Come funziona DAZN
DAZN è una piattaforma di streaming sportivo on demand che trasmette eventi in diretta e sulla quale sono disponibili anche svariati contenuti on demand. A oggi rappresenta anche l’unica soluzione per guardare tutte le partite di Serie A, alcune delle quali (insieme a diversi altri eventi sportivi) in modo del tutto gratuito. Pur avendo già sentito parlare più volte del servizio in questione, non lo hai mai utilizzato prima d’ora e adesso ti piacerebbe capirne più nel dettaglio il suo funzionamento
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come funziona DAZN fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai per prima cosa quali sono gli abbonamenti disponibili e i relativi costi e anche la procedura dettagliata per creare un account gratuito. Successivamente, sarà mio compito spiegarti come usare la versione Web e l’app di DAZN, anche se ti trovi all’estero o se non disponi di una connessione Internet.
Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura della prossime righe. Così facendo, ti assicuro che avrai tutte le informazioni necessarie per utilizzare DAZN e potrai muovere i tuoi primi passi sulla piattaforma in questione senza riscontrare alcun tipo di difficoltà. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Dispositivi compatibili con DAZN
- Come funziona DAZN gratis
- Come funziona abbonamento DAZN
- Come abbonarsi a DAZN
- Come funziona DAZN su TV
- Come funziona da computer
- Come funziona app DAZN
- Come funziona DAZN su Sky
- Come funziona DAZN su Prime Video
- Come funziona DAZN senza Internet
- Come funziona DAZN all'estero
Dispositivi compatibili con DAZN
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e scoprire come funziona DAZN, mi sembra doveroso illustrarti i dispositivi compatibili con il servizio e i requisiti necessari alla sua fruizione.
Nel momento in cui scrivo questa guida, per ogni account è possibile associare fino a 6 dispositivi, con la visione che è consentita su un massimo di 2 schermi contemporaneamente. In base al piano sottoscritto, come avrò modo di spiegarti nelle prossime righe di questa guida, è possibile anche accedere a DAZN da reti Internet diverse.
Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, l’app di DAZN può essere scaricata su Smart TV Samsung, LG, Sony, Hisense, Philips, Panasonic e la maggior parte dei televisori equipaggiati con Android TV.
Coloro che dispongono di uno Smart TV non compatibile o un “normale” televisore, possono optare per uno di quei dispositivi da collegare al televisore compatibili con DAZN, come Fire TV Stick/Cube, Chromecast, Apple TV e altri dispositivi proprietari, come TIMVISION Box e quelli prodotti da Sky (Sky Glass, Sky Stream e Sky Q). Inoltre, l’app di DAZN può essere scaricata anche su console per videogiochi, in particolare PS4, PS5 e Xbox.
Il celebre servizio di streaming sportivo è fruibile anche da computer e smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Per quanto concerne la qualità video dei contenuti, devi sapere che DAZN seleziona automaticamente la qualità migliore in base alla velocità della propria banda. Con le ultime ottimizzazioni della piattaforma, viene garantita una visione fluida e chiara su tutti i dispositivi compatibili, a patto, però, di rispettare i requisiti di Rete: queste sono le velocità di download Internet consigliate per la visione di eventi sportivi su DAZN.
- 3 Mbps — velocità di download Internet consigliata per la risoluzione SD (definizione standard);
- 9 Mbps — velocità di download Internet consigliata per la risoluzione HD (alta definizione a 720p);
- 16 Mbps — velocità di download Internet consigliata per la risoluzione Full HD (1080p).
Per verificare l’effettiva velocità della tua connessione Internet, puoi utilizzare uno dei servizi che ho consigliato nella mia guida dedicata ai migliori speed test.
Infine, ci tengo a sottolineare che è possibile vedere DAZN anche in assenza di una connessione Internet: te ne parlerò in maniera più approfondita nei prossimi paragrafi di questa guida.
Come funziona DAZN gratis
Ormai da diverso tempo, DAZN offre diversi contenuti che possono essere guardati anche dagli utenti che non hanno un abbonamento attivo. I contenuti gratuiti possono comprendere partite di calcio di Serie A, Serie B, LaLiga e calcio femminile, oltre a eventi di altri sport come basket, tennis, boxe e diversi altri ancora, compresi tutti i video highlight, le interviste e numerosi contenuti originali.
Se vuoi sapere come funziona DAZN gratis, tutto quello che devi fare è creare un account gratuito: collegati, dunque, alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti.
Compila, poi, il modulo di registrazione che visualizzi nella schermata Completa la creazione dell’account, seleziona nuovamente l’opzione Avanti e, se necessario, premi sul pulsante Continua relativo al piano gratuito.
Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da DAZN, annota il codice di 4 cifre contenuto al suo interno e inseriscilo nel campo presente nella schermata Inserisci il codice qui sotto per continuare: clicca, quindi, sul pulsante Verifica in modo da verificare la tua identità.
Come ultimo passaggio, specifica anche il tuo numero di cellulare nel campo apposito, indica il tuo genere di appartenenza, seleziona eventuali competizioni e squadre che desideri seguire e clicca sul pulsante Vedi contenuti DAZN disponibili, per accedere alla schermata principale di DAZN e iniziare a guardare i contenuti gratuiti disponibili, che si differenziano da quelli visibili in abbonamento poiché non hanno il simbolo del lucchetto.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che è possibile registrarsi su DAZN anche utilizzando un account Google, Facebook e Apple. Inoltre, le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche procedendo tramite l’app di DAZN. Per maggiori info, ti rimando al mio tutorial su come vedere DAZN gratis.
Come funziona abbonamento DAZN
Oltre alla possibilità di accedere a DAZN senza spendere un centesimo, è ovviamente possibile abbonarsi al servizio. Sono disponibili svariati piani a pagamento che si differenziano per costi, contenuti disponibili e anche per la possibilità di accedere al servizio contemporaneamente da dispositivi collegati a reti diverse. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come funziona DAZN Sports
DAZN Start è l’abbonamento più economico di DAZN, che può essere attivato al costo di 14,99 euro/mese. In alternativa, sono disponibili anche i piani annuali da 11,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi o 99,00 euro/anno con pagamento in un’unica soluzione.
Oltre a tutti i contenuti gratuiti, l’abbonamento in questione permette di accedere a una selezione di sport, come le due migliori partite in programma ogni settimana del campionato di Serie A, CEV Champions League Volley, VNL, l’edizione 2025 e 2027 del Campionato Mondiale, la CEV Cup e Challenge Cup, NFL , le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e molto altro.
Inoltre, con DAZN Start è possibile accedere alla visione in diretta dei canali Eurosport, sui quali vengono trasmessi importanti eventi di sport come tennis, ciclismo, sci e molto altro ancora. Il tutto visibile fino a un massimo di 2 dispositivi in contemporanea collegati alla stessa rete Internet.
Come funziona DAZN Full
Se ti stai chiedendo come funziona DAZN Full (ex Standard), devi sapere che questo è il piano ideale per coloro che desiderano avere anche la possibilità di guardare il meglio del calcio italiano e internazionale. Ha un costo di 44,99 euro/mese o 34,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi ma anche in questo caso è possibile optare per il piano annuale, al costo di 359 euro/anno.
Attivando l’abbonamento in questione è possibile accedere a tutti i contenuti inclusi nel piano Start e vedere tutte le partite di Serie A, Serie B e LaLiga spagnola e una selezione di partite del campionato portoghese. Inoltre, sono inclusi anche i canali Milan TV, Inter TV e Juventus TV.
DAZN Full consente la visione fino a un massimo di 2 dispositivi in contemporanea collegati alla stessa rete Internet.
Come funziona DAZN Family
DAZN Family (ex Plus) è l’abbonamento più completo (e costoso) attualmente disponibile sul celebre servizio di streaming sportivo: costa 69,99 euro/mese o 59,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi. In alternativa, è disponibile la versione annuale al costo di 599 euro/anno.
Per quanto riguarda i contenuti, sono i medesimi offerti dal piano DAZN Full. La differenza sostanziale riguarda la possibilità di guardare DAZN con lo stesso account fino a un massimo di 2 dispositivi contemporaneamente anche se collegati a reti diverse.
Come funziona DAZN Goal
DAZN Goal è un buon compromesso tra i piani DAZN Start e DAZN Full. L’abbonamento in questione, infatti, include tutti i contenuti del piano base ma consente l’accesso anche a una selezione di partite di calcio, in particolare 3 incontri per ogni turno di Serie A (quelli che vengono trasmessi da DAZN in co-esclusiva con Sky) e tutte le partite di Serie B.
Può essere attivato al costo di 19,99 euro/mese o 13,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi, anche in questo caso con la possibilità di optare per il piano annuale al costo di 129,00 euro/anno. La visione è consentito fino a un massimo di 2 dispositivi in contemporanea collegati alla stessa rete Internet.
Come funziona DAZN MyClubPass
Un altro piano attivabile è DAZN MyClubPass, disponibile fino al 31 agosto 2025, salvo proroghe. Il pass in questione consente di seguire esclusivamente tutte le partite della propria squadra di Serie A Enilive (38 a stagione), con show pre e post-partita, highlights, programmi di approfondimento e contenuti on demand.
Si tratta però di un piano disponibile solo per chi non ha un abbonamento attivo (nuovi clienti o ex abbonati già disdetti) e per chi proviene dai pacchetti Goal o Sports.
Il piano annuale con pagamento anticipato in unica soluzione costa 329 euro, mentre con pagamento mensile rateizzato, quindi vincolo annuale, costa 29,99 euro/mese. Non è previsto un abbonamento mensile senza vincoli e la visione è consentita su due dispositivi connessi alla stessa rete.
Come abbonarsi a DAZN
Adesso che hai ben chiaro quali sono gli abbonamenti disponibili su DAZN e le relative differenze, sei pronto per attivare il servizio scegliendo il piano più adatto alle tue esigenze.
Se non hai ancora un account DAZN, collegati alla pagina principale del servizio, individua la sezione Scegli il tuo abbonamento e clicca sul pulsante Scegli [piano] relativo al piano di tuo interesse.
A prescindere dalla scelta fatta, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Annuale – Pagamento dilazionato, Mensile o Annuale a seconda della tipologia di fatturazione che preferisci e premi sul pulsante Avanti.
A questo punto, procedi a creare il tuo account inserendo tutti i dati richiesti nella schermata Completa la creazione dell’account e clicca nuovamente sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito, PayPal e Google Pay e, a seconda dell’opzione scelta, segui le indicazioni mostrate a schermo per effettuare il pagamento.
Per esempio, se hai scelto di pagare DAZN con carta di credito/debito, inseriscine i dati nei campi Numero della carta, Data di scadenza e clicca sul pulsante Pagamento in un’unica soluzione.
In alternativa, ti segnalo che puoi attivare DAZN anche utilizzando una carta DAZN prepagata, che è possibile acquistare sia online (es. su Amazon) che nei principali negozi di elettronica, nei supermercati, in bar e negozi abilitati Mooney e Puntolis. In tal caso, dovrai selezionare l’opzione Attiva codice prepagato, inserire il codice della carta in tuo possesso nel campo apposito e cliccare sul pulsante Attiva codice prepagato.
Se, invece, hai un account gratuito e adesso intendi abbonarti a DAZN, accedi per prima cosa con le credenziali associate al tuo account. Fatto ciò, fai clic sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e seleziona le opzioni Abbonamento a DAZN e Scopri i piani DAZN. Da questo momento in poi, la procedura è analoga a quella che ti ho appena mostrato per attivare un nuovo abbonamento.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet e hai un dispositivo Android, devi sapere che puoi utilizzare direttamente l’app di DAZN per abbonarti al servizio è la procedura per farlo è analoga a quella che ti ho appena mostrato. Se, invece, hai un iPhone/iPad, dovrai necessariamente procedere tramite browser: anche in questo caso, però, puoi seguire le indicazioni relative all’attivazione da computer in quanto non c’è alcuna differenza. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come abbonarsi a DAZN.
Come funziona DAZN su TV
Come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida, DAZN è disponibile sotto forma di applicazione per Smart TV e compatibile con numerosi dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV.
In ogni caso, se non è già installata di “serie”, il primo passo da compiere è quello di scaricare l’app in questione, così come trovi spiegato nella mia guida su come scaricare DAZN su Smart TV.
Fatto ciò e dopo aver avviato l’app, seleziona l’opzione Accedi in modo da accedere con il tuo account: per farlo, puoi sia inquadrare il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone/tablet e usare quest’ultimo per effettuare l’accesso o selezionare l’opzione Usa il telecomando per accedere, inserendo poi i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password utilizzando la tastiera virtuale comparsa a schermo.
Ti segnalo che tramite l’app di DAZN per Smart TV non è possibile abbonarsi al servizio. Infatti, selezionando l’opzione Attiva ora ti verrà mostrato un codice QR che, anche in questo inquadrandolo con la fotocamera del tuo smartphone/tablet, ti permetterà di avviare la procedura di registrazione e attivazione.
Una volta effettuato l’accesso a DAZN con il tuo account, sei pronto per riprodurre un qualsiasi contenuto scegliendone uno tra quelli disponibili nella schermata principale del servizio. In alternativa, premendo il tasto sinistro del telecomando, puoi aprire il menu principale di DAZN e accedere alla sezione di tuo interesse.
- Tutti gli sport — selezionando questa opzione e, poi, premendo su uno specifico sport, è possibile visualizzare tutti i relativi contenuti e le eventuali sottocategorie.
- TV live — permette di accedere alla sezione con i canali che trasmettono in diretta, come Eurosport 1, Eurosport 2 ma anche i canali tematici come Milan TV e Inter TV.
- Calendario — consente di visualizzare non solo gli eventi del giorno ma anche la programmazione delle settimane successive, con la possibilità di filtrare per singolo sport.
In alternativa, sempre agendo dal menu principale di DAZN, puoi selezionare l’opzione Cerca, che permette di cercare uno specifico sport o un determinato evento.
In ogni caso, dopo aver individuato il contenuto che intendi guardare, non devi far altro che posizionarti sulla sua immagine di anteprima e premere il tasto OK del telecomando in modo da avviarne la riproduzione.
Tramite l’app di DAZN per Smart TV, accedendo alle Impostazioni del tuo account, le uniche operazioni che puoi effettuare sono quelle di cambiare lingua su DAZN e impostare un PIN in modo da limitare l’accesso a contenuti che prevedono un limite di età. Non è possibile, quindi, gestire il proprio account e l’eventuale abbonamento attivo.
Come funziona da computer
Il funzionamento di DAZN accedendo al servizio da computer è pressoché lo stesso di quello che abbiamo appena visto procedendo dall’app per Smart TV: infatti, l’interfaccia e le funzionalità del servizio sono le medesime. L’unica differenza riguarda la posizione del menu, che in questo caso è collocato in alto.
Tuttavia, agendo da computer hai la possibilità di gestire più nel dettaglio il tuo account. Infatti, cliccando sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, puoi accedere alla sezione Il tuo account dalla quale puoi gestire svariati aspetti, a partire dal tuo abbonamento selezionando l’opzione Abbonamento a DAZN.
Da qui, puoi non solo cambiare piano DAZN ma anche modificare il tuo metodo di pagamento e richiedere la disdetta del servizio, così come trovi spiegato nella mia guida su come disattivare DAZN.
Sempre agendo dalla sezione Il tuo account, puoi anche selezionare le opzioni Lingua e Audio che consentono, rispettivamente, di modificare la lingua dell’interfaccia di DAZN e quella dell’audio dei contenuti (quando disponibile), mentre cliccando sulla voce Dispositivi puoi verificare quali dispositivi hanno accesso al tuo account ed eventualmente rimuovere quelli di tuo interesse.
Infine, è disponibile anche l’opzione Servizi aggiuntivi dalla quale puoi eventualmente acquistare singoli eventi in pay per view o attivare ulteriori pass a specifici servizi, come Rally TV o NFL Game Pass.
Come funziona app DAZN
Il funzionamento dell’app di DAZN per smartphone e tablet è piuttosto intuitivo. Nella sua schermata principale, trovi sùbito gli eventi di rilievo con la possibilità di avviarne la riproduzione facendo tap sulla relativa immagine di anteprima.
Sempre procedendo dalla schermata principale di DAZN, puoi accedere alle sezioni Tutti gli sport e Canali live premendo sull’apposita voce collocata nel menu in alto. Inoltre, puoi anche cercare uno sport o un evento premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, anche questa collocata in alto, e scrivendo ciò che desideri cercare nel campo Cerca sport, squadre, eventi.
Tramite il menu collocato in basso, invece, puoi accedere alla sezione Calendario nella quale trovi gli eventi del giorno e quelli in programma su DAZN, mentre selezionando l’opzione Risultati puoi visualizzare rapidamente i risultati di singoli eventi, non solo quelli del giorno ma anche dell’ultima settimana.
Premendo, invece, sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e selezionando la voce Impostazioni, puoi gestire alcune opzioni relative al tuo account. In ogni caso, non è possibile gestire il proprio abbonamento.
Come funziona DAZN su Sky
Se la tua intenzione è quella di capire come funziona DAZN su Sky, ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida che l’applicazione di DAZN è disponibile su Sky Q, Sky Glass e Sky Stream.
In tal caso, è sufficiente avviare l’app in questione e accedere con il proprio account, sia per avere la possibilità di guardare i contenuti gratuiti che gli eventi sportivi inclusi nel proprio abbonamento. In ogni caso, il funzionamento dell’app è identico a quello che ti ho mostrato nelle righe dedicate a DAZN su TV.
Oltre a ciò, devi sapere che è disponibile l’opzione DAZN su Sky, che può essere attivata al costo aggiuntivo di 10 euro/mese da tutti coloro che hanno un abbonamento DAZN attivo e che permette di vedere DAZN sul satellite (quindi anche in assenza di connessione Internet).
Entrando più nello specifico, l’opzione DAZN su Sky permette di accedere alla visione dei canali DAZN 1 e DAZN 2 disponibili, rispettivamente, sul numero 214 e 215 di Sky.
Sui canali in questione potrai vedere 7 partite di Serie A per ogni turno (quelle che vengono trasmesse in esclusiva da DAZN) fino a un massimo di due partite in contemporanea e anche una selezione di partite de LaLiga e di altri sport, come basket e volley, oltre a contenuti originali DAZN. Per approfondire l’argomento, ti lascio al mio tutorial su come vedere DAZN su Sky.
Come funziona DAZN su Prime Video
È possibile attivare DAZN direttamente su Prime Video, il celebre servizio di video streaming di Amazon incluso nell’abbonamento Amazon Prime.
Tuttavia, non c’è alcuna differenza o alcun vantaggio nello scegliere questa tipologia di soluzione. Anzi, a differenza di quanto era possibile fare inizialmente, adesso la scelta è piuttosto limitata ed è consentito esclusivamente attivare il piano DAZN Start e solo quello con fatturazione mensile con vincolo di 12 mesi. Non possono essere più attivati, invece, gli altri piani DAZN.
In sostanza, cambia esclusivamente la piattaforma dalla quale agire per vedere i contenuti di DAZN, per il resto non c’è alcuna differenza rispetto ad attivare lo stesso abbonamento direttamente su DAZN.
Come funziona DAZN senza Internet
Se ti stai chiedendo funziona DAZN senza Internet, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica soluzione disponibile è l’attivazione dell’opzione DAZN su Sky di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti di questa guida.
In passato sono state disponibili altre diverse soluzioni che permettevano la visione di DAZN anche in assenza di una connessione Internet: l’ultima riguardava la possibilità di attivare l’opzione DAZN su tivùsat. Tuttavia, a partire dal 16 luglio 2025 non è più possibile attivare questa opzione e i canali DAZN 1 e DAZN 2 non sono più disponibili su tivùsat.
Per avere maggiori informazioni in merito, ti rimando al mio tutorial su come vedere DAZN senza Internet.
Come funziona DAZN all’estero
Come dici? Vorresti sapere come funziona DAZN all’estero? In tal caso, è possibile accedere al servizio in questione indipendentemente dalla propria posizione.
Ciò è dovuto alla portabilità transfrontaliera (nota anche come portabilità UE), una funzione introdotta in Europa nel 2017 e disponibile su tutte le piattaforme di streaming video. Questa opzione, che viene automaticamente abilitata in fase di sottoscrizione dell’abbonamento, permette all’utente di guardare i contenuti di DAZN disponibili nel Paese di residenza anche quando si trova temporaneamente all’estero.
Per quanto riguarda i contenuti gratuiti, invece, la questione è leggermente differente. Infatti, è possibile guardare questa tipologia di contenuti ma solo quelli elencati come gratuiti nel Paese in cui si accede al servizio, a patto che questo sia uno dei paesi in cui DAZN è disponibile.
Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide in tutti i paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo (SEE). Per un Paese al di fuori dell’UE, invece, è possibile vedere solo i contenuti gratuiti che sono disponibili in quello specifico Paese. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come vedere DAZN all’estero.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ร il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.