Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona TIM UNICA

di

Ormai sei un cliente TIM di vecchia data e, recentemente, hai sentito parlare di TIM UNICA Power: un'offerta speciale del noto operatore italiano che permette di ottenere Giga illimitati su diverse numerazioni mobili TIM. Incuriosito da questa possibilità, hai deciso di fare qualche ricerca online per scoprire qualcosa in più su questa soluzione e sei capitato qui, su questo mio tutorial.

Le cose stanno proprio così, vero? Allora posso dirti che sono felice di aiutarti nel tuo intento! Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come funziona TIM UNICA, in cosa consiste l'offerta e quali sono i requisiti necessari per attivarla sulla propria linea. Ti anticipo già che si tratta di un servizio all-in-one, che unisce tutti i prodotti TIM all'interno della stessa fattura, offrendo vantaggi esclusivi per chi possiede una linea fissa e delle linee mobili TIM.

Come dici? Credi di poterne proprio usufruire e, dunque, vorresti saperne di più? Allora leggi attentamente le prossime righe, controlla se possiedi realmente tutti i requisiti necessari per usufruire dell'offerta e, se la reputi conveniente, attivala sulla tua linea. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come funziona TIM UNICA Power

TIM UNICA

TIM UNICA Power è un'offerta che unisce i piani di linea fissa TIM con quelli di linea mobile, offrendo Giga gratuiti e altri vantaggi.

Per fare chiarezza, però, è necessario che ti dia alcune informazioni preliminari. Precedentemente a TIM UNICA Power, infatti, era possibile sottoscrivere TIM UNICA, un'offerta molto simile che prevedeva Giga illimitati gratuiti in 4G sulle numerazioni mobili TIM per chi era in possesso anche di una linea fissa dello stesso gestore.

Ad oggi, tuttavia, TIM UNICA non è più sottoscrivile ed è stata sostituita dalla nuova versione — TIM UNICA Power — di cui ti parlerò dettagliatamente nel corso di questo tutorial. Nel caso in cui fossi già un cliente TIM UNICA sarai felice di sapere che puoi modificare la tua offerta in TIM UNICA Power oppure mantenerla invariata, come trovi descritto nel paragrafo dedicato all'attivazione.

In qualsiasi caso, se sei curioso di saperne di più, trovi tutte le informazioni che ti servono nei paragrafi successivi.

Cos'è TIM UNICA

TIM UNICA Power

Come ti accennavo, TIM UNICA Power è un'offerta esclusiva per i clienti TIM di rete fissa e di rete mobile che consente di ottenere, oltre a quelli previsti dall'offerta mobile sottoscritta, Giga illimitati in 5G in regalo sulla propria SIM. Maggiori info sul 5G di TIM qui.

Inoltre, offre anche la possibilità di estendere l'offerta ad altri 5 numeri TIM, semplicemente associandoli al servizio (per un massimo, quindi, di 6 linee mobili). In sostanza, si tratta di un'iniziativa che permette di unire, all'interno di un'unica fattura, l'intera gamma dei propri servizi TIM relativi a telefono fisso, Internet e linea mobile. Attivando l'offerta, quindi, potrai avere Giga illimitati in 5G su tutto il territorio nazionale e altri vantaggi esclusivi.

Tieni però presente che i Giga in omaggio devono essere utilizzati per uso personale e conforme. TIM, infatti, può riservarsi la libertà di interrompere, totalmente o in maniera parziale, l'erogazione del servizio (previa comunicazione al titolare) e di applicare le condizioni del piano base. Questo può avvenire in caso di inosservanza delle norme vigenti o tramite il superamento della soglia limite. Stando alla normativa, con la dicitura “Giga illimitati” si intende un quantitativo minore o uguale a 600 Giga al mese, oltrepassati i quali ne viene addebitato il costo.

I vantaggi di TIM UNICA Power, però, non finiscono qui. Oltre ai Giga, infatti, possono essere attivate ulteriori offerte in promozione, dedicate esclusivamente ai clienti che hanno deciso di attivare il servizio. Nel momento in cui scrivo puoi ottenere TIMVISION con Disney+ in regalo per i primi 3 mesi e poi a 9,99 euro/mese, con decoder TIMVISION Box incluso. Per gli altri vantaggi compresi con TIM UNICA Power, puoi consultare questa pagina Web.

Come funziona TIM UNICA: costi

Prezzo TIM UNICA Power

L'attivazione di TIM UNICA Power è gratuita e il suo costo mensile ammonta a 1,90 euro addebitati nella fattura della linea fissa. Tieni inoltre presente che l'addebito avverrà al momento dell'adesione a TIM UNICA Power da parte della prima SIM mobile TIM e che l'aggiunta delle altre SIM non comporta costi extra.

Per dirla in poche parole, indipendentemente dal numero di SIM aderenti all'offerta, il prezzo di TIM UNICA Power rimane di 1,90 euro/mese, con rinnovo automatico.

Inoltre, la disattivazione è gratuita e può essere effettuata online, in qualsiasi momento, accedendo all'area clienti MyTIM del sito ufficiale dell'operatore. Basterà, in questo caso, inserire le proprie credenziali, scorrere l'elenco delle offerte attive per la linea fissa, accedere alla sezione TIM UNICA e premere sul tasto Disattiva. In questo modo, i Giga in omaggio non saranno più erogati né sul numero di linea mobile principale né sui numeri associati.

In alternativa, per disattivare TIM UNICA, è possibile chiamare il numero gratuito 187 dedicato alla linea fissa e seguire le istruzioni della voce guida.

Come attivare TIM UNICA

Attivare TIM UNICA Power

Ti stai chiedendo, nel concreto, come funziona TIM UNICA e cosa devi fare per attivarla? Te lo spiego subito. Per usufruire dell'offerta, come ti ho accennato in precedenza, è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici.

Come prima cosa, bisogna essere un cliente di linea fissa TIM e conoscere delle persone con linea mobile TIM che possono aderire all'offerta (parenti, amici, coinquilini ecc.). Per quanto riguarda la linea fissa, sono compatibili tutti i piani Fibra e ADSL con offerta dati attiva; per quanto riguarda la linea mobile, invece, è necessario possedere una SIM TIM con un'offerta dati attiva.

Oltre a questo, per poter attivare TIM UNICA Power è necessario domiciliare la fattura della linea fissa su conto corrente bancario o carta di credito: se non possiedi la fattura domiciliata, devi prima richiederne la domiciliazione agendo tramite l'app MyTIM (disponibile per Android, anche su store alternativi, e iOS/iPadOS), l'area Clienti MyTIM (recandoti nella sezione Fatture-Domiciliazione), chiamando il numero gratuito 187 o recandoti presso il tuo istituto bancario o l'ufficio postale. Vuoi saperne di più su come domiciliare la tua bolletta TIM? Allora ti consiglio di leggere la guida appena linkata, dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie per procedere.

Quando sei in possesso di tutti i requisiti necessari, puoi utilizzare una delle modalità di attivazione di TIM UNICA Power, scegliendo di agire tramite l'area personale MyTIM, recandoti in un negozio TIM o chiamando i numeri 187 o 119. Sempre in fase di attivazione, inoltre, devi inserire il numero mobile principale da associare alla tua offerta (che può anche non essere di proprietà della stessa persona che possiede la linea fissa e alla quale è intestata la fattura).

Tuttavia, se l'intestatario della linea fissa è lo stesso della linea mobile principale, l'attivazione di TIM UNICA Power risulta immediata. In caso contrario, invece, l'intestatario delle linea mobile invitata in TIM UNICA Power ha fino a 7 giorni per accettare l'invito tramite il link ricevuto mediante SMS, oppure recandosi in un negozio TIM o chiamando i sopracitati numeri 187 o 119. Nel caso di SIM TIM inserite in tablet Apple o Microsoft, l'intestatario può accettare l'invito a unirsi a TIM UNICA Power solo in negozio o chiamando uno dei due numeri dell'assistenza di TIM.

Sempre in fase di attivazione, inoltre, puoi scegliere di inserire altri numeri TIM da associare a TIM UNICA Power oltre al primo. Tieni però presente che tutte le linee mobili associate a questa offerta prevedono che i loro costi vengano addebitati in fattura tramite Ricarica Automatica TIM UNICA, aspetto di cui ti parlerò meglio nel prossimo paragrafo.

Inoltre, sappi che potrai aggiungere altri numeri associati, per permettere ad altri clienti TIM di usufruire dei Giga illimitati, in qualsiasi momento. Per farlo, puoi accedere alla tua Area Personale MyTIM tramite le credenziali, fare clic sulla scheda Linea, selezionare la voce TIM UNICA (per vedere i dettagli dell'offerta) e premere sul pulsante Gestisci. In questo modo, potrai modificare, eliminare o aggiungere i numeri che desideri associare.

Eri un cliente TIM UNICA e vuoi sapere come passare a TIM UNICA Power? Allora collegati a questa pagina Web, scorrila verso il basso e premi sul tasto Scopri di più posto al di sotto della voce Aggiorna la tua TIM Unica, quindi digita il tuo Nome nell'apposito campo di testo e il numero di telefono sul quale desideri essere contattato, dopodiché premi sul tasto Invia richiesta. Tieni comunque presente che, se non desideri modificare l'offerta, puoi mantenere inalterata TIM UNICA, usufruendo gratuitamente dei suoi vantaggi.

Come funzione TIM UNICA Ricarica Automatica

TIM UNICA Power Ricarica Automatica

Attivando TIM UNICA Power, i rinnovi e le ricariche della linea mobile principale (e delle linee associate, se presenti) vengono addebitati sulla fattura della linea fissa. Questo accade perché, al momento dell'adesione all'offerta, si attivano automaticamente i servizi TIM Ricarica Automatica su base rinnovo offerta e TIM Ricarica Automatica su base soglia.

Il funzionamento di entrambi i servizi è abbastanza semplice. Nel primo caso, al posto di ricaricare la propria SIM “manualmente”, il costo dell'offerta viene addebitato automaticamente in fattura 24 ore prima del rinnovo. Non sono comprese, però, le offerte che hanno un costo di rinnovo inferiore ai 2 euro e le offerte a rate sottoscritte per l'acquisto di un prodotto. In queste due circostanze si dovrà procedere manualmente, effettuando una normale ricarica.

Ricarica Automatica su base soglia, invece, effettua automaticamente una ricarica su tutte le SIM associate al servizio quando il credito residuo delle stesse scende al di sotto della soglia dei 3 euro. La ricarica in questione consisterà in 5 euro di credito, per un massimo di 15 euro di ricariche automatiche al mese per ogni numero associato (i massimali, tuttavia, possono essere modificati dal proprietario della linea fissa). Anche in questo caso, le ricariche effettuate vengono addebitate sulla fattura della linea fissa. Superata la soglia massima di ricariche automatiche è necessario ricaricare autonomamente il proprio credito.

Nel caso in cui, inoltre, fosse già attivo su un numero associato a TIM UNICA il servizio Ricarica Automatica su carta di credito, TIMSatispay o conto corrente, avrà la precedenza l'addebito in fattura, che verrà considerato prioritario.

Come funziona TIM UNICA all'estero

TIM UNICA Power Giga estero

Oltre ai Giga illimitati in Italia, TIM UNICA Power prevede anche 6 Giga al mese utilizzabili nei paesi dell'Unione Europea per navigare in tranquillità anche all'estero.

Una volta terminati, potrai utilizzare quelli previsti dalla tua offerta o, in caso fossero esauriti, spendere 0,213 cent/MB iva inclusa per navigare a pagamento in assenza di GB disponibili o attendere fino al rinnovo successivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.