Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV 85 pollici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Finalmente ce l’hai fatta! Sei riuscito a liberare completamente una delle pareti del tuo soggiorno e, adesso, non vedi l’ora di posizionarvi un enorme televisore davanti, in modo da poter trascorrere un po’ di tempo libero guardando i tuoi programmi preferiti, in alta qualità. Fatte tutte le valutazioni del caso, hai scelto di optare per un televisore con schermo a 85 pollici: tuttavia, non essendo poi così ferrato in materia, proprio non sai cosa scegliere ed è per questo motivo che ti ritrovi qui, sul mio sito Web, speranzoso di poter ricevere qualche suggerimento utile.

Ebbene, se le cose stanno in questo modo, sono ben lieto di comunicarti che ti trovi proprio sulla guida giusta! Nelle battute successive di questa guida, infatti, avrò cura di indicarti quali sono i migliori TV 85 pollici disponibili in commercio; per completezza d’informazione, ti elencherò anche le più importanti caratteristiche delle quali tener conto, in fase di scelta.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da illustrarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai appreso tutto quanto necessario, per effettuare una scelta il più possibile oculata e coerente con quelle che sono le tue reali necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori TV 85 pollici qualità prezzo

Samsung TV UE85CU7190UXZT

Samsung TV UE85CU7190UXZT

Vedi su Amazon
Samsung TV UE85CU8070UXZT

Samsung TV UE85CU8070UXZT

Vedi su Amazon
Samsung TV QE85Q70CATXZT

Samsung TV QE85Q70CATXZT

Vedi su Amazon
Samsung TV QE85Q60CAUXZT

Samsung TV QE85Q60CAUXZT

Vedi su Amazon
Samsung TV Neo QLED QE85QN90BATXZT

Samsung TV Neo QLED QE85QN90BATXZT

Vedi su Amazon
TCL 85V7A

TCL 85V7A

Vedi su Amazon
Sony BRAVIA XR, XR-85X95L

Sony BRAVIA XR, XR-85X95L

Vedi su Amazon
Sony BRAVIA KD-85X80L

Sony BRAVIA KD-85X80L

Vedi su Amazon
Panasonic TX-85MX800E

Panasonic TX-85MX800E

Vedi su Amazon
Samsung QE85QN900AATXZT

Samsung QE85QN900AATXZT

Vedi su Amazon

Samsung TV UE85CU7190UXZT

Il Samsung TV UE85CU7190UXZT Crystal UHD 4K è un televisore di alta qualità che offre un'esperienza visiva e sonora superlativa. Il suo schermo da 85 pollici, con tecnologia LED e risoluzione 4K, garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre il processore Crystal 4K assicura sfumature di colore vivide e realistiche.

La tecnologia PurColor del Samsung TV UE85CU7190UXZT migliora la resa cromatica, offrendo una vasta gamma di colori per un'immagine più realistica. Inoltre, grazie alla qualità di immagine HDR, le scene buie e luminose sono più nitide, permettendo di seguire l'azione fin nei minimi particolari. Il Contrast Enhancer ottimizza profondità e colore, rendendo ogni scena ancora più coinvolgente.

Per gli appassionati di videogiochi, questo televisore offre la funzione Motion Xcelerator, che assicura un'esperienza di gioco straordinaria con immagini fluide. Inoltre, il Gaming Hub consente di accedere ai giochi in modo facile e veloce.

Dal punto di vista audio, il Samsung TV UE85CU7190UXZT non delude. L'OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione per un'esperienza sonora completamente immersiva. La funzionalità Q-Symphony crea una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, mentre l'Adaptive Sound calibra il suono in base ai contenuti.

Il Samsung TV UE85CU7190UXZT è anche una Smart TV, dotata di Smart Hub per organizzare i tuoi contenuti e riunire film, giochi e programmi preferiti in un unico posto. Inoltre, grazie alla funzionalità SmartThings, puoi controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv.

Esteticamente, questo modello si distingue per il suo design elegante e raffinato, senza cornice su 3 lati, che lo rende un complemento d'arredo sofisticato per ogni ambiente. Il colore nero aggiunge un tocco di classe e modernità.

SAMSUNG TV UE85CU7190UXZT Crystal UHD 4K, Smart TV 85" Processore Crys...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV UE85CU8070UXZT

La Samsung TV UE85CU8070UXZT Crystal UHD 4K è un vero gioiello tecnologico. Questo televisore da 85 pollici, prodotto dal noto brand Samsung, offre una qualità d'immagine senza precedenti grazie alla sua risoluzione 4K e al suo processore Crystal 4K. Quest'ultimo assicura sfumature di colore vivide e realistiche, mentre la tecnologia Dynamic Crystal Color garantisce colori puri e brillanti come cristalli.

Il design di questo modello è elegante e sottile, grazie all'innovativo AirSlim. Inoltre, il supporto regolabile permette di adattare facilmente l'angolo di visione alle proprie esigenze. La qualità dell'immagine HDR rende le scene buie e luminose più nitide, permettendo di seguire l'azione fin nei minimi dettagli. Il Contrast Enhancer ottimizza profondità e colore, mentre la funzione Motion Xcelerator offre un'esperienza di gioco straordinaria con immagini fluide.

Ma la Samsung TV UE85CU8070UXZT Crystal UHD 4K non si distingue solo per la qualità delle immagini: anche l'audio è di altissimo livello. L'OTS Lite offre un audio surround 3D sincronizzato con l'azione per un'esperienza sonora completamente immersiva. La funzionalità Q-Symphony crea una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, mentre l'Adaptive Sound calibra il suono in base ai contenuti.

La connettività è un altro punto di forza di questo modello. Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI permettono di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi. Il Gaming Hub ti consente di accedere ai giochi in modo facile e veloce, mentre il Smart Hub riunisce film, giochi e programmi preferiti in un unico posto. Inoltre, la funzionalità SmartThings ti permette di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

Samsung TV UE85CU8070UXZT Crystal UHD 4K, Smart TV 85" Processore Crys...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE85Q70CATXZT

La Samsung TV QE85Q70CATXZT QLED 4K è un televisore di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il suo design elegante. Con uno schermo da 85 pollici, offre una visione immersiva e coinvolgente, ideale per godere al meglio dei tuoi film e programmi preferiti.

Il cuore pulsante di questo prodotto è il Processore Quantum 4K, capace di ottimizzare la definizione video grazie all'intelligenza artificiale. Questa tecnologia, unita alla risoluzione 4K, garantisce immagini nitide e dettagliate, arricchendo ogni scena con colori vividi e realistici. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 100 Hz assicura una fluidità d'immagine impeccabile, rendendo questa TV perfetta anche per i videogiocatori più esigenti.

La qualità dell'immagine è ulteriormente migliorata dal Quantum HDR, che offre una qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. La retroilluminazione Dual LED, che combina LED caldi e freddi, contribuisce a creare un contrasto più intenso, per un'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Ma non è solo l'immagine a essere di alta qualità: anche l'audio è all'altezza delle aspettative. Grazie alla tecnologia OTS Lite, avrai a disposizione un audio surround 3D sincronizzato con l'azione, per un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzionalità Q-Symphony permette una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore.

Il design di questa TV Samsung è elegante e sottile, grazie alla tecnologia AirSlim. Il colore Titan Gray aggiunge un tocco di classe e modernità a qualsiasi ambiente. La Smart Hub ti permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto, mentre la funzionalità SmartThings ti consente di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

Samsung TV QE85Q70CATXZT QLED 4K, Smart TV 85" Processore Quantum 4K, ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE85Q60CAUXZT

Il Samsung TV QE85Q60CAUXZT QLED 4K è un televisore di ultima generazione che offre una visione in alta definizione grazie alla sua risoluzione 4K. Il suo schermo da 85 pollici, la più grande dimensione disponibile per questa serie, offre un'esperienza visiva coinvolgente e immersiva.

La tecnologia dello schermo QLED garantisce colori vividi e brillanti, rendendo ogni scena più realistica. La caratteristica principale di questo modello è il Processore Quantum Lite 4K, che ottimizza la definizione video per offrire immagini nitide e dettagliate. Questo televisore ha anche un volume colore del 100% con Quantum Dot, che permette di visualizzare un miliardo di sfumature e colori mozzafiato.

Una delle sue funzionalità più interessanti è l'OTS Lite, un sistema audio surround 3D sincronizzato con l'azione sullo schermo, che offre un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, il televisore è dotato di Q-Symphony, che permette una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore.

Per i giocatori, il Samsung TV QE85Q60CAUXZT QLED 4K dispone di un Gaming Hub che consente di accedere ai giochi in modo facile e veloce. Il design elegante e sottile AirSlim lo rende un complemento d'arredo sofisticato per qualsiasi ambiente.

La Smart TV è dotata di un Smart Hub, che ti permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto. Grazie alla funzionalità SmartThings, puoi controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

La confezione include un telecomando SolarCell, un cavo di alimentazione e un manuale di istruzioni. Le dimensioni del prodotto sono 41,5P x 190,1l x 108,6H cm, il che lo rende un televisore di grandi dimensioni, ideale per una visione ottimale dei tuoi programmi preferiti.

Samsung TV QE85Q60CAUXZT QLED 4K, Smart TV 85" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV Neo QLED QE85QN90BATXZT

La Samsung TV Neo QLED QE85QN90BATXZT è un vero gioiello della tecnologia, che offre un'esperienza di visione assolutamente superiore. Questo Smart TV da 85 pollici, parte della serie QN90B, vanta una risoluzione 4K UHD e l'integrazione con Alexa e Google Assistant.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo televisore è la sua Tecnologia Quantum Matrix. Questa innovativa funzionalità utilizza Mini LED rivoluzionari per offrire contrasti ultra nitidi in 4K. Ogni immagine appare più vivida, ogni nero è più profondo, creando un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Il cuore pulsante di questa TV è il suo Processore Neo Quantum 4K. Grazie all'intelligenza artificiale, questo processore ottimizza ogni contenuto alla straordinaria definizione 4K. Che tu stia guardando un film, una serie TV o giocando a un videogioco, le immagini saranno sempre nitide e dettagliate.

Un altro punto di forza del Samsung TV Neo QLED è il suo Quantum HDR. Questa caratteristica ti permette di godere di uno spettacolo puro, fotogramma per fotogramma, con qualsiasi livello di luminosità. Anche i dettagli più impercettibili sono straordinariamente definiti, arricchendo ulteriormente la tua esperienza di visione.

Non solo immagini, ma anche suono. Questo televisore è dotato di Dolby Atmos e OTS+, che ti mettono al centro della scena con un audio senza rivali. Il suono tridimensionale diffuso dagli speciali altoparlanti integrati nel televisore avvolge l'ambiente, creando un'atmosfera coinvolgente.

Infine, la Samsung TV Neo QLED 4K QN90B è predisposta a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0 (DVB-T2), eliminando la necessità di un decoder TV esterno. Questo rende il televisore ancora più versatile e facile da usare.

Per quanto riguarda la connettività, questo modello offre una vasta gamma di opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Che tu voglia collegare un dispositivo esterno o navigare in internet, hai tutte le opzioni a tua disposizione.

Samsung TV Neo QLED QE85QN90BATXZT, Smart TV 85" Serie QN90B, Neo QLED...
Vedi offerta su Amazon

TCL 85V7A

Il TCL 85V7A è un televisore di ultima generazione che offre una visione d'immagine in 4K Ultra HD, garantendo una qualità straordinaria e dettagliatezza senza precedenti. Questo modello si distingue per la sua capacità di riprodurre immagini con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure, grazie alla tecnologia 4K HDR. Questa funzionalità supporta tutti i formati HDR (HDR10, HDR HLG, HDR10+ e HDR DOLBY VISION), assicurando una qualità d'immagine eccezionale da qualsiasi sorgente.

Per gli appassionati di videogiochi, il TCL 85V7A dispone della funzione Game Master 2.0. Questa caratteristica permette di aumentare la frequenza di aggiornamento del pannello a 120Hz in FHD, offrendo così la migliore esperienza gaming possibile.

In termini di audio, questo televisore è dotato di Dolby Atmos, che fornisce un suono avvolgente ed estremamente realistico. Con Dolby Atmos, ti sentirai al centro delle scene che ami, grazie all'intensità e alla profondità del suono prodotto.

Il TCL 85V7A è anche un Google TV, che significa intrattenimento semplice e illimitato. Il controllo vocale Google Assistant hands-free integrato e la compatibilità con Alexa rendono l'utilizzo di questo televisore estremamente intuitivo e comodo. Puoi cambiare canale, regolare il volume, cercare i tuoi programmi preferiti e molto altro, semplicemente usando la tua voce.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione Multisound. Collegando delle cuffie (Bluetooth o con cavo), potrai ascoltare l'audio del TV sia dagli speaker che dagli auricolari contemporaneamente. Questa opzione è particolarmente utile se vuoi goderti un film o una serie TV senza disturbare gli altri membri della famiglia.

TCL 85V7A TV 85” 4K Ultra HD, Google TV (Dolby Vision & Atmos, Motion ...
Vedi offerta su Amazon

Sony BRAVIA XR, XR-85X95L

Il Sony BRAVIA XR, XR-85X95L è un televisore di alta qualità che offre un'esperienza visiva eccezionale. Con uno schermo da 85 pollici e una risoluzione 4K, questo modello ti permette di immergerti completamente nei tuoi film, serie TV o videogiochi preferiti.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua tecnologia dello schermo: il Mini LED. Questa tecnologia consente di ottenere immagini più nitide e dettagliate, con neri profondi e colori vividi. Inoltre, grazie alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz, le immagini in movimento risultano estremamente fluide e prive di sfocature.

La visione sportiva sull'X95L è paragonabile a quella di essere in prima fila allo stadio. Le immagini sono dinamiche, con luci abbaglianti, neri intensi e mezzitoni naturali. Non noterai bagliori o aloni su questo televisore, rendendo l'esperienza di visione ancora più coinvolgente.

Un altro aspetto degno di nota è l'Acoustic Multi Audio+, una tecnologia sonora che ricrea un suono che sembra provenire direttamente dal punto in cui si svolge l'azione sullo schermo. Questo contribuisce a creare un'esperienza audiovisiva molto realistica.

Per gli appassionati di videogiochi, il Sony BRAVIA XR è ottimo per PlayStation 5. Grazie alla modalità Auto Low Latency in HDMI 2.1, il gameplay risulta fluido e reattivo. Inoltre, la mappatura automatica dei toni HDR rivela dettagli cruciali nelle parti più scure e più luminose dello schermo.

Esteticamente, questo modello si distingue per la sua cornice in alluminio Seamless Edge, che si armonizza con qualsiasi tipo di arredamento. Il telecomando retroilluminato incluso aggiunge un tocco di eleganza e praticità.

Infine, grazie alla Google TV integrata, avrai accesso a oltre 700.000 film e serie TV da tutti i tuoi servizi di streaming preferiti. Tutto è organizzato in base ai tuoi interessi personali e puoi persino utilizzare la Ricerca vocale per trovare ciò che desideri vedere.

Sony BRAVIA XR, XR-85X95L, Mini LED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK, BRAV...
Vedi offerta su Amazon

Sony BRAVIA KD-85X80L

Il televisore Sony BRAVIA KD-85X80L è un prodotto di alta qualità che offre una visione straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K. Con uno schermo da 85 pollici, questo modello è perfetto per chi cerca un'esperienza cinematografica direttamente a casa propria.

Uno dei punti di forza di questo televisore è sicuramente la tecnologia dello schermo LCD, abbinata alla gamma di colori Triluminos Pro. Questa combinazione consente di visualizzare immagini ricche di sfumature e tonalità, offrendo una resa cromatica senza precedenti. A supportare tutto ciò vi è il processore X1, capace di analizzare i contenuti in tempo reale per rivelare più dettagli e consistenza in ogni scena.

Un altro aspetto degno di nota è l'X-Balanced Speaker Unit, che garantisce un suono di alta qualità e bassi potenti. L'esperienza audio risulta così ricca, profonda e gratificante, arricchendo ulteriormente l'esperienza visiva.

Dal punto di vista estetico, il design Flush Surface rende questo televisore moderno e minimalista, adattandosi facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. La cornice a filo mantiene l'attenzione focalizzata sull'immagine, mentre il supporto TV a due posizioni offre la massima praticità.

Per gli appassionati di videogiochi, l'X80L offre la modalità Auto Low Latency in HDMI 2.1 per un gameplay fluido e reattivo, oltre all'Auto HDR Tone Mapping che rivela dettagli cruciali nelle parti più scure e più luminose dello schermo.

Infine, l'accesso a servizi Internet come Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube e Browser arricchisce ulteriormente le funzionalità di questo televisore. Inoltre, l'app BRAVIA CORE offre centinaia di film in esclusiva per i possessori di TV BRAVIA, con la possibilità di scegliere 5 film da riscattare con qualità HDR fino a 4K, oltre a 12 mesi di streaming illimitato.

Sony BRAVIA, KD-85X80L, LED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK, BRAVIA CORE,...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic TX-85MX800E

Il Panasonic TX-85MX800E è un televisore Smart TV LED 4K Ultra HD di ben 85 pollici che offre una qualità dell'immagine e del suono di altissimo livello. Con le sue dimensioni generose, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente e immersiva.

La sua tecnologia HDR Bright Panel Plus combinata con il processore HXC garantisce immagini nitide, colorate e straordinariamente realistiche. Il contrasto è spettacolare, rendendo la visione piacevole anche nelle giornate più luminose.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è il sistema operativo Fire TV OS integrato. Questo ti permette di goderti i tuoi film e spettacoli preferiti su app come Amazon Prime Video, Disney+, Netflix e YouTube. Inoltre, grazie alla compatibilità con Amazon Alexa, potrai controllare il televisore semplicemente con la voce, rendendo l'interazione ancora più intuitiva e comoda.

Il Panasonic TX-85MX800E supporta diversi formati HDR, tra cui HDR10+, Dolby Vision e HLG. Questo significa che avrai a disposizione colori realistici, un contrasto e una luminosità eccezionali per una visione estremamente coinvolgente.

Per quanto riguarda l'audio, questo modello dispone di speaker di alta qualità sul fondo e di un sistema di elaborazione audio surround. La presenza del supporto Dolby Atmos garantisce una chiarezza, una ricchezza e una profondità di suono sorprendenti, offrendoti un'esperienza audio cinematografica e coinvolgente.

Se sei un appassionato di videogiochi, il Panasonic TX-85MX800E è l'ideale per te. Grazie alla Modalità Game e al supporto HDMI 2.1 HRF/VRR, potrai goderti i tuoi giochi preferiti in modo fluido e senza lag.

Panasonic TX-85MX800E, Smart TV LED 4K Ultra HD 85 Pollici, High Dynam...
Vedi offerta su Amazon

Samsung QE85QN900AATXZT

Il SAMSUNG QE85QN900AATXZT è uno Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva senza precedenti. Con un ampio schermo da 85 pollici, questo televisore utilizza la tecnologia QLED per fornire immagini incredibilmente dettagliate e colori vivaci.

La caratteristica più impressionante di questo modello è la sua risoluzione 8K. Grazie al potente Processore Neo Quantum 8K con Intelligenza Artificiale, il SAMSUNG QE85QN900AATXZT è in grado di offrire immagini straordinariamente nitide e dettagliate, portando l'esperienza visiva a un livello completamente nuovo.

Un altro punto forte di questo televisore è la sua funzione Infinity Screen. Questa caratteristica rende il bordo del TV quasi invisibile e la cornice ultrasottile, permettendo di immergersi completamente nell'azione sullo schermo.

Per quanto riguarda l'audio, il SAMSUNG QE85QN900AATXZT non delude. Il sistema Object Tracking Sound Pro garantisce un suono cristallino e preciso, seguendo l'azione sullo schermo per non perdere nessuna sfumatura di musica, dialoghi ed effetti speciali.

In termini di connettività, questo modello supporta diverse opzioni tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Inoltre, è compatibile con vari servizi Internet come Infinity e Alexa, permettendoti di accedere facilmente a una vasta gamma di contenuti online.

Il SAMSUNG QE85QN900AATXZT include anche una serie di componenti utili, tra cui una Smart TV e un telecomando. Questo ti consente di controllare facilmente tutte le funzioni del televisore, dalla navigazione nei menu alla selezione dei canali.

Infine, ma non meno importante, questo televisore è già predisposto per ricevere il Digitale Terrestre 2.0, garantendo così la massima compatibilità con i futuri standard di trasmissione.

SAMSUNG QE85QN900AATXZT Smart TV 85" Neo QLED 8K, Ultra HD, Processore...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV da 85 pollici

Dopo averti fornito qualche dritta utile su quali siano i migliori Smart TV con schermo da 85 pollici attualmente disponibili, ritengo doveroso fornirti alcune indicazioni circa le caratteristiche delle quali tener conto, in fase di scelta.

Tecnologia e curvatura dello schermo

Migliori TV 85 pollici

Tutti gli schermi esistenti in circolazione, inclusi quelli dei televisori, funzionano grazie a un fascio di luce che illumina i vari componenti del pannello, consentendo così di ottenere una riproduzione grafica delle informazioni digitali ricevute. Di conseguenza, è semplice intuire che la resa delle immagini è strettamente collegata alla tecnologia alla base del pannello che “anima” lo schermo del TV: di seguito ti elenco quelle che, al momento, rappresentano le tecnologie attualmente più diffuse.

  • LED: i pannelli LED funzionano alla stregua dei classici pannelli a cristalli liquidi (LCD), con la differenza che, al posto delle lampade a fluorescenza, la retroilluminazione è ottenuta con l’impiego dei LED: ciò consente, all’atto pratico, di ottimizzare i consumi energetici.
  • QLED o Quantum DOT: i pannelli appartenenti a questa categoria sono dotati di microcristalli retroilluminati, che vanno a sostituire i “classici” LED. A giovarne è certamente la qualità dell’immagine, che viene resa con colori più definiti, saturazione superiore e notevole rapporto di contrasto rispetto ai televisori LED.
  • OLED: nei pannelli di questo tipo, la retroilluminazione è ottenuta tramite diodi organici emittenti luce bianca che, a differenza dei LED e dei microcristalli, sono in grado di spegnersi e accendersi da soli. Ciò comporta, di fatto, consumi ancor più ottimizzati, una resa più che naturale dei neri (poiché gli elementi vengono spenti e non “illuminati” di nero), dei colori e dei contrasti, che risultano ancor più vividi e definiti.
  • QD-OLED: si tratta di una tecnologia ancora in via di sperimentazione, che unisce le caratteristiche positive dei pannelli Quantum Dot a quelle dei pannelli OLED. Detto in soldoni, l’illuminazione viene resa con due diverse modalità: i diodi organici luminosi, la cui luce si colloca nello spettro del blu; e i microcristalli, che “assorbono” la luce emessa dai diodi organici per ottenere le componenti rossa e verde. Ciò comporta, almeno in linea teorica, immagini ancor più definite e realistiche rispetto a quelle ottenibili dai pannelli OLED.

Come puoi facilmente intuire, la tipologia di retroilluminazione dello schermo ha un grosso impatto sulla classe di efficienza energetica del televisore: anche in questo caso, la notazione standard al momento in uso va da classe A (molto efficiente) a classe G (poco efficiente). Tuttavia, se hai deciso di optare per televisori che incorporano i sistemi HDR, Dolby Vision, non aspettarti di trovarne di classe A o di classe B: la maggiore luminosità caratteristica delle immagini proiettate si paga, letteralmente.

Esistono poi televisori dotati di schermo curvo ma, a meno che tu non intenda sfruttare l’effetto cinema e non disponga di una camera da adibire appositamente allo scopo, te ne sconsiglio l’acquisto: gli schermi curvi sembrano sì più grandi ma, per godere dell’effettiva qualità dell’immagine, bisogna posizionarsi dritti di fronte la parte centrale, in quanto la visione laterale è decisamente più limitata. Giacché parliamo di diagonali pari a 85″, dovresti posizionarti almeno a 5-6 metri di distanza dal televisore, per godere appieno dei benefici del pannello curvo.

Qualità dell’immagine

Migliori TV 85 pollici: guida all'acquisto

Oltre che la tipologia di pannello, vi sono altri fattori che possono influenzare — anche in maniera molto marcata — la qualità finale dell’immagine. Tra questi, bisogna sicuramente prendere in considerazione la risoluzione dello schermo, ossia la quantità massima di pixel ottenibili sullo schermo: questo parametro è espresso nel formato Ax B, dove A rappresenta il numero di pixel ottenibili sul lato orizzontale del TV e B quelli ottenibili sul lato verticale. Va da sé che minore è il numero dei pixel, maggiori sono la nitidezza e la precisione delle immagini visualizzate sullo schermo.

Parlando di schermi con diagonale pari a 85″, è estremamente difficile imbattersi in pannelli con risoluzione HD (1280×720 pixel) e Full HD (1920×1080 pixel): lo scarso numero di pixel comporterebbe la resa di immagini quadrettate e dai colori ben poco definiti. La risoluzione più diffusa sui pannelli a 85 pollici è quella 4K UHD, pari a 3840 x 2160 pixel: si tratta di una scelta ottimale, poiché tantissime emittenti televisive e numerosi servizi online forniscono contenuti a tale risoluzione massima.

Vi sono poi televisori con risoluzione 8K UHD, pari a 7680×4320 pixel: sebbene la resa delle immagini sia teoricamente migliore rispetto a quella ottenibile da uno schermo 4K, sono davvero pochi i servizi che trasmettono contenuti a tale risoluzione; giacché i TV 8K sono decisamente più costosi rispetto a quelli 4K, ti sconsiglio l’acquisto dei primi, almeno per il momento.

Molti TV sono altresì compatibili con la tecnologia HDR, la quale consente di migliorare ulteriormente la resa dei colori e delle sfumature; nel momento in cui scrivo, sono molto diffusi i televisori che rispondono allo standard HDR10; non è raro, tuttavia, imbattersi nel più avanzato (e costoso) standard HDR10+/HDR Pro oppure nello standard HLG, quello “di base”.

Altra tecnologia pensata per migliorare ulteriormente la resa dell’immagine è quella denominata Dolby Vision, la quale consente di modellare le immagini sullo schermo interpretando i metadati dinamici forniti dal pannello sottostante; trattandosi di una tecnologia brevettata da terzi, i produttori di Smart TV devono pagare per poterne usufruire e ciò, come diretta conseguenza, impatta sul prezzo finale del TV al consumatore, che risulta decisamente più elevato.

Standard di trasmissione supportati

Standard di trasmissione supportati

A meno che tu non voglia usare il televisore soltanto per la riproduzione dei contenuti in streaming, faresti bene a prendere in considerazione lo standard di trasmissione supportato dall’apparecchio. Tutti i TV prodotti negli ultimi 5-6 anni supportano lo standard DVB-T2 per il digitale terrestre, tramite il quale vengono trasmessi contenuti con codec HEVC Main10.

Potresti altresì imbatterti in televisori con sintonizzatore DVB-S2, ossia predisposti per la ricezione dei contenuti tramite parabola satellitare e dotati di apposito ingresso per il collegamento dell’illuminatore. Da scartare, invece, i televisori che supportano soltanto gli standard DVB-T1 e/o DVB-S, in quanto obsoleti e non più supportati per le trasmissioni in Italia.

Sistema operativo e connettività

Migliori TV 85 pollici: guida all'acquisto

Quasi tutti i televisori da 85 pollici attualmente disponibili in commercio appartengono alla categoria degli Smart TV e, di conseguenza, sono dotati di sistema operativo in grado di assolvere a numerose funzioni aggiuntive, che vanno ben oltre alla semplice ricezione dei contenuti dall’antenna digitale/terrestre. Di seguito ti elenco quelli che, al momento, sono i più diffusi.

  • Android TV/Google TV: come il nome stesso lascia intendere, si tratta del sistema operativo di Google e dedicato ai televisori. Offre supporto integrato per la ricezione in streaming tramite protocollo Google Cast, è dotato di store interno per le applicazioni (Google Play Store) e consente di effettuare anche l’installazione manuale delle stesse, tramite file APK.
  • Fire OS: si tratta del sistema operativo messo a punto da Amazon, che riprende in tutto e per tutto quello caratteristico dei dispositivi TV. Dispone di store interno per le app e, anche in questo caso, consente di effettuarne il sideload tramite APK.
  • WebOS, VIDAA e Tizen OS: si tratta, rispettivamente, dei sistemi operativi proprietari presenti sugli Smart TV LG, Hisense e Samsung. Ciascuno di essi è dotato di store di app interno, tuttavia l’installazione di app da fonti diverse non è semplicissima da mettere in pratica.

A prescindere dal sistema operativo presente sul televisore, se sei interessato a trasmettere contenuti provenienti da smartphone, tablet e computer, dovresti verificare che lo Smart TV offra supporto per le tecnologie di trasmissione più diffuse: Miracast, per la trasmissione dello schermo dei dispositivi Android e dei computer Windows; AirPlay, per la trasmissione dei contenuti provenienti da iPhone, iPad, Mac e dispositivi compatibili con HomeKit; e Google Cast, per la ricezione dei contenuti provenienti dalle tantissime app compatibili per Android, iOS e iPadOS, e da tutti i computer dotati di browser Google Chrome. Inoltre, alcuni Smart TV possono essere controllati attraverso gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa.

Infine, è possibile imbattersi anche in televisori da 85 pollici privi di caratteristiche Smart, le cui funzionalità si limitano alla ricezione dei canali dall’antenna digitale o satellitare, all’accesso ai contenuti da chiavetta USB/rete LAN e poco altro; vista l’ormai capillare diffusione dei TV più “evoluti”, personalmente te ne sconsiglio l’acquisto.

Slot e porte di collegamento

Migliori TV 85 pollici: guida all'acquisto

Se intendi collegare dispositivi esterni al televisore che si collegano con l’ausilio di un cavo HDMI, quali potrebbero essere console per videogiochi, soundbar, sistemi home theater, decoder satellitari, lettori Blu-Ray o appositi dongle/box multimediali, tanto per farti qualche esempio, faresti bene ad accertarti circa il numero di porte HDMI disponibili sul televisore, unitamente alla rispettiva tecnologia. Nel momento in cui ti scrivo, lo standard più in uso è l’HDMI 2.1, che supporta risoluzioni fino a 8K@120 Hz, con HDR dinamico; se intendi collegare impianti audio esterni, a seconda della tipologia di questi ultimi, verifica la presenza di un’uscita audio ottica oppure di una porta HDMI con supporto ARC.

Ancora, sarebbe indicata la presenza di molteplici porte USB: queste ultime, infatti, non soltanto possono fungere da alimentatore per i dispositivi HDMI collegati, ma consentono anche di collegare al televisore chiavette USB e dischi esterni, al fine di riprodurre i contenuti multimediali presenti nelle rispettive memorie, oppure di registrare programmi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.