Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come personalizzare Firefox

di

Dopo tanto tempo, hai deciso di abbandonare Internet Explorer e provare Firefox, un browser di cui dicono tutti un gran bene, non solo perché è gratuito e veloce ma soprattutto perché è molto personalizzabile e adattabile alle esigenze di ciascun utente.

In piena sintonia con la sua filosofia open source, Mozilla Firefox può essere personalizzato nell’aspetto e nelle funzionalità grazie a migliaia di temi e componenti aggiuntivi disponibili sul sito Internet del browser. Ti va di saperne di più scoprendo insieme a me come personalizzare Firefox? In men che non si dica, avrai un vero e proprio browser disegnato su misura per te.

Ti piacerebbe avere la barra degli strumenti del tuo Firefox decorata con uno sfondo dedicato alla tua serie TV preferita o alla tua squadra del cuore? Collegati subito alla pagina principale del sito Internet Firefox Personas e scegli con quale sfondo personalizzare Firefox tra gli oltre 30.000 disponibili.

Gli sfondi per la toolbar di Firefox si possono provare senza installarli, posizionando il cursore del mouse sulle loro anteprime, o installare nel browser cliccando sulle anteprime stesse. Sono suddivisi per tematiche e fra queste puoi trovare: film e TV, Moda, Sport, Stagioni, Musica e molto altro ancora.

Cambiare lo sfondo della barra degli strumenti non ti basta? Collegandoti alla pagina dei temi di Mozilla Addons puoi trovare migliaia di temi pronti per essere scaricati e installati nel tuo Firefox per cambiare l’aspetto al browser: dai pulsanti della toolbar alle schede, passando alle barre di scorrimento delle pagine Web.

Per personalizzare Firefox installando un tema, clicca sull’anteprima del tema che vuoi applicare al tuo browser e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. Il programma si riavvierà e al nuovo avvio si presenterà con un nuovo aspetto grafico.

Ed ora, ecco come personalizzare Firefox sul serio, ossia installando delle estensioni in grado di espandere le funzionalità del browser fino all’infinito. Per scaricare e installare di componenti aggiuntivi per il tuo Firefox, non devi far altro che collegarti sul sito Internet Mozilla Addons e navigare fra le migliaia di add-on disponibili.

Per installare un’estensione in Firefox, clicca sulla sua anteprima e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. Il programma si riavvierà e al nuovo avvio l’estensione sarà installata. Vuoi qualche esempio di estensioni che potresti installare per rendere il tuo Firefox più funzionale e comodo da usare? Eccoti servito:

E questo è solo un piccolissimo assaggio di quello che puoi fare con Mozilla Firefox. Divertiti a scoprire nuovi temi ed estensioni e crea il tuo browser fatto su misura!