando, garantendo sempre la migliore qualità possibile.

Per gli appassionati di videogiochi, questo televisore offre prestazioni eccellenti. Supporta infatti il gaming fino a 4K a 120fps e VRR, rendendo il gameplay fluido e reattivo. Inoltre, dispone di due porte HDMI 2.1, ideali per sfruttare al meglio le console di nuova generazione.

Il design del LG QNED 65'' è altrettanto impressionante. Con uno spessore di soli 29,7mm, si tratta di un modello ultra slim che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. La sua base regolabile su due posizioni consente di installare comodamente una soundbar sotto allo schermo, per un sistema home cinema completo.

Una delle principali attrattive di questo televisore è la vasta gamma di piattaforme di streaming a disposizione. Puoi accedere facilmente a Netflix, Disney+, Amazon Prime e molte altre app per guardare i tuoi film e serie TV preferiti o gli eventi sportivi in diretta.

Il LG QNED 65'' è dotato di un assistente vocale ThinQ AI che risponde ai tuoi comandi vocali. Puoi cercare nuovi contenuti sulle piattaforme di streaming, controllare i tuoi dispositivi connessi e trovare risposte su Internet semplicemente parlando al tuo televisore.

Infine, la Smart TV webOS 23 con telecomando puntatore rende l'uso del televisore ancora più semplice e intuitivo. Puoi navigare tra le varie app di streaming e le nuove schede contenuti con estrema facilità.

LG QNED 65'', Smart TV 4K, 65QNED816RE, Serie QNED81 2023, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE65Q75CATXZT

La Samsung TV QE65Q75CATXZT QLED 4K è un televisore di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora senza precedenti. Questo modello, con il suo schermo da 65 pollici, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, garantendo immagini nitide e dettagliate grazie alla risoluzione 4K.

Il cuore pulsante di questo televisore è il Processore Quantum 4K, che utilizza l'intelligenza artificiale per ottimizzare la definizione video. Questa tecnologia avanzata assicura una qualità dell'immagine superiore, rendendo ogni scena vivida e realistica.

Per i gamer più esigenti, la Samsung TV QE65Q75CATXZT QLED 4K dispone della funzione Motion Xcelerator Turbo+ con Refresh Rate a 120Hz. Questa caratteristica garantisce immagini ultra fluide, permettendo di godere appieno di ogni momento di gioco.

Un altro punto di forza di questo modello è il Quantum HDR, che offre una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. Inoltre, la retroilluminazione Dual LED con LED caldi e freddi intensifica il contrasto, migliorando ulteriormente la resa delle immagini.

L'esperienza sonora offerta dalla Samsung TV QE65Q75CATXZT QLED 4K è altrettanto impressionante. Grazie all'OTS Lite, l'audio surround 3D è sincronizzato con l'azione, creando un'esperienza completamente immersiva. Inoltre, la funzione Q-Symphony assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore.

Il design AirSlim rende questo modello elegante e sottile, adattandosi perfettamente a qualsiasi arredamento. Il Smart Hub permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto, mentre la funzionalità SmartThings consente di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

Infine, la Samsung TV QE65Q75CATXZT QLED 4K è dotata di un telecomando SolarCell, che rappresenta un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità.

Samsung TV QE65Q75CATXZT QLED 4K, Smart TV 65" Processore Quantum 4K, ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV Crystal UHD UE65BU8570UXZT

Il Samsung TV Crystal UHD UE65BU8570UXZT è un televisore Smart di 65 pollici che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Questo modello, parte della serie BU8570, si distingue per la sua risoluzione Crystal UHD 4K, che garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni scena realistica e coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la tecnologia Dynamic Crystal Color. Questa funzione permette di visualizzare un miliardo di sfumature di colori, nate dalla purezza dei cristalli, offrendo così un'esperienza visiva senza precedenti. Ogni scena sarà vissuta nel realismo più assoluto, con colori vibranti e immagini cristalline.

Un altro aspetto degno di nota è il design AirSlim. Questo televisore ha uno spessore estremamente sottile ed elegante, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico, impreziosendolo. Non solo, ma la sua leggerezza e compattezza lo rendono facile da installare e posizionare.

Per gli appassionati di gaming, il Samsung TV Crystal UHD UE65BU8570UXZT offre la tecnologia Motion Xcelerator. Questa funzione garantisce la massima fluidità d'immagine, permettendo di vivere l'esperienza di gioco ad un altro livello e di vincere ogni sfida.

In termini di qualità del suono, questo modello dispone della tecnologia Object Tracking Sound Lite. Questa funzione offre un suono dinamico e avvolgente, grazie all'audio surround 3D del TV abbinato all'audio virtuale del canale superiore. L'esperienza sonora è completamente immersiva, permettendo di entrare nel vivo dell'azione.

Infine, il Samsung TV Crystal UHD UE65BU8570UXZT è predisposto per ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0 (DVB-T2), senza bisogno di decoder TV. Questo significa che potrai godere dei tuoi programmi preferiti con la massima qualità d'immagine e di suono, senza alcun problema o complicazione.

Samsung TV Crystal UHD UE65BU8570UXZT, Smart TV 65" Serie BU8570, Crys...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV 65 pollici

La tipologia di pannello, la qualità dell'immagine e dell'audio e le funzionalità disponibili sono solo alcuni dei fattori ai quali è bene prestare particolare attenzione prima di procedere all'acquisto di un nuovo televisore. Ecco tutto quello che c'è da sapere per scegliere un TV 65 pollici.

Tipologia pannello

TV 65 pollici

La prima cosa da valutare prima di acquistare un televisore, soprattutto per TV con uno schermo di grandi dimensioni, è la tipologia di pannello che monta.

Tutti i televisori si basano su un fascio di luce che illumina i componenti dello schermo per ottenere una riproduzione digitale delle immagini ricevute. La modalità con cui questo avviene e la qualità dell'immagine offerta è determinata dalla tecnologia usata dal pannello.

Tralasciando i televisori al plasma, molto popolari alla fine degli anni novanta ma che usano una tecnologia ormai superata che solo in rarissime occasioni troviamo in commercio, la prima differenza da fare riguarda la tecnologia LCD e quella LED.

I primi sono schermi a cristalli liquidi retroilluminati con lampade a fluorescenza, mentre gli schermi LED sono basati sulla tecnologia LCD ma per la retroilluminazione utilizzano appunto dei LED, garantendo così un minore consumo energetico.

I pannelli QLED (o Quantum Dot) sono più costosi ma hanno una migliore resa dei colori, garantiscono un'ottima qualità dell'immagine anche in contesti particolarmente luminosi e offrono un rapporto di contrasto e una saturazione superiore rispetto ai pannelli LED. Gli schermi QLED usano una tecnologia per la retroilluminazione più raffinata basata su microcristalli.

Infine, troviamo i pannelli OLED, quelli più avanzanti e attualmente anche quelli più costosi in commercio. Questa tipologia di pannello non ha un sistema dedicato per la retroilluminazione ma usano pixel che si illuminano automaticamente e sono in grado anche di spegnersi per produrre il nero, offrendo di conseguenza dei neri assoluti e reali, colori più vividi e precisi e un contrasto più intenso.

Tirando le somme, i pannelli OLED hanno una migliore efficienza energetica e una migliore riproduzione dei neri, offrendo anche ampi angoli di visione (quasi 180°) e un tempo di risposta molto basso (parametro importante soprattutto per i videogiocatori).

I QLED, invece, sono ideali per contesti particolarmente luminosi e offrono una migliore resa dei colori. Inoltre, a differenza degli OLED, non soffrono del burn-in, ovvero quel fastidioso problema che, una volta lasciata un'immagine per parecchio tempo sullo schermo, non riesce a farla scomparire del tutto continuando a mostrare una sorta di “immagine fantasma” (anche se ormai, anche sugli OLED, è molto meno presente rispetto a un tempo).

Risoluzione e qualità dell'immagine

Risoluzioni

La risoluzione è un valore espresso in pixel che indica il numero di pixel che compongono le immagini riprodotte su schermo. Per la precisione, è la quantità massima di pixel contenuti sui due lati del televisore e definisce la qualità delle immagini in termini di nitidezza e precisione nei colori.

Seppur di fondamentale importanza per i motivi che ti ho appena indicato, si tratta di un aspetto che puoi anche tralasciare nella fase di scelta di un televisore da 65 pollici poiché, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, quasi tutti i TV con questa diagonale hanno risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel).

Esistono anche modelli con risoluzione 8K (7680×4320 pixel) ma sono più costosi e, almeno per il momento, non ha molto senso optare per i TV 8K poiché i contenuti che è possibile riprodurre con questa qualità sono pochissimi. Tieni presente, infatti, che la risoluzione massima consentita da un televisore va di pari passo con quella offerta dai contenuti da guardare e attualmente la risoluzione massima della grande maggioranza dei contenuti che è possibile riprodurre su un televisore non supera il 4K.

A titolo informativo, ti segnalo che in commercio si trovano TV di dimensioni inferiori con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e Full HD (1920 x 1080 pixel).

Altra tecnologia che puoi trovare sui TV da 65 pollici (e non solo) è la HDR (High Dynamic Range), che permette una migliore profondità dei colori e del contrasto e uno spettro di luminosità più realistico. È fondamentale per cogliere i dettagli di un'immagine con determinate condizioni di luce, con un numero di sfumature di colori nettamente superiori rispetto a modelli non equipaggiati da questo sistema.

HDR10 è la lo standard HDR più diffuso mentre HDR10+ (a volte indicato anche come HDR Pro) è la sua evoluzione più diretta, in grado di quadruplicare la luminosità massima fino a 4.000 nit e, di conseguenza, aumentare il contrasto.

C'è, poi, anche la tecnologia Dolby Vision, che usa metadati dinamici e permette di supportare una profondità di colore fino a 12 bit (contro i 10 bit dell'HDR 10). Tieni presente che questa certificazione è a pagamento, cioè i produttori devono pagare per ottenerla (oltre a soddisfare determinati requisiti tecnici e qualitativi). Il tutto si riflette su un maggiore prezzo di vendita per il consumatore.

Altra caratteristica da tenere in considerazione, soprattutto da coloro che desiderano utilizzare il TV per giocare, è il refresh rate (o frequenza di aggiornamento). Questo valore viene espresso in hertz (Hz) e indica quante volte al secondo un'immagine viene aggiornata sul display.

Per il mercato europeo, i valori standard sono di 50 Hz, 100 Hz e 200 Hz ma potresti trovare indicati anche valori come 400 Hz, 800 Hz o 1.000 Hz. In tal caso, i produttori usano questi valori per indicare l'adozione di tecnologie che elaborano l'immagine per renderla più fluida, anche se si tratta di valori puramente indicativi poiché la resa effettiva si ferma molto prima.

In ogni caso, tieni presente che in ambito TV i valori di refresh rate non sono stratosferici. Per questo motivo, se stai cercando un TV per giocare, ti consiglio di optare per un monitor per gaming.

Sistema operativo e funzionalità Smart

Funzioni Smart TV

I TV da 65 pollici sono ormai tutti Smart TV dotati di connettività Internet. Un aspetto importante da valutare in fase di scelta di un televisore, è il suo sistema operativo.

Seppur celebri applicazioni come Netflix, DAZN, Spotify e Disney+ sono ormai disponibili su tutti i televisori (spesso anche installate di “serie” e, in alcuni casi, possono essere avviate tramite l'apposito pulsante disponibile direttamente sul telecomando), altre applicazioni e funzionalità potrebbero non essere sempre disponibili poiché ogni sistema operativo ha il suo ecosistema di app ed è compatibile con determinate tecnologie.

Il sistema operativo più diffuso (e anche quello più “aperto”, che eventualmente permette l'installazione di applicazioni tramite APK) è Android TV che troviamo sui televisori di Sony, Philips, TCL e altri produttori. Ci sono, poi, sistemi operativi proprietari, come webOS di LG, Tizen OS di Samsung e VIDAA di Hisense.

Alcuni televisori sono compatibili anche con gli assistenti vocali (es. Google Assistant e Alexa) e possono essere comandati a voce, per esempio per accendere e spegnere il televisore, per cambiare canale o per avviare una specifica applicazione. Inoltre, i TV di ultima generazione possono essere controllati anche tramite smartphone o tablet, utilizzando un'apposita applicazione.

Infine, ti segnalo che è anche possibile trasmettere contenuti da smartphone, tablet e computer sullo schermo del televisore. In tal caso, è necessario valutare il supporto alle tecnologie di streaming e al mirroring: Miracast è il più diffuso e consente la trasmissione dello schermo di dispositivi Android e PC Windows; Chromecast è integrato su tutti i modelli Android TV e AirPlay è il sistema di Apple per trasmettere contenuti da iPhone, iPad e Mac.

Ingressi, qualità audio e consumo

Ingressi TV

Tutti i televisori sono dotati di un numero di porte che permettono il collegamento di dispositivi esterni, come console per videogiochi, decoder satellitari, lettori Blu-Ray, soundbar ecc.

Oltre alle porte USB, utili per collegare una chiavetta USB o un hard disk esterno, verifica il numero di ingressi HDMI disponibili e la relativa compatibilità con i più recenti standard: quello più attuale è HDMI 2.1, in grado di supportare alte risoluzioni fino a 8K a 120 Hz e l'HDR dinamico. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda la qualità audio offerta da un televisore, devi sapere che, almeno allo stato attuale delle cose, non è al livello della qualità video che hanno raggiunto i TV di ultima generazione. Per questo motivo, per avere un'esperienza di visione completa e più avvolgente, è preferibile dotarsi di un sistema audio esterno da collegare al televisore, come una soundbar o un home theatre (in tal caso, verifica la presenza di un'uscita audio ottica).

Detto ciò, valuta comunque le specifiche relative all'audio, tenendo presente i sistemi audio più diffusi sono DTS:X e Dolby Atmos. Inoltre, in alcuni modelli potresti trovare un sistema di ottimizzazione dell'audio in grado di regolarsi automaticamente in base all'analisi della scena in tempo reale, per ogni tipologia di contenuto.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, la tipologia di pannello incide sul consumo energetico. Valuta, quindi, la classe di efficienza energetica del televisore che desideri acquistare, ricordandoti che le classi per gli elettrodomestici vanno da A (molto efficiente) a G (poco efficiente).

Tieni in considerazione, però, che difficilmente troverai un TV da 65 pollici con un'alta classe di efficienza energetica poiché quelli dotati di tecnologia HDR prevedono una maggiore luminosità e, di conseguenza, un maggior consumo.

Infine, un cenno anche sugli standard di trasmissione. Tutti i televisori in commercio supportano il DVB-T2 per il digitale terrestre, mentre per le trasmissioni satellitari è necessario che sia indicato il supporto al DVB-S2.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.