Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Telecom casa

di

Hai deciso di rientrare in Telecom (o meglio TIM, visto che l’operatore usa questo marchio anche nel mercato della telefonia fissa), ma non sai ancora quale offerta sottoscrivere? Sei già cliente Telecom ma il tuo piano tariffario attuale non ti soddisfa appieno? Cerchi una soluzione più economica o che ti consenta di navigare più velocemente su Internet? Se vuoi, posso aiutarti a chiarirti le idee e a scegliere l’offerta più consona alle tue esigenze.

Qui sotto trovi un elenco con tutte le principali offerte Telecom casa per Internet e linea voce disponibili in questo momento. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: dalle classiche soluzioni Internet e voce, che comprendono la connessione ADSL o in fibra ottica e le chiamate, a quelle solo voce, qualora tu non sia interessato ad avere l’accesso a Internet dalla rete fissa.

Lo so, la scelta non è semplice, ma con un po’ di attenzione sono convinto che riuscirai a prendere la tua decisione. Studia attentamente le caratteristiche e i prezzi di tutte le promozioni elencate di seguito, metti sul piatto della bilancia tutti i costi da sostenere per l’attivazione, i vincoli contrattuali e le opzioni disponibili, e scegli la soluzione più adatta alle tue necessità. Cercherò di non essere troppo lungo, promesso!

Indice

Verifica copertura

Verifica copertura TIM

Prima di sottoscrivere una delle offerte elencate di seguito, lascia però che ti dia un piccolo consiglio: verifica che il gestore abbia effettivamente copertura nella tua zona, così da poterti accertare di essere nelle condizioni di poter realmente fruire del servizio scelto, onde evitare brutte sorprese in seguito.

Come puoi effettuare la verifica della copertura? Nulla di più semplice: tanto per cominciare, provvedi a collegarti al sito Internet dell’operatore, apponi il segno di spunta sulla casella Voglio un nuovo numero TIM oppure Voglio mantenere il mio numero e, dopo aver indicato negli appositi campi di testo il tuo Comune, il tuo indirizzo e il numero civico di casa, clicca sul bottone Prosegui.

Dopo aver fatto ciò, la pagina Web verrà ricaricata e potrai visualizzare l’esito del test. Ti verrà quindi indicato se la tua zona risulta coperta o meno dal servizio ADSL o fibra di TIM e quali offerte puoi eventualmente sottoscrivere, in base alla velocità disponibile in zona (che potrai vedere cliccando sul link Velocità stimata presente nella parte superiore della pagina, sotto il nome della tecnologia disponibile all’indirizzo che hai cercato). Interessante, vero?

Offerte TIM ADSL e Fibra

TIM Super Fibra Wi-Fi

Dopo esserti accertato che la tua zona è raggiunta dalla linea di TIM, puoi sottoscrivere una delle offerte formulate dall’operatore. Se sei intenzionato ad attivare un’offerta ADSL puoi sottoscrivere TIM Super ADSL, una promozione che comprende la connessione a Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate a 19 centesimi/minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (sottoscrivendola online, è possibile aver per 48 mesi chiamate illimitate e gratuite verso tutti, poi l’opzione ha un costo di 5 euro/mese ed è compresa nel canone). Nella promozione è incluso gratuitamente il servizio TIMVISION.

Un’altra offerta che puoi attivare è TIM Super Mega, che offre la connessione fino 200 Mega in download con la rete FTTC e fino a 100 Mega per le zone coperte dalla rete FTTE. Come nel caso di TIM Super ADSL, comprende il servizio TIMVISION, le chiamate a 19 cent./minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (in caso di attivazione online, le chiamate sono illimitate e gratuite per i primi 48 mesi, dopodiché l’opzione ha un costo di 5 euro/mese e viene inclusa nel canone) e la possibilità di acquistare il modem dal valore di 240 euro, che è possibile pagare in un’unica soluzione oppure in rate da 5 euro/mese per 48 mesi.

Se la tua zona è coperta dalla rete in fibra ottica di TIM, ti consiglio di valutare TIM Super Fibra, che mette sul piatto la connessione illimitata fino a 1 Gigabit in download e fino a 100 Mega in upload. Anche in questo caso è presente il servizio TIMVISION e le chiamate verso tutti i numeri, sia fissi che mobili nazionali, a patto che l’offerta venga attivata online (altrimenti le chiamate sono tariffate a 19 cent./minuto e 18 cent. di scatto alla risposta): dopo 48 mesi l’opzione costa 5 euro ed è inclusa nel canone. Anche l’offerta TIM Super Fibra offre la possibilità di acquistare un modem da pagare a rate al costo di 5 euro/mese per 48 mesi o da pagare in un’unica soluzione (240 euro una tantum).

Esistono anche delle versioni “potenziate” di TIM Super Fibra, come TIM Super Fibra WiFi che, oltre a includere ciò che è presente nell’offerta che ti ho descritto poc’anzi, permette di ricevere la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM effettuando l’acquisto del modem TIM HUB+, caratterizzato dalla tecnologia Wi-Fi 6. Il modem costa 240 euro, da pagare in un’unica soluzione oppure a rate da 5 euro/mese per 48 mesi. L’offerta include anche l’opzione Navigazione Sicura.

Per le offerte appena menzionate è possibile attivare anche le seguenti opzioni aggiuntive: Mondo Disney, che al costo di 4,99 euro/mese permette di vedere i contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che consente di avere il dispositivo di Google per il controllo della demotica a 1 euro/mese per 48 mesi (invece di 89,99 euro una tantum) e TIM Unica, che rende illimitati i Giga illimitati nella propria offerta TIM sulla linea mobile (e anche sulle SIM dei membri della propria famiglia, se sono clienti TIM).

In conclusione, ti segnalo l’offerta più completa dell’operatore blu per quanto concerne la linea fissa: TIM Super Fibra WiFi TV. Presenta le medesime caratteristiche di TIM Super Fibra WiFi e in più offre i contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus visibili con il dispositivo TIMVision Box.

Tutte le offerte appena menzionate presentano un costo di attivazione di 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro ciascuna (nei periodi promozionali può essere gratis) e un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare a TIM le rate residue riguardanti l’attivazione e i dispositivi eventualmente acquistati in fase di sottoscrizione dell’offerta.

Offerte Telecom solo voce

TIM Tutto voce

Ci sono anche delle offerte Telecom casa dedicate esclusivamente alla linea voce, come ad esempio Tutto Voce che al costo di 36,90 euro/mese offre chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (maggiori info qui). L’attivazione è gratis nei periodi promozionali, altrimenti costa 97,60 euro.

Visto il prezzo di questa tipologia di offerte (che come potrai notare supera quello delle tariffe Internet + voce menzionate prima), valuta bene il da farsi.

In caso di problemi

Copertura ADSL Telecom

Se dopo aver scelto una delle offerte Telecom casa di cui sopra e dopo aver verificato il grado di copertura ritieni di aver bisogno di recarti in un negozio dell’operatore per chiedere maggiori delucidazioni riguardo una data promo, puoi trovare lo store più vicino alla tua abitazione mediante l’apposita mappa annessa al sito Internet di TIM.

Provvedi quindi a vistare questa pagina Web, seleziona provincia, comune, via o piazza e CAP della zona di riferimento mediante gli appositi campi collocati sulla sinistra e poi fai clic sul pulsante Cerca. Nella mappa presente sulla destra vedrai dunque apparire tutti i negozi TIM (quelli contrassegnati dall’indicatore blu) e i negozi autorizzati (quelli contrassegnati dall’indicatore rosso).

Se necessario, puoi anche scegliere di visualizzare solo i centri assistenza di TIM apponendo un segno di spunta sulla casella presente accanto all’apposita voce a sinistra. Oltre che su mappa, tutti i negozi TIM ti vengono anche indicati sotto forma di elenco nella parte bassa della pagina visualizzata. Per ciascun centro vengono forniti dati quali il nome del negozio, l’indirizzo, il numero di telefono e quello di fax.

Ovviamente, se lo desideri, puoi anche contattare un operatore TIM utilizzando i molteplici canali di assistenza disponibili, come quella telefonica oppure quella online. Per maggiori informazioni su come parlare con un operatore TIM, dai un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.