Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scaricare video da Internet

di

Vorresti scaricare alcuni filmati postati online dai tuoi amici ma non sai come riuscirci? Niente panico! Ci sono infatti numerose applicazioni ed estensioni per il browser oltre che appositi servizi online che consentono di scaricare video da Internet in maniera estremamente facile e veloce. Come dici? Eri già a conoscenza della cosa ma non essendo un mago del computer temi che possa essere un’operazione troppo complicata per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti. Seguendo per filo e per segno le mie indicazioni riuscirai infatti a scaricare video da Internet in men che non si dica, hai la mia parola.

Partendo dal presupposto che non ha alcuna importanza su quale sito sono ospitati o in che formato vengono distribuiti i filmati online che intendi scaricare sappi che è possibile riuscire “nell’impresa” con quasi tutti i video disponibili in streaming, eccezion fatta per quelli protetti da DRM.

Se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire in che modo procedere per poter scaricare video da Internet ti suggerisco di prenderti una decina o poco più di minuti di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga in che modo procedere. Ma adesso… mettiamo al bando le ciance! Rimbocchiamoci le maniche cominciamo subito a darci da fare.

Applicazioni per scaricare video da Internet

Vuoi scaricare video da Internet ricorrendo al “tradizionale” utilizzo di apposite applicazioni per computer? Se la risposta è affermativa posso proporti un paio di risorse per Windows e OS X che a mio modesto avviso rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo attualmente presenti sulla piazza. Si tratta di programmi abbastanza intuitivi e che possono permetterti di ottenere il filmato presente online di tuo interesse in pochi istanti.

Downloader (Windows/OS X)

Il primo software per scaricare video da Internet che ti suggerisco di provare è JDownloader. Qualora – stranamente – non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un celebre download manager gratuito, open source e disponibile sia per Windows che per OS X. Il programma è in grado di catturare video, immagini e file audio da qualunque pagina Web. Insomma, è una vera e propria manna dal cielo.

Per scaricare JDownloader sul tuo computer clicca qui per collegarti alla pagina di download del software dopodiché pigia sull’icona corrispondente al sistema operativo in uso sul tuo computer. A questo punto, se utilizzi Windows fai clic su Download Installer for 32/64bit systems e poi su Click to start the Download. Se invece utilizzi un OS X, clicca sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.

A download ultimato, se utilizzi un computer Windows apri il file JDownloader2Setup.exe appena scaricato e clicca sul pulsante  per avviare il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del software. Dopodiché clicca sui pulsanti Advanced installationNextAcceptSkip all e Finish e la procedura d’installazione di JDownloader verrà portata a termine.

Se invece utilizzi OS X apri il pacchetto dmg che contiene JDownloader, avvia l’eseguibile JDownloader Installer e clicca prima su OK e poi su NextSkipeFinish per concludere il setup.

Scaricare video da Internet

Ad installazione terminata, avvia JDownloader e lascia che rimanga lì pronto per catturare tutti i video che deciderai di dargli in pasto. La procedura da seguire è estremamente semplice: ti basta collegarti alla pagina Web che contiene il video che intenti scaricare e copiarne l’URL.

Fatto ciò, una notifica di JDownloader dovrebbe avvisarti del fatto che il link è stato catturato. Recati quindi nella scheda Cattura collegamenti del programma, clicca sul pulsante play collocato in alto a sinistra e il programma comincerà a scaricare il video dall’indirizzo che hai selezionato.

Come scaricare video da Facebook

Se necessiti di ulteriori informazioni riguardo il funzionamento del programma ti invito a consultare la mia guida a JDownloader e il mio post su come utilizzare JDownloader per Mac.

Freemake Video Downloader (Windows)

Se la soluzione per scaricare video da Internet che ti ho appena proposto non è stata di tuo gradimento, se sei ancora alla ricerca di un software che ti permetta di fare ciò e se possiedi un PC Windows ti suggerisco di non gettare ancora la spugna e di sperimentare il funzionamento dell’ottimo Freemake Video Downloader. Si tratta di un programma gratuito per sistemi operativi Windows che consente di prelevare i filmati da tutti i principali portali di condivisione video (trovi l’elenco completo nella documentazione del programma).

Per scaricare il programma sul tuo computer clicca qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet dello stesso dopodiché clicca sul pulsante di colore verde Scaricare gratis collocato al centro della pagina Web che ti viene mostrata.

A scaricamento completato, apri il pacchetto d’installazione del software (FreemakeVideoDownloaderSetup.exe) e fai clic prima su e poi su OK. A questo punto, se non vuoi inviare statistiche anonime sull’utilizzo del programma a Freemake, rimuovi la spunta dall’apposita opzione e vai avanti con il setup cliccando su Avanti. Deseleziona le eventuali voci relative a Yahoo Community SmartbarAVG TuneUp o ad altri software e toolbar promozionali per evitarne l’installazione e clicca ancora su Avanti. Apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata e concludi il processo d’installazione del software facendo clic prima su Avanti due volte consecutive e poi su Fine.

Scaricare video da Internet

Se necessario, verrà scaricato e installato anche il .Net Framework 4.0 di Microsoft (un componente essenziale al funzionamento dell’applicazione). Per completare il setup di quest’ultimo, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accettato le condizioni di licenza e clicca sul pulsante Installa. Potrebbe essere necessario riavviare il PC al termine della procedura.

A questo punto, attendi qualche istante affinché la finestra del programma risulti visibile sul desktop dopodiché procedi nel seguente modo per cominciare subito a scaricare video da Internet. Tanto per cominciare provvedi a copiare l’URL della pagina che contiene il filmato dopodiché clicca sul pulsante Incolla indirizzo web presente nella parte in alto a sinistra della schermata principale del programma. Nella finestra che si apre, scegli il formato e la risoluzione in cui scaricare il filmato (es. MP4 720p o FLV 240p) e clicca sul pulsante Scarica per avviare il download.

Scaricare video da Internet

Se lo ritieni opportuno puoi anche cambiare la cartella di destinazione del video cliccando sul pulsante […] e convertire i video dopo averli scaricati apponendo il segno di spunta accanto alla voce Converti in e selezionando uno dei formati disponibili nel menu a tendina adiacente (es. AVI).

Estensioni per scaricare video da Internet

È tua intenzione scaricare video da Internet ma preferisci evitare l’installazione di nuovi programmi sul tuo computer? Se la risposta è “si” allora sappi che puoi riuscire comunque nel tuo intento ricorrendo all’uso di apposite estensioni per i browser Web attraverso le quali puoi monitorare le pagine Web che visiti e catturare i filmati inclusi in esse. Sono molto semplici da utilizzare e possono essere sfruttate in accoppiata a tutti i più comuni programmi per navigare in rete.

Video DownloadHelper (Google Chrome/Mozilla Firefox)

L’estensione più famosa (oltre che efficace) per scaricare video da Internet è senza ombra di dubbio Video DownloadHelper, disponibile sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox. L’estensione è in grado di “catturare” video da qualsiasi altro sito Web anche se la versione per Chrome è “castrata” dalle restrizioni imposte da Google, in base alle quali gli addon disponibili sul Chrome Web Store non possono consentire il download di video da YouTube. Per il resto funziona senza problemi.

Per scaricare Video DownloadHelper su Google Chrome, clicca qui in modo tale da collegarti al Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi a estensione. Se invece utilizzi Mozilla Firefox clicca qui per collegarti alla pagina Web del sito Mozilla Addons che ospita l’estensione e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa

La procedura da seguire per scaricare video da Internet è praticamente la stessa su entrambi i browser: individua il video online che intendi salvare, clicca sull’icona di Video DownloadHelper (i pallini colorati in alto a destra) e clicca sul nome del file da prelevare. In alcuni casi il video può essere disponibile in vari formati e risoluzioni, scegli quella che preferisci di più.

salvvid1

ClickToPlugin (Safari)

Utilizzi Safari su un Mac? Allora ti consiglio di scaricare l’estensione ClickToPlugin che blocca l’esecuzione automatica di tutti i plugin, primo fra tutti Flash Player, e converte molti dei video presenti online da Flash ad HTML5. Ciò permette di risparmiare risorse, batteria, e di scaricare sul computer tutti i filmati su cui è stato possibile effettuare la conversione.

Per installare ClickToPlugin su Safari, clicca qui per collegarti al sito Internet dell’estensione e poi fai clic sul link Download ClickToPlugin. A download completato, apri il file ClickToPlugin.safariextz e conferma l’installazione dell’addon.

A questo punto, puoi scaricare tutti i video HTML5 semplicemente facendo clic destro su di essi e selezionando la voce Scarica il video dal menu che compare. Facile, no?

Come scaricare video da Facebook

Servizi online per scaricare video da Internet

Se alle soluzioni per scaricare video da Internet che ti ho già indicato preferisci la semplicità e l’efficienza dei servizi online sappi che posso proporti un paio di utili risorse che penso possano fare al caso tuo. Si tratta di servizi Web gratuiti e molto semplici da utilizzare che possono permetterti di scaricare video da Internet in men che non si dica. Provali e sono certo che non te ne pentirai.

ClipConvert

Il primo servizio online che ti consiglio vivamente di provare per scaricare video da Internet è ClipConvert. Si tratta di un servizio molto completo attraverso il quale è possibile effettuare il download dei filmati presenti online ed anche convertirli in una vasta gamma di formati diversi.

Per usarlo, clicca qui per collegarti alla pagina Web principale del servizio, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nella barra collocata in alto e premi il pulsante Continua. Attendi dunque che compaia l’anteprima del filmato e scegli sia la risoluzione che il formato in cui desideri scaricarlo: Download per il formato standard (MP4), MOVAVI3GP o MP4 per altri formati video. In alternativa, puoi selezionare anche le opzioni MP3M4A e AAC e scaricare solo la traccia audio del video.

Come scaricare video da Facebook

Per finire, pigia sui pulsanti Inizia Download, attendi qualche secondo e il video verrà scaricato automaticamente sul tuo computer nel formato desiderato.

Nel caso in cui nella pagina di download ci fosse una voce del tipo Download with accelerator and get recommendation offers, accertati che non ci sia il segno di spunta accanto a quest’ultima e se c’è toglilo altrimenti verranno scaricati sul tuo computer anche dei software promozionali aggiuntivi.

SaveFrom

SaveFrom è un altro servizio essenziale ma molto efficace grazie al quale è possibile scaricare video da Internet.

Per utilizzarlo, clicca qui in modo tale da collegarti alla sua pagina Web principale dopodiché incolla l’indirizzo del filmato da scaricare nella barra che si trova al centro dello schermo e cliccare sul pulsante collocato sulla destra.

Come scaricare video da YouTube gratis

Espandi poi il menu a tendina collocato accanto alla dicitura Download, clicca sulla voce More e seleziona il formato di file in cui desideri scaricare il video.