Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior TV 43 pollici: guida all’acquisto

di

Stai pensando che è arrivato il momento di cambiare TV per passare a un modello moderno ed evoluto, né troppo grande né troppo piccolo? Hai comprato un TV da 43 pollici solo pochi anni fa e le dimensioni ti sembrano perfette, tuttavia l’apparecchio ti sembra già obsoleto e stai cercando un valido sostituto? Ti capisco, la tecnologia moderna in continua evoluzione fa sembrare anche i più recenti televisori ormai sorpassati da nuove funzioni, nuovi sistemi operativi e nuovi pannelli a ultra definizione e quindi fai bene a preoccupartene.

Dunque, vorresti fare un acquisto che soddisfi le tue aspettative, col miglior rapporto qualità-prezzo, ma ci sono così tante offerte di TV da 43 pollici e così tanti prezzi che, anziché agevolarti la scelta, ti si è creata soltanto ulteriore confusione e non comprendi le differenze tra così tanti modelli proposti. Non preoccuparti: perché in questa mia guida all’acquisto troverai tutte le “dritte” necessarie per non compiere errori durante la scelta del migliore TV 43 pollici.

Infatti, nei capitoli seguenti, ti seguirò nella scoperta di tutte le caratteristiche tecniche di ciascun televisore per capire quali peculiarità lo contraddistinguono dagli altri, al fine di individuare il prodotto che si addice maggiormente alle tue esigenze e al tuo budget. Se, dunque, sei pronto per iniziare, non ti resta che metterti comodo e dare un’occhiata nelle righe successive. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon acquisto!

Indice

Come scegliere un TV 43 pollici

smart tv 43

Una delle prime domande che sorgono spontanee nel momento di acquistare un nuovo TV da 43 pollici è: come scegliere un TV 43 pollici? Domanda assolutamente lecita, con tutti i modelli schierati sulla linea di commercio, non si capisce cosa ci sia di diverso tra un televisore e l’altro ma soprattutto, come mai un TV costa poco e uno più del doppio.

Devi sapere che ogni casa produttrice di televisori ha dei particolari punti forza e ogni televisore realizzato è caratterizzato da un tipo di pannello che determina la definizione, i colori, la luce e quindi la qualità dell’immagine finale, il sistema operativo, ovvero il gestore dei canali TV, delle applicazioni e dei servizi cloud, la tecnologia a bordo, la comunicazione Wi-Fi, Bluetooth e le connessioni dati periferiche.

Ebbene, vedrai che non è nulla di complicato tenera a mente le principali caratteristiche di un televisore moderno e grazie ad esse potrai fare sicuramente la scelta più adeguata alle tue necessità. Allora, partiamo alla scoperta delle funzionalità e delle caratteristiche fondamentali di un televisore per poi passare ad alcune proposte di acquisto attuali online davvero interessanti.

Funzionalità Smart

smart tv

Le funzionalità smart di un televisore (Smart TV) ti consentono di poterlo collegare a Internet, scaricare applicazioni come Netflix, Prime Video, Disney+ Mediaset Play, RaiPlay, YouTube e persino alcuni semplici videogiochi che si possono provare controllandoli dal telecomando stesso.

Occhio però: sotto la gestione di uno Smart TV c’è un sistema operativo avanzato, autore dell’interfaccia grafica dei menu di navigazione e delle sezioni, che può avere compatibilità differenti. Non tutte le app sono compatibili con tutti i sistemi operativi per Smart TV e, in alcuni casi, la disponibilità di alcune app non consente ugualmente di usufruirne al meglio (ne sono un esempio i televisori basati su Android TV, la versione TV di Android, ma sprovvisti di certificazione ufficiale per Netflix e che quindi non consentono di vedere i contenuti in risoluzione Full HD su quest’ultimo, e anche altre app).

Oggigiorno quasi tutti i televisori in commercio sono Smart TV e quindi connessi ai servizi online, è molto raro (ma non impossibile) trovare un TV non Smart. Tuttavia, è sempre bene tenere a mente questa particolarità e cercarla nella scheda tecnica di un TV al fine di capire se l’apparecchio di proprio interesse gode di questo valore aggiunto che potrebbe sempre essere utile.

Tipo di pannello e risoluzione

4k uhd

Un aspetto molto importante da considerare per la scelta di un buon televisore, è sicuramente il tipo di pannello e risoluzione. Con la tecnologia in continua evoluzione, i televisori di oggigiorno non sono tutti uguali, bensì vengono realizzati con pannelli differenti in base alla fascia di prezzo e alla qualità visiva.

La risoluzione di un pannello, ovvero la sua densità in pixel, è sinonimo di definizione. Una risoluzione maggiore si traduce in una definizione maggiore e di conseguenza in un costo superiore. Oggi giorno trovi le seguenti definizioni di pannello: l’HD (1280 x 720 pixel, ormai sconsigliato), il FHD (Full HD o 1920 x 1080 pixel), il 4K UHD (4K Ultra HD o 3840 x 2160 pixel) e l’8K UHD (8K Ultra HD o 7680 x 4320 pixel).

  • Un TV LED (il più comune in commercio) è caratterizzato da un pannello a cristalli liquidi (LCD) che si avvale di una retroilluminazione a LED. I televisori LED si collocano in tutte le fasce di mercato, compresa quella medio-bassa, e sono i più diffusi in commercio.
  • Un TV OLED caratterizzato da luce a emissione organica, vede ciascun LED del pannello corrispondere a un pixel, con la capacità di accendersi e spegnersi autonomamente. Questo fattore offre un controllo puntuale e preciso della luce e dei colori e consente di ottenere neri assoluti (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti); inoltre si ha così anche un risparmio energetico. Un TV OLED è qualitativamente superiore a un TV LED, ma anche più costoso (difatti se ne trovano solo nella fascia alta del mercato).
  • Un TV NanoCell consente l’integrazione di particelle da 1 nanometro nel pannello, col risultato di riuscire a replicare miliardi di colori, contrasto accentuato e televisori sottili con il bordo delle cornici davvero minime. Questa è una tecnologia proprietaria LG e si posiziona tra la fascia dei televisori OLED e i televisori LED sia in termini di qualità che in termini di costi.
  • Un TV QLED (Quantum Dot Led) vede l’aggiunta di un filtro di nanoparticelle reattive tra il pannello LCD e la retroilluminazione LED. Questa tecnologia proprietaria di Samsung offre colori brillanti e reali, spesso valutati qualitativamente superiori a quelli emessi da un pannello OLED, tuttavia non raggiunge il contrasto accentuato di neri e bianchi di un pannello OLED ed è lievemente più carente nei tempi di risposta anche se più duraturo nel tempo.

Oltre al tipo di pannello e alla risoluzione, se ci tieni alla visualizzazione di contenuti in altissima qualità e alla riproduzione di videogiochi di ultima generazione, faresti anche bene a verificare il supporto a tecnologie come l’HDR (High Dynamic Range) e Dolby Vision, che permettono di apprezzare ombre e luci che altrimenti non sarebbero visibili, e alla frequenza di aggiornamento massima supportata dallo schermo (i videogame più avanzati possono arrivare fino a 60 o addirittura 120 fps).

Per altri dettagli che potrebbero altresì tornarti utili, ti consiglio la lettura della mia guida su come scegliere un televisore.

Caratteristiche tecniche

caratteristiche tv 43

Tra le caratteristiche tecniche che puoi valutare per scegliere un buon televisore, troverai sicuramente interessante sapere se quest’ultimo è equipaggiato con una o più porte USB o se è compatibile con la tecnologia di screen mirroring oppure se dispone di un’uscita audio ottica. Vediamo, allora, alcune delle principali caratteristiche da tenere in considerazione qui di seguito.

  • Supporto Wi-Fi — non è detto che tutti i televisori Smart siano dotati di connettività Wi-Fi; alcuni supportano solo il collegamento via cavo Ethernet. Verifica bene questo parametro se vuoi evitare brutte sorprese e, soprattutto, non vuoi fastidiosi cavi sparsi per il salotto.
  • Ingressi video e dati — un dato fondamentale che devi conoscere è la quantità di ingressi video per collegare set-top box, console di gioco e altri dispositivi al televisore. Ti interesserà sapere anche il numero di ingressi USB per collegare hard disk e chiavetta USB per riprodurre o registrare file multimediali. Infine, potrebbe interessarti sapere se c’è l’uscita audio jack 3.5" e magari anche l’uscita audio ottica per il collegamento di soundbar e sistemi home theatre.
  • Funzione di mirroring — la maggior parte dei televisori Smart supporta il mirroring, ossia la riproduzione in modalità wireless dello schermo di smartphone, tablet e talvolta anche PC, ma non tutti i TV supportano tutti gli standard. Tra le tecnologie più diffuse ci sono Google Cast (usata nella celebre chiavetta Chromecast) e Miracast, presente di default in molti PC Windows e dispositivi Android.
  • Standard TV supportati — dal 2021 anche in Italia è iniziata la transizione verso il digitale terrestre di nuova generazione, che per essere captato necessita di un televisore o un decoder con supporto allo standard di trasmissione DVB-T2 e al codec HEVC (maggiori info qui); quanto alle trasmissioni satellitari, abbiamo lo standard DVB-S2 integrato anch’esso in numerosi televisori. Prima di acquistare un TV, verifica anche queste specifiche.
  • Smart Card CI/C+ — se sei abbonato alla Pay TV e possiedi una smart card da inserire nel nuovo televisore (o pensi di ottenerne una in futuro), è meglio verificare che quest’ultima sia supportata dalla TV che stai adocchiando.

Quale TV 43 pollici comprare

Dopo aver identificato le caratteristiche principali di un buon televisore, dai un’occhiata alla lista di televisori che trovi qui sotto, così potrai valutare quale TV 43 pollici comprare sulla base delle tue esigenze e soprattutto del tuo budget.

Migliori TV 43 pollici economici

Se il tuo budget è limitato ma non vuoi sacrificare la qualità o le funzionalità, dai un’occhiata qui sotto, dove puoi trovare alcuni dei migliori TV 43 pollici economici.

HKC 43F3 TV LED 43" FHD

TV 43 pollici

Il TV HKC 43F3 è un modello economico senza fronzoli, per chi vuole vedere unicamente i canali TV o qualche contenuto multimediale via USB. Non è uno Smart Tv e non supporta le tecnologie di mirroring. Il pannello LED FHD ha una diagonale di 43 pollici e supporta lo standard DVB-S2 e DVB-T2. Sono presenti 2 ingressi HDMI, 1 uscita audio jack 3.5", 1 ingresso USB e 1 slot CI/CI+ per smart card.

Philips TV 43PFS6855 LED 43" FHD

TV 43 pollici

Un modello identificabile come un entry-level tra gli Smart TV da 43“ di Philips, il 43PFS6855 è un televisore con pannello LED FHD di fascia economica caratterizzato dalle funzioni smart per la connettività internet e multimediale. Questo modello supporta gli standard DVB-T/T2/T2-HD/C/S/S2 ed è equipaggiato con 3 uscite HDMI, 1 uscita audio jack 3.5”, 1 uscita audio ottica, 1 ingresso CI/C+ e 2 ingressi USB.

Tv Philips Led 43'' Smart Tv 43pfs6855/12 Fhd 3hdmi 2usb Dvb-t/t2/t2-h...
Vedi offerta su Amazon

LG TV 43LM6300 LED 43" FHD

TV 43 pollici

L’ LG 43LM6300 è un televisore con pannello LED FHD e diagonale da 43". Il sistema operativo LG webOS lo rende un versatile Smart TV adatto alla multimedialità connessa e compatibile con lo screen mirroring tramite Miracast. Il ricevitore di segnale supporta gli standard DVB-T2, DVB-C e DVB-S2 e le periferiche sono composte da 2 ingressi USB, 3 ingressi HDMI, 1 uscita audio ottica e 1 slot CI+.

LG 43LM6300 109,2 cm (43") Full HD Smart TV Wi-Fi Nero
Vedi offerta su Amazon

Migliori TV 43 pollici 4K HDR

Se il tuo budget è più elastico e puoi fare uno strappo alla regola, potresti dare un occhiata ad alcuni tra i migliori TV 43 pollici 4K HDR per passare a un livello qualitativo superiore sempre restando in fasce di prezzo davvero interessanti.

Sony KD43X7055PBAEP LED 43" 4K HDR

TV 43 pollici

Il Sony KD43X7055PBAEP è un TV LCD con retroilluminazione LED, il pannello 4K UHD ha una diagonale di 43“ e supporta la tecnologia HDR. Questo modello include tutte le funzionalità Smart TV con l’accesso a Internet e alle app più comuni come Netflix, Youtube e altro ancora. Manca una funzione di mirroring wireless tuttavia è inclusa la funzione Smart Plug & Play che consente di condividere contenuti dal tuo dispositivo mobile. Supporta lo standard DVB-T/T2/C/S/S2 ed è equipaggiato con 3 ingressi HDMI, 3 ingressi USB, 1 uscita audio jack 3.5”. 1 uscita audio ottica e 1 slot CI+.

Sony KD43X7055PBAEP, Smart Tv 43 Pollici, Tv 4K Hdr Led Ultra Hd
Vedi offerta su Amazon

Panasonic 43HX580 LED 43" 4K HDR

panasonic 4k 43

Il Panasonic 43HX580 è uno Smart TV con pannello LED 4K UHD con diagonale di 43“ e tecnologia Studio Color Engine per risaltare maggiormente i colori assieme al supporto HDR. Questo modello supporta le principali app di streaming multimediale e integra anche il Dolby Vision. Il ricevitore di segnale supporta gli standard DVB-T/T2/C/S/S2 e le periferiche situate lateralmente e posteriormente sono: 4 ingressi HDMI, 2 ingressi USB, 1 uscita audio ottica, 1 uscita audio jack 3.5” e 1 slot CI.

Panasonic 43HX580 Smart Tv 43" LED 4K Ultra HD, 4K Studio Colour Engin...
Vedi offerta su Amazon

LG TV 43NANO796NE NanoCell 43" 4K HDR

TV 43 pollici

L’ LG 43NANO796NE con tecnologia del pannello NanoCell da 43" è un ottimo prodotto venduto ad un prezzo davvero interessante. La risoluzione 4K UHD accompagnata dalla tecnologia HDR danno valore qualitativo al televisore Smart con a bordo il sistema operativo webOS di LG. Il ricevitore di segnale supporta gli standard DVB-T2/S2 e le periferiche presenti sono 2 ingressi USB, 3 ingressi HDMI, 1 uscita audio ottica e 1 slot CI+. Inoltre questo modello è caratterizzato dal riconoscimento vocale e dalla funzione di screen mirroring di Miracast.

Samsung TV QE43Q64TAUXZT QLED 43" 4K HDR

TV 43 pollici

La Samsung TV QE43Q64TAUXZT ti introduce in una fascia di prezzo medio-alta, giustificata dalla tecnologia evoluta a bordo. Il pannello QLED da 43" offre una risoluzione 4K UHD con supporto HDR. Le connettività Wi-Fi e Bluetooth includono la tecnologia di mirroring per dispositivi mobili e desktop oltre che le funzioni Smart TV con accesso a internet e al Samsung app store. Non manca il supporto allo standard DVB-T2/C/S2 e le uscite/ingressi sono: 3 ingressi HDMI, 2 ingressi USB, 1 uscita audio ottica e 1 slot CI.

Samsung TV QE43Q64TAUXZT Serie Q60T Modello Q64T QLED Smart TV 43", co...
Vedi offerta su Amazon

Migliori TV 43 pollici Android

Se sei un appassionato del sistema operativo Android e ti piacerebbe ritrovare la medesima tecnologia sul proprio televisore, ti farà piacere dare un occhiata ad alcuni tra i migliori TV 43 pollici Android.

TCL 43P616 Android TV 43"

tcl 43

Il TCL 43P616 è uno Smart TV con a bordo il sistema operativo Android TV e si colloca in un ottima posizione tra qualità e prezzo di acquisto. Il pannello 4K UHD con supporto HDR è in grado di offrire colori intensi e reali ed è ampio 43“. Grazie alle connettività incluse consente l’accesso ad internet e ai servizi cloud più comuni oltre alla multimedialità offerta dalle celebri app di intrattenimento come Netflix, Youtube e altro ancora. Supporta gli standard DVB-T2/C/S2 ed è equipaggiato con 1 slot CI per le smart card, 1 ingresso USB, 2 ingressi HDMI, 1 uscita audio ottica e anche un uscita jack 3.5”.

TCL TV 43P616 43 Pollici, 4K HDR, Ultra HD, Smart TV con Sistema Andro...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi 4S Android TV 43"

TV 43 pollici

Lo Xiaomi Mi 4S è uno Smart TV con sistema operativo Android TV che include tutte le funzionalità smart e le connettività ad app e servizi multimediali dal prezzo davvero interessante. Le qualità di questo modello, oltre il celebre sistema operativo, sono un pannello LED 4K UHD e supporto HDR, dal diametro di 43“, la funzione mirroring con Google Chromecast, il supporto allo standard DVB-T2/C/S2 e le connessioni in ingresso e uscita: 3 ingressi HDMI, 3 ingressi USB, 1 uscita audio jack 3.5” e un uscita audio ottica. Non manca il supporto a Google Assistant per i comandi vocali.

Xiaomi Mi Smart TV 4S 43" 4K LED, Tuner Triplo, Android TV 9.0, Teleco...
Vedi offerta su Amazon

Sony KD43XH8096PBAEP Android TV 43"

TV 43 pollici

La Sony KD43XH8096 è una Smart TV (Android TV) con pannello LCD da 43“ e retroilluminazione LED, dalla risoluzione 4K UHD e tecnologia HDR. Grazie al sistema operativo Android, questo modello include tutte le funzionalità Smart TV con l’accesso a Internet e alle app più comuni come Netflix, Youtube e altro ancora, lo screen mirroring tramite Google Chromecast e l’assistente vocale Google. Non manca il supporto agli standard DVB-T/T2/C/S/S2, ed infine, nel lato posteriore trovi 3 ingressi USB, 1 uscita audio jack 3.5”, 4 ingressi HDMI, un uscita audio ottica e uno slot CI+.

Philips 43PUS8505 Android TV 43"

TV 43 pollici

Il Philips 43PUS8505 è un moderno Smart TV (Android TV) caratterizzato dalla funzione Ambilight che illumina il retro della TV in base ai colori trasmessi sul pannello o in base alle impostazioni manuali che deciderai tu. Il pannello LCD con retroilluminazione LED ha una risoluzione 4K UHD con tecnologia HDR e una diagonale di 43“. Non manca l’assistente vocale integrato di Google e la funzione Chromecast per lo screen mirroring. Supporta gli standard DVB-T/T2/T2-HD/C/S/S2 ed è equipaggiato con ben 4 ingressi HDMI, 2 ingressi USB, 1 uscita audio ottica, 1 uscita audio jack 3.5” e 1 slot CI+.

Philips TV Ambilight 43PUS8505/12 43" 4K UHD TV LED (Processore P5 Per...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.