Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le partite su TIMvision

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona la fibra di TIM, hai deciso di cambiare operatore telefonico e attivare proprio una delle offerte di TIM dedicate alla fibra ottica. Completata la procedura d’attivazione e la configurazione della tuo nuovo modem, hai voluto subito testare la velocità della connessione Internet, rimanendo piacevolmente sorpreso dai risultati ottenuti. La tua soddisfazione è ulteriormente aumentata quando hai scoperto che nel tuo abbonamento telefonico è incluso anche TIMvision, la TV on-demand di TIM che consente di guadare serie TV, film, documentari e cartoni animati. Informandoti meglio sul Web, hai scoperto che permette anche di vedere in diretta partite di calcio, basket e tennis, ma tutti i tuoi tentativi di accedere alla sua sezione sportiva non hanno dato l’esito sperato.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire sei sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere le partite su TIMvision su tutti i dispositivi supportati dal servizio. Per prima cosa, ti indicherò quale promozione consente di vedere lo sport su TIMvision, indicandoti anche la procedura d’attivazione, dopodiché ti dirò come accedere alle partite e agli sport di tuo interesse da smartphone, tablet e TV. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad accedere alla sezione sportiva di TIMvision e guardare in diretta tutte le partite che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come vedere le partite su TIMvision, ti sarà utile conoscere quali sono i dispositivi sui quali è possibile guardare gli eventi sportivi disponibili sul servizio on demand della compagnia telefonica italiana e, soprattutto, quali sono i servizi da attivare per riuscire nel tuo intento.

Per prima cosa, è necessario specificare che nel catalogo di TIMvision sono disponibili film, serie TV, documentari, programmi per bambini e numerosi altri contenuti. Tra questi, però, non sono disponibili eventi sportivi. Per guardare discipline come calcio, basket, sci, tennis e ciclismo su TIMvision è necessario attivare il servizio Eurosport Player, che consente di guardare in diretta i canali Eurosport 1, Eurosport 2 e i canali extra disponibili per eventi speciali.

Per quanto riguarda i dispositivi, è possibile vedere le partite di TIMvision con Eurosport Player su smartphone e tablet scaricando l’applicazione per Android e iOS, su TV Samsung (modelli dal 2015 in poi), TV LG WebOSAndroid TV. Inoltre, l’applicazione di TIMvision è disponibile anche su TIM Box, il decoder di TIM con Android TV che è possibile acquistare a 2,99€/mese per 48 rate e che consente di trasformare un TV in uno Smart TV.

Infine, devi sapere che TIMvision è fruibile anche da computer, accedendo al sito ufficiale del servizio tramite un browser Web. Tuttavia, non è possibile accedere ai contenuti sportivi di Eurosport Player e, quindi, guardare le partite di TIMvision da computer.

Il discorso è diverso per gli incontri disponibili on-demand, come ad esempio le amichevoli estive, che si possono acquistare direttamente su TIMvision, senza Eurosport Player, e guardare anche su PC, usando semplicemente il browser.

Attivare TIMvision con Eurosport Player

Attivare TIMvision con Eurosport Player è una procedura necessaria per poter guardare le partite sul servizio di streaming video della celebre compagnia telefonica italiana.

Prima di spiegarti come attivare TIMvision, devi sapere che se sei cliente TIM Smart o TIM Connect, il servizio VOD di TIM è già incluso nel tuo abbonamento telefonico e puoi attivare Eurosport Player gratuitamente per 1 anno, dopodiché ha un costo di 1,99 euro/mese senza alcun vincolo contrattuale.

Se, invece, sei cliente TIM con ADSL, prima di poter attivare Eurosport Player e guardare le partite, dovrai sottoscrivere un abbonamento a TIMvision. Attivando entrambi i servizi, il costo sarà di 2 euro/mese per il primo anno, dopodiché avrà un costo di 3,99 euro/mese (2 euro/mese per TIMvision e 1,99 euro/mese per Eurosport Player). In caso di cessazione dell’abbonamento a Eurosport Player, perderai anche il prezzo promozionale di TIMvision che passerà a 4,99 euro/mese.

Per procedere con l’attivazione di TIMvision con Eurosport Player, collegati sul sito ufficiale di TIM, fai clic sul pulsante Attiva ora e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Attiva ora presente a sinistra se sei già cliente TIMvision o sul pulsante Attiva ora a destra se non sei ancora abbonato al servizio di video streaming di TIM.

In entrambi i casi, inserisci i dati della tua linea telefonica nei campi Prefisso, Numero e Codice fiscale e pigia sul pulsante Prosegui al passo successivo, dopodiché inserisci i dati richiesti nelle sezioni Dati personali e Configurazione per completare l’attivazione di TIMvision con Eurosport Player.

In alternativa, puoi attivare i due servizi anche chiamando il 187 o recandoti di persona presso un negozio TIM. In quest’ultimo caso, collegandoti alla pagina “Trova un negozio” sul sito della compagnia telefonica, puoi individuare i centri TIM della tua zona.

Se, invece, non sei ancora cliente TIM, devi sapere che puoi attivare TIMvision al costo di 4,99 euro/mese ma non puoi usufruire della promozione con Eurosport Player. In tal caso, puoi decidere di cambiare operatore e passare a TIM: leggendo le mie guide offerte TIM Fibra e offerte TIM Internet, puoi trovare l’offerta più adatta alle tue esigenze.

Vedere le partite su TIMvision

Come accennato in precedenza, è possibile vedere le partite su TIMvision scaricando l’apposita applicazione su smartphone, tablet e Smart TV. L’attivazione della promo con Eurosport Player, infatti, consente di guardare sport come ciclismo, sci, biliardo, motociclismo, automobilismo, vela e, soprattutto, le partite di calcio del campionato MLS (Major League Soccer), i match del campionato di Serie A di basket e le partite dei più importanti tornei di tennis (US Open, Australian Open, Open di Francia ecc.). Come fare? Te lo spiego subito!

Da smartphone e tablet

Per vedere le partite su TIMvision da smartphone e tablet, per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione del servizio, che è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS.

Se l’app di TIMvision non è ancora presente sul tuo dispositivo Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen, scrivi “TIMvision” nel campo Cerca su Google Play in alto e avvia la ricerca pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento. Adesso, individua l’icona di TIMvision (un televisore celeste su sfondo bianco) e fai tap sul pulsante Installa per avviarne il download e l’installazione.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, fai tap sull’icona della “A” bianca su sfondo azzurro per accedere all’App Store, premi sulla voce Cerca presente nel menu in basso e scrivi “TIMvision” nel campo Cerca in alto. Dopo aver pigiato sul pulsante Cerca e aver individuato TIMvision nei risultati di ricerca, fai tap sul pulsante Ottieni e conferma la tua volontà tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple per avviare il download.

Dopo aver scaricato l’app di TIMvision sul tuo dispositivo, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona, individua l’opzione Hai già un account? e fai tap sulla voce Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password e pigia sul pulsante Accedi per accedere al tuo account TIMvision.

Adesso, fai tap sul pulsante ≡ in alto a sinistra e seleziona l’opzione Sport dal menu che compare per accedere alla lista dei canali di Eurosport. Premi, quindi, sull’immagine d’anteprima di Eurosport 1 o Eurosport 2 per avviare la riproduzione di uno dei due canali, altrimenti fai uno swipe verso destra per individuare la partita di tuo interesse e visualizzarne l’orario d’inizio.

Da TV

Per vedere le partite di TIMvision da TV, per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione del servizio dallo store dello Smart TV, dopodiché, accedendo alla sezione Sport di TIMvision, è possibile riprodurre il canale Eurosport sul quale è in corso la partita di proprio interesse.

Se, ad esempio, hai uno Smart TV LG, devi pigiare sul pulsante Home presente sul telecomando (l’icona della casa) e selezionare l’opzione LG Content Store nel menu visualizzato sul televisore. Nella nuova schermata visualizzata, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento e digita “TIMvision” per ricercare l’app all’interno dello store digitale di LG. Dopo aver individuato l’applicazione del servizio di streaming video di TIM, premi sulla voce Installazione per avviarne il download. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida come scaricare app su Smart TV LG.

Hai uno Smart TV Samsung? In tal caso, pigia sul pulsante Smart Hub presente sul tuo telecomando, seleziona le opzioni Primo primo e Applicazioni e pigia sul pulsante OK per due volte consecutive. Cerca, quindi, l’app di TIMvision e avviane il download pigiando sull’icona della freccia rivolta verso il basso. Leggendo la mia guida su come scaricare app su Smart TV Samsung puoi approfondire l’argomento.

Se, invece, hai un TIM Box, per prima cosa collegalo al tuo televisore seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida come collegare decoder TIMVision alla TV, dopodiché individua la sezione Consigliate da TIM nella schermata principale di TIM Box, seleziona la voce TIMvision e pigia sul pulsante OK del telecomando per avviare l’app. Infatti, l’applicazione di TIMvision e già inclusa nel dispositivo e non è necessario effettuarne il download.

Dopo aver avviato TIMvision sul tuo Smart TV o su TIM Box e aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona l’opzione Sport nel menu presente a sinistra, individua il canale sul quale è in onda la partita di tuo interesse tra Eurosport 1 ed Eurosport 2, selezionalo e avviane la riproduzione pigiando sul pulsante OK del tuo telecomando.

In conclusione, se non hai uno Smart TV e non hai intenzione di acquistare un TIM Box e vuoi sapere se è possibile guardare TIMvision tramite Chromecast, la risposta è affermativa. Tuttavia, né da computer né da smartphone e tablet è possibile riprodurre i contenuti sportivi tramite il celebre dispositivo di Google.

Da computer

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere le partite su TIMvision da computer, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, accedendo al proprio account del servizio di streaming video di TIM e selezionando l’opzione Sport, non è possibile avviare la riproduzione dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2.

Inoltre, ti sarà utile sapere che pur avendo attivato la promozione TIMvision con Eurosport Player, non puoi accedere ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 neanche dal sito ufficiale della celebre emittente sportiva.

Se, quindi, non hai uno Smart TV o un TIM Box e guadare le partite di TIMvision da smartphone e tablet non è una soluzione che ti entusiasma, l’unica possibilità per accedere a Eurosport Player da computer è attivare un abbonamento al servizio senza passare da TIMvision. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona Eurosport Player.