Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale ADSL 20 Mega scegliere

di

Sei stanco di navigare online a passo di lumaca? Ti piacerebbe poter vedere un filmato a 1080p su YouTube senza dover aspettare ogni tre secondi per il buffering? Allora credo che tu debba optare per una connessione più veloce. Se la cosa ti interessa, puoi leggere questo mio articolo su quale ADSL 20 Mega scegliere per schiarirti le idee sulla questione.

Se sei fortunato e abiti in una zona in cui è possibile attivare una linea a 20 Mega sappi che ci sono diverse soluzioni alle quali puoi rivolgerti e, ti dirò di più, non sono nemmeno così costose come potresti pensare. Per saperne di più da’ subito un’occhiata qui di seguito, ho preparato per te una lista delle offerte ADSL che garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo: da quelle più “semplici” che si possono attivare anche senza una linea voce di supporto a quelle più complete, che in alcuni casi possono comprendere perfino abbonamenti a servizi di pay TV o servizi digital in prova gratuita (es. Netflix, Infinity, NOW TV, PlayStation Plus e quotidiani in formato digitale).

Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Non lo sai che le offerte telefoniche si susseguono a ritmi frenetici e vanno “acchiappate” al volo?! Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e consulta subito la lista di offerte che trovi qui sotto. Scommetto che scoprirai quale ADSL 20 Mega scegliere e ti abbonerai in men che non si dica, d’altronde basta un clic!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori offerte ADSL 20 MegaConfronto offerte ADSL 20 Mega

Migliori offerte ADSL 20 Mega

Wind

Se hai bisogno di una connessione ADSL a 20 Mega, puoi rivolgerti tranquillamente a Wind e al suo piano WINDADSL Unlimited, che prevede una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + telefonate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e numeri fissi internazionali di Europa Occidentale, USA e Canada. Nell’offerta c’è anche il modem Wi-Fi (che normalmente costa 5 euro/mese per 48 mesi) e, per i clienti di rete mobile Wind, 100 Giga di traffico da condividere in famiglia. L’attivazione è gratis per le nuove linee e per chi proviene da altri operatori, ma c’è un vincolo contrattuale di 24 mesi. Per la disattivazione della linea, si pagano 65 euro in caso di cessazione completa e 35 euro per la migrazione verso altri operatori.

TIM

TIM ha varie offerte per l’ADSL nel suo listino. Quella più “essenziale” è Internet senza limiti, che comprende una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali a 0 cent + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Include, poi, 1 ora di chiamate gratis al mese verso tutti i telefoni fissi internazionali (zone 1-2-3-4-5) e 1 ora di chiamate al mese verso tutti i cellulari internazionali (zone 1-2-3-4-5) allo stesso prezzo dei cellulari nazionali. Il modem si può richiedere opzionalmente a 5,32 euro/mese. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti, altrimenti costa 97,60 euro. La disattivazione costa 49 euro, la migrazione ad altro operatore 35 euro .

Chi cerca una soluzione più completa può invece optare per TIM Connect ADSL Limited Edition, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta verso fissi e cellulari e l’accesso al servizio TIMvision. Il modem è in comodato d’uso gratuito, ma c’è da pagare il servizio TIM Expert per assistenza e attivazione, che costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può pagare a rate di 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. Il decoder TIM Box per TIMvision, si può prendere opzionalmente a 2,99 euro/mese per 48 rate. La disattivazione della linea costa 49 euro, il passaggio ad altro operatore 35 euro. L’offerta è disponibile anche in variante fibra con velocità di connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload.

Vodafone

Internet Unlimited è l’offerta all-in-one di Vodafone, che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 19 cent verso i fissi e a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta verso i cellulari e chiamate verso i fissi di Europa occidentale, USA e Canada a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta. Inoltre, compresi nell’offerta ci sono il modem Vodafone Station Revolution, 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus e, per chi è cliente di rete mobile Vodafone, 40 Giga per la navigazione online (20 Giga ogni 2 settimane). Fino all’attivazione della linea, che costa 5 euro/mese per 48 mesi o 6 euro/mese in caso di nuovo allacciamento, si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo ogni giorno. Il piano prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato, si devono pagare 45 euro o le restanti rate dovute per l’attivazione. La disattivazione si paga 41 euro, il passaggio ad altro operatore 35 euro. Dopo i primi 48 mesi, il canone mensile aumenta.

Un gradino più su c’è Internet Unlimited+ che comprende tutti i vantaggi del piano menzionato in precedenza, più chiamate illimitate nazionali verso fissi e cellulari e il modem Vodafone Power Station con supporto alla connessione simultanea di oltre 100 dispositivi al posto del modem Vodafone Station Revolution. È disponibile anche la versione fibra di entrambe le offerte con una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload.

Fastweb

Quale ADSL 20 Mega scegliere

Molto ricco è anche il listino di Fastweb che propone tante offerte ADSL a 20 Mega adatte a tutte le tasche. Il suo piano entry-level è INTERNET, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, senza linea voce ma con modem incluso e 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta, come ad esempio PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione digital. Non ci sono vincoli, costi di attivazione o costi per migrazione ad altro operatore, mentre si pagano 56 euro per la cessazione completa della linea. Dopo il primo anno, il canone mensile può aumentare. Si può abbinare a un abbonamento a Sky o a Eni gas e luce. I già clienti Sky possono usufruire di sconti speciali.

I clienti che hanno bisogno della linea voce c’è INTERNET e TELEFONO, che propone una connessione a 20 Mega più chiamate verso i cellulari nazionali a 5 cent/min e chiamate internazionali a 5 cent/min. Il resto delle caratteristiche sono in comune con il piano Internet. Entrambe le offerte sono disponibili anche in versione fibra con connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload.

EOLO

EOLO è un operatore che consente, anche a chi non risiede nelle zone raggiunte dall’ADSL, di navigare ad alta velocità senza attivare una linea voce. Sfrutta una tecnologia proprietaria basata sulle onde radio, denominata EOLOwave, che consente di navigare fino a 100 Mega, Nel suo listino sono presenti offerte adatte a tutti: quella più economica è EOLO Easy, la quale include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, abbinata a 5.000 minuti di chiamate verso fissi e cellulari nazionali (al posto di 19 cent/min), al modem (che normalmente costa 3 euro/mese) e all’attivazione. Il piano prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di 122 euro per l’installazione dell’antenna più la differenza tra il canone di listino e il canone promozionale (anche per gli accessori), per ogni mese di servizio erogato. Inoltre, bisogna pagare 73,20 euro per la disattivazione del servizio.

EOLO Super propone, invece, una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e il gaming. Dopo i primi tre mesi, la connessione viene limitata a 30 Mega in download e 3 Mega in upload: per continuare a navigare alla massima velocità, bisogna versare 10 euro/mese in più. Nell’offerta ci sono anche 5.000 minuti di chiamate nazionali verso fissi e cellulari e 6-12 mesi di abbonamento a un servizio digital a scelta, come ad esempio NOW TV, Amazon Prime Video o un quotidiano in versione elettronica. Il resto di vincoli e costi sono in comune con il piano Easy.

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider che permette di navigare ad alta velocità anche nelle zone non raggiunte dall’ADSL. La sua offerta, infatti, si basa sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Il suo piano più economico è Home 20 Mega, nel quale è compresa una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega. L’attivazione costa 61 euro in promo, rispetto a 122 euro o 244 euro in caso, rispettivamente, di installazione con antenna standard o con antenna ad alto guadagno.

In alternativa c’è Home 30 Mega che, invece, propone una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Confronto offerte ADSL 20 Mega

Quale ADSL 20 Mega scegliere

Per scoprire altre offerte per la navigazione ad alta velocità puoi collegarti al portale di di SOSTariffe, il sito di comparazione delle tariffe telefoniche più famoso d’Italia.

Per capire quale ADSL a 20 Mega scegliere, clicca sul pulsante 20 Mega collocato nella barra laterale di sinistra del sito in corrispondenza della dicitura Velocità Download e su quello ADSL presente sotto la dicitura Tecnologia dopodiché ti verrà mostrata una sorta di classifica con le migliori offerte in ordine di prezzo (dalla più conveniente alla più costosa).

Posizionando il cursore del mouse su ognuna delle offerte visualizzate, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Puoi poi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani ADSL 20 Mega più convenienti utilizzando gli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte relative all’attivazione di nuove linee, abbonamenti flat, promozioni solo ADSL o promozioni ADSL+telefono mentre con gli altri bottoni puoi specificare il canone mensile massimo che intendi pagare ed i servizi aggiuntivi offerti.