Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le partite su TIMVISION

di

Dopo averne visto la pubblicità in TV, sei rimasto incuriosito dalla nuova offerta di TIM che, attivando un unico abbonamento, permette di accedere a DAZN, Infinity+ e TIMVISION. Allettato dalla possibilità di vedere tutte le partite di Serie A, la Champions League e numerosi altri contenuti sportivi e d’intrattenimento senza alcun vincolo contrattuale, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni sull’offerta in questione e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere le partite su TIMVISION fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito elencarti le offerte di TIM che consentono di vedere le partite di Serie A, Serie B, Champions League, Europa League e molte altre importanti competizioni e indicarti i relativi costi.

Successivamente, troverai la procedura dettagliata per attivare l’offerta di tuo interesse, sia online in completa autonomia che con il supporto di un operatore TIM in carne e ossa, e per guardare tutte le partite che desideri dal dispositivo che preferisci. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Offerte per vedere le partite su TIMVISION

TIMVISION Calcio e Sport

Per vedere le partite su TIMVISION è necessario attivare l’offerta TIMVISION Calcio e Sport: con un unico abbonamento, che è possibile disdire in qualsiasi momento senza alcun vincolo contrattuale, è possibile vedere le partite di Serie A TIM, Serie B, UEFA Champions League ed Europa League.

Entrando più nel dettaglio di questa offerta, l’attivazione di TIMVISION Calcio e Sport include l’accesso a DAZN, il celebre servizio di streaming sportivo che permette di vedere tutta la Serie A TIM per un totale di 10 partite a giornata (di cui 7 in esclusiva), tutte le partite di Serie B (inclusi play-off e play-out), tutte le partite di UEFA Europa LeagueLaLigaCopa LibertadoresMajor League SoccerFA CupCarabao CupCopa Sudamericana e i migliori incontri di UEFA Conference League, l’accesso a numerosi altri eventi sportivi come la Moto GP™ e il meglio degli sport americani da combattimento, oltre alla visione in diretta dei canali Eurosport, Milan TV e Inter TV.

Inoltre, TIMVISION Calcio e Sport permette l’accesso per 12 mesi (poi si disattivata automaticamente) al catalogo completo di Infinity+, il servizio di streaming video di Mediaset che consente la visione di 104 partite di UEFA Champions League e numerosi altri contenuti come film, serie TV, programmi d’intrattenimento e cartoni animati e la visione in diretta di tutti i canali del gruppo Mediaset.

In aggiunta, sono fruibili anche tutti i contenuti di TIMVISION: oltre a film, serie TV, documentari e contenuti per bambini, del meglio dei programmi Mediaset, il noto servizio di streaming video di TIM permette di accedere alla programmazione completa di discovery+ e di vedere tutti gli eventi sportivi di Eurosport Player (incluso per 12 mesi).

L’offerta TIMVISION Calcio e Sport prevede sempre il decoder TIMVISION Box senza costi aggiuntivi. Nel momento in cui scrivo questa guida, l’offerta in questione può essere attivata a 9,99 euro e permette di accedere gratuitamente a tutti i contenuti indicati in precedenza fino al 31 maggio 2022. Il costo, poi, è di 19,99 euro/mese fino al 30 settembre 2022, per poi passare a 29,99 euro/mese.

Da segnalare, poi, che è disponibile anche l’offerta TIMVISION Gold che offre tutti i vantaggi del pacchetto TIMVISION Calcio e Sport e consente anche l’accesso a Disney+ e Netflix. In questo caso, è previsto un costo d’attivazione di 19,99 euro che permette di accedere senza costi aggiuntivi a tutti i servizi inclusi nell’offerta fino al 31 maggio 2022. Successivamente, il costo di TIMVISION Gold è di 29,99 euro/mese fino al 30 settembre 2022 per poi passare definitivamente a 44,99 euro/mese.

Entrambe le offerte che ti ho appena indicato possono essere attivate dai clienti TIM su linea fissa e mobile e da clienti di altri operatori.

Questi ultimi possono scegliere di passare a TIM e attivare congiuntamente l’offerta TIM PREMIUM FIBRA che comprende una connessione in Fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit in download e 300 Mega in upload, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem TIM Hub+ incluso.

I clienti di altri operatori che, invece, non desiderano passare a TIM, possono ugualmente attivare TIMVISION Calcio e Sport: per TIMVISION Gold è necessario l’attivazione di una nuova SIM TIM che sarà utilizzata unicamente per effettuare l’addebito del costo mensile dell’offerta, mentre per TIMVISION Calcio e Sport il pagamento avviene con addebito diretto sulla carta di credito/debito utilizzata per l’attivazione.

Come attivare TIMVISION Calcio e Sport

È possibile attivare TIMVISION Calcio e Sport sia in completa autonomia che con il supporto di un operatore TIM in carne e ossa. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Online

TIMVISION

La procedura per attivare TIMVISION Calcio e Sport online è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere al sito di TIM o utilizzare l’app MyTIM per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, richiedere l’attivazione dell’offerta in questione e, successivamente, completare la registrazione seguendo le indicazioni fornite da TIM tramite SMS.

Se sei cliente TIM, collegati dunque al sito ufficiale di TIM, premi sull’opzione MyTIM, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login. In alternativa, avvia l’app MyTIM: in tal caso, l’accesso è automatico se sei sotto copertura TIM. Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l’opzione Registrati per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.

Adesso, seleziona la linea TIM sulla quale intendi attivare TIMVISION Calcio e Sport, accedi alla sezione Offerte per te/Offerte e seleziona la scheda Calcio e TV. Nella nuova schermata visualizzata, clicca sull’offerta che intendi attivare (TIMVISION Calcio e SportTIMVISION Gold) e, poi, premi sul pulsante Acquista. In alternativa, selezionando l’opzione Chiamami, puoi prenotare una chiamata da parte di un operatore TIM che ti supporterà nella fase di attivazione.

A questo punto, assicurati che i dati riportati nelle sezioni Dati di contatto e Indirizzo di consegna TIMVISION Box siano corretti e clicca sul pulsante Acquista, per richiedere l’attivazione di TIMVISION Calcio e Sport.

Attivazione TIMVISION Calcio e Sport

Come dici? Non sei ancora cliente TIM? In tal caso, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sul pulsante Attiva ora relativa all’offerta TIMVISION di tuo interesse e seleziona l’opzione Scopri per due volte consecutive. Nella schermata Non sei cliente TIM?, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Insieme alla Fibra di TIM, premi sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo per passare a TIM attivando congiuntamente l’offerta TIMVISION scelta in precedenza

Se, invece, vuoi attivare TIMVISION Calcio e Sport senza necessariamente cambiare operatore, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Senza attivare una linea (se hai scelto TIMVISION Calcio e Sport) o Con una nuova SIM TIM (se hai selezionato TIMVISION Gold) e clicca sul pulsante Continua, per procedere all’attivazione di TIMVISION. Tutto quello che devi fare, è compilare il modulo di registrazione con i dati richiesti, indicare i dati per la spedizione del TIMVISION Box e confermare l’ordine.

Non appena l’offerta sarà attiva sulla tua linea TIM, riceverai un SMS di conferma da parte di TIM e potrai completare la registrazione. Per farlo, apri ciascun link contenuto nei messaggi ricevuti e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare un nuovo account TIMVISION (se eri già cliente prima di attivare l’offerta TIMVISION Calcio e Sport, non riceverai alcun SMS relativo al servizio in questione e non dovrai effettuare alcuna procedura di registrazione), DAZN e Mediaset o utilizzarne uno già esistente.

Per esempio, per l’attivazione di DAZN, apri il link contenuto nell’SMS relativo all’attivazione del servizio e, se hai già un account sulla celebre piattaforma di streaming sportivo, seleziona l’opzione Accedi. Inserisci, poi, i dati del tuo account nei campi Indirizzo email e Password, clicca nuovamente sul pulsante Accedi e, nella schermata Ci siamo quasi, premi sull’opzione Attiva. Se, invece, non hai un account su DAZN, dovrai cliccare sul pulsante Crea un account DAZN e compilare il modulo di registrazione con i dati richiesti.

DAZN

Per completare l’attivazione di Infinity+ la procedura è pressoché identica. Dopo aver aperto il link contenuto nel messaggio relativo all’attivazione del servizio in abbonamento di Mediaset, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Hai già un account Mediaset Infinity? Fai login, per utilizzare un account Mediaset esistente (è necessario che non sia già associato a un abbonamento Infinity+ attivo), e Crea un nuovo account, per crearne uno nuovo.

Telefonicamente

TIM

Se non sei un tipo particolarmente “tecnologico”, puoi attivare TIMVISION Calcio e Sport o TIMVISION Gold chiamando il servizio clienti di TIM o prenotando una chiamata da parte di un addetto della celebre azienda telefonica.

Nel primo caso, prendi il tuo telefono, componi il numero 187 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti per accedere alla sezione dedicata a TIMVISION. Fatto ciò, attendi in linea affinché la tua chiamata sia presa in carico da un addetto TIM al quale potrai richiedere l’attivazione dell’offerta in questione. Ti segnalo che puoi chiamare anche il numero verde 800.583.993.

Se, invece, preferisci farti chiamare direttamente da TIM, collegati al sito ufficiale dell’operatore telefonico, clicca sul pulsante Scopri di più relativo all’offerta di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Chiamami.

Specifica, poi, se sei già cliente TIM su linea fissa apponendo il segno accanto a una delle opzioni disponibili tra e No, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e clicca sul pulsante Chiamami sùbito, per essere contattato da un operatore TIM. Ti segnalo che il servizio in questione è completamente gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00.

In negozio

Negozio TIM

Se preferisci attivare l’offerta TIMVISION Calcio e Sport (o TIMVISION Gold) in negozio, per prima cosa collegati al sito ufficiale di TIM e clicca sul pulsante Consenti comparso a schermo, per consentire la localizzazione da parte del browser. In alternativa, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

Adesso, per visualizzare i negozi TIM nella tua zona nei quali è possibile attivare TIMVISION e le relative offerte, premi sulle voci Tipologia di negozio e Servizi disponibili e apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Negozio TIM e Attivazione TV TIMVISION. Clicca, poi, sul segnaposto blu relativo al negozio di tuo interesse, per visualizzarne il numero di telefono, l’indirizzo completo e le indicazioni stradali.

A questo punto, munito di documento d’identità e codice fiscale, recati di persona presso il negozio TIM scelto, rivolgiti a un addetto alla vendita e richiedi l’attivazione dell’offerta che preferisci tra TIMVISION Calcio e Sport TIMVISION Gold, specificando eventualmente il numero di telefono associato alla linea TIM sulla quale attivare l’offerta.

Come vedere le partite su TIMVISION

Dopo aver attivato TIMVISION Calcio e Sport e aver associato un account TIMVISION, DAZN e Mediaset all’offerta in questione, così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, sei pronto per vedere tutte le partite che desideri da TV, computer, smartphone e tablet. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da TV

TIMVISION

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per vedere tutte le partite incluse nell’offerta TIMVISION Calcio e Sport comodamente dal televisore di casa è utilizzare il decoder TIMVISION fornito in comodato d’uso gratuito.

Dopo aver ricevuto il dispositivo in questione e averlo collegato al televisore di tuo interesse (in caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare TIMVISION Box), accendi il decoder premendo sul pulsante Power posto sul retro del dispositivo e avviane la configurazione premendo sul tasto OK del telecomando. A questo punto, non devi far altro che seguire le indicazioni mostrate a schermo per collegare il decoder a Internet, per abbinare il telecomando tramite Bluetooth e per accedere al tuo account TIMVISION.

Completata la configurazione del decoder, sei pronto per guardare le partite e tutti i contenuti inclusi nell’offerta TIMVISION Calcio e Sport. Tutto quello che devi fare è individuare la sezione App nella schermata principale del decoder e avviare DAZN, per vedere una partita di Serie A, Serie B, Europa League ecc., o Mediaset Infinity, per vedere una partita di Champions League. Se le app in questione non dovessero essere già installate sul decoder, puoi scaricarle accedendo alla sezione App e avviando il Play Store.

Ti sarà utile sapere che se hai uno Smart TV compatibile con le applicazioni TIMVISION, DAZN e Mediaset Infinity, puoi accedere al catalogo dei tre servizi e guardare tutti i contenuti di tuo interesse senza necessariamente utilizzare il decoder fornito da TIM.

Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è accedere allo store digitale di riferimento del tuo Smart TV e scaricare le tre singole app. Fatto ciò, avvia l’applicazione di tuo interesse, accedi con l’account che hai associato all’offerta TIM e, dopo aver individuato la partita o il contenuto da guardare, premi sul pulsante per avviarne la riproduzione.

Infine, ti segnalo che puoi guardare le partite anche su un televisore tradizionale utilizzando uno dei dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV, come per esempio Chromecast, Amazon Fire TV Stick e Apple TV. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere tutta la serie A e la Champions su TIMVISION.

Da computer

DAZN

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere una partita di Serie A, Champions League o di una qualsiasi altra competizione inclusa nell’offerta TIMVISION Calcio e Sport da computer, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio che detiene i diritti della competizione che intendi guardare e avviare la riproduzione della partita di tuo interesse.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox, Safari ecc.) e, se desideri vedere una partita di Serie A o di una delle competizioni disponibili su DAZN, collegati alla pagina principale del servizio in questione. Premi, poi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati dell’account che hai associato a TIM nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Nella schermata principale di DAZN, individua la partita che intendi guardare e clicca sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione. Se l’evento in questione è già iniziato, puoi scegliere di guardarlo sia in diretta che dal suo inizio selezionando l’opzione di tuo interesse tra Guarda live e Guarda dall’inizio.

Per guardare una partita di Champions League, invece, collegati al sito ufficiale di Mediaset Infinity e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, per accedere all’account che hai precedentemente associato all’offerta TIM. Fatto ciò, seleziona l’opzione Infinity+ collocata nel menu in alto, premi sulla voce Champions League e, dopo aver individuato la partita che intendi guardare, premi sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione.

Infine, se vuoi accedere alla sezione sportiva di TIMVISION, dalla quale è possibile accedere alla visione in diretta dei canali Eurosport 1, Eurosport 2 e Sky Sport 24, collegati alla pagina principale di TIMVISION e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

A questo punto, clicca sull’opzione Sport collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante ▶︎ relativo al canale che intendi guardare. Se, invece, vuoi riprodurre un qualsiasi altro contenuto disponibile, clicca sulla sua immagine di copertina e, poi, premi sul pulsante Guarda.

Da smartphone e tablet

DAZN

Per guardare i contenuti inclusi in TIMVISION Calcio e Sport da smartphone e tablet puoi scaricare le applicazioni DAZN (Android/iOS/iPadOS), Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS) e TIMVISION (Android/iOS/iPadOS) dalla store del tuo dispositivo e, successivamente, accedere con le credenziali associate all’account che hai precedentemente collegato all’offerta TIM.

Fatto ciò, sei pronto per vedere la partita di tuo interesse o avviare la riproduzione di un qualsiasi altro contenuto disponibile nel catalogo dei tre servizi. Per guardare le partite di calcio disponibili su DAZN (es. una partita di Serie A), avvia l’app in questione, individua l’incontro che intendi vedere tra quelli elencati nella sezione Home e premi sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione.

Per vedere le partite di Champions League, invece, avvia l’app Mediaset Infinity, fai tap sull’opzione Infinity+ collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, accedi alla sezione dedicata alla Champions League premendo sull’apposita voce. Individua, quindi, la partita che intendi guardare e fai tap sulla sua immagine di copertina per avviarne la riproduzione.

Infine, avviando l’app TIMVISION, premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l’opzione Sport, puoi visualizzare tutti i contenuti sportivi disponibili sul celebre servizio di TIM e avviare la riproduzione del canale (es. Sky Sport 24 o i canali di Eurosport) o dell’evento sportivo che intendi guardare.

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.