Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte TIM

di

Stai cercando un’offerta migliore per la connessione di casa, hai adocchiato alcune proposte di TIM e vorresti una mano a scegliere quella più adatta a te? Hai intenzione di passare a TIM con il tuo cellulare ma non sai quale offerta sottoscrivere? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a darti una mano e aiutarti nella scelta.

Nel catalogo delle offerte TIM vi sono offerte per la casa dedicate un po’ a tutte le esigenze, con connessioni in fibra o ADSL, chiamate nazionali e l’accesso a servizi di streaming come TIMVISION. Senza dimenticare le offerte per la linea mobile, con piani più basilari relativi prevalentemente alla linea voce a quelli più avanzati, con tanti Giga per la navigazione in Internet, traffico illimitato per chat, social network e/o servizi di streaming musicale e altro ancora.

Come dici? Sei impaziente di approfondire l’argomento e scoprire quali sono le offerte di TIM più adatte alle tue esigenze? Perfetto, allora mettiamo al bando le ciance e passiamo subito al sodo. Ecco, in dettaglio, tutte le soluzioni più convenienti del celebre operatore italiano, con le loro principali caratteristiche e prezzi: sono convinto che non faticherai a trovare qualcosa di adatto a te!

Indice

Verifica copertura

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a illustrare tutte quelle che sono le offerte TIM, mi sembra doveroso indicarti come fare per sincerarti del fatto che nella zona in cui andrai ad usufruire dei servizi del gestore vi sia effettivamente copertura, onde evitare brutte sorprese e inutili perdite di tempo.

Nei passi successivi, dunque, trovi spiegato come effettuare l’operazione in questione, sia per quel che concerne la linea fissa che per quanto riguarda quella mobile.

TIM fisso

TIM fiso verifica copertura

Se, invece, vuoi verificare il grado di copertura per la linea fissa, visita sempre la pagina del sito Web di TIM adibita alla cosa e, successivamente, seleziona la scheda Verifica copertura ADSL e Fibra posta in cima.

In seguito, compila il modulo su schermo digitando il nome del tuo Comune, il tuo indirizzo (senza specificare via/viale) e il relativo numero civico, selezionando i suggerimenti pertinenti, e fai clic sul bottone Verifica.

Una volta fatto ciò, ti sarà mostrata una mappa relativa all’indirizzo da te fornito, il tipo di copertura disponibile (ADSL o Fibra) e la velocità massima e quella minima stimata per il collegamento ad Internet.

TIM mobile

TIM mobile verifica copertura

Per verificare la copertura della linea mobile di TIM nella tua zona, collegati innanzitutto alla sezione del sito Internet del gestore adibita allo scopo, seleziona la scheda TIM Le reti veloci che trovi in alto, digita il nome della tua città nel campo sottostante la voce Verifica copertura situato in basso e fai clic sul pulsante Cerca.

Se vuoi, puoi anche abilitare il rilevamento automatico della posizione facendo clic sul bottone con il mirino posto accanto e rispondendo in maniera affermativa all’avviso relativo all’individuazione della tua posizione che vedi comparire nella finestra del browser.

Una volta fatto ciò, sulla mappa sottostante ti sarà mostrato il grado di copertura nella tua zona. Volendo, puoi affinare ulteriormente la tua verifica servendoti degli appositi bottoni collocati in alto a destra, in modo tale da visualizzare solo il grado di copertura in 2G, 3G, 4G oppure 4G+.

Offerte TIM casa

Offerte TIM casa

Dopo aver verificato la copertura, puoi finalmente iniziare a valutare seriamente le offerte TIM. Se sei intenzionato ad attivare un’offerta in fibra ottica o ADSL per la casa, da’ subito uno sguardo alle proposte attualmente presenti nel listino dell’operatore: non dovresti faticare a trovare qualcosa di adatto a te. 

  • TIM Connect – include una connessione in fibra fino a 200 Mega in download (tecnologia FTTC) o fino a 100 Mega (tecnologia FTTE) e fino a 20 Mega in upload oppure una connessione ADSL fino a 20 Mega. Le chiamate costano 19 cent/minuto + 19 cent di scatto alla risposta sia verso i fissi che i cellulari nazionali, ma è disponibile un’opzione che a 5 euro/mese permette di averle illimitate. Nell’offerta è altresì incluso l’accesso al servizio TIMVISION per guardare film e serie TV in streaming, ma eventualmente è possibile abbinare la visione di Sky senza parabola. L’acquisto del modem, invece, è opzionale e può avvenire sia a rate che in un’unica soluzione. Il servizio TIM Expert per l’attivazione e il passaggio da altro operatore costa 49 euro una tantum se viene effettuato l’acquisto del modem, altrimenti bisogna pagare 99 euro una tantum. Il contributo d’attivazione è in promozione gratuita anziché costare 10 euro/mese per 1 anno, mentre la quota di adesione ammonta a 10 euro/mese per due anni ma è già inclusa nel costo del piano. All’offerta possono essere sommate anche opzioni extra per ottenere chiamate internazionali illimitate e GB e minuti illimitati sul cellulare. È possibile recedere in qualsiasi momento sostenendo il costo di disattivazione della linea pari a 30 euro + 5 euro in caso di recesso per passaggio ad altro gestore. Se il recesso avviene prima di 24 mesi da quando è stato sottoscritto il contatto, si dovranno pagare anche le rate mancati della quota di adesione, mentre in caso di recesso prima di 12 mesi dovranno essere pagate anche le restanti rate del contributo d’attivazione. Maggiori informazioni qui. 
  • TIM Flexy – offerta destinata in via esclusiva ai nuovi clienti che possiedono una seconda casa e puntano a disporre di un accesso a Internet veloce solo per determinati periodi dell’anno. L’offerta, infatti, include la sola connessione ad Internet in fibra ottica grazie alla quale è possibile navigare fino a 200 Mega (tecnologia FTTC) o fino a 100 Mega (tecnologia FTTE) in download e fino a 20 Mega in upload per 2, 7 o 30 giorni, con costi corrispondenti, rispettivamente ,a 5,90 euro, 12,90 euro e 39,90 euro. Non vi sono costi d’attivazione da sostenere e non sono previsti vincoli o penali. Il canone mensile, invece, è pari a 5,90 euro ma viene azzerato completamente nei mei in cui si utilizza almeno una ricarica. Il modem è opzionale e costa 240 euro oppure, in caso di domiciliazione bancaria, può essere rateizzato a 5 euro/mese per 48 mesi. Maggiori informazioni qui. 
  • TIM FWA – altra offerta fisso solo dati di casa TIM. Si tratta di una soluzione concepita per la navigazione ultrabroadband da casa con una connessione di qualità, praticamente l’ideale per le zone non coperte da ADSL o fibra ottica o con problemi di connettività. Presenta un costo di 38,90 euro/mese (il primo mese è gratuito) e consente di navigare in Rete fino a 30 mega in download e fino a 15 Mega in upload per un massimo di 80 GB al mese, superati i quali la navigazione viene bloccata. Il modem è in comodato d’uso gratuito e deve essere installato da un tecnico TIM. Ad essere gratis, in promozione, sono anche il contributo d’attivazione e quello di disattivazione. Da notare che è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. Maggiori informazioni qui.
  • Tutto voce – è il piano per la linea fissa che non prevede la componente Internet. Costa 35 euro/mese e consente di effettuare chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. L’attivazione costa 97,60 euro, ma di solito viene offerta gratuitamente. I costi di disattivazione, invece, ammontano a 30 euro a cui vanno sommati 5 euro in caso di recesso per passaggio ad altro gestore. Maggiori informazioni qui. 
  • Voce – altra offerta TIM solo voce che al costo di 18,87 euro/mese consente di effettuare chiamate a 10 cent/min senza scatto alla risposta verso fissi e cellulari nazionali. I costi di attivazione e quelli di disattivazione sono i medesimi dell’offerta precedente. Maggiori informazioni qui.

Offerte TIM cellulare

Offerte TIM cellulare

Se, invece, cerchi delle offerte TIM per il cellulare, vale a dire delle soluzioni per la linea mobile con minuti e Giga inclusi con un costo fisso mensile, ti invito a prendere in considerazione le seguenti proposte, che sono quelle più interessanti del momento. Di sicuro c’è qualcosa che fa al caso tuo. 

  • TIM Senza Limiti Silver Limited Edition – si tratta dell’offerta principale di TIM per la linea mobile. Include chiamate senza limiti verso i numeri italiani e quelli dei Paesi UE e 20GB di traffico Internet in 4.5G da utilizzare sia in Italia che nei Paesi UE pagando con TIM Pay, carta di credito o conto corrente oppure 5GB pagando con il credito residuo + traffico illimitato per le applicazioni di chat (es. WhatsApp, Skype, Telegram ecc.) e per i social network (es. Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tinder ecc.). Inoltre, per chi a un’utenza fissa TIM vi sono 5GB extra in omaggio. Costa 15 euro/mese ed è solo per i già clienti del gestore. L’attivazione costa 15 euro. Maggiori informazioni qui. 
  • TIM Senza Limiti Gold – altra interessante offerta per la linea mobile di casa TIM che include chiamate illimitate nazionali e internazionali (verso i Paesi UE) e 18GB di traffico Internet in 4.5G (utilizzabili anche nei Paesi UE) + traffico illimitato per chat, social network, radio online e servizi di musica in streaming (es. Spotify, Deezer, Apple Music ecc.). Inoltre, per chi ha casa a la linea fissa TIM ogni mese ci sono in regalo 5GB extra. Costa 18 euro/mese pagando con TIM Pay, carta di credito o conto corrente che diventano 25 euro/mese se si effettua il pagamento con il credito residuo. I costi di attivazione sono pari a 5 euro per chi passa a TIM e a 9 euro per i già clienti. Da notare, però, che per i nuovi clienti che acquistano l’offerta online il costo di attivazione e il primo mese sono gratis. Maggiori informazioni qui. 
  • TIM Senza Limiti Platinium – è il piano più completo di TIM per la linea mobile. Comprende minuti illimitati (sia verso l’Italia che verso l’estero, per i Paesi UE) e traffico Internet illimitato (di cui 50GB in 4.5G da utilizzare sia in Italia che nei Paesi UE e poi, al superamento della soglia, navigazione illimitata a 32kbps) + traffico illimitato per chat, social network e musica in streaming. Costa 59 euro/mese pagando con il credito residuo, che diventano 49 euro/mese effettuando l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. L’attivazione costa 5 euro per i nuovi clienti e 19 euro per i già clienti pagando con il credito telefonico oppure 5 euro per i nuovi clienti e 9 euro per i già clienti se si effettua l’addebito su carta o conto. Maggiori informazioni qui.
  • TIM Young Senza Limiti Top Edition – molto conveniente è il piano in questione pensato in esclusiva per gli utenti che hanno meno di 30 anni, il quale per 14,99 euro/mese offre 30GB di traffico Internet in 4.5G al mese che diventano 60GB effettuando la domiciliazione + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’UE e SMS illimitati. Nell’offerta è altresì incluso il traffico illimitato per chat, social e musica e l’accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Gold per tutto il 2018. Il piano comprende inoltre i servizi LoSai e ChiamaOra di TIM. L’offerta prevede un costo di attivazione pari a 9 euro pagando con carta di credito o conto corrente bancario/postale, mentre costa 12 euro se viene scelto il credito residuo come metodo di pagamento. Maggiori informazioni qui. 
  • TIM Senza Limiti Voce – come intuibile dal nome stesso, è l’offerta ideale per chi non fa un largo uso della rete dati. Per 10 euro/mese, propone, infatti, solo ed esclusivamente chiamate illimitate verso numeri italiani ed esteri della zona UE. Per quanto riguarda i costi di attivazione, sono pari a 12 euro per chi passa a TIM o attiva una nuova linea scegliendo come metodo di pagamento il credito residuo e a 19 euro per i già clienti che scelgono di pagare sempre con credito residuo. Effettuando, invece, il pagamento con carta di credito o conto corrente il costo scende a 5 euro per chi passa a TIM o attiva una nuova linea e a 9 euro per i già clienti. Maggiori informazioni qui. 

Offerte TIM Internet mobile

Offerte TIM Internet mobile

Per concludere, diamo un’occhiata alle offerte TIM dedicate ad Internet mobile, vale a dire quelle concepite per la sola navigazione in Internet, per essere sfruttate in accoppiata a tablet, chiavette e modem Wi-Fi portatili. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Trovi le più interessanti indicate qui sotto. 

  • Internet 10GB – è l’offerta base di TIM per la navigazione online sfruttando le reti mobili. Come lascia intendere il nome stesso, offre 10GB di traffico Internet in 4.5G fruibili anche in hotspot. È solo per i nuovi clienti e costa 10 euro/mese. Bisogna comunque mettere in conto il costo di attivazione pari a 5 euro e quello della Tim Card pari a 25 euro (5 euro per la SIM e 20 euro di traffico prepagato incluso). Al superamento dei GB disponibili e in assenza di altre opzioni dati, è possibile continuare a navigare grazie al Giga di Scorta a 1,90 euro ogni 200 megabyte (fino a massimo 1GB per un importo complessivo di 9,50€). Il Giga di scorta è disattivabile in qualsiasi momento. Da notare poi che all’offerta è possibile accoppiare l’acquisto a rate di un tablet oppure quello di un modem Wi-Fi con uno sconto di 50 euro. Maggiori informazioni qui. 
  • Supergiga 20GB – offerta destinata a coloro che hanno bisogno di un maggior quantitativo di GB. Al costo di 9,99 euro/mese consente, infatti, di ottenere 20GB in 4.5G  fruibili anche in modalità hotspot. Inoltre, in caso di necessità, pagando 1,99 euro in più al mese è possibile aggiungere altri 20GB e in caso di esaurimento di tutti i GB disponibili si può comunque continuare a navigare sfruttando l’opzione Giga di Scorta, come per l’offerta precedente. Sempre come nel caso dell’offerta summenzionata, è possibile associare l’acquisto di un tablet a rate o di un modem Wi-Fi con uno sconto di 50 euro. I costi di attivazione non sono previsti ma in caso di nuova linea bisogna effettuare il pagamento della Tim Card il cui prezzo ammonta a 25 euro (5 euro per la SIM e 20 euro di traffico prepagato incluso). Sottoscrivendo l’offerta online, però, il primo mese di utilizzo è gratis. Maggiori informazioni qui. 
  • Supergiga 40GB – è essenzialmente la versione “potenziata” dell’offerta di cui sopra. Presenta, infatti, le medesime caratteristiche ma offre 40GB in 4.5G al costo di 11,98 euro/mese. Maggiori informazioni qui.  

Articolo scritto in collaborazione con TIM.