Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Telecom casa

di

Hai deciso di rientrare in Telecom ma non sai ancora quale offerta sottoscrivere? Sei già cliente Telecom ma il tuo piano tariffario attuale non ti soddisfa appieno? Cerchi una soluzione più economica o che ti consenta di navigare più velocemente su Internet? Se vuoi, posso aiutarti a chiarirti le idee e a scegliere l’offerta più consona alle tue esigenze.

Qui sotto trovi un elenco con tutte le principali offerte Telecom casa per Internet e linea voce disponibili in questo momento. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: dalle classiche soluzioni Internet e voce, che comprendono la connessione ADSL o in fibra ottica e le chiamate, a quelle all-in-one che, oltre alla connessione Internet e alle telefonate, comprendono anche dei bundle per i cellulari con traffico Internet e chiamate (non a caso ora Telecom opera con il marchio TIM anche per le sue attività riguardanti la linea fissa).

Lo so, la scelta non è semplice, ma con un po’ di attenzione sono convinto che riuscirai a prendere la tua decisione. Studia attentamente le caratteristiche e i prezzi di tutte le promozioni elencate di seguito, metti sul piatto della bilancia tutti i costi da sostenere per l’attivazione, i vincoli contrattuali e le opzioni disponibili, e scegli la soluzione più adatta alle tue necessità. Cercherò di non essere troppo lungo, promesso!

Indice

Verifica copertura

Verifica copertura ADSL

Prima di sottoscrivere una delle offerte elencate di seguito, lascia però che ti dia un piccolo consiglio: verifica che il gestore abbia effettivamente copertura nella tua zona, così da poterti accertare di essere nelle condizioni di poter realmente fruire del servizio scelto, onde evitare brutte sorprese in seguito.

Come si fa? Nulla di più semplice: tanto per cominciare, provvedi a collegarti al sito Internet dell’operatore, pigia sulla scheda Verifica copertura ADSL e Fibra e compila il modulo che ti viene proposto indicando l’indirizzo dell’abitazione presso cui vorresti attivare la linea Internet negli appositi campi.

Quasi sicuramente ti verrà chiesto di confermare l’indirizzo fra una serie di indirizzi simili proposti in maniera automatica dal sistema: tu seleziona quello corretto dal menu a tendina che ti viene proposto ed eventualmente copia il codice di sicurezza nel campo di testo collocato in basso a destra; dopodiché pigia sul bottone Verifica. Se al posto del campo relativo al codice di sicurezza vedi una levetta, per andare avanti, sposta la levetta verso destra.

Una volta fatto ciò, la pagina Web verrà ricaricata e potrai visualizzare l’esito del test. Ti verrà quindi indicato se la tua zona risulta coperta o meno dal servizio ADSL o fibra di TIM e quali offerte puoi eventualmente sottoscrivere.

Offerte TIM ADSL

Dopo esserti accertato che la tua zona è raggiunta dalla linea di TIM, puoi sottoscrivere una delle offerte formulate dall’operatore. Se sei intenzionato ad attivare un’offerta ADSL (magari perché non sei ancora raggiunto dalla rete in fibra ottica), puoi sottoscrivere una delle seguenti promozioni.

  • TIM Connect ADSL Limited Edition — questa offerta mette a disposizione la connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate a 19 cent/minuto + 19 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem è incluso gratuitamente in comodato d’uso. Il canone della promozione include anche il servizio TIMvision (il decoder TIM Box, come puoi ben immaginare, è opzionale e costa 2,99 euro/mese per 48 mesi). Se l’offerta viene attivata nei periodi di promo, inoltre, è possibile usufruire di molti altri vantaggi interessanti, tra cui la possibilità di effettuare chiamate internazionali verso i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i paesi compresi nella zona 1 dell’Europa Occidentale. Il servizio di assistenza TIM Expert (che comprende anche i costi di attivazione) può essere pagato in un’unica soluzione a 331,20 euro oppure rateizzabile a 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. Per quanto riguarda il capitolo dedicato ai costi di disattivazione della linea, sappi che sono previsti 49 euro per la cessazione della linea e 35 euro per il passaggio a un altro gestore.
  • Internet senza limiti — include la linea ADSL fino a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate verso tutti i numeri fissi nazionali a 0 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta e chiamate verso tutti i numeri mobili nazionali a 19,15 cent/minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta. Nella promozione sono inclusi anche 60 minuti al mese di chiamate gratuite verso tutti i telefoni fissi internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) e 60 minuti al mese di chiamate gratuite verso tutti i numeri mobili internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) al medesimo prezzo delle chiamate verso tutti i numeri mobili nazionali. Purtroppo, però, il modem non è incluso e bisogna noleggiarlo pagando 5,32 euro/mese. Anche se solitamente l’attivazione dell’offerta è gratuita per le nuove linee e per coloro che provengono da un altro provider, ti segnalo che solitamente costa 97,60 euro. Come nel caso della promozione precedente, anche Internet senza limiti presenta dei costi di disattivazione che vanno pagati nel caso si decida di recedere dal contratto. Nella fattispecie, bisogna pagare un contributo di disattivazione di 35 euro per passaggio ad altro gestore, e 49 euro in caso di disattivazione completa della linea.

Offerte TIM Fibra

Nel listino di TIM ci sono anche tantissime offerte per la fibra ottica. Di seguito ti faccio una carrellata delle migliori promozioni disponibili al momento.

  • TIM Connect Fibra Limited Edition — offre la connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH, che si abbassa a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC/FTTE. Dopo il primo anno, bisogna pagare un supplemento 5 euro/mese in più sull’abbonamento per mantenere la stessa velocità di navigazione, altrimenti sarà limitata a 30 Mega in download e a 3 Mega in upload. L’offerta include anche chiamate a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, il servizio TIMvision, il modem gratuito offerto in comodato d’uso e il servizio di assistenza TIM Expert (che comprende anche i costi di attivazione), che è possibile pagare una tantum a 331,20 euro o rateizzabile a 6,90 euro per 48 rate, 9,20 euro per 36 rate o 13,80 euro per 24 rate. Ti segnalo, inoltre, che per quanto riguarda la disattivazione dell’offerta, bisogna pagare 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore e 49 euro in caso di cessazione completa della linea.
  • TIM Connect Fibra Gold — è l’offerta ideale per chi desidera disporre di una connessione a Internet veloce con la possibilità di effettuare chiamate illimitate. Include, infatti, la connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTH oppure una connessione fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTC/FTTE. Anche in questo caso, dopo il primo anno bisogna pagare un supplemento di 5 euro/mese per fare in modo che la velocità non venga abbassata a 30 Mega in download e a 3 Mega in upload. Ti segnalo inoltre, che nella promozione è incluso il modem, le chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (senza lo scatto alla risposta) e l’accesso al servizio TIMvision. Il servizio di assistenza TIM Expert (che comprende anche i costi di attivazione) costa 331,20 euro una tantum oppure è possibile rateizzarlo e pagare 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. I costi di disattivazione per questa offerta sono i medesimi della promozione di cui ti ho parlato poc’anzi.
  • TIM Connect Fibra Black — questa offerta coniuga la linea fissa a quella mobile. Per quanto riguarda la linea fissa, mette a disposizione una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH oppure una connessione fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC/FTTE, abbinata a chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, modem incluso e l’accesso al servizio TIMvision. Trascorso il primo anno di abbonamento, anche in questo caso bisogna pagare un supplemento di 5 euro/mese per fare in modo che la velocità di connessione non venga abbassata a 30 Mega in download e a 3 Mega in upload. Il servizio di assistenza TIM Expert, che comprende anche i costi di attivazione, costa 6,90 euro/mese per 48 mesi oppure si può pagare una tantum per 331,20 euro. Per quanto riguarda la controparte mobile dell’offerta, invece, sappi che mette a disposizione 1.000 minuti e 5 Giga di traffico in 4G, con 15 euro di attivazione. I costi di disattivazione dell’offerta sono i medesimi di quelle indicate per le promo precedenti.

Offerte Telecom solo voce

Ci sono anche delle offerte Telecom casa dedicate esclusivamente alla linea voce, come ad esempio Tutto Voce che al costo di 33,76 euro/mese offre chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (maggiori info qui) e Voce che a fronte di un canone di 18,50 euro/mese consente di chiamare i numeri nazionali a 10 cent/minuto (maggiori info qui).

In caso di problemi

Copertura ADSL Telecom

Se dopo aver scelto una delle offerte Telecom casa di cui sopra e dopo aver verificato il grado di copertura ritieni di aver bisogno di recarti in un negozio dell’operatore per chiedere maggiori delucidazioni riguardo una data promo, puoi trovare lo store più vicino alla tua abitazione mediante l’apposita mappa annessa al sito Internet di TIM.

Provvedi quindi a vistare questa pagina Web, seleziona provincia, comune, via o piazza e CAP della zona di riferimento mediante gli appositi campi collocati sulla sinistra e poi fai clic sul pulsante Cerca. Nella mappa presente sulla destra vedrai dunque apparire tutti i negozi TIM (quelli contrassegnati dall’indicatore blu) e i negozi autorizzati (quelli contrassegnati dall’indicatore rosso).

Se necessario, puoi anche scegliere di visualizzare solo i centri assistenza di TIM apponendo un segno di spunta sulla casella presente accanto all’apposita voce a sinistra. Oltre che su mappa, tutti i negozi TIM ti vengono anche indicati sotto forma di elenco nella parte bassa della pagina visualizzata. Per ciascun centro vengono forniti dati quali il nome del negozio, l’indirizzo, il numero di telefono e quello di fax.

Ovviamente, se lo desideri, puoi anche contattare un operatore TIM utilizzando i molteplici canali di assistenza disponibili, come quella telefonica oppure quella online. Per maggiori informazioni su come parlare con un operatore TIM, dai un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato.