Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare una partita su Sky

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata alla disdetta pacchetti Sky, hai deciso di togliere i pacchetti Sky Calcio e Sky Sport dal tuo abbonamento, perdendo così l’opportunità di guardare le partite di calcio della tua squadra del cuore. Pur non rimpiangendo la tua scelta, ogni tanto ti piacerebbe goderti nuovamente un incontro di calcio in TV e, per questo motivo, vorresti sapere se esiste la possibilità di guardare una singola partita su Sky senza dover riattivare i pacchetti sportivi della pay TV. Se le cose stanno effettivamente così, ho la soluzione giusta per te: Sky Primafila.

Con Sky Primafila gli abbonati della pay TV possono noleggiare film, acquistare eventi sportivi non inclusi nel proprio abbonamento e accedere ad altri eventi a pagamento. In particolare, gli appassionati di calcio che non hanno un pacchetto sportivo attivo, possono acquistare il “pass” per guardare sia singole partite che l’intero turno di Serie A, Serie BKT, Champions League ed Europa League.

Se ti ho incuriosito e vorresti saperne di più, non perdere altro tempo prezioso e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi come comprare una partita su Sky. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, riuscirai a guardare tutte le partite che desideri anche senza avere un pacchetto Sky dedicato allo sport incluso nel tuo abbonamento. A me non resta altro che augurarti buona lettura e una buona visione!

Indice

Comprare una partita su Sky

Sky offre ai propri clienti, non dotati del pacchetto Sky Sport o Sky Calcio, la possibilità di acquistare anche una partita singola. A breve ti spiegherò come fare questo usando il telecomando Sky Q, il sito ufficiale di Sky, l’app My Sky per smartphone e tablet e, addirittura, tramite chiamata telefonica o con l’invio di un SMS.

Come comprare una partita su Sky Q

Tasto Home di Sky Q

Per comprare una partita su Sky Q una delle possibilità è agire direttamente dal telecomando del decoder. Prima di procedere però voglio informarti che al momento i prezzi dei singoli eventi partono da 3,99 euro a incontro per la Serie BKT,4,99 euro per la Serie A, 9,99 euro per la Champions League e 8,99 euro per l’Europa League. I ticket turno invece, che comprendo 3 partite, hanno un costo di 6,99 euro per la Serie BKT, 8,99 euro per la Serie A e 11,99 euro per le competizioni europee.

Se hai un decoder Sky Q non devi far altro che premere il tasto Home (la casetta), e poi con le frecce direzionali selezionare, nel menu sullo schermo del televisore, la voce Sky Primafila, infine premi il tasto centrale OK.

Se invece hai un decoder My Sky di vecchia generazione premi il tasto Primafila e poi segui la procedura che sto per illustrarti, poiché è valida su tutti e due gli apparecchi.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Intrattenimento Plus

Guarda offerta

Nella schermata Primafila vai su Sport e Calcio, muovendoti in basso con le frecce del telecomando, e poi premi OK. Successivamente, a destra, trova la competizione e la partita che ti interessa: individuato il match da acquistare, selezionalo e premi OK. In alternativa puoi acquistare l’intero turno, posizionandoti sulla voce Acquista intero turno e premendo OK.

Puoi comprare una partita o un turno di calcio su Sky Q anche da PC tramite il browser Internet. Per prima cosa devi collegarti alla home page di Sky e cliccare in alto a destra su Accedi al fai da te; nella schermata successiva inserisci le credenziali del tuo Sky ID e premi Accedi. Se non sei ancora registrato consulta la mia guida in cui ti spiego in dettaglio come si crea uno Sky ID.

Nella sezione Fai da te seleziona Guida TV nel menu in alto, nel palinsesto scorri fino a quando non trovi la sezione Sport e Calcio, seleziona l’evento che ti interessa, cliccandoci sopra. Nella finestra che si apre, fai clic su Scopri di più, poi nella nuova schermata procedi come prima all’acquisto. Fatto questo non ti resta che aspettare l’ora desiderata e accendere il canale Sky che trasmetterà l’incontro.

Sito Sky Guida TV

L’acquisto sarà addebitato direttamente in fattura, in alternativa, se non vuoi alcun addebito aggiuntivo nella tua fattura Sky o vuoi completare i tuoi acquisti in anonimato, puoi usare Sky Primafila Ricaricabile, il servizio prepagato che consente di pagare tramite l’acquisto di ricariche (in tagli da 15, 25 e 50 euro) disponibili sia sul sito Internet di Sky che presso i punti vendita autorizzati (es. ricevitorie Sisal e Lottomatica, punti vendita Sky, supermercati, negozi d’elettronica ecc.).

Dopo aver acquistato una ricarica Sky Primafila, dovrai procedere con la sua attivazione collegandoti alla pagina Sky Primafila — Attiva Ricarica del sito di Sky e inserendo il codice riportato sul retro della ricarica nel campo Codice di Ricarica.

In alternativa, puoi attivare Sky Primafila Ricaricabile chiamando il numero 199.100.200 o inviando un SMS al numero 3404311111 contenente il testo RIC [codice ricarica] [numero smart card] (consulta il mio tutorial su come funziona Sky Primafila se non sai come recuperare il codice smart card).

Come comprare una partita su Sky Go

App My Sky

Se sei alla ricerca di istruzioni per comprare una partita di calcio su Sky Go, devi sapere che su questa specifica applicazione non è possibile acquistare e nemmeno vedere i contenuti Sky Primafila.

Per poter acquistare una singola partita con smartphone o tablet devi infatti usare l’app My Sky, anche questa scaricabile gratuitamente su Android e iPhone/iPad in base alla solita procedura.

Una volta installata, apri l’app My Sky e dopo aver inserito le credenziali del tuo Sky ID, fai tap su Accedi. Nella schermata principale di My Sky premi su Guida TV nel menu orizzontale in basso, poi fai scorrere lo schermo fino a quando non vedi la sezione Prima Fila e fai tap su di essa, successivamente seleziona Sport e Calcio, quindi scegli il contenuto che vuoi acquistare e su Acquista.

Da smartphone è possibile anche comprare un determinato contenuto semplicemente effettuando una telefonata o inviando un SMS, ma per fare questo ti serviranno il codice della smart card e il codice evento: quest’ultimo puoi visualizzarlo selezionando la partita nella Guida TV Sky.

Dopo aver annotato il numero della tua smart card e il codice evento della partita che intendi acquistare, prendi il tuo telefono, componi il numero 199.100.200 e avvia la chiamata. Dopo il messaggio di benvenuto, digita il numero della smart card e il codice evento e segui le indicazioni della voce registrata per completare l’acquisto. Il costo della chiamata da rete fissa è di 0,15 euro/min, mentre da cellulare è legato all’operatore utilizzato.

In alternativa, prendi il tuo smartphone, scrivi un nuovo SMS inserendo il testo PPV [numero smart card] [codice evento] e invialo al numero 3404311111.

Come comprare una partita su Sky senza abbonamento

NOW

L’acquisto di un singolo evento su Sky Primafila è consentito solo ed esclusivamente per chi è già cliente Sky e non possiede i pacchetti Sky Sport o Sky Calcio. In sostanza quindi, comprare una singola partita di calcio senza nessun abbonamento a Sky è, al momento, impossibile. Esiste però un’altra soluzione per accedere ai contenuti di Sky Sport, senza dover per forza sottoscrivere un abbonamento di 18 mesi e sono i Pass Sport della piattaforma streaming NOW.

NOW mette a disposizione tutti i contenuti trasmessi da Sky, ma senza che tu sia costretto ad abbonarti al servizio e semplicemente acquistando dei pass. Nello specifico, i Pass Sport danno accesso a tutti i contenuti di Sky Sport, calcio incluso, ma per un tempo limitato: puoi acquistarli sul sito di NOW al prezzo di 7,99 euro/mese per 6 mesi (poi 14,99 euro/mese) oppure 9,99 euro/mese per il primo mese (poi 14,99 euro/mese).

Se possiedi una Smart TV puoi tranquillamente installare l’app NOW e usufruire degli Sport Pass, se invece hai un televisore di vecchia generazione, puoi acquistare una NOW Smart Stick per renderlo smart e accedere a NOW. Quest’ultima viene offerta anche con dei mesi di visione inclusi.

In ogni caso, NOW offre anche un’app gratuita scaricabile su Android e iPhone/iPad, con cui potrai guardare Sky Sport anche da dispositivo mobile.

Come comprare una partita DAZN su Sky

DAZN

Per vedere DAZN su Sky hai due possibilità, la prima è utilizzare la nuova app DAZN, la seconda è attivare ZONA DAZN, che diventerà accessibile al canale 214 di Sky. Ma se quelle che cerchi sono istruzioni su come comprare una singola partita su DAZN e vederla su Sky, devi sapere che DAZN non offre attualmente nessun tipo di servizio pay-per-view per gli acquisti dei singoli incontri: bisogna sempre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 11,99 euro/mese con vincolo annuale per il piano Start. Tutti i dettagli sugli altri piani e prezzi in questa mia guida.

Per usare l’app DAZN, premi il tasto Home (la casetta) sul telecomando di Sky Q o Sky Glass e usando le frecce direzionali posizionati su App, poi premi OK. Nella nuova schermata posizionati sull’icona con il logo di DAZN e premi OK, se invece hai attivato i comandi vocali sul telecomando pronuncia “apri DAZN”.

A questo punto vai su Accedi e premi OK, nella nuova schermata hai due opzioni: inquadrare il codice QR e completare la procedura da smartphone o effettuare l’accesso manuale dal dispositivo. Per effettuare l’accesso da dispositivo premi OK sul telecomando e passa alla nuova schermata dove devi inserire le credenziali di accesso a DAZN. D’ora in poi aprendo l’app potrai vedere su Sky tutti i contenuti di DAZN, comprese tutte le 10 partite a giornata di Serie A.

Se invece hai un abbonamento DAZN con l’opzione ZONA DAZN attiva, che ha un costo extra di 5 euro/mese, puoi abilitare direttamente il canale 214 su Sky Q. Il canale ZONA DAZN trasmette però solo una selezione di eventi, tra cui le 7 partite di Serie A che sono esclusiva assoluta della piattaforma, mentre le restanti 3 dovrai vederle su Sky Sport.

Per attivare il canale dovrai andare nella tua area personale di DAZN, cliccare su ZONA DAZN su Sky e proseguire seguendo le indicazioni su schermo, in questa fase ti servirà conoscere il tuo codice cliente Sky, che puoi recuperare dall’area Fai da te del sito o dell’app My Sky. Se sei in difficoltà nella procedura puoi consultare la mia guida su come vedere DAZN su Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.