Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Giga gratis TIM

di

Solo poche settimane fa ti sei recato in un centro TIM e hai cambiato piano tariffario per sottoscrivere un’offerta con più Giga. Ottima mossa… peccato, però, che sia servito a poco o nulla! Tra una canzone in streaming, un video su YouTube e una videochiamata su WhatsApp, infatti, il tuo traffico Internet si esaurisce sempre prima della fine del mese e, così, ti ritrovi ad acquistare opzioni su opzioni per non rimanere senza connessione dati quando sei fuori casa.

E se ti dicessi che esistono dei modi per avere Giga gratis senza acquistare opzioni aggiuntive? No, ti assicuro che non sto scherzando! Evidentemente la cosa ti è sfuggita, ma TIM propone delle promozioni che permettono di avere traffico Internet extra (spesso da consumare entro un determinato lasso di tempo) se sulla propria SIM sono attive determinate offerte, se si è clienti fedeli (quindi si è in TIM da un certo numero di anni) e/o si è clienti TIM anche per la linea di casa.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi sapere più in dettaglio come avere Giga gratis TIM, continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti elencherò tutte le promozioni TIM che, attualmente, permettono di ottenere traffico Internet extra e ti spiegherò cosa devi fare e/o quali requisiti devi rispettare per poterne usufruire. Buona lettura e, soprattutto, buona navigazione con il tuo smartphone o tablet!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di illustrarti le promozioni che permettono di avere Giga gratis TIM, lascia che ti spieghi come creare un account TIM: requisito fondamentale per aderire alla maggior parte delle offerte che ti andrò ad elencare di seguito.

Per creare un account TIM, devi agire dal computer collegandoti al sito Internet dell’operatore. Collegati, quindi, al sito Internet di TIM, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Registrati presente nel riquadro che compare sullo schermo.

Nella pagina successiva, fornisci il tuo indirizzo email e digita la password che vuoi usare per accedere ai servizi online di TIM digitandola nei campi preposti, dopodiché sposta verso destra la levetta collocata a fondo pagina e premi su Avanti. Come passaggio successivo, digita il tuo numero di telefono, spunta la casella l’opzione Dichiaro di essere intestatario del numero inserito, premi nuovamente su Avanti e completa la registrazione seguendo le istruzioni su schermo.

Al termine della procedura, potrai accedere al tuo account TIM da computer e app per smartphone e attivare così le offerte per avere i Giga di navigazione Internet extra. Adesso ti spiego come più in dettaglio.

Offerte per avere Giga gratis TIM

Adesso, come promesso, vediamo più da vicino le offerte per avere Giga gratis che TIM mette a disposizione dei suoi clienti. Devi solo trovare quella che si adatta maggiormente a te (in base al tuo piano tariffario, al periodo di permanenza del tuo numero in TIM e ad altri parametri, come ad esempio la presenza di una linea TIM a casa) e procedere alla sua attivazione. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

TIM Party

Come avere Giga gratis TIM

La prima promozione di cui voglio parlarti è quella denominata TIM Party, che permette di ricevere regali, premi e sconti mensili in base alla propria fedeltà a TIM. Ci sono, infatti, premi per chi è entrato in TIM da almeno 1 anno, per chi è in TIM da almeno 5 anni e per chi ha TIM sia a casa che sul cellulare, ma ci sono dei premi anche per i nuovi clienti (di minore entità, ovviamente, rispetto a quelli dedicati ai clienti più fedeli). Tra i premi disponibili, come facilmente intuibile, ci sono anche dei pacchetti di dati gratis, come quello che permette di avere 10 Giga da consumare entro 1 settimana.

Per aderire a TIM Party e scoprire le promozioni riservate a te (i premi disponibili, come detto, variano a seconda del tempo di permanenza in TIM), collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Entra in TIM Party. Accedi, quindi, al tuo account TIM immettendo nome utente e password, fornisci il consenso per finalità di marketing apponendo il segno di spunta accanto alla voce e pigia sul pulsante Salva presente nella pagina che si apre.

A questo punto, scopri la promozione a te riservata e, se questa riguarda il traffico dati, procedi alla sua attivazione pigiando sul pulsante Attiva ora. Un SMS di conferma ti avviserà quando il premio verrà attivato sulla tua linea (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto o qualche ora, per un massimo di 48 ore, a seconda dei casi).

È bene sottolineare che i Giga della promozione sono validi in Italia e nei Paesi UE. La navigazione è in 4G. I Giga non consumati entro il limite previsto dall’offerta (es. 10 Giga gratuiti da utilizzare entro 7 giorni) scadono. Per usufruire della promozione bisogna avere un credito sulla SIM superiore a 0 euro. Una volta consumati i Giga ottenuti come premio, in assenza di altri dati disponibili, la navigazione si interrompe fino alla scadenza.

TurboGiga Day

Sulla tua SIM c’è attivo un piano tariffario TIM Prime go, puoi usufruire di 1 giorno di Internet gratis ogni mese grazie alla promozione TurboGiga Day. Se non sai se il tuo piano fa parte della linea TIM Prime go, chiama il 409162 oppure accedi alla tua area personale MyTIM Mobile sul sito Internet di TIM.

Una volta appurata la presenza di un piano TIM Prime go sulla tua linea, puoi procedere all’attivazione di TurboGiga Day: per compiere l’operazione puoi procedere sia tramite il sito Internet di TIM che tramite l’app MyTIM, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Per attivare TurboGiga Day dal sito Internet di TIM, collegati all’home page di TIM.it, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra, effettua l’accesso con i dati del tuo account e, nella pagina che si apre, seleziona la scheda MyTIM Mobile. Spostati, dunque, nella sezione Offerte per te, individua il riquadro relativo a TurboGiga Day Prime Go e procedi con l’attivazione dell’offerta pigiando sul bottone Attiva.

TURBOGIGA DAY

In alternativa, puoi collegarti a questa pagina del sito Internet di TIM, cliccare sul pulsante Attiva ed effettuare l’accesso con le credenziali del tuo account TIM.

Se preferisci agire da smartphone, avvia l’app MyTIM sul tuo smartphone, effettua l’accesso al tuo account e pigia prima sull’icona del negozio (in basso), poi sull’opzione Vedi tutte relativa alla sezione Internet su misura per te e, infine, sulla voce relativa a TurboGiga Day Prime Go (se disponibile) e sul bottone Attiva.

È bene precisare che TurboGiga Day consente di consumare fino a un massimo di 10 Giga in 4G e che dura fino alla mezzanotte del giorno di attivazione. I Giga sono validi in Italia e nei Paesi UE. Una volta consumati i Giga previsti dall’offerta, in assenza di altri dati disponibili, la navigazione si interrompe fino alla scadenza. Per procedere con l’attivazione, bisogna avere un credito sulla SIM superiore a 0 euro.

1GB in regalo per 30 giorni

1GB in regalo per 30 giorni

Non hai ancora 30 anni e hai sottoscritto un piano della famiglia TIM Young? In questo caso puoi usufruire della promozione 1GB in regalo per 30 giorni che, come suggerisce il nome stesso, permette di sfruttare 1 Giga di navigazione in 4G gratis per 30 giorni.

Per attivare 1GB in regalo per 30 giorni, collegati a questa pagina del sito Internet di TIM, clicca sul pulsante Attiva ora ed effettua l’accesso al tuo account TIM. In alternativa, accedi alla tua area MyTIM Mobile, seleziona la scheda Offerte per te, individua il riquadro relativo a  1GB in regalo per 30 giorni e procedi con l’attivazione dell’offerta pigiando sul bottone Attiva.

Se preferisci agire da smartphone, puoi chiamare il numero 409165 oppure puoi agire tramite la sezione Offerte per te dell’applicazione MyTIM Mobile, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

La promozione è destinata a tutti i clienti che hanno attivato un piano TIM Young (eccetto quelli della gamma TIM Young Senza Limiti) e hanno un credito superiore a 0 euro. Il Giga è utilizzabile in Italia e nei Paesi UE. Una volta consumato, in assenza di altri dati disponibili, la navigazione si interrompe fino alla scadenza. La disattivazione dell’offerta TIM Young comporta la perdita del Giga gratuito.

TIM 100%

Come avere Giga gratis TIM

Hai una linea TIM sia a casa che sul cellulare? Allora puoi aderire alla promozione TIM 100%, che permette di ottenere 5 Giga in regalo ogni mese. Per usufruire dell’offerta, l’intestatario della linea fissa dev’essere lo stesso intestatario della SIM e bisogna attivare il servizio TIM Ricarica Automatica, che permette di ricevere automaticamente una ricarica di 5 euro quando il credito sulla SIM scende al di sotto dei 3 euro. La ricarica può essere fatta da carta di credito o conto corrente.

Una volta attivato il servizio TIM Ricarica Automatica (tramite questa pagina Web), potrai ottenere i tuoi 5 Giga gratis ogni mese recandoti in un negozio TIM o chiamando il servizio clienti TIM al 119. Maggiori info qui.

Soluzioni alternative

GigaSpot

Non puoi usufruire di nessuna delle promozioni che ti ho elencato in precedenza? Non è ancora detta l’ultima parola! Se vuoi, puoi avere Giga gratis sulla tua linea TIM installando l’applicazione GigaSpot by TIM di AdCell, la quale permette di accumulare traffico Internet gratis visualizzando annunci pubblicitari sullo smartphone.

I banner vengono mostrati a tutto schermo quando si sblocca lo smartphone, inoltre c’è un piccolo banner sul display quando lo smartphone è in uso e vengono recapitate notifiche promozionali. Insomma: si tratta di una soluzione piuttosto invasiva (oltre che dannosa per l’autonomia del telefono), quindi personalmente te ne consiglio l’utilizzo solo in casi estremi, se hai veramente un bisogno disperato di Giga extra e non puoi acquistare pacchetti di dati da TIM.

Ogni ora di utilizzo, si accumulano 10 punti. Ogni 100 punti si guadagna 1GB di traffico Internet. I punti vengono accumulati esclusivamente quando lo smartphone è in uso, anche se non è necessario mantenere il telefono acceso. L’app è disponibile solo per Android. Per far scomparire i contenuti pubblicitari, basta disinstallarla. Maggiori info qui.

Per qualsiasi altro dubbio o problema riguardante le promozioni per avere Giga gratis TIM, non esitare a contattare l’operatore come ti ho spiegato nel mio tutorial su come parlare con un operatore TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.