Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale ADSL 20 Mega scegliere

di

Sei stanco di navigare online a passo di lumaca? Ti piacerebbe poter vedere un filmato in alta definizione su YouTube senza dover aspettare ogni tre secondi per il buffering? Allora credo che tu debba optare per una connessione più veloce. Se la cosa ti interessa, puoi leggere questo mio articolo su quale ADSL 20 Mega scegliere per schiarirti le idee sulla questione.

Se sei fortunato e abiti in una zona in cui è possibile attivare una linea a 20 Mega (o addirittura una connessione in fibra ottica), sappi che ci sono diverse soluzioni alle quali puoi rivolgerti e, ti dirò di più, non sono nemmeno così costose come potresti pensare. Per maggiori dettagli, da’ un’occhiata qui di seguito, ho preparato per te una lista delle offerte ADSL che garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo: da quelle più “semplici” che si possono attivare anche senza una linea voce di supporto a quelle più complete, che in alcuni casi possono comprendere perfino abbonamenti a servizi di pay TV o servizi digital in prova gratuita.

Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Non lo sai che le offerte telefoniche si susseguono a ritmi frenetici e vanno “acchiappate” al volo?! Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e consulta la lista che trovi qui sotto. Scommetto che in men che non si dica riuscirai a trovare una soluzione in grado di soddisfarti e che ti abbonerai subito, d’altronde basta un clic!

Indice

Migliori offerte ADSL 20 Mega

Ti stai chiedendo quale ADSL 20 mega scegliere? Allora cerca di identificare l’offerta che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo tra quelle elencate di seguito, proposte dai principali provider che operano nel mercato italiano. A mio modesto avviso, sono le migliori della categoria. Valuta quale piano è più adatto alle tue esigenze e poi attivalo mediante i link e i pulsanti presenti nell’articolo.

TIM

TIM

Iniziamo da TIM, che ha nel suo listino alcune offerte per l’ADSL decisamente interessanti. Tra queste ti segnalo TIM Super, un piano che comprende una connessione a Internet illimitata in ADSL e telefonate a consumo, al costo di 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, ma spesso vengono proposte gratis per un periodo di tempo limitato (trascorso il quale per poterle continuare a effettuare senza limiti bisogna pagare l’opzione dedicata).

La connessione a Internet raggiunge una velocità massima di 20 Mega in download e di 1 Mega in upload. Se però l’infrastruttura lo permette, il piano è sottoscrivibile anche in variante fibra e in tal caso la velocità massima che può essere raggiunta è pari a 1 Gigabit in download e a 200 Mega in upload.

Nel costo dell’offerta è compreso anche il servizio TIMVISION (che consente di guardare film e serie TV per tutta la famiglia), il modem TIM HUB+ e il servizio TIM UNICA (grazie al quale si possono ottenere GB illimitati sulla propria SIM TIM e su quella dei famigliari, per un massimo di sei numerazioni). L’offerta può eventualmente essere arricchita con le opzioni Mondo Disney (al costo aggiuntivo di 4,99 euro/mese, per vedere i contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus) e Google Nest Hub (al costo extra di 1 euro/mese per 48 mesi, per avere il dispositivo di Google per il controllo degli apparecchi demotici posseduti).

L’attivazione costa 240 euro (da pagare in 24 rate mensili da 10 euro ognuna), ma durante i frequenti periodi promozionali viene proposta gratis. Inoltre, vi è un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare le rate mancanti per l’attivazione.

Un’altra offerta molto interessante presente nel listino del gestore è TIM Super WiFi, che va a sommare a tutte le caratteristiche del piano di cui sopra la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM, ma deve essere acquistato il modem TIM HUB+. Nell’offerta è inoltre inclusa gratuitamente l’opzione Navigazione Sicura.

Se la cosa piò interessarti, ti segnalo che TIM Super WiFi è disponibile anche in una speciale variante denominata TIM Super WiFi TV, la quale, come facilmente deducibile dal nome stesso, consente in più di ottenere il TIMVISION BOX gratis con inclusi nel prezzo Disney+, Netflix e TIMVISION Plus.

Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

Internet Unlimited di Vodafone è un’altra soluzione da prendere in considerazione. Permette di ottenere una connessione a Internet illimitata in ADSL e telefonate senza limiti e senza scatto alla risposta verso numeri fissi e mobili nazionali, unitamente alle chiamate verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) con scatto alla risposta di 19 cent.

La velocità massima che può raggiungere la connessione a Internet è pari a 20 Mega in download e di 1 Mega in upload. Se, invece, è disponibile la copertura in fibra ottica, si può raggiungere una velocità massima pari a 1 Gigabit in download e a 200 Mega in upload.

Da notare, poi, che l’attivazione dell’offerta è gratuita e nel costo del piano è compreso il servizio Vodafone Ready (grazie al quale poter ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e tramite cui è possibile chiamare e navigare in ogni circostanza) e il modem proprietario Vodafone Station. In genere viene offerto anche un servizio per l’intrattenimento per un periodo di tempo limitato (es. Amazon Prime con Prime Video per 6 mesi). Qualora lo si desideri, l’offerta può altresì essere sottoscritta senza modem e servizi Vodafone aggiuntivi, pagando un canone mensile leggermente inferiore.

Internet Unlimited presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi e se non rispettato comporta il pagamento di 28 euro. In caso di recesso anticipato, il pagamento delle eventuali rate residue relative al costo di attivazione della rete fissa e al costo di attivazione dei servizi Vodafone accessori, potrà essere corrisposto in unica soluzione oppure rateizzato con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto.

All’offerta può eventualmente abbinato Vodafone TV, il servizio che permette di ottenere un set-top box che offre la possibilità di guardare i canali del digitale terrestre, i ticket Intrattenimento e Serie TV di NOW TV e altri contenuti online.

Il piano Internet Unlimited è eventualmente disponibile in una variante denominata Giga Family Infinito Edition, la quale consente di attivare, in aggiunta, un piano per SIM Vodafone con GB di traffico Internet illimitati (con limite di velocità fissato a 10 Mega in download), chiamate verso fissi e mobili nazionali illimitate e SMS sempre senza limiti, pagando linea fissa e mobile in un’unica bolletta. L’offerta in questione consente anche di ottenere una SIM dati con 30 GB di traffico Internet al mese per navigare da smartphone, tablet o chiavetta.

Fastweb

Fastweb Casa

Anche Fastweb ha alcune offerte interessanti per quanto riguarda la telefonia fissa e l’ADSL. Nella fattispecie, propone Fastweb casa, che comprende la connessione a Internet illimitata e chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta verso tutti i fissi e i mobili nazionali.

La velocità di navigazione online è pari a un massimo di 20 Mega in download e 1 Mega in upload, in caso di copertura ADSL, e di 1 Gbps in download e a 200 Mega in upload, nelle zone raggiunte dalla fibra ottica.

L’attivazione dell’offerta è gratuita, così come la fruizione del servizio di assistenza MyFastweb e il modem FASTGate. Da notare che il piano è eventualmente personalizzabile con i pacchetti Smartworking pack, E-learning pack e Senior pack, i quali consentono di ricevere consulenza dedicata e sconti per l’acquisto di dispositivi per lavorare e studiare da casa e usare Internet facilmente.

Altra cosa degna di nota è la mancanza di vincoli contrattuali, ma è bene che tu sappia due cose: in caso di disattivazione, bisogna corrispondere a Fastweb un contributo di 29,95 euro. Inoltre, se viene effettuato il recesso anticipato, qualora previsto dal contratto, potrebbe essere applicato il pagamento di penali.

Da notare che l’offerta è eventualmente disponibile in una versione combinata con la componente mobile, che prende il nome di Fastweb Casa + Mobile, la quale prevede in aggiunta la possibilità di attivare una SIM Fastweb con 50 GB di traffico Internet e minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Il pagamento avviene tutto in un’unica bolletta.

WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

Se ti stai ancora domandando quale ADSL 20 Mega scegliere, potresti allora provare a dare un’occhiata al piano Super Fibra di WINDTRE, il quale, a discapito del nome, consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in ADSL e chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Per quanto riguarda la velocità di navigazione in Rete, l’offerta consente di raggiungere un massimo di 20 Mega in download e di 1 Mega in upload. In caso di copertura in fibra ottica, il piano può essere attivato usando la suddetta infrastruttura, con una velocità massima pari a 1 Gigabit in download e a 200 Mega in upload.

Nel costo dell’offerta sono altresì compresi il modem proprietario di ultima generazione con servizio di assistenza e il servizio Play Now (per ottenere un profilo ottimizzato il gaming online, con le migliori performance, stabilità della linea e bassi tempi di latenza), oltre che 100 GB di traffico dati alla massima velocità (superati i quali è possibile continuare a navigare in Rete, ma a velocità ridotta) per un massimo tre SIM WINDTRE già attive. Solitamente, poi, viene proposta anche l’attivazione di un piano per cellulari, a prezzo vantaggioso, con GB di traffico Internet, minuti e SMS illimitati, unitamente all’opportunità di attivare un servizio per l’intrattenimento (es. Amazon Prime) in prova gratuita per un arco di tempo limitato.

L’attivazione è gratuita e non ci sono vincoli contrattuali. Se viene effettuata la disattivazione, però, occorre pagare 25,99 euro con in aggiunta le rate eventualmente a scadere del modem.

EOLO

Eolo più

EOLO è un operatore che consente, anche a chi non risiede nelle zone raggiunte dall’ADSL, di navigare ad alta velocità senza attivare una linea voce. Propone, infatti, una soluzione a onde radio, anche se di recente ha cominciato a offrire copertura anche in fibra ottica.

Nel suo listino sono presenti offerte adatte a tutti: quella più economica è EOLO più, la quale include una connessione a Internet illimitata e chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta verso i fissi e i mobili nazionali.

La velocità della connessione a Internet è pari a un massimo di 30 Mega in download e di 3 Mega in upload. Eventualmente, può essere aumentata sino a un massimo di 1 Gigabit in download e di 300 Mega in upload (a seconda della tecnologia di attivazione) sottoscrivendo uno dei pacchetti a pagamento +Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza, che consentono di ottenere anche altri vantaggi, come la possibilità di ricevere un IP statico. Da notare che, in genere, il primo mese di utilizzo dei pacchetti viene proposto gratis. Inoltre, molto spesso, attivando l’offerta viene altresì proposta la possibilità di usufruire di un servizio digital a costo zero per un periodo di tempo determinato (es. 6 mesi di DAZN).

Il modem proprietario EOLOrouter, in genere, è incluso nel prezzo dell’offerta, ma quando è a pagamento costa 2 euro/mese oppure 5 euro/mese, a seconda del tipo di apparato scelto. Bisogna poi mettere in conto l’installazione dell’antenna, che però di solito viene offerta anch’essa a costo zero. A essere sempre a pagamento, invece, è l’installazione rapida (viene effettuata entro 5 giorni lavorativi). Maggiori informazioni qui.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider che permette di navigare ad alta velocità, sia in ADSL che nelle zone non ancora coperte. La sua offerta, infatti, si basa anche sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2.

Il suo piano più economico è ADSL 20 Mega Home. Offre una connessione a Internet illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 512 Kb/s in upload. La linea voce non è prevista. Maggiori informazioni qui.

Per chi abita in una zona non servita dall’ADSL, invece, ci sono le offerte che sfruttano la connettività wireless, come Wireless 20 Mega Single, la quale permette di ottenere una connessione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, senza linea voce. Maggiori informazioni qui.

Il piano più performante di tutti è però quello denominato Wireless 100 Mega Smart Family, che consente di fruire di una connessione senza limitazioni fino a 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload. Anche in questo caso, non è prevista la linea voce. Maggiori informazioni qui.

L’attivazione del servizio in genere costa 122 euro, ma spesso viene proposta gratis o scontata. Inoltre, vige un vincolo contrattuale di 12 mesi e in caso di recesso occorre pagare 42,70 euro.

Confronto offerte ADSL 20 Mega

SOS Tariffe

Se sei ancora indeciso riguardo quale ADSL 20 Mega scegliere oppure se desideri scoprire altre offerte per la navigazione online, puoi collegarti al portale di Sos Tariffe, il sito di comparazione delle tariffe telefoniche più famoso d’Italia.

Per servirtene, visita la relativa home page e fai clic sul pulsante Confronta le offerte. In seguito, per assicurarti che nella tua zona ci sia copertura, digita il tuo indirizzo nel campo apposito posto in alto, premi sul pulsante Continua e compila il modulo proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa o meno, il tuo eventuale operatore attuale, l’indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e fai clic sul bottone Verifica la copertura e confronta le offerte.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrata una pagina con tutte le offerte telefoniche disponibili per la zona di tuo interesse. Se vuoi affinare la visualizzazione dei risultati, serviti dei filtri che trovi nel menu laterale di sinistra: puoi premere sui pulsanti per definire la velocità minima di download e upload, puoi restringere la ricerca solo a specifici operatori telefonici ecc.

Quando trovi un’offerta che pensi possa interessarti, passa con il puntatore del mouse sulle icone che si trovano nella barra blu del relativo box, in modo da visualizzare informazioni dettagliate sul costo mensile del modem, sulle chiamate e molto altro ancora. Invece, facendo clic sul collegamento Ulteriori informazioni e sul pulsante Dettagli, che trovi sempre in corrispondenza di ciascuna offerta, puoi ottenere informazioni ancora più esaustive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.