Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Microsoft Edge

di

Come la stragrande maggioranza dei browser più moderni, anche Microsoft Edge dispone di una funzione di aggiornamento automatico che consente di avere sempre la versione più nuova e sicura del software. In alcune circostanze, però, si potrebbe voler forzare questo meccanismo e controllare “manualmente” la disponibilità di aggiornamenti per il programma.

Se tu ti trovi esattamente in questa situazione e, dunque, vuoi sapere come aggiornare Microsoft Edge, sappi che in questa guida troverai tutte le risposte di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a scoprire insieme come verificare la disponibilità di aggiornamenti per Edge e come installarli su tutti i sistemi operativi e i dispositivi per cui esso è disponibile: PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

Ti assicuro che si tratta, in ogni caso, di operazioni semplicissime e che riuscirai a fare tutto in un battibaleno. Buona lettura e buon aggiornamento!

Indice

Come aggiornare Microsoft Edge su Windows

Aggiornare Microsoft Edge Windows

Se vuoi scoprire come aggiornare Microsoft Edge su Windows, qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Se utilizzi già la versione più recente di Microsoft Edge, puoi aggiornare il browser all’ultima versione disponibile semplicemente avviandolo, cliccando sui tre puntini collocati in alto a destra e selezionando le voci Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge dal menu che si apre.

Si aprirà così una pagina con le informazioni relative alla versione di Edge in uso e, in maniera automatica, verrà verificata la presenza di eventuali aggiornamenti. Quando compare il pulsante Riavvia, clicca su di esso per installare gli aggiornamenti scaricati. Se, invece, vedi la scritta Microsoft Edge è aggiornato, significa che stai già usando la versione più recente del browser.

Se stai riscontrando problemi nell’aggiornare Edge e usi una connessione a consumo, devi attivare l’opzione Scarica aggiornamenti con connessioni a consumo all’interno della schermata Informazioni su Microsoft Edge (raggiungibile seguendo le indicazioni che ti ho fornito poco fa), spostando su ON la levetta dedicata. In questo modo, il browser scaricherà automaticamente gli aggiornamenti se stai utilizzando una connessione a consumo (es. tramite rete mobile).

Un’altra soluzione consiste nel forzare l’aggiornamento di Microsoft Edge scaricando il file di istallazione dal sito Web del colosso di Redmond. Dunque, partendo da un altro browser (es. Google Chrome), collegati alla pagina di download di Edge, clicca sulla voce Continua a scaricare Edge oppure sulla X in alto a destra se ti viene chiesto, premi sul pulsante Download per Windows 11 / 10 o Download per Windows 8.1 / 8 / 7 (a seconda della versione di Windows installata sul tuo PC) e clicca sul pulsante Accetta e scarica.

A questo punto, recati nella cartella di download, clicca due volte sul file MicrosoftEdgeSetup.exe, pigia sul pulsante dalla finestra Controllo dell’account utente e attendi la fine del download e dell’installazione.

Infine, l’ultima “spiaggia” consiste nel disinstallare completamente Edge e procedere poi con la reinstallazione. Dal menu App installate di Windows, seleziona Disinstalla e premi sul pulsante Disinstalla.

Dopo aver pigiato su dalla finestra Controllo dell’account utente, clicca ancora una volta sul pulsante Disinstalla dalla finestra Disinstallare Microsoft Edge?. Non ti resta a questo punto che seguire le indicazioni riportate precedentemente per effettuare la reinstallazione.

Come aggiornare Microsoft Edge su macOS

Aggiornare Microsoft Edge macOS

Se vuoi aggiornare Microsoft Edge su macOS, non devi far altro che seguire praticamente le stesse indicazioni viste per Windows nel capitolo precedente. In caso di problemi, puoi forzare l’aggiornamento scaricando il file pkg dal sito di Microsoft.

Dunque, avvia il browser predefinito (es. Safari), recati alla pagina di download di Microsoft Edge e clicca sul pulsante Download per macOS.

Dopo aver pigiato sul bottone Accetta e scarica, apri il file MicrosoftEdge—x.x.x.x.pkg nella cartella di download, clicca sul pulsante Continua, premi poi su quello Installa e digita la password di sblocco del tuo Mac. Fatto ciò, dai Invio dalla tastiera o pigia il bottone Installa software e attendi la fine dell’installazione. Clicca sul pulsante Chiudi al termine della procedura per chiudere la finestra.

Come aggiornare Microsoft Edge su Android

Aggiornare Microsoft Edge Android

La procedura per aggiornare Microsoft Edge su Android è la stessa che vale per qualsiasi altra app. Questo significa che ti basta aprire il Play Store di Google (il simbolo ▶︎ colorato), cercare “Microsoft Edge” all’interno di quest’ultimo e fare tap prima sull’icona dell’applicazione (se vuoi fare prima, puoi premere su questo link dal tuo device e visualizzare sùbito la scheda di Edge nel Play Store) e poi sul pulsante Aggiorna. Se al posto del pulsante “Aggiorna” vedi il pulsante Apri, significa che stai già usando la versione più recente dell’app.

In alternativa, premi sulla tua foto profilo o sulle iniziali di nome e cognome in alto a destra, scegli Gestisci app e dispositivo dalla schermata proposta e successivamente premi sulla scheda Panoramica.

Dopo aver pigiato su Aggiornamenti disponibili, fai tap su Aggiorna tutto per installare tutti gli aggiornamenti disponibili oppure su Vedi i dettagli. In quest’ultimo caso, scorri l’elenco proposto e premi sul pulsante Aggiorna presente in corrispondenza di Microsoft Edge. Pigiando sulla freccia rivolta verso il basso, puoi scoprire le novità introdotte con l’ultimo aggiornamento.

Aggiornamenti automatici app Android

Ti consiglio anche di attivare la funzione di download automatico degli aggiornamenti se è disattivata. Per fare ciò, sempre dal Google Play Store, fai tap sulla tua foto profilo o sulle iniziali di nome e cognome in alto a destra e seleziona questa volta Impostazioni. Dopo aver premuto su Preferenze di rete, pigia su Aggiorna automaticamente le app e seleziona una delle seguenti opzioni.

  • Aggiorna tutte le app tramite Wi—Fi o dati mobili — per aggiornare tutte le applicazioni non appena sono disponibili dei nuovi aggiornamenti.
  • Aggiorna con quantità limitata di dati mobili — per aggiornare alcune delle app più importanti usando soltanto una parte dei dati mobili, quando non è disponibile una rete Wi—Fi a cui collegarsi.
  • Aggiorna solo tramite Wi—Fi — per aggiornare gli applicativi solo quando il dispositivo è connesso a una rete wireless

Se utilizzi un dispositivo Android sprovvisto dei servizi Google, ad esempio uno smartphone Huawei con AppGallery, puoi seguire una procedura simile a quella appena illustrata, ma ovviamente aprendo lo store alternativo che usi sul tuo device (es. AppGallery o Amazon Appstore). Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno nel mio tutorial su come aggiornare le app senza Play Store.

Come aggiornare Microsoft Edge su iOS/iPadOS

Aggiornare Microsoft Edge iPhone

Se hai installato Microsoft Edge sul tuo iPhone e/o sul tuo iPad, puoi aggiornarlo semplicemente aprendo l’App Store (l’icona della “A” stilizzata su sfondo azzurro presente in Home screen), cercandolo all’interno di quest’ultimo (scheda Cerca, in basso) e facendo tap prima sulla sua icona (per fare prima puoi anche premere su questo link dal tuo device e aprire direttamente la pagina di Microsoft Edge su App Store) e poi sul pulsante Aggiorna. Se al posto del pulsante “Aggiorna” vedi quello Apri, significa che stai già usando la versione più recente dell’app.

Ti consiglio, in ogni caso, di attivare l’installazione automatica degli aggiornamenti per tutte le app (qualora l’avessi disattivata), in modo da non dover ripetere il controllo in maniera manuale. Per riuscirci, apri le Impostazioni di iOS/iPadOS (l’icona dell’ingranaggio presente nella schermata Home o all’interno di Libreria app), pigia su App Store, individua la sezione DOWNLOAD AUTOMATICI e attiva l’opzione Aggiornamenti app spostando su ON la levetta dedicata.

Ti suggerisco anche di abilitare l’opzione Download automatici (sempre tramite la levetta) nella sezione DATI CELLULARE in modo da consentire i download automatici anche tramite rete cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.