Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare risoluzione PS4

di

Il flusso video proveniente dalla tua PlayStation 4 non si adatta perfettamente al televisore? Quando giochi con la tua PS4, vorresti ingrandire gli elementi che compaiono a schermo ma non sai come riuscirci? Allora sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare risoluzione su PS4 in modo da visualizzare al meglio tutti i contenuti legati alla tua console, dai giochi ai menu, passando per film e altro ancora. Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, non avrai bisogno di alcun tipo di dispositivo di terze parti: dovrai semplicemente sfruttare una funzionalità nativa della PlayStation 4.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi ottimizzare i contenuti riprodotti dalla tua PS4 o no? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo e sarai ampimente soddisfatto dal risultato ottenuto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cambiare risoluzione PS4

Risoluzione PS4

Se vuoi imparare come cambiare risoluzione su PS4, non devi far altro che sfruttare l’apposita funzionalità implementata da Sony nella sua console, la quale consente di cambiare la risoluzione di tutti i contenuti riprodotti (giochi compresi), in qualsiasi momento.

Per usufruirne, recati nella barra degli strumenti superiore del menu PlayStation e premi il pulsante X del controller sull’icona Impostazioni. A questo punto, seleziona la voce Audio e schermo e vai su Impostazioni area di visualizzazione. Fatto ciò, usa le frecce direzionali per ingrandire e ridurre la visuale e premi il pulsante X del controller, una volta finito, per dare conferma.

Non ti resta, ora, che selezionare le voci Impostazioni uscita video e Risoluzione e scegliere la risoluzione che vuoi impostare (es. 720p o 1080p) tra querelle disponibili. Per ulteriori dettagli sulla risoluzione attuale della tua PlayStation 4, premi il pulsante X del controller sopra la voce Informazioni uscita video.

 

Cambiare risoluzione giochi PS4

PS4 Pro

Nel caso in cui tu voglia, invece, cambiare la risoluzione di un singolo gioco, purtroppo mi spiace dirti che non esiste una funzionalità nativa che permette di fare ciò, tuttavia alcuni giochi per PS4 Pro (es. Nioh e Battleborn) implementano direttamente al loro interno delle impostazioni legate alla risoluzione.

Solitamente, esse non consentono realmente di scegliere una risoluzione specifica, ma solo di passare ad alcune modalità di gioco pensate dagli sviluppatori che, spesso, privilegiano risoluzione o frame rate.

In alcuni limitati potrebbe essere possibile cambiare direttamente la risoluzione, ma si tratta, per l’appunto, di casi limitati. Insomma, se disponi di una PS4 Pro, ti consiglio di cercare per bene nelle Impostazioni del gioco di cui vuoi cambiare la risoluzione.

In caso di problemi o dubbi

Assistenza Sony

Nonostante tu abbia seguito le mie indicazioni, non sei riuscito a cambiare la risoluzione dei contenuti riprodotti dalla tua PS4? In questo caso, puoi provare a contattare il centro assistenza di Sony, che è stato pensato proprio per risolvere problemi di questo genere.

Per usufruire del servizio, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del supporto Sony e scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato nella barra di ricerca che trovi al centro della pagina (es. “risoluzione ps4“) e leggere le istruzioni che compaiono a schermo. Il portale ti spiegherà se puoi portare a termine il tuo obiettivo in autonomia oppure se dovrai contattare un operatore.

Se, a questo punto, non sei ancora riuscito a risolvere il problema, scorri la pagina e premi sulla scritta blu Chiamaci. Fatto ciò, il portale ti fornirà il numero del centro assistenza e gli orari in cui esso è attivo. Non ti resta, dunque, che effettuare la chiamata e spiegare all’operatore il problema che hai riscontrato, in modo che possa aiutarti a risolverlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.