Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sky su Smart TV

di

Sei stato cliente Sky per tanto tempo e, dopo aver disdetto il tuo abbonamento per un po', vorresti poter accedere nuovamente ai contenuti della celebre piattaforma di pay TV. A oggi, però, abiti in un condominio che non consente l'installazione di una parabola satellitare e, per questo motivo, stai cercando informazioni su come vedere Sky su Smart TV senza dover effettuare opere murarie finalizzate al montaggio di una nuova antenna.

Le cose stanno proprio in questo modo? Allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti mostrerò una serie di valide opzioni da impiegare per la visione dei contenuti Sky su Smart TV, le quali non richiedono la presenza di una parabola satellitare né la messa in opera di interventi edili di alcun tipo.

Dunque, senza perdere altro tempo, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, saprai scegliere consapevolmente l'opzione che più si adatta alle tue necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Sky su Smart TV senza decoder

Prima di entrare nel vivo, sarai felice di sapere che per vedere i contenuti Sky ormai non è più richiesta per forza l'installazione della parabola, ma basta la semplice connessione a Internet. Ora ti mostrerò proprio tutte le soluzioni a tua disposizione vedere Sky su Smart TV senza decoder satellitare.

Sky Q via Internet

Dispositivo Sky Q via Internet

Sky Q Via Internet è un dispositivo che permette di vedere i contenuti della celebre pay TV senza installare la parabola, ma appunto via Internet, a patto di avere almeno una connessione a 10 Mega in download.

L'unica cosa che devi fare è registrarti sul sito di Sky, ordinare il dispositivo e scegliere i pacchetti Sky da inserire nell'abbonamento (puoi seguire questa guida se non sai come fare): arriverà tutto direttamente a casa tua e potrai configurarlo in pochi semplici passaggi. Si tratta di collegare il dispositivo all'alimentatore, alla TV, con il cavo HDMI in dotazione, e infine scegliere se connetterlo a Internet con Wi-Fi o con cavo Ethernet. Maggiori info qui.

Sky Q via Internet ha un costo di attivazione di 9 euro/una tantum, mentre il pacchetto abbonamento base per l'accesso ai contenuti Sky TV parte dai 14,90 euro/mese, con la possibilità, al momento in cui scrivo, di avere il dispositivo in prova per 30 giorni pagando solo 9 euro e godendo del piano Intrattenimento Plus (Sky TV + Netflix).

Inoltre, con Sky Q via Internet e i decoder Sky Q avrai accesso anche ai contenuti delle principali piattaforme di streaming: Netflix, Amazon Prime Video, DAZN, Disney+ ecc. Ti basterà accedere alla sezione App nel menu di Sky sul televisore, scaricare le applicazioni delle piattaforme esterne e godere della visione dei loro contenuti tramite il dispositivo Sky.

Sky Q via Internet, a differenza delle soluzioni Sky satellitari, non permette l'attivazione dell'opzione Sky Ultra HD con cui vedere i contenuti della pay TV in 4K HDR. Tuttavia, tale limitazione si estende solo ai canali Sky: se utilizzi i dispositivi di Sky per vedere i contenuti delle piattaforme esterne di streaming e il tuo abbonamento a esse permette la visione in 4K, potrai sfruttarla senza problemi.

Su Sky via Internet non è possibile nemmeno attivare l'opzione Sky Multiscreen, con cui vedere la pay TV su più televisori, ma comunque Sky Q via Internet è davvero molto piccolo e, grazie anche alla connessione wireless, non ti sarà difficile trasportarlo da una TV all'altra della casa. Se cerchi maggiori informazioni, sappi che ho realizzato una guida dettagliata che spiega come funziona il nuovo Sy Q via Internet.

Sky Glass

Sky Glass pubblicità di presentazione

Una soluzione per vedere Sky su Smart TV senza l'ausilio di nessun tipo di decoder esterno è attraverso i nuovi televisori Sky Glass: una Smart TV prodotta e venduta da Sky che consente di accedere ai canali Sky, alle app di streaming più famose e ai canali in chiaro del digitale terrestre tramite Internet, senza quindi necessitare di parabola (i canali del digitale terrestre si possono ricevere anche tramite classica antenna).

È possibile acquistare TV Sky Glass direttamente dal sito di Sky, scegliendo se pagare in un'unica soluzione o in rate di 24 o 48 mesi. La Smart TV è disponibile in tre diverse grandezze (43“, 55”, 65“) e varie colorazioni con prezzi a partire da 597 euro per il modello da 43”. Acquistando Sky Glass è prevista anche la sottoscrizione di un abbonamento Sky di almeno 18 mesi.

I pacchetti abbonamento Sky Glass hanno però costi diversi rispetto a quelli che si attivano sui tre decoder Sky Q e, al momento in cui scrivo, partono dai 18 euro/mese. In compenso, pur sfruttando esclusivamente Internet, se hai uno Sky Glass puoi comunque attivare sul tuo abbonamento al costo di 5 euro/mese l'opzione Sky Ultra HD, con cui vedere i contenuti Sky in 4K HDR.

Inoltre, acquistando un dispositivo Sky Stream, sempre tramite l'area Fai da Te di Sky, potrai attivare al costo di 6 euro/mese l'opzione Sky Multiscreen per vedere i contenuti della pay TV su più televisori contemporaneamente. Nel caso tu decida poi di cambiare televisore o di disdire l'abbonamento ai pacchetti Sky Glass potrai comunque continuare a usare i dispositivi Sky Stream come se fossero dei decoder via Internet, semplicemente sottoscrivendo un abbonamento ai pacchetti Sky Q e collegando il dispositivo a qualsiasi televisore.

Puoi saperne di più leggendo le mie guide su come vedere Sky su due TV e come funziona Sky Glass.

NOW

NOW schermata iniziale

Per vedere i contenuti di Sky senza decoder su Smart TV e su dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV, la soluzione più pratica è probabilmente la piattaforma di streaming NOW, che dà accesso ai contenuti di Sky senza nessun tipo di abbonamento alla classica Sky TV e senza vincoli.

Puoi abbonarti collegandoti al sito di NOW e scegliendo tra il Pass Cinema + Entertainment, che, al momento in cui redigo questa guida, ha un costo di 14,98 euro mese, con cui puoi vedere film, programmi e serie TV. In alternativa, al prezzo di 14,99 euro/mese (con primo messe spesso in promo), puoi attivare NOW Pass Sport, con cui avrai accesso a tutti i titoli inclusi nei pacchetti Sky Sport e Sky Calcio.

I clienti NOW possono anche scaricare la app per smartphone e tablet, da Play Store per Android e da App Store per iOS/iPadOS, così da vedere i titoli della piattaforma direttamente sul dispositivo mobile. L'abbonamento a NOW, che è mensile e può essere disdetto in qualsiasi momento, include anche la possibilità di riprodurre i contenuti su due schermi in contemporanea.

Se non hai una Smart TV o un dispositivo mobile con cui scaricare la app NOW, puoi comunque acquistare una NOW Smart Stick, che è un piccolo dispositivo esterno delle dimensioni di una chiavetta USB, che permette la visione dei contenuti di NOW e altri servizi su qualsiasi TV abbia un ingresso HDMI.

Prima di concludere, ti ricordo che anche Sky fornisce ai suoi clienti un'app ufficiale che si chiama Sky Go e che, senza costi aggiuntivi, permette di vedere i canali della pay TV su dispositivo mobile.

Se, però, cerchi istruzioni su come vedere Sky Go su Smart TV, sappi che questo è possibile solo collegando un PC al tuo televisore, perché Sky Go, a differenza dell'app NOW, non può essere scaricata direttamente tra le applicazione della Smart TV: ecco un tutorial che ti spiega in dettaglio come vedere Sky Go su Smart TV.

Come vedere Sky on demand su Smart TV

Sky Primafila nel menu Sky Q

I contenuti, on demand di Sky, cioè quelli accessibili in qualsiasi momento, senza un orario o un palinsesto specifico, sono disponibili con tutti i sistemi che ti ho appena illustrato, cioè Sky Q via Internet, Sky Glass e la piattaforma NOW.

L'accesso ai contenuti on demand di Sky è infatti incluso in tutti i pacchetti abbonamento, senza costi aggiuntivi o richiesta di attivazione, ma i programmi e gli eventi a cui potrai accedere sono diversi a seconda dell'abbonamento che hai sottoscritto. Ad esempio, se hai uno dei pacchetti Sky Sport o Sky Calcio, anche dopo la diretta degli incontri, potrai liberamente accedere alla visione on demand delle partite, ma non potrai vedere film e serie TV.

Per accedere ai contenuti on demand di Sky non devi far altro che entrare nel menu di Sky Q, premendo il solito tasto Home (casetta), sul telecomando del decoder o di Sky Glass, qui: se selezioni Guida TV avrai accesso a programmi in diretta e al palinsesto dei canali, ma, spostandoti con i tasti freccia sulle voci Intrattenimento, Serie TV, Cinema Sport e Calcio, Doc e lifestyle e Bambini, vedrai i contenuti on demand raggruppati per tematica e, se è incluso nel tuo pacchetto, non devi far altro che selezionare quello che ti interessa e premere Play. Nel caso tu abbia ancora un vecchio decoder My Sky, puoi invece consultare i miei tutorial su come collegare e come attivare Sky On Demand.

Ad ogni modo, Sky ti permette anche di acquistare contenuti non inclusi nel tuo abbonamento, grazie alla sezione Sky Primafila: una raccolta di titoli on demand, dove puoi noleggiare film, episodi di serie TV o incontri sportivi, a partire da 3,99 euro. Non tutti i contenuti on demand sono però inclusi in Sky Primafila, cioè non tutte i film, le serie TV e gli eventi sportivi possono essere noleggiati singolarmente, se non sono inclusi nell'abbonamento.

Puoi vedere tutti i contenuti noleggiabili della pay TV, selezionando nella schermata principale di Sky Q la voce Sky Primafila, ma puoi comprare un titolo che ti interessa anche navigando nel menu per tematiche, ad esempio: se accedi alla sezione Sport e Calcio e selezioni una determinata partita, se questa fa parte dei contenuti Sky Primafila, potrai acquistarla direttamente da lì, ho qui una guida che ti spiega in dettaglio come comprare una partita su Sky.

Per quanto riguarda NOW, qui non si possono acquistare singoli incontri o film, ma, essendo una piattaforma di streaming e non una pay TV, se hai uno dei pass avrai sempre accesso ai contenuti on demand inclusi, ad esempio: se hai il Pass Sport, potrai sempre vedere e rivedere un evento sportivo fin quando è disponibile, anche dopo la diretta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.