Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior TV 43 pollici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stai pensando che è arrivato il momento di cambiare TV per passare a un modello moderno ed evoluto, né troppo grande né troppo piccolo? Hai comprato un TV da 43 pollici solo pochi anni fa e le dimensioni ti sembrano perfette, tuttavia l’apparecchio ti sembra già obsoleto e stai cercando un valido sostituto? Ti capisco, la tecnologia moderna in continua evoluzione fa sembrare anche i più recenti televisori ormai sorpassati da nuove funzioni, nuovi sistemi operativi e nuovi pannelli a ultra definizione e quindi fai bene a preoccupartene.

Dunque, vorresti fare un acquisto che soddisfi le tue aspettative, col miglior rapporto qualità-prezzo, ma ci sono così tante offerte di TV da 43 pollici e così tanti prezzi che, anziché agevolarti la scelta, ti si è creata soltanto ulteriore confusione e non comprendi le differenze tra così tanti modelli proposti. Non preoccuparti: perché in questa mia guida all’acquisto troverai tutte le “dritte” necessarie per non compiere errori durante la scelta del migliore TV 43 pollici.

Infatti, nei capitoli seguenti, ti seguirò nella scoperta di tutte le caratteristiche tecniche di ciascun televisore per capire quali peculiarità lo contraddistinguono dagli altri, al fine di individuare il prodotto che si addice maggiormente alle tue esigenze e al tuo budget. Se, dunque, sei pronto per iniziare, non ti resta che metterti comodo e dare un’occhiata nelle righe successive. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon acquisto!

Indice

Quale TV 43 pollici comprare

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT

Vedi su Amazon
Hisense 43E63KT

Hisense 43E63KT

Vedi su Amazon
Hisense 43A6FG

Hisense 43A6FG

Vedi su Amazon
Hisense 43E77KQ

Hisense 43E77KQ

Vedi su Amazon
Samsung TV QE43Q65CAUXZT

Samsung TV QE43Q65CAUXZT

Vedi su Amazon
Telefunken TE43553B42V2KZ

Telefunken TE43553B42V2KZ

Vedi su Amazon
LG NanoCell 43NANO766QA

LG NanoCell 43NANO766QA

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE43CU7170UXZT

Samsung Crystal UHD UE43CU7170UXZT

Vedi su Amazon
Samsung TV QE43Q65BAUXZT

Samsung TV QE43Q65BAUXZT

Vedi su Amazon

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT

Il Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT è un televisore Smart TV di 43 pollici della serie CU7000, che offre una straordinaria qualità d'immagine grazie alla sua risoluzione Crystal UHD 4K. Il design elegante e raffinato, con finiture in nero, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, arricchendo l'estetica dell'ambiente con uno stile moderno e sofisticato.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è la tecnologia PurColour, che offre colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche. Questa funzionalità rende i tuoi film o programmi preferiti ancora più coinvolgenti, offrendoti un'esperienza visiva senza precedenti.

Il cuore del Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT è il potente processore Crystal 4K. Grazie a un sistema di Upscaling, questo processore è in grado di migliorare la qualità di tutti i tuoi contenuti preferiti, portandoli a una risoluzione 4K. Ciò significa che anche i video di qualità inferiore saranno visualizzati con una nitidezza e una chiarezza sorprendenti.

Un altro punto di forza di questo televisore è il Smart Hub, che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Con tre categorie - Media, Game e Ambient - avrai sempre a disposizione le impostazioni ideali per ogni tipo di contenuto.

Ma non è solo l'immagine a essere eccezionale su questo modello: anche l'audio è di altissimo livello. Grazie all'audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore, vivrai un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 43E63KT

Il Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT è un televisore di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate per migliorare l'esperienza visiva. Questo modello, dotato di uno schermo da 43 pollici, utilizza la tecnologia LED per fornire immagini nitide e dettagliate. La risoluzione 4K (3840x2160) con pannello VA garantisce una visione straordinariamente realistica e vibrante dei contenuti.

Una delle caratteristiche principali del Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT è il suo sistema operativo VIDAA U6. Questo software intuitivo e facile da usare permette di accedere facilmente a una vasta gamma di servizi Internet come Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube e DAZN. Inoltre, grazie all'integrazione di Alexa, è possibile controllare il televisore usando semplicemente la voce, rendendo l'interazione con il dispositivo ancora più semplice e comoda.

Per i videogiocatori, il Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT offre la funzionalità Game Mode Plus. Questa modalità ottimizza le prestazioni del televisore per il gaming, riducendo al minimo il ritardo di input e garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva. Il sintonizzatore digitale terrestre T2 HDMI 2.0 supporta queste funzionalità, assicurando una connessione stabile e veloce.

L'esperienza audio del Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT è altrettanto impressionante. Con un sistema audio immersivo da 30W DTS X e Bluetooth doppio audio, il televisore offre un suono chiaro e potente che arricchisce ogni visione. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente navigando in Internet, l'audio di alta qualità ti farà sentire come se fossi nel mezzo dell'azione.

Il design slim con cornici ultra sottili del Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. Le dimensioni compatte del prodotto (7,4P x 72,1l x 56H cm) lo rendono adatto anche per spazi limitati, senza compromettere la qualità dell'immagine o delle prestazioni.

Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 43A6FG

La Hisense 43" UHD 4K 2022 43A6FG è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia HDR Dolby Vision. Questo televisore, con uno schermo da 43 pollici, si distingue per il suo design slim, che riduce al minimo le cornici e massimizza la superficie dell'immagine.

La piattaforma Smart VIDAA 5.0 consente di accedere facilmente a numerosi servizi Internet come Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay e YouTube. Inoltre, la Hisense 43A6FG integra i controlli vocali Alexa e Google Assistant, permettendoti di gestire la tua TV semplicemente utilizzando la tua voce. Il Wi-Fi integrato e il telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay rendono ancora più semplice e veloce l'utilizzo delle funzioni smart.

L'audio di questa TV è garantito da un sistema 14W DTS Virtual:X con supporto Bluetooth, che offre un suono avvolgente e di alta qualità. La compatibilità con il sintonizzatore digitale terrestre T2 e satellitare S2 HEVC 10 assicura che tu possa godere dei migliori contenuti in alta definizione, anche durante gli switch off previsti nel 2021/2022. Inoltre, la certificazione lativù 4K garantisce la piena compatibilità con i canali in ultra alta definizione.

Per gli appassionati di gaming, la Hisense 43A6FG offre funzioni specifiche come aLLM, VRR 4K 48-60Hz e l'audio eARC, che permettono di ottenere un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni. La presenza di porte HDMI 2.1 4K assicura una connessione stabile e veloce con i dispositivi esterni.

La Hisense 43A6FG è dotata di un altoparlante incorporato e viene alimentata tramite cavo elettrico. Nella confezione troverai il telecomando, il televisore e il cavo di alimentazione, oltre alle 2 pile AAA necessarie per il funzionamento del telecomando.

Hisense 43" UHD 4K 2022 43A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 43E77KQ

Il Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ è un televisore che si distingue per la sua straordinaria qualità d'immagine e le sue numerose funzionalità. Dotato di uno schermo QLED da 43 pollici con risoluzione 4K (3840x2160), offre immagini nitide, dettagliate e dai colori vivaci. La tecnologia QLED garantisce una gamma cromatica più ampia e una migliore luminosità rispetto ai tradizionali pannelli LED.

Il design slim del televisore Hisense 43E77KQ ne esalta l'eleganza, grazie a cornici ridotte al minimo che permettono di concentrarsi totalmente sull'immagine. Nonostante le dimensioni contenute, il prodotto riesce a garantire un'esperienza visiva coinvolgente e di alta qualità.

Un altro punto di forza di questo modello è rappresentato dal sistema operativo Smart VIDAA U6. Questa piattaforma intelligente consente di accedere facilmente a una vasta gamma di contenuti online, tra cui Netflix, Youtube, Prime Video, Disney+ e Rai Play. Inoltre, grazie all'integrazione di Alexa, è possibile controllare il televisore utilizzando semplicemente la voce.

La presenza di un sintonizzatore digitale terrestre T2 e di porte HDMI 2.0 rende il Hisense 43E77KQ un dispositivo versatile e adatto a molteplici utilizzi. Il Game Mode Plus, con supporto ALLM, VRR e Low Input Lag, assicura un'esperienza di gioco fluida e senza ritardi.

Dal punto di vista audio, il televisore Hisense non delude. I suoi 14W di potenza, uniti alla tecnologia Dolby Atmos, offrono un suono coinvolgente e di alta qualità, che arricchisce ulteriormente l'esperienza visiva.

Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE43Q65CAUXZT

Il Samsung TV QE43Q65CAUXZT QLED 4K è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Questo modello da 43 pollici, dotato di tecnologia QLED, garantisce un'immagine nitida e dettagliata grazie alla risoluzione 4K.

La caratteristica principale di questo prodotto è il suo Processore Quantum Lite 4K, che lavora in modo veloce e intelligente per ottimizzare la definizione video. Inoltre, il 100% del volume colore con Quantum Dot permette di visualizzare un miliardo di sfumature e colori mozzafiato, rendendo ogni immagine incredibilmente realistica.

Un altro punto di forza del Samsung TV QE43Q65CAUXZT QLED 4K è la sua funzionalità Quantum HDR. Questa tecnologia offre una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. Il Dual LED, con retroilluminazione a LED caldi e freddi, contribuisce a creare un contrasto più intenso, migliorando ulteriormente l'esperienza visiva.

Per quanto riguarda l'audio, questo televisore dispone della funzione OTS Lite, che fornisce un audio surround 3D sincronizzato con l'azione, per un'esperienza sonora completamente immersiva. La tecnologia Q-Symphony assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, mentre il Gaming Hub permette di accedere ai giochi in modo facile e veloce.

Il design elegante e sottile AirSlim del Samsung TV QE43Q65CAUXZT QLED 4K si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Il supporto regolabile offre la possibilità di posizionare il televisore come preferisci, mentre lo Smart Hub ti consente di organizzare i tuoi contenuti e riunire film, giochi e programmi preferiti in un unico posto.

Infine, le funzionalità SmartThings offrono la possibilità di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv, rendendo ancora più semplice e intuitiva l'interazione con la tecnologia.

Samsung TV QE43Q65CAUXZT QLED 4K, Smart TV 43" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

Telefunken TE43553B42V2KZ

La TELEFUNKEN Smart TV 43" Full HD TE43553B42V2KZ è un televisore LED di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità avanzate. Con uno schermo da 43 pollici, questo modello si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, grazie al suo design moderno e sottile.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa TV è la sua capacità di connettersi a Internet. Grazie alla tecnologia Smart TV, puoi accedere facilmente a una varietà di app e servizi di streaming online come Netflix, Amazon Prime Video e YouTube. Questo ti permette di goderti i tuoi film e serie TV preferiti direttamente sul tuo televisore, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi.

Inoltre, la TELEFUNKEN Smart TV è dotata di controllo vocale intelligente con Alexa integrata. Questo significa che puoi cambiare canali, regolare il volume, aprire le app e molto altro semplicemente usando la tua voce. Inoltre, è compatibile con Google Assistant, permettendoti di controllare altri dispositivi intelligenti nella tua casa con un semplice comando vocale.

Dal punto di vista della qualità dell'immagine, la risoluzione Full HD di questo televisore offre immagini nitide e dettagliate. Con una risoluzione di 1920x1080 pixel, i tuoi video e film preferiti prenderanno vita sullo schermo, offrendoti un'esperienza di visione coinvolgente e realistica.

Per quanto riguarda l'audio, la tecnologia Dolby Audio garantisce un'esperienza audio immersiva e di alta qualità. Che tu stia guardando un film, un programma TV o giocando a un videogioco, sarai in grado di goderti un suono chiaro e potente.

Infine, la TELEFUNKEN Smart TV offre una varietà di opzioni di connessione. Oltre al WiFi e all'Ethernet, dispone di 2 porte HDMI, 1 porta USB, 1 slot CI+, un'uscita audio ottica digitale e un'uscita per cuffie. Questo ti dà la flessibilità di collegare una varietà di dispositivi al tuo televisore, rendendolo un vero e proprio centro multimediale per la tua casa.

TELEFUNKEN Smart TV 43" Full HD TE43553B42V2KZ, TV LED 43 Pollici con ...
Vedi offerta su Amazon

LG NanoCell 43NANO766QA

La LG NanoCell 43NANO766QA è una Smart TV 4K da 43 pollici che rappresenta un eccellente esempio di tecnologia avanzata e design elegante. Questo modello, parte della serie NANO76 del 2022, offre una straordinaria qualità dell'immagine grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia dello schermo LED.

Il cuore pulsante di questa televisione è il processore α5 Gen 5, capace di migliorare i contenuti trasformandoli in 4K, regolare la luminosità in base all'ambiente circostante e adattare il suono a ciò che stai guardando o ascoltando. Questo significa che ogni immagine sarà nitida e dettagliata, mentre il suono sarà sempre chiaro e ben bilanciato.

Un altro punto di forza della LG NanoCell 43NANO766QA è la sua tecnologia NanoCell. Questa innovativa caratteristica purifica i colori, rendendoli più brillanti e realistici rispetto a un televisore Ultra HD tradizionale. I tuoi film, le tue serie TV preferite e i giochi saranno più vividi e coinvolgenti che mai.

Per gli appassionati di gaming, questa Smart TV offre la possibilità di utilizzare il Cloud Gaming con Google Stadia e NVIDIA GeForce Now. Non avrai bisogno di una console o di un PC: ti basterà collegare un controller per immergerti nell'azione dei tuoi videogiochi preferiti.

L'interfaccia utente della LG NanoCell 43NANO766QA è la Smart TV webOS 22, che offre consigli personalizzati in base ai tuoi gusti e abitudini di visione. Il telecomando puntatore incluso rende l'interazione con la TV ancora più semplice e intuitiva.

Questa Smart TV supporta numerose piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre. Potrai goderti i film più recenti, le serie TV più popolari e gli eventi sportivi in diretta direttamente dalla comodità del tuo salotto.

La LG NanoCell 43NANO766QA integra anche Google Assistant e Alexa, permettendoti di controllare il televisore utilizzando la tua voce. Inoltre, è compatibile con Apple AirPlay 2 e HomeKit, offrendo ulteriori opzioni per la connettività e il controllo.

Infine, questa Smart TV è pronta per lo switch off, poiché integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre. Questo significa che potrai continuare a goderti i tuoi programmi preferiti senza interruzioni o problemi di compatibilità.

LG NanoCell 43NANO766QA Smart TV 4K 43" Serie NANO76 2022, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE43CU7170UXZT

Il Samsung Crystal UHD UE43CU7170UXZT è una Smart TV da 43 pollici che si distingue per la sua straordinaria qualità d'immagine e le sue numerose funzionalità. Questo modello, parte della serie CU7000, offre un'esperienza visiva e sonora senza precedenti, grazie alla tecnologia Crystal UHD 4K e al potente processore Crystal 4K.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questa TV è la sua capacità di offrire colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche. La tecnologia PurColour rende ogni scena ancora più coinvolgente, trasformando i tuoi film o programmi preferiti in un'esperienza visiva indimenticabile. Il processore Crystal 4K, con un sistema di Upscaling, regala a tutti i tuoi contenuti preferiti una risoluzione 4K, garantendo dettagli nitidi e colori brillanti.

Ma non è solo l'immagine a essere eccezionale. L'audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore ti regalerà un'esperienza sonora completamente immersiva. La funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando musica, il suono sarà sempre perfetto.

La Samsung Crystal UHD UE43CU7170UXZT è anche dotata di Google TV, che ti permette di accedere a una vasta gamma di servizi Internet. Che tu voglia guardare Netflix, YouTube o qualsiasi altra app, questa TV ti offre tutte le opzioni che desideri.

Un altro punto di forza di questo modello è il Smart Hub, un sistema intelligente che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Con tre categorie - Media, Game e Ambient - Smart Hub rende l'uso della TV ancora più semplice e intuitivo.

Infine, non bisogna dimenticare il design elegante e moderno di questa TV. Il colore nero e le linee pulite si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente, mentre le dimensioni compatte (19,3P x 96,4l x 62,8H cm) la rendono ideale anche per spazi più piccoli.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7170UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE43Q65BAUXZT

La Samsung TV QE43Q65BAUXZT è un modello di Smart TV da 43 pollici della serie Q65B, dotato di tecnologia QLED 4K UHD. Questo televisore offre una straordinaria qualità dell'immagine grazie alla sua risoluzione 4K e alla frequenza di aggiornamento di 50 Hz.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è il suo controllo del pannello migliorato. Grazie alla tecnologia Ultra HD Dimming, la Samsung TV QE43Q65BAUXZT garantisce contrasti migliori e immagini più nitide rispetto al modello base Q65B. Questo significa che potrai godere di un'esperienza visiva davvero coinvolgente, con dettagli incredibilmente definiti e colori vividi.

Parlando di colori, questa TV vanta il 100% di volume colore con Quantum Dot. Questa tecnologia cattura la luce e la trasforma in un miliardo di sfumature di colore per immagini brillanti. Il risultato? Colori mozzafiato che conservano tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità. Potrai quindi goderti uno spettacolo puro, fotogramma per fotogramma, indipendentemente dal livello di luminosità.

Il design di questa TV è altrettanto impressionante. Con il suo profilo AirSlim, si tratta di un televisore estremamente sottile ed elegante che si integra perfettamente nel tuo ambiente domestico, impreziosendolo. Non solo avrai un dispositivo all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma avrai anche un elemento di design che aggiungerà un tocco di stile alla tua casa.

Ma la Samsung TV QE43Q65BAUXZT non brilla solo per la sua qualità dell'immagine e il suo design. Questo modello offre anche un'esperienza sonora completamente immersiva grazie al sistema Object Tracking Sound Lite. Questa tecnologia combina l'audio surround 3D con l'audio virtuale del canale superiore, permettendoti di entrare nel vivo dell'azione come mai prima d'ora.

Infine, vale la pena menzionare che questa Smart TV è compatibile con Alexa e Google Assistant, il che significa che potrai controllarla semplicemente usando la tua voce. Inoltre, grazie ai servizi Internet supportati, avrai accesso a una vasta gamma di contenuti online, rendendo la tua esperienza televisiva ancora più ricca e variegata.

Samsung TV QE43Q65BAUXZT, Smart TV 43" Serie Q65B QLED 4K UHD, Compati...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV 43 pollici

smart tv 43

Una delle prime domande che sorgono spontanee nel momento di acquistare un nuovo TV da 43 pollici è: come scegliere un TV 43 pollici? Domanda assolutamente lecita, con tutti i modelli schierati sulla linea di commercio, non si capisce cosa ci sia di diverso tra un televisore e l’altro ma soprattutto, come mai un TV costa poco e uno più del doppio.

Devi sapere che ogni casa produttrice di televisori ha dei particolari punti forza e ogni televisore realizzato è caratterizzato da un tipo di pannello che determina la definizione, i colori, la luce e quindi la qualità dell’immagine finale, il sistema operativo, ovvero il gestore dei canali TV, delle applicazioni e dei servizi cloud, la tecnologia a bordo, la comunicazione Wi-Fi, Bluetooth e le connessioni dati periferiche.

Ebbene, vedrai che non è nulla di complicato tenera a mente le principali caratteristiche di un televisore moderno e grazie ad esse potrai fare sicuramente la scelta più adeguata alle tue necessità. Allora, partiamo alla scoperta delle funzionalità e delle caratteristiche fondamentali di un televisore per poi passare ad alcune proposte di acquisto attuali online davvero interessanti.

Funzionalità Smart

smart tv

Le funzionalità smart di un televisore (Smart TV) ti consentono di poterlo collegare a Internet, scaricare applicazioni come Netflix, Prime Video, Disney+ Mediaset Play, RaiPlay, YouTube e persino alcuni semplici videogiochi che si possono provare controllandoli dal telecomando stesso.

Occhio però: sotto la gestione di uno Smart TV c’è un sistema operativo avanzato, autore dell’interfaccia grafica dei menu di navigazione e delle sezioni, che può avere compatibilità differenti. Non tutte le app sono compatibili con tutti i sistemi operativi per Smart TV e, in alcuni casi, la disponibilità di alcune app non consente ugualmente di usufruirne al meglio (ne sono un esempio i televisori basati su Android TV, la versione TV di Android, ma sprovvisti di certificazione ufficiale per Netflix e che quindi non consentono di vedere i contenuti in risoluzione Full HD su quest’ultimo, e anche altre app).

Oggigiorno quasi tutti i televisori in commercio sono Smart TV e quindi connessi ai servizi online, è molto raro (ma non impossibile) trovare un TV non Smart. Tuttavia, è sempre bene tenere a mente questa particolarità e cercarla nella scheda tecnica di un TV al fine di capire se l’apparecchio di proprio interesse gode di questo valore aggiunto che potrebbe sempre essere utile.

Tipo di pannello e risoluzione

4k uhd

Un aspetto molto importante da considerare per la scelta di un buon televisore, è sicuramente il tipo di pannello e risoluzione. Con la tecnologia in continua evoluzione, i televisori di oggigiorno non sono tutti uguali, bensì vengono realizzati con pannelli differenti in base alla fascia di prezzo e alla qualità visiva.

La risoluzione di un pannello, ovvero la sua densità in pixel, è sinonimo di definizione. Una risoluzione maggiore si traduce in una definizione maggiore e di conseguenza in un costo superiore. Oggi giorno trovi le seguenti definizioni di pannello: l’HD (1280 x 720 pixel, ormai sconsigliato), il FHD (Full HD o 1920 x 1080 pixel), il 4K UHD (4K Ultra HD o 3840 x 2160 pixel) e l’8K UHD (8K Ultra HD o 7680 x 4320 pixel).

  • Un TV LED (il più comune in commercio) è caratterizzato da un pannello a cristalli liquidi (LCD) che si avvale di una retroilluminazione a LED. I televisori LED si collocano in tutte le fasce di mercato, compresa quella medio-bassa, e sono i più diffusi in commercio.
  • Un TV OLED caratterizzato da luce a emissione organica, vede ciascun LED del pannello corrispondere a un pixel, con la capacità di accendersi e spegnersi autonomamente. Questo fattore offre un controllo puntuale e preciso della luce e dei colori e consente di ottenere neri assoluti (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti); inoltre si ha così anche un risparmio energetico. Un TV OLED è qualitativamente superiore a un TV LED, ma anche più costoso (difatti se ne trovano solo nella fascia alta del mercato).
  • Un TV NanoCell consente l’integrazione di particelle da 1 nanometro nel pannello, col risultato di riuscire a replicare miliardi di colori, contrasto accentuato e televisori sottili con il bordo delle cornici davvero minime. Questa è una tecnologia proprietaria LG e si posiziona tra la fascia dei televisori OLED e i televisori LED sia in termini di qualità che in termini di costi.
  • Un TV QLED (Quantum Dot Led) vede l’aggiunta di un filtro di nanoparticelle reattive tra il pannello LCD e la retroilluminazione LED. Questa tecnologia proprietaria di Samsung offre colori brillanti e reali, spesso valutati qualitativamente superiori a quelli emessi da un pannello OLED, tuttavia non raggiunge il contrasto accentuato di neri e bianchi di un pannello OLED ed è lievemente più carente nei tempi di risposta anche se più duraturo nel tempo.

Oltre al tipo di pannello e alla risoluzione, se ci tieni alla visualizzazione di contenuti in altissima qualità e alla riproduzione di videogiochi di ultima generazione, faresti anche bene a verificare il supporto a tecnologie come l’HDR (High Dynamic Range) e Dolby Vision, che permettono di apprezzare ombre e luci che altrimenti non sarebbero visibili, e alla frequenza di aggiornamento massima supportata dallo schermo (i videogame più avanzati possono arrivare fino a 60 o addirittura 120 fps).

Per altri dettagli che potrebbero altresì tornarti utili, ti consiglio la lettura della mia guida su come scegliere un televisore.

Caratteristiche tecniche

caratteristiche tv 43

Tra le caratteristiche tecniche che puoi valutare per scegliere un buon televisore, troverai sicuramente interessante sapere se quest’ultimo è equipaggiato con una o più porte USB o se è compatibile con la tecnologia di screen mirroring oppure se dispone di un’uscita audio ottica. Vediamo, allora, alcune delle principali caratteristiche da tenere in considerazione qui di seguito.

  • Supporto Wi-Fi — non è detto che tutti i televisori Smart siano dotati di connettività Wi-Fi; alcuni supportano solo il collegamento via cavo Ethernet. Verifica bene questo parametro se vuoi evitare brutte sorprese e, soprattutto, non vuoi fastidiosi cavi sparsi per il salotto.
  • Ingressi video e dati — un dato fondamentale che devi conoscere è la quantità di ingressi video per collegare set-top box, console di gioco e altri dispositivi al televisore. Ti interesserà sapere anche il numero di ingressi USB per collegare hard disk e chiavetta USB per riprodurre o registrare file multimediali. Infine, potrebbe interessarti sapere se c’è l’uscita audio jack 3.5" e magari anche l’uscita audio ottica per il collegamento di soundbar e sistemi home theatre.
  • Funzione di mirroring — la maggior parte dei televisori Smart supporta il mirroring, ossia la riproduzione in modalità wireless dello schermo di smartphone, tablet e talvolta anche PC, ma non tutti i TV supportano tutti gli standard. Tra le tecnologie più diffuse ci sono Google Cast (usata nella celebre chiavetta Chromecast) e Miracast, presente di default in molti PC Windows e dispositivi Android.
  • Standard TV supportati — dal 2021 anche in Italia è iniziata la transizione verso il digitale terrestre di nuova generazione, che per essere captato necessita di un televisore o un decoder con supporto allo standard di trasmissione DVB-T2 e al codec HEVC (maggiori info qui); quanto alle trasmissioni satellitari, abbiamo lo standard DVB-S2 integrato anch’esso in numerosi televisori. Prima di acquistare un TV, verifica anche queste specifiche.
  • Smart Card CI/C+ — se sei abbonato alla Pay TV e possiedi una smart card da inserire nel nuovo televisore (o pensi di ottenerne una in futuro), è meglio verificare che quest’ultima sia supportata dalla TV che stai adocchiando.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.