Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere DAZN su TIMVISION

di

Essendo un grande appassionato di sport e in particolare di calcio, hai deciso di attivare l’offerta TIM che consente di accedere a DAZN, TIMVISION e ad altri servizi di streaming a un prezzo davvero conveniente. Completata con successo l’attivazione dell’offerta in questione, hai dunque provato ad accedere a DAZN tramite TIMVISION ma, purtroppo, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come vedere DAZN su TIMVISION. Oltre alla procedura dettagliata per collegare il tuo account DAZN all’offerta TIMVISION che hai attivato, troverai le indicazioni per guardare i contenuti disponibili sul celebre servizio di streaming video sportivo direttamente dal televisore, tramite il decoder fornito da TIM, e anche da smartphone/tablet e computer.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a collegare il tuo account DAZN a TIMVISION e vedere tutti i contenuti sportivi di tuo interesse senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come faccio a vedere DAZN su TIMVISION

Offerta TIM con DAZN

Per vedere DAZN su TIMVISION è necessario attivare una delle offerte TIM che includono l’accesso al celebre servizio di streaming video sportivo.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile vedere DAZN con TIM attivando TIMVISION Calcio e Sport, l’offerta di TIM dedicata al calcio e al mondo dell’intrattenimento che consente di accedere anche al catalogo completo di Infinity+ (per 12 mesi, poi si disattiva automaticamente) e TIMVISION.

Entrando più nel dettaglio, questa offerta di TIM ha un costo di 19,99 euro/mese (fino al 30 settembre 2022, poi passa a 29,99 euro/mese) e permette di guardare tutte le partite di Serie A, Serie B, Champions League (104 partite in totale), UEFA Europa League e i migliori incontri della UEFA Conference League, oltre ai match di FA Cup, LaLiga, Copa Libertadores, Major League Soccer, Carabao Cup, Copa Sudamericana e i canali tematici Inter TV e Milan TV.

Oltre alla ricca offerta calcistica, è possibile anche vedere la diretta dei canali Eurosport, tutte le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3 e numerosi altri eventi di sport come ciclismo, tennis, basket, boxe, freccette, football americano e rugby.

L’offerta in questione, che può essere attivata non solo dai clienti TIM di rete fissa o rete mobile ma anche da clienti di altri operatori, permette di accedere anche a un ricco catalogo di contenuti dedicati al mondo dell’intrattenimento: oltre a film, serie TV, cartoni animati, produzioni originali TIMVISION e incluso anche l’accesso a discovery+, il servizio di streaming video di Discovery Italia che permette la visione di documentari e serie TV (principalmente di genere crime) e la visione in diretta e on demand dei canali Discovery (es. Real Time, GIALLO, DMAX, NOVE ecc.).

Inoltre, devi sapere che l’offerta in questione è disponibile anche nella variante TIMVISION Gold (29,99 euro/mese fino al 30 settembre 2022, poi passa a 44,99 euro/mese) che include l’accesso anche ai servizi Disney+ e Netflix.

Entrambe le offerte TIM che ti ho appena indicato prevedono un contributo d’attivazione di 9,99 euro una tantum e 3 euro/mese per 12 mesi già inclusi nel costo mensile. Inoltre, viene fornito anche il decoder TIMVISION Box che permette di accedere a tutti i servizi inclusi nell’offerta comodamente dal proprio televisore e che verrà spedito a domicilio senza costi aggiuntivi.

È possibile attivare TIMVISION Calcio e Sport direttamente online ma anche telefonicamente o recandosi di persona presso un negozio TIM. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come attivare DAZN con TIM.

Completata l’attivazione dell’offerta scelta, riceverai un’email di conferma e, nel giro di 48 ore, anche un SMS per completare l’attivazione di ciascun servizio incluso nell’offerta.

Per quanto riguarda l’attivazione di DAZN, apri il link ricevuto tramite SMS e, se hai già un account DAZN, clicca sul pulsante Accedi. Inserisci, poi, le tue credenziali d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e premi sui pulsanti Accedi e Attiva, per collegare il tuo account DAZN all’offerta TIM.

DAZN

Come dici? Non hai ancora un account DAZN? In tal caso, seleziona l’opzione Crea un account DAZN e compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Inserisci il tuo indirizzo email e Crea una password.

Scegli, poi, se ricevere email promozionali da parte di DAZN apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Acconsento all’invio di contenuti esclusivi e novità da parte di DAZN e clicca sui pulsanti Continua e Attiva, per creare un nuovo account DAZN e associarlo a TIM. A questo punto sei pronto per accedere a DAZN da tutti i dispositivi compatibili con il servizio.

Come vedere DAZN su TIMVISION Box

TIMVISION

Se la tua intenzione è vedere DAZN su TIMVISION Box, tutto quello che devi fare è collegare il decoder fornito da TIM al tuo televisore e completare la prima configurazione del dispositivo. Successivamente, potrai avviare l’app di DAZN (che è installata di “serie” sul decoder) e riprodurre tutti i contenuti che desideri.

Per installare il TIMVISION Box, prendi il cavo HDMI fornito in dotazione e inseriscine un’estremità nell’ingresso posto sul retro del decoder e l’altra estremità nell’ingresso posto sul retro o nella parte laterale del televisore. Collega, poi, il cavo di alimentazione al decoder e alla rete elettrica e, se desideri vedere anche i canali del digitale terrestre tramite il decoder di TIM, inserisci il cavo dell’antenna nell’apposito ingresso posto sul retro del dispositivo.

Fatto ciò, assicurati che il decoder sia accesso (in caso contrario, premi sul pulsante d’accensione posto sul retro del dispositivo), prendi il telecomando fornito in dotazione con il TIMVISION Box e premi il tasto OK. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Wi-Fi, seleziona la tua rete Wi-Fi e inseriscine la password nel campo apposito, per collegare il decoder a Internet. In alternativa, puoi collegare il decoder direttamente al modem tramite il cavo Ethernet fornito in dotazione.

Adesso, nella schermata Collega il telecomando via Bluetooth, seleziona l’opzione Collega e attendi che il telecomando sia rilevato e collegato al decoder. A questo punto, se hai attivato l’offerta TIMVISION Calcio e Sport sulla tua linea fissa di casa, seleziona l’opzione Accedi con la tua linea fissa TIM per accedere automaticamente al tuo account TIMVISION. In alternativa, premi sulla voce Accedi con account, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi appositi e premi sul pulsante per accedere.

TIMVISION

Nella nuova schermata visualizzata, scegli se accedere con il tuo account Google, in modo tale da poter accedere al Play Store e scaricare nuove applicazioni sul TIMVISION Box, assegna un nome al decoder e, se in precedenza hai collegato il cavo dell’antenna, avvia la sintonizzazione dei canali premendo sull’opzione Continua visibile nella schermata Guarda i canali TV con TIMVISION.

Tieni presente che quest’ultima opzione, oltre a consentire la visione dei canali del digitale terrestre (il decoder di TIM è compatibile con lo standard DVB-T2), è necessaria per vedere DAZN senza Internet. Devi sapere, infatti, che il TIMVISION Box consente la visione di DAZN Channel, il canale criptato che viene trasmesso sul canale 409 del digitale terrestre e che permette di guardare DAZN anche in assenza di una connessione adeguata.

Completata la scansione dei canali e la configurazione del TIMVISION Box, seleziona l’opzione Entra e premi il tasto OK del telecomando, per accedere alla schermata principale di TIMVISION.

Per guardare DAZN, individua la sezione App, seleziona DAZN e premi sul tasto OK del telecomando per avviarla. Seleziona, poi, l’opzione Accedi, inserisci i dati associati all’account DAZN che hai collegato a TIM nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sull’opzione Accedi, per effettuare il login e iniziare a guardare i contenuti che preferisci.

DAZN

Per vedere il canale DAZN su TIMVISION, invece, premi il tasto TV del telecomando, per passare alla visione dei canali del digitale terrestre e digita il numero 409 per sintonizzarti su DAZN Channel.

Tieni presente che il canale in questione, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è attivo solo nelle zone in cui non viene garantita la copertura della fibra, o comunque laddove c’è bisogno di una soluzione di backup per la visione degli eventi trasmessi online. Inoltre, su DAZN Channel vengono trasmesse 12 ore di trasmissione al giorno e un massimo di 5 partite di Serie A TIM per ogni turno di campionato.

Come vedere DAZN su app TIMVISION

DAZN

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere DAZN su app TIMVISION, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, scaricando l’app del servizio di streaming video di TIM per dispositivi Android e iPhone/iPad e accedendo alla sezione Sport, è possibile vedere la diretta dei canali Eurosport e riprodurre i contenuti sportivi di TIMVISION e discovery+.

Come fare quindi per accedere al catalogo completo di DAZN da smartphone e tablet? Dopo aver collegato un account DAZN a TIM, così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, procedi a scaricare l’app del servizio per dispostivi Android e iPhone/iPad. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare DAZN.

Fatto ciò, avvia l’app in questione, seleziona l’opzione Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Infine, fai tap sulla voce Più info collocata nel menu in basso, seleziona le opzioni Il mio account e Abbonamento e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che in prossimità della voce Piano attuale sia presente l’opzione DAZN per TIM, a indicare che l’attivazione di DAZN con TIM e il collegamento del tuo account è avvenuto con successo.

Lo stesso discorso vale anche per dispositivi da collegare alla TV, come ad esempio Apple TV o Fire TV Stick/Cube: dopo aver associato il tuo account TIM a quello DAZN, potrai accedere ai contenuti del celebre servizio di streaming sportivo scaricando la relativa app sui device appena menzionati.

Come vedere DAZN su TIMVISION da computer

DAZN

Anche da computer, collegandosi al sito ufficiale di TIMVISION e accedendo alla sezione Sport, è consentita la visione in diretta dei canali Eurosport e la riproduzione dei contenuti sportivi di TIMVISION e discovery+. Per riprodurre un qualsiasi contenuto di DAZN, invece, è necessario accedere al sito ufficiale del servizio con l’account DAZN associato a TIM.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale del servizio e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra. nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati del tuo account DAZN nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, sei pronto per guardare tutti i contenuti disponibili nel catalogo di DAZN. Dopo aver individuato quello di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima, per avviarne la riproduzione e il gioco è fatto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.