Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare video da Internet

di

Stai cercando un modo facile e veloce per scaricare video da Internet? Il programma che usavi prima per scaricare video da YouTube ha smesso di funzionare e ora non sai a quale software rivolgerti? Tranquillo, lascia che ti dia una mano io a risolvere il problema.

Dedicami qualche minuto del tuo tempo e ti spiegherò come salvare video da Internet nella maniera più facile e veloce possibile. Faremo così la conoscenza di alcune estensioni per il browser in grado di scaricare video da qualsiasi pagina Web (comprese le piattaforme di condivisione video come YouTube e i servizi di file hosting come MEGA) e di alcune applicazioni, completamente gratuite, che permettono di "catturare" i file multimediali presenti in qualsiasi sito Internet: non solo video, ma anche immagini, file audio e alto ancora. Scommetto che rimarrai stupito dalle loro incredibili potenzialità.

Non devi far altro che individuare la soluzione che ti sembra più efficace, o semplicemente più comoda per le tue esigenze, e cominciare ad usarla seguendo le indicazioni che sto per darti. Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux sono sicuro che troverai quello che fa per te. Quindi non perdiamo più tempo e passiamo subito all'azione. Buon divertimento e, soprattutto, buon download!

Estensioni per il browser

Come salvare video da Internet

Se vuoi salvare video da Internet utilizzando direttamente il browser, prova Video DownloadHelper, un'estensione gratuita disponibile sia per Chrome che per Firefox. È in grado di catturare video da qualsiasi sito Web ma purtroppo la versione per Chrome è "castrata" dalle restrizioni imposte da Google, in base alle quali gli addon disponibili sul Chrome Web Store non possono consentire il download di video da YouTube. Per il resto funziona alla perfezione!

Per scaricare Video DownloadHelper su Firefox, collegati alla pagina del sito Mozilla Addons che ospita l'estensione e fai click prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa. Se invece utilizzi Chrome, collegati al Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi a estensione.

A questo punto la procedura da seguire è identica su entrambi i browser: collegati alla pagina che ospita il video che intendi scaricare, clicca sull'icona di Video DownloadHelper (i pallini colorati in alto a destra) e clicca sul nome del file da prelevare. In alcuni casi il video può essere disponibile in vari formati e risoluzioni: scegli semplicemente quella che preferisci di più.

Per scaricare video i cui flussi vengono trasmessi in maniera separata (audio e video), Video DownloadHelper richiede l'installazione di un software gratuito denominato Libav. Bastano pochissimi click per scaricarlo ed è compatibile con tutti i sistemi operativi. Per maggiori informazioni a riguardo, consulta questa pagina Web.

Se vuoi scaricare video da YouTube tramite Chrome puoi ricorrere agli userscript, degli script simili alle estensioni che permettono di modificare il comportamento e le funzioni di vari siti Web.

Per eseguire gli userscipt in Chrome hai bisogno di Tampermonkey, un'estensione gratuita estremamente semplice da usare. Dopo aver installato Tampermonkey, collegati a questa pagina Web e clicca prima sul pulsante Installa questo script e poi su Installa per scaricare uno script in grado di scaricare i video di YouTube.

Dopodiché apri il video di YouTube che vuoi scaricare, pigia sul pulsante Download che compare sotto il player e scegli uno dei formati di file disponibili per avviare il download. Più facile di così?

Utilizzi Safari su Mac? In questo caso puoi provare ClickToPlugin, un'estensione gratuita che blocca l'esecuzione automatica dei plugin nel browser (primo fra tutti Flash Player) e, quando possibile, converte i video in Flash in video HTML5. I video convertiti in HTML5 si possono scaricare direttamente dal browser facendo click destro su di essi e selezionando la voce Scarica il video dal menu che compare.

JDownloader (Windows/Mac/Linux)

Come salvare video da Internet

Se le estensioni per il browser ti sembrano troppo limitate, scarica JDownloader, un download manager gratuito e open source in grado di "catturare" video, immagini e file audio da qualsiasi pagina Web. Supporta anche YouTube, Facebook e tutti i principali servizi di streaming e file hosting.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click prima sulla voceDownload Installer for 32/64bit systems e poi su Click to start the Download. Se invece utilizzi un Mac, clicca sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher. Ad operazione completata, segui la procedura più adatta al tuo sistema operativo.

Se utilizzi un computer Windows, apri il fileJDownloader2Setup.exe appena scaricato e clicca sul pulsante per avviare il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del software. Dopodiché clicca sui pulsanti Advanced installation, NextAccept, Skip all e Finish e la procedura d'installazione di JDownloader verrà portata a termine.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene JDownloader, avvia l'eseguibile JDownloader Installer e clicca prima su OK e poi su Next, Skip eFinish per concludere il setup.

Al termine dell'installazione, avvia JDownloader e lascia che rimanga lì pronto per "catturare" tutti i video che deciderai di dargli "in pasto". La procedura da seguire è semplicissima: non devi far altro che collegarti alla pagina Web che contiene il video che vuoi scaricare e copiarne l'URL, cioè l'indirizzo che si trova nella barra degli indirizzi del browser.

A questo punto, una notifica di JDownloader dovrebbe avvisarti del fatto che il link è stato "catturato". Recati quindi nella scheda Cattura collegamenti del programma, clicca sul pulsante play collocato in alto a sinistra e il programma comincerà a scaricare tutti i video dagli indirizzi che hai selezionato.

Per maggiori informazioni circa il funzionamento del programma ti invito a consultare la mia guida a JDownloader e il mio post su come utilizzare JDownloader per Mac.

4K Video Downloader

Come salvare video da Internet

Altra applicazione che ti consiglio vivamente di provare è 4K Video Downloader che consente di prelevare video da YouTube (anche in risoluzione Full HD e UltraHD) e da altri importanti siti come Vimeo, SoundCloud, Flickr, Facebook e DailyMotion. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X.

Per scaricarla sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e fai click sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. Dopodiché segui la procedura più adatta al tuo sistema operativo.

Se utilizzi un PC Windows, apri il file 4kvideodownloader_xx.exe appena scaricato da Internet e clicca prima su e poi su OK e Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai click prima suAvanti tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per portare a termine il processo d'installazione del programma.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg che contiene 4K Video Downloader e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X. Tutto qui.

A questo punto non ti resta che copiare l'URL del video da scaricare (cioè l'indirizzo che vedi nella barra degli indirizzi del browser), cliccare sul pulsante Incolla link di 4K Video Downloader e scegli la risoluzione in cui scaricare il video.

Scaricare video da smartphone e tablet

Stai cercando un modo per salvare video da Internet usando smartphone e tablet? Allora consulta i miei tutorial su come scaricare video con Android e come scaricare video con iPhone in cui ti ho segnalato diverse app adatte allo scopo.