Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona TIMVISION

di

TIMVISION è il servizio di streaming video di TIM che propone un catalogo composto da serie TV, film, documentari, cartoni animati e anche alcune produzioni originali. A seconda del pacchetto scelto in fase d’attivazione, permette anche di accedere ad alcuni celebri servizi di video streaming, come Netflix, Disney+, DAZN e diversi altri ancora. Il tutto a prezzi piuttosto convenienti rispetto all’attivazione dei singoli servizi.

Come dici? Ti ho incuriosito e adesso vorresti sapere come funziona TIMVISION? In tal caso, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come usare il servizio in questione da tutti i dispositivi compatibili. Prima, però, sarà mia premura elencarti quali sono le offerte TIMVISION disponibili, i relativi costi e i servizi inclusi in ciascun pacchetto. Inoltre, troverai anche la procedura dettagliata per attivare quello che ritieni più adatto alle tue esigenze.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a comprendere il funzionamento di TIMVISION e riprodurre tutti i contenuti che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Offerte e prezzi di TIMVISION

Prima di spiegarti come funziona TIMVISION, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le offerte che consentono di accedere al servizio di streaming video di TIM, le differenze tra i vari pacchetti disponibili e i relativi prezzi.

Ti anticipo sùbito che tutte le offerte disponibili includono il TIMVISION Box in comodato d’uso gratuito e possono essere disattivate in qualsiasi momento senza alcun vincolo contrattuale. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come funziona TIMVISION Gold

TIMVision gold

TIMVISION Gold è l’offerta più completa attualmente disponibile nel listino di TIM poiché consente non solo di accedere ad alcuni popolari servizi di streaming video dedicati al mondo dell’intrattenimento ma di fruire anche di una ricca offerta sportiva. Può essere attivata anche dai clienti di altri operatori.

Se vuoi sapere come funziona TIMVISION Gold, per prima cosa ti informo che questo pacchetto non prevede costi di attivazione (se attivato online) e include l’intrattenimento di TIMVISION, DAZN con la Serie A TIM, Netflix (con il piano Standard), tutti i contenuti di Disney+, Infinity+ con la UEFA Champions League + 6 mesi di Amazon Prime inclusi.

Come funziona TIMVISION Calcio e Sport con Disney+

TIMvision calcio

TIMVISION Calcio e Sport con Disney+ può essere attivata anche dai non clienti TIM ed è l’offerta pensata per tutti gli appassionati sportivi. Infatti, proprio come TIMVISION Gold, consente di accedere a DAZN e a Infinity+.

Di conseguenza, attivando questo pacchetto, è possibile vedere tutte le partite di Serie A, Serie B, UEFA Europa League e UEFA Conference League, 121 partite su 137 della UEFA Champions League e numerosi altri importanti eventi calcistici e sportivi. Inoltre, è incluso anche l’accesso al catalogo completo di TIMVISION e Disney+. L’attivazione è gratis se avviene online. Parte da 24,99 euro/mese.

Altre offerte TIMVISION

TIMVISION con Netflix

Oltre ai pacchetti che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, devi sapere che sono disponibili altre offerte TIMVISION dedicate al mondo dell’intrattenimento. Ecco quali sono.

  • TIMVISION con Netflix — consente di accedere a tutti i contenuti dell’offerta TIMVISION Base e permette anche l’accesso al catalogo completo di Netflix. In particolare, l’offerta in questione permette di avere il piano Standard del celebre servizio di streaming video, che permette di guardare tutti i contenuti in Full HD e consente fino a un massimo di 2 schermi in contemporanea.
  • TIMVISION con Disney+ —  include tutti i vantaggi del piano base di TIMVISION e permette l’accesso anche al catalogo completo di Disney+.
  • TIMVISION Intrattenimento — include TIMVISION, Netflix e Disney+. Parte da 19,99 euro/mese.

Ti segnalo che tutte le offerte che ti ho appena indicato possono essere attivate solo dai clienti TIM o da coloro che decidono di passare a TIM e, inoltre, nel momento in cui scrivo includono anche 6 mesi di Amazon Prime gratis.

Come attivare TIMVISION

TIMVISION

Se hai individuato l’offerta più adatta alle tue esigenze e vuoi attivare TIMVISION, devi sapere che puoi farlo direttamente online in completa autonomia, a patto che tu sia già cliente TIM.

A prescindere dall’offerta che intendi attivare, collegati al sito ufficiale di TIM, premi sulla voce MyTIM, in alto a destra, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, seleziona la linea TIM di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina collocato in alto, premi sulla voce Offerte per te visibile nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Calcio e TV. Premi, poi, sul box relativo all’offerta che intendi attivare e seleziona l’opzione Acquista. Premendo, invece, sul pulsante Chiamami puoi prenotare una chiamata da parte di un operatore TIM che ti supporterà nella fase di attivazione.

Nella nuova pagina apertasi, assicurati che i dati riportati nelle sezioni Dati di contatto e Indirizzo di consegna TIMVISION Box siano corretti e clicca sul pulsante Acquista, per richiedere l’attivazione dell’offerta TIMVISION scelta in precedenza.

Attivazione TIMVISION

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Offerte collocata nel menu in basso e, nella sezione Calcio e TV, fai tap sull’offerta che intendi attivare. Premi, poi, sul pulsante Acquista per due volte consecutive e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida dedicata all’attivazione di TIMVISION.

Nella tua area MyTIM, accedendo alla sezione Linea e selezionando la scheda TV e servizi, puoi anche gestire e modificare l’offerta TIMVISION attiva sulla sua linea. Inoltre, premendo sulle opzioni Gestisci e Modifica o disattiva, puoi anche fare disdetta TIMVISION.

Se ti stai chiedendo “TIMVISION funziona solo con TIM?” ho già risposto alla tua domanda nei paragrafi precedenti di questa guida. Infatti, ti ho spiegato che le offerte TIMVISION Gold e TIMVISION Calcio e Sport possono essere attivate anche dai clienti di altri operatori.

In entrambi i casi è necessario recarsi di persona presso un negozio TIM e richiedere l’attivazione dell’offerta di proprio interesse: per TIMVISION Gold è necessario l’attivazione di una nuova SIM TIM che sarà utilizzata unicamente per effettuare l’addebito del costo mensile dell’offerta, mentre per TIMVISION Calcio e Sport il pagamento avviene con addebito diretto sulla carta di credito/debito utilizzata per l’attivazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito, ti consiglio di chiamare il 187 e premere la combinazione di tasti per parlare con un operatore TIM in carne e ossa. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare per parlare con operatore TIM.

Come funziona TIMVISION su TV

Adesso che hai ben chiaro quali sono le offerte TIMVISION disponibili e conosci la procedura per attivare quella di tuo interesse, possiamo vedere nel dettaglio il funzionamento di TIMVISION. Ti anticipo che è possibile accedere al catalogo del servizio di streaming video di TIM direttamente dal televisore, scaricando l’app su Smart TV, utilizzando il TIMVISION Box o uno degli altri dispositivi da collegare al TV tra quelli compatibili con TIMVISION.

Come funziona TIMVISION su Smart TV

TIMVISION

Se vuoi sapere come funziona TIMVISION su Smart TV, tutto quello che devi fare per accedere al servizio di streaming video di TIM è scaricare l’app TIMVISION, disponibile su Android TV, Smart TV Samsung (modelli 2014 e successivi), Smart TV LG con webOS e Smart TV Hisense.

Se hai uno di questi Smart TV, accedi al suo store di riferimento, cerca TIMVISION tra le app disponibili e premi sull’opzione per avviarne il download e l’installazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare app su Smart TV.

Al primo avvio dell’app in questione, se sei cliente TIM su linea fissa e hai collegato il tuo Smart TV alla rete Internet di casa, seleziona l’opzione Accedi con il tuo numero fisso TIM e premi il tasto OK del telecomando, in modo da accedere automaticamente al tuo account senza necessariamente inserirne le credenziali. Per accedere con un altro account, invece, scegli l’opzione Accedi con altro account, inseriscine le credenziali nei campi appositi tramite la tastiera virtuale comparsa a schermo e premi sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, ti troverai a cospetto della schermata iniziale di TIMVISION nella quale puoi avere una panoramica dei contenuti disponibili nel catalogo di questo servizio, suddivisi nelle categorie Da non perdere su TIMVISION, Aggiunti di recente, In esclusiva su TIMVISION ecc.

Premendo, invece, sull’opzione Cerca puoi cercare un contenuto per titolo. Inoltre, se vuoi visualizzare tutti i titoli disponibili per tipologia di contenuto, puoi selezionare una delle opzioni disponibili nella barra laterale a sinistra.

  • Cinema: è la sezione dedicata ai film disponibili nel catalogo di TIMVISION.
  • Serie: sono disponibili tutte le serie TV di TIMVISION, comprese le produzioni originali.
  • Intrattenimento: in questa sezione sono disponibili i contenuti di discovery+ e anche alcune produzioni originali di TIMVISION.
  • Sport: è la sezione che permette di accedere alla visione in diretta dei canali Eurosport. Inoltre, sono disponibili tutti i contenuti sportivi di discovery+ e TIMVISION, comprese le partite del campionato di Serie A femminile.
  • Bambini: sono disponibili tutti i contenuti dedicati ai più piccoli.
  • Replay: oltre a poter guardare in diretta i canali Mediaset (es. Canale 5, Canale 20 ecc.) e quelli di Discovery Italia (es. Real Time, Focus ecc.), in questa sezione è possibile riprodurre un qualsiasi contenuto andato in onda negli ultimi 7 giorni sulle emittenti in questione.

A prescindere dal contenuto che intendi riprodurre o dal canale da vedere in diretta, tutto quello che devi fare per avviarne la visione è premere sulla sua locandina o immagine di anteprima, selezionare l’opzione Guarda e premere il tasto OK del telecomando. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona TIMVISION su Smart TV.

Infine, ci tengo a sottolineare che se hai attivato una delle offerte TIMVISION che includono l’accesso anche ad altri servizi, non è possibile accedere ai relativi contenuti direttamente dall’app di TIMVISION. Per farlo, dovrai necessariamente scaricare le applicazioni dei singoli servizi (es. Netflix, Disney+ ecc.), così come ti ho spiegato nella mia guida su come vedere DAZN su TIMVISION.

Come funziona TIMVISION Box

TIMVISION

Se non hai uno Smart TV o il tuo televisore non è compatibile con l’app di TIMVISION e vuoi sapere come funziona il TIMVISION Box, per prima cosa devi sapere che il decoder in questione è un TV Box Android compatibile con lo standard DVB-T2 da collegare al televisore tramite un ingresso HDMI e che, come ti ho già anticipato in precedenza, viene fornito in comodato d’uso a tutti coloro che hanno attivato TIMVISION.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, devi sapere che è pressoché identico all’app di TIMVISION per Smart TV con alcune funzionalità aggiuntive. Infatti, oltre a poter accedere alle sezioni Cinema, Sport, Serie, Intrattenimento e Bambini nelle quali sono disponibili tutti i contenuti di TIMVISION, discovery+ ed Eurosport Player, è disponibile anche la sezione Videostore che permette di noleggiare o acquistare alcuni contenuti a pagamento.

Anche in questo caso, accedendo alla sezione TV, puoi vedere in diretta i canali Mediaset e quelli di Discovery Italia, accedere alla programmazione degli ultimi 7 giorni e consultare la guida TV. Tuttavia, se hai collegato il cavo antenna al decoder (a tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come installare TIMVISION Box) e hai eseguito la scansione dei canali del digitale terrestre, puoi guardare qualsiasi canale disponibile.

Inoltre, il TIMVISION Box ti permette di accedere a tutti i contenuti dei servizi inclusi nella tua offerta TIMVISION, alcuni dei quali trovi elencati direttamente nella schermata Home del decoder. Accendo, invece, alla sezione APP, trovi preinstallate le applicazioni di DAZN, Netflix, Disney+ e Mediaset Infinity e puoi anche scaricarne di nuove (es. Prime Video, YouTube, Spotify ecc.) premendo sulla voce relativa al Play Store.

Altri dispositivi compatibili con TIMVISION

Installazione TIMvision su Fire TV Stick

È possibile scaricare l’app di TIMVISION anche sui dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV tra quelli compatibili con il servizio in questione.

Tra i primi dispositivi di questo genere che puoi prendere in considerazione ci sono tutti i modelli di Fire TV Stick e Fire TV Cube, che dispongono di uno store interno dal quale poter scaricare varie applicazioni, compresa quella di TIMVSION. Te ne ho parlato in maniera approfondita nella mia guida su come installare TIMVISION su Fire Stick.

L’app di TIMVISION può essere scaricata anche su Apple TV, il box multimediale prodotto da Apple che si collega al televisore tramite un ingresso HDMI di quest’ultimo e che permette di accedere a una vasta gamma di contenuti.

È disponibile in due versioni: Apple TV HD, con supporto allo streaming di contenuti fino alla risoluzione Full HD e memoria interna da 32 GB; e Apple TV 4K, che supporta risoluzione massima pari a 4K/Ultra HD ed è disponibile in tagli di memoria da 32 oppure 64 GB. Per scaricare TIMVISION, dai un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Apple TV.

Tra i dispositivi compatibili con TIMVISION c’è anche Chromecast con Google TV, il modello che permette di riprodurre video in 4K con HDR e Dolby Vision e che consente di scaricare applicazioni, compresa quella di TIMVISION, direttamente dal Play Store.

Anche il modello base di Chromecast permette di vedere TIMVISION su TV non Smart. Infatti, il dispositivo in questione permette di avviare l’app di TIMVISION su smartphone o tablet o accedere al sito ufficiale del servizio da computer (usando Google Chrome) e riprodurre i contenuti di proprio interesse sul televisore fino alla risoluzione Full HD. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come usare TIMVISION con Chromecast.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi scaricare TIMVISION anche su Xbox One. Sul sito ufficiale di TIM è disponibile l’elenco completo di tutti i dispositivi compatibili con TIMVISION.

Come funziona TIMVISION su PC

TIMVISION

TIMVISION è disponibile anche in una versione Web accessibile tramite browser e il suo funzionamento è pressoché identico a quanto ti ho indicato in precedenza per vedere TIMVISION su Smart TV o un qualsiasi altro dispositivo da collegare al televisore.

Per accedere al servizio in questione da computer, collegati dunque alla pagina principale di TIMVISION, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, e inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci password. Apponi, poi, il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e premi sul pulsante Entra, in modo da accedere al tuo account.

Nella schermata principale di TIMVISION, puoi scegliere un contenuto da guardare tra quelli disponibili nelle categorie Da non perdere su TIMVISION, Aggiunti di recente, In esclusiva TIMVISION ecc. In alternativa, premi sull’opzione di tuo interesse tra Cinema, Serie, Intrattenimento, Bambini e Sport collocate nel menu in alto e fai clic sulla locandina del contenuto da vedere.

Premendo, invece, sull’opzione Replay, puoi vedere in diretta i canali Mediaset e quelli di Discovery Italia e accedere alla relativa programmazione degli ultimi 7 giorni. A prescindere dal contenuto scelto, premi sull’opzione Guarda per avviarne la riproduzione o clicca sul pulsante ▶︎ relativo al canale da vedere.

TIMVISION

Ti segnalo che anche da computer, accedendo alla sezione Videostore, hai la possibilità di noleggiare o acquistare un contenuto. Dopo aver scelto quello di tuo interesse, clicca sul pulsante Noleggia da [euro] e, poi, seleziona l’opzione che preferisci tra Noleggia a [euro] o Acquista a [euro] per, rispettivamente, noleggiare il titolo in questione per 48 ore o acquistarlo e riprodurlo senza limitazioni. Puoi pagare con carta di credito/debito o scegliere di ricevere l’addebito direttamente in fattura.

Infine, ti segnalo che per guardare i contenuti disponibili nel catalogo degli altri servizi inclusi nella tua offerta (es. Netflix, DAZN ecc.) dovrai procedere da browser, collegandoti direttamente alla pagina principale del servizio di tuo interesse.

Come funziona TIMVISION su smartphone e tablet

App TIMVISION

TIMVISION è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e il suo funzionamento è pressoché identico a quanto ti ho indicato in precedenza per usare TIMVISION da computer.

L’unica grande differenza è che tramite l’app del servizio per smartphone e tablet è possibile scaricare un contenuto e riprodurlo in modalità offline, cioè anche quando non è disponibile una connessione Internet. Per usufruire di questa funzionalità, premi sulla locandina del contenuto che intendi scaricare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Scarica, per avviarne il download.

Premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l’opzione Contenuti scaricati, puoi accedere alla sezione nella quale sono disponibili tutti i contenuti che hai scaricato. Quando lo desideri, puoi avviare la visione del contenuto di tuo interesse premendo sul suo titolo e facendo tap sul pulsante ▶︎.

Tieni presente che i contenuti scaricati vengono automaticamente cancellati dopo 7 giorni, anche se non ne hai ancora avviato la riproduzione. Se, invece, vuoi eliminare un contenuto già visto, premi sulla voce Modifica (visibile solo se sono disponibili più contenuti scaricati) e fai tap sull’icona del cestino relativo a quello da cancellare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.