Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Applicazioni per Chromecast

di

Hai acquistato da poco una Chromecast per rendere smart la tua TV e ora ti stai chiedendo come puoi sfruttare al meglio il nuovo gioiellino tecnologico di Google. In particolar modo scommetto che vorresti sapere quali applicazioni per il tuo dispositivo mobile Android o iOS sono compatibili con Chromecast.

Ho azzeccato? Bene, sei capitato proprio nel posto giusto. In questa mia guida ti elencherò una serie di app compatibili con Chromecast. Potrai così trasmettere in streaming programmi TV, film, musica, eventi sportivi, giochi preferiti e tanto altro ancora sulla tua TV di casa. Chromecast si interfaccia con le maggiori app dedicate ai contenuti multimediali ed è compatibile con i dispositivi Android e iOS per il controllo remoto.

Come al solito, tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet; potrai così scaricare le applicazioni compatibili con Chromecast che più preferisci. Prima di iniziare a trasmettere, assicurati di aver configurato correttamente la Chromecast; se non sei sicuro su come procedere, puoi leggere la mia guida dedicata all’argomento. Già fatto tutto? Benissimo, allora iniziamo!

App per Chromecast – Intrattenimento

Youtube

Tra le app dedicate all’intrattenimento compatibili con Chromecast c’è sicuramente Youtube. L’applicazione di videosharing di Google permette la riproduzione dei contenuti multimediali in streaming su Chromecast.

Per trasmettere un qualsiasi video di Youtube sulla tua TV tramite Chromecast, devi per prima cosa scaricare l’applicazione gratuitamente su Android e iOS.  Trovi i link qui di seguito.

Per trasmettere un video di Youtube sulla TV tramite Chromecast, devi ora premere sull’icona della trasmissione (ha la forma di uno schermo con le onde del Wi-Fi accanto). Il video partirà ora in riproduzione automatica sulla tua TV, grazie alla Chromecast. Se tocchi il Menu Coda, potrai gestire la riproduzione del video e di quelli in coda dal tuo dispositivo mobile. Per disconnettere la connessione tra l’app e Chromecast, premi nuovamente il pulsante della trasmissione.

Netflix

Se hai un abbonamento a Netflix, sarai felice di sapere che l’app è compatibile con Chromecast e questo ti permetterà di riprodurre tutti i film e le serie TV disponibili sulla tua TV, dopo che avrai connesso il tuo dispositivo mobile alla Chromecast. Per iniziare a trasmettere qualsiasi contenuto multimediale di Netflix sulla tua TV, devi per prima cosa scaricare l’applicazione gratuitamente su Android e iOS.  Trovi i link qui di seguito.

Per trasmettere un film o una serie TV di Netflix sulla TV tramite Chromecast, devi ora premere sull’icona della trasmissione (ha la forma di uno schermo con le onde del Wi-Fi accanto). Il video partirà ora in riproduzione automatica sulla tua TV, grazie alla Chromecast. Se tocchi il Menu in basso, potrai gestire la riproduzione del video dal tuo dispositivo mobile. Si aprirà una nuova schermata che ti permetterà di gestire la riproduzione, l’audio e i sottotitoli e le puntate, se si tratta di una serie tv. Per disconnettere la connessione tra l’app e Chromecast, premi nuovamente il pulsante della trasmissione.

Altre app per l’intrattenimento compatibili:

Le applicazioni per Android e iOS dedicate all’intrattenimento, compatibili con Chromecast sono numerose. Tra questi vi sono anche:

  • Google Play Film (Android/iOS) – Google Play Film è il noto servizio di Google  per l’acquisto e il noleggio di film. L’app è compatibile con Chromecast e permette la riproduzione dei contenuti sulla TV e la gestione della riproduzione tramite dispositivo mobile.
  • Infinity (Android/iOS) – Infinity è un servizio in abbonamento per lo streaming di video on demand di Mediaset che offre un catalogo con film, cartoni animati, stagioni complete delle serie TV, programmi televisivi e fiction. L’app è compatibile con Chromecast e permette la riproduzione dei contenuti sulla TV e la gestione della riproduzione tramite dispositivo mobile.
  • Tim Vision (Android/iOS) – Tim Vision è un servizio in abbonamento per lo streaming di video on demand di Tim. Il catalogo offre una selezione di serie TV, cartoni e film permettendo anche il videonoleggio di alcuni contenuti selezionati. L’app è compatibile con Chromecast e permette la riproduzione dei contenuti sulla TV e la gestione della riproduzione tramite dispositivo mobile.
  • Wuaki TV (Android/iOS) – Wuaki è un servizio in abbonamento per il video in streaming on demand. Il catalogo offre film e serie TV per l’acquisto o il noleggio. L’app è compatibile con Chromecast e permette la riproduzione dei contenuti sulla TV e la gestione della riproduzione tramite dispositivo mobile.

App per Chromecast – Musica

Spotify

Se ami la musica e vorresti trasmettere in streaming le canzoni che preferisci sulla tua TV, puoi utilizzare la compatibilità con Chromecast che offre l’applicazione Spotify. Per trasmettere un qualsiasi brano di Spotify sulla tua TV tramite Chromecast, devi per prima cosa scaricare l’applicazione gratuitamente su Android e iOS. Trovi i link qui di seguito.

Per trasmettere un brano musicale o un album di Spotify sulla TV tramite Chromecast, devi ora premere sull’icona della trasmissione (ha la forma di uno schermo con le onde del Wi-Fi accanto). Il brano musicale partirà ora in riproduzione automatica sulla tua TV, grazie alla Chromecast. Se tocchi il Menu in basso, potrai gestire la riproduzione del brano dal tuo dispositivo mobile. Tocca il simbolo dei tre puntini per ulteriori impostazioni, che ti permetteranno di gestire la riproduzione multimediale. Potrai per esempio gestire i brani in coda per inviare un nuovo brano alla Chromecast. Per disconnettere la connessione tra l’app e Chromecast, premi nuovamente il pulsante della trasmissione.

Deezer


Anche se meno conosciuta, l’applicazione per lo streaming della musica Deezer supporta la riproduzione di un brano tramite Chromecast. Come al solito, ovviamente, devi prima scaricare l’applicazione tramite PlayStore di Google o App Store di iOS. Qui di seguito trovi i link per il download gratuito.

Per trasmettere un brano musicale o un album di Deezer sulla TV tramite Chromecast, devi ora premere sull’icona della trasmissione (ha la forma di uno schermo con le onde del Wi-Fi accanto). Per trasmettere un brano in streaming tramite Chromecast su Deezer, dovrai però aver sottoscritto un abbonamento a Deezer+ al costo di 9,99€ al mese. Puoi però registrarti ed effettuare la prova gratuita di 30 giorni per testare questa e tutte le altre funzionalità della versione in abbonamento dell’app.

Vevo

Anche l’applicazione di video musicali in streaming di proprietà di Sony Music Entertainment permette la riproduzione di contenuti sulla TV, tramite Chromecast.

Scarica l’applicazione gratuitamente tramite PlayStore di Google o App Store di iOS. Qui di seguito trovi i link per effettuare il download diretto.

Per trasmettere un video di Vevo sulla tua TV tramite Chromecast, devi come al solito premere sull’icona della trasmissione. Il video partirà ora in riproduzione automatica sulla tua TV. Il menu per gestire la riproduzione del video dal tuo dispositivo mobile è però purtroppo scarno di impostazioni. Potrai semplicemente gestire la riproduzione del brano in streaming e selezionare manualmente quelli da riprodurre in seguito. Per disconnettere la connessione tra l’app e Chromecast, premi nuovamente il pulsante della trasmissione.

Altre applicazioni per la musica compatibili:

  • Google Play Music (Android/iOS) – Google Play Music è il noto servizio di Google per l’acquisto di album e musica. L’app è compatibile con Chromecast e permette la riproduzione dei contenuti multimediali acquistati sulla TV, oltre che la gestione della riproduzione tramite dispositivo mobile.
  • TuneIn Radio (Android/iOS) – TuneIn Radio è un’app per ascoltare le tue stazioni radio preferite AM/FM, web radio e podcast. L’app è compatibile con Chromecast e permette la riproduzione dei contenuti radiofonici sulla TV, tramite Chromecast.

Altre app per Chromecast

Angry Birds Go

Il popolare gioco sviluppato da Rovio, Angry Birds Go, può supportare lo streaming della sessione di gioco sulla tua TV, tramite Chromecast. Per farlo dovrai prima completare il tutorial del gioco; appena finito, tocca l’icona della trasmissione in basso a sinistra per trasmettere la partita di gioco sulla televisione. Il tuo dispositivo mobile si trasformerà come per magia in un controller. Vedrai che giocare ad Angry Birds Go in questo modo sarà tutta un’altra storia.

Puoi scaricare il gioco gratuitamente tramite i link qui di seguito allegati.

  • Angry Birds Go – Scarica dal Play Store per Android
  • Angry Birds Go – Scarica dal App Store per iOS

Ulteriori app compatibili con Chromecast:

  • Ted (Android/iOS) – Interessante applicazione per la visione di video conferenze che ti permette di ascoltare i discorsi motivanti di persone famose, tratti da importanti conferenze. L’applicazione supporta lo streaming dei contenuti multimediali sulla TV tramite Chromecast.
  • Dailymotion (Android/iOS) –  Un’applicazione di videosharing che permette di caricare e visualizzare video. L’app supporta lo streaming dei contenuti multimediali sulla TV tramite Chromecast.
  • Just Dance Now (Android/iOS) – Sviluppata da Ubisoft, l’applicazione Just Dance Now ti permette di giocare a Just Dance anche senza una console. Utilizzando lo smartphone come controller, potrai collegare l’app alla TV tramite Chromecast per giocare al popolare videogioco di ballo.
  • Plex (Android/iOS) – Una tra le app più popolari per gestire la libreria video su PC. L’applicazione supporta la condivisione dei film in streaming sulla TV tramite Chromecast.
  • Twitch (Android/iOS) – Twitch è una tra le più popolari applicazioni dedicata alla visione di gameplay in diretta streaming. Puoi visualizzare le trasmissioni dei giochi che preferisci direttamente dalla TV tramite Chromecast.