Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV 75 pollici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Per migliorare la tua esperienza di visione, hai deciso di acquistare un nuovo televisore optando per un modello da 75 pollici. Non avendo mai avuto un TV di queste dimensioni, però, non sai bene quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per sceglierne uno: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, oltre a elencarti quelli che a mio avviso sono i migliori TV 75 pollici attualmente in commercio, posso fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il tuo nuovo televisore nel migliore dei modi, indicandoti quali caratteristiche e funzionalità tenere in considerazione prima di procedere all'acquisto.

Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e valutando ogni dettaglio, riuscirai ad acquistare un nuovo televisore da 75 pollici e ti assicuro che sarai più che soddisfatto del tuo acquisto. Buona lettura!

Indice

Migliori TV 75 pollici 4K

Hisense 75A6FG

Hisense 75A6FG

Vedi su Amazon
TCL 75P639

TCL 75P639

Vedi su Amazon
Samsung TV UE75CU8570UXZT

Samsung TV UE75CU8570UXZT

Vedi su Amazon
TCL 75P739

TCL 75P739

Vedi su Amazon
Samsung TV UE75CU8070UXZT

Samsung TV UE75CU8070UXZT

Vedi su Amazon
Sony ‎KD-75X75WL

Sony ‎KD-75X75WL

Vedi su Amazon
Hisense 75A78GQ

Hisense 75A78GQ

Vedi su Amazon
Samsung TV Neo QLED QE75QN95BATXZT

Samsung TV Neo QLED QE75QN95BATXZT

Vedi su Amazon
LG 75QNED866QA

LG 75QNED866QA

Vedi su Amazon
TCL 75T8A

TCL 75T8A

Vedi su Amazon

Hisense 75A6FG

La Hisense 75" UHD 4K 2022 75A6FG è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Con il suo ampio schermo da 75 pollici e la risoluzione 4K (3840 x 2160), questa televisione ti permette di immergerti completamente nei tuoi film, serie TV e videogiochi preferiti.

Uno dei punti di forza di questo modello è il sistema operativo VIDAA 5.0, che rende l'utilizzo della Smart TV semplice e intuitivo. Grazie ai controlli vocali integrati con Alexa e Google Assistant, potrai cambiare canale, regolare il volume o cercare i tuoi contenuti preferiti semplicemente parlando al televisore. Inoltre, il telecomando incluso offre accesso diretto a sette servizi di streaming tra cui Netflix, Amazon Prime Video e RaiPlay.

La Hisense 75A6FG supporta anche la tecnologia HDR Dolby Vision, che garantisce immagini nitide e dettagliate con colori vivaci e contrasti ottimizzati. La frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura inoltre una visione fluida e senza sfarfallio, ideale per chi ama guardare film d'azione o eventi sportivi.

Per quanto riguarda l'audio, questa Smart TV è dotata di un sistema sonoro da 30W DTS Virtual:X con supporto Bluetooth, che offre un suono avvolgente e di alta qualità. Il sintonizzatore DVB-T2/S2 HEVC 10 integrato garantisce la compatibilità con gli switch off previsti nel 2021/2022, mentre la certificazione lativù 4K assicura un'ottima ricezione dei canali in alta definizione.

Per i videogiocatori, la Hisense 75A6FG offre funzioni gaming avanzate grazie alla presenza di porte HDMI 2.1 4K. Tra queste, troviamo l'aLLM (Auto Low Latency Mode), che riduce al minimo il ritardo tra l'input del controller e l'azione sullo schermo, e il VRR (Variable Refresh Rate), che sincronizza la frequenza di aggiornamento dello schermo con quella della console per evitare tearing e stuttering. Infine, l'Audio: eARC permette di trasmettere l'audio ad alta risoluzione da una sorgente esterna alla TV.

Il design slim e le cornici ridotte al minimo rendono questa Smart TV elegante e adatta a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni del prodotto sono pari a 167,7 x 35,7 x 104,1 cm e il peso è di 26,5 Kg.

Hisense 75" UHD 4K 2022 75A6FG Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, C...
Vedi offerta su Amazon

TCL 75P639

Il TCL 75P639 TV è un televisore di ultima generazione con uno schermo da ben 75 pollici, che offre una qualità d'immagine straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K HDR. Questa tecnologia permette di riprodurre immagini molto dettagliate e con una resa accurata delle sfumature sia chiare che scure. Inoltre, il Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppato in esclusiva da TCL, ottimizza automaticamente la brillantezza del colore per offrire un'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Per quanto riguarda l'audio, il TCL 75P639 TV è dotato della tecnologia Dolby Audio, che garantisce suoni chiari, ricchi e potenti, immergendoti completamente nell'azione sullo schermo.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la presenza di Google TV, che ti permette di accedere facilmente a tutti i tuoi contenuti preferiti, come Netflix, Amazon Prime, YouTube e altri servizi Internet supportati. Il televisore viene fornito con un doppio telecomando incluso, rendendo l'intrattenimento semplice e illimitato.

Inoltre, il TCL 75P639 TV è compatibile con Assistente Google e Alexa, consentendoti di controllare il televisore utilizzando semplicemente la tua voce. Puoi accendere il TV, aprire app, scegliere cosa guardare, cercare film e molto altro, senza nemmeno toccare il telecomando.

La connettività del televisore è molto versatile, grazie alla presenza di Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Questo ti permette di collegare facilmente altri dispositivi al tuo TCL 75P639 TV, come console di gioco, lettori Blu-ray o dispositivi di streaming.

Il design senza bordi del TCL 75P639 TV lo rende esteticamente piacevole e moderno, adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni del prodotto sono 36,4 x 166,8 x 102,1 cm, con un peso di 23,1 Kg.

TCL 75P639 TV 75”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con Design senza Bordi
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV UE75CU8570UXZT

Il Samsung TV UE75CU8570UXZT Crystal UHD 4K è un televisore di ultima generazione che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Con il suo ampio schermo da 75 pollici, questo modello regala immagini nitide e dettagliate grazie al processore Crystal 4K, capace di garantire sfumature di colore vivide e realistiche.

La tecnologia Dynamic Crystal Color arricchisce ulteriormente l'esperienza visiva, offrendo colori puri e sfavillanti come cristalli. Il design AirSlim rende questo televisore non solo un dispositivo tecnologico all'avanguardia, ma anche un elemento d'arredo elegante e sottile, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente.

Un altro punto di forza del Samsung TV UE75CU8570UXZT è la qualità dell'immagine HDR. Questa caratteristica permette di visualizzare scene buie e luminose più nitide, per seguire l'azione fin nei minimi particolari. Inoltre, il Contrast Enhancer ottimizza profondità e colore, mentre la funzione Motion Xcelerator garantisce un'esperienza di gioco straordinaria con immagini fluide.

Per quanto riguarda l'audio, il sistema OTS Lite offre un suono surround 3D sincronizzato con l'azione, per un'esperienza sonora completamente immersiva. La funzionalità Q-Symphony assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, mentre Adaptive Sound calibra il suono in base ai contenuti.

Il Samsung TV UE75CU8570UXZT è anche un centro di intrattenimento completo grazie al Gaming Hub, che permette di accedere ai giochi in modo facile e veloce, e allo Smart Hub, che riunisce film, giochi e programmi preferiti in un unico posto. La funzionalità SmartThings consente di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv.

Infine, il televisore include un telecomando SolarCell, un cavo di alimentazione e un manuale di istruzioni. Le dimensioni con base sono 167,75 x 102,69 x 33,89 cm e il peso con base è di 32,5 kg. Il colore Titan Grey aggiunge un tocco di eleganza a questo modello.

Samsung TV UE75CU8570UXZT Crystal UHD 4K, Smart TV 75" Dynamic Crystal...
Vedi offerta su Amazon

TCL 75P739

Il TCL 75P739 è un televisore da 75 pollici con una risoluzione 4K Ultra HD HDR, che offre immagini dettagliate e una resa accurata delle sfumature sia chiare che scure. Grazie alla tecnologia Dolby Vision & Atmos, potrai vivere un'esperienza cinematografica direttamente a casa tua, con immagini realistiche e audio avvolgente.

Uno dei punti di forza di questo TV è la presenza di Google TV, che ti permette di accedere facilmente a tutti i tuoi contenuti preferiti, come Netflix, Amazon Prime, YouTube e altri servizi Internet supportati. Il televisore viene fornito con un doppio telecomando per un intrattenimento semplice e illimitato.

Se sei un appassionato di videogiochi, il TCL 75P739 non ti deluderà grazie alla funzione Game Master. Con l'HDMI 2.1 e l'ALLM (Auto Low Latency Mode), sperimenterai automaticamente la latenza più bassa e le migliori impostazioni dell'immagine per il gaming.

Un'altra caratteristica interessante è il controllo vocale hands-free, compatibile con l'Assistente Google e Alexa. Usando semplicemente la tua voce, puoi accendere il tuo TV, avviare app, scegliere i contenuti da guardare, cercare un film e molto altro, senza dover utilizzare il telecomando.

Il design del TCL 75P739 è elegante e moderno, con un design senza bordi che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. La connettività è garantita da diverse opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI.

Il televisore supporta diverse lingue, tra cui italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese. Nella confezione troverai il manuale d'uso e il telecomando per un utilizzo immediato del prodotto.

TCL 75P739, TV 75”, 4K Ultra HD HDR, Google TV, design senza bordi, Ga...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV UE75CU8070UXZT

Il Samsung TV UE75CU8070UXZT Crystal UHD 4K è un televisore intelligente di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Con il suo schermo da 75 pollici, questo modello Samsung si distingue per la sua capacità di fornire immagini nitide e dettagliate grazie alla risoluzione 4K del suo processore Crystal.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la sua tecnologia Dynamic Crystal Color. Questa funzione permette di visualizzare colori puri e sfavillanti come cristalli, offrendo così un'esperienza visiva vivida e realistica. Inoltre, la qualità dell'immagine HDR consente di vedere scene buie e luminose più nitide, permettendo di seguire l'azione fin nei minimi particolari.

Il Samsung TV UE75CU8070UXZT non è solo un prodotto eccellente dal punto di vista visivo, ma offre anche un'esperienza sonora completamente immersiva. Grazie alla funzionalità OTS Lite, l'audio surround 3D è sincronizzato con l'azione sullo schermo. Inoltre, la funzione Q-Symphony crea una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, mentre la tecnologia Adaptive Sound calibra il suono in base ai contenuti visualizzati.

Questo modello di Samsung è anche un ottimo alleato per i gamer. La funzione Motion Xcelerator garantisce un'esperienza di gioco straordinaria con immagini fluide, mentre il Gaming Hub permette di accedere ai giochi in modo facile e veloce. Inoltre, il Smart Hub consente di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto.

Il design elegante e sottile AirSlim del Samsung TV UE75CU8070UXZT lo rende un complemento d'arredo sofisticato per qualsiasi ambiente. Il suo stand regolabile offre flessibilità nella disposizione, mentre la sua connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI assicura una vasta gamma di opzioni per collegare altri dispositivi.

Samsung TV UE75CU8070UXZT Crystal UHD 4K, Smart TV 75" Processore Crys...
Vedi offerta su Amazon

Sony ‎KD-75X75WL

Il televisore Sony BRAVIA KD-75X75WL è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza visiva e sonora eccezionale. Questo modello, con uno schermo da 75 pollici, si distingue per la sua risoluzione 4K e la tecnologia dello schermo LCD, che garantiscono immagini nitide e dettagliate.

La potenza del processore X1 di Sony è alla base delle immagini luminose e colorate offerte da questo televisore. Il processore analizza i contenuti in tempo reale e, abbinato a Dolby Vision, migliora tutto ciò che guardi. Questa caratteristica rende il KD-75X75WL ideale per chi ama immergersi nei film o nelle serie TV, godendo di una qualità dell'immagine senza pari.

Un altro punto di forza di questo modello è l'esclusivo gruppo di altoparlanti X-Balanced di Sony, che offre un suono di alta qualità e bassi potenti. Questo garantisce un'esperienza audio più ricca, profonda e gratificante, arricchendo ulteriormente l'esperienza di visione.

Dal punto di vista estetico, il KD-75X75WL è stato progettato con uno stile minimalista, con una finitura sottile e un supporto fisso Slim Blade. Questo design elegante e discreto permette al televisore di adattarsi perfettamente a qualsiasi interno, mantenendo l'attenzione su ciò che è importante: l'immagine.

Per gli appassionati di videogiochi, il KD-75X75WL offre funzionalità specifiche come la modalità Auto Low Latency in HDMI 2.1, che assicura un gameplay fluido e reattivo. Inoltre, la funzione Auto HDR Tone Mapping rivela dettagli nelle parti più scure e più luminose dello schermo, migliorando ulteriormente l'esperienza di gioco.

Infine, il KD-75X75WL è una Google TV, che ti permette di accedere a oltre 700.000 film e serie TV da tutti i tuoi servizi di streaming preferiti. Tutti i contenuti sono organizzati in base ai tuoi interessi personali, rendendo facile trovare quello che vuoi vedere. E se non sai cosa scegliere, puoi utilizzare la Ricerca vocale!

Sony BRAVIA, KD-75X75WL, LED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK, BRAVIA CORE...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 75A78GQ

Il Hisense 75A78GQ è un televisore di alta qualità che offre una visione eccezionale grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia QLED. Questo modello, con uno schermo da 75 pollici, si distingue per il suo design slim, che riduce al minimo le cornici per massimizzare l'immagine.

Uno dei punti di forza del Hisense 75A78GQ è sicuramente la sua capacità di riprodurre colori vividi e dettagliati grazie al pannello Quantum Dot IPS. Questa tecnologia permette di ottenere immagini nitide e realistiche, migliorando notevolmente l'esperienza visiva.

La Smart TV VIDAA 5.0 integrata nel televisore offre una vasta gamma di funzionalità interattive. Tra queste, spiccano i controlli vocali compatibili con Alexa e Google Assistant, che rendono l'utilizzo del televisore ancora più semplice e intuitivo. Inoltre, il telecomando fornisce un accesso diretto a sette contenuti diversi, tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay, ampliando così le opzioni di intrattenimento a disposizione.

L'audio del Hisense 75A78GQ è altrettanto impressionante, con un sistema audio Dolby Atmos da 30W che supporta anche il Bluetooth. Questo garantisce un suono chiaro e potente, arricchendo ulteriormente l'esperienza di visione.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di un sintonizzatore digitale terrestre T2 e satellitare S2 HEVC 10, compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022. Questo significa che il televisore è già pronto per le future trasmissioni digitali, evitando così eventuali problemi di compatibilità.

Infine, il Hisense 75A78GQ offre anche diverse funzioni pensate per i gamer. Grazie all'HDMI 2.1 4K, infatti, è possibile sfruttare funzionalità come ALLM, VRR 4K 48-60Hz e Audio: eARC, che migliorano notevolmente l'esperienza di gioco.

Hisense 75" QLED 4K 75A78GQ, Quantum Dot, Smart TV VIDAA, HDR Dolby Vi...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV Neo QLED QE75QN95BATXZT

La Samsung TV Neo QLED QE75QN95BATXZT è un televisore di ultima generazione che offre una straordinaria esperienza visiva. Con il suo ampio schermo da 75 pollici, questo modello Samsung offre una visione immersiva e coinvolgente, rendendo ogni momento di intrattenimento un'esperienza unica.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questa TV è la sua tecnologia dello schermo: il Neo QLED 4K UHD. Questa tecnologia rivoluzionaria utilizza Mini LED per creare contrasti ultra nitidi in 4K, rendendo ogni immagine più viva e ogni nero più profondo. Inoltre, grazie al processore Neural Quantum 4K, ogni contenuto viene ottimizzato nell'ultra definizione 4K, offrendo immagini di una qualità straordinaria.

Un altro aspetto notevole della Samsung TV Neo QLED è l'Attachable Slim One Connect, una soluzione minimalista che permette di organizzare tutti i cavi sul retro o vicino al TV. Questo sistema garantisce una visione senza distrazioni, permettendoti di concentrarti completamente sul tuo programma preferito.

Ma non solo immagini: anche l'audio è di altissimo livello. Grazie alla combinazione di Dolby Atmos e OTS+, il suono tridimensionale diffuso dagli speciali altoparlanti integrati nel televisore ti metterà al centro della scena, offrendo un'esperienza audio senza rivali.

Infine, ma non meno importante, questa TV è dotata di DVB-T2, il che significa che è pronta a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0 senza bisogno di un decoder TV aggiuntivo.

In termini di connettività, la Samsung TV Neo QLED offre diverse opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Inoltre, grazie all'integrazione di Alexa e Google Assistant, potrai controllare facilmente la tua TV con comandi vocali.

Samsung TV Neo QLED QE75QN95BATXZT, Smart TV 75" Serie QN95B, Neo QLED...
Vedi offerta su Amazon

LG 75QNED866QA

Il LG 75QNED866QA è una Smart TV 4K di ultima generazione, con uno schermo da ben 75 pollici. Questo modello offre un'esperienza visiva eccezionale grazie alla combinazione di tecnologie all'avanguardia come il Quantum Dot e NanoCell, che permettono di ottenere colori più raffinati e puri rispetto a un TV LED tradizionale.

Uno dei punti di forza di questo televisore è la retroilluminazione Mini LED con Precision Dimming. Questa funzione utilizza centinaia di mini LED per illuminare le immagini in maniera accurata, offrendo una luminosità superiore e un contrasto maggiore. Il risultato è un'immagine nitida e dettagliata, capace di restituire ogni sfumatura di colore e ombra.

Il cuore del LG 75QNED866QA è il processore α7 Gen 5 con Intelligenza Artificiale. Questo componente di ultima generazione ottimizza automaticamente immagini e audio in base a ciò che stai guardando, garantendo sempre la migliore qualità possibile.

Per gli appassionati di gaming, questa TV offre prestazioni di alto livello. Supporta infatti il gaming fino a 4K 120FPS e VRR, rendendo il gameplay fluido e reattivo. Inoltre, dispone di due porte HDMI 2.1, ideali per sfruttare al meglio le console next-gen.

L'esperienza cinematografica è ulteriormente arricchita dalla presenza delle tecnologie Dolby Vision IQ e Dolby Atmos. Queste permettono di godere di immagini profonde e ricche di sfumature e di un audio posizionale coinvolgente, come se fossi al cinema.

Il LG 75QNED866QA è una Smart TV, quindi offre accesso a numerose app di streaming come Netflix, Prime Video, YouTube e molte altre. Il sistema operativo webOS 22 rende l'interfaccia intuitiva e facile da usare, mentre il telecomando puntatore facilita la navigazione tra i vari contenuti.

Infine, questa TV è pronta per lo switch off, poiché integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre. In conclusione, il LG 75QNED866QA è un prodotto di alta qualità, che offre un'esperienza visiva e sonora di livello superiore, ideale sia per gli amanti del cinema che per i gamer più esigenti.

LG 75QNED866QA Smart TV 4K 75" TV Mini LED QNED86 2022 con Processore ...
Vedi offerta su Amazon

TCL 75T8A

Il TCL 75T8A Google TV QLED 75" è un televisore di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora senza precedenti. La sua caratteristica principale è la tecnologia dello schermo QLED, che utilizza i Quantum Dot per riprodurre un'infinità di colori e sfumature, garantendo immagini brillanti e realistiche.

La risoluzione 4K Ultra HD assicura una nitidezza straordinaria, mentre la frequenza di aggiornamento di 144 Hz offre una fluidità di movimento eccezionale, ideale per i contenuti ad alta velocità come film d'azione o eventi sportivi. Inoltre, il TCL 75T8A è dotato di Full Array Local Dimming, una funzione che migliora ulteriormente l'esperienza di visione grazie a contrasti netti, neri intensi e bianchi brillanti.

Un altro punto di forza di questo modello è l'HDR PRO 1000, che unito alla tecnologia Quantum Dot offre un'esperienza High Dynamic Range (HDR) di alto livello. Questa combinazione permette di ottenere colori accurati e dettagli precisi, rendendo ogni scena incredibilmente realistica.

Dal punto di vista audio, il TCL 75T8A non delude grazie al supporto Dolby Atmos. Questa tecnologia offre un suono avvolgente ed estremamente realistico, trasportandoti al centro delle scene che ami.

Per quanto riguarda le funzionalità smart, il TCL 75T8A si distingue per l'integrazione di Google TV. Questa piattaforma offre un intrattenimento semplice e illimitato, con accesso a servizi come Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV e YouTube. Inoltre, il televisore è dotato di controllo vocale Google Assistant hands-free integrato e compatibile con Alexa, permettendoti di gestire i tuoi contenuti preferiti senza nemmeno toccare il telecomando.

Infine, il design del TCL 75T8A è elegante e moderno, con una cornice sottile che massimizza la superficie dello schermo. Le dimensioni generose di 75 pollici lo rendono perfetto per creare un vero e proprio cinema in casa.

TCL 75T8A Google TV QLED 75”, VRR 144Hz, 4K Ultra HD, Full Array Local...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV 75 pollici

La tipologia di pannello e la qualità dell'immagine sono tra le caratteristiche più importanti nella scelta di un TV da 75 pollici. Ci sono, poi, alcuni fattori secondari, ma non per questo meno importanti, che accomunano i televisori a prescindere dalla loro dimensione, come il sistema operativo e le funzionalità Smart, la qualità dell'audio, gli ingressi disponibili e molto altro ancora. Ecco tutto quello che devi sapere a tal riguardo.

Tipologia di pannello

TV 75 pollici

Tutti i televisori si basano su un fascio di luce che illumina i componenti dello schermo per ottenere una riproduzione digitale delle immagini ricevute. La modalità con cui ciò avviene è determinata dalla tecnologia utilizzata dal pannello del televisore.

Di conseguenza, come puoi ben intuire, la tipologia di pannello è tra le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione nella scelta di un nuovo televisore: per questo motivo, è fondamentale sapere quali sono le tecnologie attualmente disponibili e le principali differenze.

I pannelli più economici sono quelli LED, che sono basati sulla tecnologia LCD (schermo a cristalli liquidi) ma che, al posto delle lampade a fluorescenza, utilizzano dei LED per la retroilluminazione, garantendo così un minore consumo energetico.

I pannelli QLED (o Quantum Dot), invece, sono dotati di una tecnologia per la retroilluminazione più raffinata basata su microcristalli. Sono più costosi ma qualitativamente superiori poiché hanno una migliore resa dei colori, garantiscono un'ottima qualità dell'immagine anche in contesti particolarmente luminosi e offrono un rapporto di contrasto e una saturazione superiore rispetto ai pannelli LED.

Salendo ancora di prezzo, troviamo poi i pannelli OLED che attualmente sono quelli più avanzati in circolazione. Sono basati su una tecnologia che non usa un sistema dedicato per la retroilluminazione ma sfrutta un diodo organico capace di accendersi e spegnersi da solo (senza così bisogno di simulare il colore nero) ottimizzando i consumi e offrendo una resa qualitativa notevolmente superiore ai pannelli LED, con neri assoluti e reali, colori più vividi e precisi e un contrasto più intenso.

Inoltre, i pannelli OLED offrono anche ampi angoli di visione (quasi 180°) e un tempo di risposta molto basso (parametro importante soprattutto per i videogiocatori). Tuttavia, seppur ormai in netta diminuzione, soffrono del cosiddetto burn-in: è un fastidioso problema che si verifica quando un'immagine rimane fissa sullo schermo così a lungo che quest'ultimo non è in grado di rimuoverla completamente, continuando a mostrare appunto una sorta di “immagine fantasma”.

Risoluzione e qualità dell'immagine

Risoluzione TV

Oltre alla tipologia del pannello, è da tenere in considerazione anche la risoluzione dello schermo. Si tratta di un valore che indica la quantità massima di pixel contenuti sui due lati del televisore e definisce la qualità delle immagini in termini di nitidezza e precisione nei colori.

A titolo informativo, ti segnalo che in commercio si trovano televisori (soprattutto quelli di dimensioni più contenute, come i TV da 24 pollici) con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e Full HD (1920 x 1080 pixel).

La risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) è, invece, quella più diffusa nei televisori da 75 pollici. Esistono anche modelli con risoluzione 8K (7680×4320 pixel) ma, almeno per il momento, te ne sconsiglio l'acquisto: infatti, sono molto più costosi rispetto ai 4K e, seppur siano qualitativamente migliori, non sono ancora in grado di offrire il massimo delle qualità poiché, fatta qualche rara eccezione (es. qualche video su YouTube), la risoluzione massima della grande maggioranza dei contenuti che è possibile riprodurre su un televisore non supera il 4K.

La qualità dell'immagine è determinata anche dalla tecnologia HDR (High Dynamic Range), che consente di cogliere i dettagli di un'immagine con determinate condizioni di luce, con un numero di sfumature di colori nettamente superiori rispetto a modelli senza HDR. Esistono diversi standard di questa tecnologia: dal più basso HLG, al più diffuso HDR10 fino ad arrivare al più evoluto HDR10+ (o HDR Pro).

Esiste anche la tecnologia Dolby Vision, che si distingue per una maggiore precisione nella trasmissione delle scene perché ne ottimizza il contenuto sulla base dei metadati dinamici indicati dal pannello con una profondità del colore più elevata rispetto all'HDR. Questa certificazione, però, è a pagamento, cioè i produttori che soddisfano i requisiti tecnici e qualitativi devono comunque pagare per ottenerla: questo si riflette sul prezzo di vendita per il consumatore.

Infine, coloro che sono alla ricerca di un TV da gaming, devono considerare anche il refresh rate (o frequenza di aggiornamento). È un valore espresso in hertz (Hz) che indica quante volte al secondo un'immagine viene aggiornata sul display.

I valori standard, per il mercato europeo, sono di 50 Hz, 100 Hz e 200 Hz. Tuttavia, alcuni produttori utilizzano standard come 400 Hz, 800 Hz o 1.000 Hz per indicare l'adozione di tecnologie che elaborano l'immagine per renderla più fluida, anche se si tratta di valori puramente indicativi poiché la resa effettiva si ferma molto prima. In ogni caso, tieni presente che in ambito TV i valori di refresh rate non sono stratosferici e, se sei alla ricerca di un TV esclusivamente per giocare, il mio consiglio è quello di optare per un monitor per gaming.

Sistema operativo e funzionalità Smart

Smart TV

I TV da 75 pollici in commercio sono tutti Smart TV dotati di connettività Internet ed equipaggiati con un sistema operativo che può variare da modello a modello.

Il sistema operativo più diffuso è Android TV, che è disponibile sui televisori di Sony, Philips, TCL e altri produttori. Oltre a celebri applicazioni come Netflix, DAZN, Spotify e Disney+ che solitamente sono installate di “serie”, permette di scaricare molte altre app direttamente dal Play Store. Inoltre, consente anche l'installazione di applicazioni tramite APK.

Ci sono, poi, sistemi operativi proprietari come webOS di LG, Tizen OS di Samsung e VIDAA che troviamo sugli Smart TV di Hisense.

Coloro che sono interessati alla trasmissione di contenuti da smartphone, tablet e computer sullo schermo del televisore, devono verificare che il TV di proprio interesse offra il supporto alle tecnologie di streaming e al mirroring: il più diffuso è Miracast che permette la trasmissione dello schermo di dispositivi Android e PC Windows; Chromecast, invece, è integrato su tutti i modelli Android TV mentre AirPlay è il sistema di Apple per trasmettere contenuti da iPhone, iPad e Mac.

Infine, ti segnalo che alcuni televisori sono compatibili anche con gli assistenti vocali (es. Alexa e Google Assistant) e possono essere controllati tramite comandi vocali, per esempio per accendere e spegnere il televisore, per cambiare canale o per avviare una specifica applicazione. Le stesse operazioni possono essere effettuate su tutti i televisori Smart di ultima generazione anche tramite smartphone e tablet, utilizzando un'apposita applicazione.

Altre caratteristiche tecniche

Ingressi TV

Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione per la scelta di un televisore, a partire dalla qualità audio offerta. I sistemi audio più diffusi sono DTS:X e Dolby Atmos e alcuni TV sono anche dotati di un sistema di ottimizzazione dell'audio in grado di regolarsi automaticamente in base all'analisi della scena in tempo reale.

Ci tengo a sottolineare, però, che la qualità audio offerta da un televisore è ben distante dai livelli della qualità video che hanno raggiunto i TV di ultima generazione. Per questo motivo, per un'esperienza di visione più coinvolgente e immersiva, è preferibile dotarsi di un sistema audio esterno da collegare al televisore, come una soundbar o un home theatre.

A tal proposito, ti consiglio di verificare le tipologie e il numero di porte disponibili sul TV. Se per il collegamento di un impianto audio esterno è necessaria la presenza di almeno un'uscita audio ottica, è fondamentale verificare il numero di ingressi HDMI (lo standard più attuale è HDMI 2.1, in grado di supportare alte risoluzioni fino a 8K a 120 Hz e l'HDR dinamico) per l'eventuale collegamento di console per videogiochi, decoder satellitari, lettori Blu-Ray e altri dispositivi esterni che necessitano di collegamento tramite cavo HDMI.

Per il collegamento di una chiavetta USB o un hard disk esterno (es. per riprodurre contenuti o registrare dal TV), invece, è necessario che siano disponibili porte USB.

Per quanto riguarda lo standard di trasmissione, tutti i televisori in commercio supportano il DVB-T2 per il digitale terrestre e, in aggiunta, può essere disponibile il supporto DVB-S2 per le trasmissioni satellitari.

Infine, valuta anche la classe di efficienza energetica del televisore che desideri acquistare, ricordandoti che le classi vanno da A (molto efficiente) a G (poco efficiente). Tieni presente, però, che i TV da 75 pollici con tecnologia HDR prevedono una maggiore luminosità e, di conseguenza, un maggior consumo: questo significa che difficilmente troverai un televisore con un'alta classe di efficienza energetica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.