Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV gaming: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 26 Marzo 2024

Sei un grande appassionato di videogiochi e sei solito giocare su console.  Questo significa che solitamente utilizzi un televisore per “accedere” alle tue esperienze virtuali preferite. Tuttavia, non hai mai provato a informarti come si deve su questo mondo e hai sempre utilizzato modelli senza modalità dedicate al gaming o quant’altro. Ora vorresti cambiare televisore e sceglierne uno che si adatti particolarmente bene alla tua passione, ma non sai proprio da dove partire. Hai quindi effettuato una ricerca online e alla fine sei giunto qui, su questo mio tutorial. Le cose stanno così, vero? Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto!

Nel tutorial odierno, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali sono i migliori TV gaming. Nel caso te lo stessi chiedendo, andrò ad analizzare tutti gli aspetti da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un prodotto di questo tipo e non mancherò di fornirti i miei consigli in merito ai modelli che ritengo più validi, suddivisi per fascia di prezzo. Ci sarà anche modo di parlare delle principali funzionalità dedicate al gaming offerte dai televisori presenti sul mercato, in modo che tu possa orientarti anche in tal senso.

Che ne dici? Hai intenzione di procedere e scoprire il mondo dei televisori dedicati ai videogiochi? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con particolare interesse questa guida. Insomma, direi che siamo pronti: tutto quello che devi fare è metterti bello comodo e seguire le rapide indicazioni che trovi di seguito, per scegliere il televisore più adatto a te. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori TV gaming qualità prezzo

LG 32LQ63006LA 32"

LG 32LQ63006LA 32"

Vedi su Amazon
TCL 55P639 55"

TCL 55P639 55"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Vedi su Amazon
TCL 43P639 43”

TCL 43P639 43”

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

Vedi su Amazon
Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

Vedi su Amazon
Hisense 43A6FG 43"

Hisense 43A6FG 43"

Vedi su Amazon
TCL 65P639 65”

TCL 65P639 65”

Vedi su Amazon
Hisense 50E77KQ 50"

Hisense 50E77KQ 50"

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA 32"

La LG 32LQ63006LA è una Smart TV da 32" con risoluzione Full HD che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Questo modello, dotato di tecnologia LED, offre un'esperienza visiva coinvolgente grazie alla sua eccellente qualità dell'immagine.

Uno degli aspetti più notevoli di questa TV è il suo processore α5 Gen 5. Questo componente avanzato migliora notevolmente i contenuti visualizzati sullo schermo, elaborando in modo accurato sia le immagini che il suono. La differenza è evidente: i dettagli sono più nitidi, i colori più vivaci e il suono più chiaro e definito.

Un altro punto di forza della LG 32LQ63006LA è la sua funzionalità di Smart TV. Grazie al sistema operativo webOS 22, questa TV diventa un vero e proprio centro multimediale. Non solo consente di navigare facilmente su Internet, ma offre anche suggerimenti personalizzati su cosa guardare in base alla tua cronologia.

Per gli appassionati di streaming, questa TV è una vera manna dal cielo. Supporta infatti numerose piattaforme come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre, rendendo facile godersi film, serie TV e eventi sportivi direttamente dal comfort del proprio salotto.

Ma non finisce qui. La LG 32LQ63006LA è anche pronta per il futuro del gaming. Con la compatibilità con Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW, puoi giocare ai migliori titoli senza bisogno di una console o un PC. Basta collegare un controller compatibile e sei pronto per immergerti nell'azione.

Infine, per gli amanti dello sport, c'è l'App Sports Alert. Questa funzione ti permette di impostare le tue squadre preferite e ricevere notifiche in tempo reale sui risultati delle partite, anche mentre stai guardando altro.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

TCL 55P639 55"

Il TCL 55P639 è un televisore di alta qualità che offre una visione straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K Ultra HD. Questo modello, con uno schermo da 55 pollici, è perfetto per chi cerca un'esperienza visiva immersiva e coinvolgente.

Una delle caratteristiche più impressionanti del TCL 55P639 è la sua capacità di riprodurre immagini molto dettagliate grazie alla tecnologia 4K HDR. Questa funzione permette di visualizzare sfumature sia chiare che scure in modo estremamente accurato, offrendo un'immagine nitida e realistica.

Inoltre, il TCL 55P639 è dotato della tecnologia esclusiva di Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppata da TCL. Questa caratteristica è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, migliorando ulteriormente la qualità dell'immagine.

Un altro aspetto notevole di questo televisore è l'audio. Il TCL 55P639 utilizza la tecnologia Dolby Audio, che fornisce suoni chiari, ricchi e potenti. Questo ti permette di immergerti completamente nell'azione, che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente godendoti la tua serie TV preferita.

Per quanto riguarda le funzionalità smart, il TCL 55P639 è equipaggiato con Google TV. Questo ti dà accesso a un'ampia gamma di contenuti, tra cui Netflix, Amazon Prime, YouTube e molti altri. Inoltre, il televisore viene fornito con un doppio telecomando, rendendo l'intrattenimento semplice e illimitato.

Infine, il TCL 55P639 è compatibile con Assistente Google e Alexa. Questo significa che puoi controllare il tuo televisore con la tua voce, rendendo l'intera esperienza ancora più comoda. Puoi accendere il TV, aprire app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro, tutto senza alzare un dito.

TCL 55P639, TV 55”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

La Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è una Smart TV da 50 pollici che fa parte della Serie CU7000. Questo modello si distingue per la sua straordinaria risoluzione 4K, garantita dal potente processore Crystal 4K, capace di regalare a tutti i tuoi contenuti preferiti una risoluzione superiore.

Lo schermo LED di questa televisione offre immagini nitide e dettagliate, grazie alla tecnologia PurColour che ottimizza i colori per renderli vividi e realistici. Che tu stia guardando un film o il tuo programma preferito, l'esperienza visiva sarà coinvolgente e immersiva.

Un altro aspetto degno di nota è la frequenza di aggiornamento di 50 Hz, che assicura una visione fluida e senza interruzioni. La Smart TV Samsung ha anche diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, rendendo facile collegare altri dispositivi e accedere a una vasta gamma di contenuti online.

La Smart Hub è una caratteristica speciale di questo modello, con tre categorie - Media, Game e Ambient - che ottimizzano la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente rilassandoti, la Smart Hub ti offre sempre l'ambiente ideale.

L'audio di questa televisione è altrettanto impressionante, con un audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore per un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

In termini di design, la Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT ha un aspetto elegante e moderno, con dimensioni di 25P x 111,7l x 71,9H cm. Il pannello piatto si integra perfettamente in qualsiasi ambiente, aggiungendo un tocco di stile alla tua casa.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7190UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Il Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT è un televisore Smart TV di 43 pollici della serie CU7000, che offre una risoluzione Crystal UHD 4K. Questo modello si distingue per la sua straordinaria qualità dell'immagine e del suono, oltre alla sua versatilità grazie alle sue funzioni intelligenti.

Uno dei punti di forza di questo televisore è sicuramente la tecnologia PurColour, che offre colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche. Questa caratteristica rende ancora più coinvolgenti i tuoi film o programmi preferiti, offrendoti un'esperienza visiva davvero impressionante.

Inoltre, il potente processore Crystal 4K di Samsung, con un sistema di Upscaling, regala a tutti i tuoi contenuti preferiti una risoluzione 4K. Questo significa che le tue serie TV, i tuoi film e i tuoi giochi appariranno con una nitidezza e una chiarezza senza precedenti, indipendentemente dalla loro risoluzione originale.

Un altro aspetto notevole del Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT è il suo Smart Hub. Questa funzione ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV, suddividendo le opzioni in tre categorie: Media, Game e Ambient. Ciò ti permette di personalizzare facilmente l'interfaccia e di accedere rapidamente ai tuoi contenuti preferiti.

Per quanto riguarda l'audio, questo modello offre un audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore. Questa combinazione ti regalerà un'esperienza sonora completamente immersiva, rendendo ogni visione ancora più coinvolgente.

Infine, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto. Questo significa che i suoni saranno sempre vividi ma bilanciati, indipendentemente dal genere del film o del programma che stai guardando.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

TCL 43P639 43”

La TCL 43P639 è una TV da 43 pollici che offre un'esperienza visiva di alta qualità grazie alla sua risoluzione 4K HDR. Questa tecnologia permette di riprodurre immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure, garantendo quindi un realismo senza precedenti.

Inoltre, la TCL 43P639 si distingue per il suo Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppato in esclusiva da TCL. Questa caratteristica è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, rendendo le immagini ancora più vivide e coinvolgenti.

Per quanto riguarda l'audio, la TCL 43P639 non delude. Grazie al sistema Dolby Audio, questa TV è in grado di offrire suoni chiari, ricchi e potenti, contribuendo a creare un'esperienza audiovisiva davvero immersiva.

Ma la TCL 43P639 non è solo un televisore di alta qualità: è anche uno strumento di intrattenimento completo e versatile. Con Google TV integrato e un doppio telecomando incluso, avrai accesso a un mondo di contenuti illimitati, proprio come li vuoi. Puoi navigare tra le tue app preferite, come Netflix, Amazon Prime e YouTube, o utilizzare il browser per esplorare il web direttamente dal tuo televisore.

Infine, la TCL 43P639 è compatibile con l'Assistente Google e Alexa. Questo significa che puoi controllare il tuo televisore semplicemente usando la tua voce. Puoi accendere il TV, aprire le app, scegliere cosa guardare, cercare film e molto altro, tutto senza dover toccare il telecomando.

TCL 43P639 TV 43”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

La Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT è una Smart TV di 55 pollici che fa parte della serie CU7000. Questo modello si distingue per la sua tecnologia dello schermo LED e la risoluzione 4K, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Le dimensioni del prodotto sono di 25P x 123,1l x 78,3H cm, rendendola adatta per essere posizionata in qualsiasi ambiente, sia esso un ampio salone o una camera da letto più raccolta.

Una delle caratteristiche principali di questa televisione è la tecnologia PurColour, che offre colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche. Questa funzione consente di godere al massimo dei tuoi film o programmi preferiti, rendendo l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Il potente processore Crystal 4K, dotato di un sistema di Upscaling, trasforma tutti i tuoi contenuti preferiti in una risoluzione 4K. Che tu stia guardando un film in Blu-ray o uno show televisivo, la qualità dell'immagine sarà sempre eccellente.

Inoltre, la Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT è dotata di Smart Hub, una funzionalità che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Con tre categorie - Media, Game e Ambient - puoi personalizzare le tue impostazioni in base alle tue esigenze.

L'audio surround 3D, abbinato all'audio virtuale del canale superiore, offre un'esperienza sonora completamente immersiva. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando la tua musica preferita, sentirai ogni dettaglio come se fossi nel mezzo dell'azione.

Infine, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto. Questo significa che i suoni saranno sempre vividi ma bilanciati, indipendentemente da ciò che stai guardando.

In termini di connettività, questa Smart TV offre diverse opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Ciò ti permette di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e goderti i tuoi contenuti preferiti senza problemi.

SAMSUNG Crystal UHD UE55CU7190UXZT, Smart TV 55" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

Il Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT è un televisore di alta qualità che offre una serie di funzionalità all'avanguardia. Il suo schermo da 43 pollici fornisce immagini nitide e dettagliate, grazie alla risoluzione 4K (3840x2160) con pannello VA. Il design slim con cornici ultra sottili aggiunge un tocco di eleganza al tuo spazio abitativo, rendendo questo prodotto non solo funzionale ma anche esteticamente gradevole.

Uno dei punti di forza di questo modello è il sistema operativo VIDAA U6, che consente un'interazione semplice e intuitiva con il dispositivo. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa integrati, potrai navigare tra le varie opzioni senza dover utilizzare il telecomando. Questo TV supporta diverse piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube, DAZN, offrendoti un ampio ventaglio di contenuti a portata di mano.

Per gli appassionati di videogiochi, il Game Mode Plus rappresenta un valore aggiunto notevole. Questa funzione ottimizza l'esperienza di gioco riducendo il ritardo dell'input e garantendo una trasmissione fluida e senza interruzioni. Il sintonizzatore digitale terrestre T2 HDMI 2.0 amplifica ulteriormente le prestazioni di questo modello, assicurando una qualità d'immagine superiore.

L'audio immersivo 30W DTS X con Bluetooth doppio audio è un altro elemento distintivo del Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT. Questa caratteristica garantisce un suono potente e chiaro, arricchendo la tua esperienza visiva con una qualità sonora eccellente.

Nonostante le sue numerose funzionalità avanzate, questo televisore è semplice da utilizzare. Il telecomando incluso offre accesso diretto a nove diverse piattaforme, permettendoti di passare facilmente da un servizio all'altro. Inoltre, il Wi-Fi integrato assicura una connessione stabile e veloce, consentendoti di godere dei tuoi contenuti preferiti senza interruzioni.

Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 43A6FG 43"

La Hisense 43" UHD 4K 2022 43A6FG è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva senza precedenti. Il suo schermo da 43 pollici con risoluzione 4K (3840 x 2160) garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione coinvolgente e realistica.

Il design slim della Hisense 43A6FG è uno dei suoi punti di forza: le cornici ridotte al minimo permettono di concentrarsi totalmente sull'immagine, aumentando la sensazione di immersione. Inoltre, le sue dimensioni complessive di 96,3 x 19,6 x 61,4 cm ne fanno un prodotto facilmente inseribile in qualsiasi ambiente domestico.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema operativo VIDAA 5.0, intuitivo e veloce, che offre un accesso diretto a una vasta gamma di contenuti online. Grazie ai controlli vocali Alexa e Google Assistant integrati, potrai navigare tra le varie opzioni semplicemente usando la tua voce. Tra i servizi Internet supportati ci sono Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay e YouTube, per soddisfare tutte le tue esigenze di intrattenimento.

Dal punto di vista audio, la Hisense 43A6FG non delude. I suoi altoparlanti incorporati da 14W, con tecnologia DTS Virtual:X, offrono un suono chiaro e avvolgente. La presenza del Bluetooth consente inoltre di collegare dispositivi esterni senza l'uso di cavi.

La Smart TV Hisense è dotata di un sintonizzatore digitale terrestre T2 e satellitare S2 HEVC 10, compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022. Questo significa che sarai sempre in grado di ricevere i canali televisivi, anche dopo eventuali cambiamenti nella trasmissione dei segnali. Inoltre, la certificazione lativù 4K garantisce la possibilità di fruire dei contenuti in 4K trasmessi da questo provider.

Per quanto riguarda le funzioni gaming, la Hisense 43A6FG si dimostra all'altezza delle aspettative. Supporta infatti HDMI 2.1 4K, aLLM, VRR 4K 48-60Hz e Audio: eARC, caratteristiche che assicurano un'esperienza di gioco fluida e senza ritardi.

Hisense 43" UHD 4K 2022 43A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, ...
Vedi offerta su Amazon

TCL 65P639 65”

Il TCL 65P639 è un televisore di alta qualità che offre una visione straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K Ultra HD. Con uno schermo da 65 pollici, questo modello fornisce immagini nitide e dettagliate, permettendo al pubblico di immergersi completamente nell'esperienza visiva. La tecnologia HDR 10 presente in questo televisore assicura una resa accurata delle sfumature sia chiare che scure, riproducendo immagini incredibilmente realistiche.

Uno degli aspetti più notevoli del TCL 65P639 è il suo Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppato esclusivamente da TCL. Questa caratteristica è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, offrendo un'immagine vivida e vibrante che rende ogni scena ancora più coinvolgente.

Per quanto riguarda l'audio, il TCL 65P639 non delude. Dotato di Dolby Audio, questo televisore produce suoni chiari, ricchi e potenti, creando un'esperienza audiovisiva davvero immersiva. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando la tua musica preferita, sarai sempre avvolto da un suono di alta qualità.

In termini di connettività, il TCL 65P639 si distingue per la sua compatibilità con Google TV. Questa funzione ti consente di accedere a tutti i tuoi contenuti preferiti in modo semplice e illimitato. Inoltre, grazie al doppio telecomando incluso, puoi navigare facilmente tra le varie opzioni disponibili.

Un altro vantaggio significativo di questo modello è la sua compatibilità con Assistente Google e Alexa. Questa funzionalità ti permette di controllare il tuo televisore utilizzando solo la tua voce. Puoi accendere il TV, aprire app, scegliere cosa guardare, cercare film e molto altro, tutto senza dover toccare un pulsante.

TCL 65P639, TV 65”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 50E77KQ 50"

La Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ è una Smart TV che offre un'esperienza visiva di alta qualità grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia dello schermo QLED. Questa combinazione permette di ottenere immagini nitide, colori vivaci e un contrasto impressionante.

Il design della TV è moderno e minimalista, con un aspetto elegante che si adatta a qualsiasi ambiente domestico. La caratteristica del design senza cornice massimizza la superficie dello schermo, offrendo così un'esperienza visiva più coinvolgente.

Uno dei punti di forza di questa TV è il suo sistema operativo VIDAA U6. Questo software intelligente rende l'uso della TV semplice e intuitivo, consentendo di accedere facilmente a una vasta gamma di servizi Internet come Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN e Raiplay. Inoltre, la funzione Alexa Built-in permette di controllare la TV utilizzando comandi vocali, rendendo l'interazione ancora più semplice e immediata.

Per gli appassionati di videogiochi, la Hisense 50E77KQ offre la Modalità di gioco PRO Plus. Questa funzione ottimizza le prestazioni della TV durante il gioco, riducendo al minimo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza fluida e reattiva.

L'audio della TV è gestito dal sistema Dolby Atmos, che offre un suono di alta qualità con una potenza di uscita di 16 Watt. Questo sistema audio, unito alla qualità dell'immagine, crea un'esperienza multimediale coinvolgente e realistica.

La TV è dotata di diverse porte per la connessione di dispositivi esterni, tra cui Bluetooth, USB e HDMI. Inoltre, supporta il Wi-Fi, permettendo di collegare la TV alla rete domestica senza l'uso di cavi.

Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche dei TV gaming

Per imparare a comprendere quali sono i migliori TV gaming, è importante conoscere e analizzare le loro caratteristiche, in modo da effettuare un acquisto ponderato.

Pannello e diagonale

Ampiezza pannello TV

Uno degli errori più diffusi che viene commesso da chi acquista un televisore da gaming è pensare che tutti i pannelli siano uguali e basti dare un’occhiata solamente alle dimensioni e poche altre caratteristiche. D’altronde, qualcuno affermare che i vari modelli funzionano pressoché tutti allo stesso modo: un fascio di luce illumina i componenti dello schermo per ottenere una riproduzione digitale delle immagini ricevute.

Questo è vero, ma cambiano le modalità con cui questo avviene ed è qui che risiede un’importante differenza. Analizzando le principali soluzioni presenti sul mercato puoi trovare, come televisori più diffusi, gli LCD LED, ovvero pannelli retroilluminati in grado di generare le immagini grazie, appunto, a dei LED. A differenza degli LCD classici, questi televisori abbandonano le lampade a fluorescenza per i LED che risultano molto più efficienti a livello energetico e permettono di creare strutture più sottili.

Se vuoi invece puntare ancora più in alto, dovresti dare un’occhiata ai televisori OLED. Uno dei punti di forza di questi ultimi risiede nei bassi consumi (inferiori persino ai pannelli LED). Questo è dato dal fatto che non sfruttano la retroilluminazione ma sono illuminati direttamente da piccoli diodi in grado di emettere luce. Senza entrare troppo in tecnicismi complessi, questi televisori sono anche in grado di spegnere “fisicamente” i pixel quando viene riprodotto a schermo il colore nero, il che consente anche di apprezzare neri assoluti nelle immagini riprodotti su schermo, un colore che nei pannelli LED viene solo simulato. Stiamo comunque parlando di modelli che solitamente sono più costosi rispetto ai comuni LCD/LED.

Alcuni produttori, poi, propongono delle validissime alternative alla tecnologia OLED. Ad esempio, Samsung ha realizzato la sua tecnologia QLED (o Quantom Dot), in grado di offrire una migliore resa dei colori, che punta sulla retroilluminazione basata su microcristalli. Tuttavia, i QLED consumano mediamente di più e hanno una minor profondità dei neri rispetto agli OLED, visto che hanno bisogno di una fonte di illuminazione esterna. Anche se ci sono i Neo QLED che grazie a dei mini LED aggiuntivi riescono ad avvicinarsi alla perfezione dell’OLED.

Visto che qui stiamo parlando di gaming, devi sapere anche che, di solito, gli OLED hanno tempi di risposta migliori, mentre i QLED possono risultare particolarmente utili in un contesto molto luminoso. Tieni inoltre bene a mente la maggior profondità dei neri degli OLED di cui ti parlavo prima: può sembrare una cosa di poco conto, ma per un videogiocatore che cerca una certa qualità visiva potrebbe essere un aspetto importante.

Un’altra specifica da tenere in considerazione quando si sceglie un televisore sono le dimensioni. Espressa in pollici, la diagonale ti consente di capire se hai lo spazio per un determinato modello e se quest’ultimo si adatta alle tue esigenze. Per farti un esempio concreto, un televisore da 42 pollici dispone di uno schermo con dimensioni pari a circa 93 cm in larghezza e circa 52 cm in altezza, senza contare le dimensioni del bordo dello schermo (che però solitamente sono trascurabili). Solitamente un gamer su console non si spinge oltre i 55 pollici, ma è questione di gusti ed esigenze.

Sul mercato esistono anche dei televisori con pannelli curvi, che cercano di dare una sensazione “avvolgente”. Tuttavia, l’area di visione diminuisce man mano che ci si allontana dal centro dello schermo e quindi si tratta di una soluzione che solitamente divide gli appassionati. Inoltre sono pannelli sempre più rari da trovare sul mercato.

Risoluzione

Risoluzione TV

Se sei finito su questo tutorial, molto probabilmente è perché stai cercando un televisore che si adatti al gaming su console. Ebbene, in questo caso devi sapere, in termini di risoluzione, che il massimo output a cui arrivano attualmente le console (ad esempio PS5 o Xbox Series X) è il 4K, pari a 3840 x 2160 pixel. Questo è il valore massimo di pixel contenuti sui due lati del pannello, quello largo e quello lungo. Come avrai forse già intuito, maggiore è la risoluzione, migliore è la qualità visiva finale.

In ogni caso, per quanto riguarda il 4K, è bene sottolineare che per la maggior parte dei videogiochi non stiamo parlando di risoluzione nativa, bensì di un 4K raggiunto mediante tecniche di upscaling. In parole povere, i titoli vengono renderizzati a una risoluzione inferiore e vengono poi portati al 4K tramite algoritmi software, che vanno a “ricostruire” quanto viene visualizzato a schermo.

Se non hai un budget troppo elevato, potresti quindi pensare di “fermarti” al Full HD (1920 x 1080 pixel), risoluzione utilizzata con godimento da una buona fetta di giocatori su console (pensa che la PS4, l’Xbox One “standard” e Switch si fermano proprio al Full HD). Tuttavia, se non hai problemi di tipo economico, il mio consiglio è quello di puntare a un televisore 4K dato che i prossimi giochi in uscita per le console di ultima generazione dovrebbero riuscire a raggiungere questa risoluzione in modo nativo.

C’è addirittura chi si è già munito di modelli con risoluzione 8K/Quad HD/QHD. A mio modo di vedere, attualmente non ha molto senso spingersi fino a questo punto a livello di gaming, anche se si decidesse di collegare un PC al televisore. La console di punta di Sony supporterà questa risoluzione solo con un futuro aggiornamento e anche quella di Microsoft attualmente non ha titoli che girano a questa risoluzione. Ovviamente, la scelta spetta a te è c’è chi lo vede come un investimento per il futuro. Per il resto, ti consiglio di evitare, se possibile, modelli con risoluzione inferiore al Full HD. Si tratta ormai prodotti rari da trovare sul mercato, ma ci sono ancora rivenditori che espongono, ad esempio, televisori HD Ready (1280 x 720 pixel), quindi con una risoluzione che risulta superata e poco adatta a godere appieno degli ultimi giochi.

Una cosa importante: ricordati che, per sfruttare al massimo la risoluzione del tuo pannello, devi riprodurre contenuti che supportino quella risoluzione. Per maggiori dettagli e per un esempio concreto su come impostare quest’opzione, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare risoluzione su PS4.

Funzioni gaming

input lag

Visto che stiamo parlando di televisori dedicati ad un uso specifico, è bene soffermarsi sulle principali funzionalità messe a disposizione dal mercato in ambito gaming.

Ebbene, i principali aspetti che ogni gamer dovrebbe tenere in considerazione sono input lag e tempo di risposta. Espressi in millisecondi (ms), si tratta di valori che indicano, rispettivamente, il tempo che intercorre tra il momento in cui l’utente preme il tasto sul controller e quello in cui il personaggio a schermo esegue l’azione associata e il tempo impiegato dai pixel a cambiare colore. Come avrai probabilmente già intuito, più bassi sono questi valori, meglio è.

Molti giocatori pensano che l’input lag e il tempo di risposta siano la stessa cosa, visto che solitamente il primo non viene “sponsorizzato” dai produttori. Tuttavia, come spiegato in precedenza, la differenza tra i due è marcata. L’input lag è infatti il valore da tenere in considerazione per capire se il televisore è in grado di rispondere velocemente ai comandi, mentre il tempo di risposta serve essenzialmente per capire quanto ghosting c’è.

Per farla breve, il ghosting è quella “sfocatura” che si nota quando si eseguono azioni frenetiche all’interno dei giochi. Un televisore che dispone di tempi di risposta elevati potrebbe andare a creare una “sfocatura” in grado di distrarre l’occhio umano, quindi fai attenzione a scegliere un modello che non abbia questi problemi. Solitamente un buon tempo di risposta è inferiore a 5ms.

Da non sottovalutare anche la possibile presenza di modalità gaming. Infatti, alcuni televisori implementano delle funzionalità, spesso attivabili dalle impostazioni, in grado di disattivare alcuni sistemi di elaborazione dell’immagine a favore di un rendering più veloce e di una conseguente riduzione dell’input lag. Insomma, tieni bene a mente anche questo aspetto durante l’acquisto.

Per il resto, un aspetto che solitamente viene sottovalutato è il comparto audio. Ci sono molti giocatori che utilizzano direttamente gli speaker del televisore durante le loro sessioni di gioco. In quest’ultimo caso, dunque, sarebbe bene puntare su un modello che supporti standard come Dolby Atmos. Tuttavia, in questo caso, il mio consiglio è quello di non dare troppo peso al comparto audio interno del televisore e di puntare su soluzioni esterne, dalle cuffie alle soundbar, passando per un sintoamplificatore e altri impianti. Ti posso assicurare che queste ultime possono garantire dei risultati particolarmente soddisfacenti.

Standard supportati

Tra le altre caratteristiche da tenere in considerazione in un TV, ci sono sicuramente gli standard supportati. In particolare, a livello di gaming è bene dare uno sguardo al supporto all’HDR.

Infatti, devi sapere che console come PS5 e Xbox Series X sono in grado di migliorare la resa finale dell’immagine attraverso l’High Dynamic Range (HDR). Si tratta di una tecnologia che consente di ottenere una miglior profondità dei colori e del contrasto e uno spettro di luminosità più realistico.

Per poter sfruttare questa possibilità, è necessario disporre di un TV 4K con supporto all’HDR, una console collegata tramite cavo HDMI almeno 2.0 e dei giochi compatibili con questa tecnologia. In linea generale, meglio utilizzare l’ultimo modello di console disponibile sul mercato (es. PS5 o Xbox Series X), altrimenti potrebbe essere difficoltoso utilizzare l’HDR al massimo delle sue possibilità, visto che le console old-gen hanno delle limitazioni hardware e vanno quindi a utilizzare questa tecnologia via software e non a livello nativo. Ti ricordo, inoltre, che non esistono televisori Full HD HDR.

Se vuoi puntare particolarmente al futuro, un altro standard che ti consiglio di tenere bene a mente è l’HDMI 2.1. Si tratta di una tecnologia ancora poco diffusa e spesso si fatica a trovarla anche su modelli di fascia alta. Inoltre, con l’HDMI 2.1 si è deciso di rilasciare delle certificazioni basate sulle singole funzionalità. Questo significa che, paradossalmente, un televisore HDMI 2.1 potrebbe non avere le stesse possibilità indicate da un altro indicato allo stesso modo. Mi riferisco, ad esempio, a VRR (Variable Refesh Rate, frequenza di aggiornamento variabile), ALLM (Auto Low Latency, modalità gaming automatica a bassa latenza) e DSC 1.2 (Display Stream Compression, è stata aumentata la profondità di colore massima a 16 bit).

Fai quindi attenzione alle singole funzionalità descritte dal produttore. In ogni caso, l’ampia banda passante dello standard HDMI 2.1 consente, almeno in alcuni modelli, di sfruttare il refresh rate di 120 Hz, già supportato da entrambe le ultime console principali di Microsoft e Sony. Insomma, se non hai problemi di budget e vuoi puntare veramente al top, non dimenticarti dell’HDMI 2.1.

Per il resto, nonostante si tratti di un televisore da gaming, probabilmente lo utilizzerai anche per guardare i classici canali televisivi. Per questo motivo, ricordati che entro il 2022 si passerà allo standard DVB-T2, insieme al codec H.265/HEVC. In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi da questo punto di vista, dato che dal 2017 tutti i televisori venduti in Italia devono supportare questo standard. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare la mia guida su come capire se il TV è DVB-T2. Ti ricordo, inoltre, che le sigle DVB-S e DVB-S2 fanno riferimento alla presenza di sintonizzatore satellitare (in grado, dunque, di supportare la connessione “diretta” con la parabola).

Numero di ingressi

Ingressi TV

Un altro aspetto da tenere in considerazione è chiaramente il numero di ingressi presenti sul televisore. Infatti, ci sono molti videogiocatori che hanno l’esigenza di collegare più console al proprio televisore. Senza contare tutti quei dispositivi che vanno a comporre la propria esperienza tecnologia, dal lettore Blu-Ray al TV Box, passando per Chromecast, decoder satellitari e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, ogni buon amante della tecnologia dovrebbe controllare che il televisore che intende acquistare disponga di un sufficiente numero di ingressi HDMI e di porte USB (alcuni dispositivi esterni le richiedono come fonte di alimentazione). Oltre a questo, ricordati che, se intendi utilizzare una soluzione audio esterna al televisore, come una soundbar, potrebbe esserti utile la presenza di un’uscita audio ottica, che solitamente si affianca al solito jack da 3,5mm per le cuffie.

Se sei solito utilizzare servizi pay TV, non dimenticarti della necessità di disporre dello slot Common Interface Plus (o CI+ o, ancora, DVB-CI/DVB-CI+), che consente di installare il modulo CAM per la lettura della tessera. Per ulteriori informazioni da questo punto di vista, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come inserire la CAM.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Altre caratteristiche

Chiaramente, esistono molte altre caratteristiche da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un ottimo televisore. Per questo motivo, ti lascio di seguito l’elenco dei principali aspetti a cui dovresti fare attenzione, oltre ovviamente a quelli già citati in precedenza.

  • Luminosità, contrasto e angolo di visione: tre caratteristiche che vanno a influire sulla qualità visiva generale. La luminosità massima viene espressa in Nit, mentre il rapporto di contrasto rappresenta il rapporto di luminosità di un’immagine bianca rispetto a una nera. L’angolo di visione indica invece la massima angolazione dalla quale è possibile guardare senza distorsioni quanto visualizzato a schermo.
  • Frequenza di aggiornamento (o refresh rate): capacità di riprodurre un determinato numero di fotogrammi al secondo. Come indicato nel capitolo legato agli standard supportati, in futuro questo aspetto potrebbe essere particolarmente utile in campo gaming. In ogni caso, i valori standard a livello europeo sono 50Hz, 100Hz e 200Hz, ma ci sono anche produttori che si spingono fino a 400Hz, 800Hz o 1000Hz (si tratta però di valori puramente indicativi, dato che la resa effettiva si ferma molto prima).
  • Consumo energetico: se vuoi tenere monitorati i consumi, dovresti pensare a quanto utilizzi di solito il televisore e, tenendo bene a mente questo aspetto, scegliere una classe energetica adeguatamente alta, che ti consenta di non avere sorprese quando arriverà la bolletta dell’elettricità. Le classi energetiche vanno dalla D (la peggiore) alla A+++ (la migliore).
  • Smart TV e sistema operativo: se sei una di quelle persone che vuole sempre rimanere connessa, dovresti sicuramente acquistare una Smart TV, ovvero un televisore in grado di connettersi a Internet ed effettuare diverse operazioni (come navigare tramite browser o scaricare app per servizi quali Netflix). Fai attenzione al sistema operativo: ogni produttore fa la sua scelta. Ad esempio, LG utilizza WebOS, mentre Samsung sfrutta Tizen OS. Sony, Panasonic e Sharp fanno invece uso di Android TV, ovvero una personalizzazione dedicata ai televisori del noto sistema operativo per smartphone e tablet con uno store da oltre 5000 applicazioni. Ogni OS ha le sue peculiarità, negozio digitale delle applicazioni compreso. Fai quindi attenzione a informarti per bene in tal senso. Per maggiori dettagli da questo punto di vista, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida a quale Smart TV scegliere. Ricordati inoltre che è possibile ampliare le possibilità offerte da un TV non Smart tramite l’utilizzo di dispositivi esterni.
  • Supporto Miracast, Chromecast e AirPlay: per un utente attento alla multimedialità, è importante tenere in considerazione il supporto ai vari protocolli di trasmissione, che permettono di effettuare velocemente lo streaming da dispositivi come smartphone, tablet e PC. Miracast è particolarmente diffuso e consente di trasmettere, tramite Wi-Fi, gli schermi di smartphone Android e PC Windows (maggiori informazioni qui). Non sottovalutare anche il protocollo Chromecast, che è invece integrato in tutti gli Android TV e permette di ricevere, attraverso Internet, contenuti provenienti dalle app compatibili con il servizio, come il browser Chrome (ulteriori dettagli qui). Infine, AirPlay 2, di proprietà di Apple, è un protocollo che consente la trasmissione di contenuti multimediali tra dispositivi della società di Cupertino e i televisori supportati (maggiori informazioni qui).
  • Supporto DLNA e server di rete: se vuoi avviare la riproduzione di contenuti che provengono da PC, NAS o server, dovresti prendere in considerazione un televisore che supporti gli i protocolli SMB o DLNA.
  • Controllo vocale: i televisori di ultima generazione possono essere controllati con la voce. Spesso si può fruire di questa opzione direttamente dal telecomando (come in alcuni modelli di LG) oppure tramite il supporto degli assistenti vocali più noti come Alexa o Google Assistant.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.