Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come funziona Facebook

di

Tutti i tuoi amici sono su Facebook, i tuoi colleghi te ne parlano praticamente ogni giorno ed i tuoi parenti, vicini e lontani, non vedono l’ora che anche tu faccia il tuo ingresso sul famoso social network ma… nonostante tutto non hai ancora deciso di iscriverti perché vuoi saperne di più sul suo funzionamento della creatura di Mark Zuckerberg? Beh, in caso di risposta affermativa potresti leggere le seguenti righe per capire come funziona Facebook e per convincerti del fatto che in effetti non è poi così male.

Anche se apparentemente può sembrare complesso capire come funziona Facebook è in realtà abbastanza semplice, molto più di quanto tu possa immaginare.

Dedicati quindi alla lettura di questo articolo per scoprire come funziona Facebook e per fare finalmente felici tutti coloro che non fanno altro che dirti che questo social network è davvero fantastico.

Il sistema più semplice per capire come funziona Facebook è sicuramente quello di effettuare l’iscrizione al servizio e fare la conoscenza delle sue funzioni basilari.

Per iscriverti a Facebook collegati alla pagina principale del social network accessibile cliccando qui, compila i campi Nome, Cognome, La tua e-mail, Inserisci nuovamente l’e-mail, Nuova password, Sesso e Compleanno immettendo le informazioni richieste, indica se sei donna oppure uomo spuntando la relativa casella e poi fai clic sul pulsante verde Registrazione.

Screenshot di Facebook

Completa la tua registrazione a Facebook seguendo l’apposita procedura guidata che ti viene mostrata a schermo (non preoccuparti, ci vogliono solo pochi istanti!). Porta quindi a termine la procedura guidata di iscrizione e completa l’operazione accedendo alla casella di posta elettronica associata all’indirizzo email precedentemente indicato per convalidare il tuo account Facebook cliccando sul link di conferma ricevuto tramite messaggio di posta.

Procedi dedicandoti alla ricerca e all’aggiunta degli amici su Facebook. Per effettuare questa operazione digita il nome e il cognome della persona che desideri aggiungere nell’apposita bara di ricerca posta nella parte alta della pagina web, fai clic sulla persona di tuoi interesse, attendi di poter visualizzare il suo profilo Facebook e poi fai clic sul pulsante verde Aggiungi agli amici. Effettua questa procedura per tutte le persone che desideri aggiungere alla tua cerchia di amici su Facebook.

Successivamente ti toccherà attendere che le persone che hai scelto di aggiungere ai tuoi amici su Facebook accettino la richiesta di amicizia. Quando ciò avverrà visualizzerai un’apposita notifica nella parte in alto a destra della barra blu del social network, in corrispondenza dell’icona raffigurante un mappamondo.

Nell’attesa non è escluso che qualche tuo amico ti abbia inviato una richiesta di amicizia. Anche in questo caso vieni avvisato mediante una notifica che puoi visualizzare facendo clic sull’icona raffigurante due omini posta nella parte in alto a sinistra della barra blu. Puoi inoltre decidere se accettare o meno la richiesta di amicizia cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Conferma o Elimina richiesta. Prima di accettare o rifiutare una richiesta di amicizia sappi che puoi dare uno sguardo al profilo di chi te l’ha inviata semplicemente cliccando sul suo nome visualizzabile direttamente dalla notifica.

Oltre che fare amicizia con altri utenti Facebook permette anche di seguire pagine e di iscriversi a gruppi. Le pagine fanno generalmente riferimento a prodotti, locali, siti web e molto altro ancora mentre i gruppi sono degli agglomerati di utenti in cui tutti possono dire la propria riguardo uno o più argomenti di interesse comune.

Per e seguire una pagina non devi fare altro che digitare il suo nome (ad esempio Salvatore Aranzulla) nel campo di ricerca posto sempre nella parte alta del social network e fare clic sul pulsante Mi piace collocato alla destra della fanpage. A partire da questo momento visualizzerai tutti i post condivisi da quella specifica pagina direttamente nella sezione principale di Facebook a cui puoi accedere in qualsiasi momento cliccando sull’icona del social network collocata alla sinistra della barra di ricerca.

Screenshot della fanpage Facebook di Salvatore Aranzulla

Per entrare a far parte di un gruppo devi invece scrivere il nome del gruppo nella barra di ricerca posta nella parte alta di Facebook, cliccare sul risultato di interesse scegliendone uno tra quelli proposti e fare clic sul pulsante verde Iscriviti al gruppo. Così come per le pagine anche nel caso dei gruppi d’ora in avanti visualizzerai tutti gli aggiornamenti direttamente nella sezione principale di Facebook.

Dopo aver fato amicizia con altri utenti su Facebook, dopo aver cominciato a seguire le fanpage di tuo interesse e dopo esserti iscritto a qualche gruppo ti suggerisco di cominciare ad entrare in contatto con gli altri condividendo qualche post.

Per condividere un post su Facebook ti basta digitare un messaggio di testo nel riquadro A cosa stai pensando? visualizzabile nella parte in alto al centro della home del social network ed aggiungere qualche foto o video, la tua posizione e far sapere agli altri che cosa stai facendo e come ti senti cliccando sulle relative icone collocate sotto il box per digitare il testo. Infine fai clic sul pulsante blu Pubblica.

Screenshot di Facebook

Il post da te pubblicato sarà visualizzabile sul tuo profilo nella sezione Diario ed anche nella pagina principale di Facebook insieme alle notizie degli altri tuoi amici.

Un’altra funzionalità di Facebook che è sicuramente utile conoscere è poi quella che permette di chattare privatamente con altri utenti. Infatti, su Facebook non solo hai la possibilità di condividere pubblicamente tutto ciò che desideri ma anche di chiacchierare in privato con i tuoi amici.

Per chattare in privato con un amico di Facebook ti basta digitare il suo nome nella barra di ricerca del social network, fare clic sul suo profilo e cliccare poi sul pulsante Messaggio collocato alla destra della foto profilo.

Screenshot di Facebook

A questo punto dovresti visualizzare una finestra di chat nella parte in basso a destra della pagina Web. Digita il messaggio che desideri inviare al tuo amico nell’apposito campo di testo e poi pigia sul pulsante Invio collocato sulla tastiera per inviarlo. Eventualmente puoi anche aggiungere foto ed emoticon cliccando sulle rispettive icone.

Sappi che il messaggio verrà inviato subito ma il tuo amico lo visualizzerà immediatamente solo qualora sia online in quel dato momento. In caso contrario potrà leggere il messaggio quando effettuerà l’accesso a Facebook. Tu sarai informato dell’eventuale visualizzazione del messaggio mediante la comparsa di un’apposita notifica nella finestra della chat.