Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Sky Go

di

Hai appena scoperto che nel tuo abbonamento Sky è incluso anche Sky Go, il servizio che permette di guardare in diretta i canali Sky e riprodurre on demand i contenuti che fanno parte della propria sottoscrizione anche da computer, smartphone e tablet. Tutti i tuoi tentativi di attivare il servizio in questione, però, non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come attivare Sky Go, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per accedere a questo servizio di Sky e collegare i dispositivi che preferisci.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad attivare Sky Go e riprodurre i contenuti che desideri dai dispositivi che preferisci. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come attivare Sky Go dal Fai da te

Sky Go

A differenza di quanto accadeva in passato, non è più necessario attivare Sky Go poiché il servizio in questione è disponibile per tutti i clienti Sky senza costi aggiuntivi.

Questo significa che per riprodurre i contenuti inclusi nel tuo abbonamento, ti è sufficiente scaricare Sky Go sui dispositivi che preferisci tra quelli compatibili con il servizio e accedere con le credenziali associate al tuo Sky ID.

Fatto ciò, avviando la riproduzione di un qualsiasi canale Sky o un qualsiasi contenuto on demand, il dispositivo in uso verrà automaticamente collegato al tuo account, occupando uno dei quattro slot di visione di Sky Go.

Se, dunque, ti stavi chiedendo come attivare Sky Go dal Fai da te, devi sapere che accedendo alla sezione Gestione servizi della tua area personale Sky, non è più possibile attivare o disattivare Sky Go ma esclusivamente visualizzare e gestire i dispositivi ai quali è associato Sky Go.

Come attivare Sky Go su PC

Sky Go

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, tutto quello che devi fare per attivare Sky Go su PC è accedere al servizio in questione con il tuo Sky ID e avviare la riproduzione di un qualsiasi canale Sky o contenuto on demand disponibile.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Sky Go e clicca sul pulsante Scarica Sky Go, per scaricare il software in questione. A download completato, se hai un PC Windows, fai clic sul file SkyGoInstaller.exe e premi sul pulsante Installa. Se, invece, hai un Mac, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.app e premi sul pulsante Apri per installare Sky Go.

In entrambi i casi, attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e, completata l'installazione, Sky Go si avvierà automaticamente e potrai accedere al tuo account.

Per farlo, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e premi sulla voce Entra, per accedere a Sky Go. Se, invece, non hai ancora un account, individua la voce Non hai uno Sky ID e seleziona l'opzione Iscriviti, per crearne uno. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su Sky Go.

Dopo aver effettuato l'accesso con il tuo Sky ID, nella schermata Home di Sky Go, individua la sezione In onda adesso e premi sul pulsante ▶︎ relativo a uno dei canali Sky tra quelli inclusi nel tuo abbonamento, per avviarne la riproduzione in diretta e associare il tuo computer a Sky Go, occupando così uno dei quattro slot di visione disponibili. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Sky Go su PC.

Come attivare Sky Go sul cellulare e tablet

Sky Go

Se la tua intenzione è attivare Sky Go sul cellulare o vuoi sapere come attivare Sky Go su tablet, tutto quello che devi fare è accedere al servizio in questione e avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto incluso nel tuo abbonamento Sky.

Per procedere, prendi dunque il tuo dispositivo e avvia l'app di Sky Go per Android o iOS/iPadOS (ti ricordo che il servizio non è funzionante sui device sottoposti a procedure quali il root o il jaibreak). Al primo avvio, fai tap sul pulsante Accetta, inserisci le credenziali associate al tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Entra, per effettuare il login.

A questo punto, nella schermata Home di Sky Go, premi sul pulsante ▶︎ relativo a uno dei canali Sky presenti nella sezione In onda adesso, in modo da avviarne la riproduzione e associare il dispositivo in uso al tuo Sky ID.

Vorresti sapere come attivare Sky Go su iPhone? In tal caso, devi sapere che la procedura che ti ho appena indicato è valida a prescindere dal device in tuo possesso. Per approfondire l'argomento, puoi fare un'occhiata alla mia guida su come aggiungere un dispositivo Sky Go.

Come attivare Sky Go sulla TV

Sky Go su TV

Se la tua intenzione è attivare Sky Go sulla TV, mi dispiace dirti che non è possibile farlo poiché il servizio in questione è pensato esclusivamente per riprodurre i contenuti inclusi nel proprio abbonamento Sky da computer, smartphone e tablet.

Tuttavia, se per qualsiasi motivo hai l'esigenza di guardare Sky Go sul televisore, puoi attivare il servizio sul tuo computer, così come ti ho spiegato in precedenza per attivare Sky Go su PC, e collegare quest'ultimo al televisore tramite cavo HDMI. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Sky Go su Smart TV.

Come attivare Sky Go Plus

Sky Go

Come dici? Vorresti attivare Sky Go Plus? In tal caso, devi sapere che questa versione a pagamento di Sky Go, che offriva funzionalità aggiuntive e consentiva di aumentare il numero di dispositivi dai quali accedere a Sky Go, non è più disponibile.

Infatti, a partire da novembre 2021, Sky ha deciso di offrire una sola versione di Sky Go, includendo gratuitamente anche tutti i vantaggi di Sky Go Plus, come l'opzione Download & Play, per scaricare i programmi on demand e guardarli in modalità offline, e le funzioni Restart, Pausa e Replay, per mettere in pausa o rivedere dall'inizio un programma in diretta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.