Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni per Chromecast

di

Hai acquistato da poco una Chromecast per rendere smart la tua TV, oppure forse hai acquistato una Smart TV con tecnologia Chromecast integrata, e ora ti stai giustamente chiedendo come poter sfruttare al meglio il protocollo di trasmissione wireless sviluppato da Google; in particolar modo, vorresti sapere quali app per smartphone e tablet puoi installare per inviare contenuti al tuo televisore con Chomecast.

Ebbene, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto: in questa mia guida, infatti, ti elencherò una serie di applicazioni per Chromecast grazie alle quali potrai trasmettere in streaming e con pochi tap contenuti di vario genere come programmi TV, film, musica, eventi sportivi, foto, giochi e tanto altro ancora sulla tua TV di casa.

Allora, sei pronto con il tuo smartphone o tablet in mano, hai provveduto a configurare correttamente il dispositivo e sai già tutto quello che ti serve sul suo funzionamento? Perfetto, in tal caso ti auguro buon proseguimento e buona visione!

Indice

Applicazioni per Chromecast gratis

In questa prima parte della guida ti elencherò quelle che reputo le migliori applicazioni per Chromecast gratis, che potrai facilmente scaricare senza mettere mano al portafoglio utilizzando i relativi link. Tieni conto, però, che alcuni dei servizi esposti necessitano di un abbonamento per poter fruire dei contenuti offerti.

Intrattenimento

schermata app RaiPlay con funzione Chromecast

Per iniziare, desidero indicarti alcune applicazioni Chromecast per Android e iOS/iPadOS dedicate all'intrattenimento, grazie alle quali potrai trasmettere, ad esempio, i tuoi film o le tue serie TV preferite dal tuo smartphone al televisore con una facilità estrema.

  • RaiPlay (Android/iOS/iPadOS) — forse non ne eri al corrente, ma l'app realizzata dal principale broadcaster nazionale consente di trasmettere lo streaming dei suoi contenuti a una TV tramite Chromecast. Oltre alla visualizzazione dei canali in diretta, dispone di una sezione on demand particolarmente ricca di film, serie TV, fiction e documentari accessibile gratuitamente. Se vuoi saperne di più su come funziona RaiPlay con Chromecast leggi pure la mia guida dedicata.
  • Netflix (Android/iOS/iPadOS) — anche la celebre piattaforma di streaming Netflix che consente di guardare serie TV e film di successo sottoscrivendo un abbonamento con prezzi a partire da 7,99€/mese permette di trasmettere i propri contenuti tramite la tecnologia in questione. Se ne hai bisogno, ho realizzato anche un tutorial su come vedere Netflix con Chromecast.
  • Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS) — se disponi di un abbonamento ad Amazon Prime, o se hai intenzione di sottoscriverlo, ti farà piacere sapere che nel pacchetto è compreso l'accesso alla piattaforma di streaming Amazon Prime Video. L'app del servizio include funzioni di trasmissione in Chromecast e qui ti spiego cosa occorre fare per abilitarle.
  • Disney+ (Android/iOS/iPadOS) — anche questo popolare servizio di streaming (di cui parlo ampiamente in questa guida dedicata) che, oltre ai contenuti del brand omonimo propone film, serie TV e documentari targati Marvel, Star Wars, Pixar e molto altro, è perfettamente compatibile con la tecnologia in questione. Non è assolutamente difficile usufruirne, ma qualora dovessi avere bisogno di qualche delucidazione sulla procedura, qui puoi trovare tutto quello che ti occorre.
  • NOW (Android/iOS/iPadOS) — questa piattaforma di streaming sviluppata da Sky mette a disposizione diverse tipologie di pacchetti mensili, denominati Pass, con costi a partire da 9,99 euro/mese. Tramite l'app ufficiale del servizio potrai trasmettere facilmente la riproduzione sullo schermo del televisore mediante apposite funzioni Chromecast integrate.
  • DAZN (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi vedere le partite della tua squadra del cuore o le dirette delle competizioni sportive che ami sull'ampio schermo della TV, ti farà piacere sapere che l'app di DAZN supporta pienamente Chromecast, come ti spiego nel dettaglio nella mia guida dedicata.
  • Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS) — anche i contenuti di Mediaset sono fruibili in Chromecast tramite la relativa app ufficiale. Se l'argomento ti interessa, puoi approfondirlo leggendo la mia guida dedicata a come funziona Infinity con Chromecast.
  • Pluto TV (Android/iOS/iPadOS) — ti consiglio vivamente di dare un'occhiata alla originale proposta di questo interessante servizio, il quale permette di accedere gratuitamente a un vasto catalogo di film e serie TV, disponibili sia come canali TV tematici in diretta che on demand. Se vuoi saperne di più, ti farà piacere sapere che ho dedicato una guida molto esaustiva su come funziona Pluto TV.
  • discovery+ (Android/iOS/iPadOS) — l'app di questa celebre emittente mette a disposizione diversi contenuti relativi ai generi lifestyle, true crime e documentari, alcuni dei quali sono visualizzabili gratuitamente (anche in Chromecast).
  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — anche l'applicazione del celebre servizio di video sharing di Google permette la riproduzione di tutti i suoi contenuti multimediali in streaming su Chromecast. Se hai bisogno di maggiori delucidazioni su come funzione Chromecast con YouTube, qui troverai tutte le informazioni che ti occorrono.
  • TED (Android/iOS/iPadOS) — interessante applicazione per la visione di conferenze che ti permette di ascoltare i discorsi tenuti da persone famose su una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali e molto altro.
  • Plex (Android/iOS/iPadOS) — indubbiamente una tra le app più valide per gestire la libreria di video su PC, NAS o server casalinghi. Inoltre, dispone di canali tematici con diversi contenuti gratuiti.
  • Twitch (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una tra le più popolari applicazioni dedicata alla visione di liv da parte di creator di tutto il mondo. I suoi contenuti principali sono legati al gaming, ma c'è molto altro. Se sei interessato a saperne di più su come funzione Twitch, leggi pure la guida che ti ho appena linkato.

Musica

selezione dispositivo Chromecast app Spotify

Hai intenzione di collegare al tuo televisore delle ottime casse, una soundbar di tutto rispetto o un impianto home theatre e, per questo motivo, non ti dispiacerebbe utilizzarli anche per ascoltare la tua musica preferita trasmettendola dallo smartphone. Ebbene, ho selezionato per te alcune applicazioni per Chromecast audio completamente gratuite, relative ad alcuni importanti servizi di streaming musicale, alcune delle quali offrono contestualmente anche la visualizzazione dei videoclip.

  • Spotify (Android/iOS/iPadOS) — impossibile non menzionare l'app di questo celebre servizio di streaming musicale che, come probabilmente già saprai, può essere fruito anche gratuitamente nella versione con inserzioni pubblicitarie. Se hai bisogno di qualche delucidazione su come collegare Spotify alla TV con Chromecast, qui troverai illustrata la procedura da seguire.
  • YouTube Music (Android/iOS/iPadOS) — anche la versione di YouTube dedicata a musica e video consente di fruire gratuitamente dei suoi contenuti intervallandone la visualizzazione con annunci pubblicitari. Maggiori informazioni qui.
  • Deezer (Android/iOS/iPadOS) — si tratta senza ombra di dubbio di una delle migliori piattaforme per ascoltare gratuitamente i brani degli artisti più famosi. Se non ne hai mai sentito parlare prima d'ora, ti suggerisco di dare un'occhiata alla mia guida dedicata a questo popolare servizio di streaming musicale.
  • TuneIn Radio (Android/iOS/iPadOS) — grazie a questa app potrai ascoltare le tue stazioni radio preferite AM/FM, Web radio e podcast anche sulla tua televisione via Chromecast.
  • SoundCloud (Android/iOS/iPadOS) — questo servizio, del quale parlo ampiamente in questa guida dedicata, permette di ascoltare gratuitamente in particolare musica prodotta da artisti indipendenti.

Giochi

seleziona dispositivo Chromecast app Google Stadia

Se sei alla ricerca di giochi per smartphone e tablet che possono essere trasmessi sullo schermo del televisore tramite Chromecast, ti accontento sùbito: di seguito, infatti, ho selezionato appositamente per te alcune app che integrano tale funzione.

  • Stadia (Android/iOS) — l'app relativa a questa celebre piattaforma di Google, che permette di giocare a una vasta gamma di videogiochi senza necessità di scaricarli, implementa le funzioni di Chromecast, ma è compatibile unicamente con la versione di Chromecast Ultra o con smart TV Android TV dotate di Chromecast built-in. Se vuoi approfondire l'argomento, leggi pure la mia guida interamente dedicata a come funziona Stadia.
  • Just Dance Now (Android/iOS/iPadOS) — sviluppata da Ubisoft, l'applicazione Just Dance Now ti permette di giocare a Just Dance anche senza una console. Utilizzando lo smartphone come controller, infatti, potrai collegare l'app alla TV tramite Chromecast per giocare al popolare videogioco di ballo.
  • Angry Birds Go! (Android/iOS/iPadOS) — il popolare gioco sviluppato da Rovio può supportare lo streaming della sessione di gioco sulla tua TV tramite Chromecast. Per farlo, però, dovrai prima completare il tutorial del gioco.

Altre applicazioni per Chromecast

schermate app Bubble UPnP

Per concludere, qui di seguito ti riporto un elenco di altre applicazioni per Chromecast che potrebbero farti comodo in diverse situazioni, ad esempio per duplicare lo schermo del tuo device, trasmettere i contenuti archiviati nella memoria o quelli riprodotti da siti che offrono contenuti in streaming.

  • Bubble UPNP (Android) — se sei alla ricerca di un'app per eseguire il cast dei media presenti sul tuo dispositivo mobile Android o, ad esempio, di contenuti presenti sui tuoi siti preferiti, ti consiglio di fare riferimento in prima battuta a questa pratica soluzione.
  • AllCast (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra utile app compatibile con la tecnologia Chromecast per duplicare lo schermo di uno smartphone o di un tablet sul televisore.
  • VLC (Android/iOS/iPadOS) — senza ombra di dubbio uno dei migliori player video esistenti, in grado di riprodurre contenuti video in qualsiasi formato e trasmetterli al tuo dispositivo Chromecast in maniera estremamente semplice. Maggiori info qui.
  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — con questa applicazione non avrai nessuna difficoltà a trasmettere le tue foto preferite o i contenuti multimediali presenti nella memoria del tuo dispositivo mobile sull'ampio schermo della TV per farle visualizzare comodamente ad amici e parenti. Maggiori info qui.
  • Replica (iOS/iPadOS) — attraverso questa applicazione è possibile sdoppiare lo schermo di un iPhone/iPad tramite Chromecast in maniera molto semplice e senza bisogno di configurazioni complicate. Maggiori info qui.

Applicazione Chromecast per PC

Chromecast

Se sei alla ricerca di un'applicazione Chromecast per PC, in tal caso ti suggerisco vivamente di utilizzare il browser Chrome, disponibile gratuitamente per sistemi operativi Windows, macOS e Linux, il quale integra la funzione Trasmetti per avviare la visualizzazione sullo schermo della TV di una sola scheda o di tutto lo schermo. Per maggiori informazioni, leggi pure la mia guida dedicata, nella quale ti illustro tutti i passaggi da seguire.

Nel caso in cui, invece, fossi alla ricerca di un'applicazione per configurare Chromecast su PC, devi sapere che il primo setup va necessariamente eseguito tramite l'app Google Home, la quale è disponibile unicamente per dispositivi mobili Android e iPhone/iPad: non esiste, infatti, una versione per computer. Anche in questo caso, ti suggerisco assolutamente di eseguire l'operazione con l'ausilio della mia guida su come configurare Chromecast.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.