Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video con Firefox

di

Sei appena passato a Firefox e stai cercando una buona estensione per scaricare video da Internet? L'estensione che utilizzavi per scaricare video da YouTube ha smesso improvvisamente di funzionare e stai cercando qualche soluzione alternativa? Credo di poterti aiutare.

Come sicuramente ben saprai, le estensioni sono uno dei principali punti di forza di Firefox e fra queste ce ne sono tantissime che permettono di scaricare video, immagini e altri tipi di file multimediali da Internet, anche da quei siti o quei servizi online che normalmente non consentono il download diretto dei propri contenuti.

Ti va di scoprire quali sono le più interessanti del momento? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Qui sotto trovi i link ad alcuni dei migliori downloader disponibili attualmente sul portale Mozilla Addons e le indicazioni su come scaricare video con Firefox utilizzandole. Nella maggior parte dei casi dovrai semplicemente visitare la pagina che ospita il video che vuoi scaricare, dopodiché dovrai cliccare su un pulsante nella toolbar del browser e attendere pazientemente che il download giunga al termine. Credimi, ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo!

Video DownloadHelper

Come scaricare video con Firefox

Video DownloadHelper è una delle più famose, e delle più complete, estensioni per scaricare video da Internet. È in grado di "catturare" i video presenti in qualsiasi pagina Web, comprese quelle di YouTube, di altri portali per il video sharing e di molti servizi di file hosting, e garantisce download molto rapidi.

Per scaricare Video DownloadHelper sul tuo computer, visita questa pagina Web utilizzando Firefox e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa. Non è richiesto il riavvio del browser.

Ad operazione completata, collegati alla pagina che ospita il video di tuo interesse, clicca sull'icona di Video DownloadHelper collocata in alto a destra (i pallini colorati) e seleziona il nome del filmato che vuoi scaricare dal menu che si apre. Sui portali come YouTube lo stesso video può essere disponibile in varie risoluzioni e vari formati di file: scegli semplicemente quello che preferisci (es. MP4 1280×720 per scaricare il video in formato MP4 e risoluzione HD Ready, MP4 1920×1080 per scaricare il video in formato MP4 e risoluzione Full HD o FLV 320×240 per scaricare il video in formato FLV e bassa risoluzione).

In alcuni casi, quando il flusso video e il flusso audio del filmato da scaricare vengono trasmessi in maniera separata (questo può succedere su YouTube), Video DownloadHelper ha bisogno di un componente esterno che effettua l'unione dei due flussi e genera il file di output. Si tratta di Libav che è disponibile gratuitamente per Windows, Mac OS X e Linux.

Se ti viene chiesto di installare il componente necessario a effettuare questa conversione, clicca quindi sul pulsante Installa convertitore e scarica sul tuo computer il software Libav facendo click sul link download from here.

A download completato, apri il file ConvertHelper3Setup.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e clicca prima su e poi su OK e Avanti. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti due volte consecutive e poi su Installa, Avanti e Fine.

Su Mac e Linux il software va installato da Terminale utilizzando i comandi che trovi in questa pagina Web.

FlashGot Mass Downloader

Come scaricare video con Firefox

FlashGot Mass Downloader non è una semplice estensione per scaricare video con Firefox. Si tratta bensì di un addon capace di "catturare" tutti i file multimediali presenti in una pagina Web e scaricarli in serie utilizzando vari download manager (quello incluso nel browser o quelli di terze parti).

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa e Riavvia adesso (in modo da riavviare il browser e completare l'installazione dell'estensione).

Al nuovo avvio del browser, collegati quindi alla pagina Web che ospita i video che vuoi scaricare e clicca sull'icona dell'estensione che compare in alto a destra (la pellicola). Dopodiché seleziona la cartella in cui vuoi esportare i video, seleziona i file che vuoi scaricare dall'elenco che ti viene proposto (mettendo il segno di spunta accanto ai loro nomi) e clicca sul pulsante OK per avviarne il download.

Per scegliere il download manager che deve utilizzare FlashGot per scaricare i video, recati nel menu Strumenti > FlashGot > Altre opzioni di Firefox e seleziona il software che preferisci dal menu a tendina Download Manager. Clicca su OK per salvare i cambiamenti.

YouTube Video and Audio Downloader

Come scaricare video con Firefox

Stai cercando un'estensione per scaricare video da YouTube? In tal caso ti consiglio vivamente di provare YouTube Video and Audio Downloader, che consente di prelevare i video da YouTube e di convertirli in vari formati di file video e audio: FLV, MP4, WebM, 3GP ecc.

Per scaricare YouTube Video and Audio Downloader sul tuo computer, collegati al sito Internet Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa. Non è richiesto il riavvio del browser. Ti verrà chiesto se vuoi installare FFmpeg, un software gratuito e open source che permette a YouTube Video and Audio Downloader di convertire i video scaricati da YouTube: accetta, cliccando sul pulsante , e attendi qualche secondo affinché il download di questo componente aggiuntivo venga portato a termine.

A questo punto, apri il video di YouTube che vuoi scaricare sul tuo PC, clicca sul pulsante arancione Download che compare sotto il video e seleziona il formato di file in cui scaricarlo dal menu che si apre. Più facile di così?