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Come sponsorizzare su Facebook

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Dopo aver avviato una nuova attività, hai deciso di ampliare i tuoi orizzonti e proporre i servizi della tua azienda anche sul Web. Seguendo il suggerimento di un amico esperto in materia, hai creato un sito Internet, ma dopo mesi di duro lavoro ancora non vedi risultati e gli unici a usufruire dei tuoi servizi sono parenti e conoscenti. Ho indovinato? Bene, allora non rassegnarti e segui i consigli che sto per darti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come sponsorizzare su Facebook, cioè promuovere la tua attività sul celebre social network, da qualche tempo noto anche come Meta. Infatti, creando una pagina su Facebook e sfruttando le inserzioni a pagamento, puoi aumentare le visite del tuo sito Web, ottenere nuovi clienti, sponsorizzare i tuoi prodotti e far conoscere la tua azienda a un pubblico maggiore. È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.

Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti indichi in quanti modi far pubblicità alla tua professione su Facebook. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, metti in pratica le soluzioni che sto per consigliarti e sono sicuro che, nel giro di poco tempo, inizierai a vedere i primi risultati e dare una maggiore visibilità alla tua attività. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come creare una pagina su Facebook

Come sponsorizzare su Facebook creando una pagina

Prima di poter creare una sponsorizzazione, devi capire come creare una pagina Facebook relativa alla tua attività. La creazione di una pagina non ha alcun costo ma richiede un account sul celebre social network: se non ne hai ancora uno, puoi leggere la mia guida su come iscriversi a Facebook.

Per creare una pagina Facebook, quindi, collegati al social network e accedi al tuo account, dopodiché fai tap sull’icona del menu (quella con un quadrato fatto di pallini), collocata in alto a destra e nella serie di opzioni che visualizzerai sotto il menu Crea, sempre sulla destra del monitor, scegli la voce Pagina. Per sapere nel dettaglio come procedere, leggi le mie guide su come creare una pagina Facebook e su come creare una pagina Facebook aziendale.

Come aggiungere un metodo di pagamento su Facebook

Come sponsorizzare su Facebook aggiungendo un metodo di pagamento

Dopo aver creato la tua pagina Facebook e prima di poter passare all’azione lanciando la tua prima inserzione pubblicitaria, devi anche sapere come aggiungere un metodo di pagamento su Facebook valido, scegliendo tra carta di credito, PayPal, conto corrente e Coupon Facebook.

Per impostare il metodo di pagamento per le inserzioni, le quali prevedono sempre un investimento economico, anche minimo, collegati a Facebook e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sulla freccia rivolta verso il basso, nel menu a sinistra, e poi sulla voce Meta Business Suite: si tratta di una comoda funzione dedicata a chi ha una pagina Facebook (oggi Meta), che permette di gestire tutto ciò che la riguarda all’interno di questo unico strumento. Una volta che avrai raggiunto la tua interfaccia di Meta Business Suite, nel menu a sinistra clicca sulla voce Impostazioni, poi, nella pagina che si aprirà, nel seguente menu interno ad essa collocato sempre a sinistra, scegli la voce Impostazioni dell’account pubblicitario, quindi seleziona l’icona della carta di credito e fai clic sulla dicitura Impostazioni di pagamento. A questo punto, segui le istruzioni nella schermata per Aggiungere un metodo di pagamento.

Assicurati che accanto alla voce Mostra i metodi di pagamento per ci sia selezionata l’opzione Italia, dopodiché apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito o di debito, PayPal, conto corrente e Coupon Facebook.

Se hai scelto di pagare tramite la tua carta di credito o di debito, inseriscine i dati nei campi Numero della carta, Scadenza e Codice di sicurezza e fai clic sul pulsante Continua per confermare, mentre se hai scelto una delle altre opzioni disponibili, pigia sul bottone Continua e segui la procedura mostrata a video per collegare a Facebook il tuo account PayPal, il tuo conto corrente (inserendo dati come IBAN, BIC, titolare del conto ecc.) o aggiungere il codice del coupon in tuo possesso.

Come creare una sponsorizzazione su Facebook

Su Facebook è possibile sponsorizzare ogni tipo di contenuto, come post, foto, video e link, ma è consentito anche promuovere la propria attività o un evento. La procedura richiede pochi minuti di tempo e permette di creare sponsorizzazioni mirate selezionando il pubblico da coinvolgere. Come creare una sponsorizzazione su Facebook? Te lo spiego subito.

Come sponsorizzare post e foto su Facebook

Come sponsorizzare su Facebook un post

Vuoi sapere come sponsorizzare post e foto su Facebook? Immagino proprio di sì, allora ecco come iniziare. Per creare una sponsorizzazione di contenuti su Facebook (post, foto, video e link), inizia accedendo al tuo profilo Facebook personale quindi, nel menu a sinistra, sotto la dicitura I tuoi collegamenti rapidi seleziona la tua pagina Facebook sulla quale vuoi sponsorizzare e raggiungila.

Una volta sulla pagina Facebook (Meta), avrai diversi modi per creare il tuo annuncio sponsorizzato: puoi scrivere un post e cliccare sul pulsante blu sotto di esso denominato Metti in evidenza il post, mettere in evidenza un post già pubblicato oppure agire dalla voce Crea inserzioni che trovi in evidenza. Per avere tutti i dettagli del caso e capire come muoverti, sia da PC che da smartphone o tablet, leggi attentamente la mia guida su come funziona Facebook Ads.

Come sponsorizzare una pagina su Facebook

Come sponsorizzare su Facebook una pagina

Su Facebook puoi sponsorizzare la tua azienda creando inserzioni mirate per promuovere la tua pagina Facebook, il sito della tua attività o un’applicazione: se vuoi sapere come sponsorizzare una pagina Facebook ecco cosa posso dirti.

Innazitutto raggiungi la tua pagina Facebook seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, dunque, una volta sulla tua pagina Facebook, fai clic sul pulsante Crea nuova inserzione, nella pagina che si aprirà vai nell’area Obiettivo e clicca sul pulsante Modifica: potrai visualizzare un elenco di obiettivi diversi tra loro, tutti da sponsorizzare. In questo caso clicca sulla voce Ottieni più Mi piace sulla Pagina e poi sul tasto Salva.

A questo punto compila il modulo con attenzione, fornendo contenuti, dati e opzioni per ogni voce, imposta il budget che vuoi spendere e il tempo in cui la sponsorizzazione sarà attiva, quindi visualizza l’anteprima dell’annuncio. Quando sei sicuro, clicca sul pulsante Promuovi ora e avvia l’inserzione. Per saperne di più, leggi la mia guida su come pubblicizzare una pagina su Facebook.

Come sponsorizzare un evento su Facebook

Come sponsorizzare su Facebook un evento

Se sei solito organizzare eventi e stai cercando una soluzione per avere più visibilità, devi sapere che su Facebook puoi creare e sponsorizzare eventi di qualsiasi genere. Dunque, ecco le indicazioni su come sponsorizzare un evento su Facebook.

Inizia raggiungendo la tua pagina Facebook come spiegato nel capitolo precedente, quindi fai clic sull’opzione Crea, poi sulla voce Evento: nella pagina che si aprirà decidi se si tratta di un Evento online oppure di un Evento di persona e procedi con la configurazione seguendo le istruzioni e inserendo dati come Nome evento, Luogo, Frequenza, Descrizione e Biglietti.

Conclusa la personalizzazione dell’evento, prima di pigiare sul pulsante Pubblica, fai clic sulla voce Metti in evidenza l’evento per creare un evento sponsorizzato. Adesso, pigia sull’opzione Modifica accanto alla voce Persone che scegli mediante la targetizzazione per impostare il pubblico al quale indirizzare il tuo evento. Imposta quindi Genere (Tutti, Uomini, Donna), Età, Luoghi e imposta una Targettizzazione dettagliata, pigia poi sul pulsante Salva per salvare le modifiche apportate.

Prosegui con la personalizzazione dell’inserzione indicando il Budget complessivo e la Durata della sponsorizzazione, verifica poi che il metodo di pagamento proposto sia corretto e fai clic sul pulsante Imposta il budget per sponsorizzare il tuo evento.

Se l’evento di tuo interesse è già pubblicato e vuoi sponsorizzarlo, collegati alla tua pagina Facebook e seleziona la voce Eventi presente nella barra laterale a sinistra. Nella lista degli eventi in programma, individua l’evento che intendi sponsorizzare e fai clic sul pulsante Metti in evidenza l’evento. In alternativa, entra nell’evento e premi sul pulsante Metti in evidenza l’evento presente in alto.

Come sponsorizzare su Facebook e Instagram

Come sponsorizzare su Facebook e Instagram

Come forse già saprai, i due celebri social network Facebook e Instagram appartengono alla stessa società, Meta, e sono tra loro correlati: ciò significa che potrai fare molte azioni su di uno dei due e sincronizzarle con l’altro, dunque in questo contesto potrebbe interessarti sapere come sponsorizzare su Facebook e Instagram.

Per iniziare, accedi al tuo profilo personale su Facebook poi clicca sull’icona della pagina che amministri e presso la quale vuoi attivare delle sponsorizzazioni. Adesso punta il mouse in alto a sinistra e clicca sulla voce Meta Business Suite (da qualche tempo Facebook ha cambiato nome in Meta): se si tratta della prima volta che usi questo strumento, troverai una finestra di dialogo che ti permette di accedere alla procedura guidata con cui configurare Facebook e Instagram per la loro gestione in un unico luogo, cioè la stessa Meta Business Suite. Dunque, clicca sul tasto Inizia e segui le indicazioni a monitor.

Terminata la procedura, ti ritroverai di fronte al tuo pannello di controllo: nel menu a sinistra ci sono le voci di gestione. Clicca sulla dicitura Inserzioni e nella scheda che si aprirà potrai osservare il riepilogo delle inserzioni oppure cliccare sul pulsante, collocato in alto a destra, Crea inserzione per lanciarne una nuova sia su Facebook che su Instagram, a tua discrezione. Mi permetto di darti anche un altro suggerimento: usando il tool Facebook Creator Studio sarà possibile gestire con più facilità gli account Instagram aziendali anche dal computer, ad esempio caricando pure le foto salvate sul PC. Puoi accedere alla funzione scorrendo il menu di sinistra dal tuo profilo personale di Facebook: per saperne di più e muovere i primi passi con Facebook Creator Studio, leggi la mia guida su come caricare foto su Instagram da PC.

Se vuoi sapere anche come promuovere su Facebook e, contestualmente, su Instagram da smartphone e tablet, scarica l’app Meta Business Suite per dispositivi Android da Play Store (o presso uno store alternativo, se non disponi dei servizi di Google) oppure da App Store per iOS e iPadOS. Fatto ciò, segui le indicazioni riportate in precedenza per la versione desktop. Non è finita: per la completa coordinazione degli annunci pubblicitari su dispositivi mobili ti servirà anche l’app Inserzioni, della quale ti parlo in modo più approfondito nel capitolo successivo.

Come creare una sponsorizzazione da smartphone e tablet

Come sponsorizzare su Facebook da smartphone e tablet

Se sei abituato a gestire la tua pagina Facebook in movimento, forse ti stai chiedendo come creare una sponsorizzazione da smartphone e tablet: te lo spiego subito.

Per gestire le inserzioni di Facebook dai dispositivi mobili è necessario scaricare un’applicazione apposita: per apparecchi Android la troverai su Play Store sotto il nome di Inserzioni di Facebook (se non disponi dei servizi di Google, puoi scaricarla da uno store alternativo), mentre per dispositivi iOS o iPadOS potrai reperirla su App Store con il nome di Gestione inserzioni.

Dopo aver scaricato l’app avviala, conferma che sei tu il proprietario della pagina e l’account pubblicitario che desideri usare, dopodiché usa il menu in basso sul display per gestire le tue inserzioni, nello stesso modo in cui ti ho spiegato per la versione desktop: ad esempio, sfiora l’icona + (Aggiungi) per creare una nuova campagna, iniziando con la scelta di un obiettivo da raggiungere. Puoi anche sponsorizzare un contenuto già pubblicato pigiando sul pulsante Metti in evidenza il post e impostare Pubblico, Budget e Durata. Per maggiori dettagli su tutta la procedura, leggi il capitolo dedicato all’operazione nella mia guida su come funziona Facebook Ads.Per ulteriori approfondimenti, leggi anche la mia guida su come fare Facebook Ads.

Come sponsorizzare su Facebook gratis

Come sponsorizzare su Facebook gratis

Leggendo questa guida ti è sembrato che, insomma, ci siano un po’ di spese da sostenere e, al momento, non sei particolarmente propenso a investire in annunci pubblicitari, quindi ti starai domandando come sponsorizzare su Facebook gratis.

Purtroppo sono costretto a dirti che se stai cercando di capire come sponsorizzare su Facebook senza pagare farai uno sforzo vano. Per definizione gli annunci pubblicitari sono a pagamento: investire su di un post gli permetterà di essere messo in rilievo rispetto agli altri che non lo sono, così come spendere qualche euro per promuovere la tua pagina o gli eventi creati permetterà di dargli un valore diverso.

Tuttavia, se ancora non te la senti di sponsorizzare su Facebook, puoi comunque provare qualcosa per fare in modo che la tua pagina aziendale risulti professionale e competitiva. Innanzitutto, inserisci tutte le informazioni che possono aiutare gli utenti a capire chi sei e di cosa ti occupi, come l’indirizzo del tuo sito Web (se ne hai uno), i contatti e una descrizione. Se la tua, ad esempio, è un’attività che ha degli orari precisi, inseriscili nell’apposita sezione della pagina.

Non è tutto: cura la grafica delle immagini e delle foto che pubblicherai, da quelle di copertina e del profilo a quelle dei post. Scrivi testi pertinenti, puntuali, accattivanti ma brevi. Se ne sei capace, punta molto sui contenuti video: agli utenti piacciono perché possono fruirli anche mentre stanno facendo altre cose e non sono costretti a leggere, inoltre ti daranno modo di dire tutto ciò che vuoi sulla tua attività.

Crea i tuoi post con regolarità: puoi avvalerti anche del prezioso strumento di programmazione per la loro pubblicazione, per organizzare proprio una sorta di calendario editoriale. Se hai anche un profilo Instagram aziendale, cerca di gestirlo di pari passo con la tua pagina Facebook. Quando le persone ti contattano, rispondi velocemente e in maniera esaustiva, con grande cortesia. Se può esserti di aiuto, ti rimando al mio tutorial su come avere più follower su Facebook.

Ad ogni modo, non è necessario investire grosse cifre nelle sponsorizzazioni su Facebook, dunque, quando avrai raggiunto un discreto livello comunicativo, potrai provare a creare degli annunci: bastano anche meno di 5€!

Nella speranza che questi consigli possano esserti d’aiuto, non posso che farti un grosso in bocca al lupo per la tua attività su Facebook!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.