Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare toolbar

di

Per mantenere le proprie applicazioni gratuite, molti sviluppatori accettano d’includere delle toolbar promozionali nei pacchetti d’installazione dei loro software: ciò porta gli utenti più frettolosi – quelli che, quando installano un software sul PC, non controllano mai le caselle spuntate e cliccano sempre su “Avanti” – ad appesantire il proprio browser con barre degli strumenti completamente inutili, controproducenti per la velocità della navigazione Internet e, spesso, pericolose per la privacy.

Se anche tu sei caduto “vittima” di una di queste toolbar e ora vorresti sapere come liberartene, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come eliminare toolbar dal PC adoperando alcuni software adatti allo scopo. Fatto ciò, ti spiegherò anche come procedere alla rimozione manuale delle barre degli strumenti presenti in Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Safari.

Coraggio: prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni riportate qui sotto e cerca di metterle in pratica. Ti assicuro che, indipendentemente dal sistema operativo e dal browser che utilizzi, riuscirai a liberarti delle toolbar in un battibaleno. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare le toolbar indesiderate

Come accennato in apertura del post, le prime soluzioni che ti consiglio di adoperare sono dei programmi che permettono di eliminare le toolbar da tutti i browser in maniera istantanea: si tratta di software antimalware che analizzano il sistema (o i soli programmi di navigazione Web), rilevano i componenti potenzialmente dannosi o indesiderati presenti sul PC e li cancellano. Andiamo, dunque, a vedere subito come eliminare le toolbar indesiderate.

Malwarebytes AdwCleaner (Windows)

toolbar

Il metodo probabilmente più rapido per eliminare le toolbar promozionali da Windows è utilizzare AdwCleaner di Malwarebytes: un piccolo programma gratuito che esamina velocemente il sistema e rimuove in un sol colpo tutte le barre degli strumenti aggiuntive installate nel browser (più altri tipi di malware, come quelli che cambiano la home page e il motore di ricerca del browser).

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al sito Internet di Malwarebytes e clicca sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO, al centro a sinistra. A download completato, avvia il file .exe appena scaricato e fai clic sul pulsante , per accedere alla schermata principale del programma (che non necessita d’installazioni per poter funzionare).

Una volta aperto il programma, clicca sul pulsante ACCONSENTO e poi sul pulsante SCANSIONE al centro, per avviare una scansione rapida del sistema e, nel giro di qualche secondo o al massimo qualche minuto, ti verrà mostrato l’elenco di tutte le toolbar e gli adware trovati. Per eliminare le minacce rilevate, clicca su Avanti in basso a destra e poi segui le semplici istruzioni a schermo.

Comunque sia, in genere ti viene prima chiesto di spostare tutti gli elementi in Quarantena e poi da lì potrai procedere cliccando su Elimina in basso a destra per rimuoverli dal PC. Alla fine di tutto, potrebbe essere richiesto riavviare il sistema per attuare le modifiche.

Malwarebytes Anti-Malware (Windows/macOS)

malwarebytes

Se AdwCleaner non è riuscito a rimuovere tutte le toolbar presenti nel tuo browser, prova a installare Malwarebytes Anti-malware. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un altro antimalware di Malwarebytes, più completo e avanzato, capace di eliminare tutti i principali tipi di software malevoli dal sistema: trojan, rootkit, worm, dialer ecc.

È disponibile sia per Windows che per macOS (dove, però, il rischio di incappare in toolbar promozionali è decisamente più ridotto) e viene distribuito in due versioni: una gratuita e una pagamento (con prezzi a partire da 39,99 euro all’anno). La principale differenza tra le due è che la versione a pagamento ha un modulo per la protezione del sistema in tempo reale: funzione che, personalmente, ritengo superflua, specie nell’ottica della semplice rimozione delle toolbar (ma che comunque è disponibile in prova gratuita per 14 giorni).

Detto questo, passiamo all’azione. Per scaricare la versione gratuita di Malwarebytes Anti-malware sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e fai clic sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO. A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file .exe ottenuto e porta a termine il setup cliccando i pulsanti , Installa, Uso personale, Avanti, Salta per ora in basso e poi attendi che l’installazione arrivi al termine. Finita l’installazione, clicca su Apri Malwarebytes.

Se, invece, utilizzi un Mac, apri il file .pkg ottenuto e clicca in sequenza sui pulsanti Continua (per tre volte consecutive), Accetta e poi su Installa. Digita, dunque, la password di amministrazione del Mac, dai Invio e premi su Chiudi, per concludere l’installazione.

Ora che sei davanti alla schermata iniziale di Malwarebytes, clicca su Inizia subito e poi su Forse più tardi per saltare l’acquisto della versione a pagamento. Adesso ti viene proposta la versione di prova gratuita di 14 giorni e per avvalertene devi solamente inserire il tuo indirizzo email nel campo preposto e cliccare su Avvia periodo di prova e poi su Ho capito.

A questo punto, clicca su Inizia subito e poi clicca su Scansione in alto per avviare la scansione del tuo computer. Attendi ora qualche minuto e, una volta terminata la scansione, procedi spostando le minacce in quarantena e poi procedi con l’eliminazione.

Disinstallazione manuale

toolbar

Nemmeno Malwarebytes Anti-malware è riuscito a eliminare le toolbar che “infestano” il tuo browser? In tal caso, ti consiglio di rimboccarti le maniche, cercare gli elementi “sospetti” nella lista dei programmi installati sul tuo PC e provvedere alla loro rimozione in modo manuale: ecco come.

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 11 o con Windows 10, fai clic destro sulla bandierina di Windows e clicca su Impostazioni.

Nella finestra che ti viene proposta, clicca quindi sull’icona App sulla sinistra (su Windows 10 la trovi a centro pagina), poi su App installate (su Windows 10 trovi App e funzionalità) e seleziona la toolbar da disinstallare (es. Google toolbar) dalla lista dei programmi installati sul PC, premi sui tre puntini in colonna e poi sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive e segui le indicazioni a schermo per procedere con la rimozione del software (in genere, basta cliccare sempre su Next/Avanti).

Se non conosci alcuni dei nomi che hai trovato nella lista delle app e dei programmi installati sul tuo PC, prova a effettuare una ricerca su Google, in modo da sincerarti della loro identità e scoprire se devi disinstallarli o meno.

Se utilizzi una versione di Windows precedente a Windows 10 (o usi Windows 10/11 e preferisci seguire la vecchia procedura di disinstallazione dei programmi o magari la toolbar non è presente nelle app installate sul sistema), puoi rimuovere le toolbar dal tuo PC tramite il Pannello di controllo: per accedervi, recati nella barra di ricerca in basso (su Windows 10 devi prima cliccare sulla bandierina di Windows e poi scrivere nel campo di ricerca) e scrivi, per l’appunto, pannello di controllo e apri il primo risultato pertinente.

Nella finestra che si apre, vai quindi su Disinstalla un programma e fai doppio clic sul programma da disinstallare e segui le indicazioni a schermo per procedere con la rimozione del software (solitamente, basta cliccare sempre su Next/Avanti). Se, durante il processo di rimozione del software, qualcosa dovesse andare storto, prova a seguire le indicazioni presenti nel mio tutorial su come disinstallare un programma definitivamente.

Utilizzi un Mac? In tal caso, come già detto, dovresti essere abbastanza al sicuro dal rischio toolbar. In ogni caso, se dovesse essere comparsa una barra degli strumenti aggiuntiva nel tuo programma di navigazione Web, ti invito a seguire le indicazioni presenti nel capitolo successivo di questa guida, in cui ti spiegherò come rimuovere i componenti aggiuntivi indesiderati dai browser (comprese le toolbar) agendo in modo manuale nelle impostazioni degli stessi. In alternativa, puoi sempre dare un’occhiata alla mia guida su come disinstallare un programma da Mac.

Come eliminare toolbar dai browser

Nel caso in cui le soluzioni menzionate in precedenza non fossero state d’aiuto per rimuovere le toolbar presenti nei browser installati sul tuo PC, devi agire manualmente in questi ultimi. Devi dunque accedere alla lista dei componenti aggiuntivi di Chrome, Firefox, Edge e Safari e cancellare le estensioni relative alle toolbar: qui sotto trovi spiegato come procedere (per i browser compatibili con più sistemi operativi, i passaggi da compiere sono gli stessi su tutte le piattaforme). Andiamo, dunque, a vedere insieme come eliminare toolbar dai browser.

Come eliminare toolbar da Google Chrome

toolbarchrome

Se utilizzi Google Chrome e ti stai chiedendo come eliminare toolbar da Google Chrome, allora fai clic in alto a destra sul simbolo dei tre puntini in colonna. Ora sposta il cursore del mouse su Estensioni e poi clicca su Gestisci estensioni.

Ora, individua l’estensione che vuoi rimuovere e clicca sul pulsante Rimuovi in corrispondenza di quest’ultima e poi clicca ancora Rimuovi nella finestra popup che compare a schermo. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come cancellare estensioni da Chrome, consulta la mia guida dedicata interamente all’argomento.

Come eliminare toolbar da Firefox

firefox

Se usi Firefox e non riesci a capire come eliminare toolbar da Firefox, allora clicca in alto a destra sul simbolo del pezzo di puzzle e poi clicca a sinistra su Estensioni. A questo punto, individua l’estensione da rimuovere, clicca sui tre puntini orizzontali in corrispondenza dell’estensione, clicca su Rimuovi e poi ancora su Rimuovi nel popup che compare.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, leggi pure la mia guida tutta incentrata su come personalizzare Firefox, nella quale ti ho ampiamente parlato anche della gestione delle estensioni.

Come eliminare toolbar da Microsoft Edge

edge

Se utilizzi principalmente Microsoft Edge e stai cercando di capire come eliminare toolbar da Microsoft Edge, allora clicca in alto a destra sui tre puntini orizzontali, poi clicca su Estensioni e poi su Gestisci Estensioni.

Nella nuova schermata, individua l’estensione che vuoi rimuovere e clicca su Rimuovi in corrispondenza di essa. Dopodiché, clicca ancora su Rimuovi nella finestra popup apparsa a schermo.

Come eliminare toolbar da Safari

macsafari

Se hai un Mac e utilizzi Safari e ti stai chiedendo come eliminare toolbar da Safari, allora apri Safari e poi clicca sulla voce Safari in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni….

A questo punto, nella nuova schermata, seleziona la voce Estensioni dal menu in alto. Seleziona ora dall’elenco nel menu a sinistra l’estensione che vuoi rimuovere e clicca su Disinstalla nella schermata di destra.

Molto probabilmente ti verrà detto che l’estensione è associata a un’applicazione che ha installato sul tuo Mac, pertanto per disinstallare l’estensione devi disinstallare il programma a cui essa fa riferimento. Maggiori info qui.

Come eliminare toolbar dal cellulare

toolbarcell

Anche smartphone e tablet possono essere colpiti dalle toolbar pubblicitarie, in particolar modo se sono equipaggiati con il sistema operativo Android. Su iPhone e iPad, infatti, questo rischio è praticamente assente grazie alle restrizioni imposte alle app dai sistemi operativi iOS/iPadOS, da cui sono animati i dispositivi mobili della “mela morsicata”. Andiamo comunque ora a vedere insieme come eliminare toolbar dal cellulare.

Detto ciò, se hai un dispositivo Android e hai visto comparire delle toolbar indesiderate sulla schermata principale, probabilmente si tratta di qualche widget: per liberartene, devi dunque effettuare un tap prolungato su di esso e poi trascinarlo sulla (X) o sull’icona del Cestino che compare sullo schermo. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come eliminare widget su Android, consulta il tutorial che ho dedicato all’argomento.

In alternativa, se il widget fa capo a un’applicazione che non ti serve, puoi provvedere a disinstallare completamente quest’ultima. Per compiere quest’operazione, recati nel menu Impostazioni, poi su App, seleziona l’app da disinstallare e premi sul bottone Disinstalla. In alternativa, puoi fare un tap prolungato sull’icona dell’app e trascinarla sul Cestino che compare sullo schermo o selezionare la voce Disinstalla dal menu che si apre: maggiori informazioni sull’intera procedura sono contenute nel mio tutorial su come disinstallare app da Android.

In conclusione, se non ricordi di aver mai installato l’app del Widget, ti consiglio di eseguire una scansione antimalware su Android, per assicurarti che sul dispositivo non siano state installate altre app malevole a tua insaputa. Trovi una lista dei migliori antivirus per Android nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.