Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior TV Box: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Dopo aver letto il mio post su come trasformare un TV in Smart TV, hai deciso di acquistare un TV Box da collegare al tuo televisore ma non u ancora quale modello scegliere? Vorresti delle delucidazioni sul funzionamento di questi dispositivi in modo da individuare quello più adatto a te? Beh, sono lieto di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, ti aiuterò, infatti, a individuare il miglior TV Box per le tue esigenze e ti illustrerò tutte le caratteristiche, sia hardware che software, che bisogna prendere in considerazione prima di acquistarne uno. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini. Certo, sul mercato sono presenti così tanti modelli che è facile “perdersi” tra di essi, ma io ti aiuterò anche in questo proponendoti una lista di TV Box tra quelli che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Allora, sei pronto a cominciare e ad approfondire la tua conoscenza dei TV Box? Se la tua risposta è affermativa, prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi i consigli che sto per darti e cerca di scoprire qual è la “scatoletta” più adatta al tuo budget e, soprattutto, alle tue esigenze di intrattenimento. Sono sicuro che alla fine ne troverai anche più d’una!

Indice

Quale TV Box comprare

AGPTEK HA0053B

AGPTEK HA0053B

Vedi su Amazon
TV Box 4K MYPIN

TV Box 4K MYPIN

Vedi su Amazon
Mini Lettore Multimediale 1080p VBESTLIFE

Mini Lettore Multimediale 1080p VBESTLIFE

Vedi su Amazon
‎VBESTLIFE 110-240

‎VBESTLIFE 110-240

Vedi su Amazon
Mugast Mini Media Player

Mugast Mini Media Player

Vedi su Amazon
Q Plus Smart Box Allwinner H6

Q Plus Smart Box Allwinner H6

Vedi su Amazon
Lettore multimediale portatile 4K Estink

Lettore multimediale portatile 4K Estink

Vedi su Amazon
Lettore multimediale Ashata

Lettore multimediale Ashata

Vedi su Amazon
TV Box Garsent

TV Box Garsent

Vedi su Amazon
Bluesound Vault 2i

Bluesound Vault 2i

Vedi su Amazon

AGPTEK HA0053B

Il Lettore Multimediale per TV AGPTEK HD HDMI è un dispositivo compatto e multifunzione ideale sia per l'ambiente lavorativo che per l'intrattenimento domestico. Grazie alle sue numerose funzioni, tra cui Ripeti, Zoom, FF, BF e Ruota, offre un'esperienza di visione versatile e personalizzabile.

Il dispositivo dispone di un flash interno integrato che consente la connessione a porte USB 2.0 e USB 3.0 senza bisogno di alimentazione esterna. Questo lo rende compatibile con sistemi operativi Windows e MAC OS. Inoltre, il lettore multimediale può essere collegato a dispositivi di archiviazione USB esterni, come dischi rigidi o chiavette USB, permettendo di riprodurre o gestire i file su di essi direttamente dalla TV.

Un'altra caratteristica interessante del prodotto è il suo lettore SD/SDHC, che consente di leggere direttamente le schede SD/SDHC e riprodurre o gestire i file sulla TV. Il lettore multimediale può anche leggere le schede SD/SDHC sul computer, offrendo ulteriori opzioni di utilizzo.

Il Lettore Multimediale per TV AGPTEK supporta una vasta gamma di formati di decodifica video, tra cui RM, RMVB, AVI, DIVX, MKV, MOV, HDMOV, MP4, M4V, PMP, AVC, FLV, VOB, MPG, DAT, MPEG, TS, TP, M2TS e WMV (H.264, H.263, WMV9/VC-1, MPEG1/2/4). Questo garantisce una compatibilità con la maggior parte dei formati video in circolazione, permettendo di godere di un'ampia varietà di contenuti multimediali.

Una funzione particolarmente utile è la riproduzione automatica dal punto di interruzione, che consente di riprendere la visione di un video esattamente da dove era stata interrotta. Inoltre, il dispositivo offre la possibilità di gestire i file sui dispositivi collegati, eliminandoli o copiandoli a vicenda secondo le proprie esigenze.

Lettore Multimediale, AGPTEK 1080p HDMI Lettore Multimediale per TV Mi...
Vedi offerta su Amazon

TV Box 4K MYPIN

Il Lettore Multimediale 4K MYPIN è un dispositivo di alta qualità che ti permette di sperimentare video in 4K@60Hz direttamente sulla tua TV digitale. Grazie alla sua compatibilità con codec quali MKV, AVI, TS/TP, MP4/M4V, MOV, VOB e M2TS, questo lettore supporta i formati video più recenti come H.265/HEVC fino a 4096x2304p@60fps. Inoltre, il dispositivo è in grado di riprodurre foto nei formati JPG, JPEG, BMP, GIF e PNG, e musica nei formati MP3, WMA, OGG, FLAC, APE e AAC.

Il mini media player HD offre diverse modalità di riproduzione, tra cui la riproduzione ripetuta, automatica e casuale, per soddisfare le tue esigenze di intrattenimento. Puoi anche utilizzare la funzione di temporizzazione per programmare l'accensione e lo spegnimento automatico del dispositivo, impostando fino a quattro gruppi di orari. Il lettore multimediale MYPIN supporta inoltre la visualizzazione di sottotitoli e didascalie per video e foto, rendendolo ideale per la creazione di annunci pubblicitari personalizzati.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è la possibilità di ruotare l'immagine di 270 gradi, permettendo così l'utilizzo dello schermo verticale. Questa funzione è particolarmente utile per chi desidera utilizzare il lettore multimediale per scopi pubblicitari o promozionali.

In termini di compatibilità, il Lettore Multimediale 4K MYPIN supporta schede micro SD, unità flash USB fino a 256 GB e HDD fino a 8 TB, con file system FAT32, exFAT e NTFS. Il dispositivo è dotato di una memoria interna da 11 GB e di due porte USB, che permettono di collegare mouse e tastiera per un controllo a distanza più comodo.

Il telecomando incluso rende l'utilizzo del lettore multimediale ancora più semplice e intuitivo, consentendoti di navigare tra i vari contenuti e impostazioni senza dover interagire direttamente con il dispositivo. Grazie alla sua potente compatibilità e alle sue numerose funzioni, il Lettore Multimediale 4K MYPIN è una scelta eccellente per chi desidera migliorare l'esperienza di intrattenimento domestico o utilizzare un dispositivo affidabile per scopi pubblicitari e promozionali.

Lettore Multimediale 4K, MYPIN HD Media Player HDMI Supporta HDD da 8T...
Vedi offerta su Amazon

Mini Lettore Multimediale 1080p VBESTLIFE

Il Mini Lettore Multimediale Full HD 1080P di VBESTLIFE è un dispositivo compatto e versatile, ideale per chi desidera godersi film, video e musica direttamente sulla propria TV. Grazie alla sua ampia gamma di connettori, tra cui USB e HDMI, questo lettore multimediale si adatta facilmente a qualsiasi sistema home cinema.

Una delle principali caratteristiche del Mini Lettore Multimediale è la sua forte compatibilità: supporta infatti tutti i formati di film in HD tradizionali, garantendo una decodifica perfetta a 1080P e una velocità di codifica fino a 100Mbps. Inoltre, offre un'interfaccia di output video ricca, con una vera interfaccia HDMI1.3 completamente digitale, terminale video component YUV e AV.

Il Mini Lettore Multimediale supporta anche diverse lingue OSD, tra cui il cinese, e sottotitoli esterni SRT, che possono essere ridimensionati, spostati verso l'alto e verso il basso e modificati nel colore. Tra le altre funzioni utili, troviamo la funzione di riproduzione del punto di interruzione, che permette di riprendere la visione di un film o video esattamente dal punto in cui era stato interrotto.

Questo dispositivo supporta la decodifica video RM/RMVB, H.264, WMV9/VC-1 e altri formati, ed è compatibile con unità USB, dischi rigidi mobili, schede SD e dischi rigidi mobili 2.5T (3,5 pollici). La sua ricca interfaccia di uscita video e il modulo ricevente super telecomando, con una distanza effettiva fino a 5 metri, rendono il Mini Lettore Multimediale estremamente pratico e funzionale.

Il design del lettore è elegante e compatto, con un peso di soli 280 grammi e dimensioni di 7.5 x 6.5 x 1.5 cm. Il telecomando a raggi ultravioletti per la luce notturna speciale garantisce un'ottima visibilità anche al buio e può funzionare fino a 12 metri senza interferenze.

Mini Lettore Multimediale Full HD 1080P Media Player con Telecomando D...
Vedi offerta su Amazon

‎VBESTLIFE 110-240

Il Lettore Multimediale Full HD 1080P Mini di VBESTLIFE è un dispositivo compatto e versatile, ideale per chi desidera godersi film, video e musica in alta definizione direttamente sulla propria televisione. Grazie alla sua forte compatibilità, questo lettore multimediale supporta tutti i formati video HD tradizionali, garantendo una decodifica perfetta a 1080P e una velocità di codifica fino a 100Mbps.

Una delle caratteristiche più interessanti del Lettore Multimediale Full HD 1080P Mini è la sua capacità di gestire sottotitoli esterni in diverse lingue, tra cui il cinese. Inoltre, è possibile ridimensionare, spostare e modificare il colore dei sottotitoli a proprio piacimento. Il dispositivo offre anche una pratica funzione di riproduzione del punto di interruzione, permettendoti di riprendere la visione di un film o video esattamente da dove l'avevi interrotta.

Il lettore multimediale supporta la decodifica video RM/RMVB (Real8/9/10) a 1080P (1920-1080), H.264 (MKV, MOV, AVI, M2TS, TP, TRP, IFO, ISO) a 1080P e WMV9/VC-1 a 1080P. È inoltre compatibile con unità USB, dischi rigidi mobili, schede SD e dischi rigidi mobili 2.5T (3,5 pollici).

Uno degli aspetti più apprezzati del Lettore Multimediale Full HD 1080P Mini è il suo telecomando, che offre un'ampia portata e una ricezione del segnale estremamente efficace. Il modulo di ricezione del telecomando ha una distanza effettiva fino a 5 metri, e il dispositivo stesso può ricevere i segnali di controllo remoto da 4 lati dei 6 lati della fusoliera. Inoltre, il telecomando utilizza la tecnologia infrarossa ultra-lontana con luce notturna speciale, garantendo un funzionamento senza interferenze fino a 12 metri.

Il Lettore Multimediale Full HD 1080P Mini supporta diverse lingue, tra cui cinese, cinese tradizionale, inglese, giapponese, coreano, tedesco, spagnolo, francese, italiano, portoghese, olandese, polacco, turco, ceco, russo e ungherese. Questo lo rende adatto a un pubblico internazionale e consente a chiunque di godersi i propri contenuti preferiti nella lingua desiderata.

Lettore Multimediale Full HD 1080P Mini Full HD Lettore Multimediale M...
Vedi offerta su Amazon

Mugast Mini Media Player

Il Mugast Mini Media Player Box è un dispositivo di streaming multimediale compatto e potente, che offre un'ampia gamma di funzionalità. Questo lettore multimediale Full HD 1080P è dotato di un telecomando per una facile navigazione e supporta vari formati di file, tra cui USB Mobile Hard Disk MMC RMVB MP3 AVI MKV.

La prima cosa che colpisce del Mugast Mini Media Player Box è la sua compatibilità. Supporta tutti i film in formato HD tradizionale, con una decodifica perfetta a 1080P e una velocità di codifica del codice fino a 100Mbps. Questo significa che può riprodurre qualsiasi tipo di contenuto multimediale senza problemi, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua dimensione compatta. Con le sue dimensioni di 7,5 x 6,5 x 1,5 cm e un peso di soli 250 grammi, si adatta facilmente accanto al televisore o in qualsiasi angolo della casa, rendendolo uno scenario bellissimo.

Il Mugast Mini Media Player Box offre anche un supporto completo per vari tipi di dispositivi di archiviazione. Può leggere unità USB, dischi rigidi portatili, schede SD e dischi rigidi mobili 2.5T (3,5 pollici). Questo lo rende estremamente versatile e conveniente da usare, poiché consente di accedere a una vasta gamma di contenuti multimediali.

In termini di connettività, questo lettore multimediale dispone di una ricca interfaccia di uscita video, tra cui un'interfaccia HDMI1.3 vera, un terminale video component YUV e AV. Questo significa che può essere facilmente collegato a vari tipi di schermi e dispositivi per la riproduzione di contenuti.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Mugast Mini Media Player Box non compromette le prestazioni. Supporta la decodifica video RM / RMVB (Real8 / 9/10) a 1080P (1920- 1080), il supporto per la decodifica H.264 (MKV, MOV, AVI, M2TS, TP, TRP, IFO, ISO) a 1080P. Supporta anche WMV9 / VC-1 a 1080P.

Mugast Mini Media Player Box, Lettore Multimediale Video Full HD 1080P...
Vedi offerta su Amazon

Q Plus Smart Box Allwinner H6

Il prodotto in questione è l'Android 9.0 TV Box, un dispositivo di streaming multimediale di alta qualità firmato YAGALA. Questo smart box si distingue per le sue prestazioni elevate, grazie al potente processore Allwinner H6 Quad-Core Cortex-A53 e alla GPU Mali T720. La combinazione di queste due componenti assicura una velocità di elaborazione dei dati notevole, garantendo un'esperienza fluida e senza interruzioni.

Un altro punto di forza del TV Box Android 9.0 è la sua memoria interna: con ben 4GB di RAM e 32GB di ROM, questo dispositivo offre ampio spazio per scaricare e gestire le tue applicazioni preferite, i tuoi giochi e i tuoi programmi di intrattenimento. Non dovrai più preoccuparti di liberare spazio o di subire rallentamenti nelle prestazioni.

La versione del sistema operativo Android 9.0 è un ulteriore vantaggio. Essa garantisce una compatibilità ottimale con la maggior parte dei software, dei giochi e delle applicazioni, offrendo allo stesso tempo numerose opzioni e funzioni pratiche e di facile utilizzo per migliorare l'esperienza dell'utente.

Ma il vero fiore all'occhiello di questo TV Box è la sua capacità di supportare la decodifica H.265 e le risoluzioni 4K e 6K. Questo significa che potrai godere di immagini nitide e dettagliate, con una definizione molto superiore rispetto a quella offerta dai tradizionali box 4K. I tuoi film, le tue serie TV e i tuoi videogiochi preferiti prenderanno vita sullo schermo, regalandoti un'esperienza visiva senza precedenti.

Infine, la connettività del TV Box Android 9.0 è altamente versatile: grazie alla compatibilità con Ethernet 10/100M, standard RJ-45 e Wi-Fi 2.4GHz, potrai collegare il dispositivo alla tua rete domestica in pochi semplici passaggi. Inoltre, la presenza di una porta USB 3.0 ti permetterà di collegare mouse e tastiera per un funzionamento ancora più intuitivo.

Android 10.0 TV Box, Q Plus Smart Box 4GB RAM 32GB ROM Allwinner H616 ...
Vedi offerta su Amazon

Lettore multimediale portatile 4K Estink

Il Lettore disco rigido di Estink è un dispositivo multimediale portatile che offre una qualità video 4K attraverso la connessione HDMI. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità, grazie alla varietà di interfacce disponibili. Puoi utilizzare la linea AV gialla rossa e bianca per collegare la vecchia TV RCT, oppure un cavo VGA per collegare monitor e proiettori. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per showroom, hotel e società pubblicitarie.

Un'altra funzione degna di nota è la riproduzione automatica di avvio. Il lettore può essere impostato per accensione, avvio, automatica, riproduzione in loop (video, musica, immagini sono opzionali), supportando la riproduzione in loop di 24 ore. Questa funzione è molto utile se desideri utilizzare il dispositivo in auto, purché l'auto sia dotata di un inverter da 12V a 220V.

Inoltre, il lettore dispone di una funzione di memoria del punto di interruzione, che ti permette di riprendere la visione del tuo contenuto multimediale esattamente dal punto in cui l'avevi interrotta. Durante il processo di riproduzione, è possibile avanzare rapidamente 2/4/8/16/32 volte, dandoti la libertà di scegliere quale parte guardare.

Una delle funzioni più interessanti di questo lettore è la possibilità di inserire musica di sottofondo durante la riproduzione di immagini. Durante la riproduzione di immagini, è possibile premere il pulsante OSD per inserire musica di sottofondo (musica e immagini nella stessa cartella). Questa funzionalità rende l'esperienza multimediale ancora più coinvolgente.

Il lettore Estink supporta i formati mainstream 1080P, tra cui MKV, TS, Blu-ray, che sono facilmente decodificabili. Il dispositivo utilizza il chip Quan Zhi F10, che garantisce una capacità di decodifica superiore e una qualità dell'immagine eccellente, superiore a quella del F16. Grazie all'uscita HDMI ad alta definizione fino a 1080P, potrai godere di un'esperienza visiva di alta qualità.

Lettore disco rigido, lettore multimediale portatile 4K HDMI USB3.0HDM...
Vedi offerta su Amazon

Lettore multimediale Ashata

Il Lettore multimediale HDMI di ASHATA è un dispositivo estremamente versatile e potente, capace di offrire un'esperienza audiovisiva di alta qualità. Questo mini lettore digitale supporta la risoluzione Ultra HD 1080P e 4K, garantendo immagini nitide e dettagliate per un intrattenimento coinvolgente.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua varietà di interfacce. Il dispositivo può essere collegato a una TV di vecchia generazione utilizzando la linea AV gialla e rossa, o a monitor e proiettori tramite cavo VGA. Questa flessibilità lo rende ideale per vari scopi, dall'intrattenimento domestico all'utilizzo in showroom, hotel e società pubblicitarie.

Il lettore multimediale ASHATA offre anche una funzione di riproduzione automatica. Può essere impostato per accendersi e avviare automaticamente la riproduzione in loop di video, musica o immagini, supportando la riproduzione continua per 24 ore. Questa caratteristica è particolarmente utile per le presentazioni aziendali o gli eventi che richiedono un flusso costante di contenuti multimediali.

Un altro punto di forza del dispositivo è la sua funzione di memoria del punto di interruzione. Durante la riproduzione, l'utente può avanzare rapidamente il contenuto a diverse velocità, consentendo di tornare facilmente al punto desiderato. Inoltre, durante la visualizzazione di immagini, è possibile inserire musica di sottofondo, creando un'atmosfera più coinvolgente.

Infine, il lettore multimediale ASHATA è dotato di un chip Mainstream HDMI HD, che garantisce una decodifica potente e una qualità dell'immagine superiore. Questo chip, più forte del modello F16, consente un'uscita HDMI ad alta definizione fino a 1080P.

Lettore multimediale HDMI, Mini lettore multimediale digitale HDMI Ult...
Vedi offerta su Amazon

TV Box Garsent

Il Garsent HDMI Media Player è un dispositivo versatile e di alta qualità che permette di godere dei tuoi contenuti multimediali preferiti in maniera semplice ed efficace. Questo lettore multimediale si distingue per la sua capacità di supportare una varietà di interfacce, rendendolo adatto a molteplici scopi. Grazie al cavo AV giallo-rosso e bianco, puoi collegarlo alla vecchia TV RCT, mentre il cavo VGA può essere utilizzato per connetterlo a monitor o proiettori. Questa flessibilità lo rende ideale non solo per l'uso domestico, ma anche per sale espositive, hotel e società pubblicitarie.

Un'altra caratteristica notevole del Garsent HDMI Media Player è la sua funzione di riproduzione automatica all'accensione. Puoi impostarlo per avviare la riproduzione dei tuoi contenuti preferiti non appena viene acceso, con opzioni per la riproduzione automatica e ciclica. Che si tratti di video, musica o immagini, questo dispositivo ti offre la possibilità di godere dei tuoi media 24 ore su 24.

Inoltre, il Garsent HDMI Media Player dispone di una funzione di memoria breakpoint che ti permette di riprendere la visione dal punto in cui l'avevi interrotta. Hai la possibilità di scegliere tra diverse velocità di avanzamento veloce, da 2 a 32 volte, per un'esperienza di visione personalizzata.

Se ami guardare le tue foto con una colonna sonora di sottofondo, sarai felice di sapere che questo lettore multimediale supporta la riproduzione di musica durante la visualizzazione di immagini. Basta premere il tasto OSD per inserire la musica di sottofondo desiderata, purché musica e immagini si trovino nella stessa cartella.

Infine, il Garsent HDMI Media Player può essere utilizzato anche in auto, a patto che l'auto sia dotata di un inverter 12V-220V. Questo lo rende un compagno di viaggio ideale, permettendoti di godere dei tuoi contenuti multimediali preferiti anche quando sei in movimento.

HDMI Media Player, 1080P Full HD Mini Supporto per lettore multimedial...
Vedi offerta su Amazon

Bluesound Vault 2i

Il Bluesound Vault 2i è un dispositivo multifunzionale di alta qualità che offre una serie di funzioni avanzate per gli appassionati di musica. Questo prodotto combina le funzionalità di uno streamer ad alta risoluzione, un ripper e un'unità NAS da 2 TB in un unico dispositivo elegante e compatto.

Una delle caratteristiche principali del Bluesound Vault 2i è la sua capacità di archiviare e proteggere l'intera libreria musicale digitale su un disco rigido da 2 TB. Questo permette di avere sempre a disposizione la propria collezione musicale, senza il timore di perdere i propri brani preferiti. Inoltre, grazie alla funzione di ripping dei CD, è possibile copiare i propri dischi in formato FLAC ad alta risoluzione o MP3 salvaspazio, a seconda delle proprie esigenze.

Il Bluesound Vault 2i non è solo un dispositivo di archiviazione: è anche uno strumento potente per lo streaming musicale. Grazie alla sua tecnologia avanzata, è possibile trasmettere musica a più lettori Bluesound in tutta la casa, creando un sistema audio domestico integrato. Inoltre, il Vault 2i supporta diversi servizi Internet come Qobuz, consentendo di accedere a un vasto catalogo di musica online.

Per quanto riguarda la connettività, il Vault 2i dispone di diverse opzioni tra cui RCA, Gigabit Ethernet e Airplay 2. Quest'ultimo consente di collegare facilmente il dispositivo ai prodotti Apple, mentre l'integrazione Bluetooth permette di riprodurre musica direttamente dallo smartphone o da altri dispositivi compatibili.

Il controllo del Vault 2i è reso semplice e intuitivo grazie all'applicazione dedicata, disponibile per iOS, Android, Kindle Fire e Windows e Mac OS X. Questa app consente di gestire la propria libreria musicale, selezionare le tracce da riprodurre e controllare il volume in modo semplice e immediato.

Un altro aspetto degno di nota è l'alta qualità audio garantita dal Bluesound Vault 2i. Il dispositivo è dotato di un DAC a 32 bit/192 kHz che assicura una riproduzione audio chiara e dettagliata. Inoltre, l'unità CD di carico slot e le uscite ottiche e coassiali digitali contribuiscono a rendere l'esperienza audio ancora più coinvolgente.

Bluesound Vault 2i - Streamer ad alta risoluzione, Ripper, unità NAS d...
Vedi offerta su Amazon

Cos’è un TV Box

Miglior TV Box

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di consigliarti il miglior TV Box per le tue esigenze, lascia che faccia un po’ di chiarezza sul concetto stesso di TV Box e sulle funzionalità di questi dispositivi.

Per capire cosa sono i TV Box, devi pensarli come dei piccoli PC che si collegano al televisore tramite cavo HDMI e che si possono comandare, oltre che con mouse e tastiera, anche con un telecomando, che viene fornito quasi sempre “di serie”.

Proprio come i PC, i TV Box possono essere equipaggiati con una componentistica di basso, medio o alto profilo, quindi con processori e memorie più o meno avanzati, e possono disporre di varie porte per il collegamento con dispositivi esterni. I loro prezzi possono oscillare da poche decine di euro a oltre 100 euro, in base, per l’appunto, alla componentistica interna.

Lato software, i TV Box possono essere equipaggiati con Android, il sistema operativo che tutti noi conosciamo e siamo abituati a usare su smartphone e tablet, oppure con Windows 10, altro sistema operativo che non ha bisogno di presentazioni e che permette di eseguire applicazioni di ogni genere. Quale scegliere tra queste due piattaforme dipende esclusivamente dalle proprie esigenze, ma ne parleremo meglio tra un po’.

Per quanto riguarda le funzioni, cioè quello che si può fare concretamente con i TV Box, c’è solo da avere l’imbarazzo della scelta: i TV Box possono essere usati per guardare video in streaming da piattaforme come Netflix e YouTube, per riprodurre video locali (da chiavette, hard disk o dispositivi di rete), navigare online, ascoltare musica, guardare foto e perfino giocare ai videogame (se la loro dotazione hardware lo consente). Essendo basati su Android o Windows, poi, permettono di installare applicazioni di ogni genere e di usarle proprio come si farebbe su un comune tablet o un PC. D’altronde stiamo parlando di veri e propri mini PC, te l’ho detto anche prima.

Come scegliere un TV Box

Miglior TV Box

Arrivati a questo punto, una volta “inquadrate” le funzionalità base di un TV Box, possiamo approfondire l’argomento e vedere, insieme, quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare un dispositivo del genere. Non si tratta di nulla di particolarmente difficile, quindi stai tranquillo e prosegui serenamente nella lettura. Ti ci vorrà pochissimo tempo per assimilare tutti i concetti.

Chipset e memorie

Abbiamo detto che i TV Box sono dei veri e propri mini-computer, pertanto prima di acquistarli bisogna valutare attentamente la loro componentistica interna. Chipset, RAM e memoria interna sono i componenti che influiscono maggiormente sulle prestazioni del dispositivo, quindi la loro scelta è di importanza fondamentale.

Per quanto riguarda il chipset, che è il “cervello” del TV Box, quello che contiene il processore centrale, la GPU (il processore grafico) e altri componenti fondamentali per il funzionamento del dispositivo, la scelta può ricadere su un sistema Amlogic, Rockchip, Intel Atom o Realtek.

I chipset Amlogic e Rockchip sono quelli più diffusi sui TV Box Android, sui loro pregi e difetti si è scritto tutto e il contrario di tutto. C’è chi ama un marchio e chi un altro e tende a screditare la “concorrenza”. La realtà, come al solito, sta nel mezzo. La soluzione migliore è, dunque, non prendere parte a nessuna “guerra di religione” legata ai chipset e informarsi scientificamente sulle prestazioni generali del processore con cui è equipaggiato il TV Box di proprio interesse.

I chipset Intel Atom sono presenti soprattutto sui TV Box equipaggiati con Windows e si dividono in varie fasce: quelli X7 sono destinati ai dispositivi più avanzati, quelli X5 ai dispositivi di fascia media e quelli X3 ai dispositivi entry-level. Ci sono, poi, alcuni TV Box Android equipaggiati con processori Realtek, ma rappresentano una sparuta minoranza.

Indipendentemente dal modello e dalla “marca” del chipset, le prestazioni di un processore si valutano in base al numero delle unità di elaborazione (i cosiddetti core) da cui è composto e dalla frequenza operativa di queste ultime, che si misura in GHz. In linea di massima, più core e GHz ci sono e più veloce va il TV Box.

La memoria RAM è quella che ospita temporaneamente i dati di tutte le app in uso e dei processi di sistema in esecuzione. Più ce n’è e più il TV Box risulterà “snello” nel passaggio da un’app all’altra e nello svolgimento delle operazioni che, per l’appunto, richiedono più memoria. Personalmente ti consiglio TV Box equipaggiati con almeno 2GB di RAM, ma se punti innanzitutto al risparmio puoi accontentarti anche dei modelli con un solo GB di memoria.

La memoria interna è quella che ospita il sistema operativo del TV Box e le app: sebbene sia quasi sempre possibile espanderla con delle schede di memoria esterne, se intendi installare molte applicazioni, cerca un TV Box con una memoria interna abbastanza ampia (almeno 16GB direi).

Connettività

I TV Box vengono usati prevalentemente per guardare video in streaming. Questo significa che prima di acquistarne uno bisogna sincerarsi circa la qualità della sua ricezione Wi-Fi e circa il tipo di reti che supporta.

I TV Box più economici hanno una ricezione Wi-Fi piuttosto scarsa, quindi se intendi posizionare il dispositivo lontano dal router e/o non hai modo di collegarlo alla rete tramite cavo (quasi tutti i TV Box dispongono di porte Ethernet per il collegamento alla rete via cavo), cerca conferme relative al fatto che la sua ricezione Wi-Fi sia abbastanza forte. In genere, i TV box con una ricezione migliore sono quelli con antenne esterne.

Per quanto riguarda i tipi di rete supportati, se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità della tua rete wireless, cerca di acquistare un TV Box dotato del supporto alle reti dual-band a 5GHz (che sono meno soggette a interferenze rispetto alle classiche reti a 2.4GHz e permettono un trasferimento dei dati più veloce) e, se possibile, del supporto alla tecnologia wireless AC che, se supportata anche dal router e dagli altri dispositivi presenti nella rete locale, permette di trasferire file fino a una velocità di 1.3Gbps.

Rimanendo in ambito di collegamenti wireless, può essere utile anche il supporto Bluetooth integrato, grazie al quale connettere il TV Box a tastiere, mouse e altri dispositivi basati sulla tecnologia Bluetooth senza ricorrere a chiavette esterne.

Miglior TV Box

Porte

Come già accennato in precedenza, i TV Box possono essere dotati di varie porte destinate al collegamento di dispositivi esterni e alla comunicazione con altri apparecchi. La porta più importante è quella HDMI, che permette di collegare il TV Box al televisore (o a un monitor esterno). È bene sottolineare, però, che le porte HDMI non sono tutte uguali. Se hai bisogno di guardare video 4K a 60 frame al secondo, ad esempio, hai bisogno di una porta HDMI 2.0 e non di una porta HDMI standard.

Altre porte molto importanti sono quelle USB, che permettono di collegare periferiche di archiviazione, come ad esempio hard disk e chiavette, al TV Box, oppure di utilizzare tastiere e mouse (siano essi cablati o wireless con ricevitore USB) con quest’ultimo. A seconda dello standard USB supportato (generalmente USB 2.0 o USB 3.0), le porte USB di un TV Box possono consentire velocità di trasferimento dati differenti.

Altre porte che possono essere presenti nei TV Box sono: lo slot per le microSD, le porte SATA (per il collegamento di dischi e altri dispositivi compatibili con questo attacco), l’uscita video Mini DisplayPort, le classiche prese Composite e, per quanto riguarda l’audio, il jack da 3.5mm per le cuffie e l’uscita S/PDIF.

Formati video e audio supportati

Prima di acquistare un TV Box è bene informarsi sui formati di video e audio supportati da quest’ultimo. Tra i formati di video più avanzati e “spettacolari” del momento c’è l’HEVC/H.265 in risoluzione 4K con gradazione di colori a 10 o 12 bit e supporto HDR.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, l’HEVC (High Efficiency Video Coding o H.265) è uno standard di compressione video presentato come evoluzione dell’H.264/MPEG-4 AVC, il quale assicura una migliore qualità dell’immagine, supporta video fino all’incredibile risoluzione di 8192 × 4320 pixel e presenta un rapporto di compressione dei dati doppio rispetto all’H.264.

L’HDR (acronimo di High Dynamic Range) è, invece, è una tecnologia che permette di visualizzare una gamma più ampia di luci e ombre e quindi rende più dettagliate le scene molto scure o molto illuminate (a patto che i contenuti visualizzati siano stati pensati per sfruttare tale tecnologia). Si suddivide in vari standard: i più diffusi sonoHDR10 e Dolby Vision.

Un altro standard video di nuova generazione che può essere supportato dai TV Box è quello VP9. Si tratta di uno standard di compressione video aperto sviluppo da Google. È il successore di VP8 e si pone come principale alternativa a HEVC/H.265, che invece è del consorzio MPEG e prevede l’utilizzo parziale di royalty. Se vuoi un TV Box davvero completo, assicurati che ci sia il supporto ai video 4K in formato HEVC/H.265 e VP9 e all’HDR.

Il resto dei formati video, quelli in formato SD, HD e Full HD, sono quasi tutti supportati dai TV Box, quindi si può andare quasi a colpo sicuro (tu comunque dai sempre un’occhiata alla lista completa dei formati supportati dal dispositivo prima di effettuare l’acquisto)

Se sei interessato ai film in 3D, dovresti acquistare un TV Box dotato del supporto ai video 3D e ai file ISO che contengono video 3D. Per quanto riguarda l’audio, invece, se vuoi sfruttare al massimo il tuo impianto audio, assicurati che il TV Box sia dotato del supporto all’audio 5.1 e a tecnologie come Dolby Digital e DTS.

Miglior TV Box

Supporto Netflix

Hai intenzione di acquistare un TV Box prevalentemente per guardare Netflix? Allora assicurati di comprare un TV Box supportato ufficialmente da Netflix e, dunque, in grado di gestire i DRM del celebre servizio di streaming.

Sebbene tutti i TV Box consentano l’accesso a Netflix, solo quelli che supportano i DRM del servizio permettono di accedere ai contenuti in HD, Full HD e 4K. I TV Box sprovvisti di supporto ufficiale a Netflix consentono la riproduzione dei contenuti a una risoluzione massima di 480p. Su alcuni TV Box particolarmente avanzati, quindi con certificazione Netflix ufficiale, è possibile abilitare anche la riproduzione dei contenuti a 23.976 Hz.

Purtroppo la stragrande maggioranza dei TV Box Android economici (sotto i 50 euro) non dispone della certificazione necessaria ad eseguire Netflix in HD.

Supporto Kodi

Come probabilmente già saprai, Kodi è un eccellente media center gratuito ed open source che permette di accedere a una vastissima gamma di contenuti locali e, soprattutto, in streaming mediante l’utilizzo di plugin. Scaricando e installando plugin aggiuntivi in Kodi è possibile espandere all’infinito le potenzialità del media center (e di conseguenze quelle del TV Box) ottenendo l’accesso a vastissime librerie di film e serie in streaming, liste di IPTV, contenuti televisivi on-demand e molto altro ancora.

La maggior parte dei TV Box viene fornita con Kodi preinstallato, ma in alcuni casi l’interfaccia del software viene personalizzata dal produttore e quindi risulta leggermente diversa da quella predefinita. In altri casi, invece, al posto di Kodi si trovano preinstallati media center come SPMC, RKMC ed OpenELEC che si basano sempre su Kodi ma presentano funzioni differenti e un’interfaccia diversa da quella di Kodi.

Al netto di quanto appena detto, sia nel caso dei TV Box Android che nel caso dei TV Box Windows, è possibile scaricare Kodi, SPMC o OpenELEC in un secondo momento e installarli “manualmente” sul dispositivo.

Miglior TV Box

Registrazione

La maggior parte dei TV Box non dispone della funzione di registrazione video. Tuttavia esistono alcuni modelli, perlopiù di fascia alta, che presentano un’entrata HDMI In e quindi permettono di registrare tutto quello che viene riprodotto da un dispositivo HDMI, come ad esempio un decoder satellitare, un decoder DTT o un computer. La registrazione può avvenire direttamente sulla memoria del TV Box o su un dispositivo di memorizzazione esterno.

In alternativa è possibile acquistare un sintonizzatore USB per il digitale terrestre o la TV satellitare da collegarlo al TV Box per usufruire delle funzionalità di registrazione incluse in Kodi o altri software.

Sistema operativo

Come ampiamente detto nei paragrafi precedenti di questo post, i TV Box possono essere equipaggiati con due sistemi operativi: Android e Windows 10.

I TV Box con Android sono per alcuni versi più semplici da utilizzare rispetto a quelli Windows, sono sicuramente più economici e dispongono di una vasta gamma di app ottimizzate per l’utilizzo tramite TV. Tuttavia presentano alcune limitazioni. Ad esempio, se vengono sottoposti alla procedura di root (in alcuni casi hanno i permessi di root già sbloccati) non consentono l’utilizzo di app come Sky Go, Premium Play e lo stesso Netflix; se non dispongono del supporto ai DRM di Netflix, poi, non consentono la riproduzione di contenuti HD su quest’ultimo e, per quanto riguarda la navigazione Web, non consentono l’utilizzo di plugin come Silverlight o Flash, che sono ancora usati da diversi siti per proporre contenuti in streaming. Insomma, i TV Box Android sono ottimi nel complesso, si possono acquistare a prezzi molto competitivi, ma in alcuni ambiti possono risultare limitati.

È bene, inoltre, precisare che la maggior parte dei TV Box Android, specie quelli di fascia economica, sono equipaggiati con una versione di Android pensata per i tablet e non con il vero Android TV, che sarebbe la versione di Android studiata appositamente per i televisori. I dispositivi equipaggiati con Android TV hanno un’interfaccia più ottimizzata per l’utilizzo “da salotto” e dispongono di certificazioni, come quella di Netflix, che permettono di fruire dei contenuti video alla massima risoluzione possibile.

I TV Box con Windows, invece, vanno considerati come dei veri e propri PC in miniatura. Presentano tutti i pro e i contro dei computer che siamo abituati a usare a casa o in ufficio: i pro sono la maggiore flessibilità rispetto ad Android, quindi la possibilità di accedere a servizi come Sky Go, Premium Play o Netflix senza alcun tipo di limitazione. I contro sono rappresentati dai prezzi e dalla maggiore esosità in termini di requisiti hardware. Insomma, acquistare un TV Box con Windows apre a un ventaglio di possibilità più ampio, ma richiede una spesa più ingente rispetto all’acquisto di un TV Box Android e può portare a qualche “smanettamento” in più per rendere la fruizione dei contenuti comoda attraverso lo schermo televisivo.

I TV Box Windows si possono collegare a un monitor e usare come PC senza alcun problema (anche se in alcuni casi non sono velocissimi e rendono parecchie operazioni davvero snervanti). I TV Box Android possono altresì essere utilizzati come dei PC desktop, ma solo quando equipaggiati con apposite versioni del sistema, ad esempio Remix OS.

Miglior TV Box

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare un TV Box sono la presenza di funzioni come il cambio automatico del refresh rate (in modo che la riproduzione dei contenuti risulti sempre fluida al massimo); il supporto a tecnologie wireless come Google Cast, AirPlay e Miracast che permettono di proiettare video e altri contenuti dallo smartphone o dal tablet al televisore; la presenza del Picture in Picture per visualizzare un video o un’applicazione in un riquadro mentre si fa altro sul TV Box, e la tipologia di telecomando che viene fornito con il TV Box (i telecomandi migliori sono quelli dotati di tasti personalizzabili).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.