Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale ADSL 20 Mega scegliere

di

Sei stanco di navigare online a passo di lumaca? Ti piacerebbe poter vedere un filmato a 1080p su YouTube senza dover aspettare ogni tre secondi per il buffering? Allora credo che tu debba optare per una connessione più veloce. Se la cosa ti interessa, puoi leggere questo mio articolo su quale ADSL 20 Mega scegliere per schiarirti le idee sulla questione.

Se sei fortunato e abiti in una zona in cui è possibile attivare una linea a 20 Mega (o addirittura una connessione in fibra ottica), sappi che ci sono diverse soluzioni alle quali puoi rivolgerti e, ti dirò di più, non sono nemmeno così costose come potresti pensare. Per saperne di più da’ subito un’occhiata qui di seguito, ho preparato per te una lista delle offerte ADSL che garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo: da quelle più “semplici” che si possono attivare anche senza una linea voce di supporto a quelle più complete, che in alcuni casi possono comprendere perfino abbonamenti a servizi di pay TV o servizi digital in prova gratuita.

Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Non lo sai che le offerte telefoniche si susseguono a ritmi frenetici e vanno “acchiappate” al volo?! Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e consulta subito la lista di offerte che trovi qui sotto. Scommetto che scoprirai quale ADSL 20 Mega scegliere e ti abbonerai in men che non si dica, d’altronde basta un clic!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori offerte ADSL 20 MegaConfronto offerte ADSL 20 Mega

Migliori offerte ADSL 20 Mega

Entriamo subito nel vivo del tutorial analizzando nel dettaglio le migliori offerte ADSL 20 Mega proposte dai principali provider che operano nel mercato italiano. Valuta quale piano è più adatto alle tue esigenze e poi attivalo mediante i link e i pulsanti presenti nell’articolo.

Wind

Wind ADSL 20 Mega

Se hai bisogno di una connessione ADSL a 20 Mega, puoi rivolgerti tranquillamente a Wind e al suo piano Internet 20 Chiamate Illimitate, che mette a disposizione la connessione Internet fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload, chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada. L’offerta include anche il dispositivo Amazon Echo Dot (per chi sottoscrive l’offerta online entro il 12 gennaio 2020) e il modem Wi-Fi è proposto in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già compreso nel canone).

L’attivazione costa 120 euro, rateizzati in 24 rate da 5 euro/mese, anche se bisogna dire che nei periodi promozionali il costo non viene addebitato, purché si mantenga attiva l’offerta per 24 mesi. In caso di recesso anticipato, vengono addebitate le rate rimanenti.

TIM

TIM Super ADSL

Anche TIM ha in listino alcune offerte per l’ADSL, tra cui TIM Super ADSL, che permette di navigare fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload, include chiamate a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta e l’accesso al servizio TIMVISION. È possibile aggiungere gratuitamente all’offerta un pacchetto a scelta, così da disporre di chiamate illimitate, accedere a contenti esclusivi di TIMVISION o altro.

Tieni presente che TIM Super ADSL presenta un costo di attivazione di 180 euro, da pagare in 12 rate mensili da 15 euro l’una, ma nei periodi di promo è gratis. Effettuando la disattivazione dell’offerta entro 12 mesi dalla stipula del contratto, si va incontro al pagamento delle rate mancanti riguardanti l’attivazione e le eventuali rate del modem acquistato a parte.

Vodafone

Internet Unlimited ADSL

Internet Unlimited di Vodafone è un’altra soluzione da prendere in considerazione. Nelle zone in cui è presente la fibra ottica dell’operatore, è possibile navigare fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, ma sappi che è possibile attivare la sua variante ADSL, che permette di navigare fino a 20 Mbps. Include, inoltre, chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali a 19 cent. (in alcuni periodi promozionali le telefonate sono gratuite), chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta, SIM con 30 GB in 4G al mese, Vodafone Power Station e servizio Rete Sicura gratis per tre mesi.

Ti segnalo, inoltre, che nei periodi promozionali, questo piano potrebbe comprendere anche dei buoni-spesa, dei buoni-acquisti online, dei buoni-rifornimento o addirittura un gadget (come il Google Home Mini). Il costo di attivazione dell’offerta è di 24 euro che solitamente viene azzerato per chi la sottoscrive online ed è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. Recedendo in via anticipata, bisogna pagare un contributo di disattivazione di 28 euro e l’importo degli eventuali sconti e promozioni di cui si è usufruito.

All’offerta può essere abbinato Vodafone TV, il servizio che permette di ottenere un set-top box che offre la possibilità di guardare i canali del digitale terrestre, i contenuti di CHILI e i ticket “Intrattenimento” e “Serie TV” di NOW TV.

Fastweb

Offerte Fastweb rete fissa

Anche Fastweb propone alcune offerte interessanti per quanto riguarda la telefonia fissa e la connessione a Internet con l’ADSL. Nella fattispecie, propone Fastweb casa, che comprende la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload (nelle zone non raggiunte dalla fibra, è possibile attivare la versione ADSL fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload), chiamate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali + modem FastGate incluso.

L’attivazione dell’offerta è gratuita, così come la fruizione del servizio di assistenza MyFastweb. Altra cosa degna di nota è la mancanza di vincoli contrattuali, ma è bene che tu sappia due cose: in caso di disattivazione, bisogna corrispondere a Fastweb un contributo di 29,95 euro. Inoltre, una volta terminato il primo anno d’abbonamento, il canone mensile potrebbe aumentare. Coloro che sono già clienti Sky, DAZNEni gas e luce, possono usufruire di alcuni sconti speciali

3

Offerte ADSL 3 Italia

Se desideri attivare un’offerta targata 3, ti consiglio 3Fiber ADSL, che include l’ADSL fino alla velocità massima di 20 Mbps, Giga illimitati da mobile (per chi è cliente 3 anche sul cellulare), modem e assistenza Kasko.

L’attivazione di questa offerta ammonta a 120 euro, che è possibile rateizzare in 24 rate da 5 euro/mese. Nei periodi di promo è gratis, purché si mantenga attiva la promozione per 24 mesi, altrimenti vanno addebitate le restanti rate.

EOLO

EOLO è un operatore che consente, anche a chi non risiede nelle zone raggiunte dall’ADSL, di navigare ad alta velocità senza attivare una linea voce. Sfrutta una tecnologia proprietaria basata sulle onde radio, denominata EOLOwave, che consente di navigare fino alla velocità massima di 100 Mega (con alcune offerte).

Nel suo listino sono presenti offerte adatte a tutti: quella più economica è EOLO Easy, la quale include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e chiamate illimitate verso i fissi e i mobili nazionali. Inizialmente, bisogna sostenere un costo d’installazione di 39,90 euro una tantum e in caso di recesso, bisogna pagare 54,90 euro per la disinstallazione degli apparati.

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider che permette di navigare ad alta velocità anche nelle zone non raggiunte dall’ADSL. La sua offerta, infatti, si basa sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Il suo piano più economico è Home 20 Mega, nel quale è compresa una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega. L’attivazione costa 61 euro in promo, rispetto a 122 euro o 244 euro in caso, rispettivamente, di installazione con antenna standard o con antenna ad alto guadagno.

In alternativa c’è Home 30 Mega che, invece, propone una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Confronto offerte ADSL 20 Mega

Quale ADSL 20 Mega scegliere

Per scoprire altre offerte per la navigazione ad alta velocità puoi collegarti al portale di di SOSTariffe, il sito di comparazione delle tariffe telefoniche più famoso d’Italia.

Per capire quale ADSL a 20 Mega scegliere, clicca sul pulsante 20 Mega collocato nella barra laterale di sinistra del sito in corrispondenza della dicitura Velocità Download e su quello ADSL presente sotto la dicitura Tecnologia dopodiché ti verrà mostrata una sorta di classifica con le migliori offerte in ordine di prezzo (dalla più conveniente alla più costosa).

Posizionando il cursore del mouse su ognuna delle offerte visualizzate, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Puoi poi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani ADSL 20 Mega più convenienti utilizzando gli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte relative all’attivazione di nuove linee, abbonamenti flat, promozioni solo ADSL o promozioni ADSL+telefono mentre con gli altri bottoni puoi specificare il canone mensile massimo che intendi pagare ed i servizi aggiuntivi offerti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.