Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come passare a TIM

di

Per motivi di copertura del segnale nella zona in cui abiti o lavori, hai deciso di sostituire il tuo attuale operatore telefonico con TIM. Vuoi effettuare la portabilità del numero, in modo da mantenere lo stesso recapito telefonico pur cambiando gestore, ma prima di fare questo importante passo volevi dei chiarimenti.

Eccomi qui, dunque, pronto a suggerirti come passare a TIM senza affrontare procedure più lunghe del dovuto o incappare in qualche spiacevole “sorpresa”. Anzi, segui i consigli che sto per darti e riuscirai a cambiare operatore telefonico in pochissimi giorni, usufruendo di promozioni e sconti davvero allettanti, che riguardano sia la telefonia mobile che quella fissa.

Allora, si può sapere perché sei ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Verifica della copertura TIM

Prima di addentrarci nel vivo di questo articolo e vedere quali sono le migliori offerte per passare a TIM, ti consiglio di effettuare la verifica della copertura dell'operatore. Qui sotto ti spiego come riuscirci sia per quanto concerne la linea mobile che quella fissa.

Linea mobile

Copertura TIM Mobile

Per verificare la copertura della linea mobile di TIM, recati su questa pagina, scorrila un po' verso il basso e fai clic sull'icona del mirino posto sulla mappa e consenti, dunque, al sito di TIM di accedere alla posizione del tuo computer. In alternativa, puoi digitare “manualmente” il nome della città di cui vuoi verificare la copertura utilizzando il campo di testo che si trova in alto a sinistra.

A questo punto, non devi fare altro che vedere il grado di copertura disponibile nella zona di tuo interesse: nel riquadro comparso sulla mappa, infatti, viene chiaramente mostrata la velocità raggiunta dalla rete TIM (es. 4G Disponibile). Volendo, puoi anche filtrare i risultati relativi alla copertura selezionando una tipologia di rete specifica, facendo clic sui pulsanti 2G, 3G, 4G e 4GPLUS, posti in alto a destra della mappa.

Se, invece, cerchi informazioni sulla copertura della rete 5G di ultima generazione, fai riferimento a quest'altra pagina del sito Internet di TIM.

Linea fissa

Come passare a TIM

Per quanto concerne la linea fissa, puoi verificare la copertura di fibra e rete ADSL di TIM recandoti su questa pagina e compila i campi appositi indicando prefisso e numero di telefono (qualora tu abbia già una linea attiva) oppure decidi se nel tuo caso è necessario attivare una nuova linea, compilando il modulo con nome del tuo Comune, indirizzo e civico.

Clicca, poi, sul bottone Prosegui e vedi qual è la copertura disponibile nel tuo caso.

Migliori offerte per passare a TIM

Adesso è finalmente giunto il momento di individuare le migliori offerte per passare a TIM. Nei prossimi paragrafi, puoi trovare un elenco con le migliori promozioni che il noto gestore ha nel proprio listino.

Linea mobile

TIM mobile

Per quanto riguarda la linea mobile, ci sono varie offerte che permettono di passare a TIM usufruendo di bundle ricchi di minuti, SMS e Giga per navigare su Internet, anche in 5G. Le trovi elencate qui sotto.

  • TIM Advance — è una promozione che garantisce minuti illimitati, SMS illimitati e navigazione Internet fino a 2 Gigabit in download. L'attivazione è gratis e l'offerta parte da 39,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM MAGNIFICA Mobile — questa offerta presente nel listino di TIM parte da 19,99 euro/mese e include fino a 100 Giga in 5G + minuti ed SMS senza limiti + 100 GB di Google One. Per i nuovi clienti il primo mese è gratis, così come l'attivazione; per coloro che sono già clienti TIM, invece, l'attivazione ha un costo di 19,99 euro. Maggiori info qui.
  • TIM EXECUTIVE Mobile — a partire da 15,99 euro/mese questa tariffa comprende 50 Giga alla velocità massima di 700 Mbps e, con l'opzione TIM Unica (disponibile per coloro che hanno sottoscritto un'offerta sulla linea fissa) possono diventare illimitati. Inoltre, l'offerta comprende chiamate ed SMS illimitati verso tutti + Google One 100GB Try&Buy incluso per 3 mesi. L'attivazione ha lo stesso costo delle offerte Magnifica Mobile. Maggiori info qui.
  • TIM Young 5G — a partire da 11,99 euro/mese (il primo mese è gratis per i nuovi clienti), l'offerta include 25 Giga in 5G (diventano 50 per coloro che optano per l'addebito su conto corrente o carta di credito), chiamate senza limiti verso tutti e navigazione su chat, social, gaming ed e-learning senza consumare i Giga + Google One 100GB Try&Buy incluso per 3 mesi. Per l'attivazione vale il discorso fatto per Magnifica Mobile e Young 5G. L'offerta è sottoscrivibile dagli utenti under 25. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack — parte da 39 euro/6 mesi e include 10 Giga da consumare entro 6 mesi (diventano illimitati per i clienti sul fisso che hanno attivato l'opzione TIM Unica) + telefonate illimitate verso 2 numeri TIM, 200 minuti e 200 SMS verso tutti. L'attivazione è gratis. L'offerta è sottoscrivibile dagli utenti under 16. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ — parte da 12,99 euro/mese e include nel suo bundle 6 Giga al mese (che possono essere illimitati per i clienti che hanno attivato l'opzione TIM Unica sul fisso) e navigazione senza limiti su social e chat + chiamate e messaggi senza limiti verso tutti. L'offerta è sottoscrivibile solo dagli utenti over 60. Maggiori info qui.

Ci tengo a dirti anche che, come puoi ben comprendere, nei punti precedenti non ho citato alcune offerte esclusive (ad esempio TIM Five IperGiga GO 50GB), che solitamente è possibile attivare mediante invito di TIM (magari via SMS o telefonicamente). Le promozioni in questione, infatti, solitamente sono rivolte in maniera specifica a ex clienti (WinBack) o a persone il cui numero proviene da uno specifico gestore (operator attack), cosa che interesserà da vicino chi desidera sapere come passare a TIM da Vodafone, come passare a TIM da Wind (o meglio, da WINDTRE), come passare a TIM da Iliad, e così via.

Linea fissa

tim

Per quanto concerne la linea fissa, invece, ti segnalo alcune offerte che meritano di essere prese in considerazione, in quanto offrono la navigazione Internet tramite fibra ottica o ADSL e chiamate a prezzi interessanti. Le trovi elencate qui sotto.

  • PREMIUM FIBRA — è una delle offerte TIM più importanti per quanto riguarda la linea fissa, in quanto permette di avere una linea con connessione illimitata fino a 1 Gbps e, in caso di attivazione online, chiamate illimitate verso tutti. Nel canone è incluso il costo del modem TIM Hub+ (5 euro mese x 48 mesi) e quello riguardante l'attivazione (10 euro/mese x 24 mesi) e, volendo, si possono aggiungere i contenuti provenienti da TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+, tenendo conto che in questo caso ci sarà per forza di cose un aumento sul canone d'abbonamento.
  • EXECUTIVE — quest'altra offerta presente nel listino del “gestore blu” consente di avere una connessione a Internet illimitata fino a 2,5 Gbps, chiamate senza limiti verso tutti + modem TIM HUB+ Executive con Wi-Fi 360 certificato incluso nel canone (5 euro/mese x 48 mesi incluso) e attivazione inclusa (10 euro/mese x 24 mesi). Nella sua variante ADSL/VDSL la velocità massima che è possibile raggiungere è di 200 Mega in download.

Come passare a TIM online

Dopo aver preso in esame alcune delle principali offerte dell'operatore, scopriamo insieme come passare a TIM online, sia in caso di attivazione di un'offerta sulla linea mobile che su quella fissa.

Linea mobile

Passare a TIM mobile

Per quanto concerne la linea mobile, se vuoi passare a TIM online, dopo aver individuato un'offerta di tuo interesse sul sito di TIM, clicca sul bottone Scopri di più posto in corrispondenza dell'offerta di tuo interesse, premi sul pulsante rosso Attiva e compila i moduli che ti vengono proposti, in modo tale da procedere all'attivazione della linea TIM online e dare il via alla procedura che ti permetterà di ricevere la SIM a casa. Ricordati di allegare ai moduli visualizzati online anche una scansione di un documento d'identità in corso di validità e il seriale della SIM attualmente in tuo possesso.

Nel passare a TIM, tieni conto del fatto che, in caso di recesso anticipato, il tuo attuale operatore potrebbe richiedere il pagamento di penali o costi di disattivazione. Se all'offerta era incluso anche l'acquisto di uno smartphone a rate, dovrai versare in un'unica soluzione la somma rimanente per riscattare il dispositivo.

Per maggiori dettagli sull'intera procedura, consulta la mia guida su come cambiare operatore.

Linea fissa

Passare a TIM fisso

Anche in caso di attivazione di una linea fissa è possibile effettuare il passaggio a TIM online. Per riuscirci, basta selezionare l'offerta di proprio interesse dal sito di TIM, pigiare sul pulsante Verifica e attiva e procedere alla sua attivazione compilando i moduli che vengono proposti (se ti viene richiesto di effettuare la verifica della copertura, fallo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in uno dei capitoli precedenti).

Come potrai notare, è possibile attivare l'offerta sulla propria linea attuale o richiedere l'allacciamento di una nuova linea telefonica. Anche in questo caso, ci tengo a dirti che effettuando il recesso da un altro operatore, potresti essere tenuto a pagare eventuali costi di disattivazione e penali relativi al cambio di offerta.

Per maggiori informazioni sulla procedura in oggetto, leggi il tutorial in cui spiego nel dettaglio come cambiare operatore.

Come passare a TIM con operatore

Se, invece, desideri passare a TIM parlando con un operatore, sappi che puoi riuscire a fare ciò in maniera piuttosto semplice, come indicato di seguito.

Linea mobile

Come parlare con un operatore

Per quanto riguarda la linea mobile, per effettuare il passaggio a TIM con operatore, non devi fare altro che contattare il 119 e seguire le indicazioni della voce guida per metterti in contatto con un operatore in grado accogliere la tua richiesta. Se vuoi passare a TIM mantenendo il numero, ricordati di chiedere all'operatore che ti assisterà di effettuare la portabilità.

Altrimenti, un'altra “strada” che puoi percorrere è richiedere l'attivazione in negozio. In questo caso, ti basta individuare il negozio TIM più vicino (puoi farlo mediante questa pagina Web), portare con te un documento d'identità valido e la SIM del tuo attuale operatore e seguire le indicazioni che ti darà il consulente che sarà presente in negozio.

Linea fissa

Comporre un numero

Se vuoi passare a TIM fibra (o, comunque, sfruttando una qualsiasi offerta inerente la linea fissa), dopo aver contattato il 187, devi scegliere l'opzione per scoprire le offerte disponibili (il tasto numero 3 nel momento in cui scrivo, ma è soggetto a frequenti cambiamenti) e comunicare all'operatore con cui avrai modo di parlare la tua intenzione di voler entrare in TIM e fornire a quest'ultimo il codice di migrazione della tua attuale linea.

Il codice di migrazione, infatti, è un codice che solitamente è riportato nella fattura del telefono, grazie al quale è possibile identificare le linee in maniera univoca e che permette di velocizzare la procedura di portabilità del numero al nuovo operatore (nel tuo caso TIM).

Solitamente il processo di trasferimento della linea dura una quindicina di giorni circa e prevede la firma di qualche documento che viene recapitato direttamente a casa. Se vuoi saperne di più su come verificare codice migrazione e su come cambiare operatore telefonico, consulta gli approfondimenti che ho dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.