Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come installare Sky Go

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Sky Go, hai deciso di attivare il servizio e accedere così agli oltre 40 canali della pay TV anche tramite il tuo smartphone e il tuo tablet. Ottima scelta, non c’è che dire! Tuttavia, se stai leggendo questa guida, molto probabilmente hai riscontrato qualche difficoltà nella procedura di installazione del servizio di Sky e adesso ti stai domandando come installare Sky Go. Ho indovinato? Beh, non preoccuparti, lascia che ti dia una mano e che ti illustri la giusta procedura da seguire.

Installare Sky Go su smartphone e tablet è davvero un gioco da ragazzi: basta cercarlo nello store del proprio device e pigiare sull’apposito pulsante. Per usufruire del servizio tramite computer, invece, non è necessario installare alcun software: in alcuni casi può essere necessario scaricare un plugin utile alla riproduzione dei contenuti video e un software per scaricare i contenuti in locale, ma nulla di complesso. In ogni caso tra poco ti spiegherò in dettaglio come agire.

Sei pronto per iniziare? Perfetto, allora mettiamoci subito all’opera. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Posso garantirti che installare Sky Go e accedere a tutti i contenuti del servizio sarà più facile di quanto immagini. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come installare Sky Go su dispositivi mobili

Sky Go è il servizio di streaming di Sky che permette di guardare la diretta di oltre 40 canali della pay TV. È accessibile da tutti i principali dispositivi mobili, a patto di essere in possesso di un device compatibile e non sottoposto a procedure quali il root o il jailbreak. I device compatibili con Sky Go sono quelli Android (app diversa per smartphone e tablet), iPhone e iPad e i device Windows 10 Mobile.

Android

Sky ha rilasciato l’app ufficiale di Sky Go sul Play Store, ma purtroppo non è compatibile con tutti i modelli di smartphone e tablet equipaggiati con il sistema del robottino verde. Nelle linee guida di Sky, vengono indicati come compatibili gli smartphone Samsung (Galaxy Note 2, 3, 4, 7, Galaxy S4, la gamma S5, la gamma S6, la gamma S7, A3 2017, A5 2017, Galaxy Alpha), alcuni modelli Sony (Xperia T3, Xperia Z2, Xperia Z3 Compact, Xperia Z5, Xperia Z5 Compact), alcuni dispositivi ASUS (gamma ZenFone 2 e ZenFone 3) e alcuni modelli HTC (10, M9, One, One M8), gli LG (G Flex 2, G4, G5, K10, Nexus 5), oltre agli smartphone LENOVO K6 Note, Mediacom PhonePad Duo, Google Pixel XL e i Motorola Moto G4 Plus e Nexus 6.

Puoi verificare velocemente se il tuo dispositivo è compatibile con Sky Go cercando l’app di Sky Go nel Play Store. Pigia quindi sull’icona del Play Store presente nella home screen del tuo dispositivo (il simbolo ▶︎ colorato), digita Sky Go nel motore di ricerca in alto e premi il pulsante Cerca. Se l’app di Sky Go non compare tra i risultati di ricerca (dovrebbe essere il primo risultato), significa che il tuo dispositivo non è compatibile. In caso contrario, puoi procedere con l’installazione: fai tap sull’icona di Sky Go, dopodiché pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare il download e l’installazione, attendi che la barra di avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.

Adesso, pigia sulla voce Apri per avviare l’app, fai tap sul pulsante  collocato in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password e premi sul bottone Login per accedere al tuo account Sky Go e guardare la diretta dei canali disponibili nel tuo pacchetto Sky. Su tablet è disponibile anche la funzione Download & Play, a patto di aver attivato Sky Go Plus (servizio che, per l’appunto, dà accesso alla funzione di download dei contenuti e permette di accedere a Sky Go da più device in contemporanea). Se vuoi saperne di più, puoi consultare la mia guida su come attivare Sky Go Plus.

Nota: su Internet si trovano delle guide su come installare Sky Go tramite dei pacchetti apk non ufficiali. Per evitare spiacevoli sorprese, ti sconsiglio di seguirle, poiché si tratta di file non sicuri, provenienti da fonti sconosciute e che, tra l’altro, vanno contro le condizioni d’uso di Sky Go.

iOS

Sky Go è compatibile con i dispositivi mobili di Apple equipaggiati con il sistema operativo iOS 8 o successivi. Per avviare il download dell’app è sufficiente disporre di una connessione Internet e di 26,5 MB di spazio libero sul proprio device.

Per installare Sky Go sul tuo iPhone o iPad, pigia quindi sull’icona dell’App Store (la A bianca su sfondo azzurro) e fai tap sulla voce Cerca presente nel menu in basso, dopodiché digita Sky Go nel campo Cerca e pigia sul pulsante Cerca. Nei risultati della ricerca, Sky Go dovrebbe essere il primo risultato: pigia sul suo logo per accedere alla scheda descrittiva dell’app (nella quale puoi leggere dettagli, recensioni e informazioni utili come compatibilità, lingua, ultimo aggiornamento e versione) e avviane il download e l’installazione pigiando sui pulsanti Ottieni e Installa. Potrebbe esserti richiesto di verificare la tua identità tramite password dell’ID Apple, Touch ID o Face ID.

Al termine del download, se sei ancora su App Store, pigia sul pulsante Apri per avviare l’app, altrimenti scorri la home screen del tuo dispositivo, individua l’app di Sky Go (la scritta Sky bianca e il simbolo verde su sfondo blu) e pigiaci sopra per avviarla. Dopodiché premi sulla voce Login presente in alto a sinistra, inserisci i tuoi dati nei campi Username o Email e Password e fai tap sul pulsante Login per iniziare a goderti lo spettacolo.

La funzione Download & Play, che permette di scaricare i programmi offline e di guardarli in qualsiasi momento senza una connessione Internet attiva, è disponibile solo su iPad e solo se si attiva un abbonamento Sky Go Plus.

Windows 10 Mobile

Per installare Sky Go su dispositivi mobili di casa Windows, è sufficiente disporre di uno smartphone con Windows 10 Mobile o Windows Phone 8.1.

Se tu sei in possesso di un device di questo genere e vuoi installare l’app ufficiale di Sky Go, prendi il dispositivo e pigia sulla voce Store (l’icona con il sacchetto della spesa con la bandierina di Windows) per avviare il Windows Store, dopodiché fai tap sull’icona della lente di ingrandimento presente in basso e, nel campo Cerca nello store, digita Sky Go.

Nei risultati di ricerca, pigia sull’icona di Sky Go (dovrebbe essere il primo risultato) e premi sulla voce Installa presente in basso per avviare il download e l’installazione dell’app. Al termine dell’installazione troverai Sky Go nella schermata con la lista di tutte le applicazioni installate sul tuo Windows Phone. Avvia l’app e pigia sull’icona dell’omino presente in basso, inserisci i tuoi dati nei campi Username/Email e Password e fai tap sul pulsante Login per accedere al tuo account Sky Go e avviare la riproduzione dei canali Sky disponibili.

Come installare Sky Go su computer

Per usufruire di Sky Go su computer non è necessario installare alcun software: è sufficiente avere una buona connessione Internet e utilizzare un browser tra quelli più diffusi.

Per accedere ai contenuti di Sky Go, collegati al sito skygo.sky.it tramite un browser a tua scelta tra Google Chrome (dalla versione 49 in poi), Mozilla Firefox (dalla versione 42 in poi), Internet Explorer (dalla versione 9 in poi) e Safari (v.6+).

Se intendi usare Internet Explorer o Safari per accedere a Sky Go, devi installare prima il plugin gratuito Microsoft Silverlight. Puoi capire velocemente se Microsoft Silverlight è già presente sul tuo computer avviando la riproduzione di un canale su Sky Go: se compare la scritta Per visualizzare questo contenuto installa Silverlight cliccando qui, significa che devi procedere con l’installazione del plugin, altrimenti la riproduzione del contenuto verrà eseguita automaticamente senza alcun problema.

Se hai bisogno di scaricare Microsoft Silverlight, clicca sul pulsante Installa presente all’interno del player di Sky Go per collegarti al sito di Microsoft e, nella pagina che si apre, fai clic sul bottone Installa per avviare il download di Silverlight.

A download completato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file Silverlight.exe e pigia sulla voce Esegui, dopodiché togli il segno di spunta accanto alle voci Imposta Bing come motore di ricerca e Imposta MSN come pagina iniziale e pigia sul bottone Installa ora per avviare l’installazione del plugin. Attendi qualche instante e il messaggio Installazione completata ti avviserà del completamento dell’installazione, premi quindi sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra e terminare la procedura.

Se hai un Mac, pigia sul file Silverlight.dmg per estrarne il contenuto e fai doppio clic sul file Silverlight.pkg, dopodiché premi due volte sul pulsante Continua e pigia sul bottone Accetta per accettare i termini della licenza del software. Per ultimare l’installazione, pigia sulla voce Installa, inserisci la password del tuo account utente (quella che usi per accedere a macOS) e fai clic sul pulsante Installa software. A installazione completata, premi sul bottone Chiudi e il gioco è fatto. Se ti servono maggiori dettagli su come installare Silverlight, leggi la mia guida sull’argomento.

Adesso puoi accedere normalmente al sito di Sky Go e avviare la riproduzione dei tuoi contenuti preferiti come spiegato in precedenza.

Se poi utilizzi un PC o un tablet equipaggiato con Windows 10, sappi che puoi scaricare l’app ufficiale di Sky Go dal Windows Store, il negozio digitale di Microsoft, e goderti tutti i contenuti del tuo abbonamento direttamente tramite quest’ultima.

Per scaricare l’app di Sky Go per Windows 10, clicca sulla barra di ricerca di Cortana, digita quindi Store nel campo di ricerca accanto all’icona della lente di ingrandimento e, nei risultati visualizzati, pigia sulla voce Store. Adesso, nel campo Cerca app (in alto a destra) scrivi Sky Go, dopodiché fai clic sull’opzione Sky Go per Windows e pigia sul pulsante Installa per avviare il download e l’installazione dell’app. Attendi pochi istanti e potrai visualizzare l’applicazione di Sky Go nell’elenco delle app installate sul tuo PC. Il suo funzionamento è analogo a quello del sito accessibile via browser.

Come scaricare Sky Go Download&Play

Se hai attivato Sky Go Plus, il servizio che consente anche la funzione Download&Play per guardare contenuti in modalità offline, puoi scaricare e installare sul tuo computer anche Download Player: il software di Sky che permette di guardare i contenuti scaricati direttamente su PC, anche in assenza di una connessione Internet.

Per scaricare Download Player sul tuo PC, collegati al sito Internet di Sky Go e pigia sulla voce Download Player presente in alto, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto, per accettare i termini del servizio, e pigia sul bottone Installa Sky Go Download Player su PC o su Installa Sky Go Download Player su Mac in modo da avviare il download del software.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file downloadplayer.exe che hai appena scaricato, dopodiché premi sul pulsante Esegui presente nella finestra che viene visualizzata sullo schermo e fai clic sul bottone Installa per avviare l’installazione di Download&Play. Attendi qualche istante e, al completamento dell’installazione, il programma si avvierà in automatico.

Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene Download Player e apri il file SkyGoDownloaPlayer.pkg facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Apri dal menu che compare. Adesso, nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, premi sui pulsanti Continua e Installa, inserisci la password del tuo account utente su macOS e fai clic sul bottone Installa software per completare l’installazione del programma.

Per iniziare a scaricare i tuoi contenuti preferiti con , ti basta inserire i tuoi dati nei campi Username, Password e pigiare sul pulsante Login.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it