Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Sky Q

di

Mentre ti rilassavi sul divano di casa davanti alla TV, la tua attenzione è stata rapita dalla pubblicità di un servizio di Sky del quale, però, non hai capito bene il nome. Come dici? È il servizio che consente di iniziare la visione di un contenuto su un dispositivo e continuarlo, e non richiede nemmeno una connessione satellitare? Allora, sicuramente, ti stai riferendo a Sky Q.

Sky Q è un servizio di Sky Italia che consente di accedere ai contenuti del proprio abbonamento da più televisori, smartphone e tablet, e anche interrompere la visione di un contenuto e riprenderla su un altro schermo dal punto esatto in cui si era rimasti. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e approfondisci sùbito l'argomento.

Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti spieghi come funziona Sky Q e quali sono le funzionalità più interessanti del servizio. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, segui le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che non potrai più fare a meno di Sky Q. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come attivare SkyQ

Sky Q via Internet e Sky q via Satellite

I contenuti di Sky Q sono accessibili in due diverse modalità: via Internet o via satellite. Con il decoder Sky Q via Internet è possibile accedere ai contenuti di Sky e delle app di streaming più famose senza parabola e usando semplicemente la propria connessione Internet (è richiesta una connessione di almeno 10 Mega in download).

Con Sky Q con parabola si ottiene un'esperienza ibrida in cui i contenuti di Sky arrivano tramite il classico segnale satellitare, dunque è richiesta l'installazione dell'antenna satellitare (di cui si occuperà sempre Sky).

Dal punto di vista dell'abbonamento, i contenuti non variano e i pacchetti sono offerti allo stesso identico prezzo. Tuttavia, ci sono delle differenze di cui occorre tener conto.

Nello specifico, Sky Q via Internet non permette l'attivazione delle opzioni a pagamento Sky Ultra HD, per la visione in 4K HDR dei contenuti della pay TV (è comunque possibile accedere ai contenuti 4K delle app di streaming supportate), e Sky Multiscreen, per la visione su più schermi in contemporanea.

Per acquistare Sky Q via Internet o via satellite non devi far altro che collegarti al sito, fare clic sulla soluzione che fa per te, selezionare i pacchetti TV da includere nell'abbonamento e procedere al pagamento. In particolare, ti segnalo l'offerta Prova Sky Q grazie alla quale potrai ricevere a casa tua il decoder di Sky e accedere ai contenuti della pay TV (e di Netflix) pagando solo 9,90 euro/mese.

Passati i 30 giorni, non ci sarà rinnovo automatico e sarai tu a scegliere se abbonarti a Sky o se restituire il decoder senza costi aggiuntivi. Maggiori info qui.

Ti ricordo, inoltre che tutti i clienti Sky Q possono accedere ai contenuti del proprio abbonamento anche da smartphone e tablet, utilizzando Sky Go.

Come funziona Sky Q

Adesso che hai le idee più chiare sulle offerte e le modalità di visione di Sky Q, lascia che ti spieghi più in dettaglio come funziona il servizio sia in modalità via Internet che via parabola.

Come funziona Sky Q via Internet

Sky Q via Internet: allaccio

Cominciamo da Sky Q via Internet che, come detto prima, permette di accedere a tutti i contenuti di Sky e delle app di streaming più famose (es. Netflix, Prime Video e Disney+) senza parabola, usando la sola connessione Internet.

Per usare il decoder Sky Q via Internet non sono richiesti infatti particolari requisiti se non una connessione Internet con almeno 10Mbps in download; il dispositivo può essere collegato alla Rete sia via cavo Ethernet sia in Wi-Fi e dispone di 1 TB di spazio disponibile per i download.

Dopo aver attivato Sky Q e sottoscritto l'abbonamento, dovrai attendere solo qualche giorno perché il decoder insieme al suo telecomando (dotato anche di assistente vocale) ti arrivi direttamente a casa; sarà poi compito tuo collegarlo e configurarlo: operazione che puoi compiere facilmente seguendo anche la mia guida su come installare Sky Q via Internet.

Premendo il tasto Home (la casetta) sul telecomando avrai accesso alla schermata iniziale, dove potrai esplorare facilmente la Guida TV e collegarti ai canali Sky che fanno parte del tuo piano, compresa la sezione Sky Primafila, dove noleggiare film e acquistare singoli eventi sportivi in pay-per-view.

Sempre nella schermata iniziale, usando i tasti direzionali sul telecomando, è possibile accedere alla sezione App, dove puoi vedere anche i contenuti delle principali piattaforme di streaming: Netflix, Amazon Prime, DAZN, Disney+ ecc. A tal proposito potrebbe tornarti utile la mia guida su come scaricare app su Sky Q.

Altra possibilità di Sky Q via Internet è quella di collegare l'antenna terrestre al decoder, per guardare anche i canali del digitale terrestre su Sky. Leggi la guida che ti ho appena linkato per capire bene come fare. Se, invece, vuoi maggiori informazioni su come funziona il nuovo Sky Q via Internet, leggi quest'altra guida appena linkata.

Come funziona Sky Q con parabola

Sky Q via Satellite e Sky Q mini

Rispetto a Sky Q via Internet, il satellite offre il vantaggio di una trasmissione più veloce e più stabile delle immagini. In secondo luogo, con il decoder satellitare potrai registrare fino a quattro programmi in contemporanea e usare la funzionalità Split Screen, con cui vedere contemporaneamente due eventi sportivi in diretta sullo stesso schermo (se previsti nel tuo abbonamento). Altra funzione interessante è quella che permette di sincronizzare Sky Go, così da riprendere la visione di quello che si stava guardando su smartphone e tablet sul TV.

Dopo aver sottoscritto il contratto riceverai la chiamata di un tecnico: potrai così fissare l'appuntamento mediante il quale quest'ultimo provvederà ad adattare il tuo impianto satellitare a Sky Q o eventualmente installarne uno nuovo, verificare la tua connessione a Internet, attivare e configurare il decoder e assicurarsi del suo corretto funzionamento. Per tutti i dettagli su costi e modalità di installazione, consulta il sito di Sky.

Anche la configurazione e il collegamento dei decoder satellitari a Internet, per accedere alla sezione App e vedere i contenuti Sky On Demand, avverrà la prima volta con l'assistenza di un esperto Sky a casa tua. Scegliendo Sky Q con parabola, in fase di acquisto, a un costo di attivazione esattamente identico, potrai scegliere tra due decoder: Sky Q Black o Sky Q Platinum.

Con entrambi i decoder puoi attivare, in fase di acquisto o in seguito — dall'area Fai da te del sito o dell'app My Sky — l'opzione Ultra HD che ha un costo di 5 euro/mese e con cui puoi vedere molti dei tuoi programmi preferiti in 4K HDR. Ma solo i clienti Sky Q Platinum possono attivare a un costo extra di 6 euro/mese, l'opzione Sky Multiscreen, con cui guardare Sky su tutti gli schermi di casa.

Sky Q Black e Sky Q Platinum non hanno infatti differenze sostanziali, se non il fatto che solo al secondo possono essere collegati gli Sky Q Mini, che sono dispositivi che si agganciano al decoder principale e, grazie al collegamento Wi-Fi, possono replicare la stessa esperienza di visione della TV principale su un qualsiasi altro schermo dotato di wireless.

Nel piano di attivazione standard del decoder Sky Q Platinum è compreso un solo Sky Q Mini incluso nel prezzo, ma puoi aggiungerne fino a quattro in qualsiasi momento, agendo dall'area Fai da te di Sky e pagando un costo extra, sempre una tantum che, al momento in cui scrivo, è di 69 euro/per apparecchio.

Per il resto, i menu e le funzioni disponibili nel decoder sono le stesse di cui ti ho parlato precedentemente per Sky Q via Internet.

Per ulteriori dettagli su come vedere i programmi che ami facilmente con Sky Q, ti rimando alla guida che ho dedicato al tema. Potrebbe interessarti anche la mia guida su come aggiornare Sky Q.

Come funziona Sky Q Booster

Sky Q Booster per Sky Q Platinum

Sky Q Booster è un dispositivo che estende la ricezione della rete Wi-Fi del decoder, e viene installato esclusivamente qualora ci siano dei problemi a collegare il decoder Sky Platinum ai dispositivi Sky Q Mini.

Purtroppo, non c'è modo per te di acquistare e richiedere online o telefonicamente Sky Q Booster, anche qualora la tua connessione presenti problemi, ma deve per forza essere un tecnico di Sky a effettuare un sopralluogo, valutare la necessità della sua presenza e procedere alla sua prima installazione.

Come funziona Sky Glass

Sky Glass: schermata dei prezzi

Sky Glass è la Smart TV prodotta da Sky, la quale dà accesso non solo a tutti i contenuti del proprio abbonamento Sky, ma anche alle principali piattaforme di streaming tramite un'unica interfaccia molto comoda da usare. È disponibile in tre dimensioni (43“, 55” e 65") e in svariate colorazioni.

I modelli Sky Glass possono essere acquistati direttamente dal sito di Sky, con la possibilità di scegliere tra pagamento in unica soluzione o in rate di 24 mesi o 48 mesi. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.