Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere su Facebook Marketplace

di

Sapevi che Facebook, oltre che essere impiegato per restare in contatto con gli amici e stringere nuove relazioni, rappresenta anche un ottimo sistema per vendere oggetti usati (e non solo)? No? Beh, allora mi pare evidente il fatto che tu non abbia mai sentito parlare di Marketplace, la sezione del famoso social network in cui, appunto, è possibile vendere e comprare tantissime tipologie di oggetti.

Come dici? La cosa sembra essere molto interessante e ti piacerebbe quindi approfondire l'argomento? Detto, fatto! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso spiegarti in modo semplice ma al tempo stesso dettagliato come vendere su Facebook Marketplace, in modo da consentirti di fare pulizia in soffitta e racimolare qualche soldo da tutti quegli oggetti che non sei riuscito a “piazzare” sui siti di annunci.

Ti anticipo già che Marketplace di Facebook è accessibile sia da smartphone e tablet (mediante l'app del social network per dispositivi mobili) che da computer (tramite la versione Web del social network). Per scoprire in che modo, continua a leggere. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per i tuoi prossimi affari!

Indice

Informazioni preliminari

Come vendere su Facebook Marketplace

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come vendere su Facebook Marketplace, mi sembra doveroso precisare di che cosa stiamo parlando.

Come ti dicevo a inizio guida, Marketplace è una speciale sezione di Facebook, accessibile sia da da smartphone e tablet che da computer, attraverso la quale gli utenti iscritti al famoso social network possono inserire annunci per vendere articoli di vario genere, compresi veicoli e immobili, che risulteranno poi visibili agli altri utenti della piattaforma. Insomma, un po' com'è possibile fare sfruttando i siti per vendere online.

Ciascun annuncio va completato con immagini e dettagli vari (prezzo, luogo in cui si trova l'articolo, etc.). Le contrattazioni con potenziali acquirenti possono essere fatte privatamente sfruttando il sistema di messaggistica interno a Facebook.

Ciascun venditore, inoltre, può inserire fino a un massimo di dieci annunci per volta, i quali vengono verificati da Facebook e vengono effettivamente pubblicati solo ed esclusivamente se rispettano le normative sulle vendite stabilite dal team del social network (che puoi consultare visitando questa pagina).

Per fare qualche esempio, non possono essere pubblicati su Marketplace annunci relativi a sostanze illegali, con obbligo di ricetta o usate a scopo ricreativo, prodotti a base di tabacco o accessori usati per il loro consumo, armi, munizioni o esplosivi, e così via.

Come vendere su Facebook Marketplace

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo della questione e andiamo a scoprire, in concreto, come vendere su Facebook Marketplace.

Qui di seguito trovi spiegato come riuscirci da smartphone o tablet, ovverosia usando l'app ufficiale di Facebook per Android e iOS/iPadOS, e da computer, tramite il sito Internet del social network.

Da smartphone e tablet

Vendere su Facebook Marketplace

Se ti interessa agire da smartphone e tablet, accedi a Facebook dalla sua applicazione, premi sul pulsante (≡) e seleziona la voce Marketplace.

Ora, per inserire il tuo annuncio di vendita, fai tap sul bottone Vendi collocato in alto a sinistra, premi sul pulsante Crea annuncio e, tramite il menu che si apre, indica la tipologia di prodotto che intendi vendere, scegliendo tra Articoli, Veicoli oppure Case in vendita o in affitto.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Aggiungi foto e seleziona fino a un massimo di dieci foto presenti nella galleria del tuo dispositivo relative a ciò che intendi vendere. Digita, poi, il titolo dell'annuncio nel campo Titolo e il prezzo di vendita nel campo Prezzo.

In seguito, seleziona (se necessario) la categoria d'appartenenza, tramite il menu a tendina Categoria e indica mediante il menu apposito la condizione di ciò che intendi vendere (es. Nuovo, Usato — come nuovo, etc.). Ora, dai una descrizione di ciò che intendi mettere in vendita nel relativo campo testuale, indica il luogo da contrassegnare per l'annuncio e, se intendi nascondere l'annuncio agli amici, sposta su ON la levetta dell'apposito interruttore. Per agire su altre opzioni inerenti l'annuncio (es. la quantità del prodotto, l'aggiunta di varianti, etc.), fai tap sulla voce Altre opzioni per l'annuncio e agisci sui campi di testo e sui menu visualizzati.

Quando sei pronto per farlo, poi, premi sulla voce Pubblica (in alto a destra) e attendi che qualcuno ti contatti eventualmente per l'annuncio pubblicato. Potrai leggere i messaggi ricevuti tramite l'app Messenger, disponibile per Android e per iOS/iPadOS, oppure recandoti nella sezione Posta di Marketplace, accessibile previo tap sull'apposita scheda collocata in alto, nella schermata principale della tua sezione Marketplace, da cui puoi vedere una panoramica dei tuoi annunci, le relative prestazioni, e così via. Semplice, vero?

Da computer

Vendere su Marketplace da computer

Se ti interessa capire come vendere su Facebook Marketplace da computer, mediante il sito ufficiale del famoso social network, segui le indicazioni che sto per darti.

Per prima cosa, apri il browser che usi di solito per navigare in Rete dal tuo PC (es. Chrome), recati sull'home page di Facebook e, se non l'hai ancora fatto, accedi al tuo account. Ora, fai clic sull'icona di Marketplace (quella del negozio), che si trova in alto e nella barra laterale di sinistra (se non vedi la voce in questione nella sidebar, clicca sulla voce ∨ Altro… o segui semplicemente questo link) e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante (+) Crea un nuovo annuncio (che trovi sempre a sinistra), per inserire il tuo annuncio. Dopodiché scegli cosa intendi vendere (es. Articolo in vendita, Veicolo in vendita o Casa in vendita o in affitto).

Successivamente, compila il modulo che vedi a schermo andando a indicare negli appositi campi di testo e menu il titolo, il prezzo, la categoria, la condizione, la descrizione dell'articolo, le preferenze relative all'incontro per concludere la compravendita, e così via. Clicca, poi, sul box Aggiungi foto e carica fino a 10 foto che descrivano ciò che vuoi vendere. Quando sei pronto per farlo, poi, clicca sul bottone Pubblica (in basso a sinistra), così da pubblicare l'annuncio su Facebook Marketplace.

Una volta pubblicato, il tuo annuncio risulterà visibile nella home di Marketplace. Gli altri utenti potranno visualizzarlo facendo clic sulla relativa foto impostata come principale e potranno conoscere tutte le informazioni da te fornite tramite la schermata che andrà ad aprirsi.

Gli utenti interessanti potranno altresì contattarti in via privata, usando la chat di Facebook, digitando il proprio testo nel campo sottostante la voce Invia un messaggio al venditore (in basso a destra) e facendo clic sul pulsante Invia. Potrai leggere i messaggi ricevuti facendo clic sul simbolo del fumetto situato nella parte in alto di Facebook e selezionando la conversazione di tuo interesse dal menu che si apre.

Potrai poi gestire i tuoi annunci selezionando la voce Vendita nella parte in alto del menu posto a sinistra nella home di Marketplace, così da recarti nella sezione che ti permette di gestire gli annunci in modo ottimale.

Altre soluzioni

Shopify

Se Facebook Marketplace non ti soddisfa o credi sia troppo limitato per le tue attività, potresti anche pensare di aprire un ecommerce tutto tuo e di integrare la sua vetrina su Facebook.

Tra le soluzioni che permettono di fare ciò ti segnalo Shopify, il quale offre prova gratuita di 3 giorni e poi per 3 mesi al prezzo di 1 euro permette di creare un ecommerce professionale perfettamente integrato con i social network. Per saperne di più, leggi i miei tutorial su come creare un ecommerce e come aprire un negozio con Shopify.

In caso di dubbi o problemi

Centro assistenza di Facebook

Hai seguito pedissequamente le mie indicazioni su come vendere su Facebook Marketplace ma, al momento, non hai ancora le idee chiare oppure in corso d'opera è sorto qualche problema? Allora prova a dare un'occhiata al Centro assistenza del social network e vedi se in questo modo riesci a risolvere. Puoi trovarci spiegazioni dettagliate su tutte le funzioni di Facebook.

Per accedervi da smartphone e/o tablet, apri l'app di Facebook sul tuo dispositivo, premi sul pulsante (≡), seleziona la voce Assistenza e supporto e poi quella Centro assistenza. Successivamente, digita la keyword relativa al tuo problema o al tuo dubbio nel campo di ricerca presente in alto e seleziona l'argomento pertinente tra i suggerimenti che ti vengono mostrati.

Da computer, invece, puoi accedere al Centro assistenza collegandoti alla relativa pagina Web. Una volta fatto ciò, digita la parola chiave di tuo interesse nella barra di ricerca situata in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono.

Per ulteriori dettagli sul da farsi e per scoprire come fare per metterti in contatto diretto con l'assistenza di Facebook, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come contattare Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.