Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare Sky Go

di

Di recente hai letto la mia guida riguardante i pacchetti Sky ed hai deciso di sottoscrivere un abbonamento alla nota pay TV. Ad oggi puoi dirti più che soddisfatto della scelta fatta tuttavia c’è una cosa che ancora non riesci a capire e sulla quale vorresti far luce: che cosa bisogna fare per poter attivare Sky Go in modo tale da riuscire a guide tutti i programmi preferiti da computer e in mobilità? Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se ti stai ponendo davvero questa domanda sono lieto di annunciarti che ho una buona, anzi ottima notizia per te: posso spiegarti io come fare per attivare Sky Go.

Prima di indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire ad attivare Sky Go è bene però precisarti di cosa si tratta. Sky Go è il servizio di streaming di Sky Italia che ti permette di visualizzare, sui dispositivi abilitati, fino a 40 canali selezionati dell’offerta Sky e una videoteca con migliaia di titoli On Demand di Cinema, Serie TV e molto altro, da vedere quando vuoi. È utilizzabile sia da computer (come ti ho spiegato nella mia guida su come vedere Sky sul PC) che dai dispositivi portatili ed è disponibile anche in versione Plus. Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Go Plus (5€/mese) si acquisisce la possibilità di accedere al servizio da un numero massimo di quattro device (al posto di due) e si ottiene la funzione di download dei contenuti per la visione offline.

Chiarito ciò se sei quindi realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter attivare Sky Go ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sull’attenta lettura di questa guida. Vedrai che alla fine sarai pronto ad affermare che attivare Sky Go era un vero e proprio gioco da ragazzi e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare come fare a tutti i tuoi amici.

Dispositivi supportati

Come ti ho già accennato Sky Go è fruibile sia da computer sia da device mobile. Su computer bisogna utilizzare un PC Windows o un Mac e un browser a scelta tra Internet ExplorerSafariChromeFirefox. Su alcuni browser, come ad esempio Safari e Internet Explorer, è richiesta la presenza del plugin gratuito Microsoft Silverlight.

Come attivare Sky Go

Se sul tuo computer non hai già provveduto ad installare Microsoft Silverlight, puoi rimediare pigiando qui per collegarti al sito Internet ufficiale del prodotto. Una volta visualizzata la pagina Web ufficiale di Microsoft Silverlight clicca sul pulsante di colore viola Download now in modo tale da scaricare subito il programma sul tuo computer. A download completato fai doppio clic sul file ottenuto e nella finestra che andrà ad aprirsi pigia prima su Installa ora e poi su Chiudi per poter portare a termine l’installazione di Microsoft Silverlight. Maggiori dettagli sull’intera procedura sono disponibili nel mio tutorial su come scaricare Silverlight.

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, al momento è possibile attivare Sky Go solo ed esclusivamente su iPhoneiPad, su alcune tipologie di smartphone e tablet Samsung, su alcuni tablet Asus, su smartphone Windows Phone e sui dispositivi basati su Windows 10 e Windows 8.1. Se vuoi conoscere con precisione su quali dispositivi è possibile attivare Sky Go, consulta il sito ufficiale di Sky.

Operazioni preliminari: creazione dello Sky ID

Tieni inoltre presente che per poter attivare Sky Go è indispensabile effettuare la registrazione sull’area Fai da te del sito Web di Sky. Per registrarsi sull’area Fai da te e ottenere il tuo Sky ID, clicca qui. Pigia quindi sul pulsante Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID collocato sulla destra e segui l’apposita procedura guidata che viene mostrata a schermo. Se questa operazione non viene effettuata non è possibile utilizzare Sky Go.

Come attivare Sky Go

La procedura di registrazione è abbastanza semplice. Basta compilare il modulo che viene proposto dal sito di Sky immettendo, negli appositi campi di testo, il proprio codice cliente, il codice fiscale e tutte le altre informazioni personali richieste.

Attivare Sky Go su computer

Se hai a portata di mano il tuo computer e desideri attivare Sky Go, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito alla pagina Web principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante Attiva Sky Go che risulta collocata in alto a destra.

Come attivare Sky Go

Nella nuova pagina Web visualizzata compila i campi collocati di lato alle voci Username:* e Password:* digitando i dati della tua area Fai da te di Sky.it, poi clicca sul pulsante Invia e segui le indicazioni su schermo. In pochi e semplici clic riuscirai ad attivare il tuo account.

Ad accesso effettuato seleziona la voce Canali TV collocata in alto e poi indica il canale Sky che desideri visualizzare in streaming. Successivamente attendi qualche istante affinché venga avviata la riproduzione in real time del canale indicato nell’apposito player presente al centro dello schermo.

Se invece preferisci guardare un film in programmazi o un programma TV on demand fai clic sulla voce On Demand collocata in alto e poi indica il contenuto che desideri visualizzare. Successivamente attendi qualche istante affinché venga avviata la riproduzione del contenuto scelto nell’apposito player visualizzato al centro dello schermo.

Attivare Sky Go su iPhone e iPad

Se sei in possesso di un iPhone o di un iPad e desideri attivare Sky Go la prima cosa che devi fare è pigiare sull’icona di App Store presente alla homescreen del tuo dispositivo, fare tap sul campo cerca colloca in alto a destra, digitare sky go e pigiare sul pulsante Cerca presente sulla tastiera.

Successivamente, pigia sull’app Sky Go disponibile in elenco. Se desideri velocizzare l’esecuzione di queste operazioni puoi pigiare qui direttamente dal tuo dispositivo se utilizzi un iPhone, oppure qui se utilizzi un iPad.

Screenshot di Sky Go su iPad

Procedi facendo tap sul pulsante Ottieni collocato sulla destra in modo tale da avviare la procedura di download e di installazione dell’applicazione sul tuo iPhone o iPad.

Ad installazione completata recati sulla homescreen del tuo iPhone o iPad e poi pigia sull’icona di Sky Go per avviare l’app.

Una volta aperto Sky Go sul tuo iPhone o iPad pigia sul pulsante Login collocato in alto a sinistra, compila i campi Username o Email e Password immettendo username e password con cui sei registrato sul Fai da te di Sky.it, spunta eventualmente la casella Ricordami e poi pigia sul pulsante Login in modo tale da poter cominciare subito ad utilizzare l’app sul tuo dispositivo.

Come attivare Sky Go

Se non hai ancora uno Sky ID, puoi crearlo direttamente dalla app pigiando sulla voce Registrati adesso che si trova nella barra laterale di sinistra della app Sky Go e compilando il modulo che ti viene proposto. Così come su PC, devi inserire il codice cliente, il codice fiscale e il resto dei tuoi dati personali.

Attivare Sky Go su smartphone e tablet Samsung

Se sei in possesso di un dispositivo Samsung ed è tua intenzione attivare Sky Go la prima cosa che devi fare è pigiare sull’icona di GALAXY Apps presente sul tuo dispositivo. Una volta fatto ciò pigia sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento, digita sky go nell’apposito campo di ricerca ed individua l’app Sky Go.

Successivamente pigia su Installa e poi su Accetta e scarica per avviare il download e l’installazione dell’applicazione sul tuo dispositivo Samsung.

Screenshot che mostra come scaricare Sky Go su tablet Samsung Galaxy Tab

Completata la procedura di installazione apri la pagina Home o Tutte le applicazioni e pigia sull’icona di Sky Go per avviare l’app.

Una volta aperto Sky Go sul tuo tablet Samsung Galaxy pigia sul pulsante Login collocato in alto a sinistra, compila i campi Username e Password immettendo username e password con cui sei registrato sul Fai da te di Sky.it, spunta eventualmente la casella Ricordami e poi pigia sul pulsante Login in modo tale da poter cominciare subito ad utilizzare l’app sul tuo dispositivo. Se non hai ancora uno Sky ID, puoi crearlo dal sito di Sky o dalla app pigiando sull’apposita voce.

Attivare Sky Go su tablet Asus

Se hai un dispositivo Asus e vuoi sapere come fare per attivare Sky Go accertati che sul tuo dispositivo sia presente l’app Asus Plus. In caso contrario puoi scaricarla direttamente dal Play Store di Google cliccando qui.

In seguito fai tap sull’icona di Asus Plus presente nella schemata che raccoglie tutte le app installate sul device, pigia sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento, digita sky go nell’apposito campo di ricerca ed individua l’app Sky Go.

Come attivare Sky Go

Pigia ora su Installa e poi su Accetta e scarica per avviare il download e l’installazione dell’applicazione sul tuo tablet Asus.

Una volta completata la procedura di installazione apri la pagina Home o Tutte le applicazioni e pigia sull’icona di Sky Go per avviare l’app.

Dopo aver aperto Sky Go sul tuo tablet Asus pigia sul pulsante Login collocato in alto a sinistra, compila i campi Username e Password immettendo username e password con cui sei registrato sul Fai da te di Sky.it, spunta eventualmente la casella Ricordami e poi pigia sul pulsante Login in modo tale da poter cominciare subito ad utilizzare l’app sul tuo dispositivo. Se non hai ancora uno Sky ID, puoi crearlo dal sito di Sky come abbiamo visto in precedenza oppure dalla app di Sky Go pigiando sull’apposita voce.

Attivare Sky Go su dispositivi Windows

Se hai uno smartphone Windows Phone oppure un dispositivo basato su Windows 10/Windows 8.x e desideri attivare Sky Go la prima cosa che devi fare è pigiare sull’icona del Windows Store presente sul tuo dispositivo e digitare sky go nel campo di ricerca visualizzato a schermo. Successivamente pigia sul primo risultato visualizzato. Se desideri velocizzare l’esecuzione di queste operazioni puoi pigiare qui direttamente dal tuo PC/tablet con Windows 10/8.x oppure qui dal tuo Windows Phone.

In seguito tap sul pulsante Scarica l’app in modo tale da avviare la procedura di download e di installazione dell’applicazione sul tuo dispositivo Windows dopodiché recati sulla homescreen e poi pigia sull’icona di Sky Go per avviare l’app.

Come attivare Sky Go

Una volta aperto Sky Go sul tuo dispositivo Windows pigia sul pulsante Login ID collocato in alto a destra e compila i campi Username e Password immettendo username e password con cui sei registrato sul Fai da te di Sky.it, spunta eventualmente la casella Ricordami e poi pigia sul pulsante Login collocato in basso in modo tale da poter cominciare subito ad utilizzare l’app.

Se non hai ancora creato uno Sky ID, puoi rimediare direttamente dalla app pigiando sulla voce Registrati adesso e compilando il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali.