Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale offerta Telecom conviene

di

Devi attivare una nuova linea telefonica con TIM (ex Telecom Italia) e non sai quale tariffa sottoscrivere? Stai per abbandonare il tuo vecchio provider Internet in favore di TIM e vorresti dei consigli sulle offerte più convenienti del momento? Sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Se vuoi scoprire quale offerta Telecom conviene di più in base alle tue esigenze non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e “buttare un occhio” qui sotto, dove ho preparato per te una lista con tutte le principali offerte di casa TIM con relativi prezzi e caratteristiche tecniche. Ci sono piani tradizionali con ADSL e linea voce, offerte per la fibra ottica (nel caso in cui avessi la fortuna di abitare in una zona raggiunta dal servizio) e piani all-in-one che includono la connessione Internet ADSL o in Fibra più le telefonate da casa e un bundle per il cellulare con chiamate e traffico Internet in 4G. Non ti resta che analizzare tutte le offerte con attenzione e individuare quella più adatta a te.

I piani di TIM per la linea fissa prevedono dei costi di attivazione e dei vincoli contrattuali che variano a seconda dei casi: informati bene prima di sottoscrivere un abbonamento e/o cambiare operatore, mi raccomando!

Indice

Verifica copertura Telecom

Quale offerta Telecom conviene

Prima di scoprire in dettaglio quale offerta Telecom conviene, ti consiglio di fare un “salto” sul sito Internet dell’operatore e di verificare la copertura della rete nella tua zona. In questo modo potrai sapere se dovrai “accontentarti” di una connessione ADSL o se potrai puntare a una ben più veloce connessione in fibra ottica.

Le offerte ADSL di Telecom possono avere delle velocità in download da 7 Mega a 20 Mega e delle velocità in upload fino a 1 Mega. A dettare la velocità effettiva della connessione sono l’offerta prescelta, il tipo di rete disponibile nella propria città e la propria distanza dalla centrale.

Per quanto riguarda le offerte Telecom per la fibra ottica, va fatta una netta distinzione tra le reti Fiber to the Cabinet e le reti Fiber to the Home. Nelle città in cui è supportata la tecnologia Fiber to the Home, la rete è realizzata interamente in fibra ottica e quindi si possono ottenere connessioni con una velocità massima di 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload. Nelle città in cui è presente solo la tecnologia Fiber to the Cabinet, invece, la rete è in fibra ottica dal tratto che va dalla centrale all’armadio stradale (il Cabinet, per l’appunto) e poi prosegue fino alle case degli utenti con il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL. Avendo questa soluzione “ibrida” (detta anche VDSL o XDSL), si riescono ad ottenere connessioni con velocità di download che vanno da 30 a 300 Mega in download e fino a 20 Mega in upload. Maggiori info qui.

Fatte queste doverose precisazioni sulla velocità delle connessioni Telecom, direi che possiamo passare all’azione e vedere come verificare la copertura della rete dell’operatore. Per verificare la copertura di Telecom (o meglio, TIM), collegati a questa pagina del sito Internet dell’operatore e clicca sulla scheda Verifica copertura ADSL e Fibra (se la scheda non risulta già selezionata).

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto indicando Comune, Provincia, Indirizzo, Numero civico e CAP dell’abitazione o dell’ufficio presso il quale vuoi attivare l’abbonamento con Telecom, seleziona l’indirizzo giusto dai suggerimenti che compaiono automaticamente in basso. Se richiesto, ricopia il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo (quello collocato in fondo a destra) e pigia sul pulsante Verifica. Se al posto del campo relativo al codice di sicurezza visualizzi una levetta, sposta quest’ultima verso destra (utilizzando il mouse) e clicca sul pulsante Verifica per andare avanti.

Entro qualche secondo si aprirà una pagina all’interno della quale troverai il responso del test (quindi ti verrà comunicato se sei raggiunto dalla rete ADSL o in Fibra di Telecom) e una lista delle offerte che puoi sottoscrivere.

Offerte Telecom più convenienti

Dopo aver verificato la copertura di TIM/Telecom nella tua zona, puoi prendere in considerazione le varie offerte dell’operatore e decidere quale sottoscrivere.

Offerte Telecom ADSL

Una delle offerte più economiche dell’attuale listino TIM è quella denominata Internet senza limiti, che propone una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate a 16,13 cent verso i fissi nazionali, chiamate a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari nazionali, 1 ora di chiamate gratuite ogni mese verso i telefoni fissi internazionali delle zone 1-2-3-4-5 e 1 ora di chiamate al mese verso i cellulari internazionali delle zone 1-2-3-4-5 allo stesso prezzo dei cellulari nazionali. Il modem non è incluso nell’offerta, ma si può richiedere a noleggio per 5,32 euro/mese. L’attivazione costa 97,60 euro, ma è gratis per i nuovi clienti. In caso di disattivazione della linea, invece, si pagano 49 euro, che diventano 35 euro se si passa a un altro operatore.

TIM Connect ADSL Limited Edition è l’offerta per ADSL più completa di TIM. Offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta verso fissi e cellulari, l’accesso al servizio TIMvision e il modem. C’è però da pagare il servizio di assistenza e attivazione TIM Expert, che costa 331,20 euro in unica soluzione oppure 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. È disponibile opzionalmente anche il decoder TIM Box per TIMvision, al costo di 2,99 euro/mese per 48 mesi. In caso di disattivazione della linea, si pagano 49 euro. In caso di passaggio ad altro operatore, invece, 35 euro.

Offerte Telecom Fibra

Chi risiede in una zona raggiunta dalla fibra ottica, può optare per piani come TIM Connect Fibra Limited Edition, il quale comprende una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload dove c’è la copertura FTTH oppure una connessione fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload dove c’è la copertura FTTC + telefonate a 19 cent./min + 19 cent. alla risposta verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari), l’accesso al servizio TIMvision e il modem. Dopo il primo anno di sottoscrizione, se non si pagano 5 euro/mese in più sull’abbonamento, la velocità della connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Inoltre, sin dall’inizio c’è da pagare il servizio di assistenza e attivazione TIM Expert, che costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può pagare a rate: 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. Anche questo piano consente l’acquisto del decoder TIM Box per TIMvision (2,99 euro/mese per 48 mesi) e prevede dei costi di disattivazione: 49 euro per la cessazione completa della linea, 35 euro per il passaggio ad altro operatore.

Un gradino più su c’è TIM Connect Fibra Gold, che comprende tutti i vantaggi dell’offerta menzionata in precedenza, ai quali vanno aggiunte le chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali, sia fissi che cellulari.

Ancora più completa è l’offerta TIM Connect Fibra Black, che unisce linea fissa e linea mobile. Include tutti i vantaggi del piano Gold, più chiamate internazionali verso i fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i Paesi dell’Europa Occidentale (Zona Internazionale 1) e un bundle per i cellulari composto da 1.000 minuti e 5 Giga di traffico in 4G. I costi di attivazione (TIM Expert) sono in comune con il piano Gold, ma vanno aggiunti 15 euro per l’attivazione della componente mobile.

Offerte Telecom solo voce

Non sei interessato alla linea ADSL o alla fibra ottica? Vuoi sapere semplicemente quale offerta Telecom conviene di più per effettuare le telefonate da casa? Ti accontento subito. Qui sotto ci sono elencate le migliori proposte di TIM per la sola linea voce.

  • Voce – al costo di 18,87 euro/mese consente di effettuare telefonate verso i numeri fissi e i cellulari italiani pagando 10 cent/min. Prevede uno sconto del 50% dopo 180 minuti/mese di chiamate verso i fissi nazionali. L’allacciamento della linea costa 97,60 euro rateizzabili in 24 mesi. Maggiori info qui.
  • Tutto Voce – per 33,76 euro/mese consente di chiamare gratuitamente tutti i numeri nazionali. Attivazione gratuita se si rimane con TIM per 24 mesi. Maggiori info qui.