Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vendere su Facebook Marketplace

di

Sapevi che Facebook, oltre che essere impiegato per restare in contatto con gli amici e stringere nuove relazioni, rappresenta anche un ottimo sistema per vendere oggetti usati (e non solo)? No? Beh, allora mi pare evidente il fatto che tu non abbia mai sentito parlare di Marketplace, la sezione del famoso social network in cui, appunto, è possibile vendere e comprare tantissime tipologie di oggetti.

Come dici? La cosa sembra essere molto interessante e ti piacerebbe quindi approfondire l’argomento? Detto, fatto! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso spiegarti in modo semplice ma al tempo stesso dettagliato come vendere su Facebook Marketplace, in modo da consentirti di fare pulizia in soffitta e racimolare qualche soldo da tutti quegli oggetti che non sei riuscito a "piazzare" sui siti di annunci.

Ti anticipo già che Marketplace di Facebook è accessibile sia da smartphone e tablet (mediante l’app del social network per dispositivi mobili) che da computer (tramite il sito Internet di Facebook oppure usando l’applicazione del social network per Windows 10). Per scoprire in che modo, continua a leggere. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per i tuoi prossimi affari! 

Indice

Informazioni preliminari

Donna che usa Facebook da PC

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come vendere su Facebook Marketplace, mi sembra doveroso precisare di che cosa stiamo parlando.

Come ti dicevo a inizio guida, Marketplace è una speciale sezione di Facebook, accessibile sia da da smartphone e tablet che da computer, attraverso la quale gli utenti iscritti al famoso social network possono inserire annunci per vendere articoli di vario genere, compresi veicoli e immobili, che risulteranno poi visibili agli altri utenti della piattaforma. Insomma, un po’ com’è possibile fare sfruttando i siti per vendere online.

Ciascun annuncio va completato con immagini e dettagli vari (prezzo, luogo in cui si trova l’articolo ecc.). Le contrattazioni con potenziali acquirenti possono essere fatte privatamente sfruttando il sistema di messaggistica interno a Facebook.

Ciascun venditore, inoltre, può inserire fino a un massimo di dieci annunci per volta, i quali vengono verificati da Facebook e vengono effettivamente pubblicati solo ed esclusivamente se rispettano le normative sulle vendite stabilite dal team del social network (che puoi consultare visitando questa pagina). Per fare qualche esempio, non possono essere pubblicati su Marketplace annunci relativi a sostanze illegali, con obbligo di ricetta o usate a scopo ricreativo, prodotti a base di tabacco o accessori usati per il loro consumo, armi, munizioni o esplosivi ecc.

Come vendere su Facebook Marketplace

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo della questione e andiamo a scoprire, in concreto, come fare per vendere su Facebook Marketplace.

Qui di seguito trovi spiegato come riuscirci da smartphone o tablet, ovverosia usando l’app ufficiale di Facebook per Android e iOS, e da computer, tramite il sito Internet del social network o mediante la sua applicazione per Windows 10.

Da smartphone e tablet

Facebook Marketplace su iOS

Se ti interessa capire come vendere su Facebook Marketplace da smartphone o tablet, il primo passo che devi compiere è avviare l’app di Facebook sul tuo dispositivo. Qualora non l’avessi già installata, rimedia procedendo nel seguente modo: se usi Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. Se usi iPhone o iPad, invece, collegati alla relativa sezione dell’App Store, fai tap sul bottone Ottieni/Installa e autorizza il download dell’app tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app di Facebook, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) compilando gli appositi campi su schermo, dopodiché premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale (su Android lo trovi in alto a destra, mentre su iOS è presente in basso a destra) e seleziona la voce Marketplace.

Ora, per inserire il tuo annuncio di vendita, fai tap sul bottone Vendi collocato in alto a sinistra e indica la tipologia di prodotto che intendi vendere, scegliendo tra Articoli, Veicoli oppure Case in vendita o in affitto.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Aggiungi foto e seleziona fino a un massimo di dieci foto presenti nella galleria del tuo dispositivo relative a ciò che intendi vendere. Digita poi il titolo dell’annuncio nel campo Titolo e il prezzo di vendita nel campo Prezzo.

In seguito, seleziona (se necessario) la categoria d’appartenenza, tramite il menu a tendina Categoria, il luogo (sempre se necessario) in cui si trova l’articolo, il veicolo o l’immobile (usando il menu a tendina Luogo) e digita il testo del tuo annuncio nel campo Descrizione.

Se si tratta di un oggetto, indica, infine, se vuoi offrire o meno la spedizione, portando su ON o lasciano su OFF l’interruttore accanto alla voce Offri la spedizione, digita i tag con cui vuoi eventualmente contrassegnare l’annuncio nel campo Tag del prodotto e fai tap sulla voce Avanti, collocata in alto a destra, per proseguire.

A questo punto, scegli se condividere l’annuncio che stai per creare anche sul tuo profilo personale, spuntando la casella che trovi accanto alla dicitura Il tuo profilo nella parte in alto dello schermo, e se postare anche sui gruppi adibiti alla compravendita che ti vengono proposti nella sezione Gruppi consigliati, collocata poco più in basso, premendo sul bottone [+] che trovi accanto al nome di ciascun gruppo (nel caso dei gruppi chiusi, dovrai prima inoltrare la tua richiesta per entrarne a far parte, come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento). Dopodiché premi sul pulsante Pubblica collocato in basso.

A pubblicazione avvenuta, il tuo annuncio comparirà nella home di Facebook Marketplace e risulterà visibile dagli altri utenti. Gli utenti eventualmente interessanti al tuo annuncio potranno contattarti in privato tramite la chat di Facebook, digitando il proprio testo nel campo sottostante la voce Invia un messaggio al venditore e premendo sul bottone Invia.

Potrai leggere i messaggi ricevuti tramite l’app Messenger, disponibile per Android e per iOS, oppure recandoti nella sezione Posta di Marketplace, accessibile dopo aver fatto tap sul simbolo dell’omino collocato nella parte in alto della schermata principale del servizio.

Se sei riuscito a vendere l’oggetto, il veicolo o l’immobile per il quale avevi creato il post su Marketplace oppure se intendi apportare modifiche all’annuncio, recati nella schermata principale di Marketplace procedendo come ti ho spiegato nelle righe precedenti, seleziona il simbolo dell’omino collocato in alto, quindi la voce I tuoi annunci e fai tap sul pulsante […] che trovi lì accanto. Tramite il menu che andrà ad aprirsi, potrai visualizzare l’annuncio, eliminarlo, modificarlo, condividerlo altrove ecc.

Da computer

Facebook Marketplace su computer

Se ti interessa capire come vendere su Facebook Marketplace da computer, mediante il sito ufficiale del famoso social network o la sua app ufficiale per Windows 10, segui le indicazioni che sto per darti.

Per procedere da Web, apri il browser che usi di solito per navigare in Rete dal tuo PC (es. Chrome) e recati sull’home page di Facebook. Dopodiché, se necessario, provvedi a effettuare il login al tuo account compilando i campi appositi, in alto a destra, e premi sul bottone Accedi.

Per procedere dall’applicazione per Windows 10, invece, richiama quest’ultima dal menu Start (accessibile premendo sulla bandierina di Windows nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni) e seleziona il collegamento apposito. Dopodiché, se necessario, effettua il login con i dati del tuo account.

A questo punto, seleziona l’icona di Marketplace (quella con il negozio) dalla barra laterale collocata sulla sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Vendi qualcosa (che trovi sempre a sinistra), per inserire il tuo annuncio.

Ora, nel campo Cosa vendi? del modulo che vedi sullo schermo, digita il titolo dell’inserzione; inserisci il prezzo di vendita dell’articolo nel campo Prezzo, mentre nel campo sottostante assicurati che risulti impostata correttamente la località in cui ti trovi o in cui si trova l’oggetto da vendere (altrimenti modificala tu).

Successivamente, usa il menu Seleziona una categoria per selezionare la categoria d’appartenenza di ciò che intenti mettere in vendita, digita nel campo Descrivi il tuo articolo (opzionale) una descrizione per l’annuncio e clicca sul bottone con il quadretto e il simbolo [+] che trovi poco più in basso per selezionare un massimo di dieci foto dal tuo computer da allegare all’inserzione.

In seguito, clicca sul bottone Avanti, scegli, oltre al Marketplace, dove pubblicare eventualmente l’inserzione (es. un gruppo al quale ti sei iscritto di recente) e, per concludere, premi sul pulsante Post, in modo tale da procedere con la messa online dell’annuncio.

Una volta pubblicato, il tuo annuncio risulterà visibile nella home di Marketplace. Gli altri utenti potranno visualizzarlo facendo clic sulla relativa foto impostata come principale e potranno conoscere tutte le informazioni da te fornite tramite la schermata che andrà ad aprirsi.

Gli utenti interessanti potranno altresì contattarti in via privata, usando la chat di Facebook, digitando il proprio testo nel campo sottostante la voce Invia un messaggio al venditore (in basso a destra) e facendo clic sul pulsante Invia. Potrai leggere i messaggi ricevuti facendo clic sul simbolo del fumetto situato nella parte in alto di Facebook e selezionando la conversazione di tuo interesse dal menu che si apre.

Potrai poi gestire i tuoi annunci selezionando la voce Vendita nella parte in alto del menu posto a sinistra nella home di Marketplace e facendo clic sui pulsanti sottostanti l’inserzione: Contrassegna come venduto e Contrassegna come in sospeso. Cliccando sul pulsante con la matita, invece, potrai eliminare l’annuncio oppure modificarlo.

In caso di dubbi o problemi

Screenshot del Centro assistenza di Facebook

Hai seguito pedissequamente le mie indicazioni su come vendere su Facebook Marketplace ma al momento non hai ancora le idee chiare oppure in corso d’opera è sorto qualche problema? Allora prova a dare un’occhiata al Centro assistenza del social network e vedi se in questo modo riesci a risolvere. Puoi trovarci spiegazioni dettagliate su tutte le funzioni di Facebook.

Per accedervi da smartphone e/o tablet, apri l’app del social network sul tuo dispositivo, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale, seleziona la voce Assistenza e supporto e poi quella Centro assistenza. Successivamente, digita la keyword relativa al tuo problema o al tuo dubbio nel campo di ricerca presente in alto e seleziona l’argomento pertinente tra i suggerimenti che ti vengono mostrati.

Da computer, invece, puoi accedere al Centro assistenza collegandoti alla relativa pagina Web. Una volta fatto ciò, digita la parola chiave di tuo interesse nella barra di ricerca situata in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono.

Per ulteriori dettagli sul da farsi e per scoprire come fare per metterti in contatto diretto con l’assistenza di Facebook, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come contattare Facebook.