Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come comprare una partita su Sky

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata alla disdetta pacchetti Sky, hai deciso di togliere i pacchetti Sky Calcio e Sky Sport dal tuo abbonamento, perdendo così l’opportunità di guardare le partite di calcio della tua squadra del cuore. Pur non rimpiangendo la tua scelta, ogni tanto ti piacerebbe goderti nuovamente un incontro di calcio in TV e, per questo motivo, vorresti sapere se esiste la possibilità di guardare una singola partita su Sky senza dover riattivare i pacchetti sportivi della pay TV. Se le cose stanno effettivamente così, ho la soluzione giusta per te: Sky Primafila.

Con Sky Primafila, gli abbonati della pay TV possono noleggiare film, acquistare eventi sportivi non inclusi nel proprio abbonamento e accedere ad altri eventi a pagamento. In particolare, gli appassionati di calcio che non hanno un pacchetto sportivo attivo, possono acquistare il “pass” per guardare sia singole partite che l’intero turno di Serie A, Champions League ed Europa League, con la possibilità di completare l’acquisto dell’evento di proprio interesse utilizzando il telecomando Sky, accedendo all’area Fai da te del sito Internet della pay TV, tramite l’app Sky Guida TV per smartphone e tablet e, addirittura, tramite chiamata telefonica o con l’invio di un SMS.

Se ti ho incuriosito e vorresti saperne di più, non perdere altro tempo prezioso e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi come comprare una partita su Sky. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, riuscirai a guardare tutte le partite che desideri anche senza avere un pacchetto Sky dedicato allo sport incluso nel tuo abbonamento. A me non resta altro che augurarti buona lettura e una buona visione!

Indice

Prezzi e metodi di pagamento

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come acquistare una partita su Sky, ti sarà utile sapere quali sono i prezzi per noleggiare gli eventi di Sky Primafila, il servizio con il quale la celebre pay TV consente a tutti i suoi abbonati di acquistare film, eventi sportivi e numerosi altri contenuti a pagamento.

Per quanto riguarda la Serie A, il costo per il noleggio di una singola partita è 7,99 euro, mentre il prezzo per l’acquisto di tutte le partite del turno è 11,99 euro. Ti ricordo, però, che su Sky è possibile guardare 7 partite per ogni turno: i restanti 3 incontri sono esclusiva di DAZN.

Se, invece, sei interessato ad acquistare una partita delle coppe europee, devi sapere che il prezzo per una singola partita di Champions League è 8,99 euro, mentre per un match di Europa League il costo è 7,99 euro. In entrambi i casi, è possibile comprare tutte le partite del turno pagando 11,99 euro. Prima di procedere con l’acquisto della partita di tuo interesse, ti sarà utile sapere che per ogni turno di Champions League ed Europa League, una partita viene trasmessa in chiaro gratuitamente su Rai1 e TV8. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere partite in diretta gratis.

Individuata la partita da comprare e confermato l’acquisto, il relativo costo ti verrà addebitato automaticamente in fattura. In alternativa, se non vuoi alcun addebito aggiuntivo nella tua fattura Sky o vuoi completare i tuoi acquisti in anonimato, puoi usare Sky Primafila Ricaricabile, il servizio prepagato che consente di pagare gli eventi di Sky Primafila tramite l’acquisto di ricariche (disponibili in tagli da 1525 e 50 euro) disponibili sia sul sito Internet di Sky che presso i punti vendita autorizzati (es. ricevitorie Sisal e Lottomatica, punti vendita Sky, supermercati, negozi d’elettronica ecc.)

Dopo aver acquistato una ricarica Sky Primafila, dovrai procedere con la sua attivazione collegandoti alla pagina Sky Primafila – Attiva Ricarica del sito di Sky e inserendo il codice riportato sul retro della ricarica nel campo Codice di Ricarica. In alternativa, puoi attivare Sky Primafila Ricaricabile chiamando il numero 199.100.200 o inviando un SMS al numero 3404311111 contenente il testo RIC [codice ricarica] [numero Smart card].

Comprare una partita su Sky da telecomando

La soluzione più semplice e veloce per compare una partita su Sky è utilizzare il proprio telecomando. Infatti, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Sky Primafila, scegliere l’evento di tuo interesse e confermarne l’acquisto.

Per prima cosa, assicurati che il decoder Sky sia collegato alla rete Internet di casa (in caso di problemi, puoi leggere la mia guida su come collegare decoder Sky), dopodiché prendi il telecomando Sky, pigia sul pulsante Sky Primafila per accedere alla sezione Sky Primafila e seleziona l’opzione Calcio per accedere alla lista degli eventi calcistici disponibili.

Nella nuova schermata visualizzata, usando i tasti freccia del telecomando, seleziona la competizione di tuo interesse tra Serie A, Champions League ed Europa League e pigia sul pulsante OK per visualizzare l’elenco delle partite disponibili, l’orario del collegamento e il canale sul quale sarà trasmessa ogni singola partita. Individuato il match da acquistare, premi nuovamente sul pulsante OK e il gioco è fatto. Se, invece, vuoi acquistare l’intero turno, posizionati sulla voce Acquista intero turno e conferma l’acquisto pigiando sul pulsante OK.

Per visualizzare gli eventi acquistati su Sky Primafila, premi sul pulsante Sky Primafila presente sul tuo telecomando e accedi alla sezione I miei acquisti pigiando sul tasto giallo. In questa sezione, oltre all’elenco completo dei contenuti a pagamenti acquistati, puoi visualizzarne i dettagli, come l’orario d’inizio collegamento (per le partite) e il canale di messa in onda. A questo punto, non ti rimane che sintonizzarti sul canale indicato nel giorno della partita e goderti lo spettacolo. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funziona Sky Primafila.

Comprare una partita su Sky tramite Internet

Se non sei davanti al tuo televisore e non hai la possibilità di usare il telecomando per acquistare un evento su Sky Primafila, sarai contento di sapere che è possibile comprare una partita su Sky tramite Internet, sia da computer che da smartphone e tablet.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Sky, fai clic sul pulsante Login in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi. Se non hai ancora creato il tuo Sky ID, fai clic sulla voce Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID, inserisci i tuoi dati nei campi Codice cliente, Codice fiscale, Indirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot per verificare la tua identità e pigia sul pulsante Continua. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link d’attivazione: fai clic sulla voce Clicca qui per attivare il tuo Sky ID e completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account su Sky, accedi all’area Fai da te, fai clic sulla voce Primafila presente nel menu principale e scegli l’opzione Scopri relativo al box Calcio. Nella nuova pagina aperta, seleziona l’evento di tuo interesse e pigia sul pulsante Aggiungi per procedere con l’acquisto.

Se, invece, la partita che intendi acquistare si giocherà in giornata, dopo aver effettuato l’accesso alla sezione Primafila, fai clic sulla voce Seleziona una categoria e scegli l’opzione Singole partite, dopodiché seleziona la partita di tuo interesse tramite il menu a tendina Seleziona un evento e pigia sul pulsante Noleggia per procedere con l’acquisto della partita selezionata.

Se non hai un computer a disposizione, puoi procedere con l’acquisto di una partita anche da smartphone e tablet scaricando l’applicazione Sky Guida TV per device Android e iOS. Dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, pigia sul pulsante Menu in alto a sinistra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username o email e Password e pigia sul pulsante Login.

Adesso, nella schermata principale di Sky Guida TV, fai tap sulla voce Primafila, scegli l’opzione Canali e seleziona la voce Sport presente in basso. Individua, quindi, la partita di tuo interesse, fai tap sulla sua immagine di copertina e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona del carrello per procedere con l’acquisto.

Comprare una partita su Sky tramite telefono

Tra le soluzioni per compare una partita su Sky, c’è anche la chiamata telefonica o l’invio di un SMS. In questo caso, occorre conoscere il numero della propria Smart card e il codice della partita da acquistare.

Se non ricordi il numero della tua smart card, puoi visualizzarlo sul tuo televisore accedendo al menu di Sky. Prendi, quindi, il tuo telecomando, premi il tasto Menu e pigia sul tasto giallo. Se, invece, hai un decoder meno recente, pigia prima sul pulsante Menu e premi, poi, sui pulsanti 8 per accedere alla sezione Diagnostica e 3 per visualizzare la schermata Dati del ricevitore con il numero della tua Smart card.

Adesso, accedi alla guida TV di Sky premendo il tasto Menu del tuo telecomando, individua la partita di tuo interesse e annota il codice evento. Devi sapere che puoi recuperare il codice d’acquisto della partita di tuo interesse anche dal sito ufficiale della pay TV selezionando la voce Guida TV presente nel menu in alto (non è necessario il login) e dall’app Sky Guida TV selezionando le opzioni Primafila e Canali.

Dopo aver annotato il numero della tua Smart card e il codice evento della partita che intendi acquistare, prendi il tuo telefono, componi il numero 199.100.200 e avvia la chiamata. Dopo il messaggio di benvenuto, digita il numero della Smart card e il codice evento e segui le indicazioni della voce registrata per completare l’acquisto. Il costo della chiamata da rete fissa è di 0,15 euro/min, mentre da cellulare è legato all’operatore utilizzato.

In alternativa, prendi il tuo smartphone, scrivi un nuovo SMS inserendo il testo PPV [numero Smart card] [codice evento] e invialo al numero 3404311111. Se in futuro intendi ripetere l’acquisto di una patita tramite SMS, puoi anche registrare la tua Smart card per non inserire, ogni volta, il suo codice. Per farlo, invia un nuovo messaggio al numero indicato in precedenza con il testo REG [numero Smart card]: così facendo, per i tuoi acquisti futuri su Sky Primafila tramite SMS, dovrai comporre un messaggio scrivendo solo il codice PPV [codice evento].