Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale operatore ha Internet più veloce

di

La velocità effettiva della tua connessione a Internet è lontana anni luce da quella prevista dal contratto che hai sottoscritto con il tuo operatore? Se dopo aver contattato l'assistenza la situazione non si risolve, potresti provare a cambiare provider e vedere che succede. Come dici? Ci hai già pensato, ma non sai quale offerta scegliere? Nessun problema. Posso suggerirti io quale operatore ha Internet più veloce (almeno "sulla carta), segnalandoti le tariffe che attualmente offrono il miglior compromesso fra potenza della connessione e prezzo.

Ci sono un bel po' di offerte che potrebbero interessarti: alcune relative alla fibra ottica, con velocità di 1 Gigabit e oltre in download (a seconda della copertura e della tecnologia usata per la realizzazione della rete), alla fibra misto rame, con velocità fino a 200 Mega in download, e all'ADSL “tradizionale”, con velocità fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Ci sono poi soluzioni alternative per chi abita nelle aree che non sono ancora raggiunte da nessuna delle tecnologie appena citate, come ad esempio le connessioni via FWA (che portano il segnale della fibra tramite rete 4G/5G) e quelle via satellite.

Non mancano, poi, i piani destinati esclusivamente alla navigazione in mobilità che, grazie alle reti 4G/5G, riescono a garantire velocità di download e upload più che notevoli da smartphone, tablet, Internet key e modem portatili. Adesso, però, cerchiamo di andare con ordine: facciamo un po' di chiarezza sui tipi di connessione disponibili, analizziamo le loro principali caratteristiche e velocità di download e upload e diamo uno sguardo alle migliori offerte attualmente sul mercato. Sono convinto che non faticherai a trovarne anche qualcuna adatta a te!

Indice

Tecnologie e velocità di connessione a Internet

Quale operatore ha Internet più veloce

Prima di scoprire in dettaglio quale operatore ha Internet più veloce, lasciami fare una rapida panoramica sulle principali tecnologie utilizzate per la distribuzione della connessione Internet sul nostro territorio: da quella impiegata per la fruizione della connessione — ovverosia dal tipo di rete a cui puoi allacciarti — dipende la velocità con la quale possiamo caricare e scaricare dati da Internet.

A influire sulla reale velocità della connessione, poi, ci sono fattori come lo stato della rete (che se cattivo non consente alla connessione di viaggiare al massimo della velocità), la lontananza dalla centrale (più distanti siamo dalla centrale e maggiori sono i “disturbi”, che causano dei cali di prestazione nella connessione) e altro ancora. In ogni caso, la prima cosa da guardare è il tipo di rete presente nella zona di tuo interesse. Partiamo, dunque, dalla rete fissa.

  • ADSL — generalmente arriva a una velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Sul mercato ci sono anche alcuni piani economici con un download limitato volontariamente dal provider.
  • Fibra ottica — la fibra ottica permette di avere velocità di download e upload di gran lunga superiori rispetto a quelle della classica ADSL ma, attenzione, le prestazioni della rete non sono le stesse in tutte le città (né tantomeno in tutte le zone della stessa città). Le connessioni in fibra possono essere basate sulla tecnologia FTTH (Fiber to the Home) o sulla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet). Nelle zone servite dalla tecnologia FTTH, la connessione viaggia al massimo della velocità — parliamo addirittura di 2,5 Gigabit al secondo in download, se non 10 Gigabit — in quanto tutta la rete è realizzata in fibra ottica. Nelle zone servite dalla tecnologia FTTC, invece, non si riescono a superare i 200 Mega in download e i 20 Mega in upload, in quanto il collegamento è realizzato in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale (il cosiddetto cabinet) e poi prosegue fino a casa dell'utente usando il classico cavo in rame (quello impiegato anche per le connessioni ADSL). Le connessioni “ibride”; fibra e rame sono dette anche VDSL. Quasi inutile sottolineare che per usare le connessioni in fibra bisogna avere un modem adatto, che solitamente viene fornito dal provider.

Per quanto riguarda la rete mobile, senza scendere troppo in tecnicismi, possiamo dire che attualmente gli operatori propongono offerte basate su diverse tecnologie, ognuna delle quali garantisce velocità di navigazione differenti: vediamo insieme quali sono.

  • 4G (LTE) — è lo standard più diffuso per la navigazione in mobilità ad alta velocità. Permette di avere una connessione fino a 150 Mega. Ormai è supportato dalla maggior parte degli smartphone e dei tablet in commercio, mentre ci sono ancora alcuni modem portatili e Internet Key che sono “fermi” al 3G.
  • 4G Plus (LTE Advanced) — è un'evoluzione della tecnologia 4G che permette di avere connessioni fino a 300 Mega (grazie alla combinazione di più frequenze insieme). Ha già una buona diffusione in tutta Italia ed è supportata da un buon numero di device.
  • 4.5G — è un'ulteriore evoluzione dello standard 4G, che si pone a metà strada tra quest'ultimo e il 5G, ossia lo standard per le connessioni più recente. Garantisce connessioni fino a 500 o addirittura 1 Gigabit (a seconda degli operatori e della copertura). Attualmente non è ancora molto diffuso in Italia e non tutti i device sono compatibili con esso.
  • 5G — rappresenta l'ultimo standard di connessione disponibile sul mercato, che garantisce una velocità di connessione che può raggiungere persino i 2 Gigabit. Trattandosi di una tecnologia piuttosto nuova, la copertura del 5G è disponibile soltanto in un numero limitato di città e i dispositivi che la supportano non sono ancora così diffusi come quelli 4G.

Verifica copertura e velocità di connessione

Quale operatore ha Internet più veloce

Prima di sottoscrivere un abbonamento Internet con uno qualsiasi dei provider citati in questo post, collegati ai loro siti ufficiali ed effettua una verifica della copertura della rete (e quindi della velocità massima della connessione) inserendo il tuo indirizzo. Trovi le pagine per la verifica della copertura qui di seguito.

Per maggiori dettagli, puoi affidarti al mio tutorial su come verificare la copertura della fibra.

Quale operatore ha Internet più veloce

Veniamo ora al nocciolo della questione vero e proprio e andiamo a scoprire, dunque, quale operatore ha Internet più veloce. Per cui, se hai bisogno di una connessione a Internet sufficientemente “scattante”, dai un'occhiata alle offerte fibra e ADSL dei provider che trovi elencate di seguito. Scommetto che non faticherai a trovarne una adatta a te!

TIM

TIM offerte fibra

Nel listino di TIM ci sono molte offerte per navigare velocemente su Internet. Tra le più complete, ti segnalo TIM WiFi Power Smart, la quale include una connessione senza limiti fino a 1 Gbps in download a seconda della tecnologia disponibile e chiamate illimitate verso tutti (solo in caso di attivazione online).

Con il piano si può ottenere anche il modem TIM Hub al costo di 10 euro al mese per due anni e poi c'è da pagare l'attivazione che costa 19,90 euro una tantum. L'offerta può eventualmente essere abbinata ai contenuti di TIMVision e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVision Gold, ma il canone aumenta leggermente

Per i più esigenti c'è poi TIM WiFi Power All Inclusive. Quest'offerta permette di navigare alla velocità massima di ben 10 Gbps (disponibile in 30 comuni italiani) e include anche le chiamate illimitate verso tutti. Il modem TIM 10 Gb è compreso nel canone, mentre l'attivazione costa 19,90 euro una tantum. Nel prezzo è altresì incluso il servizio Wi-Fi garantito in tutta la casa e l'assistenza dedicata e immediata. Il costo base è di 39,90 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Chi non è raggiunto dalla fibra o dall'ADSL può sottoscrivere il piano TIM WiFi Power FWA, basato sulla tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio, come facilmente deducibile dal nome, e che include traffico Internet illimitato fino a 100 Mega in download e fino a 50 Mega in upload. Nel prezzo sono compresi anche il modem FWA autoinstallante (in caso di Kit FWA Indoor) e le chiamate verso tutti a 19 cent. di scatto alla risposta e 19 cent./min. Presenta un costo base di 24,90 euro al mese (oppure 15,90 euro al mese per coloro che sono già clienti TIM fisso), ma l'attivazione è gratis. Maggiori informazioni qui.

Per scoprire altri piani per la linea fissa, puoi consultare il mio articolo dedicato alle offerte TIM fibra e ADSL.

WINDTRE

WINDTRE

Da tenere ampiamente in considerazione è anche il piano Super Fibra di WINDTRE, il quale comprende connessione a Internet illimitata in fibra ottica (fino a 2,5 Gigabit in download e 200 Mega in upload) oppure in ADSL (fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload) e chiamate illimitate con scatto alla risposta di 23 cent. verso tutti i numeri di rete fissa in Italia, Europa Occidentale, USA e Canada e verso tutti i mobili nazionali.

Chi è già è cliente WINDTRE su mobile può inoltre ottenere GB illimitati sulla SIM propria e su quella dei componenti della famiglia e uno sconto in bolletta. Per i non clienti sul cellulare, invece, molto spesso viene proposta l'attivazione di un piano WINDTRE per la linea mobile con bundle e prezzi convenienti.

L'attivazione costa 19,99 euro (nelle aree bianche costa 99,99 euro una tantum). Inoltre, in sede promozionale potrebbe essere proposta l'attivazione di un servizio digital in prova gratuita per un periodo di tempo definito (es. Amazon Prime per 12 mesi).

Nelle aree dove è disponibile la sola copertura FWA, WINDTRE propone l'attivazione dell'offerta Super Internet Casa. Sfrutta per l'appunto la tecnologia FWA e permette di avere una connessione a Internet illimitata fino a 100 Mega, il modem con Wi-Fi 6 e antenna accoppiata, Giga illimitati su mobile per chi possiede già una SIM WINDTRE e nel prezzo è compreso anche Amazon Prime per un anno. Il costo parte da 22,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Se vuoi conoscere altri piani per la linea fissa presenti nel listino dell'operatore, leggi il mio post sulle offerte fibra e ADSL WINDTRE.

Vodafone

Offerte Vodafone

Anche Vodafone rientra nel novero degli operatori per Internet veloce che offrono soluzioni per fibra e ADSL. Per quanto riguarda la fibra ottica, va tenuto in considerazione il piano Internet Unlimited, che include la connessione Internet fino a 2,5 Gigabit in download e 500 Mega in upload (in fibra ottica) oppure fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (in ADSL), chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili nazionali (solo in caso di attivazione online). Inoltre, chi ha già una SIM Vodafone per il mobile può attivare l'offerta a prezzo scontato.

Nel piano è compresa anche l'attivazione e la Vodafone Station (il modem proprietario). Inoltre, l'offerta può essere accoppiata all'attivazione dei pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia offerti direttamente dal gestore.

Il gestore prevede anche un'offerta con tecnologia FWA per chi non è raggiunti dalla fibra o dall'ADSL. Si tratta di Vodafone Casa Wireless+, che include una connessione a Internet illimitata fino a 300 Mbps e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili, insieme al modem Wi-Fi. È previsto anche l'eventuale montaggio di un'antenna esterna all'abitazione a seconda della copertura. L'attivazione costa 4 euro al mese oppure 3 euro al mese in base alla copertura (si può anche pagare in un'unica soluzione). Molto spesso il piano comprende anche buono spesa da riscattare su siti terzi o la possibilità di fruire di servizi extra. Maggiori informazioni qui.

Se vuoi conoscere altri piani dell'operatore per la linea fissa, ti consiglio la lettura della mia guida incentrata sulle offerte Vodafone fibra e ADSL.

Fastweb

Offerte Fastweb

Fastweb propone le sue tariffe sia in versione fibra ottica (con velocità fino a 2,5 Gigabit in download e fino a 400 Mega in upload) che ADSL (con una velocità di 20 Mega in download e 1 Mega in upload). Il suo piano più interessante è quello denominato Fastweb Casa, il quale consente di ottenere una connessione a Internet illimitata e chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i fissi e mobili nazionali.

Il piano è disponibile anche in diverse altre versioni, a seconda dei servizi opzionali attivati: Fastweb Casa Light che non comprende le chiamate illimitate da linea fissa; Fastweb Casa + Mobile che consente di ottenere anche una SIM per il cellulare con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e150 GB di traffico Internet in 5G; Fastweb Casa Plus che aggiunge uno o due amplificatori Wi-Fi NeXXt Booster, un canale di assistenza dedicato che garantisce anche interventi tecnici gratuiti anche qualora i problemi riscontrati non dipendano dal gestore e il servizio FastwebUp Plus che consente di ottenere dei vantaggi dedicati al tempo libero

Nel prezzo dell'offerta sono inclusi anche il FASTGate (il modem proprietario), l'attivazione e l'assistenza MyFastweb. Fastweb può offrire condizioni particolari se si è già clienti di Fastweb mobile o si è interessati a diventarlo. Ti segnalo inoltre che Fastweb ha una partnership con ENI Gas & Luce e possono esserci sconti dedicati a chi è cliente di entrambe.

Per le zone in cui è disponibile la sola copertura FWA, Fastweb propone invece l'offerta Fastweb Casa FWA, con connessione senza limiti di traffico fino a 1 Gbps, l'installazione dell'antenna, l'Internet Box NeXXt con Alexa e i corsi Fastweb Digital Academy.

Per scoprire quali sono gli altri piani per la linea fissa che il gestore ha nel suo listino, puoi consultare la mia guida sulle offerte Fastweb.

Linkem

linkem fibra

Anche Linkem offre un'offerta per Internet casa che prevede una connessione fino a 1 Gbps, senza la necessitò di una linea fissa, andando a usare la connettività FWA+.

Chi desidera avere anche un servizio chiamate può valutare di aggiungere l'opzione Parla&Naviga con le chiamate VoIP a 2 euro al mese in più.

Per altri dettagli, ti invito a consultare la mia guida dedicata esclusivamente alle offerte Linkem.

Sky Wifi

Sky Wifi

Sky, il celebre fornitore di Pay TV Satellitare, offre anche un servizio di connessione a Internet in fibra ottica, chiamato Sky Wifi. Il servizio è disponibile solo con collegamento in fibra ottica. Si appoggia sulla rete Fastweb per i collegamenti FTTC e sulla rete Open Fiber per quelli FTTH.

L'offerta di Sky Wifi è mette a disposizione la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download, chiamate illimitate verso tutti i fissi con 19 cent. di scatto alla risposta e chiamate verso tutti i mobili a 19 cent./min. e 19 cent. di scatto alla risposta. L'attivazione va pagata 29 euro una tantum (invece di 49 euro una tantum) e all'offerta si può anche sommare l'uso del box Sky Q che consente la visione dei pacchetti Sky.

Per ulteriori informazioni su come funziona il servizio di Sky Wifi ti rimando alla mia guida apposita.

Illumia

Illumia fibra casa

Illumia è un fornitore di gas e corrente elettrica che, grazie a una collaborazione con Open Fiber oggi offre anche un servizio di collegamento a Internet chiamato Illumia Wifi.

Disponibile solo come Fibra fino a casa (FTTH), l'offerta standard di Illumia comprende la connessione a Internet in fibra ottica con velocità fino a 1 Gigabit per secondo in download e fino a 300 Mega in upload, naturalmente senza limiti di traffico. Il modem è gratuito per 12 mesi (poi costa 2,99 euro al mese), mentre l'attivazione costa 39,90 euro una tantum.

Per maggiori informazioni e per verificare la copertura del servizio, ti rimando al sito del provider.

Beactive

Beactive

Beactive,è un gestore meno blasonato, ma comunque molto interessante, il quale include nel suo listino l'offerta denominata FiberEvolution Full che permette di avere la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download con modem Fritz!Box incluso.

Quale operatore mobile ha Internet più veloce

Quale operatore ha Internet più veloce

Hai bisogno di navigare velocemente da tablet, notebook o altri dispositivi portatili? In tal caso, dai un'occhiata alle offerte per Internet mobile che trovi elencate di seguito. Come già accennato in precedenza, la velocità della navigazione dipende dal tipo di offerta sottoscritta, dalla tecnologia di connessione utilizzata (4G, 4G Plus, 4.5G o 5G) e dal tuo smartphone. Tieni sempre presente, inoltre, di verificare la copertura della rete nella zona in cui dovrai usare il telefono. Se non ci sono problemi nelle grandi città, alcuni operatori potrebbero non avere una buona copertura in piccoli centri urbani particolarmente isolati.

TIM

Cominciamo a elencarti un paio di offerte presenti nel listino di TIM perché prevede alcuni piani molto interessanti in 5G (fruibile nelle zone dove disponibile).

Nello specifico, sono sicuramente da prendere i considerazione i piani della gamma 5G Power, eccoli: Smart che a partire da 14,99 euro al mese prevede chiamate e messaggi illimitati, 50 Giga in 5G e Google One da 100 GB incluso gratis per 3 mesi; Top che a partire da 19,99 euro al mese offre minuti e messaggi senza limiti + 100 Giga in 5G e Google One; Unlimited che a partire da 39,99 euro al mese include minuti, SMS e Internet in maniera illimitata e comprende anche Google One e le chiamate internazionali in roaming extra-UE + il servizio TIM One Number per telefonare e rimanere connesso utilizzando il proprio smartwatch).

Per saperne di più e per scoprire altre offerte TIM dedicate alla linea mobile, consulta il post che ho scritto sull'argomento.

Vodafone

Vodafone è tra gli operatori che permettono di navigare più velocemente in mobilità.

Estremamente interessante è il piano Infinito che al costo di 24,99 euro al mese propone Giga in 5G, minuti e SMS illimitati alla velocità di 10 Mbps sul suolo nazionale, oltre che minuti illimitati verso i Paesi UE e per quelli extra UE 1.000+200 minuti e 1 Giga di dati in roaming. Il piano comprende anche Rete Sicura per un mese, Vodafone Club+ e 5G Priority Access con SmartPay. C'è anche il piano denominato Infinito Black Edition che costa 39,99 euro al mese con i medesimi vantaggi dell'altra offerta, ma senza limitazioni sulla velocità e con 1.000+500 minuti e ben 5 Giga di roaming per i paesi extra UE.

Per approfondimenti e per scoprire altre offerte Vodafone per la linea mobile, consulta l'articolo che ho scritto sull'argomento.

WINDTRE

Anche WINDTRE propone degli interessanti piani per navigare in mobilità fino alla velocità del 5G.

In particolare, ti segnalo i piani della famiglia Di Più, che propongono connessione Internet 5G, minuti ed SMS. Entrando più nel dettaglio: Lite 5G che al costo di 12,99 euro al mese include 50 Giga di traffico con 5G Priority Pass, fino a 3 SIM aggiuntive con Family 5G, minuti illimitati e 200 SMS con blocco Servizi e possibilità di acquistare anche uno smartphone; Full 5G che al costo di 14,99 euro al mese porta a 100 i Giga disponibili e aggiunge supporto via call center senza attese e 50 minuti verso l'estero; Unlimited 5G che per 29,99 euro al mese include Giga, minuti e SMS illimitati e 200 minuti verso l'estero.

Per maggiori dettagli e per scoprire quali sono gli altri piani per la telefonia mobile nel listino dell'operatore, dai anche un'occhiata al mio post sull'argomento.

Iliad

Per quanto riguarda Iliad, operatore che ha fatto dell'offrire un costo fisso per sempre alle offerte il proprio biglietto da visita, ci sono alcune tariffe molto competitive.

Per la precisione, c'è il piano Giga 150 che per 9,99 euro al mese offre 150 Giga in navigazione 5G, minuti e SMS illimitati e alcuni servizi aggiuntivi, come per esempio una segreteria telefonica gratuita. C'è anche l'offerta Giga 100 che per un prezzo più economico pari a 7,99 euro al mese offre 100 Giga di navigazione Internet in 4G/4G+ (a seconda della copertura) e, ovviamente, chiamate e SMS illimitati. Il piano Dati 300 invece, come dice il nome, è l'offerta solo navigazione di Iliad che al costo di 13,99 euro al mese offre 300 Giga in 4G/4G+, ma senza offrire un piano voce o SMS, che costeranno rispettivamente 28 cent./min. e 28 cent.

Per saperne di più ti rimando al mio articolo su come acquistare una SIM Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.